T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Comparativa Amplificatori Fenice100+pre,Gainclone+pre,Trends TA-10,Pioneer A-209R

+24
Alessandro Gatti
trek
Ivan
caliber
stefano71
cele
pincellone
schwantz34
Flightangel
Artinside
DACCLOR65
Andrea Gianelli
madqwerty
wincenzo
Barone Rosso
traspar
aris69
rattaman
bonghittu
mgiombi
nd1967
Silver Black
Mulo
MaurArte
28 partecipanti

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Andare in basso

Comparativa Amplificatori Fenice100+pre,Gainclone+pre,Trends TA-10,Pioneer A-209R - Pagina 4 Empty Re: Comparativa Amplificatori Fenice100+pre,Gainclone+pre,Trends TA-10,Pioneer A-209R

Messaggio Da Andrea Gianelli Gio 30 Apr 2009 - 16:13

madqwerty ha scritto:porca paletta, non ho ancora finito il magic che è già ora di buttarlo per fiondarsi sul Fenice100... Crying or Very sad Very Happy
Grazie MaurArte ! Ok
Hello Ah, caro amico, fermo restando che il buon Maurizio è ben più autorevole (e preparato) del sottoscritto, tutti i potenziali acquirenti/costruttori di Gainclone non possono dire che io non abbia prontamente diffuso l'esito del mio meeting, che ha trovato conferma nella prova di MaurArte.
In quell'occasione il GC suonava senza pre, come pure la Fenice 100, che, pur partendo svantaggiata da tale configurazione, risultava migliore del Gainclone, come più volte sottolineato.
Ora anche il buon Sergio ha la risposta che attendeva! Wink
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

Comparativa Amplificatori Fenice100+pre,Gainclone+pre,Trends TA-10,Pioneer A-209R - Pagina 4 Empty Re: Comparativa Amplificatori Fenice100+pre,Gainclone+pre,Trends TA-10,Pioneer A-209R

Messaggio Da Ivan Gio 30 Apr 2009 - 16:24

Ottima iniziativa, ottimo resonconto ora i T-nauti avranno un riscontro in più su quale ampli scegliere. Clap Ok
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

Comparativa Amplificatori Fenice100+pre,Gainclone+pre,Trends TA-10,Pioneer A-209R - Pagina 4 Empty Re: Comparativa Amplificatori Fenice100+pre,Gainclone+pre,Trends TA-10,Pioneer A-209R

Messaggio Da DACCLOR65 Gio 30 Apr 2009 - 16:26

MaurArte ha scritto:HO CONCLUSO LA PROVA LA TROVATE TUTTA ALL'INIZIO DEL THREAD

Eccellente prova Bravo Maurarte! Ok
DACCLOR65
DACCLOR65
Gran Cerimoniere
Gran Cerimoniere

Data d'iscrizione : 04.02.09
Numero di messaggi : 19633
Località : Sicilia, Italia!
Provincia : Panormus City
Impianto : GPL
Amplificatore: ONKYO A933
Diffusori: PARADIGM MONITOR 9
Sorgenti: SACD DENON DCD 1500-AE, PHILIPS CDR 600, PHILIPS DVDR 3355, TOSHIBA SD-3300
Tape: JVC TD-V662
Cuffia: SONY MDR IF-140
Liquida: PIONEER BDP-170-K + SAMSUNG M3 Portable Series




http://www.progarchives.com/

Torna in alto Andare in basso

Comparativa Amplificatori Fenice100+pre,Gainclone+pre,Trends TA-10,Pioneer A-209R - Pagina 4 Empty Re: Comparativa Amplificatori Fenice100+pre,Gainclone+pre,Trends TA-10,Pioneer A-209R

