T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Moduli Abletec (IcePower clone)

+53
ozzyoz
mouse
Stewie3112
ghiglie
ideafolle
luigigi
Jimmuzzo
hell67
valvolas
ukeolo
ac74
canaldin
ronette
LakyV
Orazio Privitera
Dpappa
Geo70
kurt10
Switters
MrTheCarbon
sondav
pinod
leofender
crixx
alluce
fritznet
SaNdMaN
blues 66
sonic63
bartman
adicenter
crazyforduff
El Alicantino
flovato
tino84
Pier
Andrea Zani
lorenzo mordini
Albert^ONE
francobast
embty2002
Biagio De Simone
Ornito
Alessandro LXIV
MaurArte
daniele.b
Stentor
kalium
musico60
RAMONE67
Barone Rosso
Artinside
Charli48
57 partecipanti

Pagina 27 di 40 Precedente  1 ... 15 ... 26, 27, 28 ... 33 ... 40  Successivo

Andare in basso

abletec - Moduli Abletec (IcePower clone) - Pagina 27 Empty Re: Moduli Abletec (IcePower clone)

Messaggio Da kalium Ven 1 Mar 2013 - 14:38

ukeolo ha scritto:Procedendo nell'ascolto il suono mi pare molto dettagliato (incredibile quante informazioni ancora 'nascoste' esistono nella mia collezione di musica), timbrica neutra, buona spazialità soprattutto in larghezza, ma ho il medio basso un po' assente, senza corpo... può dipendere dal fatto che il mio ADL gt40 è in realtà un dac con controllo di volume piuttosto che un vero pre? Che pre mi consigliate tenendo conto che gli Abletec son costati circa 200 Euro? Grazie a tutti.

secondo me dipende dalla mancanza del pre perchè i bassi li ha eccome!! come pre ci ho messo una cineseria che però con l'Abletec va proprio bene sempre imho , questo

http://www.ebay.it/itm/Matisse-Tube-preamp-MDS-623-Upgrade-5670-Tube-AMP-/120769769462?pt=US_Pro_Audio_Amplifiers&hash=item1c1e706ff6

addirittura ha soppiantato il pre Kingrex
kalium
kalium
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.10.09
Numero di messaggi : 2710
Località : toscana
Provincia : erratico
Impianto : PC con Foobar 2000
Preamp Bottlehead Quickie
Breeze modificato
cavi di segnale Atlas element integra
Cavi di potenza Tellurium q Black
Dac Douk
cavi di alimentazione Supra Lorad e Merlin Tarantula
Giradischi Thorens Td145 mkII
Pre phono Shiit Mani
ciabatta filtrata Bada LB 5600

Torna in alto Andare in basso

abletec - Moduli Abletec (IcePower clone) - Pagina 27 Empty Re: Moduli Abletec (IcePower clone)

Messaggio Da Pier Sab 2 Mar 2013 - 0:12

ukeolo ha scritto:Procedendo nell'ascolto il suono mi pare molto dettagliato (incredibile quante informazioni ancora 'nascoste' esistono nella mia collezione di musica), timbrica neutra, buona spazialità soprattutto in larghezza, ma ho il medio basso un po' assente, senza corpo... può dipendere dal fatto che il mio ADL gt40 è in realtà un dac con controllo di volume piuttosto che un vero pre? Che pre mi consigliate tenendo conto che gli Abletec son costati circa 200 Euro? Grazie a tutti.
Indipendentemente dal costo gli Abletec si meritano un buon pre.
Io ho l'Abletec ALC240 e mi trovo benissimo con il Myryad MP100 del 2000 acquistato usato in un'asta su Ebay e ritirato di persona. E' un pre a discreti di notevole qualità, i progettisti provenivano da Arcam e Nad, il connubio è IMHO perfetto per definizione, ampiezza di spettro, equilibrio, e palcoscenico.
l'ho provato anche con lo Yaqin MS12B, l'ascolto risulta un po' meno cristallino ma più caldo, basse frequenze più presenti, non mi dispiace per niente anche se ora preferisco il primo set-up.
Ovviamente quando si fanno queste valutazioni bisognerebbe sempre considerare i diffusori che sono il fattore più importante per valutare gli abbinamenti, i miei sono molto equilibrati con una risposta in frequenza molto ampia.

