T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

problema mini cortocircuito e segnale attenuato in cavo autocostruito...

+2
MrTheCarbon
pablo-ita
6 partecipanti

Andare in basso

problema mini cortocircuito e segnale attenuato in cavo autocostruito... Empty problema mini cortocircuito e segnale attenuato in cavo autocostruito...

Messaggio Da pablo-ita Lun 18 Giu 2012 - 20:52

salve io da svariato tempo costruisco cavi audio ed oggi mi e' capitata una cosa molto insolita, per me, ho creato oggi 5 spezzoni di cavo evidence lyric hg con connettori neutrik in semibilanciato ed in tutti e 5 i cavi ho notato che misurando con il tester la resistenza dei due poli mi dava una resistenza che si aggirava tra i 250/400 ohm ma provando il cavo il segnale audio passava ma attenuato, rispetto ad un'altro cavo.

ho provato piu volte a controllare, rifare, controllare, rifare e cosi in loop all'infinito ed ho notato che questo capita con il polo centrale del lato con lo schermo saldato.

come posso risolvere mi serve aiuto

pablo-ita
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 10.05.11
Numero di messaggi : 112
Località : COsta Volpino
Provincia : Bergamo
Impianto : DAC: Crane Song Solaris
Ampli: Leben CS300 ma a breve sostituito con Benchmark AHB2
Casse: B&W 805D3
Cuffie: Focal Utopia

Torna in alto Andare in basso

problema mini cortocircuito e segnale attenuato in cavo autocostruito... Empty Re: problema mini cortocircuito e segnale attenuato in cavo autocostruito...

Messaggio Da MrTheCarbon Lun 18 Giu 2012 - 22:11

non è che ho capito granchè.. ma possibile sia il cavo?!? e poi su tutti e due i cavi che hai costruito hai questa cosa?
MrTheCarbon
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente

Torna in alto Andare in basso

problema mini cortocircuito e segnale attenuato in cavo autocostruito... Empty Re: problema mini cortocircuito e segnale attenuato in cavo autocostruito...

Messaggio Da FregaturaSicura Lun 18 Giu 2012 - 22:45

Forse hai bruciato con il saldatore la plastica del connettore.

FregaturaSicura
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 22.02.11
Numero di messaggi : 252
Località : Perma
Provincia : PR
Impianto : Antiesoterico:
JBL TLX8, JBL R82, ampli FBT AX22
DAC SMSL SD-022+

Torna in alto Andare in basso

problema mini cortocircuito e segnale attenuato in cavo autocostruito... Empty Re: problema mini cortocircuito e segnale attenuato in cavo autocostruito...

Messaggio Da pierpabass Lun 18 Giu 2012 - 22:57

Qual è il modello dei connettori Neutrik?
pierpabass
pierpabass
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 10.02.12
Numero di messaggi : 1574
Località : Venaria Reale (TO)
Provincia : kefiano...
Occupazione/Hobby : Informatica/Musicista
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

problema mini cortocircuito e segnale attenuato in cavo autocostruito... Empty Re: problema mini cortocircuito e segnale attenuato in cavo autocostruito...

Messaggio Da pablo-ita Lun 18 Giu 2012 - 23:42

il problema e' uguale su 5 cavi, ho usato connettori Neutrik NP2X, silent e normali, e NP2RX-B.

all'inizio anche io credevo di aver bruciato la plastica del connettore, cioe quella che divide i due poli, ma ho provato a fare la saldatura piu velocemente che potevo (ovviamente con un altro cavo e coppia di connettori) ma non cambiava, come saldatore uso uno comunissimo da 50w.

comunque non credo sia il cavo perche ne possiedo uno di fabbrica con lo stesso cavo e connettori e non ha mai avuto problemi...

pablo-ita
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 10.05.11
Numero di messaggi : 112
Località : COsta Volpino
Provincia : Bergamo
Impianto : DAC: Crane Song Solaris
Ampli: Leben CS300 ma a breve sostituito con Benchmark AHB2
Casse: B&W 805D3
Cuffie: Focal Utopia

Torna in alto Andare in basso

problema mini cortocircuito e segnale attenuato in cavo autocostruito... Empty Re: problema mini cortocircuito e segnale attenuato in cavo autocostruito...

