T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

schede audio

+2
donluca
luigigi
6 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

schede audio - Pagina 2 Empty Re: schede audio

Messaggio Da electrobalance Mer 12 Set 2012 - 23:03

luigigi ha scritto:
electrobalance ha scritto:

Purtroppo, tra le tante affinità non è compresa quella relativa ai capelli... Domani vado ad acquistare la mia prima(sigh...) confezione di Bioscalin!

Ciao Luigi, sì, sono Diego! Smile
Ah ah ,,,, ben arrivato !! Mi arrogo il diritto di rivendicare la paternità di un grande personaggi, nonchè grandissimo amico !...

OT. il tuo cavo di terra .... lo devi ritirà


Grazie Luigi per l'accoglienza!
Peccato che non ci siano commenti o impressioni sull'utilizzo di Schede Audio Pro come DAC. Ma è da un po che cerco in giro sul web e nada... Evidentemente non è un argomento di interesse "popolare"...
Cercherò di fare io stesso qualche test, per capire quale scheda audio sia la migliore come ascolto o che addirittura possa competere ad armi pari con qualche buon Dac!
Intanto grazie a chi ha voluto partecipare! Smile

OT: appena ho un po di tempo ci incontriamo, sono preso tra garra rufa e crossover di Cerwin Vega...
electrobalance
electrobalance
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 03.09.12
Numero di messaggi : 13
Località : Milano
Impianto : lettore mp3 2gb + Eq 7 bande Trevi(vintage) + casse United 2800 watt PMPO

Torna in alto Andare in basso

schede audio - Pagina 2 Empty Re: schede audio

Messaggio Da Solomon Mer 12 Set 2012 - 23:31

electrobalance ha scritto:
Peccato che non ci siano commenti o impressioni sull'utilizzo di Schede Audio Pro come DAC. Ma è da un po che cerco in giro sul web e nada... Evidentemente non è un argomento di interesse "popolare"...
Cercherò di fare io stesso qualche test, per capire quale scheda audio sia la migliore come ascolto o che addirittura possa competere ad armi pari con qualche buon Dac!
Intanto grazie a chi ha voluto partecipare! Smile

OT: appena ho un po di tempo ci incontriamo, sono preso tra garra rufa e crossover di Cerwin Vega...

Per diverso tempo abbiamo trattato l'argomento, però sono pochi gli utenti che possiedono e fanno uso di una scheda audio pro.

In passato sono state fatte anche comparative DAC-SCHEDE AUDIO (cosa che ho fatto anch'io con le mie schede audio provate nel tempo, E-mu, Focusrite, Motu, Tc Electronic). Di questo troverai tracce sul forum.

Di mio, tra tutte quelle provate, nessuna infine aveva una musicalità studiata* per un ascolto home hifi.

Neppure un dac pro molto interessante come il MYTEK STEREO 192-DSD DAC, è riuscito, a mio avviso, nell'impresa di superare un suo pari in campo hi-fi. Surprised

Il principale parametro deficitario delle scheda audio o dac pro è la poca profondità nella ricostruzione scenica. Parliamo di quella distesa orizzontale e sconfinata che dovrebbe ricostruirsi dietro i diffusori*.

Per quanto possa essere curioso di scoprire se il mercato è capace di offrire una scheda audio/dac pro con suono hi end, non ne vedo l'utilità ed il motivo, quando anche nell'usato con 1200 euro viene un convertitore Accuphase che suona in modo così suadente ed espressivo da non vedere rivali. Smile


* Naturale visto che nasce per scopi differenti e dovrà inserirsi con tutta probabilità in ambienti molto diversi dal salotto di casa.

