T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Sistemare vecchio amplificatore

3 partecipanti

Andare in basso

Sistemare vecchio amplificatore Empty Sistemare vecchio amplificatore

Messaggio Da Pictor Sab 22 Set 2012 - 16:32

Ciao,

ho in casa da oramai 20 anni un vecchio amplificatore Yamaha AX-400 collegato a 2 casse Bose.
Da molto tempo presenta dei problemi che non capisco se son determinati da condensatori rovinati, contatti o problemi di alimentazione; e vorrei avere un suggerimento da voi Smile

L'ampli quando va funziona molto bene, ma capita che smetta di funzionare una cassa, o che il segnale gracchi, o che il volume si abbassi sensibilmente.
Di solito basta staccare il jack di ingresso dalla sorgente, ricollegarlo, e tutto riparte regolamente.
Da ignorante in materia mi sembra qualcosa relativo ad accumuli statici o di elettricità.

A volte è anche sufficiente premere un pò sul knob del volume o su quelli vicini.
Non capisco se è semplice ossidazione, un contatto, o appunto qualche condensatore rovinato che non funziona bene.


Ci capisco poco di elettronica ma mi piacerebbe metterci le mani da solo e riportarlo a funzionare bene Smile
ad aprirlo e guardarlo ci capisco ben poco e non so che prove fare.


Voi che mi dite?

Grazie =)

Pictor

Data d'iscrizione : 22.09.12
Numero di messaggi : 1
Località : Wisespace
Impianto : Yamaha AX-400 + 2x BOSE 201 SERIES IV

Torna in alto Andare in basso

Sistemare vecchio amplificatore Empty Re: Sistemare vecchio amplificatore

Messaggio Da fritznet Sab 22 Set 2012 - 16:46

Potrebbero essere un pò tutte le cause che hai menzionato, se ci sei affezionato, non sarebbe male scollegarlo dalla rete elettrica, asportare la polvere che sicuramente ci sarà, e pulire e disossidare contatti, potenziometri e connettori.

Poi già che è smontato, dopo averlo pulito, controllare le saldature almeno del potenziometro e degli ingressi/uscite, nonchè l'aspetto dei condensatori elettrolitici di filtro (sono i più grossi, occhio a non toccarne i contatti appena spento, i condensatori grossi mantengono la carica elettrica per un pò), a volte ci sono peridte di liquido (elettrolita) o potrebbero essere leggermente gonfi, non credo sia il tuo caso poichè dici che dopo un pò funziona correttamente.

I miei (scontati)due cents Smile
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Sistemare vecchio amplificatore Empty Re: Sistemare vecchio amplificatore

Messaggio Da valvolas Sab 22 Set 2012 - 16:48

pulizia con aria compressa poi disox SECCO accurata potenziometri e contatteria,il tutto a spina disinserita e attendendo qlc minuto prima di rimetterlo in tensione verificherei anche i cavi segnali,invertili tra loro dx e sx se il prblm segue il cavo è quello...toccare il resto caps etc..senza cognizione di causa puo' fare solo piu danni.
La prima operazione è fare la ''bella lavanderina'' dopo si vedrà se nn sortisce buoni risultati
sorry fritz abbiamo scritto in contemporanea
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Sistemare vecchio amplificatore Empty Re: Sistemare vecchio amplificatore

Messaggio Da fritznet Sab 22 Set 2012 - 17:04

Nessun problema, repetita juvant Smile
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Sistemare vecchio amplificatore Empty Re: Sistemare vecchio amplificatore

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.