T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Moduli Abletec (IcePower clone)

+53
ozzyoz
mouse
Stewie3112
ghiglie
ideafolle
luigigi
Jimmuzzo
hell67
valvolas
ukeolo
ac74
canaldin
ronette
LakyV
Orazio Privitera
Dpappa
Geo70
kurt10
Switters
MrTheCarbon
sondav
pinod
leofender
crixx
alluce
fritznet
SaNdMaN
blues 66
sonic63
bartman
adicenter
crazyforduff
El Alicantino
flovato
tino84
Pier
Andrea Zani
lorenzo mordini
Albert^ONE
francobast
embty2002
Biagio De Simone
Ornito
Alessandro LXIV
MaurArte
daniele.b
Stentor
kalium
musico60
RAMONE67
Barone Rosso
Artinside
Charli48
57 partecipanti

Pagina 20 di 40 Precedente  1 ... 11 ... 19, 20, 21 ... 30 ... 40  Successivo

Andare in basso

Moduli Abletec (IcePower clone) - Pagina 20 Empty Re: Moduli Abletec (IcePower clone)

Messaggio Da Stentor Ven 21 Dic 2012 - 16:31

LakyV ha scritto:
Stentor ha scritto:

Quella di ingresso e tieni conto che la regola del 10 non sempre è valida ...se non erro con Abletec consigliano una impedenza di uscita di 50 Ohm da parte del pre.

Intendevo proprio quella di ingresso della scheda, per arrivare come hai già dedotto tu, alla regola del 10, dove 600Ohm dovrebbero andar bene.

Ma se dici che ne consigliano 50, ne prendo atto e metto alla ricerca di un pre adeguato study study

L'ho letto qui Embarassed ...dovrebbe essere scritto nel manuale ...però una ulteriore conferma sarebbe gradita Oki

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Moduli Abletec (IcePower clone) - Pagina 20 Empty Re: Moduli Abletec (IcePower clone)

Messaggio Da LakyV Ven 21 Dic 2012 - 16:54

Dribbling Dribbling Dribbling
Io ho puntato questo, non è propriamente in pieno stile T però da quel che ho letto e che vedo, e tanta roba.

http://www.xindakitalia.com/downloads/recensioni-su-riviste/22-recensione-xindak-mp-1-su-audioreview-314/download.html


Poi e stato provato con i finali ASL AV25, hai quali sto dietro già da un po', avendoli ascoltati ed essendone rimasto notevolmente stupito. I love you I love you I love you
Magari va bene anche per un Abletec, anche se ha un impedenza di ingresso da 600Ohm,
Che all'occorrenza può diventare 10K o 50K Mmm mi chiedo però, per pilotarci che cosa....un trattore Hehe Hehe Hehe
LakyV
LakyV
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.06.12
Numero di messaggi : 2538
Località : San Benigno C.
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Cuoco per diletto!!!
Impianto : Sorgenti:Cambridge 650C
Panasonic DVD/CD S42
PC HP-650 Intel core I3
Trasp: Hi-Face 1
DAC : Xindak DAC 5
DAC : SMSL TDA1543
Pre : Sonus Minus ( MOD. BY AAAVT )
Finale : TA 2022 ( work in progress)
Integrato ibrido TA2022 (BTL) 150watt ( BY Roberto Stella)
SMSL TA2020
diffusori: XTZ99.38
Potenza: QED-Anniversary
TNT Star (autocostruiti)
CAT5 (autocostruiti)
G&bl In Argento.
Segnale:
Cambridge S500
Siemens (autocos.semibil.)
Mogami 2534 (by Pirpabass)

Torna in alto Andare in basso

Moduli Abletec (IcePower clone) - Pagina 20 Empty Re: Moduli Abletec (IcePower clone)

Messaggio Da kalium Ven 21 Dic 2012 - 17:00

invece un pre a trasformatori ?
kalium
kalium
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.10.09
Numero di messaggi : 2710
Località : toscana
Provincia : erratico
Impianto : PC con Foobar 2000
Preamp Bottlehead Quickie
Breeze modificato
cavi di segnale Atlas element integra
Cavi di potenza Tellurium q Black
Dac Douk
cavi di alimentazione Supra Lorad e Merlin Tarantula
Giradischi Thorens Td145 mkII
Pre phono Shiit Mani
ciabatta filtrata Bada LB 5600

Torna in alto Andare in basso

Moduli Abletec (IcePower clone) - Pagina 20 Empty Re: Moduli Abletec (IcePower clone)

Messaggio Da MrTheCarbon Ven 21 Dic 2012 - 22:33

Ho una domanda...
son rimasto bloccato con l'ordine da Profusion PLC:

volevo prendere 2 schede ALC100-2300 da mettere in btl per avere una potenza leggermente maggiore rispetto alla ALC240-2300
avrei già fatto l'ordine ma non hanno i connettori per la ALC100 e ancora non rispondono alla mail che ho mandato Evil or Very Mad

sarebbero 80W typ per canale con 2 ALC100 inn btl (THD 1%), contro 2 x 65W typ per la ALC240 (thd 10%)
non era tanto un discorso di potenza quanto di distorsione...

quanto al prezzo non mi interessa, son simili..
sulla carta mi converrebbe più la configurazione di due schede BTL, ma non sapevo che l'impedenza dei diffusori cala.. e le schede in BTL richiedono un carico di 8ohm (da datasheet) non è che poi va a finire che l'ampli entra in protezione?

anche se comunque la protezione sarebbe da richiesta di energia.. quindi non dovrebbe verificarsi con bassa potenza, anche se il carico è inferiore a quello suggerito.. o sbaglio?

