T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Aiuto impianto taverna

5 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Aiuto impianto taverna - Pagina 2 Empty Re: Aiuto impianto taverna

Messaggio Da donsalieri4 Gio Lug 26, 2012 5:11 pm

Si abbastanza vicino. Probabilmente l'ampli è anche troppo potente per l'uso diciamo domestico ma mi veniva comodo per le feste. Leggendo questa recensione
://forum.videohifi.com/discussion/361/miracolo-cerwin-vega/p43 (aggiungete http i primi 7 giorni non mi lasciano aggiungere link) mi sembrava che il consiglio del ta450 fosse azzeccato

donsalieri4
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 25.07.12
Numero di messaggi : 43
Località : Trentino
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Aiuto impianto taverna - Pagina 2 Empty Re: Aiuto impianto taverna

Messaggio Da rattaman Gio Lug 26, 2012 5:30 pm

Letto .....ottimi bassi ,medio alto sfocato, poco definito vanno meglio ad alto volume . Bisogna capire posizionate su scrivania e se vino alla parete di fondo tipo 10 cm che accentuerà ulteriormente i bassi e con posizione d ascolto ravvicinato cosa ne viene fuori Mmm ..L'ambiente è posizionamento fa moltissimo
rattaman
rattaman
Falegname HiFi specializzato
Falegname HiFi specializzato

Data d'iscrizione : 27.08.08
Numero di messaggi : 5195
Località : San Sebastiano Al Vesuvio
Provincia : NA
Occupazione/Hobby : Falegname
Impianto : [spoiler] Lettore CD : Marantz CD 6006.
Amplificatore: Marantz PM 6006.
Diffusori: Klipsch F1.




Torna in alto Andare in basso

Aiuto impianto taverna - Pagina 2 Empty Re: Aiuto impianto taverna

Messaggio Da donsalieri4 Gio Lug 26, 2012 6:25 pm

E' appunto gli ottimi bassi che mi fanno propendere per questa soluzione. Poi ripeto non cerco la perfezione da audiofilo, ma qualcosa che comunque mi dia di più del 2.1 da 40 euro che ho ora. Ma i cavi in caso che devo comprare quali sarebbero?

donsalieri4
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 25.07.12
Numero di messaggi : 43
Località : Trentino
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Aiuto impianto taverna - Pagina 2 Empty Re: Aiuto impianto taverna

Messaggio Da donsalieri4 Sab Lug 28, 2012 9:42 am

Qualche aiutino per i cavi?

donsalieri4
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 25.07.12
Numero di messaggi : 43
Località : Trentino
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Aiuto impianto taverna - Pagina 2 Empty Re: Aiuto impianto taverna

Messaggio Da ...alessio... Sab Lug 28, 2012 1:28 pm

per i cavi di potenza vai con filo da elettricista da 2.5....quelli di segnale te li assembli da solo con un cavo microfonico e con pochi euro ti fai qualcosa di buono...
se comunque come hai detto non hai interessi audiofili non pensare troppo ai cavi....prima di tutto viene il posizionamento e la sinergia tra apparecchi, se salti queste due fasi preoccuparsi per i cavi è inutile, fidati...

...alessio...
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 02.05.11
Numero di messaggi : 170
Località : viterbo
Impianto : Advance Acoustic MAP 101 - Sansui AU 555a - Fenice 20 mk2 - Kef Q1 - Heco Odeon 600 - KRK VXT6 - Dac Populse Uii - Edirol UA 25ex

Torna in alto Andare in basso

Aiuto impianto taverna - Pagina 2 Empty Re: Aiuto impianto taverna

Messaggio Da donsalieri4 Sab Lug 28, 2012 1:54 pm

Bene. Infatti io per i cavi non mi facevo problemi ma poi ho visto in giro sul forum che c'è gente che parla di cavi usb da pc a dac da 50 euro Surprised io non cerco e non ho le possibilità per quella perfezione e la mia configurazione non vuole arrivare a tanto Smile Comunque non saprei assemblarmi niente quindi potreste dirmi quali cavi mi servono? l'uscita del dac è coassiale giusto? ma dall'altra parte per andare all'ampli che mi serve? e dall'ampli alle casse? scusatemi ma di cavi io sono fermo a vga, dvi, hdmi e jack. Nel mondo audio ci sono appena entrato

donsalieri4
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 25.07.12
Numero di messaggi : 43
Località : Trentino
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Aiuto impianto taverna - Pagina 2 Empty Re: Aiuto impianto taverna

Messaggio Da ...alessio... Sab Lug 28, 2012 2:39 pm

il cavo usb di solito lo forniscono con il dac e quindi sei apposto, lasciamoli stare dove stanno i cavi usb da 50 euro Mmm ....ti servono dei cavi di segnale rca per collegare il dac all'ampli, se non vuoi farteli da solo li trovi in commercio ovunque, magari non prendere proprio i più economici...
poi ti servono i cavi di potenza per collegare l'ampli ai diffusori....come ti ho detto sopra ti basta del normale cavo da elettricista da 2.5, lo fai in quattro pezzi ed è pronto.