_________________
- Album scelto per adesso: Steven Wilson - Hand. Cannot. Erase. - Kscope - Bluray DTS/LPCM/24-96
- Tu creasti per loro un tempio nell'udito - R.M. Rilke -
Solomon
Solomon
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 07.07.10
Numero di messaggi : 2237
Località : Palermo
Provincia : Palermo
Impianto : decisamente multicanale

Torna in alto Andare in basso

schede audio - Pagina 2 Empty Re: schede audio

Messaggio Da electrobalance Gio 13 Set 2012 - 11:01

Solomon ha scritto:
electrobalance ha scritto:
Peccato che non ci siano commenti o impressioni sull'utilizzo di Schede Audio Pro come DAC. Ma è da un po che cerco in giro sul web e nada... Evidentemente non è un argomento di interesse "popolare"...
Cercherò di fare io stesso qualche test, per capire quale scheda audio sia la migliore come ascolto o che addirittura possa competere ad armi pari con qualche buon Dac!
Intanto grazie a chi ha voluto partecipare! Smile

OT: appena ho un po di tempo ci incontriamo, sono preso tra garra rufa e crossover di Cerwin Vega...

Per diverso tempo abbiamo trattato l'argomento, però sono pochi gli utenti che possiedono e fanno uso di una scheda audio pro.

In passato sono state fatte anche comparative DAC-SCHEDE AUDIO (cosa che ho fatto anch'io con le mie schede audio provate nel tempo, E-mu, Focusrite, Motu, Tc Electronic). Di questo troverai tracce sul forum.

Di mio, tra tutte quelle provate, nessuna infine aveva una musicalità studiata* per un ascolto home hifi.

Neppure un dac pro molto interessante come il MYTEK STEREO 192-DSD DAC, è riuscito, a mio avviso, nell'impresa di superare un suo pari in campo hi-fi. Surprised

Il principale parametro deficitario delle scheda audio o dac pro è la poca profondità nella ricostruzione scenica. Parliamo di quella distesa orizzontale e sconfinata che dovrebbe ricostruirsi dietro i diffusori*.

Per quanto possa essere curioso di scoprire se il mercato è capace di offrire una scheda audio/dac pro con suono hi end, non ne vedo l'utilità ed il motivo, quando anche nell'usato con 1200 euro viene un convertitore Accuphase che suona in modo così suadente ed espressivo da non vedere rivali. Smile


* Naturale visto che nasce per scopi differenti e dovrà inserirsi con tutta probabilità in ambienti molto diversi dal salotto di casa.


Non sono stato capace di trovare gli argomenti che mi interessano e di cui si è già discusso. A questo punto capisco che è un problema mio... Smile

Grazie Solomon della risposta. Anch'io condivido il tuo punto di vista al 100%.
Sei partito però dal presupposto di cercare una scheda audio pro con un suono hi-end. A me bastava anche qualcosina di meno...
Ovvio che se non avessi problemi di spesa comprerei sia l'Accuphase o simili, sia una scheda audio professionale.
E poi sai che se non si ha problemi di spesa le alternative possono essere molte altre:

Io credo che con 20.000 euro me lo porto Brian May o George Micheal a casa mia per un paio di giorni o anche una settimana vitto e alloggio compreso... fammi Last Christmas... fammi Freedom... adesso Careless Whisper, no questa non ti sei impegnato, rifalla... ecco, bravo!

Smile


Continuando ad esagerare, anch'io come moltissimi altri "audiofili" potrei preferire ascoltare George Micheal o Norah Jones con un sistema completo Nautilus invece che tenermeli nel salottino di casa a cantarmi in faccia...
Ma questo perché molti di noi preferiscono il piacere d'ascolto all'alta fedeltà.
Poi è sempre un equilibrio, se il sistema d'ascolto è troppo "piacione" viene denigrato, se la riproduzione è troppo fedele vuol dire che non è musicale.

Quindi, se le Schede Audio Pro che hai menzionato peccano principalmente sulla scena riprodotta penso proprio che devo rivolgere ad altro le mie attenzioni. L'unico dubbio da fugare è se il test A/B è stato effettuato tra schede focusrite o TC electronic ed un Dac pari livello Accuphase.
Il risultato dei vari test, in questo caso, sarebbe già scontato poiché quel Dac costa circa 10 volte una scheda TC...





electrobalance
electrobalance
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 03.09.12
Numero di messaggi : 13
Località : Milano
Impianto : lettore mp3 2gb + Eq 7 bande Trevi(vintage) + casse United 2800 watt PMPO