Messaggio Da caliber Gio 30 Apr 2009 - 16:30

Andrea Gianelli ha scritto:
madqwerty ha scritto:porca paletta, non ho ancora finito il magic che è già ora di buttarlo per fiondarsi sul Fenice100... Crying or Very sad Very Happy
Grazie MaurArte ! Ok
Hello Ah, caro amico, fermo restando che il buon Maurizio è ben più autorevole (e preparato) del sottoscritto, tutti i potenziali acquirenti/costruttori di Gainclone non possono dire che io non abbia prontamente diffuso l'esito del mio meeting, che ha trovato conferma nella prova di MaurArte.
In quell'occasione il GC suonava senza pre, come pure la Fenice 100, che, pur partendo svantaggiata da tale configurazione, risultava migliore del Gainclone, come più volte sottolineato.
Ora anche il buon Sergio ha la risposta che attendeva! Wink
Devo essermela perse Hehe Hehe Hehe Hehe (le sottolineature)
MA non è una gara!!!!
e non funziona con "quello che ho io funziona meglio"
Non è perchè l'hai detto tu che tutti quelli che amano la sonorità del GC devono andare di corsa al S3shop dal buon Bruno e comprarsi sta Fenice100.
E neanche perchè l'abbia detto Maurarte.Infatti lui ha fatto una prova con i suoi amplificatori e tra questi ha scelto quello che preferisce elencando pregi e difetti di ognuno, il tutto è soggettivo ed in base ai gusti propri come gli eventuali consigli (come è soggettivo pensare che i foofigthers facciano musica "piuttosto dura" mentre una definizione del genere Io la darei a gruppi come i Criptopsy o Converge o Dillinger escape plan ecc..)


Ultima modifica di caliber il Gio 30 Apr 2009 - 16:54 - modificato 1 volta.
caliber
caliber
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 24.11.08
Numero di messaggi : 615
Località : Torino
Impianto : Solo DUNE (e DoctorSound DeLuxe x il ripping)

Torna in alto Andare in basso

Comparativa Amplificatori Fenice100+pre,Gainclone+pre,Trends TA-10,Pioneer A-209R - Pagina 4 Empty Re: Comparativa Amplificatori Fenice100+pre,Gainclone+pre,Trends TA-10,Pioneer A-209R

Messaggio Da DACCLOR65 Gio 30 Apr 2009 - 16:32

traspar ha scritto:Lallallaahhh - Lallallaahhh io ho il fenice 100 Lallallaahhh col toroidale Lallallaahhh, ma, oddiiiiio, non ho il pre Maurarte Crying or Very sad e non è neanche modificato Crying or Very sad Crying or Very sad Suicide Goodbye

Anche modificandolo e con il pre Io ti disintegro Hehe Hehe Hehe Hehe Wink
DACCLOR65
DACCLOR65
Gran Cerimoniere
Gran Cerimoniere

Data d'iscrizione : 04.02.09
Numero di messaggi : 19633
Località : Sicilia, Italia!
Provincia : Panormus City
Impianto : GPL
Amplificatore: ONKYO A933
Diffusori: PARADIGM MONITOR 9
Sorgenti: SACD DENON DCD 1500-AE, PHILIPS CDR 600, PHILIPS DVDR 3355, TOSHIBA SD-3300
Tape: JVC TD-V662
Cuffia: SONY MDR IF-140
Liquida: PIONEER BDP-170-K + SAMSUNG M3 Portable Series




http://www.progarchives.com/

Torna in alto Andare in basso

Comparativa Amplificatori Fenice100+pre,Gainclone+pre,Trends TA-10,Pioneer A-209R - Pagina 4 Empty Re: Comparativa Amplificatori Fenice100+pre,Gainclone+pre,Trends TA-10,Pioneer A-209R

Messaggio Da schwantz34 Gio 30 Apr 2009 - 17:11

DACCLOR65 ha scritto:
traspar ha scritto:Lallallaahhh - Lallallaahhh io ho il fenice 100 Lallallaahhh col toroidale Lallallaahhh, ma, oddiiiiio, non ho il pre Maurarte Crying or Very sad e non è neanche modificato Crying or Very sad Crying or Very sad Suicide Goodbye

Anche modificandolo e con il pre Io ti disintegro Hehe Hehe Hehe Hehe Wink

appero' ....famo a chi ce l'ha piu' lungo....
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

Comparativa Amplificatori Fenice100+pre,Gainclone+pre,Trends TA-10,Pioneer A-209R - Pagina 4 Empty Re: Comparativa Amplificatori Fenice100+pre,Gainclone+pre,Trends TA-10,Pioneer A-209R