MrTheCarbon
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente

Torna in alto Andare in basso

Moduli Abletec (IcePower clone) - Pagina 20 Empty Re: Moduli Abletec (IcePower clone)

Messaggio Da francobast Ven 21 Dic 2012 - 22:52

MrTheCarbon ha scritto:Ho una domanda...
son rimasto bloccato con l'ordine da Profusion PLC:

volevo prendere 2 schede ALC100-2300 da mettere in btl per avere una potenza leggermente maggiore rispetto alla ALC240-2300
avrei già fatto l'ordine ma non hanno i connettori per la ALC100 e ancora non rispondono alla mail che ho mandato Evil or Very Mad

sarebbero 80W typ per canale con 2 ALC100 inn btl (THD 1%), contro 2 x 65W typ per la ALC240 (thd 10%)
non era tanto un discorso di potenza quanto di distorsione...

quanto al prezzo non mi interessa, son simili..
sulla carta mi converrebbe più la configurazione di due schede BTL, ma non sapevo che l'impedenza dei diffusori cala.. e le schede in BTL richiedono un carico di 8ohm (da datasheet) non è che poi va a finire che l'ampli entra in protezione?

anche se comunque la protezione sarebbe da richiesta di energia.. quindi non dovrebbe verificarsi con bassa potenza, anche se il carico è inferiore a quello suggerito.. o sbaglio?

secondo me non sbagli ma dovresti controllare i grafici della thd in funzione della potenza.
potrebbe essere (non è detto) che in btl a 4 ohm hai una distorsione maggiore che non con la versione stereo a parita' di potenza di uscita (spero di essere stato chiaro).
hai i grafici della thd?
francobast
francobast
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 17.02.12
Numero di messaggi : 582
Località : piove di sacco
Provincia : rosa
Impianto : scatoli vari

Torna in alto Andare in basso

Moduli Abletec (IcePower clone) - Pagina 20 Empty Re: Moduli Abletec (IcePower clone)

Messaggio Da MrTheCarbon Ven 21 Dic 2012 - 23:13

controllati già, e controllati anche i test di MaurArte.. due schede in BTL hanno un tantino di potenza in più..

in pratica rimanendo sotto l'1% di THD,
la ALC240 eroga circa 65W su 8ohm (test MaurArte e grafico datasheet)
in BTL una ALC100 dà qualcosina in più di 100W sull'1%, e 100W attorno allo 0.5% THD su 8ohm (grafico datasheet)

quanto ai test, in BTL 4 ohm non ci sono, abletec raccomanda diffusori da almeno 8 ohm..

A quanto ho capito dai test di MaurArte riguardo alla ALC240
"Potenza su carico 8 Ohm resistivo misurata al 1% di distorsione 65,55W
Potenza su carico 4 Ohm resistivo misurata al 1% di distorsione 118,21W
Potenza su carico 3 Ohm resistivo misurata al 1% di distorsione 147W
Potenza su carico 2 Ohm resistivo: 100W (per intervento protezioni non è possibile andare oltre)
Non consigliato per carichi sotto ai 3 Ohm"


quindi penso che il problema della protezione si abbia solo a potenze vicine al limite dell'ampli..

in ogni caso a "rendermi conto della potenza".. ho un ampli autocostruito con TDA7294, 70Wrms... e sono tanti, troppi, e rispetto al mio 2024 ha una bella dinamica, peccato per la definizione.. e il mio 2024 con i suoi 6W a canale è già ben più potente di quel che mi serve.. quindi la potenza non mi interessa, ma non vorrei che la dinamica scegliendo la ALC240 sia inferiore..
MrTheCarbon
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente

Torna in alto Andare in basso

Moduli Abletec (IcePower clone) - Pagina 20 Empty Re: Moduli Abletec (IcePower clone)

Messaggio Da SaNdMaN Ven 21 Dic 2012 - 23:21

MrTheCarbon ha scritto:controllati già, e controllati anche i test di MaurArte.. due schede in BTL hanno un tantino di potenza in più..

in pratica rimanendo sotto l'1% di THD,
la ALC240 eroga circa 65W su 8ohm (test MaurArte e grafico datasheet)
in BTL una ALC100 dà qualcosina in più di 100W sull'1%, e 100W attorno allo 0.5% THD su 8ohm (grafico datasheet)

quanto ai test, in BTL 4 ohm non ci sono, abletec raccomanda diffusori da almeno 8 ohm..