Torna in alto Andare in basso

schede audio - Pagina 2 Empty Re: schede audio

Messaggio Da Solomon Gio 13 Set 2012 - 17:03

electrobalance ha scritto:
Grazie Solomon della risposta. Anch'io condivido il tuo punto di vista al 100%.
Sei partito però dal presupposto di cercare una scheda audio pro con un suono hi-end. A me bastava anche qualcosina di meno...
Ovvio che se non avessi problemi di spesa comprerei sia l'Accuphase o simili, sia una scheda audio professionale.
E poi sai che se non si ha problemi di spesa le alternative possono essere molte altre:

Io credo che con 20.000 euro me lo porto Brian May o George Micheal a casa mia per un paio di giorni o anche una settimana vitto e alloggio compreso... fammi Last Christmas... fammi Freedom... adesso Careless Whisper, no questa non ti sei impegnato, rifalla... ecco, bravo!

Quindi, se le Schede Audio Pro che hai menzionato peccano principalmente sulla scena riprodotta penso proprio che devo rivolgere ad altro le mie attenzioni. L'unico dubbio da fugare è se il test A/B è stato effettuato tra schede focusrite o TC electronic ed un Dac pari livello Accuphase.
Il risultato dei vari test, in questo caso, sarebbe già scontato poiché quel Dac costa circa 10 volte una scheda TC...


diciamo che neppure io preferisco avere BRian May in casa, per un solo giorno, una esibizione con strumentazione inadeguata ancor peggio in ambiente inadeguato Smile Il frutto di questa folle spesa sarebbe ricordare per sempre "come ho buttato 20.000" per non sentire una mazza Razz

Preferisco di gran lunga sentire le mie playlist con foobar e con lo stesso impianto registrare e suonare musica, 365 giorni all'anno, vitto e alloggio compresi Wink

Per i confronti, non bisogna mirare troppo in alto. Chiaro che un DC81 Accuphase distrugge una qualunque scheda audio o qualunque dac pro nei principali parametri di riproduzione hi-fi. Però anche un modesto M-DAC di Audiolab schiaccia senza pietà la mia OTTIMA TC ELECTRONIC. Fanno due mestieri diversi, e se usati insieme riescono in una sinergia invidiabile. Uno usato come trasporto antijitter, l'altro come convertitore puro.

Una scheda audio può avere molto senso nella catena di un professionista o amatore che sia, se usato come trasporto del segnale digitale. Io ne sono molto soddisfatto. Oki


_________________
- Album scelto per adesso: Steven Wilson - Hand. Cannot. Erase. - Kscope - Bluray DTS/LPCM/24-96
- Tu creasti per loro un tempio nell'udito - R.M. Rilke -
Solomon
Solomon
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 07.07.10
Numero di messaggi : 2237
Località : Palermo
Provincia : Palermo
Impianto : decisamente multicanale

Torna in alto Andare in basso

schede audio - Pagina 2 Empty Re: schede audio

Messaggio Da luigigi Gio 13 Set 2012 - 17:13

Solomon ha scritto:


.. OT .. prima o poi riuscirò anche a provare i nuovi driver dell'hiface per vedere se va con wasipi 3 .... sig Sad
luigigi
luigigi
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.02.12
Numero di messaggi : 2734
Località : Padania inferiore
Provincia : Lodi
Occupazione/Hobby : Formatore , tecnico commerciale, chitarrista
Impianto : Dac R2R Soekis elaborato Ciro - CJ PV 10 (A?) - Am Audio A 50 -Magneplanar 1.6 - Cavi Pierpabass - Kimbre timbre -Qed silver - Supra -

http://digilander.libero.it/MSQuintet/

Torna in alto Andare in basso

schede audio - Pagina 2 Empty Re: schede audio

Messaggio Da electrobalance Mar 18 Set 2012 - 9:09

Solomon ha scritto:
electrobalance ha scritto:
Grazie Solomon della risposta. Anch'io condivido il tuo punto di vista al 100%.
Sei partito però dal presupposto di cercare una scheda audio pro con un suono hi-end. A me bastava anche qualcosina di meno...
Ovvio che se non avessi problemi di spesa comprerei sia l'Accuphase o simili, sia una scheda audio professionale.
E poi sai che se non si ha problemi di spesa le alternative possono essere molte altre:

Io credo che con 20.000 euro me lo porto Brian May o George Micheal a casa mia per un paio di giorni o anche una settimana vitto e alloggio compreso... fammi Last Christmas... fammi Freedom... adesso Careless Whisper, no questa non ti sei impegnato, rifalla... ecco, bravo!

