T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

L'Ascolto a volumi normali in cuffia causa danni?

+6
aleroc
Silver Black
donluca
Prinzmetal
fritznet
antigen
10 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

L'Ascolto a volumi normali in cuffia causa danni? Empty L'Ascolto a volumi normali in cuffia causa danni?

Messaggio Da antigen Mer 20 Giu 2012 - 22:35

Ciao,

molti sostengono che l'aumento dell'ascolto della musica tramite cuffia possa creare nel tempo problemi all'udito... tra tintinnii e sordità.

Secondo voi, questi problemi sono "un esclusiva" di chi ascolta in cuffia oppure solo per chi eccedene nel volume? Ho sentito ragazzini che si sparano in cuffia volumi pazzeschi...

Ho letto parecchia documentazione sull'argomento e ci sono dati abbastanza contrastanti.

Qualcuno che lavora nell'audio può portare la sua esperienza diretta?

Grazie
antigen
antigen
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 02.02.11
Numero di messaggi : 1526
Località : Italia
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

L'Ascolto a volumi normali in cuffia causa danni? Empty Re: L'Ascolto a volumi normali in cuffia causa danni?

Messaggio Da fritznet Gio 21 Giu 2012 - 2:16

Non lavoro nell'audio ma dico la mia ugualmente, a parità di pressione sonora non vedo perche l'udito debba soffrirne di più in cuffia che coi diffusori.

Probabilmente la cosa nasce dal fatto che essendo l'accoppiamento cuffia/padiglione/timpano molto più diretto ed esclusivo, si tenda ad esagerare col volume, portando il livello a quote difficilmente raggiungibili con i diffusori.

Forse le in-ear sono peggio ancora da questo punto di vista.

Però potrebbe anche essere che le variazioni di livello dinamico con la sorgente molto vicina al timpano non permettano( o rendano meno efficace) l'intervento dello stapedio e del tensor timpani, che sono due muscoli che irrigidiscono il timpano per proteggerlo in caso di volumi elevati,rendendolo meno sensibile.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

L'Ascolto a volumi normali in cuffia causa danni? Empty Re: L'Ascolto a volumi normali in cuffia causa danni?

Messaggio Da Prinzmetal Gio 21 Giu 2012 - 7:33

Sono d'accordo con fritznet, non credo che per l'orecchio possa esserci differenza rispetto alla provenienza del suono (vicina o lontana), quel tot è la pressione che giunge all'orecchio e basta.
Poi, quoto fritznet anche per il discorso accoppiameno esclusivo tra orecchio e cuffie che sparano direttamente dentro e si possono raggiungere pressioni sonore più alte e potenzialmente pericolose senza rendercene conto.
Comunque ci sono delle tabelle con le raccomandazioni di volume massimo a cui ascoltare in base alle ore al giorno dedicate all'ascolto, non so se hai avuto modo di vederle...
Prinzmetal
Prinzmetal
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.11.11
Numero di messaggi : 371
Località : Bologna
Impianto : Dac/Ampli: Peachtree Audio iNova
Casse: ProAc Response D18

Cuffie:
Ampli: Burson Audio HA-160
Cuffie: Hifiman He500, Grado sr325is, AKG K701, Shure SRH840

Cavi: autocostruiti e Synergistic Research

Torna in alto Andare in basso

L'Ascolto a volumi normali in cuffia causa danni? Empty Re: L'Ascolto a volumi normali in cuffia causa danni?

Messaggio Da antigen Gio 21 Giu 2012 - 12:40

No, se hai modo di fornirmi le tabelle mi faresti un grande favore.
antigen
antigen
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 02.02.11
Numero di messaggi : 1526
Località : Italia
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

L'Ascolto a volumi normali in cuffia causa danni? Empty Re: L'Ascolto a volumi normali in cuffia causa danni?

Messaggio Da donluca Gio 21 Giu 2012 - 14:57

fritznet ha scritto:Forse le in-ear sono peggio ancora da questo punto di vista.

In realtà è esattamente il contrario:
con delle cuffie a padiglione aperte, per raggiungere dei livelli di pressione sonora soddisfacenti devi alzare molto più il volume rispetto a delle in-ear che, per caratteristiche, ti isolano completamente dai rumori esterni e in più le hai proprio interne all'orecchio, quindi proporzionalmente il livello di pressione sonora sarà molto più basso.

