T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consiglio diffusori per yamaha a-s500

+2
micort1
ramiuss
6 partecipanti

Andare in basso

Consiglio diffusori per yamaha a-s500 Empty Consiglio diffusori per yamaha a-s500

Messaggio Da ramiuss Mar 25 Set 2012 - 12:48

Salve a tutti.
Premetto che il mondo hi-fi per me è un perfetto sconosciuto. Dispongo di antiche reminiscenze in materia, sono rimasto a una 30ina di anni fa, quando avevamo in casa un modestissimo "stereo" per ascoltare i 45 giri.....
Ho da poco acquistato per diverse ragioni e per "simpatia" uno yamaha a-s500.
La mia intenzione è quella di creare un impiantino (modesto) prendendo poco alla volta i pezzi necessari.
Ora pensavo di occuparmi dei diffusori. E qui viene il mal di pancia.....
Ho letto in lungo e in largo le discussioni riferite a questo ampli e i diffusori che sono consigliati dai vari utenti.
Mi sono fatto alla fine qualche idea, ma moooolto confusa.
Credo di aver capito comunque da quanto letto, che le B&W 685 sono diffusori che ben si prestano per questo ampli. Il "neo" sarebbe quello del costo, il budget che vorrei assegnare ai diff. sarebbe intorno ai 350€, e del reflex posteriore, visto che le casse dovranno necessariamente essere posizionate abbastanza vicine alla parete.
Avrei comunque individuato :

B&W 685 -------------- € 480,00

Monitor Audio BX2 -------€ 340,00

Usher 520 -------------- € 280,00

Indiana Line Tesi 260 --- €230,00 (prive di connessione bi-wiring)

Qualche consiglio in merito????


Ultima modifica di ramiuss il Mar 25 Set 2012 - 12:55 - modificato 2 volte. (Motivazione : errore di battitura)

ramiuss
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 25.09.12
Numero di messaggi : 4
Località : roma
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Consiglio diffusori per yamaha a-s500 Empty Re: Consiglio diffusori per yamaha a-s500

Messaggio Da micort1 Mar 25 Set 2012 - 13:48

Le B&W 685 hanno lo sbocco del reflex anteriore.
Io ce l'ho, e con il coordinato yamaha che usavo prima (Pianocraft 810 o giù di lì) suonavano leggermente brillanti. Non saprei se consigliartele o meno non avendo ascoltato lo yamaha AS 500 (di cui si dice piuttosto bene). Secondo me necessitano di un pizzico di attenzione nel posizionamento, anche utilizzando i tappi che permettono di parzializzare lo sbocco del reflex. La cosa migliore sarebbe ascoltarle per valutare se il tipo di suono che producono piace: non tutti apprezzano il suono B&W.
micort1
micort1
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.08.11
Numero di messaggi : 316
Località : Roma
Provincia : Lunatico
Impianto : Audio Analogue Primo cento rev 2.0 VT+ Primo CD rev 2.0 Vt
Dared MP 60, TP Audio IEL 300, Nikko Alpha II, Quad 33/303. Cayin LA34.
yamaha pianocraft 810, Yamaha A-1000, Yamaha A-S 1000,
Sonic Impact TAmp gen 2, Dayton Audio DTA100.
TProgress R2, tProgress cd 2,B&W DM 303, Jbl Control Monitor 1, Klipsch rb 15, tannoy Mercury mx1 M, ProAc tablette,Quad Lite, B&W 685, Yamaha NXE800. Canton fonum 100, Klipsch Heresy III. 2DAC Fijo. Xindax AX 3250. Yamaha M4. Yamaha C4. Quad 12L. Teac UD - HO1, Pioneer N-P01, Onkyo integra M5030.Celestion SL6, Revox B77, Audiolab 8000Q



Torna in alto Andare in basso

Consiglio diffusori per yamaha a-s500 Empty Re: Consiglio diffusori per yamaha a-s500

Messaggio Da ramiuss Mar 25 Set 2012 - 16:25

Oggi ho parlato con un Esperto del settore, un collega di ufficio mooolto competente.
Mi ha dato alcune delucidazioni sui diffusori, in particolare mi ha detto che c'è distinzione tra diffusore da stand e diffusore da libreria. Le buone marche non costruiscono diffusori da libreria, ma solo da supporto (e ovviamente da pavimento). Mi ha detto che un diffusore buono, da supporto, "soffre" tantissimo se messo su scaffale, soprattutto se vicino alla parete. Verrebbe "svilito".....
Ora se questo è vero, mi ritrovo un ulteriore problema, cioè quello di dover posizionare il futuro acquisto, il diffusore da supporto, sulla parete attrezzata del salotto. Vale la pena? Oppure ,"per tagliare la testa al toro", mi conviene a questo punto acquistare diffusori da libreria, più modesti anche in termini economici ????

ramiuss
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 25.09.12
Numero di messaggi : 4
Località : roma
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Consiglio diffusori per yamaha a-s500 Empty Re: Consiglio diffusori per yamaha a-s500