A quanto ho capito dai test di MaurArte riguardo alla ALC240
"Potenza su carico 8 Ohm resistivo misurata al 1% di distorsione 65,55W
Potenza su carico 4 Ohm resistivo misurata al 1% di distorsione 118,21W
Potenza su carico 3 Ohm resistivo misurata al 1% di distorsione 147W
Potenza su carico 2 Ohm resistivo: 100W (per intervento protezioni non è possibile andare oltre)
Non consigliato per carichi sotto ai 3 Ohm"


quindi penso che il problema della protezione si abbia solo a potenze vicine al limite dell'ampli..

in ogni caso a "rendermi conto della potenza".. ho un ampli autocostruito con TDA7294, 70Wrms... e sono tanti, troppi, e rispetto al mio 2024 ha una bella dinamica, peccato per la definizione.. e il mio 2024 con i suoi 6W a canale è già ben più potente di quel che mi serve.. quindi la potenza non mi interessa, ma non vorrei che la dinamica scegliendo la ALC240 sia inferiore..

Ihmo meglio la versione stereo. Che cavolo di casse hai per andare sotto i 3Ohm? Very Happy
E comunque la distorsione è a 65watt. Presumibilmente a 50watt stai sullo 0,003...avoija!!!
Non mi complicherei la vita con i due in BTL.
Le mie hanno un minimo di 4,2Ohm. A meno che non giri sempre la manopola del volume sempre a 360° vai tranquillo.
SaNdMaN
SaNdMaN
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 5972
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente: Marantz CD60004
Trasporto: M2Tech HiFace Two
DAC: Musical Fidelity VDAC II -XMOS PCM5102 DAC - Cambridge Audio DAC100 - Behringer Ultramatch PRO CS4398 a trasformatori
HTCP Silverstone: JRiver con Dirac Live Room Correction
Preamplificatore: Gomez - Prebby HV - PrebbyHeadHV - PreFET
Finali: 2 Adcom GFA 555 - TPA3116 - Abletec 240 - TA 10.2
Diffusori: Focal Aria 906 - Dynaudio DM 2/7 - Cerwin Vega SL15
Cuffie: Grado SR325i - Sennheiser HD600
Ampli Cuffie: JHL class A - Prebby Head HV




Torna in alto Andare in basso

Moduli Abletec (IcePower clone) - Pagina 20 Empty Re: Moduli Abletec (IcePower clone)

Messaggio Da LakyV Ven 21 Dic 2012 - 23:42

SaNdMaN ha scritto:
MrTheCarbon ha scritto:controllati già, e controllati anche i test di MaurArte.. due schede in BTL hanno un tantino di potenza in più..

in pratica rimanendo sotto l'1% di THD,
la ALC240 eroga circa 65W su 8ohm (test MaurArte e grafico datasheet)
in BTL una ALC100 dà qualcosina in più di 100W sull'1%, e 100W attorno allo 0.5% THD su 8ohm (grafico datasheet)

quanto ai test, in BTL 4 ohm non ci sono, abletec raccomanda diffusori da almeno 8 ohm..

A quanto ho capito dai test di MaurArte riguardo alla ALC240
"Potenza su carico 8 Ohm resistivo misurata al 1% di distorsione 65,55W
Potenza su carico 4 Ohm resistivo misurata al 1% di distorsione 118,21W
Potenza su carico 3 Ohm resistivo misurata al 1% di distorsione 147W
Potenza su carico 2 Ohm resistivo: 100W (per intervento protezioni non è possibile andare oltre)
Non consigliato per carichi sotto ai 3 Ohm"


quindi penso che il problema della protezione si abbia solo a potenze vicine al limite dell'ampli..

in ogni caso a "rendermi conto della potenza".. ho un ampli autocostruito con TDA7294, 70Wrms... e sono tanti, troppi, e rispetto al mio 2024 ha una bella dinamica, peccato per la definizione.. e il mio 2024 con i suoi 6W a canale è già ben più potente di quel che mi serve.. quindi la potenza non mi interessa, ma non vorrei che la dinamica scegliendo la ALC240 sia inferiore..

Ihmo meglio la versione stereo. Che cavolo di casse hai per andare sotto i 3Ohm? Very Happy
E comunque la distorsione è a 65watt. Presumibilmente a 50watt stai sullo 0,003...avoija!!!
Non mi complicherei la vita con i due in BTL.
Le mie hanno un minimo di 4,2Ohm. A meno che non giri sempre la manopola del volume sempre a 360° vai tranquillo.
Ti riferisci alle RX6 Oki Oki
Perché avrei una mezza( diciamo tutta) intenzione di upgredare alle RX8 ( mio pallino da sempre. Dribbling Dribbling
Solo che quelle sono 4Ohm, quanto andranno sotto di impedenza 3/3.5 Mmm Mmm
LakyV
LakyV
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.06.12
Numero di messaggi : 2538
Località : San Benigno C.
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Cuoco per diletto!!!
Impianto : Sorgenti:Cambridge 650C
Panasonic DVD/CD S42
PC HP-650 Intel core I3
Trasp: Hi-Face 1
DAC : Xindak DAC 5
DAC : SMSL TDA1543
Pre : Sonus Minus ( MOD. BY AAAVT )
Finale : TA 2022 ( work in progress)
Integrato ibrido TA2022 (BTL) 150watt ( BY Roberto Stella)
SMSL TA2020
diffusori: XTZ99.38
Potenza: QED-Anniversary
TNT Star (autocostruiti)
CAT5 (autocostruiti)
G&bl In Argento.
Segnale:
Cambridge S500
Siemens (autocos.semibil.)
Mogami 2534 (by Pirpabass)