Io sono anni che ascolto (anche) in cuffia e per ora l'udito è più ok che mai Very Happy
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 07.11.11
Numero di messaggi : 3781
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :
Spoiler:


http://16bap.theclassicgamer.net

Torna in alto Andare in basso

L'Ascolto a volumi normali in cuffia causa danni? Empty Re: L'Ascolto a volumi normali in cuffia causa danni?

Messaggio Da Prinzmetal Gio 21 Giu 2012 - 15:12

antigen ha scritto:No, se hai modo di fornirmi le tabelle mi faresti un grande favore.
Con piacere:

http://www.osha.gov/pls/oshaweb/owadisp.show_document?p_table=standards&p_id=9735

Stessa tabella viene riportata anche in certi manuali d'istruzioni (probabilmente solo delle marche migliori Wink ):
http://www.shure.com/idc/groups/tech_pubs/@global_managed/documents/webcontent/pdf_ita_ur5_portable_wireless_receiver_ug.pdf
Prinzmetal
Prinzmetal
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.11.11
Numero di messaggi : 371
Località : Bologna
Impianto : Dac/Ampli: Peachtree Audio iNova
Casse: ProAc Response D18

Cuffie:
Ampli: Burson Audio HA-160
Cuffie: Hifiman He500, Grado sr325is, AKG K701, Shure SRH840

Cavi: autocostruiti e Synergistic Research

Torna in alto Andare in basso

L'Ascolto a volumi normali in cuffia causa danni? Empty Re: L'Ascolto a volumi normali in cuffia causa danni?

Messaggio Da Prinzmetal Gio 21 Giu 2012 - 15:23

donluca ha scritto:
fritznet ha scritto:Forse le in-ear sono peggio ancora da questo punto di vista.

In realtà è esattamente il contrario:
con delle cuffie a padiglione aperte, per raggiungere dei livelli di pressione sonora soddisfacenti devi alzare molto più il volume rispetto a delle in-ear che, per caratteristiche, ti isolano completamente dai rumori esterni e in più le hai proprio interne all'orecchio, quindi proporzionalmente il livello di pressione sonora sarà molto più basso.

Io sono anni che ascolto (anche) in cuffia e per ora l'udito è più ok che mai Very Happy
Se dico bene di quanto si debba alzare il volume non è importante, anzi se con le in ear basta alzare poco il volume per ritrovarsi con alti livelli di spl, è proprio usando queste cuffiette che si è più a rischio di dare inavvertitamente troppo gas.
Qui conta solo la pressione sonora a cui è sottoposto l'orecchio, non quella che producono le cuffie...
Prinzmetal
Prinzmetal
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.11.11
Numero di messaggi : 371
Località : Bologna
Impianto : Dac/Ampli: Peachtree Audio iNova
Casse: ProAc Response D18

Cuffie:
Ampli: Burson Audio HA-160
Cuffie: Hifiman He500, Grado sr325is, AKG K701, Shure SRH840

Cavi: autocostruiti e Synergistic Research

Torna in alto Andare in basso

L'Ascolto a volumi normali in cuffia causa danni? Empty Re: L'Ascolto a volumi normali in cuffia causa danni?

Messaggio Da donluca Gio 21 Giu 2012 - 16:44

Si, ok, ma se c'è un rumore di fondo di tot dB, te dovrai superarlo per non sentirlo più altrimenti ti "inquinerà" la musica: questo ti costringerà ad alzare il volume di più per superare quei dB di rumore, quindi ci sarà una pressione sonora superiore e un maggior rischio di danneggiamento del timpano.
Al contrario, se stai nel silenzio totale terrai la musica molto più bassa perchè non dovrai nascondere nessun rumore di sottofondo quindi con una pressione sonora inferiore.

D'altra parte prova tu stesso... vai in un cantiere ad ascoltare musica e dimmi quanto devi alzare per coprire i martelli pneumatici Very Happy
Se le orecchie ti tengono sarai costretto ad alzare tantissimo per coprire il rumore, quindi rischi di sfondarti le orecchie.
Torna a casa e mettiti ad ascoltare con le finestre chiuse (morendo dal caldo probabilmente) all'una di notte: sentirai benissimo con qualche bel giro di volume in meno.

E' matematica eh, non mi sono inventato niente Laughing

Te ti confondi perchè pensi alla pressione percepita invece di quella prodotta. Wink
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 07.11.11
Numero di messaggi : 3781
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :
Spoiler:


http://16bap.theclassicgamer.net

Torna in alto Andare in basso

L'Ascolto a volumi normali in cuffia causa danni? Empty Re: L'Ascolto a volumi normali in cuffia causa danni?