Messaggio Da pierpabass Lun 18 Giu 2012 - 23:55

Prova a testare un cavo con i connettori aperti, ovvero senza cappuccio, senza strain relief (quello di plastica blu), solo la parte saldata tanto per capirci.
Se magari riuscissi a fare delle foto delle saldature...
EDIT inizia a scoperchiare quello a 90° NP2RX Wink
pierpabass
pierpabass
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 10.02.12
Numero di messaggi : 1574
Località : Venaria Reale (TO)
Provincia : kefiano...
Occupazione/Hobby : Informatica/Musicista
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

problema mini cortocircuito e segnale attenuato in cavo autocostruito... Empty Re: problema mini cortocircuito e segnale attenuato in cavo autocostruito...

Messaggio Da pablo-ita Mar 19 Giu 2012 - 0:04

pierpabass ha scritto:Prova a testare un cavo con i connettori aperti, ovvero senza cappuccio, senza strain relief (quello di plastica blu), solo la parte saldata tanto per capirci.
Se magari riuscissi a fare delle foto delle saldature...
EDIT inizia a scoperchiare quello a 90° NP2RX Wink

li ho gia provati anche scoperchiati e totalemnte smontati(solo saldati), ma niente, comunque appena riesco pubblico le foto delle saldature, ma comunque considera che le fatte e rifatte piu volte e quindi non sembrano delle migliori...

pablo-ita
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 10.05.11
Numero di messaggi : 112
Località : COsta Volpino
Provincia : Bergamo
Impianto : DAC: Crane Song Solaris
Ampli: Leben CS300 ma a breve sostituito con Benchmark AHB2
Casse: B&W 805D3
Cuffie: Focal Utopia

Torna in alto Andare in basso

problema mini cortocircuito e segnale attenuato in cavo autocostruito... Empty Re: problema mini cortocircuito e segnale attenuato in cavo autocostruito...

Messaggio Da pierpabass Mar 19 Giu 2012 - 0:11

Non è per giudicare le saldature... magari salta all'occhio qualcosa di anomalo
Se vuoi mandarmi le foto in MP, nessun problema.
pierpabass
pierpabass
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 10.02.12
Numero di messaggi : 1574
Località : Venaria Reale (TO)
Provincia : kefiano...
Occupazione/Hobby : Informatica/Musicista
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

problema mini cortocircuito e segnale attenuato in cavo autocostruito... Empty Re: problema mini cortocircuito e segnale attenuato in cavo autocostruito...

Messaggio Da pablo-ita Mar 19 Giu 2012 - 0:18

scusa per la qualita ma al momento non posso avere di meglio
[IMG=https://2img.net/r/ihimizer/img233/1279/20120619000930151.jpg][/IMG]


[IMG=https://2img.net/r/ihimizer/img685/5408/20120619000932908.jpg][/IMG]


[IMG=https://2img.net/r/ihimizer/img14/1843/20120619000955405.jpg][/IMG]


[IMG=https://2img.net/r/ihimizer/img27/9193/20120619001013111.jpg][/IMG]




pablo-ita
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 10.05.11
Numero di messaggi : 112
Località : COsta Volpino
Provincia : Bergamo
Impianto : DAC: Crane Song Solaris
Ampli: Leben CS300 ma a breve sostituito con Benchmark AHB2
Casse: B&W 805D3
Cuffie: Focal Utopia

Torna in alto Andare in basso

problema mini cortocircuito e segnale attenuato in cavo autocostruito... Empty Re: problema mini cortocircuito e segnale attenuato in cavo autocostruito...

