T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Synology NAS

+16
scorda
mobydick
Alessio Zenga
embty2002
H@L
sickshotshow
bartman
Biagio De Simone
kammamuris
flovato
lorenzo mordini
iopoipoi
Gappone
Stentor
magistercylindrus
robertopisa
20 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Synology NAS  Empty Synology NAS

Messaggio Da robertopisa Lun 23 Lug 2012 - 1:39

Se avete un hard disk esterno di rete con porta USB, potete probabilmente attaccarci direttamente la vostra scheda audio. Questa cosa era già nota ma non pensavo che funzionasse così bene.

Posseggo un hard disk di rete (NAS) di marca Synology e per curiosità ho attaccato il mio amplificatore valvolare per cuffie, che ha anche un ingresso USB, alla presa USB del Synology. Ho poi attivato il package "audio station" dall'interfaccia Web e scaricato la loro app "DS audio" (c'è per tutte le piattaforme) sul mio iPad e sul mio smartphone Android.

In circa 15 minuti, avevo un sistema ben suonante che potevo pilotare con l'iPad o lo smartphone senza usare un computer! In realtà il trucco c'è, perché il NAS Synology è basato su Linux e ho poi scoperto sulla rete che supporta diverse schede audio USB, per esempio l'Hiface 2 (che non ho).

Synology NAS  E82fba89c828416a9624f0f39487a7d8

Synology NAS  JasmineT200
Synology NAS  Tms3
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

Synology NAS  Empty Re: Synology NAS

Messaggio Da magistercylindrus Lun 23 Lug 2012 - 10:22

Interessantissimo !
E questa app (DS Audio) riproduce anche i FLAC ?
Mi daresti anche indicazioni sul modello del Synology che hai preso ?
magistercylindrus
magistercylindrus
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 22.02.12
Numero di messaggi : 348
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Consulente/Tennis
Impianto : Impianto sala d'ascolto:

Sorgenti: Daphile Real Time su pc i7 fanless con alimentazione lineare, CD-DVD-BluRay Player Sony UHP-H1 + DAC Audio-gd NFB 1.32 con Interfaccia DDC Singxer SU1 + piatto Dual CS 505-3, Cassette Deck Luxman K100

Amplificazione: Preamplificatore Kingrex PREference mod Burson Audio Supreme Sound v.5 Opamp > DSP MiniDSP 2x4 HD; Temple Audio Bantam Monoblocks con alimentatori lineari MAEL mod secondo progetto Maurarte

Diffusori: Audio Nirvana Super 12" in cabinet DIY da progetto Common Sense Audio 5.6 MkII + Subwoofer SVS SB2000

Cavi di potenza: autocostruiti su progetto Triple T di TNT-Audio

Cavi di Segnale:
-autocostruiti su base Aircom Plus
-autocostruiti su base Mogami W2549

Impianto Near Field/ Cuffie:

Ampli/DAC: IFI Micro i-DSD Black Label
Cuffie: Hifiman HE 400i
Diffusori attivi Lonpoo LP42X



Torna in alto Andare in basso

Synology NAS  Empty Re: Synology NAS

Messaggio Da Stentor Lun 23 Lug 2012 - 11:40

robertopisa ha scritto:il NAS Synology è basato su Linux e ho poi scoperto sulla rete che supporta diverse schede audio USB, per esempio l'Hiface 2 (che non ho).

Sarebbe interessante valutare come suona e che formati supporta rispetto a un PC.

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Synology NAS  Empty Re: Synology NAS

Messaggio Da Gappone Lun 23 Lug 2012 - 13:32

Stentor ha scritto:
robertopisa ha scritto:il NAS Synology è basato su Linux e ho poi scoperto sulla rete che supporta diverse schede audio USB, per esempio l'Hiface 2 (che non ho).

