T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Alimentatore lineare 5V per USB?

+23
Pier
AntoninoCimino
staky07
Luxman
Solomon
Soligo60
valterneri
kocozze
lorenzo mordini
Dexterdm
Switters
ghiglie
Menestrello
sonic63
Hiraga
krell2
cestma
donluca
kammamuris
porfido
Tfan
pierpabass
wincenzo
27 partecipanti

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Alimentatore lineare 5V per USB? - Pagina 2 Empty Re: Alimentatore lineare 5V per USB?

Messaggio Da Hiraga Gio 10 Gen 2013 - 17:23

sto cazzeggiando un po' su internet e mi pare di capire che farselo da soli è abbastanza semplice e pure economico: la cosa più costosa è il trasformatore ma dovremmo stare sotto i 10€ (6€ sul sito di nuova elettronica per un 12V 1A...), il resto è roba veramente da 4 soldi. Forse mi sto perdendo qualcosa ma magari faccio un salto alla gbc uno di sti giorni e tento di capire un po' i costi reali (ammesso e non concesso che non abbiano già dei kit belli e pronti come usava 30 anni fa, se penso alla roba che ho buttato via...)

Edit: mi lascia perplesso solo la presenza di diversi schemi, mi chiedo alla fin della fiera che differenza ci sia, sono troppo vecchio per ricordare ste cose Embarassed AIUTO Sonic !!! Please

http://www.elettronicaincorso.it/alimentatore_stabilizzato_5_volt_dc_1a.html
http://www.elektrohome.it/hobby.html
Hiraga
Hiraga
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.06.12
Numero di messaggi : 686
Località : Milano
Provincia : Pessimo, grazie
Impianto :
I miei impianti:


Torna in alto Andare in basso

Alimentatore lineare 5V per USB? - Pagina 2 Empty Re: Alimentatore lineare 5V per USB?

Messaggio Da Menestrello Mar 15 Gen 2013 - 19:21

Interessante il discorso dell'LT3080, ma non ho trovato un circuito già collaudato per i 5V.
Probabilmente farei prima a scaricarmi il datasheet e seguirlo Very Happy

Per chi alimenta con le batterie al litio: gli elementi delle batterie al litio sono da 3.7V.
Un elemento è insufficiente per alimentare un trasporto a 5V, quindi?
Quindi i battery pack temo siano composti o da 2 elementi, per un totale di 7,4V con un riduttore di tensione, o da un elemento con un elevatore di tensione.
Laughing
Menestrello
Menestrello
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.01.11
Numero di messaggi : 3131
Località : Empoli
Provincia : molesto
Occupazione/Hobby : Vado a scquola
Impianto : bacato

Torna in alto Andare in basso

Alimentatore lineare 5V per USB? - Pagina 2 Empty Re: Alimentatore lineare 5V per USB?

Messaggio Da cestma Mar 15 Gen 2013 - 19:48

Ciao, io uso questa che è da 5v:
http://www.amazon.it/Pacchetto-Power-Station-portatile-Cellulari-Smatphone/dp/B006GPS9D8/ref=pd_cp_ce_2
Ormai in commercio se ne trovano molte di simili, di vario amperaggio e, spesso, a prezzi molto convenienti.
cestma
cestma
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.11.08
Numero di messaggi : 1125
Provincia : Napoli (Sorrento)
Occupazione/Hobby : Insegnante / Fotografia e ... molti altri ...
Impianto : ... tutto per "colpa vostra"!
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Alimentatore lineare 5V per USB? - Pagina 2 Empty Re: Alimentatore lineare 5V per USB?

Messaggio Da pierpabass Mar 15 Gen 2013 - 19:53

Dalla Cina:
http://dx.com/p/power-bank-6000mah-mobile-external-power-battery-charger-black-124421
pierpabass
pierpabass
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 10.02.12
Numero di messaggi : 1574
Località : Venaria Reale (TO)
Provincia : kefiano...
Occupazione/Hobby : Informatica/Musicista
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Alimentatore lineare 5V per USB? - Pagina 2 Empty Re: Alimentatore lineare 5V per USB?

