T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Impianto per Orchestra (Live)

+4
tcdata
nicommush
LEPORELLO
MANU97
8 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Impianto per Orchestra (Live) Empty Impianto per Orchestra (Live)

Messaggio Da MANU97 Mer 20 Giu 2012 - 19:57

Ciao a tutto il Forum!!!
Posto questa nuova discussione per chiedere aiuto sul fare un Impianto per Live:
Ecco uno schema su come vorrei farlo:
[img]https://servimg.com/view/16918066/11]Impianto per Orchestra (Live) Cattur13

Vi elenco componenti e caratteristiche:
*Diffusori 3Vie : DR0210 800W 8Ohm
CARATTERISTICHE TECNICHE
Sensibilità (2.83V/1m) 99dB
Volume netto reflex Vb 120dm3
Frequenza di accordo Fb 49Hz
Lunghezza tubo di accordo 25mm
Gamma utile 40/20000Hz

[ PAGINA 49 del Catalogo Ciare"CIA MY_PROF 2006" ]

*Sub Woffer BR0300 In BASS REFLEX 8Ohm oppure 4Ohm (Dipende l'ALT che si ci mette..) 800W oppure 1000W
CARATTERISTICHE TECNICHE
Sensibilità (1W/1m) 100dB
Volume netto reflex Vb 100dm3
Frequenza di accordo Fb 45Hz
Lunghezza condotto reflex 322mm
Gamma utile 30/500Hz

[ PAGINA 15 del Catalogo " "]

*Monitor PRO510 (Nella foto è un altro,un errore.) REFLEX 500W 8Ohm
CARATTERISTICHE TECNICHE
Sensibilità (2,83V/1m) 100dB
Volume netto reflex Vb 70dm3
Frequenza di accordo Fb 50Hz
Lunghezza tubo di accordo 35mm
Gamma utile 40/20000Hz

L'uso che ne avranno da fare è il LISCIO (Valzer,Mazurke,Polke,Folk....Ecc..)Quindi Tanta Fisarmonica(Sempre,XD)
Da come capirete mi costruisco tutto io....
Userei 500W di ampli,che bastano e avanzano visto che di media se ne usano 300 scarsi.
Il problema principale è: Che Ampli uso per alimentare il tutto?
In tutti quelli che ho già visto il "migliore" dal punto di vista che io vedo è stato il PHONIC MAX 1500PLUS con 560Watt @ 8Ohm.
Ma sono due canali....e a me me ne servono 4...
Esistono Ampli del genere? Oppure compro 3 Ampli e uno lo uso per i due diffusori e l'altro per i 2 Sub e per ultimo quello per il Monitor?

Vi ringrazio!!
MANU97
MANU97
Aiutante Cerimoniere
Aiutante Cerimoniere

Numero di messaggi : 2168
Provincia : GE
Occupazione/Hobby : Lavoro, Musica, Motori e DIY.
Impianto : Ampli: Philips 22GH923-RH591-AH380, The Wall, JLH '69, LEAK Stereo 30
Diffu:Philips 22GL561(AD9710)-MFB541, SUB in DCAC
Sorgente:Asus Xonar STX+Fb2K
Giradischi: Philips 22AF867
Sintopre: Philips 22RH743
Pre: Grundig MXV100
Magnetofono: Geloso G681

Torna in alto Andare in basso

Impianto per Orchestra (Live) Empty Re: Impianto per Orchestra (Live)

Messaggio Da LEPORELLO Ven 22 Giu 2012 - 13:29

Esistono i multicanale,ma non è quello il discorso,per gestire il tutto servono anche muscoli e qualità e non te la caveresti certo con un budget simile.

E forse non è questa la sezione più adatta per la tua richiesta,fossi in te chiederei a un moderatore di spostarla in Diy e autocostruzioni o in Amplificatori in classe A/B

Comunque ti posso dire che per fare un impianto live non è che prendi un amplificatore/finale e ci piazzi dei diffusori, devi partire dal mixer al quale collegherai gli strumenti da amplificare; scelto questo (passivo o attivo a seconda dei gusti e delle funzioni che servono) poi di conseguenza ci costruirai su misura l' impianto in base alle tue necessità e al budget

Perciò - data anche la tua giovane età -ti consiglio proprio di ricorrere a un mix passivo + diffusori amplificati - questo per evitarti troppe noie e elettroniche da acquistare

Dai sub attivi (che sicuramente avranno la funzione di by-pass -verifica sempre prima per sicurezza) poi ci colleghi in cascata gli ampli (o l' ampli) e relativi diffusori che vorrai autocostruirti o dei monitor attivi ; altrimenti prendi un crossover attivo multicanale con il quale potrai gestire le medio-alte e i bassi in maniera agevole e come meglio credi -il crossover te lo consiglio a prescindere per validi motivi.