Messaggio Da micort1 Mar 25 Set 2012 - 19:32

Io ce l'ho poste proprio su di una libreria e con la parzializzazione del condotto reflex non vanno male. Solo alzando molto il volume si arriva ad un punto in cui il suono un po' si appiattisce (e non è il clipping dell'ampli). il loro problema è che sono molto profonde e giocoforza su di uno scaffale sono troppo vicine al muro. Le Proac Tablette che gli tengo accanto soffrono meno, oltretutto essendo meno profonde si possono posizionare ad una distanza quasi decente dal muro. Su di uno scaffale delle vecchie sospenione pneumatiche tipo le Canton quinto (che magari puoi trovare ad un centinaio di euri su ebay tedesco) secondo me vanno meglio. Io ho le Karat che sono il modello subito successivo e posizionate lì vanno bene, pur suonando pure quelle meglio su supporto.
micort1
micort1
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.08.11
Numero di messaggi : 316
Località : Roma
Provincia : Lunatico
Impianto : Audio Analogue Primo cento rev 2.0 VT+ Primo CD rev 2.0 Vt
Dared MP 60, TP Audio IEL 300, Nikko Alpha II, Quad 33/303. Cayin LA34.
yamaha pianocraft 810, Yamaha A-1000, Yamaha A-S 1000,
Sonic Impact TAmp gen 2, Dayton Audio DTA100.
TProgress R2, tProgress cd 2,B&W DM 303, Jbl Control Monitor 1, Klipsch rb 15, tannoy Mercury mx1 M, ProAc tablette,Quad Lite, B&W 685, Yamaha NXE800. Canton fonum 100, Klipsch Heresy III. 2DAC Fijo. Xindax AX 3250. Yamaha M4. Yamaha C4. Quad 12L. Teac UD - HO1, Pioneer N-P01, Onkyo integra M5030.Celestion SL6, Revox B77, Audiolab 8000Q



Torna in alto Andare in basso

Consiglio diffusori per yamaha a-s500 Empty Re: Consiglio diffusori per yamaha a-s500

Messaggio Da Up the Iron! CST Mar 25 Set 2012 - 19:47

essendo anch'io interessato alle MA bx2 ho fatto un giro sulla baia e guardate qua:
http://www.ebay.it/itm/MONITOR-AUDIO-BX-2-OAK-ITA-SCONTO-diffusore-da-libreria-/120985896026?pt=Casse_e_diffusori&hash=item1c2b52445a Surprised

super offerta o fake garantito? il venditore permette di pagare con paypal e assicura garanzia ufficiale italia!

Up the Iron! CST
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 13.09.12
Numero di messaggi : 9
Località : Bompietro, Sicilia
Impianto : sub philips 50w rms + 2 casse 35w rms/canale.

Torna in alto Andare in basso

Consiglio diffusori per yamaha a-s500 Empty Re: Consiglio diffusori per yamaha a-s500

Messaggio Da Edoardo Mar 25 Set 2012 - 20:01

Up the Iron! CST ha scritto:essendo anch'io interessato alle MA bx2 ho fatto un giro sulla baia e guardate qua:
http://www.ebay.it/itm/MONITOR-AUDIO-BX-2-OAK-ITA-SCONTO-diffusore-da-libreria-/120985896026?pt=Casse_e_diffusori&hash=item1c2b52445a Surprised

super offerta o fake garantito? il venditore permette di pagare con paypal e assicura garanzia ufficiale italia!

il prezzo è riferito al singolo diffusore.....
Edoardo
Edoardo
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 01.09.09
Numero di messaggi : 1213
Località : Rocca di Papa (RM)
Impianto :
Spoiler:


http://www.studiovegetazione.it

Torna in alto Andare in basso

Consiglio diffusori per yamaha a-s500 Empty Re: Consiglio diffusori per yamaha a-s500

Messaggio Da Up the Iron! CST Mar 25 Set 2012 - 20:09

hai ragione! Sad pensavo di aver fatto l'affare. mi sa che allora prenderò le dynavoice dm-6 Smile

Up the Iron! CST
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 13.09.12
Numero di messaggi : 9
Località : Bompietro, Sicilia
Impianto : sub philips 50w rms + 2 casse 35w rms/canale.

Torna in alto Andare in basso

Consiglio diffusori per yamaha a-s500 Empty Re: Consiglio diffusori per yamaha a-s500

Messaggio Da ramiuss Ven 31 Mag 2013 - 10:12

Alla fine informandomi per benino ho scelto di prendere un paio di diffusori da pavimento. Saranno scomodi da "gestire" in termini di ingombro, ma mi sono stati caldamente consigliati.
Ho deciso per l'acquisto di un paio di Monitor Audio BX5.
Ordinate sabato, dovrebbero arrivare in settimana.
Come mi dovrò comportare nei primi tempi di uso? ho letto che sarebbe opportuno farne il "rodaggio"....ma cosa significa in concreto ?
In ogni modo ringrazio tutti per il supporto datomi.....

ramiuss
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 25.09.12
Numero di messaggi : 4
Località : roma
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Consiglio diffusori per yamaha a-s500 Empty Re: Consiglio diffusori per yamaha a-s500