Torna in alto Andare in basso

Moduli Abletec (IcePower clone) - Pagina 20 Empty Re: Moduli Abletec (IcePower clone)

Messaggio Da SaNdMaN Ven 21 Dic 2012 - 23:57

LakyV ha scritto:
SaNdMaN ha scritto:

Ihmo meglio la versione stereo. Che cavolo di casse hai per andare sotto i 3Ohm? Very Happy
E comunque la distorsione è a 65watt. Presumibilmente a 50watt stai sullo 0,003...avoija!!!
Non mi complicherei la vita con i due in BTL.
Le mie hanno un minimo di 4,2Ohm. A meno che non giri sempre la manopola del volume sempre a 360° vai tranquillo.
Ti riferisci alle RX6 Oki Oki
Perché avrei una mezza( diciamo tutta) intenzione di upgredare alle RX8 ( mio pallino da sempre. Dribbling Dribbling
Solo che quelle sono 4Ohm, quanto andranno sotto di impedenza 3/3.5 Mmm Mmm
Non lo so, ma un diffusore a 4Ohm può scendere anche a 1Ohm. Bisognerebbe vedere le specifiche delle RX8. Mai sei proprio convinto delle RX8? Io le ho sentire svariate volte e IHMO hanno dei bassi sbrodoloni.
Se dovessi spendere quella cifra punterei decisamente su delle ProAC (mio pallino da sempre Dribbling )
IHMO il massimo: ProAC D18 pilotate da Pre e finali NAIM Dribbling
SaNdMaN
SaNdMaN
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 5972
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente: Marantz CD60004
Trasporto: M2Tech HiFace Two
DAC: Musical Fidelity VDAC II -XMOS PCM5102 DAC - Cambridge Audio DAC100 - Behringer Ultramatch PRO CS4398 a trasformatori
HTCP Silverstone: JRiver con Dirac Live Room Correction
Preamplificatore: Gomez - Prebby HV - PrebbyHeadHV - PreFET
Finali: 2 Adcom GFA 555 - TPA3116 - Abletec 240 - TA 10.2
Diffusori: Focal Aria 906 - Dynaudio DM 2/7 - Cerwin Vega SL15
Cuffie: Grado SR325i - Sennheiser HD600
Ampli Cuffie: JHL class A - Prebby Head HV




Torna in alto Andare in basso

Moduli Abletec (IcePower clone) - Pagina 20 Empty Re: Moduli Abletec (IcePower clone)

Messaggio Da Biagio De Simone Sab 22 Dic 2012 - 0:55

comunque una certa cautela aldilà delle specifiche dichiarate bisognerebbe usarla, spesso anche casse dichiarate da 8 ohm scendono alle misure abbondantemente sotto i 4 Mmm
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

Moduli Abletec (IcePower clone) - Pagina 20 Empty Re: Moduli Abletec (IcePower clone)

Messaggio Da SaNdMaN Sab 22 Dic 2012 - 1:38

De simone Biagio ha scritto: comunque una certa cautela aldilà delle specifiche dichiarate bisognerebbe usarla, spesso anche casse dichiarate da 8 ohm scendono alle misure abbondantemente sotto i 4 Mmm

Verissimo Ok
SaNdMaN
SaNdMaN
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 5972
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente: Marantz CD60004
Trasporto: M2Tech HiFace Two
DAC: Musical Fidelity VDAC II -XMOS PCM5102 DAC - Cambridge Audio DAC100 - Behringer Ultramatch PRO CS4398 a trasformatori
HTCP Silverstone: JRiver con Dirac Live Room Correction
Preamplificatore: Gomez - Prebby HV - PrebbyHeadHV - PreFET
Finali: 2 Adcom GFA 555 - TPA3116 - Abletec 240 - TA 10.2
Diffusori: Focal Aria 906 - Dynaudio DM 2/7 - Cerwin Vega SL15
Cuffie: Grado SR325i - Sennheiser HD600
Ampli Cuffie: JHL class A - Prebby Head HV




Torna in alto Andare in basso

Moduli Abletec (IcePower clone) - Pagina 20 Empty Re: Moduli Abletec (IcePower clone)

Messaggio Da kalium Sab 22 Dic 2012 - 10:14

perchè nelle mie casse c'è scritto "impedence 4-8 Ohm " ? hanno doppia impedenza ? cmq se può servire la mia ALC0240-2300 non è mai andata in protezione
kalium
kalium
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 27.10.09
Numero di messaggi : 2710
Località : toscana
Provincia : erratico
Impianto : PC con Foobar 2000
Preamp Bottlehead Quickie
Breeze modificato
cavi di segnale Atlas element integra
Cavi di potenza Tellurium q Black
Dac Douk
cavi di alimentazione Supra Lorad e Merlin Tarantula
Giradischi Thorens Td145 mkII
Pre phono Shiit Mani
ciabatta filtrata Bada LB 5600

Torna in alto Andare in basso

Moduli Abletec (IcePower clone) - Pagina 20 Empty Re: Moduli Abletec (IcePower clone)

