T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Pleasurize Musica, la loudness war

+8
Marco Ravich
Michele
K8
Alessandro LXIV
marioni
Barone Rosso
Silver Black
schwantz34
12 partecipanti

Andare in basso

Pleasurize Musica, la loudness war Empty Pleasurize Musica, la loudness war

Messaggio Da schwantz34 Ven 22 Mag 2009 - 2:07

Provate a verificare un po' i vostri dischi ....:

http://www.tnt-audio.com/editoriali/aprile09.html


Ultima modifica di Silver Black il Mar 26 Gen 2010 - 1:29 - modificato 3 volte. (Motivazione : Violazione del regolamento: oggetto tutto maiuscolo)
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

Pleasurize Musica, la loudness war Empty Re: Pleasurize Musica, la loudness war

Messaggio Da Silver Black Ven 22 Mag 2009 - 2:28

Iniziativa eccellente, lodevole e da supportare in tutto e per tutto. Oki Oki Oki
Metterò subito un logo nella home page del T-Forum, appena trovo quello giusto, per ora metto qui questo:

Pleasurize Musica, la loudness war Multiflex3_logo


Io consiglio di iscriverci tutti al sito in questione e cominciare a dare un rate a tutti i nostri dischi preferiti. E poi sarà anche divertente vedere se i dischi che reputavamo ottimi sotto questo punto di vista sono davvero così. Oki

Riporto le parole di Lucio Cadeddu:

Lucio Cadeddu ha scritto:Cosa possiamo fare? Probabilmente vi starete chiedendo come dare una mano a sostenere la "causa". Prima di tutto ci si può registrare presso il sito della fondazione in maniera da far aumentare il numero dei consumatori interessati a far sì che le cose cambino...e in fretta. Ci si può iscrivere in varie modalità, a seconda del ruolo: come semplice "ascoltatore di musica", come "ingegnere del suono", come membro dell'industria discografica o del mondo dell'audio...insomma è facile rovare la categoria dove inserirsi. La procedura è gratuita ed è estremamente rapida anche per chi non conosce l'inglese.
La seconda cosa che si può fare è scaricarsi il software DR ed iniziare a misurare e certificare i propri dischi, sia quelli che consideriamo buoni, sia quelli peggiori. Come utenti registrati avete la possibilità di arricchire il database di "certificazioni" dei dischi in commercio, aggiungendo i vostri. Ad esempio, non può sfuggire, ad un occhio audiofilo, che nella lista già pubblicata appare il mitico "The Nightfly" di Donald Fagen, delizia per tanti audiofili da oltre 25 anni, che si conquista un bel DR16 (16 dB di gamma dinamica misurata secondo il software DR). Tenete conto che la maggior parte dlle incisioni moderne a stento arriva a DR4! Per visionare la lista ed arricchirla con le vostre misurazioni visitate il link DR releases.

Pleasurize Musica, la loudness war Dr14

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Pleasurize Musica, la loudness war Empty Re: Pleasurize Musica, la loudness war

Messaggio Da Barone Rosso Ven 22 Mag 2009 - 9:07

Pero non riesco a far funzionale il plugin che temo che fuzioni solo su software professionali.
Con foobar e media-player non si vede nulla.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Pleasurize Musica, la loudness war Empty Re: Pleasurize Musica, la loudness war

Messaggio Da Silver Black Ven 22 Mag 2009 - 11:57

Barone Rosso ha scritto:Pero non riesco a far funzionale il plugin che temo che fuzioni solo su software professionali.
Con foobar e media-player non si vede nulla.

Appena provo ti dico.

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Pleasurize Musica, la loudness war Empty Re: Pleasurize Musica, la loudness war

Messaggio Da marioni Ven 22 Mag 2009 - 14:45

Già, mancano indicazioni su come far funzionare il plug in. Mmm
C'è qualche Mac user che ci è riuscito (e me lo spiega) ?

grazie

p.s. io uso ITunes
marioni
marioni
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 16.05.08
Numero di messaggi : 228
Località : Milano
Impianto : ampli TA 10.1 con ZetaGi FT146 / casse Klipsch RF82 / meccanica CDP Philips 723 (modificato) / DAC Beresford Caiman