Messaggio Da fritznet Mar 19 Giu 2012 - 0:25

Può essere che sia successo qualcosa anche al dielettrico del cavo, i solid core trasmettono molto bene il calore e durante la saldatura magari un punto del solid core ha fuso il dielettrico.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

problema mini cortocircuito e segnale attenuato in cavo autocostruito... Empty Re: problema mini cortocircuito e segnale attenuato in cavo autocostruito...

Messaggio Da pablo-ita Mar 19 Giu 2012 - 0:31

fritznet ha scritto:Può essere che sia successo qualcosa anche al dielettrico del cavo, i solid core trasmettono molto bene il calore e durante la saldatura magari un punto del solid core ha fuso il dielettrico.

comunque mi sembra strano perche se non si e' fuso quello vicino alla saldatura non credo che quello piu distatante all'interno del cavo si sia fuso, coimunque non e' un totale cortocircuito, misuro solo quella resistenza col tester ma provandolo funziona ed ho un segnale attenuato in confonto ad altri cavi

pablo-ita
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 10.05.11
Numero di messaggi : 112
Località : COsta Volpino
Provincia : Bergamo
Impianto : DAC: Crane Song Solaris
Ampli: Leben CS300 ma a breve sostituito con Benchmark AHB2
Casse: B&W 805D3
Cuffie: Focal Utopia

Torna in alto Andare in basso

problema mini cortocircuito e segnale attenuato in cavo autocostruito... Empty Re: problema mini cortocircuito e segnale attenuato in cavo autocostruito...

Messaggio Da valvolas Mar 19 Giu 2012 - 1:03

si chiama basso isolamento tra polarità non è un vero e proprio cc,ma è sufficente ad attenuare il tuo segnale.Normalmente (ma nn sarà il tuo caso) si forma nei cavi x condensa/umidità e/o danneggiamento delle guaine
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

problema mini cortocircuito e segnale attenuato in cavo autocostruito... Empty Re: problema mini cortocircuito e segnale attenuato in cavo autocostruito...

Messaggio Da fritznet Mar 19 Giu 2012 - 1:10

valvolas ha scritto:si chiama basso isolamento tra polarità non è un vero e proprio cc,ma è sufficente ad attenuare il tuo segnale.Normalmente (ma nn sarà il tuo caso) si forma nei cavi x condensa/umidità e/o danneggiamento delle guaine

Ok Ok Ok Ok era quello che intendevo, se fosse un cc non avresti segnale e misureresti 0 Ohm tra i due conduttori.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

problema mini cortocircuito e segnale attenuato in cavo autocostruito... Empty Re: problema mini cortocircuito e segnale attenuato in cavo autocostruito...

Messaggio Da valvolas Mar 19 Giu 2012 - 2:04

fritznet ha scritto:
valvolas ha scritto:si chiama basso isolamento tra polarità non è un vero e proprio cc,ma è sufficente ad attenuare il tuo segnale.Normalmente (ma nn sarà il tuo caso) si forma nei cavi x condensa/umidità e/o danneggiamento delle guaine

Ok Ok Ok Ok era quello che intendevo, se fosse un cc non avresti segnale e misureresti 0 Ohm tra i due conduttori.

è frequente in tlc ma per intromissione di umidità acqua e quindi condensa,ma per cavi ad uso esterno o (in un caso che sembra piu vicino al tuo) un danneggiamento fisico delle guaine/dielettrici x sollecitazione/traino o aggressione (alte temperature).magari è un difetto della fabbricazione per una determinata matassa o stock.Se l'isolamento tra i poli è basso il segnale cerca strade piu corte (a bassa resistenza) tra i due conduttori e le trova percio' a te arriva attenuato il resto si ''disperde''.Queste prove,x essere sicuro che non siano i connettori,si fanno a ''vuoto'' con megger o tester in ohm e senza terminazioni collegate,se è il cavo mi sa che c'e' poco da fare...Se invece sono i connettori che hanno le ''plastiche interne'' sciolte te la potresti cavare sostiuendoli
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

problema mini cortocircuito e segnale attenuato in cavo autocostruito... Empty Re: problema mini cortocircuito e segnale attenuato in cavo autocostruito...