Messaggio Da mioro87 Ven 31 Mag 2013 - 11:14

Hai fatto un buon acquisto il rodaggio consiste nel far lavorare e quindi suonare i diffusori, alzando a volte un pò il volume per far muovere bene i woofer Very Happy

mioro87
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 14.03.13
Numero di messaggi : 182
Località : macerata
Impianto : Monitor audio bx2 + NAD 325 BEE + PC per musica liquida

Torna in alto Andare in basso

Consiglio diffusori per yamaha a-s500 Empty Re: Consiglio diffusori per yamaha a-s500

Messaggio Da Hoogo Ven 31 Mag 2013 - 14:51

Come quando tiri le marce con la macchina od acceleri in folle :-)
Hoogo
Hoogo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.04.13
Numero di messaggi : 2199
Località : scarificata dalla miseria
Provincia : GE
Occupazione/Hobby : Musica Cinema Fotografia Informatica Comunicazione
Impianto : Non specificato | Desktop: SMSL SD 398 + SMSL SA 80 + SoundMAGIC HP100 + B&W685 () Wireworld Ultraviolet + Wireworld Luna 7 + MonsterCable XP-HP | Mobile: Sony A865 + Sony XBA3 + un'altra dozzina.

http://www.flickr.com/photos/giannimaselli/

Torna in alto Andare in basso

Consiglio diffusori per yamaha a-s500 Empty Re: Consiglio diffusori per yamaha a-s500

Messaggio Da Hoogo Ven 31 Mag 2013 - 15:01

micort1 ha scritto:Le B&W 685 hanno lo sbocco del reflex anteriore.
Io ce l'ho, e con il coordinato yamaha che usavo prima (Pianocraft 810 o giù di lì) suonavano leggermente brillanti. Non saprei se consigliartele o meno non avendo ascoltato lo yamaha AS 500 (di cui si dice piuttosto bene). Secondo me necessitano di un pizzico di attenzione nel posizionamento, anche utilizzando i tappi che permettono di parzializzare lo sbocco del reflex. La cosa migliore sarebbe ascoltarle per valutare se il tipo di suono che producono piace: non tutti apprezzano il suono B&W.
Sarei curioso di sapere cosa non ti piace nel suono delle 685. Sul serio, non è una frase fatta. Io cmq sono fra quelli convinti che le 685 cantino meglio con con i Rotel piuttosto che con lo Yamaha 500. Di questo poi odio le manopole di plastica e massa veramente insufficiente.

Solo una questione di brillantezza e difficoltà nel posizionamento?
Hoogo
Hoogo
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 01.04.13
Numero di messaggi : 2199
Località : scarificata dalla miseria
Provincia : GE
Occupazione/Hobby : Musica Cinema Fotografia Informatica Comunicazione
Impianto : Non specificato | Desktop: SMSL SD 398 + SMSL SA 80 + SoundMAGIC HP100 + B&W685 () Wireworld Ultraviolet + Wireworld Luna 7 + MonsterCable XP-HP | Mobile: Sony A865 + Sony XBA3 + un'altra dozzina.

http://www.flickr.com/photos/giannimaselli/

Torna in alto Andare in basso

Consiglio diffusori per yamaha a-s500 Empty Re: Consiglio diffusori per yamaha a-s500

Messaggio Da micort1 Dom 16 Giu 2013 - 20:45

Come ho scritto nell'altro post, proprio a proposito delle B&W 685 non trovo nulla che non mi piaccia nel loro suono, ma non so se mi sono abituato o le mie si sono sciolte nel tempo. Per lungo tempo le ho trovate asfittiche. Ora come ora mi sembrano invece piuttosto equilibrate e chiare e le preferisco alle Proac Tablette (che trovo colorate) che posseggo. Con il mio Yamaha invece suonavano troppo chiare anche se erano almeno 2 anni fa.
micort1
micort1
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.08.11
Numero di messaggi : 316
Località : Roma
Provincia : Lunatico
Impianto : Audio Analogue Primo cento rev 2.0 VT+ Primo CD rev 2.0 Vt
Dared MP 60, TP Audio IEL 300, Nikko Alpha II, Quad 33/303. Cayin LA34.
yamaha pianocraft 810, Yamaha A-1000, Yamaha A-S 1000,
Sonic Impact TAmp gen 2, Dayton Audio DTA100.
TProgress R2, tProgress cd 2,B&W DM 303, Jbl Control Monitor 1, Klipsch rb 15, tannoy Mercury mx1 M, ProAc tablette,Quad Lite, B&W 685, Yamaha NXE800. Canton fonum 100, Klipsch Heresy III. 2DAC Fijo. Xindax AX 3250. Yamaha M4. Yamaha C4. Quad 12L. Teac UD - HO1, Pioneer N-P01, Onkyo integra M5030.Celestion SL6, Revox B77, Audiolab 8000Q



Torna in alto Andare in basso

Consiglio diffusori per yamaha a-s500 Empty Re: Consiglio diffusori per yamaha a-s500

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.