Torna in alto Andare in basso

Pleasurize Musica, la loudness war Empty Re: Pleasurize Musica, la loudness war

Messaggio Da Alessandro LXIV Ven 22 Mag 2009 - 17:42

A proposito di “loudness war”.
Premessa:
Il mio “impiantino” è fatto dai componenti che potete leggere qui a fianco, posizionati in modo corretto in un ambiente ne troppo riflettente ne troppo assorbente,
domanda:
quanto pensate, da 0 a 100, che la musica che esce da questo impianto sia fedele a quella incisa sul CD?
Alcune considerazioni. The Wall suona piano , se non metto il VT a manetta, con le casse che mi ritrovo, col cavolo che sento una pressione sonora vagamente somigliante a quella di un concerto;
The Nightfly" di Donald Fagen, che Lucio Cadeddu definisce “delizia per tanti audiofili da oltre 25 anni” (quindi lo giudica molto positivamente), suona molto compresso, non aperto;
L’Ultimo di Michael Bublè, che Kywest giudica un fulgido esempio della "loudness war" (quindi mi sembra di capire negativamente), suona meravigliosamente, cioè, al giusto volume chiudi gli occhi e ti sembra di avere l’orchestra davanti a te.
Probabilmente non capisco niente di suono, oppure il mio impianto è così scadente che, per illudermi di ascoltare della musica ben incisa devo mettere su dei cd dopati.
Quindi tutti quelli che come me, (immagino tanti) hanno un impianto come il mio, diciamo “dignitoso” (perchè penso sinceramente che per migliorare di parecchio la qualità del suono si debbano spendere cifre altissime e ritengo che pochissimi lo abbiano fatto – ammesso che abbiano scelto i componeneti giusti-) devono rassegnarsi ad ascoltare la musica ben incisa senza poterne godere.
Fatemi sapere che ne pensate.
Adesso lapidatemi.

Alessandro LXIV
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.04.09
Numero di messaggi : 5173
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Pleasurize Musica, la loudness war Empty Re: Pleasurize Musica, la loudness war

Messaggio Da schwantz34 Ven 22 Mag 2009 - 17:48

Alessandro Triveri ha scritto:A proposito di “loudness war”.
Premessa:
Il mio “impiantino” è fatto dai componenti che potete leggere qui a fianco, posizionati in modo corretto in un ambiente ne troppo riflettente ne troppo assorbente,
domanda:
quanto pensate, da 0 a 100, che la musica che esce da questo impianto sia fedele a quella incisa sul CD?
Alcune considerazioni. The Wall suona piano , se non metto il VT a manetta, con le casse che mi ritrovo, col cavolo che sento una pressione sonora vagamente somigliante a quella di un concerto;
The Nightfly" di Donald Fagen, che Lucio Cadeddu definisce “delizia per tanti audiofili da oltre 25 anni” (quindi lo giudica molto positivamente), suona molto compresso, non aperto;
L’Ultimo di Michael Bublè, che Kywest giudica un fulgido esempio della "loudness war" (quindi mi sembra di capire negativamente), suona meravigliosamente, cioè, al giusto volume chiudi gli occhi e ti sembra di avere l’orchestra davanti a te.
Probabilmente non capisco niente di suono, oppure il mio impianto è così scadente che, per illudermi di ascoltare della musica ben incisa devo mettere su dei cd dopati.
Quindi tutti quelli che come me, (immagino tanti) hanno un impianto come il mio, diciamo “dignitoso” (perchè penso sinceramente che per migliorare di parecchio la qualità del suono si debbano spendere cifre altissime e ritengo che pochissimi lo abbiano fatto – ammesso che abbiano scelto i componeneti giusti-) devono rassegnarsi ad ascoltare la musica ben incisa senza poterne godere.
Fatemi sapere che ne pensate.
Adesso lapidatemi.

Eddai mo' non esagerare..... Laughing
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

Pleasurize Musica, la loudness war Empty Re: Pleasurize Musica, la loudness war

Messaggio Da K8 Ven 22 Mag 2009 - 18:08

marioni ha scritto:Già, mancano indicazioni su come far funzionare il plug in. Mmm
C'è qualche Mac user che ci è riuscito (e me lo spiega) ?

grazie

p.s. io uso ITunes
Non vorrei sbagliare ma questo plugin funziona solo con VST, RTAS e AU su qualsiasi S.O.

K8
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 18.07.08
Numero di messaggi : 1194
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Pleasurize Musica, la loudness war Empty Re: Pleasurize Musica, la loudness war