Messaggio Da Menestrello Mar 15 Gen 2013 - 20:50

si ma...
le celle al litio sono da 3.7V. Secondo voi come fanno questi pacchi ad avere 5V di uscita? Smile
Menestrello
Menestrello
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.01.11
Numero di messaggi : 3131
Località : Empoli
Provincia : molesto
Occupazione/Hobby : Vado a scquola
Impianto : bacato

Torna in alto Andare in basso

Alimentatore lineare 5V per USB? - Pagina 2 Empty Re: Alimentatore lineare 5V per USB?

Messaggio Da Hiraga Mar 15 Gen 2013 - 20:57

Menestrello ha scritto:si ma...
le celle al litio sono da 3.7V. Secondo voi come fanno questi pacchi ad avere 5V di uscita? Smile
messe in serie tireranno fuori il doppio immagino Surprised
Hiraga
Hiraga
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.06.12
Numero di messaggi : 686
Località : Milano
Provincia : Pessimo, grazie
Impianto :
I miei impianti:


Torna in alto Andare in basso

Alimentatore lineare 5V per USB? - Pagina 2 Empty Re: Alimentatore lineare 5V per USB?

Messaggio Da Menestrello Mar 15 Gen 2013 - 21:02

Hiraga ha scritto:
Menestrello ha scritto:si ma...
le celle al litio sono da 3.7V. Secondo voi come fanno questi pacchi ad avere 5V di uscita? Smile
messe in serie tireranno fuori il doppio immagino Surprised

Appunto.

Non so se 7.4V sono meglio di 3.7 per alimentare un dispositivo USB Shocked
Menestrello
Menestrello
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.01.11
Numero di messaggi : 3131
Località : Empoli
Provincia : molesto
Occupazione/Hobby : Vado a scquola
Impianto : bacato

Torna in alto Andare in basso

Alimentatore lineare 5V per USB? - Pagina 2 Empty Re: Alimentatore lineare 5V per USB?

Messaggio Da Hiraga Mar 15 Gen 2013 - 21:06

Menestrello ha scritto:Non so se 7.4V sono meglio di 3.7 per alimentare un dispositivo USB Shocked
ma no dai, con un bel 7805 si abbassa a 5v esatti esatti
Hiraga
Hiraga
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.06.12
Numero di messaggi : 686
Località : Milano
Provincia : Pessimo, grazie
Impianto :
I miei impianti:


Torna in alto Andare in basso

Alimentatore lineare 5V per USB? - Pagina 2 Empty Re: Alimentatore lineare 5V per USB?

Messaggio Da cestma Lun 25 Feb 2013 - 15:45

Da un paio di giorni sto testando la "beta release" dell'alimentatore 5V per trasporti USB/SPDF assemblata da Sonic63, in attesa di inscatolamento definitivo.
Per qualsiasi informazione tecnica, invito Ciro ad intervenire per descrivere dettagliatamente la sua realizzazione.
Dal punto di vista relativo al risultato "sonoro", rispetto alla HifaceTWO alimentata direttamente dal pc, così come avevo già evidenziato con il collegamento alla batteria al litio, l'effetto è abbastanza evidente sia in termini di maggiore estensione, sia in termini di maggiore trasparenza. E questo era un risultato decisamente scontato. Più interessante è stato il confronto con la batteria. Qui le differenze si fanno piuttosto sfumate, ma comunque presenti. Con l'alimentazione lineare ho riscontrato un leggero miglioramento sulla gamma bassa e forse un pizzico di maggiore dinamica. Ripeto differenze non eclatanti soprattutto per le mie orecchie, ma orecchie più fini delle mie le hanno meglio percepite.
Già il fatto che questo alimentatore fosse all'altezza della batteria per me sarebbe stato un buon punto di arrivo, che vada poi anche meglio, è tutto di guadagnato. Se poi si considera la "comodità" di non dover provvedere alla continua ricarica della batteria, la scelta mi sembra assolutamente "obbligata". Di sicuro la realizzazione di Ciro, pur nell'apparente semplicità, svolge nel migliore dei modi la sua funzione. Spero al più presto di potervi mostrare la sua versione definitiva con il suo "abitino delle feste".