Messaggio Da Mulo Gio 30 Apr 2009 - 17:12

caliber ha scritto:
Andrea Gianelli ha scritto:
madqwerty ha scritto:porca paletta, non ho ancora finito il magic che è già ora di buttarlo per fiondarsi sul Fenice100... Crying or Very sad Very Happy
Grazie MaurArte ! Ok
Hello Ah, caro amico, fermo restando che il buon Maurizio è ben più autorevole (e preparato) del sottoscritto, tutti i potenziali acquirenti/costruttori di Gainclone non possono dire che io non abbia prontamente diffuso l'esito del mio meeting, che ha trovato conferma nella prova di MaurArte.
In quell'occasione il GC suonava senza pre, come pure la Fenice 100, che, pur partendo svantaggiata da tale configurazione, risultava migliore del Gainclone, come più volte sottolineato.
Ora anche il buon Sergio ha la risposta che attendeva! Wink
Devo essermela perse Hehe Hehe Hehe Hehe (le sottolineature)
MA non è una gara!!!!
e non funziona con "quello che ho io funziona meglio"
Non è perchè l'hai detto tu che tutti quelli che amano la sonorità del GC devono andare di corsa al S3shop dal buon Bruno e comprarsi sta Fenice100.
E neanche perchè l'abbia detto Maurarte.Infatti lui ha fatto una prova con i suoi amplificatori e tra questi ha scelto quello che preferisce elencando pregi e difetti di ognuno, il tutto è soggettivo ed in base ai gusti propri come gli eventuali consigli (come è soggettivo pensare che i foofigthers facciano musica "piuttosto dura" mentre una definizione del genere Io la darei a gruppi come i Criptopsy o Converge o Dillinger escape plan ecc..)
Non sapevo che i Foo Fighters fosse musica "dura", ma presumo che dovevo prevederlo.


Il bello è passare da questa musica ai dischi test Velut Luna (brrrr...). Questo sì è eclettismo. Cool
Mulo
Mulo
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 21.03.09
Numero di messaggi : 4429
Località : qui
Provincia : quo qua
Impianto : principesco

Torna in alto Andare in basso

Comparativa Amplificatori Fenice100+pre,Gainclone+pre,Trends TA-10,Pioneer A-209R - Pagina 4 Empty Re: Comparativa Amplificatori Fenice100+pre,Gainclone+pre,Trends TA-10,Pioneer A-209R

Messaggio Da pincellone Gio 30 Apr 2009 - 17:16

schwantz34 ha scritto:
DACCLOR65 ha scritto:
traspar ha scritto:Lallallaahhh - Lallallaahhh io ho il fenice 100 Lallallaahhh col toroidale Lallallaahhh, ma, oddiiiiio, non ho il pre Maurarte Crying or Very sad e non è neanche modificato Crying or Very sad Crying or Very sad Suicide Goodbye

Anche modificandolo e con il pre Io ti disintegro Hehe Hehe Hehe Hehe Wink

appero' ....famo a chi ce l'ha piu' lungo....

Ma si dai.... Io con il TA3020 ve magno tutti a colazione!!! Laughing Laughing Laughing
pincellone
pincellone
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 14.06.08
Numero di messaggi : 2867
Località : Troppo lontano da casa mia...
Provincia : Tra i fiori il ciliegio, tra gli uomini il guerriero
Occupazione/Hobby : Cercare di migliorare le cose
Impianto : Si sente bene, almeno per me.

Torna in alto Andare in basso

Comparativa Amplificatori Fenice100+pre,Gainclone+pre,Trends TA-10,Pioneer A-209R - Pagina 4 Empty Re: Comparativa Amplificatori Fenice100+pre,Gainclone+pre,Trends TA-10,Pioneer A-209R

Messaggio Da trek Gio 30 Apr 2009 - 21:19

ottima prova, grazie maurarte, w il forum, un applauso sempre al buon Triphati (chissa che fine a fatto?). Clap Clap Clap Clap

trek
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 23.10.08
Numero di messaggi : 143
Località : roma
Impianto : Trend TA 10.1, gainclone autocostruito, virtue one, mosscade 502, pioneer dv393, cavi autocostruiti

Torna in alto Andare in basso

Comparativa Amplificatori Fenice100+pre,Gainclone+pre,Trends TA-10,Pioneer A-209R - Pagina 4 Empty Re: Comparativa Amplificatori Fenice100+pre,Gainclone+pre,Trends TA-10,Pioneer A-209R

Messaggio Da Alessandro Gatti Gio 30 Apr 2009 - 22:05

Ottima recensione! Complimenti e grazie per le indicazioni! Clap
Alessandro Gatti
Alessandro Gatti
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 07.01.09
Numero di messaggi : 161
Località : Alessandria
Impianto : Vedi firma...