Pier
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 02.01.09
Numero di messaggi : 1184
Località : Terra Mare Cielo
Provincia : Pesaro-Urbino
Occupazione/Hobby : ..........fin che dura!
Impianto : Diffusori: Sony Carbocon SS-G3 (1980), Mission 70 MKII (1980), Elac Debut 5.2
Cuffie: Superlux HD-330 e HD-668B
Finali: AIYIMA A04, ABLETEC ALC0240, TPA3116 BREEZE Audio, DualTPA3116, Audiophonics TA2024
Pre: Myryad MP100
DAC: Dual ak4399 con xmos by weiliang, Musiland Monitor US02
Trasporto USB SPDF: Gustard U12
Sorgente: Foobar2000 + Noteboock IBM ThinkPad T42 + HD Seagate 1TB
Cavi di potenza: Qed Silver Anniversary
Cavo USB: Y by Pierpabass

Torna in alto Andare in basso

abletec - Moduli Abletec (IcePower clone) - Pagina 27 Empty Re: Moduli Abletec (IcePower clone)

Messaggio Da Alessandro LXIV Sab 2 Mar 2013 - 8:39

Tengo d'occhio il 3d dall'inizio, ma dopo 45pagine mi sono un po' perso (il mio mono-neurone certo non mi è di grande aiuto), quali sono i moduli ABletec provati da utenti del forum e che differenze di suono hanno (se sono stati raffrontati)?

Alessandro LXIV
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.04.09
Numero di messaggi : 5173
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

abletec - Moduli Abletec (IcePower clone) - Pagina 27 Empty Re: Moduli Abletec (IcePower clone)

Messaggio Da Charli48 Sab 2 Mar 2013 - 9:48

Alessandro LXIV ha scritto:Tengo d'occhio il 3d dall'inizio, ma dopo 45pagine mi sono un po' perso (il mio mono-neurone certo non mi è di grande aiuto), quali sono i moduli ABletec provati da utenti del forum e che differenze di suono hanno (se sono stati raffrontati)?

Da quel che mi ricordo sono stai provati l'ALC0180 sia singolo che in BTL e l'ALC0240 singolo
e forse gli ALC0300 mono e mi sembra che nessuno abbia confrontato le diverse versioni.
Charli48
Charli48
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 1849
Località : Lombardia
Provincia : Varese Prov.
Impianto : I miei gingilli
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

abletec - Moduli Abletec (IcePower clone) - Pagina 27 Empty Re: Moduli Abletec (IcePower clone)

Messaggio Da Alessandro LXIV Sab 2 Mar 2013 - 10:16

Charli48 ha scritto:
Alessandro LXIV ha scritto:Tengo d'occhio il 3d dall'inizio, ma dopo 45pagine mi sono un po' perso (il mio mono-neurone certo non mi è di grande aiuto), quali sono i moduli ABletec provati da utenti del forum e che differenze di suono hanno (se sono stati raffrontati)?

Da quel che mi ricordo sono stai provati l'ALC0180 sia singolo che in BTL e l'ALC0240 singolo
e forse gli ALC0300 mono e mi sembra che nessuno abbia confrontato le diverse versioni.
Grazie Carlo. Smile

Alessandro LXIV
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.04.09
Numero di messaggi : 5173
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

abletec - Moduli Abletec (IcePower clone) - Pagina 27 Empty Re: Moduli Abletec (IcePower clone)

Messaggio Da kalium Sab 2 Mar 2013 - 12:40

oggi lo sto riprovando con il pre Kingrex, beh non saprei , forse il Kingrex è un po più pulito rispetto al Matisse

dipenderà dallo stadio si alimentazione
kalium
kalium
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.10.09
Numero di messaggi : 2710
Località : toscana
Provincia : erratico
Impianto : PC con Foobar 2000
Preamp Bottlehead Quickie
Breeze modificato
cavi di segnale Atlas element integra
Cavi di potenza Tellurium q Black
Dac Douk
cavi di alimentazione Supra Lorad e Merlin Tarantula
Giradischi Thorens Td145 mkII
Pre phono Shiit Mani
ciabatta filtrata Bada LB 5600

Torna in alto Andare in basso

abletec - Moduli Abletec (IcePower clone) - Pagina 27 Empty Re: Moduli Abletec (IcePower clone)

Messaggio Da Pier Sab 2 Mar 2013 - 16:30

kalium ha scritto:oggi lo sto riprovando con il pre Kingrex, beh non saprei , forse il Kingrex è un po più pulito rispetto al Matisse

dipenderà dallo stadio si alimentazione
Ciao Kalium! Ti gusta di più con il pre KingRex? quali sono le differenze oltre la maggior pulizia tra i 2 pre?