Alimentatore lineare 5V per USB? - Pagina 2 20130211
cestma
cestma
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.11.08
Numero di messaggi : 1125
Provincia : Napoli (Sorrento)
Occupazione/Hobby : Insegnante / Fotografia e ... molti altri ...
Impianto : ... tutto per "colpa vostra"!
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Alimentatore lineare 5V per USB? - Pagina 2 Empty Re: Alimentatore lineare 5V per USB?

Messaggio Da sonic63 Lun 25 Feb 2013 - 19:31

cestma ha scritto:Da un paio di giorni sto testando la "beta release" dell'alimentatore 5V per trasporti USB/SPDF assemblata da Sonic63, in attesa di inscatolamento definitivo.
Per qualsiasi informazione tecnica, invito Ciro ad intervenire per descrivere dettagliatamente la sua realizzazione.
Dal punto di vista relativo al risultato "sonoro", rispetto alla HifaceTWO alimentata direttamente dal pc, così come avevo già evidenziato con il collegamento alla batteria al litio, l'effetto è abbastanza evidente sia in termini di maggiore estensione, sia in termini di maggiore trasparenza. E questo era un risultato decisamente scontato. Più interessante è stato il confronto con la batteria. Qui le differenze si fanno piuttosto sfumate, ma comunque presenti. Con l'alimentazione lineare ho riscontrato un leggero miglioramento sulla gamma bassa e forse un pizzico di maggiore dinamica. Ripeto differenze non eclatanti soprattutto per le mie orecchie, ma orecchie più fini delle mie le hanno meglio percepite.
Già il fatto che questo alimentatore fosse all'altezza della batteria per me sarebbe stato un buon punto di arrivo, che vada poi anche meglio, è tutto di guadagnato. Se poi si considera la "comodità" di non dover provvedere alla continua ricarica della batteria, la scelta mi sembra assolutamente "obbligata". Di sicuro la realizzazione di Ciro, pur nell'apparente semplicità, svolge nel migliore dei modi la sua funzione. Spero al più presto di potervi mostrare la sua versione definitiva con il suo "abitino delle feste".

Proprio "beta version"!!!! Embarassed
Comunque l'importante è che funge, poi montato in maniera definitiva può solo migliorare.
Il circuito è semplicissimo: un regolatore integrato.
Quello che fà la differenza è la scelta del regolatore (un micrel a bassissimo drop-out(e conseguente bassissima corrente verso massa e grande velocità di risposta) e la scelta delle capacità, tali da non provocare più guai di quanti ne risolvano Very Happy .
E naturalmente il filtro RFI/EMI in ingresso.
Hello


sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Alimentatore lineare 5V per USB? - Pagina 2 Empty Re: Alimentatore lineare 5V per USB?

Messaggio Da porfido Lun 25 Feb 2013 - 19:54

Grande Ciro! Clap
Ne ho finito uno anch'io l'altro giorno, ma poichè di regolatori non capisco un acca, ho usato il solito 317 e pò bon...
A valle però ho messo un CLC ed il solito JLH Ripple Eater (ormai li metto anche nell'insalata! Hehe )...
Comunque, in fase di test:

Alimentatore lineare 5V per USB? - Pagina 2 Img_0223
Alimentatore lineare 5V per USB? - Pagina 2 Img_0224
Alimentatore lineare 5V per USB? - Pagina 2 Img_0225
Alimentatore lineare 5V per USB? - Pagina 2 Img_0226
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.11.08
Numero di messaggi : 5044
Località : Ronchi (GO)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Alimentatore lineare 5V per USB? - Pagina 2 Empty Re: Alimentatore lineare 5V per USB?

