T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Problema Sure TA2024

3 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Problema Sure TA2024 - Pagina 2 Empty Re: Problema Sure TA2024

Messaggio Da kirin1991 Sab 27 Ott 2012 - 18:42

per il segnale proverò anche se farci entrare del coassiale schermato che è abbastanza rigido non sarà semplice :/ il mael in pratica ha il trasformatore collegato a terra (ovvero il percorso del cavo è: carcassa trasformatore ---> dissipatore ----> cavo di terra vera e propria), la sorgente è un dac tda1543x4 muse, diciamo che l'ampli che avevo prima ronzava un po ma meno di questo, stessa sorgente, cmq provo a scollegare la sorgente e a sentire se ronza Smile elettricamente cosa potrebbe causare lo scollegamento della carcassa del trasfo? Ironic

kirin1991
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 30.05.12
Numero di messaggi : 32
Provincia : Roma
Impianto : Dac Muse TDA1543x4 NOS
Ampli DIY con Sure TA2024
Diffusori Cambridge Audio Sirocco S30

Torna in alto Andare in basso

Problema Sure TA2024 - Pagina 2 Empty Re: Problema Sure TA2024

Messaggio Da fritznet Sab 27 Ott 2012 - 18:52

kirin1991 ha scritto:per il segnale proverò anche se farci entrare del coassiale schermato che è abbastanza rigido non sarà semplice :/ il mael in pratica ha il trasformatore collegato a terra (ovvero il percorso del cavo è: carcassa trasformatore ---> dissipatore ----> cavo di terra vera e propria), la sorgente è un dac tda1543x4 muse, diciamo che l'ampli che avevo prima ronzava un po ma meno di questo, stessa sorgente, cmq provo a scollegare la sorgente e a sentire se ronza Smile elettricamente cosa potrebbe causare lo scollegamento della carcassa del trasfo? Ironic


Non saprei dirti, di solito si mette a terra il telaio per motivi di sicurezza, ovvero nel caso ci siano dispersioni di corrente queste vanno direttamente a terra anzichè passare attraverso il corpo di chi tocca il telaio.

Sono abbastanza ignorante in campo elettronico/elettrotecnico (ho solo basi scolastiche di una trentina di anni fa), però mi sembra strano, mi pare che normalmente non si metta a terra il trasformatore, ma solo l'eventuale schermatura se presente.

Il telaio esterno del MAel è in plastica? In quel caso credo che tu possa provare a scollegare la terra.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Problema Sure TA2024 - Pagina 2 Empty Re: Problema Sure TA2024

Messaggio Da kirin1991 Sab 27 Ott 2012 - 21:33

forse ho risolto l'arcano, staccando il cavo segnale i diffusori sono completamente muti anche a massimo volume, quando attacco l'rca che viene dal dac comincia a ronzare, dato che il cavo non è schermato al 99% risolverò mettendo un buon cavo coassiale schermato, devo dire che in ogni caso ronza più del ta2024 che avevo prima ma forse spostando ampli e con lui il cavo ronza di più dato che passa vicino a fili diversi da quelli di prima quindi evidentemente la mancanza di isolamento si fa sentire Mmm Mmm

kirin1991
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 30.05.12
Numero di messaggi : 32
Provincia : Roma
Impianto : Dac Muse TDA1543x4 NOS
Ampli DIY con Sure TA2024
Diffusori Cambridge Audio Sirocco S30

Torna in alto Andare in basso

Problema Sure TA2024 - Pagina 2 Empty Re: Problema Sure TA2024

Messaggio Da fritznet Sab 27 Ott 2012 - 21:55

kirin1991 ha scritto:forse ho risolto l'arcano, staccando il cavo segnale i diffusori sono completamente muti anche a massimo volume, quando attacco l'rca che viene dal dac comincia a ronzare, dato che il cavo non è schermato al 99% risolverò mettendo un buon cavo coassiale schermato, devo dire che in ogni caso ronza più del ta2024 che avevo prima ma forse spostando ampli e con lui il cavo ronza di più dato che passa vicino a fili diversi da quelli di prima quindi evidentemente la mancanza di isolamento si fa sentire Mmm Mmm

Mi sa che è un ground loop (anello di terra), forse anche con del cavo schermato risolvi, ma non è detto.

Qui è spiegato molto bene:

http://www.bsproj.it/index.php?option=com_content&view=article&id=59:ground-loops-e-ronzii-come-eliminarli&catid=39:teoria&Itemid=66

L'autore è skorpio92, presente anche su questo forum.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Problema Sure TA2024 - Pagina 2 Empty Re: Problema Sure TA2024

Messaggio Da kirin1991 Dom 28 Ott 2012 - 8:51

Dunque è possibile che io abbia creato un ground loop tra computer (messo a terra) ----> dac (non messo a terra) -----> ampli (alimentazione messa a terra)?

Il sistema dei trasformatori spiegato lì non mi convince molto, verrebbe a costare più dell'impianto stesso xD purtroppo il pc non ha uscita ottica ma ho un'altra sorgente liquida che devo sistemare per far funzionare i driver del toslink, a quel punto farò una prova Smile intanto provo a scollegare l'ingresso coassiale del dac per vedere se ronza Very Happy

Grazie mille delle info intanto!! Davvero gentilissimo!! Very Happy

kirin1991
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 30.05.12
Numero di messaggi : 32
Provincia : Roma
Impianto : Dac Muse TDA1543x4 NOS
Ampli DIY con Sure TA2024
Diffusori Cambridge Audio Sirocco S30

Torna in alto Andare in basso

Problema Sure TA2024 - Pagina 2 Empty Re: Problema Sure TA2024

Messaggio Da kirin1991 Dom 28 Ott 2012 - 12:29

Aggiornamento: in effetti staccando il coassiale che collega pc e dac il ronzio si attenua molto, diventa praticamente impercettibile e indipedente dalla rotazione del pot, evidentemente c'era il ground loop e il residuo rimasto è dato dal cavo non schermato o da un disturbo dato dall'alimentatore ma è davvero impercettibile Very Happy

kirin1991
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 30.05.12
Numero di messaggi : 32
Provincia : Roma
Impianto : Dac Muse TDA1543x4 NOS
Ampli DIY con Sure TA2024
Diffusori Cambridge Audio Sirocco S30

Torna in alto Andare in basso

Problema Sure TA2024 - Pagina 2 Empty Re: Problema Sure TA2024

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.