Messaggio Da Michele Sab 23 Mag 2009 - 0:20

Alessandro Triveri ha scritto:A proposito di “loudness war”.
Premessa:
Il mio “impiantino” è fatto dai componenti che potete leggere qui a fianco, posizionati in modo corretto in un ambiente ne troppo riflettente ne troppo assorbente,
domanda:
quanto pensate, da 0 a 100, che la musica che esce da questo impianto sia fedele a quella incisa sul CD?
Alcune considerazioni. The Wall suona piano , se non metto il VT a manetta, con le casse che mi ritrovo, col cavolo che sento una pressione sonora vagamente somigliante a quella di un concerto;
The Nightfly" di Donald Fagen, che Lucio Cadeddu definisce “delizia per tanti audiofili da oltre 25 anni” (quindi lo giudica molto positivamente), suona molto compresso, non aperto;
L’Ultimo di Michael Bublè, che Kywest giudica un fulgido esempio della "loudness war" (quindi mi sembra di capire negativamente), suona meravigliosamente, cioè, al giusto volume chiudi gli occhi e ti sembra di avere l’orchestra davanti a te.
Probabilmente non capisco niente di suono, oppure il mio impianto è così scadente che, per illudermi di ascoltare della musica ben incisa devo mettere su dei cd dopati.
Quindi tutti quelli che come me, (immagino tanti) hanno un impianto come il mio, diciamo “dignitoso” (perchè penso sinceramente che per migliorare di parecchio la qualità del suono si debbano spendere cifre altissime e ritengo che pochissimi lo abbiano fatto – ammesso che abbiano scelto i componeneti giusti-) devono rassegnarsi ad ascoltare la musica ben incisa senza poterne godere.
Fatemi sapere che ne pensate.
Adesso lapidatemi.

Se non ricordo male possiedi un salone di circa 50 m2 e pretenderesti di avere un impatto live con delle casse grandi come i cubetti della knor, non ti sembra di pretendere un po' troppo?
E' normale che tu riesca a sentire qualcosa solo con dischi pompati.
Alcuni dischi tra cui quelli che tu citi richiedono grandi pressioni che non avrai mai con il tuo impianto in quella stanza: prova lo stesso impianto magari nella tua camera da letto (spero che tu non viva nella reggia di Caserta).
In conclusione comprati delle casse da pavimento con un generoso litraggio e poi ne riparleremo se sarai ancora costretto ad accontentarti di ascoltare solo musica dopata!!!! Hehe

P.S.
Per non comprarti delle casse migliori mi dici cosa ci devi fare con tutti i soldi che hai?
...Si scherza!!! Wink

Michele
Michele
Michele
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 08.02.08
Numero di messaggi : 561
Località : Roma
Provincia : Roma
Impianto : Amp: Naim 140 + Naim 62; Casse: Aliante One SW Pininfarina; Sorg: Revox b226, PopPulse 707 modificato, Ariston RD80 con Grado gold. Ex T-ampista: senza rinnegare nulla ;-)

Torna in alto Andare in basso

Pleasurize Musica, la loudness war Empty Re: Pleasurize Musica, la loudness war

Messaggio Da Silver Black Sab 23 Mag 2009 - 1:40

Alessandro Triveri ha scritto:Alcune considerazioni. The Wall suona piano , se non metto il VT a manetta, con le casse che mi ritrovo, col cavolo che sento una pressione sonora vagamente somigliante a quella di un concerto;
The Nightfly" di Donald Fagen, che Lucio Cadeddu definisce “delizia per tanti audiofili da oltre 25 anni” (quindi lo giudica molto positivamente), suona molto compresso, non aperto;
L’Ultimo di Michael Bublè, che Kywest giudica un fulgido esempio della "loudness war" (quindi mi sembra di capire negativamente), suona meravigliosamente, cioè, al giusto volume chiudi gli occhi e ti sembra di avere l’orchestra davanti a te.
Probabilmente non capisco niente di suono, oppure il mio impianto è così scadente che, per illudermi di ascoltare della musica ben incisa devo mettere su dei cd dopati.

Sono le Mosscade, troppo poco sensibili anche per il Virtue Two nel tuo ambiente (forse il Virtue Two da 130 W come quello che ho io...). Ma sono comunque casse delicatine, diciamo "raffinate" e non sicuramente di impatto. Prova come ti hanno detto con delle torri da ben altra sensibilità, tipo le Proson 6030 o le Energy (non ricordo il modello esatto) o le Klipsch. Dipende da che budget sei disposto a spendere... prendi casse con molta sensibilità e con i woofer generosi, e il Vitue Two le farà volare.

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Pleasurize Musica, la loudness war Empty Re: Pleasurize Musica, la loudness war