Messaggio Da sonic63 Lun 25 Feb 2013 - 20:16

porfido ha scritto:Grande Ciro! Clap
Ne ho finito uno anch'io l'altro giorno, ma poichè di regolatori non capisco un acca, ho usato il solito 317 e pò bon...
A valle però ho messo un CLC ed il solito JLH Ripple Eater (ormai li metto anche nell'insalata! Hehe )...
Comunque, in fase di test:


Bellissimo !!!!!
Complimenti Ok
Forse solo un pò complicato per i miei gusti Very Happy
Sarebbe interessante un confronto.
Per capire alcune cose.
Io ho cercato di fare una cosa semplice ed efficace e non troppo costosa.
Ho curato la velocità della risposta, che secondo me nell'alimentazione dei circuiti digitali conta moltissimo e l'assenza di risonanze, oscillazioni e spike d'alimentazione.
Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Alimentatore lineare 5V per USB? - Pagina 2 Empty Re: Alimentatore lineare 5V per USB?

Messaggio Da ghiglie Lun 25 Feb 2013 - 21:41

...io sto preparando una scatoletta con il Placid HD. Componenti decisamente più costosi di quello di Sonic, però... :|
ghiglie
ghiglie
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.07.11
Numero di messaggi : 1883
Località : Dal Canavese al Conero.
Provincia : AN, TO, Roma
Occupazione/Hobby : oompa loompa dell'IT
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Alimentatore lineare 5V per USB? - Pagina 2 Empty Re: Alimentatore lineare 5V per USB?

Messaggio Da sonic63 Lun 25 Feb 2013 - 22:06

ghiglie ha scritto:...io sto preparando una scatoletta con il Placid HD. Componenti decisamente più costosi di quello di Sonic, però... :|

Già......però
Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Alimentatore lineare 5V per USB? - Pagina 2 Empty Re: Alimentatore lineare 5V per USB?

Messaggio Da Switters Lun 25 Feb 2013 - 22:15

sonic63 ha scritto:Io ho cercato di fare una cosa semplice ed efficace e non troppo costosa.
Ho curato la velocità della risposta, che secondo me nell'alimentazione dei circuiti digitali conta moltissimo e l'assenza di risonanze, oscillazioni e spike d'alimentazione.

Che regolatore hai messo? Uno schemino? Smile

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

Alimentatore lineare 5V per USB? - Pagina 2 Empty Re: Alimentatore lineare 5V per USB?

Messaggio Da sonic63 Lun 25 Feb 2013 - 22:21

Switters ha scritto:
sonic63 ha scritto:Io ho cercato di fare una cosa semplice ed efficace e non troppo costosa.
Ho curato la velocità della risposta, che secondo me nell'alimentazione dei circuiti digitali conta moltissimo e l'assenza di risonanze, oscillazioni e spike d'alimentazione.

Che regolatore hai messo? Uno schemino? Smile

Il regolatore è un MIC29150
Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Alimentatore lineare 5V per USB? - Pagina 2 Empty Re: Alimentatore lineare 5V per USB?

Messaggio Da pierpabass Mar 26 Feb 2013 - 8:24

Se c'avete duscento euri, c'è l'iUSB (http://www.ifi-audio.com/en/iUSB.html)
Alimentatore lineare 5V per USB? - Pagina 2 03
pierpabass
pierpabass
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 10.02.12
Numero di messaggi : 1574
Località : Venaria Reale (TO)
Provincia : kefiano...
Occupazione/Hobby : Informatica/Musicista
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Alimentatore lineare 5V per USB? - Pagina 2 Empty Re: Alimentatore lineare 5V per USB?