Messaggio Da Prinzmetal Gio 21 Giu 2012 - 16:57

donluca ha scritto:Si, ok, ma se c'è un rumore di fondo di tot dB, te dovrai superarlo per non sentirlo più altrimenti ti "inquinerà" la musica: questo ti costringerà ad alzare il volume di più per superare quei dB di rumore, quindi ci sarà una pressione sonora superiore e un maggior rischio di danneggiamento del timpano.
Al contrario, se stai nel silenzio totale terrai la musica molto più bassa perchè non dovrai nascondere nessun rumore di sottofondo quindi con una pressione sonora inferiore.

D'altra parte prova tu stesso... vai in un cantiere ad ascoltare musica e dimmi quanto devi alzare per coprire i martelli pneumatici Very Happy
Se le orecchie ti tengono sarai costretto ad alzare tantissimo per coprire il rumore, quindi rischi di sfondarti le orecchie.
Torna a casa e mettiti ad ascoltare con le finestre chiuse (morendo dal caldo probabilmente) all'una di notte: sentirai benissimo con qualche bel giro di volume in meno.

E' matematica eh, non mi sono inventato niente Laughing

Te ti confondi perchè pensi alla pressione percepita invece di quella prodotta. Wink
Le cuffie in ear non hanno la caratteristica di isolare meglio di cuffie around ear chiuse. Anche se sono noise cancelling. Dipende da cuffia a cuffia
Prinzmetal
Prinzmetal
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.11.11
Numero di messaggi : 371
Località : Bologna
Impianto : Dac/Ampli: Peachtree Audio iNova
Casse: ProAc Response D18

Cuffie:
Ampli: Burson Audio HA-160
Cuffie: Hifiman He500, Grado sr325is, AKG K701, Shure SRH840

Cavi: autocostruiti e Synergistic Research

Torna in alto Andare in basso

L'Ascolto a volumi normali in cuffia causa danni? Empty Re: L'Ascolto a volumi normali in cuffia causa danni?

Messaggio Da donluca Gio 21 Giu 2012 - 16:59

EH????????? Shocked Shocked Shocked Shocked

Mò, non voglio sembrare scortese, ma un paio di in-ear (non da mercatino dei cinesi) le hai mai provate?
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 07.11.11
Numero di messaggi : 3781
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :
Spoiler:


http://16bap.theclassicgamer.net

Torna in alto Andare in basso

L'Ascolto a volumi normali in cuffia causa danni? Empty Re: L'Ascolto a volumi normali in cuffia causa danni?

Messaggio Da Prinzmetal Gio 21 Giu 2012 - 17:02

Ho usato delle cuffiette in ear della sennheiser ma in autobus dovevo mettere il volume a palla per capire se l'ipod era acceso. Forse servirebbe uno stampo del mio canale uditivo Laughing Se mi metto un paio di Bose chiuse around the ear attutiscono molto di più.
Hai provato un paio di cuffie chiuse?
Prinzmetal
Prinzmetal
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.11.11
Numero di messaggi : 371
Località : Bologna
Impianto : Dac/Ampli: Peachtree Audio iNova
Casse: ProAc Response D18

Cuffie:
Ampli: Burson Audio HA-160
Cuffie: Hifiman He500, Grado sr325is, AKG K701, Shure SRH840

Cavi: autocostruiti e Synergistic Research

Torna in alto Andare in basso

L'Ascolto a volumi normali in cuffia causa danni? Empty Re: L'Ascolto a volumi normali in cuffia causa danni?

Messaggio Da Prinzmetal Gio 21 Giu 2012 - 17:12

https://www.youtube.com/watch?v=ShjeGIIMZ5U

Prinzmetal
Prinzmetal
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.11.11
Numero di messaggi : 371
Località : Bologna
Impianto : Dac/Ampli: Peachtree Audio iNova
Casse: ProAc Response D18

Cuffie:
Ampli: Burson Audio HA-160
Cuffie: Hifiman He500, Grado sr325is, AKG K701, Shure SRH840

Cavi: autocostruiti e Synergistic Research

Torna in alto Andare in basso

L'Ascolto a volumi normali in cuffia causa danni? Empty Re: L'Ascolto a volumi normali in cuffia causa danni?