Messaggio Da SaNdMaN Sab 22 Dic 2012 - 11:15

kalium ha scritto:perchè nelle mie casse c'è scritto "impedence 4-8 Ohm " ? hanno doppia impedenza ? cmq se può servire la mia ALC0240-2300 non è mai andata in protezione

6Ohm. Che il tuo Abletech non sia mai andato in protezione ci credo. Prima se scendi sotto i 3Ohm ce ne vuole.
IHMO diffusori con sensibilità medio/alta (91-93db) sono consigliabili con gli Abletech. Per raggiungere la stessa pressione sonora di un diffusore molto efficiente, rispetto ad un diffusore meno efficiente (90db o meno), non hai bisogno si spremere l'ampli.
Il tutto IHMO, poi magari mi sbaglio.
SaNdMaN
SaNdMaN
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 5972
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente: Marantz CD60004
Trasporto: M2Tech HiFace Two
DAC: Musical Fidelity VDAC II -XMOS PCM5102 DAC - Cambridge Audio DAC100 - Behringer Ultramatch PRO CS4398 a trasformatori
HTCP Silverstone: JRiver con Dirac Live Room Correction
Preamplificatore: Gomez - Prebby HV - PrebbyHeadHV - PreFET
Finali: 2 Adcom GFA 555 - TPA3116 - Abletec 240 - TA 10.2
Diffusori: Focal Aria 906 - Dynaudio DM 2/7 - Cerwin Vega SL15
Cuffie: Grado SR325i - Sennheiser HD600
Ampli Cuffie: JHL class A - Prebby Head HV




Torna in alto Andare in basso

Moduli Abletec (IcePower clone) - Pagina 20 Empty Re: Moduli Abletec (IcePower clone)

Messaggio Da francobast Sab 22 Dic 2012 - 12:12

da quello che ho capito anche la sensibilita' è un valore da prendere con le pinze. se non è chiara l'impedenza del diffusore è un valore molto indicativo. sarebbe piu' utile l'efficienza del diffusore.
francobast
francobast
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 17.02.12
Numero di messaggi : 582
Località : piove di sacco
Provincia : rosa
Impianto : scatoli vari

Torna in alto Andare in basso

Moduli Abletec (IcePower clone) - Pagina 20 Empty Re: Moduli Abletec (IcePower clone)

Messaggio Da MrTheCarbon Sab 22 Dic 2012 - 13:46

beh dipende da quanto cambia l'impedenza, però dato che è un test standard, anche se il diffusore ha un'impedenza "incerta", con 1W, ha un data sensibilità.. non credo vari con l'impedenza.. o meglio, cambia, ma il risultato è sempre fisicamente derivante da quei parametri.. quindi conforme a tutti i diffuosori.. o sbaglio?.. non so nemmeno se ho espresso il concetto in modo comprensibile Hehe
MrTheCarbon
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente

Torna in alto Andare in basso

Moduli Abletec (IcePower clone) - Pagina 20 Empty Re: Moduli Abletec (IcePower clone)

Messaggio Da MrTheCarbon Sab 22 Dic 2012 - 13:51

comunque ritornando a quello che dicevo...

se ho capito bene, sarebbe comunque meglio la ALC240, per semplicità ecc.. ma anche per un fatto di impedenza..

60W sono molto più che sufficienti per me.. i diffusori ancora li devo comprare, peno prenderò dei dynavoice.. (di solito hanno come impedenza nominale 4-8ohm quindi 6ohm medi? non ho capito bene come funziona SaNdMaN..)

in poche parole a 6 ohm avrei sugli 80W sotto la soglia di distorsione giusto? e calando l'impedenza otterrei comunque una potenza di picco considerevole senza entrare in protezione (probabilmente con 2 schede in BTL a massima potenza ci entrerei, ma penso comunque che starei avrei una potenza erogata esageratissima a quel punto...)

Prendo la ALC240 allora?
MrTheCarbon
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente

Torna in alto Andare in basso

Moduli Abletec (IcePower clone) - Pagina 20 Empty Re: Moduli Abletec (IcePower clone)

Messaggio Da LakyV Sab 22 Dic 2012 - 13:57

SaNdMaN ha scritto:
kalium ha scritto:perchè nelle mie casse c'è scritto "impedence 4-8 Ohm " ? hanno doppia impedenza ? cmq se può servire la mia ALC0240-2300 non è mai andata in protezione

6Ohm. Che il tuo Abletech non sia mai andato in protezione ci credo. Prima se scendi sotto i 3Ohm ce ne vuole.
IHMO diffusori con sensibilità medio/alta (91-93db) sono consigliabili con gli Abletech. Per raggiungere la stessa pressione sonora di un diffusore molto efficiente, rispetto ad un diffusore meno efficiente (90db o meno), non hai bisogno si spremere l'ampli.
Il tutto IHMO, poi magari mi sbaglio.
Teniamo presente, che l'efficienza del diffusore, ha la sua importanza nel momento in cui si vogliono raggiungere determinate pressioni sonore, senza arrivare alla distorsione,
Anche con pochi watt, non è il caso degli Abletec ALC0240-2300,che di watt ( sopratutto su 4 Ohm) ne hanno da vendere.