Messaggio Da porfido Mer 27 Feb 2013 - 8:20

sonic63 ha scritto:
porfido ha scritto:Grande Ciro! Clap
Ne ho finito uno anch'io l'altro giorno, ma poichè di regolatori non capisco un acca, ho usato il solito 317 e pò bon...
A valle però ho messo un CLC ed il solito JLH Ripple Eater (ormai li metto anche nell'insalata! Hehe )...
Comunque, in fase di test:


Bellissimo !!!!!
Complimenti Ok
Forse solo un pò complicato per i miei gusti Very Happy
Sarebbe interessante un confronto.
Per capire alcune cose.
Io ho cercato di fare una cosa semplice ed efficace e non troppo costosa.
Ho curato la velocità della risposta, che secondo me nell'alimentazione dei circuiti digitali conta moltissimo e l'assenza di risonanze, oscillazioni e spike d'alimentazione.
Hello

Eh, io devo compensare l'ignoranza con la quantità di componenti! Laughing
Butto dentro e poi prego, praticamente! Hehe
Per fortuna, avevo tutto in casa, però...
Ma Ciro, in casi come questi cosa consideri in relazione alla velocità di risposta?
Un dropout più basso possibile per l'utilizzo in questione e l'impedenza di uscita del circuito?
porfido
porfido
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.11.08
Numero di messaggi : 5044
Località : Ronchi (GO)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Alimentatore lineare 5V per USB? - Pagina 2 Empty Re: Alimentatore lineare 5V per USB?

Messaggio Da Hiraga Mer 27 Feb 2013 - 10:18

Ma Ciro, un alimentatorino come questo, da poche decine di euro, che problemi potrebbe dare ? In cosa sarebbe migliorabile ?

J1-J2: morsetto sauro 2 poli da circuito stampato;
B1: ponte raddrizzatore BJ800;
C1-C3: poliestere da 0.1mF;
C2-C4: elettrolitico da 220mF 25V;
IC1: 7805;
R1: 220 ohm;
LED1: diodo led comune;

Alimentatore lineare 5V per USB? - Pagina 2 P019_0_01_01
Hiraga
Hiraga
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.06.12
Numero di messaggi : 686
Località : Milano
Provincia : Pessimo, grazie
Impianto :
I miei impianti:


Torna in alto Andare in basso

Alimentatore lineare 5V per USB? - Pagina 2 Empty Re: Alimentatore lineare 5V per USB?

Messaggio Da sonic63 Mer 27 Feb 2013 - 11:42

Hiraga ha scritto:Ma Ciro, un alimentatorino come questo, da poche decine di euro, che problemi potrebbe dare ? In cosa sarebbe migliorabile ?

J1-J2: morsetto sauro 2 poli da circuito stampato;
B1: ponte raddrizzatore BJ800;
C1-C3: poliestere da 0.1mF;
C2-C4: elettrolitico da 220mF 25V;
IC1: 7805;
R1: 220 ohm;
LED1: diodo led comune;

Non dà problemi evidenti.
Per funzionare funziona.
Ho fatto delle prove usando il 7805, era un circuito anche un pò più curato di quello che hai postato e il confronto è stato fatto tra MIC29150-05, 7805 e LM1117-05 e sicuramente il peggiore è il 7805.
Anche se le mie prove possono essere opinabili ,( ma non lo sono le caratteristiche indicate nei datasheet) all'acquisto al dettaglio la differenza di costo è accettabilissima non vedo il motivo per non usare un regolatore migliore, più moderno e più adatto all'alimentazione di circuiti "veloci".
Comunque in un'alimentatore per un circuito digitale conta moltissimo anche la scelta dei componenti e il layout.
Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Alimentatore lineare 5V per USB? - Pagina 2 Empty Re: Alimentatore lineare 5V per USB?

