T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

DIFFUSORI DA PAVIMENTO QUALI???

+5
Mulo
maurizio3929
nd1967
schwantz34
Fedex89
9 partecipanti

Andare in basso

DIFFUSORI DA PAVIMENTO QUALI??? Empty DIFFUSORI DA PAVIMENTO QUALI???

Messaggio Da Fedex89 Ven 1 Mag 2009 - 12:54

ragazzi sto costruendo il mio primo impianto, ho un ampli yamaha rx v 557 e per ora vorrei comprare dei frontali da pavimento (budget 300 euro)
cosa mi consigliate?? magari anche a meno di 300 euro.. però che sia un "best buy"
ce chi dice indiana line tesi 5.04
energy rc 30
energy c300
magnat 1000

ditemi voi quali sono le migliori?

Fedex89
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 01.05.09
Numero di messaggi : 70
Località : Milano
Impianto : Yamaha rx v 557

Torna in alto Andare in basso

DIFFUSORI DA PAVIMENTO QUALI??? Empty Re: DIFFUSORI DA PAVIMENTO QUALI???

Messaggio Da schwantz34 Ven 1 Mag 2009 - 13:05

Fedex89 ha scritto:
ditemi voi quali sono le migliori?

Non si puo' dire aprioristicamente quali siano le migliori ....primo bisognerebbe averle sentite tutte (quelle che elenchi) e poi dipende dal resto della catena audio
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

DIFFUSORI DA PAVIMENTO QUALI??? Empty Re: DIFFUSORI DA PAVIMENTO QUALI???

Messaggio Da nd1967 Ven 1 Mag 2009 - 15:43

Fedex89 ha scritto:
ditemi voi quali sono le migliori?
Io ti consiglio di guardare bene nell'usato e negli ex-demo... con quella cifra puoi trovare ottimi prodotti.

Per darti un'idea.

Io avevo comprato le IL Arbour 5.40 con un spigolo un po' rovinato a 75 euro
Ho preso le Magnat Quantum 603 a 110 euro (in Germania le vendono a 400 euro circa spedite)
Bravo20 si è preso le Amphion 510 a 500 euro (nuove in negozio 1200 euro)

Insomma... se non hai fretta di occasioni se ne trovano.

_________________
Bisogna assomigliare alle parole che si dicono. Forse non parola per parola, ma insomma ci siamo capiti [Saltatempo di Stefano Benni]
Chi non sa ridere non è una persona seria [Fryderyk Chopin]
nd1967
nd1967
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 12825
Località : Cavaion Veronese (VR)
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX



http://www.bnbsusanna.it

Torna in alto Andare in basso

DIFFUSORI DA PAVIMENTO QUALI??? Empty Re: DIFFUSORI DA PAVIMENTO QUALI???

Messaggio Da Fedex89 Ven 1 Mag 2009 - 21:10

ok.. le energy rc 30 me le vende un utente di questo forum ,, sono valide?? paragonabili a cosa?? riuscirei a prendere queste B&W dm 602.5 s3 a circa 250 euro.. che dite??
considerando che il mio ampli non è un gran che.. dichiarati eroga 90watt rms per canale.. e quindi se prendo una cassa da 200 watt vorrà dire che per sentire la musica ad un volume un po alto dovrei alzarlo di brutto ?? e non riuscirei mai a sfruttarle a pieno? non ho ancora capito questo particolare...

Fedex89
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 01.05.09
Numero di messaggi : 70
Località : Milano
Impianto : Yamaha rx v 557

Torna in alto Andare in basso

DIFFUSORI DA PAVIMENTO QUALI??? Empty Re: DIFFUSORI DA PAVIMENTO QUALI???

Messaggio Da maurizio3929 Ven 1 Mag 2009 - 21:42

Fedex89 ha scritto:ok.. le energy rc 30 me le vende un utente di questo forum ,, sono valide?? paragonabili a cosa?? riuscirei a prendere queste B&W dm 602.5 s3 a circa 250 euro.. che dite??
considerando che il mio ampli non è un gran che.. dichiarati eroga 90watt rms per canale.. e quindi se prendo una cassa da 200 watt vorrà dire che per sentire la musica ad un volume un po alto dovrei alzarlo di brutto ?? e non riuscirei mai a sfruttarle a pieno? non ho ancora capito questo particolare...