Torna in alto Andare in basso

Comparativa Amplificatori Fenice100+pre,Gainclone+pre,Trends TA-10,Pioneer A-209R - Pagina 4 Empty Re: Comparativa Amplificatori Fenice100+pre,Gainclone+pre,Trends TA-10,Pioneer A-209R

Messaggio Da traspar Gio 30 Apr 2009 - 22:11

pincellone ha scritto:
schwantz34 ha scritto:
DACCLOR65 ha scritto:
traspar ha scritto:Lallallaahhh - Lallallaahhh io ho il fenice 100 Lallallaahhh col toroidale Lallallaahhh, ma, oddiiiiio, non ho il pre Maurarte Crying or Very sad e non è neanche modificato Crying or Very sad Crying or Very sad Suicide Goodbye

Anche modificandolo e con il pre Io ti disintegro Hehe Hehe Hehe Hehe Wink

appero' ....famo a chi ce l'ha piu' lungo....

Ma si dai.... Io con il TA3020 ve magno tutti a colazione!!! Laughing Laughing Laughing

Ahh sii, e allora beccatevi le modifiche che apporterò presto:

queste, le induttanze:sono da 3000V fino per 1000A in continua, notare che le barre rosse sono i cavi.
Comparativa Amplificatori Fenice100+pre,Gainclone+pre,Trends TA-10,Pioneer A-209R - Pagina 4 Immagi11

questa l'alimentazione: sempre 1000A tensione regolabile
Comparativa Amplificatori Fenice100+pre,Gainclone+pre,Trends TA-10,Pioneer A-209R - Pagina 4 Immagi12
Con queste modifiche non mi batte nesuuuuuuuuno Evil or Very Mad Evil or Very Mad Laughing Laughing
si scherza
non rispondete a questo OT
bye


Ultima modifica di traspar il Ven 1 Mag 2009 - 14:52 - modificato 1 volta.
traspar
traspar
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 13.09.08
Numero di messaggi : 2727
Località : Palermo
Provincia : Allegro ma critico

Torna in alto Andare in basso

Comparativa Amplificatori Fenice100+pre,Gainclone+pre,Trends TA-10,Pioneer A-209R - Pagina 4 Empty Re: Comparativa Amplificatori Fenice100+pre,Gainclone+pre,Trends TA-10,Pioneer A-209R

Messaggio Da DACCLOR65 Gio 30 Apr 2009 - 22:21

traspar ha scritto:
Ahh sii, e allora beccatevi le modifiche che apporterò presto:

queste, le induttanze:sono da 3000V fino per 1000A in continua, notare che le barre rosse sono i cavi.
Comparativa Amplificatori Fenice100+pre,Gainclone+pre,Trends TA-10,Pioneer A-209R - Pagina 4 Immagi11

questa l'alimentazione: sempre 1000V tensione regolabile
Comparativa Amplificatori Fenice100+pre,Gainclone+pre,Trends TA-10,Pioneer A-209R - Pagina 4 Immagi12
Con queste modifiche non mi batte nesuuuuuuuuno Evil or Very Mad Evil or Very Mad Laughing Laughing
si scherza
non rispondete a questo OT
bye

Sto stramazzando dalle risate! Laughing Laughing Laughing
DACCLOR65
DACCLOR65
Gran Cerimoniere
Gran Cerimoniere

Data d'iscrizione : 04.02.09
Numero di messaggi : 19633
Località : Sicilia, Italia!
Provincia : Panormus City
Impianto : GPL
Amplificatore: ONKYO A933
Diffusori: PARADIGM MONITOR 9
Sorgenti: SACD DENON DCD 1500-AE, PHILIPS CDR 600, PHILIPS DVDR 3355, TOSHIBA SD-3300
Tape: JVC TD-V662
Cuffia: SONY MDR IF-140
Liquida: PIONEER BDP-170-K + SAMSUNG M3 Portable Series




http://www.progarchives.com/

Torna in alto Andare in basso

Comparativa Amplificatori Fenice100+pre,Gainclone+pre,Trends TA-10,Pioneer A-209R - Pagina 4 Empty Re: Comparativa Amplificatori Fenice100+pre,Gainclone+pre,Trends TA-10,Pioneer A-209R

Messaggio Da pallapippo Gio 30 Apr 2009 - 22:24

Dal mio piccolo...

prova ben condotta, descrizioni sintetiche ed efficaci, senza quegli scivolamenti nell'iperdescrittivo cui spesso sono soggetti tanti recensori, e che personalmente (forse a causa della mia scarsa preparazione in proposito) mi lasciano perplesso Mmm ... non c'è traccia di evidenti pregiudizi.