Messaggio Da sonic63 Mer 27 Feb 2013 - 12:01

porfido ha scritto:
...................
Eh, io devo compensare l'ignoranza con la quantità di componenti! Laughing
Butto dentro e poi prego, praticamente! Hehe
Per fortuna, avevo tutto in casa, però...
Ma Ciro, in casi come questi cosa consideri in relazione alla velocità di risposta?
Un dropout più basso possibile per l'utilizzo in questione e l'impedenza di uscita del circuito?
Se fosse per l'ignoranza anche i mie montaggi sarebbero pieni di componenti....però io sono pigro e con il braccino corto Very Happy , allora certo di risparmiare fatica e denaro Very Happy .
Si, impedenza d'uscita bassa (ad alta frequenza...almeno 1 Mhz) = velocità della risposta.
Però non basta mettere condensatori enormi a casaccio sull'uscita, primo perchè alcuni regolatori se vedono una ESR troppo bassa possono oscillare e poi perchè comunque il problema "velocità di risposta" si sposta da carico-regolatore a condensatore - regolatore, ma praticamente resta.
Secondo me il basso dropout che è un vantaggio per la produzione industriale che ha un occhio attentissimo ai costi(ingombri, tensione dei cond., dissipazione, + n), vantaggio che naturalmente io non sfrutto, anzi qualsiasi regolatore funziona molto meglio con una tensione in ingresso almeno 4- 5 V maggiore di quella in uscita.
Però, sempre secondo me, un basso drop-out significa che il regolatore trattiene per se poca energia, mi dà l'idea di un circuito più veloce
Lo so che l'ho spiegato uno schifo Embarassed .
Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Alimentatore lineare 5V per USB? - Pagina 2 Empty Re: Alimentatore lineare 5V per USB?

Messaggio Da Hiraga Mer 27 Feb 2013 - 13:22

sonic63 ha scritto: e il confronto è stato fatto tra MIC29150-05, 7805 e LM1117-05 e sicuramente il peggiore è il 7805......
.....non vedo il motivo per non usare un regolatore migliore, più moderno e più adatto all'alimentazione di circuiti "veloci".
quindi i 3 IC sono compatibili ? Cioè li posso usare parità di circuito ?
sonic63 ha scritto:Comunque in un'alimentatore per un circuito digitale conta moltissimo anche la scelta dei componenti e il layout.
Layout ? In che senso ? Componenti ? quindi marca di condensatori, ponti e resistenze ? Che consigli ?
A proposito, un toroidale è più costoso di un trasformatore normale; ma è consigliabile solo per le ridotte dimensioni o anche per altre ragioni ?
Grazie ancora Beer
Hiraga
Hiraga
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.06.12
Numero di messaggi : 686
Località : Milano
Provincia : Pessimo, grazie
Impianto :
I miei impianti:


Torna in alto Andare in basso

Alimentatore lineare 5V per USB? - Pagina 2 Empty Re: Alimentatore lineare 5V per USB?

Messaggio Da sonic63 Mer 27 Feb 2013 - 14:00

Hiraga ha scritto:
sonic63 ha scritto: e il confronto è stato fatto tra MIC29150-05, 7805 e LM1117-05 e sicuramente il peggiore è il 7805......
.....non vedo il motivo per non usare un regolatore migliore, più moderno e più adatto all'alimentazione di circuiti "veloci".
quindi i 3 IC sono compatibili ? Cioè li posso usare parità di circuito ?
sonic63 ha scritto:Comunque in un'alimentatore per un circuito digitale conta moltissimo anche la scelta dei componenti e il layout.
Layout ? In che senso ? Componenti ? quindi marca di condensatori, ponti e resistenze ? Che consigli ?
A proposito, un toroidale è più costoso di un trasformatore normale; ma è consigliabile solo per le ridotte dimensioni o anche per altre ragioni ?
Grazie ancora Beer
Si, sono compatibili, solo LM1117 se non ricordo male ha una piedinatura diversa.