Ipotizziamo un diffusore da 90 db di efficienza,pilotato con ampli da 50 watt,con pressione sonora di 88 db.
Per avere la stessa pressione sonora(88db)alla stessa distanza del punto di ascolto, con un diffusore da 87 db, avremo bisogno di 100 watt.

Ogni 3 db di efficienza in meno sul diffusore, ci occorre un raddoppio di potenza ( espressa in watt) sull'ampli.

Questo per raggiungere la stessa pressione sonora, alla medesima distanza!!!
LakyV
LakyV
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 10.06.12
Numero di messaggi : 2538
Località : San Benigno C.
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Cuoco per diletto!!!
Impianto : Sorgenti:Cambridge 650C
Panasonic DVD/CD S42
PC HP-650 Intel core I3
Trasp: Hi-Face 1
DAC : Xindak DAC 5
DAC : SMSL TDA1543
Pre : Sonus Minus ( MOD. BY AAAVT )
Finale : TA 2022 ( work in progress)
Integrato ibrido TA2022 (BTL) 150watt ( BY Roberto Stella)
SMSL TA2020
diffusori: XTZ99.38
Potenza: QED-Anniversary
TNT Star (autocostruiti)
CAT5 (autocostruiti)
G&bl In Argento.
Segnale:
Cambridge S500
Siemens (autocos.semibil.)
Mogami 2534 (by Pirpabass)

Torna in alto Andare in basso

Moduli Abletec (IcePower clone) - Pagina 20 Empty Re: Moduli Abletec (IcePower clone)

Messaggio Da MrTheCarbon Sab 22 Dic 2012 - 14:36

LakyV ha scritto:

Ipotizziamo un diffusore da 90 db di efficienza,pilotato con ampli da 50 watt,con pressione sonora di 88 db.
Per avere la stessa pressione sonora(88db)alla stessa distanza del punto di ascolto, con un diffusore da 87 db, avremo bisogno di 100 watt.

Ogni 3 db di efficienza in meno sul diffusore, ci occorre un raddoppio di potenza ( espressa in watt) sull'ampli.

Questo per raggiungere la stessa pressione sonora, alla medesima distanza!!!

Esatto.. quindi a sto punto dato che non hanno i connettori evitiamo casini, in fondo la potenza in più non dovrebbe incidere tanto sulla dinamica complessiva..poi per 150 euro spedita sta scheda non costa iente, al limite prendo un case largo per un eventuale upgrade con un'altra scheda quando mi riprenderà la scimmia.. Ok

ordino tutto appena dopo natale, evitiamo casini che ci sono interruzioni sto periodo.. va a finire che perdono il pacco Suspect
MrTheCarbon
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente

Torna in alto Andare in basso

Moduli Abletec (IcePower clone) - Pagina 20 Empty Re: Moduli Abletec (IcePower clone)

Messaggio Da SaNdMaN Sab 22 Dic 2012 - 14:45

MrTheCarbon ha scritto:
LakyV ha scritto:

Ipotizziamo un diffusore da 90 db di efficienza,pilotato con ampli da 50 watt,con pressione sonora di 88 db.
Per avere la stessa pressione sonora(88db)alla stessa distanza del punto di ascolto, con un diffusore da 87 db, avremo bisogno di 100 watt.

Ogni 3 db di efficienza in meno sul diffusore, ci occorre un raddoppio di potenza ( espressa in watt) sull'ampli.

Questo per raggiungere la stessa pressione sonora, alla medesima distanza!!!

Esatto.. quindi a sto punto dato che non hanno i connettori evitiamo casini, in fondo la potenza in più non dovrebbe incidere tanto sulla dinamica complessiva..poi per 150 euro spedita sta scheda non costa iente, al limite prendo un case largo per un eventuale upgrade con un'altra scheda quando mi riprenderà la scimmia.. Ok

ordino tutto appena dopo natale, evitiamo casini che ci sono interruzioni sto periodo.. va a finire che perdono il pacco Suspect

Vai con la 65watt stereo. 4ohm-8ohm lo mettono perchè gli pesa la mano scrivere 6Ohm.
Poi ci sono diffusori che hanno il tweeter che ha un impedenza di 8ohm e il woofer da 4Ohm, ma il discorso è un pò più complesso. Io non mi preoccuperei di quel dato. 60watt o 80watt cosa ti cambia? Anche se ne ai 50 (sfruttati) allo 0,0002% va più che bene e ti godi la musica con un tasso di distorsione quasi nullo. Una volta facevo la guerra ai watt, adesso preferisco meno potenza ma tanta qualità Ok
SaNdMaN
SaNdMaN
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 5972
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente: Marantz CD60004
Trasporto: M2Tech HiFace Two
DAC: Musical Fidelity VDAC II -XMOS PCM5102 DAC - Cambridge Audio DAC100 - Behringer Ultramatch PRO CS4398 a trasformatori
HTCP Silverstone: JRiver con Dirac Live Room Correction
Preamplificatore: Gomez - Prebby HV - PrebbyHeadHV - PreFET
Finali: 2 Adcom GFA 555 - TPA3116 - Abletec 240 - TA 10.2
Diffusori: Focal Aria 906 - Dynaudio DM 2/7 - Cerwin Vega SL15
Cuffie: Grado SR325i - Sennheiser HD600
Ampli Cuffie: JHL class A - Prebby Head HV