Messaggio Da Prinzmetal Gio 21 Giu 2012 - 17:29

Forse però hai ragione tu, qui
http://www.earphonesolutions.com/coofsoiseaan.html
anche se sono tutte noise cancelling quelle che più attenuano sono in ear.
Forse sono quelle che ho provato io che non andavano bene. Ho avuto anche delle skullcandy di cui si parlava bene ma mi parvero di scarsa qualità, oltre al fatto che, come le altre che ho provato, semplicemente non mi stavano dentro l'orecchio. Con le around ear per forza di cose si elimina questo problema...
Prinzmetal
Prinzmetal
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.11.11
Numero di messaggi : 371
Località : Bologna
Impianto : Dac/Ampli: Peachtree Audio iNova
Casse: ProAc Response D18

Cuffie:
Ampli: Burson Audio HA-160
Cuffie: Hifiman He500, Grado sr325is, AKG K701, Shure SRH840

Cavi: autocostruiti e Synergistic Research

Torna in alto Andare in basso

L'Ascolto a volumi normali in cuffia causa danni? Empty Re: L'Ascolto a volumi normali in cuffia causa danni?

Messaggio Da donluca Gio 21 Giu 2012 - 17:57

Ho provato quelle chiuse e oltre ad attenuare meno i rumori esterni rispetto alle in-ear erano decisamente meno pratiche Razz

Ho avuto di tutto riguardo alle in-ear, dalle cinesate, a quelle dell'iPod, alle sennheiser fino a quelle che uso attualmente, le Xears.

Sulle cinesate non posso darti torto: effettivamente non isolano un tubo a causa del gommino fatto veramente male.

Però già quelle dell'ipod e delle sennheiser da 25 euro, se messe correttamente (bisogna prenderci una laurea Sad ) ti isolano perfettamente dall'esterno.

Le Xears... vabbè, sono in-ear hi end, ho 6 tipi diversi di gommini che si adattano perfettamente alla conformazione del tuo orecchio.

Per metterle correttamente comunque devi appoggiarle nel canale uditivo, spingere il lobo dell'orecchio verso il basso e inserirle dolcemente finchè non senti che il gommino aderisce perfettamente alle pareti del canale uditivo (non so come cacchio se chiama, aveva un nome ma ora non mi viene in mente).
Tra l'altro te ne accorgi che le hai inserite bene perchè ti ritrovi nel silenzio perfetto e se ti concentri riesci a sentire un pochino quel rumore come quando ti avvicini una conchiglia all'orecchio.

Ti assicuro che se cerchi l'isolazione perfetta non c'è cuffia che regga rispetto a una in-ear Wink
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 07.11.11
Numero di messaggi : 3781
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :
Spoiler:


http://16bap.theclassicgamer.net

Torna in alto Andare in basso

L'Ascolto a volumi normali in cuffia causa danni? Empty Re: L'Ascolto a volumi normali in cuffia causa danni?

Messaggio Da Prinzmetal Gio 21 Giu 2012 - 18:03

In effetti mi devo scusare perchè ho capito ora di avere confuso le cuffiette "ear buds" con le "in ear" (è già la seconda volta. Si comunque le in ear che ho avuto io non mi entravano nell'orecchio.
Delle Xears (mai sentite Embarassed ) che modello hai? Dove l'hai preso?
Prinzmetal
Prinzmetal
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.11.11
Numero di messaggi : 371
Località : Bologna
Impianto : Dac/Ampli: Peachtree Audio iNova
Casse: ProAc Response D18

Cuffie:
Ampli: Burson Audio HA-160
Cuffie: Hifiman He500, Grado sr325is, AKG K701, Shure SRH840

Cavi: autocostruiti e Synergistic Research

Torna in alto Andare in basso

L'Ascolto a volumi normali in cuffia causa danni? Empty Re: L'Ascolto a volumi normali in cuffia causa danni?

Messaggio Da Silver Black Gio 21 Giu 2012 - 18:28

Spostato in area consona.

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

L'Ascolto a volumi normali in cuffia causa danni? Empty Re: L'Ascolto a volumi normali in cuffia causa danni?

Messaggio Da donluca Gio 21 Giu 2012 - 18:32

Ahhh ecco, risolto l'arcano! Very Happy

Io ho l'ex-modello di punta, le Xears XE200PRO, la trovo eccezionale!