Insomma,pensaci per bene e documentati meglio prima di imbarcarti in una cosa del genere poichè la spesa potrebbe aumentare di un bel pò rispetto a quella preventivata - già per la sola amplificazione nel caso di soluzione passiva

LEPORELLO
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 694
Provincia : rilassato
Occupazione/Hobby : Artista...un tempo...forse
Impianto : il mio orecchio e il mio cervello

Messaggio Da MANU97 Ven 22 Giu 2012 - 19:58

Ti Ringrazio della Chiara Risposta!...
-Il lavoro non è un problema....Avrò l'aiuto da qualcuno....
-Per la Qualità, non voglio cose stratosferiche: Si parla di orchestra(la gente non è li tanto per sentire, ma più per ballare....)Però qualche volta a casa posso sempre usarlo...XD
-Il budget non è importante...non è solo per me l'impianto quindi io pago una piccola parte...
-Il Mixer,me lo ero dimenticato ma so che è essenziale,non so ancora quale di preciso ma sicuramente Analogico e Passivo.
-Per i diffu. amplificati, non mi convincono per niente...poi volevo stare in "Ciare"(Made in Italy!) e fa della roba Molto buona.
-Interessante i X-Over Attivi....Ottima idea...

---Ho trovato,come ampli, un "Stereo" @8Ohm 525+525W Yamaha P5000S ...Mi sembra non male.

Grazie!!
MANU97
MANU97
Aiutante Cerimoniere
Aiutante Cerimoniere

Impianto : Ampli: Philips 22GH923-RH591-AH380, The Wall, JLH '69, LEAK Stereo 30

Messaggio Da nicommush Ven 22 Giu 2012 - 20:02

una curiosità mia ... si possono utilizzare diffusori autocostruiti per fare live? esistono norme a riguardo?
nicommush
nicommush
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Numero di messaggi : 898
Impianto : ---

Messaggio Da MANU97 Ven 22 Giu 2012 - 20:08

nicommush ha scritto:una curiosità mia ... si possono utilizzare diffusori autocostruiti per fare live? esistono norme a riguardo?
Mai sentito niente a riguardo....
Poi penso che altrimenti non esisterebbero neanche i 100naia di progetti in circolazione per Diffu da Live...
MANU97
MANU97
Aiutante Cerimoniere
Aiutante Cerimoniere

Messaggio Da nicommush Ven 22 Giu 2012 - 20:14

grazie era semplice curiosità . in italia ci son limitazioni su tutto non mi stupirei ci fossero anche per questo

Tutti i progetti che sono online potrebbero essere per contesti "semi-privati" o per chi non si accontenta delle cassetine da stand Laughing Laughing

edit : guarda anche i progetti B&C se vuoi materiale italiano http://www.bcspeakers.com/page.php?id=22 e prova a dare un occhio anche al sito della Faital se hanno una galleria di progetti .questo sembra una macchina da guerra http://www.bcspeakers.com/PDF/SUGG/SGG_50.pdf !
nicommush
nicommush
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da MANU97 Sab 23 Giu 2012 - 23:50

nicommush ha scritto:grazie era semplice curiosità . in italia ci son limitazioni su tutto non mi stupirei ci fossero anche per questo

Tutti i progetti che sono online potrebbero essere per contesti "semi-privati" o per chi non si accontenta delle cassetine da stand Laughing Laughing

edit : guarda anche i progetti B&C se vuoi materiale italiano http://www.bcspeakers.com/page.php?id=22 e prova a dare un occhio anche al sito della Faital se hanno una galleria di progetti .questo sembra una macchina da guerra http://www.bcspeakers.com/PDF/SUGG/SGG_50.pdf !
Laughing

Interessanti i B%C, ma alcuni woofer scendono veramente male alle bassisime frequenze (20/40Hz)

In ogni caso ora,più che i diffusori, sono alla ricerca della amplificazione/mixeraggio...(Cosa più complicata...)
MANU97
MANU97
Aiutante Cerimoniere
Aiutante Cerimoniere

Messaggio Da tcdata Dom 24 Giu 2012 - 0:51

se vuoi spendere poco cerca su questo forum amplificatori da giostrai....
nel caso vuoi spendere poco di più cerca su partexpress gli ampli della PEAVEY Ok
tcdata
tcdata
Interessato
Interessato