Pier
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 02.01.09
Numero di messaggi : 1184
Località : Terra Mare Cielo
Provincia : Pesaro-Urbino
Occupazione/Hobby : ..........fin che dura!
Impianto : Diffusori: Sony Carbocon SS-G3 (1980), Mission 70 MKII (1980), Elac Debut 5.2
Cuffie: Superlux HD-330 e HD-668B
Finali: AIYIMA A04, ABLETEC ALC0240, TPA3116 BREEZE Audio, DualTPA3116, Audiophonics TA2024
Pre: Myryad MP100
DAC: Dual ak4399 con xmos by weiliang, Musiland Monitor US02
Trasporto USB SPDF: Gustard U12
Sorgente: Foobar2000 + Noteboock IBM ThinkPad T42 + HD Seagate 1TB
Cavi di potenza: Qed Silver Anniversary
Cavo USB: Y by Pierpabass

Torna in alto Andare in basso

abletec - Moduli Abletec (IcePower clone) - Pagina 27 Empty Re: Moduli Abletec (IcePower clone)

Messaggio Da kalium Sab 2 Mar 2013 - 16:51

Pier ha scritto:
kalium ha scritto:oggi lo sto riprovando con il pre Kingrex, beh non saprei , forse il Kingrex è un po più pulito rispetto al Matisse

dipenderà dallo stadio si alimentazione
Ciao Kalium! Ti gusta di più con il pre KingRex? quali sono le differenze oltre la maggior pulizia tra i 2 pre?

beh ora che l'ascolto bene ha più dinamica e i bassi vengono fuori meglio e più tesi
kalium
kalium
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.10.09
Numero di messaggi : 2710
Località : toscana
Provincia : erratico
Impianto : PC con Foobar 2000
Preamp Bottlehead Quickie
Breeze modificato
cavi di segnale Atlas element integra
Cavi di potenza Tellurium q Black
Dac Douk
cavi di alimentazione Supra Lorad e Merlin Tarantula
Giradischi Thorens Td145 mkII
Pre phono Shiit Mani
ciabatta filtrata Bada LB 5600

Torna in alto Andare in basso

abletec - Moduli Abletec (IcePower clone) - Pagina 27 Empty Re: Moduli Abletec (IcePower clone)

Messaggio Da MrTheCarbon Sab 2 Mar 2013 - 18:12

Alessandro LXIV ha scritto:Tengo d'occhio il 3d dall'inizio, ma dopo 45pagine mi sono un po' perso (il mio mono-neurone certo non mi è di grande aiuto), quali sono i moduli ABletec provati da utenti del forum e che differenze di suono hanno (se sono stati raffrontati)?


No nessuno ha fatto grandi comparative..

solo El Alicantino se non ricordo male ha confrontato ICEpower in btl e due ALC180 in btl.. dicendo che sono praticamente allo stesso livello, ma parteggiando in favore di Abletec per maggior dinamica.. (ma c'era qualche w in più)



Quanto al pre io ho implementato il minimalist del forum, e penso sia una scelta sensata, sia per il guadagno, che per le caratteristiche sonore..
ero già rimasto soddisfatto dal mio minimalist V1 + TA2024 (non tweakato, con ali 2A).. ma adesso è un'altra storia..
definizione probabilmente superiore, bassi controllatissimi, ben presenti, ma soprattutto scena sonora e spazialità molto maggiori..
alzando il volume veramente si gode a pieno di ciò che si riproduce..

quanto al pre, è una realizzazione semplice, compatta, e che richiede pochi componenti.. ma soprattutto è neutra, amplifica il segnale rendendo tutto più limpido, nitido e più localizzato.. mantenendosi timbricamente neutrale..

diciamo che in totale io ho speso circa 350 euro per realizzare il tutto.. ancora manca un pacco da hong kong purtroppo per completare.. anche se ora già funziona e lo ascolto con piacere.. straconsiglio.. Ok
MrTheCarbon
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente

Torna in alto Andare in basso

abletec - Moduli Abletec (IcePower clone) - Pagina 27 Empty Re: Moduli Abletec (IcePower clone)

Messaggio Da ukeolo Dom 3 Mar 2013 - 1:02

Allora, i miei finali mono 180 più si rodano e meglio suonano... In realtà il suono sta prendendo corpo e mi era passata la scimmia del pre... Ma studiando il 3d del pre minimalist e mi sta venendo la tentazione... Non capisco molto di circuiti ma potrei cimentarmi... L'idea sarebbe la seguente (correggetemi se dico stupidaggini): vorrei fare la sez pre monofonica, separata per ogni canale, cablata in aria subito prima dei pin di entrata del segnale sul finale, utilizzando come alimentazione la tensione dei pin 2 e 4 dell'Abletec. Si può fare? Ometterei del tutto il potenziometro in quanto il volume lo controllo direttamente dal dac.
Grazie per i consigli.

ukeolo
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 26.02.13
Numero di messaggi : 17
Località : roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

abletec - Moduli Abletec (IcePower clone) - Pagina 27 Empty Re: Moduli Abletec (IcePower clone)

Messaggio Da ukeolo Dom 3 Mar 2013 - 2:23

mmmm... ho letto un po' il 3d sul pre minimalist.. più leggo e più mi si confondono le idee su quale sia la versione 'giusta', poi mi pare di capire che il guadagno è molto alto, mentre io senza pre non posso portare il volume del dac oltre ore 9 per ascoltare gli Abletec altrimenti è troppo alto.. allora forse non mi serve il pre.. bah..

ukeolo
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 26.02.13
Numero di messaggi : 17
Località : roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

abletec - Moduli Abletec (IcePower clone) - Pagina 27 Empty Re: Moduli Abletec (IcePower clone)

Messaggio Da Pier Dom 3 Mar 2013 - 15:09

kalium ha scritto:
Pier ha scritto:
Ciao Kalium! Ti gusta di più con il pre KingRex? quali sono le differenze oltre la maggior pulizia tra i 2 pre?

beh ora che l'ascolto bene ha più dinamica e i bassi vengono fuori meglio e più tesi
Quindi preferisci il pre KingRex ?