Sarebbe interessante valutare come suona e che formati supporta rispetto a un PC.

o rispetto ad una SBT...
interessantissimo Ok
Gappone
Gappone
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 08.06.08
Numero di messaggi : 626
Località : Reggio Emilia
Impianto : Sorgente = Allo USBridg - Allo Digione - Odroid C2 con Volumio 2 - Roon; Dac = Chord QuTest; Finali = Firstwatt F7 stereo; Pre = Townshend Allegri;
Casse = Autocostruite con 12" Supravox - Zu Audio Union; Cavi di segnale = Auditorium23; alimentazione =Omega; digitale = Curious Cables USB; potenza = Auditorium23

Torna in alto Andare in basso

Synology NAS  Empty Re: Synology NAS

Messaggio Da iopoipoi Lun 23 Lug 2012 - 16:13

ciao Roberto,

sono interessato all'acquisto del 212j come il tuo, però a causa della mia ignoranza non riesco bene a capirne le funzionalità, anche leggendo il manuale utente, in particolare non riesco a capire quanto possa essere facile per un impedito come il sottoscritto la configurazione.

io ho bisogno di un hard disk connesso in rete e accessibile da più devices, questo NAS mi rende visibile l'hard disk come se fosse una cartella in rete? facilmente intendo

per caso usi mac?

io so che è il prodotto giusto per i miei scopi, ma non sono sicuro che io riesca a configurarlo correttamente affinchè si veda come una cartella qualsiasi

è facile dal tuo punto di vista? per caso è rumoroso?

ti ringrazio dell'aiuto in ogni caso,

ciao,
iop

iopoipoi
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.07.09
Numero di messaggi : 274
Località : MI
Impianto : ...

Torna in alto Andare in basso

Synology NAS  Empty Re: Synology NAS

Messaggio Da lorenzo mordini Lun 23 Lug 2012 - 19:46

Ciao Roberto,
ormai avrai capito che tutto questo lo trovo troppo interessante...ma giusto per capire...il tutto parte da qua per poi(prossimamente)arrivare all'utilizzo di un cavo ethernet?
Help me....i'm in a confusion state's

lorenzo mordini
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 29.08.11
Numero di messaggi : 917
Località : sesto fiorentino/firenze
Impianto : ...aiuto!

Torna in alto Andare in basso

Synology NAS  Empty Re: Synology NAS

Messaggio Da Gappone Lun 23 Lug 2012 - 21:13

lorenzo mordini ha scritto:Ciao Roberto,
ormai avrai capito che tutto questo lo trovo troppo interessante...ma giusto per capire...il tutto parte da qua per poi(prossimamente)arrivare all'utilizzo di un cavo ethernet?
Help me....i'm in a confusion state's

sono in ascolto (cercavo una faccina con le orecchie alzate ma...)
Wink
Gappone
Gappone
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 08.06.08
Numero di messaggi : 626
Località : Reggio Emilia
Impianto : Sorgente = Allo USBridg - Allo Digione - Odroid C2 con Volumio 2 - Roon; Dac = Chord QuTest; Finali = Firstwatt F7 stereo; Pre = Townshend Allegri;
Casse = Autocostruite con 12" Supravox - Zu Audio Union; Cavi di segnale = Auditorium23; alimentazione =Omega; digitale = Curious Cables USB; potenza = Auditorium23

Torna in alto Andare in basso

Synology NAS  Empty Re: Synology NAS

Messaggio Da flovato Lun 23 Lug 2012 - 21:53

Stentor ha scritto:
robertopisa ha scritto:il NAS Synology è basato su Linux e ho poi scoperto sulla rete che supporta diverse schede audio USB, per esempio l'Hiface 2 (che non ho).

Sarebbe interessante valutare come suona e che formati supporta rispetto a un PC.

Quoto Ivano... dobbiamo sentire come suona e come si utilizza.

Molto interessante. Oki
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Synology NAS  Empty Re: Synology NAS

Messaggio Da kammamuris Lun 23 Lug 2012 - 22:05

Anch'io ho un nas Synology (4 bay) ormai da 3-4 anni e tempo fa l'ho collegato al v-dac e funzionava alla grande Smile
Ma dato che il suo uso è strettamente da storage e si trova distante dalla zona di ascolto, non lo uso per scopi audio.