Si comprano direttamente dal loro sito, ma se le fanno pagare... prima c'erano le XR120PRO che erano molto buone e stavano sui 30 euro, purtroppo mò gli hanno aggiornato il case facendolo di legno e quindi il prezzo è aumentato a dismisura... l'affare sarebbe trovarle usate ma non sono molto diffuse Sad
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 07.11.11
Numero di messaggi : 3781
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :
Spoiler:


http://16bap.theclassicgamer.net

Torna in alto Andare in basso

L'Ascolto a volumi normali in cuffia causa danni? Empty Re: L'Ascolto a volumi normali in cuffia causa danni?

Messaggio Da fritznet Gio 21 Giu 2012 - 18:36

In realtà senza entrare nel merito "pressione percepita"vs rumore di fondo, mi riferivo al fatto che le in-ear hanno , rispetto alle sovrauricolari, un accoppiamento diretto con il canale auricolare, e la pressione generata è tutta a carico del timpano, mentre con le sovraauricolari c'è un diverso accoppiamento, e parte della pressione si dissipa nelle perdite.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

L'Ascolto a volumi normali in cuffia causa danni? Empty Re: L'Ascolto a volumi normali in cuffia causa danni?

Messaggio Da Prinzmetal Ven 22 Giu 2012 - 9:26

donluca ha scritto:Ahhh ecco, risolto l'arcano! Very Happy

Io ho l'ex-modello di punta, le Xears XE200PRO, la trovo eccezionale!

Si comprano direttamente dal loro sito, ma se le fanno pagare... prima c'erano le XR120PRO che erano molto buone e stavano sui 30 euro, purtroppo mò gli hanno aggiornato il case facendolo di legno e quindi il prezzo è aumentato a dismisura... l'affare sarebbe trovarle usate ma non sono molto diffuse Sad
Grazie delle dritte Very Happy
Prinzmetal
Prinzmetal
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.11.11
Numero di messaggi : 371
Località : Bologna
Impianto : Dac/Ampli: Peachtree Audio iNova
Casse: ProAc Response D18

Cuffie:
Ampli: Burson Audio HA-160
Cuffie: Hifiman He500, Grado sr325is, AKG K701, Shure SRH840

Cavi: autocostruiti e Synergistic Research

Torna in alto Andare in basso

L'Ascolto a volumi normali in cuffia causa danni? Empty Re: L'Ascolto a volumi normali in cuffia causa danni?

Messaggio Da Prinzmetal Ven 22 Giu 2012 - 9:36

fritznet ha scritto:In realtà senza entrare nel merito "pressione percepita"vs rumore di fondo, mi riferivo al fatto che le in-ear hanno , rispetto alle sovrauricolari, un accoppiamento diretto con il canale auricolare, e la pressione generata è tutta a carico del timpano, mentre con le sovraauricolari c'è un diverso accoppiamento, e parte della pressione si dissipa nelle perdite.
E' pur vero che per le in ear la pressione generata si scarica tutta sul timpano, ma proprio per questo e per il fatto che senti meno rumori di fondo, alzerai il volume di meno (come sottolineava giustamente donluca). Alla fine però conta solo la pressione che percepisce il timpano, se per raggiungere un volume adeguato con le sovra aurali (o con le circum aurali) devi alzare di più, quelli sono affari dell'ampli che le pilota che erogherà qualche mW in più (che poi dipende dall'impedenza ecc ecc). Ma ai timpani arriverà quella pressione sonora che il nostro orecchio ha giudicato come adeguata. E in più devi sommare i rumori di fondo...
Un po' come dire che un suono che arriva da lontano deve essere forte per essere percepito della stessa intensità rispetto a uno prodotto da vicino, ma questi sono discorsi che non interessano la parte che percepisce il suono, interessano chi lo emette.
Secondo me fila come ragionamento Very Happy
Prinzmetal
Prinzmetal
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.11.11
Numero di messaggi : 371
Località : Bologna
Impianto : Dac/Ampli: Peachtree Audio iNova
Casse: ProAc Response D18

Cuffie:
Ampli: Burson Audio HA-160
Cuffie: Hifiman He500, Grado sr325is, AKG K701, Shure SRH840

Cavi: autocostruiti e Synergistic Research

Torna in alto Andare in basso

L'Ascolto a volumi normali in cuffia causa danni? Empty Re: L'Ascolto a volumi normali in cuffia causa danni?

Messaggio Da aleroc Dom 20 Apr 2014 - 16:59

mah sarebbe davvero utile capirci qualcosa. Sicuramente un' onda che passa dall'aria non è come quella che ti arriva direttamente all'orecchio, però... boh

aleroc
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.09.10
Numero di messaggi : 1203
Provincia : LU
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

L'Ascolto a volumi normali in cuffia causa danni? Empty Re: L'Ascolto a volumi normali in cuffia causa danni?