Nella sua ovvia soggettività, la considero "oggettiva" (e questo è IMHO un complimento).

Clap



Hello
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Comparativa Amplificatori Fenice100+pre,Gainclone+pre,Trends TA-10,Pioneer A-209R - Pagina 4 Empty Re: Comparativa Amplificatori Fenice100+pre,Gainclone+pre,Trends TA-10,Pioneer A-209R

Messaggio Da Mulo Gio 30 Apr 2009 - 22:47

Ovviamente... Nessuno che si sia accorto dell'inesistenza di una descrizione della timbrica degli amplificatori, dell'aspetto cromatico del suono. Peccato...sarà per la prossima volta (forse...). Wink


Lo dico io: il Pioneer è caldo e luminoso... come piace a me.
Mulo
Mulo
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 21.03.09
Numero di messaggi : 4429
Località : qui
Provincia : quo qua
Impianto : principesco

Torna in alto Andare in basso

Comparativa Amplificatori Fenice100+pre,Gainclone+pre,Trends TA-10,Pioneer A-209R - Pagina 4 Empty Re: Comparativa Amplificatori Fenice100+pre,Gainclone+pre,Trends TA-10,Pioneer A-209R

Messaggio Da MaurArte Ven 1 Mag 2009 - 10:12

Grazie a tutti per i commenti!!
Quello che intendovo mettere in luce era la piacevolezza e la sinergia dei componenti testati.Della timbrica degli amplificatori mi sembra sia fuori luogo parlarne visto che è pesantemente determinata dal carico soprattutto con ampli economici tipo il Pioneer.
L'accoppiata Pre+Fenice100 è certamente la più emozionante,coinvolgente e piacevole di tutte.
In alcuni brani era come essere di fronte al palco con il giusto posizionamento degli strumenti e la loro perfetta intellegibilità.
Non è un risultato da poco ed è difficile raggiungerlo.
I diffusory Energy sono sorprendenti.Il rapporto Q/P è davvero molto elevato. Hanno l'unico problema del posizionamento piuttosto vincolante.
Il Pioneer purtroppo mi è sempre sembrato compresso,velato e poco coinvolgente ma,come ho gia scritto, di modifiche da fare ce ne sono molte e chi lo sa che...
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

Comparativa Amplificatori Fenice100+pre,Gainclone+pre,Trends TA-10,Pioneer A-209R - Pagina 4 Empty Re: Comparativa Amplificatori Fenice100+pre,Gainclone+pre,Trends TA-10,Pioneer A-209R

Messaggio Da MaurArte Ven 1 Mag 2009 - 20:52

Forse dovrei farti conoscere il fatto che il Pioneer, avendo dei MOSFET discreti di potenza, ed avendo questi mosfet privi della resistenza da 0.47 ohm (o valori simili) che c'è di solito negli stadi di potenza in corrispondenza di ogni transistor, come peraltro ti raccontavo in precedenza proprio in questo thread, HA L'IMPEDENZA D'USCITA BASSISSIMA, e quindi semmai, forse, è il MENO influenzato dal carico degli amplificatori "NON ECONOMICI" a cui l'hai confrontato tu!!

Perso le staffe??? Allora ho copito nel segno!! Hehe Hehe

Secondo te l'impedenza di uscita di un amplificatore è determinata dalle resistenze di emettitore o di source dei complementari d'uscita??? Hehe Hehe

Visto che conosci così bene questo amplificatore vorrei riportare e commentare alcune tue affermazioni:

Qui non parliamo solo di mosfet finali, ma di un intero circuito a transistor discreti dall'ingresso all'uscita accoppiato in continua. Si può progettare bene, si può progettare male... Ed è molto difficile farlo bene, e con componenti dignitosi come i condensatori fatti apposta per uso audio, a prezzi finali paragonabili a quello di questo Pioneer.


Notare che nel Pioneer ci sono anche accorgimenti non così comuni a questi livelli, come la stabilizzazione dedicata della tensione duale della sezione di preamplificazione...