Le RC 30 le muovi anche con un ampli da pochi watt (come un Trends, per intenderci), credo sia dovuto alla loro ottima efficienza. Il tuo ampli non dovrebbe avere problemi nel pilotarle facilmente.
maurizio3929
maurizio3929
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 02.07.08
Numero di messaggi : 1827
Località : Roma
Impianto : Impianto sempre aleatorio....

Amplificazione :
- S.M.S.L. 36 TA2024
Sorgente:
- Sony CDP-991
Diffusori:
- Boston Acoustics CS 26
Connessioni:
- Cavi di segnale autocostruiti.
- Cavi di potenza autocostruiti.

Torna in alto Andare in basso

DIFFUSORI DA PAVIMENTO QUALI??? Empty Re: DIFFUSORI DA PAVIMENTO QUALI???

Messaggio Da Mulo Ven 1 Mag 2009 - 22:11

Prenditi le B&W DM602.5 s3 a 250 euro...


Altrimenti lascia perdere le casse da pavimento, e prenditi le Canton GLE420 che sono quanto di più raffinato tu possa trovare sotto i 300 euro. Sono anche molto estese in basso, non solo nella risposta dichiarata, ma anche soggettivamente (ad orecchio).
Mulo
Mulo
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 21.03.09
Numero di messaggi : 4429
Località : qui
Provincia : quo qua
Impianto : principesco

Torna in alto Andare in basso

DIFFUSORI DA PAVIMENTO QUALI??? Empty Re: DIFFUSORI DA PAVIMENTO QUALI???

Messaggio Da Pier Sab 2 Mag 2009 - 16:48

Io ho da poco acquistato a 305 € le I.L.Tesi 504 (demo), le stò apprezzando per correttezza timbrica ed equilibrio armonico su ogni gamma di frequenza a prima vista per questo motivo il risultato può apparire poco 'spettacolare' ma invece col tempo l'ascolto non è mai affaticante. Anche la dinamica è molto buona, veloce e dettagliata, i bassi sono puliti e scendono oltre ciò che ci si può aspettare dalle dimensioni delle casse ma solo quanto necessita.
Io le ho confrontate direttamente col mio ampli con delle Focal e delle Sonus Faber da pavimento entrambe di costi e volumi notevolmente superiori e non hanno sfigurato assolutamente, anzi rispetto alle troppo colorite Focal (ludnes) le ho ampiamente preferite.
Inoltre il bass reflex anteriore permette un facile posizionamento delle 504 nell'ambiente ed estetcamente risultano piacevoli. Ti consiglio di andare dal rivenditore più vicino ad ascoltarle che meritano!
CIAO.
Pier.

Pier
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 02.01.09
Numero di messaggi : 1184
Località : Terra Mare Cielo
Provincia : Pesaro-Urbino
Occupazione/Hobby : ..........fin che dura!
Impianto : Diffusori: Sony Carbocon SS-G3 (1980), Mission 70 MKII (1980), Elac Debut 5.2
Cuffie: Superlux HD-330 e HD-668B
Finali: AIYIMA A04, ABLETEC ALC0240, TPA3116 BREEZE Audio, DualTPA3116, Audiophonics TA2024
Pre: Myryad MP100
DAC: Dual ak4399 con xmos by weiliang, Musiland Monitor US02
Trasporto USB SPDF: Gustard U12
Sorgente: Foobar2000 + Noteboock IBM ThinkPad T42 + HD Seagate 1TB
Cavi di potenza: Qed Silver Anniversary
Cavo USB: Y by Pierpabass

Torna in alto Andare in basso

DIFFUSORI DA PAVIMENTO QUALI??? Empty Re: DIFFUSORI DA PAVIMENTO QUALI???