Secondo me il vero best buy è il modello USB station 2 che con meno di un centinaio di euro può diventare un'ottima sorgente.

http://www.synology.com/products/product.php?product_name=USB%20Station%202&lang=ita


Se avete domande chiedete pure Wink
kammamuris
kammamuris
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 15.05.11
Numero di messaggi : 169
Località : Pisa
Provincia : Inquieto
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Synology NAS  Empty Re: Synology NAS

Messaggio Da robertopisa Mer 25 Lug 2012 - 4:42

Sì riproduce i FLAC, perché uso questi.

I modelli sono i seguenti e occorre aggiornarli con la versione più recente del loro software (DRM4.0):

http://www.synology.com/dsm/home_mobile_support_ds_audio.php?lang=us

magistercylindrus ha scritto:Interessantissimo !
E questa app (DS Audio) riproduce anche i FLAC ?
Mi daresti anche indicazioni sul modello del Synology che hai preso ?
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

Synology NAS  Empty Re: Synology NAS

Messaggio Da robertopisa Mer 25 Lug 2012 - 4:46

Purtroppo ho una hiface1 che non è compatibile con l'USB Audio 2.0 e non posso fare una verifica.

Considerato che posso collegare direttamente il NAS alla porta USB del mio ampli usando un adattatore (come consigliato da jkenny), dalle prove che sto facendo mi sembra che vada piuttosto bene. Domani la confronto con Audirvana per vedere se noto differenze nel mio piccolo ampli.

Se a settembre si organizza un altro meeting, posso portare il NAS per fare dei confronti.

-R

Stentor ha scritto:
robertopisa ha scritto:il NAS Synology è basato su Linux e ho poi scoperto sulla rete che supporta diverse schede audio USB, per esempio l'Hiface 2 (che non ho).

Sarebbe interessante valutare come suona e che formati supporta rispetto a un PC.
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

Synology NAS  Empty Re: Synology NAS

Messaggio Da robertopisa Mer 25 Lug 2012 - 5:00

Ciao iop,

quando mi riferivo 15 minuti, intendevo se già possedete un NAS.

Ovviamente, se compri appositamente un NAS, occorre più tempo, ma questo non dipende dal fatto che stai usandolo come stazione audio.

Ti descrivo la configurazione tipica.

1. Hai un modem/router che funziona da switch. Traduzione: prendi il dispositivo che attacchi alla presa telefonica per collegarti a Internet e vedi se ha più prese dello stesso tipo come le quattro prese in giallo nella foto sotto.

Synology NAS  1290975341RRYteD


2. Prendi un NAS, che è solitamente composto da due hard disk in un guscio con un processore. Lo vedi come un unico hard disk di rete da collegare al dispositivo in 1. In questo modo, ogni computer collegato (anche via wifi) alla tua rete di casa, vede un hard disk, avendo la sola connessione di rete. La cosa interessante è che puoi avere Mac, Windows o Linux e comunque lo vedi come un hard disk nel tuo computer.

3. Prendiamo ora il mio DS 212j, ma anche altre marche vanno bene, solo controlla se hanno anche la funzionalità DLNA. Per configurarlo, ti colleghi via Web a un suo indirizzo. Lì trovi un'interfaccia molto semplice per configurarlo. Se hai qualcuno che può mostrartelo la prima volta, vedi che non è complicato. Se devi leggerti da solo il manuale, certo ci vuole tempo. Se tu abitassi a Pisa, verrei a configurartelo: basta installare il pacchetto "audio station"

http://www.synology.com/us/products/features/audiostation2.php

4. Una volta che ci prendi gusto, scopri che ha altre funzionalità, perché in realtà è una versione mini di Linux. Ho solo installato il media server per l'audio e la TimeMachine per fare backup del mio Mac.

iopoipoi ha scritto:ciao Roberto,

sono interessato all'acquisto del 212j come il tuo, però a causa della mia ignoranza non riesco bene a capirne le funzionalità, anche leggendo il manuale utente, in particolare non riesco a capire quanto possa essere facile per un impedito come il sottoscritto la configurazione.

io ho bisogno di un hard disk connesso in rete e accessibile da più devices, questo NAS mi rende visibile l'hard disk come se fosse una cartella in rete? facilmente intendo

per caso usi mac?