...alessio...
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 02.05.11
Numero di messaggi : 170
Località : viterbo
Impianto : Advance Acoustic MAP 101 - Sansui AU 555a - Fenice 20 mk2 - Kef Q1 - Heco Odeon 600 - KRK VXT6 - Dac Populse Uii - Edirol UA 25ex

Torna in alto Andare in basso

Aiuto impianto taverna - Pagina 2 Empty Re: Aiuto impianto taverna

Messaggio Da Orazio Privitera Sab Lug 28, 2012 3:24 pm

...alessio... ha scritto:per i cavi di potenza vai con filo da elettricista da 2.5....quelli di segnale te li assembli da solo con un cavo microfonico e con pochi euro ti fai qualcosa di buono...
se comunque come hai detto non hai interessi audiofili non pensare troppo ai cavi....prima di tutto viene il posizionamento e la sinergia tra apparecchi, se salti queste due fasi preoccuparsi per i cavi è inutile, fidati...
Quoto in parte Smile
ok di non fissarsi sui cavi, ma anche quelli sono importanti Wink
buono il cavo microfonico per quelli di segnale, pessimo ( a mio avviso) quelli di elettricisti per i cavi di potenza, si ossidano a lungo andare. Vendono dei cavi poco costosi, fatti proprio per i diffusori, li trovi in qualsiasi negozio di componenti elettronici.
I cavi per elettricisti lasciamoli a loro che ci devono portare elettricità.
Orazio Privitera
Orazio Privitera
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.02.10
Numero di messaggi : 2841
Località : Catania
Provincia : alti e bassi, dipende dal gior
Occupazione/Hobby : Musica e hi-fi,Fotografia, Arti Marziali, e un debole per le Stratocaster
Impianto : Marantz PM6005
Thorens TD 166 MKVI + Testina ortfon VMS20EC MK II
Rotel RCD 951
Aiwa Excelia XK-007
Sansui T-60L
Focal Chorus 714V
Cavi: Real Cable; JBL
Secondo Impianto:
Luxman LV-110; Pioneer PD-M610; Buffer Pomice; EQ Technics SH-8055; Aiwa AD-F810; Technics M-250

Torna in alto Andare in basso

Aiuto impianto taverna - Pagina 2 Empty Re: Aiuto impianto taverna

Messaggio Da donsalieri4 Sab Lug 28, 2012 4:24 pm

Quindi per collegare ampli e casse mi servono una coppia di cavi rca maschio- rca maschio tipo questo: ://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=7608750&langId=-1&category_rn=10751
Ma per collegare dac e ampli non ho ancora capito. Devo uscire col coassiale dal dac o col line out? (per capire ://fiio.com.cn/product/index.aspx?ID=34&MenuID=020302)
aggiungete http ai link

donsalieri4
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 25.07.12
Numero di messaggi : 43
Località : Trentino
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Aiuto impianto taverna - Pagina 2 Empty Re: Aiuto impianto taverna

Messaggio Da donsalieri4 Sab Lug 28, 2012 4:43 pm

.thomann.de/it/media_bdbviewer_AR_163846.html?image=2&sid=08f4b86c0878f77b802675e99440b39b (manca sempre www).
Se esco col coassiale dal dac poi il cavo si deve separare nell'entrata a e b dell'ampli? le femmine di entrata dell'ampli con 3 buchi che connettori sono?

donsalieri4
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 25.07.12
Numero di messaggi : 43
Località : Trentino
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Aiuto impianto taverna - Pagina 2 Empty Re: Aiuto impianto taverna