Inoltre questo Pioneer A-209R non è solo "a mosfet"...

E' anche "Direct Drive", che nella pratica significa 2 cose: 1) non c'è la resistenza di piccolo valore che si vede normalmente vicino ad ogni transistor di potenza, che serve a compensare le piccole variazioni di guadagno dei suddetti (a meno che non siano molto ben selezionati, caso raro), al prezzo di una maggior impedenza d'uscita, con riduzione del fattore di smorzamento e perdita (piccola) di dinamica; 2) non c'è la solita rete di Zobel in uscita, che vuol dire evitare di far passare il segnale per una induttanza (pur mooolto meno resistiva di quelle necessarie agli amp. in classe T per filtrare i residui di commutazione ad alta frequenza), anche questa capace di diminuire il controllo dell'amp. sugli altoparlanti e, relativamente, la dinamica sonora.

Infine i mosfet del Pioneer sono di nuova generazione, veloci e ad ampia banda bassante (l'amplificatore arriva oltre i 100 KHz).


Come si vede, nel suo genere (con i mosfet) & al suo prezzo è piuttosto originale ed interessante.

Punto uno il Pioneer non è completamente a discreti ma ha un operazionale nello stadio linea ed uno nello stadio phono.
Punto due il Pioneer è accoppiato in continua ma ha in ingresso un bel condensatore elettrolitico nello stadio linea e due nello stadio phono.
Va bene accoppiare in continua ma a che serve se in ingresso ho un elettrolitico?
Punto tre i mosfet del Pioneer sono vecchi di almeno 15 anni (sono nati per applicazioni switching) e riviste come Nuova Elettronica li utilizzano da almeno 10.
Punto quattro hai una idea di che smorzamento ha il Pioneer e di quanto ne abbiano i classe D/T?
L'alimentazione del Pioneer è tirata al limite, i condensatori di livellamento sono da 6800uF e potrebbero anche essere sufficenti ma in presenza di un trasformatore da almeno170VA. Quello del Pioneer è da 100VA e per un 45W per canale è piuttosto piccolo (sai che efficenza ha un classe AB?) e questo è uno dei motivi della sensazione di compressione del suono (Hai idea del modulo dell'impedenza delle Energy C-300 e sino a quanti Ohm scendono? se non hai corrente l'amplificatore si siede e ti saluto ariosità e profondità).
Hai idea di come vengono commutati gli ingressi e di quanti transistor di muting ci sono sul segnale ?
Perchè continui a scrivere di cose che non conosci? Non sai nemmeno come è fatto il tuo Pioneer...vatti a cercare gli operazionali perchè non ti dico quali sono e dove stanno.
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

Comparativa Amplificatori Fenice100+pre,Gainclone+pre,Trends TA-10,Pioneer A-209R - Pagina 4 Empty Re: Comparativa Amplificatori Fenice100+pre,Gainclone+pre,Trends TA-10,Pioneer A-209R

Messaggio Da Mulo Ven 1 Mag 2009 - 21:05

Maur, il Pioneer A-209R ha un'impedenza d'uscita bassissima in quanto amp. a stato solido e per giunta con finali mosfet e senza induttanze in serie alle uscite.

Quello che volevo dirti è che non è influenzato dal carico in maniera superiore agli altri amplificatori di cui hai parlato. Ci siamo capiti. Wink



Punto due, di opamp ce ne sono 3 in tutto: uno nello stadio phono, un JRC4560 nel circuito principale (non è sul percorso del segnale ma serve solo come DC servo), ed uno nella sezione toni (ovviamente escludibile).

Il percorso del segnale audio è tutto a discreti. Non ho analizzato se il segnale passi per quegli elettrolitici Nichicon Muse FG che ci sono nei dintorni dell'opamp, invece. Diciamo che non me ne sono preoccupato - anche se fosse, almeno sono di qualità.


Per ora scappo, sono di fretta...
Mulo
Mulo
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 21.03.09
Numero di messaggi : 4429
Località : qui
Provincia : quo qua
Impianto : principesco

Torna in alto Andare in basso

Comparativa Amplificatori Fenice100+pre,Gainclone+pre,Trends TA-10,Pioneer A-209R - Pagina 4 Empty Re: Comparativa Amplificatori Fenice100+pre,Gainclone+pre,Trends TA-10,Pioneer A-209R

Messaggio Da schwantz34 Ven 1 Mag 2009 - 21:09

Mulo ha scritto:


Per ora scappo, sono di fretta...