Pier
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 02.01.09
Numero di messaggi : 1184
Località : Terra Mare Cielo
Provincia : Pesaro-Urbino
Occupazione/Hobby : ..........fin che dura!
Impianto : Diffusori: Sony Carbocon SS-G3 (1980), Mission 70 MKII (1980), Elac Debut 5.2
Cuffie: Superlux HD-330 e HD-668B
Finali: AIYIMA A04, ABLETEC ALC0240, TPA3116 BREEZE Audio, DualTPA3116, Audiophonics TA2024
Pre: Myryad MP100
DAC: Dual ak4399 con xmos by weiliang, Musiland Monitor US02
Trasporto USB SPDF: Gustard U12
Sorgente: Foobar2000 + Noteboock IBM ThinkPad T42 + HD Seagate 1TB
Cavi di potenza: Qed Silver Anniversary
Cavo USB: Y by Pierpabass

Torna in alto Andare in basso

abletec - Moduli Abletec (IcePower clone) - Pagina 27 Empty Re: Moduli Abletec (IcePower clone)

Messaggio Da kalium Lun 4 Mar 2013 - 11:09

Pier ha scritto:
kalium ha scritto:

beh ora che l'ascolto bene ha più dinamica e i bassi vengono fuori meglio e più tesi
Quindi preferisci il pre KingRex ?

ora come ora si , ma poi quando riattaccherò il pre a valvole saprò ridire meglio, per ora mi abituo a questo suono per poi valutare meglio
kalium
kalium
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.10.09
Numero di messaggi : 2710
Località : toscana
Provincia : erratico
Impianto : PC con Foobar 2000
Preamp Bottlehead Quickie
Breeze modificato
cavi di segnale Atlas element integra
Cavi di potenza Tellurium q Black
Dac Douk
cavi di alimentazione Supra Lorad e Merlin Tarantula
Giradischi Thorens Td145 mkII
Pre phono Shiit Mani
ciabatta filtrata Bada LB 5600

Torna in alto Andare in basso

abletec - Moduli Abletec (IcePower clone) - Pagina 27 Empty Re: Moduli Abletec (IcePower clone)

Messaggio Da kalium Lun 4 Mar 2013 - 11:16

beh non ho resistito alla curiosità, ho riattaccato il clone di matisse , allora , secondo me il Kingrex ha più impatto ma il suono è più chiuso come "inscatolato" con il clone è più "arioso" però perde un pò di potenza , ora si tratta di capire quale suono mi piace di più

aggiornamento: vince il clone Matisse , più ambienza , più tridimensionalità , però ho notato un'altra cosa , bisogna fare attenzione che non arrivi il segnale troppo saturo all'Abletec altrimenti il suono è "acre" , freddo , poco musicale, io ho rimediato mettendo gli attenuatori rothwell
kalium
kalium
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.10.09
Numero di messaggi : 2710
Località : toscana
Provincia : erratico
Impianto : PC con Foobar 2000
Preamp Bottlehead Quickie
Breeze modificato
cavi di segnale Atlas element integra
Cavi di potenza Tellurium q Black
Dac Douk
cavi di alimentazione Supra Lorad e Merlin Tarantula
Giradischi Thorens Td145 mkII
Pre phono Shiit Mani
ciabatta filtrata Bada LB 5600

Torna in alto Andare in basso

abletec - Moduli Abletec (IcePower clone) - Pagina 27 Empty Re: Moduli Abletec (IcePower clone)

Messaggio Da MrTheCarbon Mar 5 Mar 2013 - 19:55

Allora.. oggi son arrivate le colonnine e ho completato definitivamente il progetto.. manca solo una pulita Laughing

qualche foto per i più curiosi:

L'interno e la disposizione dei componenti.. a sinistra della scheda abbiamo i trasformatori per il pre e per la scheda di conversione..
sulla destra dell'amp troviamo la scheda di conversione, con la sua alimentazione duale (moltiplicatore di tensione)
ancora più a destra i condensatori di uscita (sono mkp di rifasamento, li ho ordinati per sbaglio al posto di quelli tradizionali, ma mi son sembrati leggermente più chiari degli elettrolitici, quindi ho messo questi) con sopra la scheda del pre minimalist (sotto la quale c'è la relativa alimentazione, sempre a moltiplicatore di tensione)
abletec - Moduli Abletec (IcePower clone) - Pagina 27 Dsc_0110