Torna in alto Andare in basso

Moduli Abletec (IcePower clone) - Pagina 20 Empty Re: Moduli Abletec (IcePower clone)

Messaggio Da MrTheCarbon Sab 22 Dic 2012 - 15:21

SaNdMaN ha scritto:

Vai con la 65watt stereo. 4ohm-8ohm lo mettono perchè gli pesa la mano scrivere 6Ohm.
Poi ci sono diffusori che hanno il tweeter che ha un impedenza di 8ohm e il woofer da 4Ohm, ma il discorso è un pò più complesso. Io non mi preoccuperei di quel dato. 60watt o 80watt cosa ti cambia? Anche se ne ai 50 (sfruttati) allo 0,0002% va più che bene e ti godi la musica con un tasso di distorsione quasi nullo. Una volta facevo la guerra ai watt, adesso preferisco meno potenza ma tanta qualità Ok

vabè penso che mi sto facendo roppi problemi.. io con 10W sto apposto.. anche perchè al momento 6W con diffusori con efficienza di circa 87db vado già più che bene.. comprerò diffusori con efficienza oltre i 90 probabilmente.. approposito.. T-amp docet Laughing

forse riesco a prendere una coppia di Canton GLE 496.. secondo te come sono? rispetto a un paio di Dynavoice Definition DF-5 / DF-6?
MrTheCarbon
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente

Torna in alto Andare in basso

Moduli Abletec (IcePower clone) - Pagina 20 Empty Re: Moduli Abletec (IcePower clone)

Messaggio Da SaNdMaN Sab 22 Dic 2012 - 15:26

MrTheCarbon ha scritto:
SaNdMaN ha scritto:

Vai con la 65watt stereo. 4ohm-8ohm lo mettono perchè gli pesa la mano scrivere 6Ohm.
Poi ci sono diffusori che hanno il tweeter che ha un impedenza di 8ohm e il woofer da 4Ohm, ma il discorso è un pò più complesso. Io non mi preoccuperei di quel dato. 60watt o 80watt cosa ti cambia? Anche se ne ai 50 (sfruttati) allo 0,0002% va più che bene e ti godi la musica con un tasso di distorsione quasi nullo. Una volta facevo la guerra ai watt, adesso preferisco meno potenza ma tanta qualità Ok

vabè penso che mi sto facendo roppi problemi.. io con 10W sto apposto.. anche perchè al momento 6W con diffusori con efficienza di circa 87db vado già più che bene.. comprerò diffusori con efficienza oltre i 90 probabilmente.. approposito.. T-amp docet Laughing

forse riesco a prendere una coppia di Canton GLE 496.. secondo te come sono? rispetto a un paio di Dynavoice Definition DF-5 / DF-6?

Non lo so. Non ho mai ascoltato nessuno dei due diffusori. Mi spiace Sad
SaNdMaN
SaNdMaN
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 5972
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente: Marantz CD60004
Trasporto: M2Tech HiFace Two
DAC: Musical Fidelity VDAC II -XMOS PCM5102 DAC - Cambridge Audio DAC100 - Behringer Ultramatch PRO CS4398 a trasformatori
HTCP Silverstone: JRiver con Dirac Live Room Correction
Preamplificatore: Gomez - Prebby HV - PrebbyHeadHV - PreFET
Finali: 2 Adcom GFA 555 - TPA3116 - Abletec 240 - TA 10.2
Diffusori: Focal Aria 906 - Dynaudio DM 2/7 - Cerwin Vega SL15
Cuffie: Grado SR325i - Sennheiser HD600
Ampli Cuffie: JHL class A - Prebby Head HV




Torna in alto Andare in basso

Moduli Abletec (IcePower clone) - Pagina 20 Empty Re: Moduli Abletec (IcePower clone)

Messaggio Da Biagio De Simone Sab 22 Dic 2012 - 16:29

partendo dal presupposto che la potenza non è mai troppa, credo che il 60 W possa andare bene. PER 4-8 ohm si intende che l'impedenza e compresa entro i due valori dichiarati, anche se la verità spesso salta fuori alle misure. Smile
Biagio De Simone
Biagio De Simone
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 10423
Località : Neretum
Provincia : Lupiae
Occupazione/Hobby : mi occupo di far avere piena consapevolezza ai B.M. delle loro reali possibilità.
Impianto : comprato al MEDIAWORLD, ma a me serve per ascoltare musica, non per guardarlo, peggio ancora mostrarlo.