io so che è il prodotto giusto per i miei scopi, ma non sono sicuro che io riesca a configurarlo correttamente affinchè si veda come una cartella qualsiasi

è facile dal tuo punto di vista? per caso è rumoroso?

ti ringrazio dell'aiuto in ogni caso,

ciao,
iop
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

Synology NAS  Empty Re: Synology NAS

Messaggio Da robertopisa Mer 25 Lug 2012 - 5:24

Ciao Lorenzo,

in realtà sto facendo due usi del NAS:

1. Collegato direttamente a una porta USB al DAC/ampli per cuffia, come ho descritto qui (ma devo ancora valutare se suona come avere un Mac+Audirvana per esempio, finora mi sembra che vada bene). In questo caso:
- il segnale audio passa attraverso il cavo USB (dispositivi: NAS -> DAC)
- il controllo dell'applicazione software "DS audio" passa attraverso il cavo Ethernet e il wifi (dispositivi: iPad/smartphone -> router/switch -> NAS)

2. Quello di cui abbiamo parlato a suo tempo è più complicato da metter su (per adesso) e utilizza invece il protocollo di trasmissione/riproduzione DLNA che ho già sperimentato e va meglio del Mac+Audirvana etc. Oltre al NAS e al DAC, utilizza una speciale scheda jitter-free chiamata "Media Renderer" (prende in ingresso una porta Ethernet ed esce in SPDIF e I2S; ha al suo interno un processore e della memoria in cui appoggia il file audio, e ci gira solo il software per riprodurre l'audio e gestire la porta Ethernet e il protocollo DLNA). Siccome voglio integrare il Media Renderer all'interno del DAC, chiamerò questo ibrido DACMR. L'applicazione software per iPad/smartphone è chiamata Media Controller (per esempio, uso BubbleUpnp per Android e MediaConnect per iPad). Con questa configurazione il NAS viene usato in modo passivo dove il controllo del flusso audio è nel DACMR e nel Media Controller (contrariamente al punto 1 dove il NAS ha il controllo del flusso audio):
- il segnale audio passa in modo asincrono attraverso il cavo ethernet (dispositivi: NAS -> router/switch -> DACMR)
- il controllo passa attraverso il cavo Ethernet e il wifi (dispositivi: iPad/smartphone -> router/switch -> DACMR)

-R


lorenzo mordini ha scritto:Ciao Roberto,
ormai avrai capito che tutto questo lo trovo troppo interessante...ma giusto per capire...il tutto parte da qua per poi(prossimamente)arrivare all'utilizzo di un cavo ethernet?
Help me....i'm in a confusion state's
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

Synology NAS  Empty Re: Synology NAS

Messaggio Da robertopisa Mer 25 Lug 2012 - 5:28

Ciao Fabio,

possiamo provarlo al prossimo meeting :-)

-R

flovato ha scritto:
Stentor ha scritto:

Sarebbe interessante valutare come suona e che formati supporta rispetto a un PC.

Quoto Ivano... dobbiamo sentire come suona e come si utilizza.

Molto interessante. Oki
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

Synology NAS  Empty Re: Synology NAS

Messaggio Da robertopisa Mer 25 Lug 2012 - 5:35

Dipende che processore ha e quanta memoria l'USB station 2:
http://forum.synology.com/wiki/index.php/What_kind_of_CPU_does_my_NAS_have

Mi sembra che abbia le stesse funzionalità del DS212j: se però costa meno, è ancora più t-class.

-R

kammamuris ha scritto:Anch'io ho un nas Synology (4 bay) ormai da 3-4 anni e tempo fa l'ho collegato al v-dac e funzionava alla grande Smile
Ma dato che il suo uso è strettamente da storage e si trova distante dalla zona di ascolto, non lo uso per scopi audio.

Secondo me il vero best buy è il modello USB station 2 che con meno di un centinaio di euro può diventare un'ottima sorgente.

http://www.synology.com/products/product.php?product_name=USB%20Station%202&lang=ita


Se avete domande chiedete pure Wink
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

Synology NAS  Empty Re: Synology NAS

Messaggio Da lorenzo mordini Mer 25 Lug 2012 - 8:05

[quote="robertopisa"]Se a settembre si organizza un altro meeting, posso portare il NAS per fare dei confronti.