Quindi, se le Schede Audio Pro che hai menzionato peccano principalmente sulla scena riprodotta penso proprio che devo rivolgere ad altro le mie attenzioni. L'unico dubbio da fugare è se il test A/B è stato effettuato tra schede focusrite o TC electronic ed un Dac pari livello Accuphase.
Il risultato dei vari test, in questo caso, sarebbe già scontato poiché quel Dac costa circa 10 volte una scheda TC...


diciamo che neppure io preferisco avere BRian May in casa, per un solo giorno, una esibizione con strumentazione inadeguata ancor peggio in ambiente inadeguato Smile Il frutto di questa folle spesa sarebbe ricordare per sempre "come ho buttato 20.000" per non sentire una mazza Razz

Preferisco di gran lunga sentire le mie playlist con foobar e con lo stesso impianto registrare e suonare musica, 365 giorni all'anno, vitto e alloggio compresi Wink

Per i confronti, non bisogna mirare troppo in alto. Chiaro che un DC81 Accuphase distrugge una qualunque scheda audio o qualunque dac pro nei principali parametri di riproduzione hi-fi. Però anche un modesto M-DAC di Audiolab schiaccia senza pietà la mia OTTIMA TC ELECTRONIC. Fanno due mestieri diversi, e se usati insieme riescono in una sinergia invidiabile. Uno usato come trasporto antijitter, l'altro come convertitore puro.

Una scheda audio può avere molto senso nella catena di un professionista o amatore che sia, se usato come trasporto del segnale digitale. Io ne sono molto soddisfatto. Oki



Grazie per le preziose info.
Tanti commenti positivi su questo dac Mlab, da provare assolutamente.
Anche se come prezzi non è un oggetto da T-Forum si può usare anche da pre ed ha anche il telecomando, quindi offre comunque qualcosa in più, o anche molto di più(se l'unica sorgente è il PC) di un normale decodificatore digitale-analogico, poiché si eviterebbe l'acquisto di un pre se si utilizza solo finale o diffusori monitor amplificati. E mi piace anche perché ha delle uscite bilanciate, cosa che "farebbe piacere" al finale Hypex che sto assemblando.
electrobalance
electrobalance
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 03.09.12
Numero di messaggi : 13
Località : Milano
Impianto : lettore mp3 2gb + Eq 7 bande Trevi(vintage) + casse United 2800 watt PMPO

Torna in alto Andare in basso

schede audio - Pagina 2 Empty Re: schede audio

Messaggio Da electrobalance Mar 18 Set 2012 - 9:11

...Tanti commenti positivi su questo M-Dac di Audiolab... Smile
electrobalance
electrobalance
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 03.09.12
Numero di messaggi : 13
Località : Milano
Impianto : lettore mp3 2gb + Eq 7 bande Trevi(vintage) + casse United 2800 watt PMPO

Torna in alto Andare in basso

schede audio - Pagina 2 Empty Re: schede audio

Messaggio Da luigigi Mar 18 Set 2012 - 9:19

electrobalance ha scritto:...Tanti commenti positivi su questo M-Dac di Audiolab... Smile
E' qui da ascoltare ... Smile
OT bonificato per il Conrad J.
... lo sto ascoltando in questo momento (Mdac ...)
luigigi
luigigi
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 06.02.12
Numero di messaggi : 2734
Località : Padania inferiore
Provincia : Lodi
Occupazione/Hobby : Formatore , tecnico commerciale, chitarrista
Impianto : Dac R2R Soekis elaborato Ciro - CJ PV 10 (A?) - Am Audio A 50 -Magneplanar 1.6 - Cavi Pierpabass - Kimbre timbre -Qed silver - Supra -

http://digilander.libero.it/MSQuintet/

Torna in alto Andare in basso

schede audio - Pagina 2 Empty Re: schede audio

Messaggio Da Solomon Mar 18 Set 2012 - 12:21

electrobalance ha scritto:...Tanti commenti positivi su questo M-Dac di Audiolab... Smile