Messaggio Da Orazio Privitera Dom Lug 29, 2012 8:36 am

donsalieri4 ha scritto:Quindi per collegare ampli e casse mi servono una coppia di cavi rca maschio- rca maschio tipo questo: ://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=7608750&langId=-1&category_rn=10751
Assolutamente no, questi cavi (RCA) servono per collegare all'ampli sorgenti tipo Dac, lettori cd etc..
Per collegare le casse al'ampli devi utilizzare questo tipo di cavo:
Aiuto impianto taverna - Pagina 2 Cavo_AWG_12_4f798338ae398
Guarda anche questa discussione, https://www.tforumhifi.com/t27971-kingrex-klipsch-rf-52-cavi-di-potenza#444637 si sta parlando più o meno della stessa cosa Wink
Orazio Privitera
Orazio Privitera
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.02.10
Numero di messaggi : 2841
Località : Catania
Provincia : alti e bassi, dipende dal gior
Occupazione/Hobby : Musica e hi-fi,Fotografia, Arti Marziali, e un debole per le Stratocaster
Impianto : Marantz PM6005
Thorens TD 166 MKVI + Testina ortfon VMS20EC MK II
Rotel RCD 951
Aiwa Excelia XK-007
Sansui T-60L
Focal Chorus 714V
Cavi: Real Cable; JBL
Secondo Impianto:
Luxman LV-110; Pioneer PD-M610; Buffer Pomice; EQ Technics SH-8055; Aiwa AD-F810; Technics M-250

Torna in alto Andare in basso

Aiuto impianto taverna - Pagina 2 Empty Re: Aiuto impianto taverna

Messaggio Da donsalieri4 Dom Lug 29, 2012 11:43 am

Grazie mille orazio! Ho cercato un pò di video e documentazione ed adesso ho capito. Penso prenderò 8 di questi
.ebay.it/itm/CONNETTORI-A-BANANA-NAKAMICHI-PER-CAVI-DI-POTENZA-PLUG-IN-MIGLIOR-PREZZO-/350577876727?pt=Accessori_Audio_Video&hash=item51a011def7#ht_6754wt_1163 (aggiungete www ai link)

e per il cavo sono indeciso se prendere quello da 2,5 mmq o quello da 4. Sul negozio ebay del venditore delle banane ci sono entrambi e dice che il 2,5 è adatto per diffusori fino a 100 watt mentre il 4 fino a 140. Le cerwin sono da 125 meglio prendere il 4? Si hanno davvero dei benefici?
Ora vi rompo le scatole con il mio ultimo dubbio e poi dovrei avere finito. Non capisco come entrare dal dac nell'ampli. L'uscita del dac è un jack da 3.5 mm ma l'entrata del Ta450 è solo in xlr :
.thomann.de/it/media_bdbviewer_AR_163846.html?image=2&sid=d9063d6cf29fe71d946433d66f6d01b7
Che cavo devo prendere????
Il fratello minore E400
.thomann.de/it/media_bdbviewer_AR_173888.html?image=6
ha l'entrata rca e con quello basterebbe un cavo come questo giusto?
.amazon.it/gp/product/B005IETJ0K/ref=s9_simh_gw_p23_d0_i4?pf_rd_m=A11IL2PNWYJU7H&pf_rd_s=center-4&pf_rd_r=15JPPKZ43NBVNZPP8H51&pf_rd_t=101&pf_rd_p=312234487&pf_rd_i=426865031

Ma nel ta450 non capisco proprio come passare da jack a 2 xlr????

donsalieri4
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 25.07.12
Numero di messaggi : 43
Località : Trentino
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Aiuto impianto taverna - Pagina 2 Empty Re: Aiuto impianto taverna

Messaggio Da Orazio Privitera Lun Lug 30, 2012 7:01 am

donsalieri4 ha scritto:
e per il cavo sono indeciso se prendere quello da 2,5 mmq o quello da 4. Sul negozio ebay del venditore delle banane ci sono entrambi e dice che il 2,5 è adatto per diffusori fino a 100 watt mentre il 4 fino a 140.
No, no va bene anche il 2,5. Dipende poi da quanti metri te ne servono
Orazio Privitera
Orazio Privitera
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.02.10
Numero di messaggi : 2841
Località : Catania
Provincia : alti e bassi, dipende dal gior
Occupazione/Hobby : Musica e hi-fi,Fotografia, Arti Marziali, e un debole per le Stratocaster
Impianto : Marantz PM6005
Thorens TD 166 MKVI + Testina ortfon VMS20EC MK II
Rotel RCD 951
Aiwa Excelia XK-007
Sansui T-60L
Focal Chorus 714V
Cavi: Real Cable; JBL
Secondo Impianto:
Luxman LV-110; Pioneer PD-M610; Buffer Pomice; EQ Technics SH-8055; Aiwa AD-F810; Technics M-250

Torna in alto Andare in basso

Aiuto impianto taverna - Pagina 2 Empty Re: Aiuto impianto taverna

Messaggio Da donsalieri4 Mar Lug 31, 2012 12:15 am

Grazie. allora vado con il 2.5. Oggi ho ordinato dac e ampli. Domani ricarico la postepay e ordino casse e cavi.
Grazie a tutti dell'aiuto!

donsalieri4
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 25.07.12
Numero di messaggi : 43
Località : Trentino
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Aiuto impianto taverna - Pagina 2 Empty Qualche problemuccio col setup!