-R

[quote]

CI PIACE!!!!!! Laughing Laughing

lorenzo mordini
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 29.08.11
Numero di messaggi : 917
Località : sesto fiorentino/firenze
Impianto : ...aiuto!

Torna in alto Andare in basso

Synology NAS  Empty Re: Synology NAS

Messaggio Da Biagio De Simone Mer 25 Lug 2012 - 11:09

Domanda. Ma il fatto che giri linux sul NAS, implica che la scheda audio sia linux compatibile? Mmm
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

Synology NAS  Empty Re: Synology NAS

Messaggio Da iopoipoi Mer 25 Lug 2012 - 11:37

robertopisa ha scritto:Ciao iop,

quando mi riferivo 15 minuti, intendevo se già possedete un NAS.

Ovviamente, se compri appositamente un NAS, occorre più tempo, ma questo non dipende dal fatto che stai usandolo come stazione audio.

Ti descrivo la configurazione tipica.

1. Hai un modem/router che funziona da switch. Traduzione: prendi il dispositivo che attacchi alla presa telefonica per collegarti a Internet e vedi se ha più prese dello stesso tipo come le quattro prese in giallo nella foto sotto.


[...]

ciao Roberto,

ti ringrazio davvero per tutte le info che mi hai girato, sei stato molto cortese e disponibile e mi hai rassicurato, oltre che entusiasmato a essere onesti

mi rimane solo un dubbio legato alla velocità di traferimento,
mi spiego

oltre all'hard disk interno ho contenuti sparsi in 3 hard disk esterni da 500gb

se ho capito bene devo collegare questi hd alla usb dietro e far partire il trasferimento

ci impiego un mese?

detto questo credo proprio che a settembre faccio l'acquisto

grazie ancora Roberto

ciao,
iop

iopoipoi
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.07.09
Numero di messaggi : 274
Località : MI
Impianto : ...

Torna in alto Andare in basso

Synology NAS  Empty Re: Synology NAS

Messaggio Da iopoipoi Mer 25 Lug 2012 - 11:40

robertopisa ha scritto:Dipende che processore ha e quanta memoria l'USB station 2:
http://forum.synology.com/wiki/index.php/What_kind_of_CPU_does_my_NAS_have

Mi sembra che abbia le stesse funzionalità del DS212j: se però costa meno, è ancora più t-class.


non vorrei dire una sciocchezza ma mi sembra meno veloce nel trasferimento e non ho capito se può montare gli hard disk oppure metterne solo in rete quelli collegati tramite usb

ho detto una sciocchezza vero?

iopoipoi
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.07.09
Numero di messaggi : 274
Località : MI
Impianto : ...

Torna in alto Andare in basso

Synology NAS  Empty Re: Synology NAS

Messaggio Da robertopisa Mer 25 Lug 2012 - 15:33

Sì, la scheda deve riconosciuta da ALSA. Loro li chiamano USB speakers ma chiaramente anche un USB DAC rientra in questa categoria:

http://forum.synology.com/wiki/index.php/User_Reported_Compatible_USB_Speakers

È un paio di giorni che lo sto usando e vi confesso che evitare la palla di accendere il computer, fare aggiornamenti, ecc., non è male. Avete il NAS e poi l'applicazione su iPad o smartphone. Credo che vendano anche un telecomando, vedete in fondo alla pagina:

http://www.synology.com/us/products/features/audiostation2.php

Scusate se insisto con Synology ma credo che anche altri abbiano soluzioni simili, per esempio, bisognerebbe vedere con i NAS ZyXEL, che sono altrettanto buoni.