Messaggio Da fritznet Mar 19 Giu 2012 - 2:22

valvolas ha scritto:
fritznet ha scritto:

Ok Ok Ok Ok era quello che intendevo, se fosse un cc non avresti segnale e misureresti 0 Ohm tra i due conduttori.

è frequente in tlc ma per intromissione di umidità acqua e quindi condensa,ma per cavi ad uso esterno o (in un caso che sembra piu vicino al tuo) un danneggiamento fisico delle guaine/dielettrici x sollecitazione/traino o aggressione (alte temperature).magari è un difetto della fabbricazione per una determinata matassa o stock.Se l'isolamento tra i poli è basso il segnale cerca strade piu corte (a bassa resistenza) tra i due conduttori e le trova percio' a te arriva attenuato il resto si ''disperde''.Queste prove,x essere sicuro che non siano i connettori,si fanno a ''vuoto'' con megger o tester in ohm e senza terminazioni collegate,se è il cavo mi sa che c'e' poco da fare...Se invece sono i connettori che hanno le ''plastiche interne'' sciolte te la potresti cavare sostiuendoli

Non è roba mia Valvolas, mai successo, erano solo ipotesi Smile
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

problema mini cortocircuito e segnale attenuato in cavo autocostruito... Empty Re: problema mini cortocircuito e segnale attenuato in cavo autocostruito...

Messaggio Da pierpabass Mar 19 Giu 2012 - 8:20

La prima cosa che mi salta all'occhio è la massa: non va saldata li, bensì dove ho fatto il cerchietto rosso:
problema mini cortocircuito e segnale attenuato in cavo autocostruito... 20120610

Altra cosa: il conduttore, ad esempio il positivo, ha una sola guaina oppure oltre a questa ne ha anche una più sottile sopra (dielettrico)? Fosse così, il dielettrico non deve assolutamente toccare il filo di rame.
pierpabass
pierpabass
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 10.02.12
Numero di messaggi : 1574
Località : Venaria Reale (TO)
Provincia : kefiano...
Occupazione/Hobby : Informatica/Musicista
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

problema mini cortocircuito e segnale attenuato in cavo autocostruito... Empty Re: problema mini cortocircuito e segnale attenuato in cavo autocostruito...

Messaggio Da pablo-ita Mar 19 Giu 2012 - 11:53

dopo una bella notte di riposo ho controllato tutto da capo e pultroppo, si sono i connettori e i dielettrici andati, non immaginate che porconi ieri e oggi, comunque mi consigliate di prendere una saldatrice meno potente, tipo da 30w, o e' meglio usare altro?

vi ringrazio per la disponibilita e l'aiuto

pablo-ita
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 10.05.11
Numero di messaggi : 112
Località : COsta Volpino
Provincia : Bergamo
Impianto : DAC: Crane Song Solaris
Ampli: Leben CS300 ma a breve sostituito con Benchmark AHB2
Casse: B&W 805D3
Cuffie: Focal Utopia

Torna in alto Andare in basso

problema mini cortocircuito e segnale attenuato in cavo autocostruito... Empty Re: problema mini cortocircuito e segnale attenuato in cavo autocostruito...