Particolare del pre con la sua alimentazione
abletec - Moduli Abletec (IcePower clone) - Pagina 27 Dsc_0111

Particolare della scheda d'alimentazione duale per la scheda di conversione
abletec - Moduli Abletec (IcePower clone) - Pagina 27 Dsc_0112

Particolare della sezione ingressi: ho usato un cavo da 8 poli più maglia schermata.. sembra essere valido..
si possono notare i due potenziometri interposti su un'imput, che è quello del pre, con i quali è possibile regolare il volume d'ingresso al pre, per maggior versatilità, regolazione a regola d'arte del bilanciamento e del volume, oltre che per non saturare l'ingresso del pre..
abletec - Moduli Abletec (IcePower clone) - Pagina 27 Dsc_0113

particolare dei trasformatori per le schede di servizio: quello nero resinato serve per la scheda di conversione.. l'altro è del pre, lìho sollevato e disaccoppiato con della gomma perchè vibrava un pò.. un altro secondario a 12V di quest'ultimo l'ho utilizzato per alimentare il led d'accensione sul pannello frontale
abletec - Moduli Abletec (IcePower clone) - Pagina 27 Dsc_0114

Mensione d'onore va poi al cabinet della lite audio.. 70 euro spedito con 5 coppie di RCA, ha un fontale pronto di ottima fattura, fresato, spazzolato finemente, anodizzato e serigrafato, il resto è lamiera abbastanza rigida.., è enorme internamente, e fa veramente una bella figura.. di suo dovrebbe pesare circa 5 kg credo
abletec - Moduli Abletec (IcePower clone) - Pagina 27 Dsc_0115
abletec - Moduli Abletec (IcePower clone) - Pagina 27 Dsc_0116



A livello Sonoro, l'ho portato oggi per poterlo confrontare direttamente col 2024..
direi che il 2024 non è del tutto superato.. ha ancora qualcosa di ben musicale, è leggermente più aperto sulle medio alte.. o forse son io che non mi abituo molto al fatto che l'abletec è leggermente più caldo..
punti a favore dell'abletec però sono altri: è evidente la grande spazialità degli strumenti.. si nota subito che sono molto più inquadrati rispetto al T amp..

ancora non posso esprimermi in modo definitivo.. l'abletec (ed il nuovo pre) ha poche ore di rodaggio rispetto al mio 2024 che ne avrà più di 150..
intanto però dico che ha qualcosa che mi prende di più.. forse è più musicale, chissà..
di solito ascolto in nearfield.. quì il 2024 se la gioca alla pari perchè le potenze da dare son piccole.. ma facendo una prova in una stanza molto più ampia ho subito notato la superiorità dell'abletec che gestisce tutto in tranquillità anche a volumi elevatissimi

unico problema ora è che avevo previsto tutto.. ma non che la profondità del cabinet era tale da impedirmi il posizionamento nel solito luogo.. e quindi ora devo trovare un ubicazione Hehe

I miei ringraziamenti vanno principalmente agli utenti Charli48, Sonic63, Valvolas, che mi hanno aiutato e consigliato su molte cose, in particolare valvolas che si è impegnato per guidarmi nella realizzazione del pre e delle alimentazioni a moltiplicatore
MrTheCarbon
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente

Torna in alto Andare in basso

abletec - Moduli Abletec (IcePower clone) - Pagina 27 Empty Re: Moduli Abletec (IcePower clone)

Messaggio Da sonic63 Mar 5 Mar 2013 - 21:27

Clap Clap
mi sembra che hai fatto un ottimo lavoro Ok
Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

abletec - Moduli Abletec (IcePower clone) - Pagina 27 Empty Re: Moduli Abletec (IcePower clone)

Messaggio Da MrTheCarbon Mar 5 Mar 2013 - 21:41

Ciro, detto da te è veramente un onore Please

In verità mi rendo conto che ci sarebbe qualcosa da correggere, la scheda ad esempio la dovevo avvicinare un pò di più ai connettori d'uscita (anche se quella era l'unica parte del cabinet che avrebbe permesso perfetta aderenza tra la parte metallica e la lamiera).. così come i percorsi di segnale potevano essere più corti.. qualche errore per non aver considerato bene qualche situazione quando no avevo tutto il materiale sotto mano..

Penso che avrei potuto gestire meglio gli spazi interni.. avevo pensato anche un eventuale upgrade con una seconda scheda.. ma poi ho pensato che sarebbe stato uno spreco dato che tanta potenza non mi serve.. quindi mi sono "allargato"..