Messaggio Da Fedex89 Sab 2 Mag 2009 - 20:29

Pier ha scritto:Io ho da poco acquistato a 305 € le I.L.Tesi 504 (demo), le stò apprezzando per correttezza timbrica ed equilibrio armonico su ogni gamma di frequenza a prima vista per questo motivo il risultato può apparire poco 'spettacolare' ma invece col tempo l'ascolto non è mai affaticante. Anche la dinamica è molto buona, veloce e dettagliata, i bassi sono puliti e scendono oltre ciò che ci si può aspettare dalle dimensioni delle casse ma solo quanto necessita.
Io le ho confrontate direttamente col mio ampli con delle Focal e delle Sonus Faber da pavimento entrambe di costi e volumi notevolmente superiori e non hanno sfigurato assolutamente, anzi rispetto alle troppo colorite Focal (ludnes) le ho ampiamente preferite.
Inoltre il bass reflex anteriore permette un facile posizionamento delle 504 nell'ambiente ed estetcamente risultano piacevoli. Ti consiglio di andare dal rivenditore più vicino ad ascoltarle che meritano!
CIAO.
Pier.

grazie del commento, lo so che le IL tesi sono molto buone (lo dicono in molti)io riuscirei ad averle a 280 nuove, però vorrei sapere se son meglio delle energy che di listino costan quasi mille euro..anche se su ebay si trovan a meno..

Fedex89
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 01.05.09
Numero di messaggi : 70
Località : Milano
Impianto : Yamaha rx v 557

Torna in alto Andare in basso

DIFFUSORI DA PAVIMENTO QUALI??? Empty Re: DIFFUSORI DA PAVIMENTO QUALI???

Messaggio Da Fedex89 Sab 2 Mag 2009 - 21:01

mommi ha scritto:Sono meglio le B&W di cui sopra...


Ma io ti consiglierei, se le vuoi da pavimento, di risparmiare i 5-600 euro necessari per le Canton GLE470. Credimi, ne vale la pena... Hanno un suono davvero "audiophile", cosa rara in questa fascia di prezzo.

no costano troppo.. quasi 500 euro.. sono troppo fuori budget.. allora le b e w sono meglio delle tesi??

Fedex89
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 01.05.09
Numero di messaggi : 70
Località : Milano
Impianto : Yamaha rx v 557

Torna in alto Andare in basso

DIFFUSORI DA PAVIMENTO QUALI??? Empty Re: DIFFUSORI DA PAVIMENTO QUALI???

Messaggio Da stefano71 Sab 2 Mag 2009 - 23:54

Fedex89 ha scritto:
mommi ha scritto:Sono meglio le B&W di cui sopra...


Ma io ti consiglierei, se le vuoi da pavimento, di risparmiare i 5-600 euro necessari per le Canton GLE470. Credimi, ne vale la pena... Hanno un suono davvero "audiophile", cosa rara in questa fascia di prezzo.

no costano troppo.. quasi 500 euro.. sono troppo fuori budget.. allora le b e w sono meglio delle tesi??

Ciao. Vado un attimo fuori tema. Non dare retta a "mommi". E' l'utente Mulo bannato dal forum.
Io ho provato le Tesi 504. Davvero grandi nel suono... e minuscole di dimensioni. Ti consiglio di andare ad ascoltarle. Ok
stefano71
stefano71
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 06.02.09
Numero di messaggi : 207
Località : Torregrotta (Messina)
Provincia : Quasi sempre allegro.....
Occupazione/Hobby : Moderatore......
Impianto : Ampli Harman Kardon HK-680, diffusori Indiana Line Tesi 504, Bose Acoustimass 5 II, lettore cd Technics sl-ps770d, lettore cd Trevi 3540, cavi di segnale artigianali "PincelCables", cavi di potenza artigianali Belden cat5e UTP a treccia privi di guaina in PVC "by Vincenzo"

Torna in alto Andare in basso

DIFFUSORI DA PAVIMENTO QUALI??? Empty Re: DIFFUSORI DA PAVIMENTO QUALI???

Messaggio Da Silver Black Lun 4 Mag 2009 - 1:08

Fedex89 ha scritto:considerando che il mio ampli non è un gran che.. dichiarati eroga 90watt rms per canale.. e quindi se prendo una cassa da 200 watt vorrà dire che per sentire la musica ad un volume un po alto dovrei alzarlo di brutto ?? e non riuscirei mai a sfruttarle a pieno? non ho ancora capito questo particolare...