Una disposizione"intelligente" dei componenti, non necessariamente bella e ordinata da vedere.
Ritorni di massa corti, anzi di più, capacità adatte dove servono e non dove fanno danni(come i bypass degli elettrolitici fatti a tappeto ....stile membro di segugio.).
Purtroppo spiegare tutto non si può, bisognerebbe scrivere un trattato e io non sono un' esperto.
Certamente ogni alimentatore và implementato su quelle che sono le necessità del circuito da alimentare: un pre avrà esigenze diverse da uno stadio phono MC o da un dac, ecc.
Anche un finale di potenza a seconda della classe di funzionamento richiede attenzioni diverse.
per un circuito digitale serve, secondo me, velocità di risposta e assenza di disturbi, anche a costo di fare un'alimentatore che per un pre suonerebbe male.
Ponti e resistenze sono l'ultimo problema, insieme con lo stabilizzatore sono importanti i condensatori. Non conta la marca, ma le caratteristiche e la qualità costruttiva. Ma tanto per fare un nome io ritengo eccezionali i Sanyo OS-CON, li uso da molti anni e si sono sempre dimostrati superiori a qualsiasi altro condensatore.
Purtroppo sono disponibili con tensioni e capacità adatte solo ai circuiti digitali o poco più.
Non sempre è consigliabile un toroidale, anzi in alcune applicazioni è preferibile un trasformatore a lamierini.
Comunque tutti e due hanno vantaggi e svantaggi, ma fondamentalmente dipende dalla qualità costruttiva, come tutte le cose i trasformatori non sono tutti uguali e un buon trasformatore a lamierini è sempre meglio (a parte problemi d'ingombro) di un cattivo toroidale.



sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Alimentatore lineare 5V per USB? - Pagina 2 Empty Re: Alimentatore lineare 5V per USB?

Messaggio Da Hiraga Mer 27 Feb 2013 - 16:27

grazie Ciro Ok
Hiraga
Hiraga
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 09.06.12
Numero di messaggi : 686
Località : Milano
Provincia : Pessimo, grazie
Impianto :
I miei impianti:


Torna in alto Andare in basso

Alimentatore lineare 5V per USB? - Pagina 2 Empty Re: Alimentatore lineare 5V per USB?

Messaggio Da sonic63 Dom 31 Mar 2013 - 23:11

cestma ha scritto:Da un paio di giorni sto testando la "beta release" dell'alimentatore 5V per trasporti USB/SPDF assemblata da Sonic63, in attesa di inscatolamento definitivo.
Per qualsiasi informazione tecnica, invito Ciro ad intervenire per descrivere dettagliatamente la sua realizzazione.
Dal punto di vista relativo al risultato "sonoro", rispetto alla HifaceTWO alimentata direttamente dal pc, così come avevo già evidenziato con il collegamento alla batteria al litio, l'effetto è abbastanza evidente sia in termini di maggiore estensione, sia in termini di maggiore trasparenza. E questo era un risultato decisamente scontato. Più interessante è stato il confronto con la batteria. Qui le differenze si fanno piuttosto sfumate, ma comunque presenti. Con l'alimentazione lineare ho riscontrato un leggero miglioramento sulla gamma bassa e forse un pizzico di maggiore dinamica. Ripeto differenze non eclatanti soprattutto per le mie orecchie, ma orecchie più fini delle mie le hanno meglio percepite.
Già il fatto che questo alimentatore fosse all'altezza della batteria per me sarebbe stato un buon punto di arrivo, che vada poi anche meglio, è tutto di guadagnato. Se poi si considera la "comodità" di non dover provvedere alla continua ricarica della batteria, la scelta mi sembra assolutamente "obbligata". Di sicuro la realizzazione di Ciro, pur nell'apparente semplicità, svolge nel migliore dei modi la sua funzione. Spero al più presto di potervi mostrare la sua versione definitiva con il suo "abitino delle feste".


Alimentatore lineare 5V per USB? - Pagina 2 20130211

Finalmente è stato realizzato in versione "guardabile" con l' "abitino delle feste" Very Happy :
[img]Alimentatore lineare 5V per USB? - Pagina 2 Foto_016[/img]
[img]Alimentatore lineare 5V per USB? - Pagina 2 Foto_017[/img]

@Cesare : Noti differenze nel suono tra questa e la versione beta, magari nel confronto con la batteria?

Hello
Modificato: BUONA PASQUA a tutti !!! Drinking Drinking

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Alimentatore lineare 5V per USB? - Pagina 2 Empty Re: Alimentatore lineare 5V per USB?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 4 Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.