Numero di messaggi : 85

Messaggio Da nd1967 Dom 24 Giu 2012 - 8:40

Spostato in area DIY

nd1967
Moderatore
Moderatore

Numero di messaggi : 12826
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX

http://www.bnbsusanna.it

Messaggio Da Smanetton Dom 24 Giu 2012 - 9:08

Se tu abitassi a Torino, ti darei il nome di tre empori musicali di spicco, che hanno sempre un'abbondanza di apparecchiature pro di seconda mano a prezzi di sicuro interesse. Cool
Ma credo che a Genova ce ne siano di analoghi.
E, se vuoi esagerare, puoi anche arrivare a Cherasco (CN) Wink

Ultima modifica di Smanetton il Dom 24 Giu 2012 - 9:13 - modificato 1 volta.
Smanetton
Smanetton
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 2889
Provincia : Torino
Occupazione/Hobby : Troooppo interessanti!
Impianto : I migliori allestimenti dei chip Tripath: Virtue Two e Notsobad.

Messaggio Da nicommush Dom 24 Giu 2012 - 9:12

manu ieri per caso hotrovato questa discussione e mi sa che avevo in qualche modo ragione io ad essere dubbioso sull'utilizzare oggetti homemade ...tutto quello che utilizzi deve essere certificato
http://www.zioforum.it/viewtopic.php?f=2&t=2493

io non ne so niente ,non essendo del settore , ma prima di qualsiasi acquisto capisci bene cosa si può e non si può utilizzare magari consultando un progessionista.

BUona fortuna con la tua orchestra!
nicommush
nicommush
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da eraclitus Dom 24 Giu 2012 - 9:51

Dalla mia discreta esperienza di strimpellat.. suonatore (con vari gruppi di vari generi) posso dare i miei 2 cents:

- lascia stare l'autocostruzione.
- i live saranno in balera o al chiuso? Nel primo caso prenditi 4 jbl attive impilabili + eventualmente un sub sempre attivo della stessa linea, otterrai linearità, interfacciabilità, solidità costruttiva, GARANZIA e anche un'estetica gradevole. Se i live saranno al chiuso ne bastano 2 di casse senza sub... I monitor recuperali usati, vanno bene le vecchie FBT o Montarbo, gli rifai la copertura e via!
- obbligatorie le alzate telescopiche
- non hai fatte acceni alla cosa più importante: il mixer. Avrai bisogno di alimentazioni Phantom? Avrai bisogno di ciabatta e frusta? Come interfaccerai il multieffetto? Se sei al chiuso ed hai 'n' microfoni dove 'n' è maggiore di 0 dovrai dotarti anche di antilarsen (soluzione vecchia ma efficace) o di mixer con DSP integrati (la Yamaha ne fa uno tostissimo) che permettano l'individuazione e taglio automatico della frequenza risonante.
- Chitarre e basso come suonano? VOglio dire: testate, casse... li microfonerai (non il basso, mi raccomando!)?
- L'ho già detto di lasciar perdere l'autocostruzione? Very Happy

eraclitus
Interessato
Interessato

Numero di messaggi : 89
Occupazione/Hobby : Smontare e rimontare le cose
Impianto : Amplificazione: Sure TK2050 / Dual mono classe AB
Cose che suonano: Dipoli "la porta" + subwoofer H-frame
Sorgente: Htpc AMD + Auzentech Mystique

Messaggio Da Patrick Dom 24 Giu 2012 - 9:57

Mamma mia quanti trip mentali!

Casse amplificate a profusione. Oppure casse passive da PA, RCF, Proel, quello che preferisci, anche quelle marchiate Thomann vanno benissimo, che di ampli pro multicanale ne trovi a iosa.

Noi utilizziamo due paia di casse attive JBL e spie amplificate della Carlsbro e posso assicurarti che abbiamo sonorizzato a dovere anche sale molto grandi, suonando di tutto, dagli standard jazz alla dance più sfrenata (per le piazze il discorso è diverso).
Per suonare live hai bisogno di potenza, di garanzia di tenuta, di affidabilità.
I diffusori devono prima di tutto essere delle rocce, che la qualità del suono, la risposta in gamma media o la raffinatezza del timbro e la resa dinamica, credimi, non se le caga nessuno, tanto più se fai liscio che è un genere con suoni decisamente "scollacciati", e più tweeterazzi strombazzanti ci sono e meglio è.

Patrick
Patrick
Musicista/Fonico
Musicista/Fonico

Numero di messaggi : 6121
Provincia : Disforico
Occupazione/Hobby : Musicista-Insegnante di Chitarra Moderna-Tecnico Audio-Arrangiatore
Impianto :
Spoiler:

http://www.youtube.it/patrickfisichella

Messaggio Da Patrick Dom 24 Giu 2012 - 10:48

Ovviamente il mio "trip mentali" non era indirizzato al post di Eraclitus, ma all'intenzione di Manu di autocostruirsi le casse da PA.