Messaggio Da Marco Ravich Sab 23 Mag 2009 - 2:15

schwantz34 ha scritto:http://www.tnt-audio.com/editoriali/aprile09.html

...come sempre in italia arriviamo sempre dopo:

http://www.hydrogenaudio.org/forums/index.php?showtopic=55892
Marco Ravich
Marco Ravich
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 5998
Località : Macerata
Provincia : MC
Occupazione/Hobby : musica / informatica
Impianto : i5 12500 > Topping E50 (TRS) > Behringer A500 > DCSk 4mm² > ESB 7/09

http://www.forart.it/

Torna in alto Andare in basso

Pleasurize Musica, la loudness war Empty Re: Pleasurize Musica, la loudness war

Messaggio Da audioman Sab 23 Mag 2009 - 14:39

Vorrei segnalare un Cd con ottime performance dinamiche, il cd è Notorius dei Duran Duran,la media di tutto il cd è DR16, la quarta traccia addirittura DR18 Orrified

ciao Franco


----------------------------------------------------------------------------------------------
Analyzed folder: C:\Documents and Settings\Frank\Desktop\duran duran notorius
----------------------------------------------------------------------------------------------
DR Peak RMS Filename
----------------------------------------------------------------------------------------------

DR11 -3.02 dB -17.19 dB Extract from CD 10 - Track 9.wav
DR16 over -17.80 dB Extract from CD 11 - Track 10.wav
DR16 -0.00 dB -17.46 dB Extract from CD 2 - Track 1.wav
DR16 -0.39 dB -18.56 dB Extract from CD 3 - Track 2.wav
DR15 -1.44 dB -19.15 dB Extract from CD 4 - Track 3.wav
DR18 over -19.57 dB Extract from CD 5 - Track 4.wav
DR17 -0.00 dB -19.73 dB Extract from CD 6 - Track 5.wav
DR17 over -18.62 dB Extract from CD 7 - Track 6.wav
DR16 -1.30 dB -19.47 dB Extract from CD 8 - Track 7.wav
DR16 -0.34 dB -17.93 dB Extract from CD 9 - Track 8.wav
----------------------------------------------------------------------------------------------

Number of files: 10
Official DR value: DR16

===================================================================
audioman
audioman
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.04.09
Numero di messaggi : 434
Località : Arzano (NA)
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Pleasurize Musica, la loudness war Empty Re: Pleasurize Musica, la loudness war

Messaggio Da fannaru Sab 23 Mag 2009 - 15:04

schwantz34 ha scritto:Provate a verificare un po' i vostri dischi ....:

http://www.tnt-audio.com/editoriali/aprile09.html

Iniziativa davvero interessante.... mi iscrivo di corsa Smile
fannaru
fannaru
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 19.04.08
Numero di messaggi : 933
Località : Pompei
Occupazione/Hobby : art dealer
Impianto : Ampli: Ensemble Evocco - Passione , sorgente: Esoteric DV50S, diffusori: Merlin TSM MME, cavi segnale: Xindak FA Gold, cavi potenza: Cardas Golden Reference.

Torna in alto Andare in basso

Pleasurize Musica, la loudness war Empty Re: Pleasurize Musica, la loudness war

Messaggio Da mobius Sab 23 Mag 2009 - 15:10

Alessandro Triveri ha scritto:..se non metto il VT a manetta, con le casse che mi ritrovo, col cavolo che sento una pressione sonora vagamente somigliante a quella di un concerto...

Ringrazio il signore per non avermi mai fatto passare queste pretese per la testa! Ma manco in cuffiaa! Laughing
mobius
mobius
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 27.12.08
Numero di messaggi : 511
Provincia : Napoli
Impianto : Sorgenti : Sony 227ESD / Pioneer N50 / Topping D50S
Ampli: Onix A65 / Teac A-H01 / Fenice 20
Diffusori : Monitor Audio GS10 / Indiana line Diva 655



Torna in alto Andare in basso

Pleasurize Musica, la loudness war Empty Re: Pleasurize Musica, la loudness war

Messaggio Da Alessandro LXIV Mar 26 Mag 2009 - 7:58

Ringrazio il signore per non avermi mai fatto passare queste pretese per la testa! Ma manco in cuffiaa! Laughing[/quote]

Illuminami "maestro" Smile

Alessandro LXIV
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.04.09
Numero di messaggi : 5173
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Pleasurize Musica, la loudness war Empty Re: Pleasurize Musica, la loudness war

Messaggio Da nd1967 Lun 28 Mag 2012 - 17:25

Non so se era stato segnalato questo blog dal titolo che non ha bisogno di spiegazioni

Loudness War

http://ldnsswar.blogspot.it/

Interessante questa pagina della "black list" dei dischi

http://ldnsswar.blogspot.it/search/label/BLACK%20LIST

_________________
Bisogna assomigliare alle parole che si dicono. Forse non parola per parola, ma insomma ci siamo capiti [Saltatempo di Stefano Benni]
Chi non sa ridere non è una persona seria [Fryderyk Chopin]
nd1967
nd1967
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 12825
Località : Cavaion Veronese (VR)
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX



http://www.bnbsusanna.it

Torna in alto Andare in basso

Pleasurize Musica, la loudness war Empty Re: Pleasurize Musica, la loudness war

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.