Torna in alto Andare in basso

Moduli Abletec (IcePower clone) - Pagina 20 Empty Re: Moduli Abletec (IcePower clone)

Messaggio Da francobast Sab 22 Dic 2012 - 16:30

non volevo incasinare nessuno. era solo una considerazione generale:

la sensibilta' è definita come la pressione acustica che un diffusore genera se ai suoi capi viene appilicata una tensione di 2,83 volt rms se ha un'impedenza di 8 ohm. questa tensione su questa impedenza richiede 1 watt all'amplificatore. spesso pero' viene usata questa definizione anche per diffusori che hanno impedenza di 4 ohm, con la differenza che 2,83 volt su un carico di 4 ohm richiedono all'ampli una potenza di 2 watt (il doppio di prima).
l'efficienza invece è uguale al rendimento e cioe' potenza acustica diviso potenza elettrica.

riassumendo possiamo avere due diffusori con stessa sensibilita' ma che per generare la stessa pressione sonora richiedono uno la potenza doppia dell'altro.
francobast
francobast
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 17.02.12
Numero di messaggi : 582
Località : piove di sacco
Provincia : rosa
Impianto : scatoli vari

Torna in alto Andare in basso

Moduli Abletec (IcePower clone) - Pagina 20 Empty Re: Moduli Abletec (IcePower clone)

Messaggio Da MrTheCarbon Sab 22 Dic 2012 - 16:47

De simone Biagio ha scritto: partendo dal presupposto che la potenza non è mai troppa, credo che il 60 W possa andare bene. PER 4-8 ohm si intende che l'impedenza e compresa entro i due valori dichiarati, anche se la verità spesso salta fuori alle misure. Smile

anche per un 35mq o più penso che 60w su 8 ohm siano più che sufficienti anche con diffusori con bassa sensibilità..
non mi facevo un discorso di potenza Ok .. il fatto è che ho spesso sentito che se l'amplificatore ha una potenza maggiore gli riesce più facile pilotare i diffusori con conseguente maggiore dinamica.. solo questo parametro mi preoccupava sul confronto di una configurazione dual mono con qualche W in più..

francobast ha scritto:non volevo incasinare nessuno. era solo una considerazione generale:

la sensibilta' è definita come la pressione acustica che un diffusore genera se ai suoi capi viene appilicata una tensione di 2,83 volt rms se ha un'impedenza di 8 ohm. questa tensione su questa impedenza richiede 1 watt all'amplificatore. spesso pero' viene usata questa definizione anche per diffusori che hanno impedenza di 4 ohm, con la differenza che 2,83 volt su un carico di 4 ohm richiedono all'ampli una potenza di 2 watt (il doppio di prima).
l'efficienza invece è uguale al rendimento e cioe' potenza acustica diviso potenza elettrica.

riassumendo possiamo avere due diffusori con stessa sensibilita' ma che per generare la stessa pressione sonora richiedono uno la potenza doppia dell'altro.
ah, questo mi mancava effettivamente.. però se non mi sbaglio alcuni più che 2.83V usano specificare @1W o sbaglio? sarebbe più veritiero fare confronti con questa specifica no?
MrTheCarbon
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente

Torna in alto Andare in basso

Moduli Abletec (IcePower clone) - Pagina 20 Empty Re: Moduli Abletec (IcePower clone)

Messaggio Da francobast Sab 22 Dic 2012 - 16:53

MrTheCarbon ha scritto:
De simone Biagio ha scritto: partendo dal presupposto che la potenza non è mai troppa, credo che il 60 W possa andare bene. PER 4-8 ohm si intende che l'impedenza e compresa entro i due valori dichiarati, anche se la verità spesso salta fuori alle misure. Smile

anche per un 35mq o più penso che 60w su 8 ohm siano più che sufficienti anche con diffusori con bassa sensibilità..
non mi facevo un discorso di potenza Ok .. il fatto è che ho spesso sentito che se l'amplificatore ha una potenza maggiore gli riesce più facile pilotare i diffusori con conseguente maggiore dinamica.. solo questo parametro mi preoccupava sul confronto di una configurazione dual mono con qualche W in più..

francobast ha scritto:non volevo incasinare nessuno. era solo una considerazione generale:

la sensibilta' è definita come la pressione acustica che un diffusore genera se ai suoi capi viene appilicata una tensione di 2,83 volt rms se ha un'impedenza di 8 ohm. questa tensione su questa impedenza richiede 1 watt all'amplificatore. spesso pero' viene usata questa definizione anche per diffusori che hanno impedenza di 4 ohm, con la differenza che 2,83 volt su un carico di 4 ohm richiedono all'ampli una potenza di 2 watt (il doppio di prima).
l'efficienza invece è uguale al rendimento e cioe' potenza acustica diviso potenza elettrica.

riassumendo possiamo avere due diffusori con stessa sensibilita' ma che per generare la stessa pressione sonora richiedono uno la potenza doppia dell'altro.
ah, questo mi mancava effettivamente.. però se non mi sbaglio alcuni più che 2.83V usano specificare @1W o sbaglio? sarebbe più veritiero fare confronti con questa specifica no?
in teoria si. da quello che ho letto in giro pero' piu' di qualche costruttore di diffusori su questa cosa ci gioca.
francobast
francobast
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 17.02.12
Numero di messaggi : 582
Località : piove di sacco
Provincia : rosa
Impianto : scatoli vari

Torna in alto Andare in basso

Moduli Abletec (IcePower clone) - Pagina 20 Empty Re: Moduli Abletec (IcePower clone)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 20 di 40 Precedente  1 ... 11 ... 19, 20, 21 ... 30 ... 40  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.