Non mi ero neppure accorto, caro Manu, che hai soltanto 14 anni. A questo punto il mio consiglio cambia. Trova qualcuno un po' più esperto che ti possa anche "fisicamente" dare una mano. Amplificare un gruppo o addirittura una piccola orchestrina per farla suonare live non è cosa così semplici, fra cavi che si ingarbugliano, canali che non suonano, ronzii e feedback dei microfoni, la voglia di mandare tutto all'aria potrebbe presentarsi molto in fretta. Queste cose si imparano sul campo, con esperienza fatta negli anni. Anche solo piazzare un microfono davanti ad un ampli per chitarra richiede un certo tipo di preparazione. Per questo il mio consiglio e quello di seguire qualcuno che questo lavoro almeno un pizzico lo conosce, così da carpire i trucchi base del mestiere
Wink
Patrick
Patrick
Musicista/Fonico
Musicista/Fonico

Occupazione/Hobby : Musicista-Insegnante di Chitarra Moderna-Tecnico Audio-Arrangiatore
Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da LEPORELLO Dom 24 Giu 2012 - 12:58

Se non se li fa a 14 anni i trip mentali Laughing anche se a dir la verità io mi facevo trip di tutt' altra natura a quell' età Hehe

comunque non sottovalutare il liscio Patrick,ti assicuro che la fisarmonica è uno degli strumenti più difficili da ampificare (oltre che da suonare) Laughing

condivido comunque il consiglio di informarsi per bene prima e chiedere aiuto a qualcuno "più esperto",così come riguardo ai monitor attivi - che già mi ero permesso di consigliare- che per certe cose vanno benone ed evitano il fastidio di doversi portare dietro pure amplificatori pesantissimi Wink

LEPORELLO
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da Patrick Dom 24 Giu 2012 - 13:58

LEPORELLO ha scritto:
comunque non sottovalutare il liscio Patrick,ti assicuro che la fisarmonica è uno degli strumenti più difficili da ampificare

Non lo sottovaluto affatto il liscio Smile

La fisarmonica? Porco cane Leporello, un incubo! Se poi trovi il fisarmonicista tarantolato è un incubo doppio, non me ne parlare! L'unica è montare due microfoni a clip. Per questo consiglio al nostro amico di avere qualcuno più esperto accanto che gli possa dare una mano. Tuttavia...prova a riprendere come si deve un contrabbasso jazz, altro che fisarmonica! Laughing
Patrick
Patrick
Musicista/Fonico
Musicista/Fonico

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da MANU97 Dom 24 Giu 2012 - 15:42

LEPORELLO ha scritto:Se non se li fa a 14 anni i trip mentali Laughing anche se a dir la verità io mi facevo trip di tutt' altra natura a quell' età Hehe

comunque non sottovalutare il liscio Patrick,ti assicuro che la fisarmonica è uno degli strumenti più difficili da ampificare (oltre che da suonare) Laughing

condivido comunque il consiglio di informarsi per bene prima e chiedere aiuto a qualcuno "più esperto",così come riguardo ai monitor attivi - che già mi ero permesso di consigliare- che per certe cose vanno benone ed evitano il fastidio di doversi portare dietro pure amplificatori pesantissimi Wink

Il mio Maestro è esperto(Vari anni in orchestra)...è al corrente della situazione...:
Della certificazione non mi aveva detto niente; penso se lo sia dimenticato....Cmq domani chiamo la "Ciare" e gli chiedo se possono mandarmeli i Certificati (Logicamente a progetti finiti).

Per il trasporto degli ampli non è un grosso problema...

La fisarmonica è molto difficile da amplificare (come anche tu dici),ho preso degli AKG 516 con alimentazione PHANTOM... e a provarli in altri impianti mi sono sembrati molto buoni.
MANU97
MANU97
Aiutante Cerimoniere
Aiutante Cerimoniere

Messaggio Da MANU97 Dom 24 Giu 2012 - 15:46

nicommush ha scritto:manu ieri per caso hotrovato questa discussione e mi sa che avevo in qualche modo ragione io ad essere dubbioso sull'utilizzare oggetti homemade ...tutto quello che utilizzi deve essere certificato
http://www.zioforum.it/viewtopic.php?f=2&t=2493

io non ne so niente ,non essendo del settore , ma prima di qualsiasi acquisto capisci bene cosa si può e non si può utilizzare magari consultando un progessionista.