La potenza delle casse indica solo il limite massimo di potenza che possono raggiungere, ossia nel caso di 200 W che se si fornisce un segnale in ingrsso superiore a 200 W possono rompersi. Ma anche collegandolo a un ampli da 400 W, basta non alzare al massimo e possono suonare più che divinamente (dipende dalla qualità delle casse e dall'ampli ovviamente!).

Più che la tenuta in potenza, guarda la sensibilità delle casse (espressa in decibel, db).

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

DIFFUSORI DA PAVIMENTO QUALI??? Empty Re: DIFFUSORI DA PAVIMENTO QUALI???

Messaggio Da Fedex89 Lun 4 Mag 2009 - 14:29

ok quindi per il mio ampli meglio puntare su casse con almeno 90db.. lo scritto anche nell'altra discu.. tra:
energy c300 170 euro
energy rc 30 300 euro
energy c 500 290 euro
focal 714v 290 euro
IL tesi 5.04 290 euro
cosa prendereste??
meglio qualità certa focal, oppure "dubbio energy"??
le rc30 non le vedo neanche nel sito ufficiale, è perchè sono vecchie e son state sostituite dalle c300??

Fedex89
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 01.05.09
Numero di messaggi : 70
Località : Milano
Impianto : Yamaha rx v 557

Torna in alto Andare in basso

DIFFUSORI DA PAVIMENTO QUALI??? Empty Re: DIFFUSORI DA PAVIMENTO QUALI???

Messaggio Da schwantz34 Lun 4 Mag 2009 - 14:31

Fedex89 ha scritto:ok quindi per il mio ampli meglio puntare su casse con almeno 90db.. lo scritto anche nell'altra discu.. tra:
energy c300 170 euro
energy rc 30 300 euro
energy c 500 290 euro
focal 714v 290 euro
IL tesi 5.04 290 euro
cosa prendereste??
meglio qualità certa focal, oppure "dubbio energy"??
le rc30 non le vedo neanche nel sito ufficiale, è perchè sono vecchie e son state sostituite dalle c300??
ciao , sei cosi sicuro che focal = qualita' assicurata ? energy rc 30 = dubbio ? ;-)
ti do qulche recensione di gente che ha le rc 30 poi vedi te...
http://www.audioreview.com/cat/speakers/floorstanding-speakers/energy-loudspeakers/rc-30/PRD_341681_1594crx.aspx

Per il fatto che non ci siano sul sito della energy ...ma dove stai guardando? Smile
sotto il link

http://www.energy-speakers.com/na-en/products/rc-30-overview/

tra queste rece , relativamente al fatto dell'ascolto per home theater leggi qui
"...These speakers sound great with my hip hop music and also sound great with home theater ..."
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

DIFFUSORI DA PAVIMENTO QUALI??? Empty Re: DIFFUSORI DA PAVIMENTO QUALI???

Messaggio Da gianluca Lun 4 Mag 2009 - 15:02

...le wharfedale...9.5 9.4??
gianluca
gianluca
Active Forum Supporter
Active Forum Supporter

Data d'iscrizione : 18.02.09
Numero di messaggi : 745
Località : roma
Provincia : Io Sono Contro
Occupazione/Hobby : seguace
Impianto : proveniente dalle nebbie di avalon

Torna in alto Andare in basso

DIFFUSORI DA PAVIMENTO QUALI??? Empty Re: DIFFUSORI DA PAVIMENTO QUALI???

Messaggio Da Fedex89 Lun 4 Mag 2009 - 15:12

schwantz34 ha scritto:
Fedex89 ha scritto:ok quindi per il mio ampli meglio puntare su casse con almeno 90db.. lo scritto anche nell'altra discu.. tra:
energy c300 170 euro
energy rc 30 300 euro
energy c 500 290 euro
focal 714v 290 euro
IL tesi 5.04 290 euro
cosa prendereste??
meglio qualità certa focal, oppure "dubbio energy"??
le rc30 non le vedo neanche nel sito ufficiale, è perchè sono vecchie e son state sostituite dalle c300??
ciao , sei cosi sicuro che focal = qualita' assicurata ? energy rc 30 = dubbio ? ;-)
ti do qulche recensione di gente che ha le rc 30 poi vedi te...
http://www.audioreview.com/cat/speakers/floorstanding-speakers/energy-loudspeakers/rc-30/PRD_341681_1594crx.aspx