Messaggio Da pierpabass Mar 19 Giu 2012 - 12:10

Non si tratta di potenza del saldatore ma dalla sua qualità e dal fatto di avere dimestichezza con il saldare...
Con ciò non voglio dire che tu non sia capace, non mi fraintendere.
Io uso una stazione saldante con temperature di 400°, questo perché usando stagno con percentuale di argento occorre una temperatura più alta di fusione; gli unici problemi si pongono eventualmente quando ci sono delle parti in plastica, ma direi che non è il caso dei Neutrik.
Taglia i cavi e ricomincia, non tutto è perduto.
PS non mi ha detto se ci sono 1 o 2 guaine nei conduttori...
Ti porto l'esempio del mogami 2524 (quello che utilizzo per il cavo strumenti), anche se è coassiale sbilanciato.
problema mini cortocircuito e segnale attenuato in cavo autocostruito... Images?q=tbn:ANd9GcSsTHUk1fMvgMn2Fwl5dWgF1MwNKejmlRh_aO4kE7Tvkig5IbcoL9l75JfPjA
Come puoi vedere c'è una guaina nera sottilissima che riveste la guaina trasparente contenente il multifilare (polo caldo)... Bene, se non la spelli come in figura e tale guaina fa contatto, il segnale si attenua provocando un problema simile al tuo.
pierpabass
pierpabass
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 10.02.12
Numero di messaggi : 1574
Località : Venaria Reale (TO)
Provincia : kefiano...
Occupazione/Hobby : Informatica/Musicista
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

problema mini cortocircuito e segnale attenuato in cavo autocostruito... Empty Re: problema mini cortocircuito e segnale attenuato in cavo autocostruito...

Messaggio Da pablo-ita Mar 19 Giu 2012 - 12:35

pierpabass ha scritto:Non si tratta di potenza del saldatore ma dalla sua qualità e dal fatto di avere dimestichezza con il saldare...
Con ciò non voglio dire che tu non sia capace, non mi fraintendere.
Io uso una stazione saldante con temperature di 400°, questo perché usando stagno con percentuale di argento occorre una temperatura più alta di fusione; gli unici problemi si pongono eventualmente quando ci sono delle parti in plastica, ma direi che non è il caso dei Neutrik.
Taglia i cavi e ricomincia, non tutto è perduto.
PS non mi ha detto se ci sono 1 o 2 guaine nei conduttori...
Ti porto l'esempio del mogami 2524 (quello che utilizzo per il cavo strumenti), anche se è coassiale sbilanciato.
problema mini cortocircuito e segnale attenuato in cavo autocostruito... Images?q=tbn:ANd9GcSsTHUk1fMvgMn2Fwl5dWgF1MwNKejmlRh_aO4kE7Tvkig5IbcoL9l75JfPjA
Come puoi vedere c'è una guaina nera sottilissima che riveste la guaina trasparente contenente il multifilare (polo caldo)... Bene, se non la spelli come in figura e tale guaina fa contatto, il segnale si attenua provocando un problema simile al tuo.

ti assicuro che sono i connettori perche li ho provati senza cavo saldato e mi dava la stessa resistenza, comunque si i conduttori hanno la doppia guina protettiva

problema mini cortocircuito e segnale attenuato in cavo autocostruito... EvidenceLyricHG

pierpabass ha scritto:La prima cosa che mi salta all'occhio è la massa: non va saldata li, bensì dove ho fatto il cerchietto rosso:


Altra cosa: il conduttore, ad esempio il positivo, ha una sola guaina oppure oltre a questa ne ha anche una più sottile sopra (dielettrico)? Fosse così, il dielettrico non deve assolutamente toccare il filo di rame.

comunque va bene appena ho tempo rifaccio tutto da capo e staro attento che la guina sottile nera non tocchi nessun rame, comunque la massa l'ho collegata in cima per pura comodita dato che la linguetta dove dovrei saldarla e' troppo piccola...

pablo-ita
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 10.05.11
Numero di messaggi : 112
Località : COsta Volpino
Provincia : Bergamo
Impianto : DAC: Crane Song Solaris
Ampli: Leben CS300 ma a breve sostituito con Benchmark AHB2
Casse: B&W 805D3
Cuffie: Focal Utopia

Torna in alto Andare in basso

problema mini cortocircuito e segnale attenuato in cavo autocostruito... Empty Re: problema mini cortocircuito e segnale attenuato in cavo autocostruito...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.