Messaggio Da aleroc Dom 20 Apr 2014 - 17:05

https://www.fondazioneveronesi.it/articoli/pediatria/ascoltare-musica-ad-alto-volume-tramite-le-cuffie-rende-sordi/


"Principali imputate dei danni all'udito sono le cuffie dei lettori come l'iPod. Esse possono ad esempio erogare fino a 120 dB, cioè di intensità più elevata di quella di una motosega e pari quasi a quella di un jet al decollo."

"musica di intensità non superiore a 60 decibel e per non più di 60 minuti al giorno"


sì... ma 60 db quanti sono?

aleroc
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 15.09.10
Numero di messaggi : 1203
Provincia : LU
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

L'Ascolto a volumi normali in cuffia causa danni? Empty Re: L'Ascolto a volumi normali in cuffia causa danni?

Messaggio Da MaxM83 Lun 21 Apr 2014 - 11:20

Interessante questo thread.. Bravi ragazzi..
Era una domanda che mi ponevo da tempo pure io Wink
MaxM83
MaxM83
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 14.04.13
Numero di messaggi : 134
Località : Riva del Garda
Provincia : :-D
Occupazione/Hobby : Sviluppatore .Net
Impianto : ... Under construction Smile
Oppo BDP105EU-> Yamaha V3800 -> Monitor Audio system 252
Oppo BDP105EU-> Lehmann BCL -> Beyerdynamic DT 880 Premium
MacBookPro Late2008 -> StyleAudio Carat-Ruby2 -> Sennheiser HD 270
Pc -> Meridian Explorer -> Grado Gr8

Torna in alto Andare in basso

L'Ascolto a volumi normali in cuffia causa danni? Empty Re: L'Ascolto a volumi normali in cuffia causa danni?

Messaggio Da tommaso caruso Lun 21 Apr 2014 - 15:26

aleroc ha scritto:

sì... ma 60 db quanti sono?

60 db corrispondono all'incirca alla tv ad un volume medio basso. oppure ad una persona che parla in maniera tranquilla.

siamo qui a pasquetta a tavola e 3-4 persone che parlono divertendosi producono da 70 agli 80 db a seconda dei momenti. sto misurando col mio iphone.

35-40 db li misuro quando mi sveglio presto la mattina e tutti gli altri dormono.

tommaso caruso
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 07.02.13
Numero di messaggi : 222
Località : Cosenza
Impianto : Diffusori Dynaudio Emit 20
Amplificatore Nad C352
CD Oppo BDP-83
Giradischi Pro-ject 1 Xpression e Black Cube Statement
Musica liquida da Mac in evoluzione

Torna in alto Andare in basso

L'Ascolto a volumi normali in cuffia causa danni? Empty Re: L'Ascolto a volumi normali in cuffia causa danni?

Messaggio Da MaxM83 Lun 21 Apr 2014 - 15:57

tommaso caruso ha scritto:
60 db corrispondono all'incirca alla tv ad un volume medio basso. oppure ad una persona che parla in maniera tranquilla.

siamo qui a pasquetta a tavola e 3-4 persone che parlono divertendosi producono da 70 agli 80 db a seconda dei momenti. sto misurando col mio iphone.

35-40 db li misuro quando mi sveglio presto la mattina e tutti gli altri dormono.

Ahah, ho fatto la stessa prova prima:)
Anch'io con l'iPhone, app JL.

5 persone in cucina, "la prova del cuoco" in sottofondo, lavastoviglie in funzione.
60/70 db
MaxM83
MaxM83
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 14.04.13
Numero di messaggi : 134
Località : Riva del Garda
Provincia : :-D
Occupazione/Hobby : Sviluppatore .Net
Impianto : ... Under construction Smile
Oppo BDP105EU-> Yamaha V3800 -> Monitor Audio system 252
Oppo BDP105EU-> Lehmann BCL -> Beyerdynamic DT 880 Premium
MacBookPro Late2008 -> StyleAudio Carat-Ruby2 -> Sennheiser HD 270
Pc -> Meridian Explorer -> Grado Gr8

Torna in alto Andare in basso

L'Ascolto a volumi normali in cuffia causa danni? Empty Re: L'Ascolto a volumi normali in cuffia causa danni?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.