Beh.. il prossimo passo sarà il DAC.. penso proprio che prenderò una soluzione economica (ricordo un dac suggerito da MaurArte a circa 30 euro di buona qualità) e ne curerò bene l'alimentazione (ho scoperto con questo progetto che i moltiplicatori sono molto puliti per l'alimentazione in bassi assorbimenti)

e soldi permettendo dei nuovi diffusori.. eee poi magari la scimmia mi si ferma Laughing
MrTheCarbon
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente

Torna in alto Andare in basso

abletec - Moduli Abletec (IcePower clone) - Pagina 27 Empty Re: Moduli Abletec (IcePower clone)

Messaggio Da valvolas Mar 5 Mar 2013 - 22:07

Hehe Hehe Hai fatto un bel lavoro e anche molto ordinato....adesso è ora che ti cimenti nella classe a pura,entra con noi nel mondo delle stufe Laughing
ps i moltiplicatori li puoi usare anche per assorbimenti meno ''modesti'' basta cambiare e dimensionare la componentistica.
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

abletec - Moduli Abletec (IcePower clone) - Pagina 27 Empty Re: Moduli Abletec (IcePower clone)

Messaggio Da MrTheCarbon Mar 5 Mar 2013 - 22:22

valvolas ha scritto: Hehe Hehe Hai fatto un bel lavoro e anche molto ordinato....adesso è ora che ti cimenti nella classe a pura,entra con noi nel mondo delle stufe Laughing
ps i moltiplicatori li puoi usare anche per assorbimenti meno ''modesti'' basta cambiare e dimensionare la componentistica.

Caro.. ho capito che mi manca ancora una stufa e qualche lampadina in push pull.. ma ho un attimo 4 amplificatori a casa di cui ne uso uno solo Laughing
considerando che ho appena speso 350 euro per un salto di qualità non eccezionale poi Laughing

Comunque il massimo che posso chiedere ora è un paio di diffusori decenti.. poi se ne parlerà quando cambierò casa.. per avere un punto d'ascolto più seriamente concepito e soprattutto per poter godere di ciò che ascolto al volume giusto Suicide


In ogni caso Seguo sempre con grande interesse "l'innovazione tecnologica" che tu e altri utenti portate avanti sul forum Oki
MrTheCarbon
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente

Torna in alto Andare in basso

abletec - Moduli Abletec (IcePower clone) - Pagina 27 Empty Re: Moduli Abletec (IcePower clone)

Messaggio Da sonic63 Mar 5 Mar 2013 - 22:37

MrTheCarbon ha scritto:....................................
In verità mi rendo conto che ci sarebbe qualcosa da correggere, la scheda ad esempio la dovevo avvicinare un pò di più ai connettori d'uscita (anche se quella era l'unica parte del cabinet che avrebbe permesso perfetta aderenza tra la parte metallica e la lamiera).. così come i percorsi di segnale potevano essere più corti.. qualche errore per non aver considerato bene qualche situazione quando no avevo tutto il materiale sotto mano..

Penso che avrei potuto gestire meglio gli spazi interni.. avevo pensato anche un eventuale upgrade con una seconda scheda.. ma poi ho pensato che sarebbe stato uno spreco dato che tanta potenza non mi serve.. quindi mi sono "allargato"..
.................
Certo, con il "senno di poi" tutto è migliorabile.
Ma l'apparecchio non è fatto male, almeno io non vedo errori importanti.
Certo avvicinare la scheda alle uscite sarebbe stato meglio(con i classe D i cavi di uscita più sono corti e meglio è, e anche i morsetti d'uscita sarebbero stati meglio più vicini tra loro ma comunque pochi centimetri in più o in meno non sono un problema.
Già il fatto che non ronzi con tutte le schede che ci sono (e i giri che fà il segnale) vuol dire che hai fatto un buon lavoro.
A proposito di ronzio.....sugli ingressi hai creato un loop(peraltro piccolo) o almeno così mi sembra dalla foto.
Visto che mi trovo a "criticare" Smile ....io almeno i cavi segnale li salderei sulle schede, evitando quei morsetti a vite che son penosi, malsuonanti e inaffidabili, lmagari lascerei il connettore solo sul finale.
E anche quei fast-on sui condensatori d'uscita!!! li ci và una bella saldatura Smile
Poi, a rigor di logica, avresti dovuto tenere i fili corti in ingresso alla schedina Sbil/Bil e usare quelli necessariamente più lunghi in uscita(visto che il bilanciato è meno sensibile ai disturbi raccolti dal cavo), cioè girare la scheda al contrario, ma forse sono io che non vedo bene dalla foto.
Ma queste critiche sono sciocchezzuole, sostanzialmente hai fatto un'OTTIMO lavoro
Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

abletec - Moduli Abletec (IcePower clone) - Pagina 27 Empty Re: Moduli Abletec (IcePower clone)