BUona fortuna con la tua orchestra!

Grazie!!!!
Ottima e importantissima informazione!
MANU97
MANU97
Aiutante Cerimoniere
Aiutante Cerimoniere

Messaggio Da MANU97 Dom 24 Giu 2012 - 15:58

Patrick ha scritto:Ovviamente il mio "trip mentali" non era indirizzato al post di Eraclitus, ma all'intenzione di Manu di autocostruirsi le casse da PA.

Non mi ero neppure accorto, caro Manu, che hai soltanto 14 anni. A questo punto il mio consiglio cambia. Trova qualcuno un po' più esperto che ti possa anche "fisicamente" dare una mano. Amplificare un gruppo o addirittura una piccola orchestrina per farla suonare live non è cosa così semplici, fra cavi che si ingarbugliano, canali che non suonano, ronzii e feedback dei microfoni, la voglia di mandare tutto all'aria potrebbe presentarsi molto in fretta. Queste cose si imparano sul campo, con esperienza fatta negli anni. Anche solo piazzare un microfono davanti ad un ampli per chitarra richiede un certo tipo di preparazione. Per questo il mio consiglio e quello di seguire qualcuno che questo lavoro almeno un pizzico lo conosce, così da carpire i trucchi base del mestiere
Wink

Beh....Avrò l'aiuto da uno ben più esperto di me; Io da solo farei ben pocoXD
Normalmente suonerò da solo: Avrò le "basi" che mi faranno da orchestra "Virtuale" (Fatte da me con Sonar,vari VST e Tastiera Midi..) con un portatile che mi farà da Player.
Nelle basi saranno presenti:Basso, Chitarra, Batteria e gli Strings...

Ma a volte un Basso e Chitarra dal vivo non mancheranno....
Grazie!
MANU97
MANU97
Aiutante Cerimoniere
Aiutante Cerimoniere

Messaggio Da MANU97 Dom 24 Giu 2012 - 16:03

Patrick ha scritto:
LEPORELLO ha scritto:
comunque non sottovalutare il liscio Patrick,ti assicuro che la fisarmonica è uno degli strumenti più difficili da ampificare

La fisarmonica? Porco cane Leporello, un incubo! Se poi trovi il fisarmonicista tarantolato è un incubo doppio, non me ne parlare! L'unica è montare due microfoni a clip. Per questo consiglio al nostro amico di avere qualcuno più esperto accanto che gli possa dare una mano. Tuttavia...prova a riprendere come si deve un contrabbasso jazz, altro che fisarmonica! Laughing

Microfoni a Clip:Già presi (su consiglio del Maestro) AKG 516 Smile
MANU97
MANU97
Aiutante Cerimoniere
Aiutante Cerimoniere

Messaggio Da Patrick Dom 24 Giu 2012 - 16:12

MANU97 ha scritto:

Microfoni a Clip:Già presi (su consiglio del Maestro) AKG 516 Smile

Perfetto Wink
Patrick
Patrick
Musicista/Fonico
Musicista/Fonico

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da MANU97 Dom 24 Giu 2012 - 16:25

Dimenticavo: Suonerò sia all'esterno che,ma raramente, all'interno...quindi 2 sub sono abb. necessari anche avendo un woffer del 45cm...

MANU97
MANU97
Aiutante Cerimoniere
Aiutante Cerimoniere

Messaggio Da Patrick Dom 24 Giu 2012 - 17:22

MANU97 ha scritto:anche avendo un woffer del 45cm...

Solo per la precisione perchè è già la seconda volta che lo scrivi...woofer,
con due o ed una f. Sennò fai come quelli che invece del tweeter hanno il twitter... Wink

Patrick
Patrick
Musicista/Fonico
Musicista/Fonico

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da LEPORELLO Lun 25 Giu 2012 - 13:21

Patrick ha scritto:

Per mia (s)fortuna in qualche occasione ho dovuto suonare pure con un contrabbassista Laughing o meglio,un bassista rock che pretendeva di suonare un contrabbasso "scrauso" - il che è tutto dire Hehe

LEPORELLO
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Messaggio Da MANU97 Lun 25 Giu 2012 - 19:29

Patrick ha scritto:
MANU97 ha scritto:anche avendo un woffer del 45cm...

Solo per la precisione perchè è già la seconda volta che lo scrivi...woofer,
con due o ed una f. Sennò fai come quelli che invece del tweeter hanno il twitter... Wink

Hai ragione!!! Laughing Laughing

Woofer!!!!!!!!WOOFER
MANU97
MANU97
Aiutante Cerimoniere
Aiutante Cerimoniere

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

- Argomenti simili