Messaggio Da donsalieri4 Ven Ago 03, 2012 1:27 pm

Un nuovo saluto a tutti. Posto qua per non aprire un altro post e lasciare pulito il forum. Oggi è arrivato ampli dac e casse. Ho anche comprato del cavo e dei connettori a banana. Ma è normale che per entrare nelle sedi sulle casse (cerwin vega xls 6) siano piuttosto duri? Ora sono riuscito ad inserirli ma diamine ho dovuto spingere un bel pò!
Nel manuale c'è scritto Full range Binding Post potete vedere l'immagine qui a pag 4:
http://www.cerwinvega.com/manuals/home/xls-manual.pdf

Inoltre secondo voi nel e400
http://www.thomann.de/it/media_bdbviewer_AR_173888.html?image=6
se taglio con il taglierino i morsetti per i cavi spelati dentro trovo le sedi per i connettori a banana?
tipo come questo video https://www.youtube.com/watch?v=ZbymrIeOhQA&feature=related

Poi sull'ampli ci sono degli switch di cui non capisco bene la funzione, (sul sito c'è l'immagine 3d in cui si può zoomare e si vedono benissimo) uno sul manuale è indicato come "selector switch for input sensitivity" e si può scegliere tra 0.77V 26db e 1.4V , che significa e come lo devo settare?
L'altro è "Ground / lift" e la descrizioni in inglese più o meno dice che se ci sono ronzii si può disconnettere "the protective earth connector from the signal ground of the device" cioè tolgo la messa a terra???????????????????

Se qualcuno ha anche solo una risposta alle mille domande mi aiuti per favore!

donsalieri4
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 25.07.12
Numero di messaggi : 43
Località : Trentino
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Aiuto impianto taverna - Pagina 2 Empty Re: Aiuto impianto taverna

Messaggio Da Orazio Privitera Ven Ago 03, 2012 4:14 pm

donsalieri4 ha scritto:Un nuovo saluto a tutti. Posto qua per non aprire un altro post e lasciare pulito il forum. Oggi è arrivato ampli dac e casse. Ho anche comprato del cavo e dei connettori a banana. Ma è normale che per entrare nelle sedi sulle casse (cerwin vega xls 6) siano piuttosto duri? Ora sono riuscito ad inserirli ma diamine ho dovuto spingere un bel pò!
Nel manuale c'è scritto Full range Binding Post potete vedere l'immagine qui a pag 4:
http://www.cerwinvega.com/manuals/home/xls-manual.pdf
Evidentemente le banane erano grosse per quei morsetti Mmm
donsalieri4 ha scritto:
Inoltre secondo voi nel e400
http://www.thomann.de/it/media_bdbviewer_AR_173888.html?image=6
se taglio con il taglierino i morsetti per i cavi spelati dentro trovo le sedi per i connettori a banana?
tipo come questo video https://www.youtube.com/watch?v=ZbymrIeOhQA&feature=related
Si

per il resto non ti so dare risposte Hello
Orazio Privitera
Orazio Privitera
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.02.10
Numero di messaggi : 2841
Località : Catania
Provincia : alti e bassi, dipende dal gior
Occupazione/Hobby : Musica e hi-fi,Fotografia, Arti Marziali, e un debole per le Stratocaster
Impianto : Marantz PM6005
Thorens TD 166 MKVI + Testina ortfon VMS20EC MK II
Rotel RCD 951
Aiwa Excelia XK-007
Sansui T-60L
Focal Chorus 714V
Cavi: Real Cable; JBL
Secondo Impianto:
Luxman LV-110; Pioneer PD-M610; Buffer Pomice; EQ Technics SH-8055; Aiwa AD-F810; Technics M-250

Torna in alto Andare in basso

Aiuto impianto taverna - Pagina 2 Empty Re: Aiuto impianto taverna

Messaggio Da donsalieri4 Lun Ago 06, 2012 12:27 pm

Grazie. Adesso funzia i settaggi devo provare un pò qualche è il migliore ma penso di lasciare 0.77 v. I connettori dopo il primo inserimento sono molto più morbidi. Per l'ampli non credo che possa tagliare i morsetti poichè ho controllato e nel Ta450 mkx sono proprio aperti, nel mio e400 invece sono chiusi. Lascierò i fili spelati. Grazie ancora e saluti

donsalieri4
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 25.07.12
Numero di messaggi : 43
Località : Trentino
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Aiuto impianto taverna - Pagina 2 Empty Re: Aiuto impianto taverna

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.