Per il fatto che non ci siano sul sito della energy ...ma dove stai guardando? Smile
sotto il link

http://www.energy-speakers.com/na-en/products/rc-30-overview/

tra queste rece , relativamente al fatto dell'ascolto per home theater leggi qui
"...These speakers sound great with my hip hop music and also sound great with home theater ..."

cavolo è vero.. ieri ho guardato e avevo visto solo le rc 50 e rc 70... son indeciso...
ho letto la recensione di quell' utente.. e in poche parole dice che non son buone per la musica ma son molto buone per i film.. bho.. adesso cerco un po di info..
ed anche riguardo il prezzo.. cioè con gli stessi soldi prendo le focal 714 nuove (e penso che siano meglio soprattutto nella musica) oppure con meno di 170 euro prendo nuove le c 300.. 300 euro per le rc 30 mi sembran "buttati"

Fedex89
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 01.05.09
Numero di messaggi : 70
Località : Milano
Impianto : Yamaha rx v 557

Torna in alto Andare in basso

DIFFUSORI DA PAVIMENTO QUALI??? Empty Re: DIFFUSORI DA PAVIMENTO QUALI???

Messaggio Da Fedex89 Lun 4 Mag 2009 - 15:16

gianluca ha scritto:...le wharfedale...9.5 9.4??

no.. mi sa che son meglio le indiana line di quelle... le 9.6 sarebero meglio però dicono che il mio ampli farebbe fatica a pilotarle (e poi costan troppo 460 euro..)

Fedex89
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 01.05.09
Numero di messaggi : 70
Località : Milano
Impianto : Yamaha rx v 557

Torna in alto Andare in basso

DIFFUSORI DA PAVIMENTO QUALI??? Empty Re: DIFFUSORI DA PAVIMENTO QUALI???

Messaggio Da schwantz34 Lun 4 Mag 2009 - 17:23

Fedex89 ha scritto:


.. 300 euro per le rc 30 mi sembran "buttati"

Caro Federico , mi sa tanto che hai le idee un po' confuse , come da tuo messaggio privato inviatomi , nel quale dici che per me le rc30 son diffusori da centro commerciale (leggi bene , forse ti renderai conto che non ho mai detto bestialita' simili ) e che non mi piaciono ...vabbe' , se è per spuntare qualche decina di euro di sconto ,non è la tattica giusta , come ti ho detto piuttosto che venderle a meno di 300 euro le inscatolo e le metto in box...
Io le ho pagate 170 euro (che poi sono 200 con la spedizione ) e come ho avuto modo di dirti sono dei gran bei diffusori per 300 euro ( chissa' perchè di listino son vendute a piu' di 1000...) .
Quando dici che 300 euro son buttati per le rc 30 , scusami , ma dici una grande cavolata .
ps: Puoi tranquillamente prendere le c300 per 170 euro (dicono suonino bene e mi fido ) , ti do un consiglio pero', se sono del venditore tedesco di ebay , non sono nuove ma demo , alcune sono arrivate in malo modo (a me con le rc30 è andata bene ! ) , quindi c'e' l'incognita di come arriveranno ...
Altra cosa se hai preso un ampli ht e poi lo vuoi usare per la musica , non hai fatta una grandissima scelta , piuttosto prenditi anche un trends ed adoperalo per quello , poi puo' switchare , tenendoti delle buone casse frontali come le rc 300 ,c300 ,
poi non capisco come tu faccia a dire (sempre in privato ) che le IL siano meglio delle energy , non avendo mai sentito ne ' le une ne le altre....
Comunque , ti auguro di fare la scelta migliore (magari ascolta qualcosa prima di prendere a scatola chiusa)
ciao
S.
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

DIFFUSORI DA PAVIMENTO QUALI??? Empty Re: DIFFUSORI DA PAVIMENTO QUALI???

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.