Messaggio Da MrTheCarbon Mar 5 Mar 2013 - 23:18

quanto al percorso del segnale, sì, specialmente quello del pre fa un percorso veramente contorto
come ho detto, dovevo gestirmelo meglio il percorso.. magari anche portando selettore e potenziometro vicino alle RCA e usando degli alberi.. ma poi avrei avuto altri problemi organizzativi, non avevo considerato lo spazio utile sotto agli eventuali alberi di prolunga, che avrei comunque potuto sfruttare..

mi spieghi un attimo il fatto del loop sugli ingressi ?

quanto alla scheda.. no, il segnale va dal potenziometro alla parte più vicina, senza fare passaggi troppo lunghi.. forse hai confuso i 3 cavi che passano sotto.. quelli sono dell'alimentazione della scheda..

ah ee i fast-on sono placcati d'oro almeno Laughing
a parte le stupidaggini ho voluto lasciare tutto quanto più modulare possibile dall'inizio alla fine per fare pochi sbagli.. ee le saldature dirette sui pin ho preferito non farle, non ho questa manualità.. e poi i pin sono molto vicini tra loro

Mah.. che dire.. spero di riuscire un giorno a raggiungere la manualità che hai tu Hoping
ah approposito, un OT per te:
Ho visto sulla pagina di autocostruzioni di fb quel condizionatore di rete.. ma oltre ai filtri di rete quei due trasformatori sono dei separatori galvanici?

Comunque grazie delle critiche, così ricorderò bene la prossima volta!
MrTheCarbon
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente

Torna in alto Andare in basso

abletec - Moduli Abletec (IcePower clone) - Pagina 27 Empty Re: Moduli Abletec (IcePower clone)

Messaggio Da hell67 Mar 5 Mar 2013 - 23:54

valvolas ha scritto: Hehe Hehe Hai fatto un bel lavoro e anche molto ordinato....adesso è ora che ti cimenti nella classe a pura,entra con noi nel mondo delle stufe Laughing
ps i moltiplicatori li puoi usare anche per assorbimenti meno ''modesti'' basta cambiare e dimensionare la componentistica.
classe A pochi ma buoni......azz dico pochi ma ottimi Hehe Hehe Hehe
hell67
hell67
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 28.04.11
Numero di messaggi : 2135
Località : vicenza
Provincia : niente bassi
Occupazione/Hobby : musica e donne e donne e musica(lavoro come un matto)
Impianto : amplificatore classe a autocostruito, fostex fe103en autocostruite

Torna in alto Andare in basso

abletec - Moduli Abletec (IcePower clone) - Pagina 27 Empty Re: Moduli Abletec (IcePower clone)

Messaggio Da sonic63 Mer 6 Mar 2013 - 0:53

MrTheCarbon ha scritto:quanto al percorso del segnale, sì, specialmente quello del pre fa un percorso veramente contorto
come ho detto, dovevo gestirmelo meglio il percorso.. magari anche portando selettore e potenziometro vicino alle RCA e usando degli alberi.. ma poi avrei avuto altri problemi organizzativi, non avevo considerato lo spazio utile sotto agli eventuali alberi di prolunga, che avrei comunque potuto sfruttare..

mi spieghi un attimo il fatto del loop sugli ingressi ?

quanto alla scheda.. no, il segnale va dal potenziometro alla parte più vicina, senza fare passaggi troppo lunghi.. forse hai confuso i 3 cavi che passano sotto.. quelli sono dell'alimentazione della scheda..

ah ee i fast-on sono placcati d'oro almeno Laughing
a parte le stupidaggini ho voluto lasciare tutto quanto più modulare possibile dall'inizio alla fine per fare pochi sbagli.. ee le saldature dirette sui pin ho preferito non farle, non ho questa manualità.. e poi i pin sono molto vicini tra loro

Mah.. che dire.. spero di riuscire un giorno a raggiungere la manualità che hai tu Hoping
ah approposito, un OT per te:
Ho visto sulla pagina di autocostruzioni di fb quel condizionatore di rete.. ma oltre ai filtri di rete quei due trasformatori sono dei separatori galvanici?

Comunque grazie delle critiche, così ricorderò bene la prossima volta!

Per rendere più diretto il percorso del segnale non avevi bisogno di rinvii.
per esempio, anche mantenendo la tua disposizione di massima, potevi montare la scheda del pre vicino al potenziometro, i condensatori d'uscita dopo la scheda, verso il fondo, ma di traverso e poi la scheda del bilanciato anche essa di traverso come un ponte tra condensatori d'uscita e scheda Abletec, l' alimentatore della scheda bilanciato davanti, verso il frontale del cabinet.
Dalla foto degli ingressi sembra che, oltre al filo di rame che unisce(a dx della foto) le masse dei due canali c'è un'altro filo saldato tra le masse al lato opposto, vicino ai potenziometri, se è così si forma una spira chiusa, che fà da antenna, i disturbi captati cadono sull'ingresso del pre sommandosi al segnale utile.
Nel tuo caso la spira chiusa (se c'è) è comunque piccola.
Nelle cose bisogna fare esperienza, e secondo me il layout è una delle cose, in alcuni casi più influente che in altri, che fà il buon suono di un'apparecchio.