La cosa interessante sul bilanciato dell'mdac è la progettazione. Non ha un integratino che bilancia il segnale, ma il dac è stato proprio progettato in bilanciato, ed è in sbilanciato che invece subentra l'integratino. In bilanciato guadagna diversi db in dinamica e in S/R. Altra cosa. Le due uscite sono simultanee, le uso spesso per fare suggestive prove di multiamplificazione. Bilanciato verso finale Yamaha P2500S, sbilanciato verso main in di ampli integrato. Divertente, comodo.
Sommate alle due altre uscite della TC electronic, si potrebbero avere interessanti configurazioni di multiamplificazione.



_________________
- Album scelto per adesso: Steven Wilson - Hand. Cannot. Erase. - Kscope - Bluray DTS/LPCM/24-96
- Tu creasti per loro un tempio nell'udito - R.M. Rilke -
Solomon
Solomon
Moderatore di sezione
Moderatore di sezione

Data d'iscrizione : 07.07.10
Numero di messaggi : 2237
Località : Palermo
Provincia : Palermo
Impianto : decisamente multicanale

Torna in alto Andare in basso

schede audio - Pagina 2 Empty Re: schede audio

Messaggio Da electrobalance Mar 18 Set 2012 - 12:49

luigigi ha scritto:
electrobalance ha scritto:...Tanti commenti positivi su questo M-Dac di Audiolab... Smile
E' qui da ascoltare ... Smile
OT bonificato per il Conrad J.
... lo sto ascoltando in questo momento (Mdac ...)

Sarà un altra buona occasione per passare un po di tempo insieme visto che son riuscito a perdermi anche il Top Audio... Vorrà dire che mi rifarò le orecchie con le tue Magneplanar! Comunque anch'io avrei qualcosina da farti ascoltare!
Purtroppo come sorgente "buona" possiamo "giocarci" solo il vinile, sigh... Se vieni da me in pratica fai un tuffo nel passato, si va da metà '70 a metà '80(tra sorgente, ampli e diffusori)...
electrobalance
electrobalance
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 03.09.12
Numero di messaggi : 13
Località : Milano
Impianto : lettore mp3 2gb + Eq 7 bande Trevi(vintage) + casse United 2800 watt PMPO

Torna in alto Andare in basso

schede audio - Pagina 2 Empty Re: schede audio

Messaggio Da electrobalance Mar 18 Set 2012 - 13:32

Solomon ha scritto:
electrobalance ha scritto:...Tanti commenti positivi su questo M-Dac di Audiolab... Smile

La cosa interessante sul bilanciato dell'mdac è la progettazione. Non ha un integratino che bilancia il segnale, ma il dac è stato proprio progettato in bilanciato, ed è in sbilanciato che invece subentra l'integratino. In bilanciato guadagna diversi db in dinamica e in S/R. Altra cosa. Le due uscite sono simultanee, le uso spesso per fare suggestive prove di multiamplificazione. Bilanciato verso finale Yamaha P2500S, sbilanciato verso main in di ampli integrato. Divertente, comodo.
Sommate alle due altre uscite della TC electronic, si potrebbero avere interessanti configurazioni di multiamplificazione.




Penso proprio che sarebbe la mia scelta. E trovarlo a metà prezzo su ebay anche sarebbe buono... ma vista la considerazione che riceve sarà difficile trovarlo sul mercato dell'usato a cifre d'affare.
Incomincerò con l'acquistare un Dac entry level come HRT e simili, perché adesso ho il cavetto mini-jack nel macbook e mi sa che non è il massimo della qualità/dinamica/trasparenza... Smile
Se ho la possibilità prendo anche un pari prezzo scheda audio, così faccio un bel economy-test...


electrobalance
electrobalance
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 03.09.12
Numero di messaggi : 13
Località : Milano
Impianto : lettore mp3 2gb + Eq 7 bande Trevi(vintage) + casse United 2800 watt PMPO

Torna in alto Andare in basso

schede audio - Pagina 2 Empty Re: schede audio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.