-R

De simone Biagio ha scritto:Domanda. Ma il fatto che giri linux sul NAS, implica che la scheda audio sia linux compatibile? Mmm
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

Synology NAS  Empty Re: Synology NAS

Messaggio Da robertopisa Mer 25 Lug 2012 - 15:37

Uhm, mi sa che hai ragione, ha il processore che è più lento di quello del DS212j e anche metà memoria principale. Andrei sul DS212j per sicurezza, tra l'altro l'ho comprato in negozio anche in offerta perché è uscito il modello DS212+ che è più veloce e ha il doppio di memoria principale.
-R

iopoipoi ha scritto:
robertopisa ha scritto:Dipende che processore ha e quanta memoria l'USB station 2:
http://forum.synology.com/wiki/index.php/What_kind_of_CPU_does_my_NAS_have

Mi sembra che abbia le stesse funzionalità del DS212j: se però costa meno, è ancora più t-class.


non vorrei dire una sciocchezza ma mi sembra meno veloce nel trasferimento e non ho capito se può montare gli hard disk oppure metterne solo in rete quelli collegati tramite usb

ho detto una sciocchezza vero?
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

Synology NAS  Empty Re: Synology NAS

Messaggio Da robertopisa Mer 25 Lug 2012 - 19:11

Premetto che la prova l'ho fatto sull'impianto che ho sottomano (ampli valvolare x cuffia con porta USB, casse vintage AR25 riconate) e non sul mio impianto principale.

Caspita... non me lo aspettavo che pilotando l'ampli/USB con il Synology fosse alla pari, se non un pelino meglio, del mio MacBookPro con Audirvana Plus (la configurazione meglio suonante per me).

Addirittura sostituendo il cavo Lacie Flat con un connettore USB (come suggerito da jkenny, vedi mia foto sotto), il Synology surclassa il Mac+Audirvana... Notate che usare tale connettore con un portatile non è molto pratico alla fine, invece con il Synology è molto semplice, basta capovolgerlo, tanto è pilotato da remoto... direi che alla prossima occasione occorre mettere anche il Synology + connettore USB tra i possibili trasporti da ascoltare per un confronto.

-R

Synology NAS  Connettoreusb
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

Synology NAS  Empty Re: Synology NAS

Messaggio Da Stentor Gio 26 Lug 2012 - 0:12

La cosa si fa interessante ....oltre che economica .....

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Synology NAS  Empty Re: Synology NAS

Messaggio Da robertopisa Gio 26 Lug 2012 - 9:25

La cosa strana è che andando a rovistare nei file del package Audio Station di Synology, questo non è altro che un'interfaccia ben fatta verso mplayer (http://en.wikipedia.org/wiki/MPlayer) che utilizza oss (http://en.wikipedia.org/wiki/Open_Sound_System) che emula ALSA (http://en.wikipedia.org/wiki/Advanced_Linux_Sound_Architecture)... aagh!

Sta roba l'avevo già sperimentata in passato... andava bene sul mio Mac ma Audirvana la surclassava. Perché adesso mplayer va meglio sul Synology? Possibile risposta che mi sono dato: in fondo Audirvana, JPlay, etc. non fanno altro che minimizzare i disturbi del sistema operativo sottostante. Probabilmente la versione di Linux di Synology è così semplificata che facendo girare mplayer con alta priorità ci sono pochi disturbi dal sistema sottostante (ho visto che assegna -5, più il valore è basso più è alta la priorità, lo so, è fuorviante :-) A questo punto voglio provare a inibire completamente l'Audio Station e lanciare direttamente mplayer: funziona ma era notte fonda e non potevo sentire l'effetto sui diffusori :-)

Mistero mistero... comunque confermo che suona bene 'sto Synology con il connettore USB alla jkenny. Uno si costruisce delle convinzioni che poi vengono distrutte... basta cambiare una variabile...

Forse a questo punto il post va spostato in computer audio, perché uno potrebbe installarci ALSA + MPD (http://mpd.wikia.com/wiki/Music_Player_Daemon_Wiki) per renderlo un trasporto audiofilo t-class che supporta l'USB Audio 2.0. Ho capito come finirò per passare l'estate :-)

Stentor ha scritto:La cosa si fa interessante ....oltre che economica .....
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

Synology NAS  Empty Re: Synology NAS

Messaggio Da Biagio De Simone Gio 26 Lug 2012 - 9:53

"Uno si costruisce delle convinzioni che poi vengono distrutte... basta cambiare una variabile..."

Mai parole furono più vere. Embarassed Arrgh! Crying or Very sad
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

Synology NAS  Empty Re: Synology NAS

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.