Si, sono trasformatori d'isolamento.
In effetti tutti i trasformatori attuano una separazione galvanica tra ingresso ed uscita.
I trasformatori d'isolamento sono progettati e costruiti per farlo al meglio.

Comunque non sono critiche, solo delle osservazioni Very Happy
Hello



Si, sicuramente ho visto male, alcuni cavi sono neri e non si distinguono dal fondo.

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

abletec - Moduli Abletec (IcePower clone) - Pagina 27 Empty Re: Moduli Abletec (IcePower clone)

Messaggio Da ukeolo Gio 7 Mar 2013 - 9:42

Complimenti MrCarbon, bella realizzazione. Che versione del minimalist è la tua? V1 pare per l'assenza di trimmer.. Che componenti hai scelto, dove li hai comprati? Grazie mille

ukeolo
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 26.02.13
Numero di messaggi : 17
Località : roma
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

abletec - Moduli Abletec (IcePower clone) - Pagina 27 Empty Re: Moduli Abletec (IcePower clone)

Messaggio Da MrTheCarbon Gio 7 Mar 2013 - 14:24

sonic63 ha scritto:
Per rendere più diretto il percorso del segnale non avevi bisogno di rinvii.
per esempio, anche mantenendo la tua disposizione di massima, potevi montare la scheda del pre vicino al potenziometro, i condensatori d'uscita dopo la scheda, verso il fondo, ma di traverso e poi la scheda del bilanciato anche essa di traverso come un ponte tra condensatori d'uscita e scheda Abletec, l' alimentatore della scheda bilanciato davanti, verso il frontale del cabinet.
Dalla foto degli ingressi sembra che, oltre al filo di rame che unisce(a dx della foto) le masse dei due canali c'è un'altro filo saldato tra le masse al lato opposto, vicino ai potenziometri, se è così si forma una spira chiusa, che fà da antenna, i disturbi captati cadono sull'ingresso del pre sommandosi al segnale utile.
Nel tuo caso la spira chiusa (se c'è) è comunque piccola.
Nelle cose bisogna fare esperienza, e secondo me il layout è una delle cose, in alcuni casi più influente che in altri, che fà il buon suono di un'apparecchio.

Si, sono trasformatori d'isolamento.
In effetti tutti i trasformatori attuano una separazione galvanica tra ingresso ed uscita.
I trasformatori d'isolamento sono progettati e costruiti per farlo al meglio.

Comunque non sono critiche, solo delle osservazioni Very Happy
Hello

Si, sicuramente ho visto male, alcuni cavi sono neri e non si distinguono dal fondo.
Sulla "spira" hai ragione ora che ci faccio caso.. quel cavo da la massa al pre col segnale.. pensandoci però fa anche un giro più lungo del dovuto.. magari quando ho tempo lo stacco da lì e lo attacco sugli ingressi anche se direi che l'ampli è veramente silenzioso.. ho fatto anche la solita prova usando il cellulare per infiltrare emi sul segnale e non ron riuscito a trarne nulla.. per la prima volta Hehe

In ogni caso sempre bellissima realizzazione Ciro.. l'hai fatta perchè avevi problemi con la rete? ci son differenze sonore?

ukeolo ha scritto:Complimenti MrCarbon, bella realizzazione. Che versione del minimalist è la tua? V1 pare per l'assenza di trimmer.. Che componenti hai scelto, dove li hai comprati? Grazie mille

Grazie! il minimalist è la V3 (la v1 gia ce l'avevo), i trimmer ci sono, sono quei quadrati blu dietro i transistor.. come componenti resistenze 1/4W (dovevo prendere quelle 1/2W, ma è uguale, meglio sovradimensionare comunque) tr MPSA42 (usato anche nel moltiplicatore di tensione)
condensatori in ingresso elettrolitici e in uscita 22uf (quelli bianchi)
il tutto alimentato circa a 17.4Vac, quindi 20-22V sul minimalist
li ho presi da Radio Kalika, ho ordinato un paio di volte lì e mi è sembrato molto disponibile e professionale (mancò un pacco di componenti e li rispedì a spese sue spendendo quasi più di quello che io avevo pagato)
MrTheCarbon
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente

Torna in alto Andare in basso

abletec - Moduli Abletec (IcePower clone) - Pagina 27 Empty Re: Moduli Abletec (IcePower clone)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 27 di 40 Precedente  1 ... 15 ... 26, 27, 28 ... 33 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.