Si ... deve andare di corsa a leggersi la sua rivista audio preferita , appuntamento inderogabile direi... Smile
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

Comparativa Amplificatori Fenice100+pre,Gainclone+pre,Trends TA-10,Pioneer A-209R - Pagina 4 Empty Re: Comparativa Amplificatori Fenice100+pre,Gainclone+pre,Trends TA-10,Pioneer A-209R

Messaggio Da MaurArte Ven 1 Mag 2009 - 21:18

Un UPC4570 è prima dei driver poco prima del circuito di polarizzazione e ci passa il segnale, quello del controllo dei toni è un altro. Il condensatore sta in ingresso di questo stadio.Mi indicheresti dove sta il DC servo?Mi spiegheresti anche come funziona ed a cosa serve?
Un ulteriore condensatore da sostituire è quello del filtro RF in ingresso dell'operazionale.
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

Comparativa Amplificatori Fenice100+pre,Gainclone+pre,Trends TA-10,Pioneer A-209R - Pagina 4 Empty Re: Comparativa Amplificatori Fenice100+pre,Gainclone+pre,Trends TA-10,Pioneer A-209R

Messaggio Da Mulo Ven 1 Mag 2009 - 22:09

Forse per "UPC4570" intendevi JRC 4570. Smile

Mi pareva fosse un JRC 4560, però è tanto che non guardo. Può anche essere che ci siano operazionali diversi nei nostri 2 esemplari.


DC servo...? E' un circuito di retroazione in continua, che serve ad annullare l'offset in uscita.


Ti svelo che questa informazione proviene da una vecchia recensione di Suono dell' A-307R, dove si diceva che ad una prima analisi c'era un opamp sul segnale, mentre in realtà guardando meglio il circuito di guadagno era tutto a discreti SMD... Chissà, forse mi sono fidato troppo ciecamente.

Se mi confermi che l'operazionale (quello che si vede dall'alto in mezzo fra i mosfet finali) è sul percorso del segnale, con dei condensatori elettrolitici (i Muse FG) al suo ingresso, allora potrebbe essere la volta che ci metto le mani...

Sarebbe una imperdibile opportunità per migliorarne ulteriormente il suono e poter così ritardare l'eventuale cambio di amplificatore. Wink
Mulo
Mulo
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 21.03.09
Numero di messaggi : 4429
Località : qui
Provincia : quo qua
Impianto : principesco

Torna in alto Andare in basso

Comparativa Amplificatori Fenice100+pre,Gainclone+pre,Trends TA-10,Pioneer A-209R - Pagina 4 Empty Re: Comparativa Amplificatori Fenice100+pre,Gainclone+pre,Trends TA-10,Pioneer A-209R

Messaggio Da MaurArte Ven 1 Mag 2009 - 22:41

L'operazionale della linea è quello in mezzo ai 4 mosfet ed è un 4570C .
I due condensatori elettrolitici sul segnale sono i 2 Muse da 10uF vicino al pannello anteriore siglati C301 e C302. i due ceramici di filtro sono in SMD sotto al circuito(C303,C304)
L'0perazionale del controllo toni è SMD e sta subito dietro al pannello principale.
Da quello che ho visto il DC servo non c'è
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

Comparativa Amplificatori Fenice100+pre,Gainclone+pre,Trends TA-10,Pioneer A-209R - Pagina 4 Empty Re: Comparativa Amplificatori Fenice100+pre,Gainclone+pre,Trends TA-10,Pioneer A-209R

Messaggio Da Mulo Ven 1 Mag 2009 - 22:51

MaurArte ha scritto:L'operazionale della linea è quello in mezzo ai 4 mosfet ed è un 4570C .
I due condensatori elettrolitici sul segnale sono i 2 Muse da 10uF vicino al pannello anteriore siglati C301 e C302. i due ceramici di filtro sono in SMD sotto al circuito(C303,C304)
L'0perazionale del controllo toni è SMD e sta subito dietro al pannello principale.
Da quello che ho visto il DC servo non c'è
Sì, anche nel mio dev'essere il 4570 (JRC). Peraltro è un buon operazionale. Il solo a lui superiore nella serie 45xx, il 4580, è usato nel nuovo lettore DP-400 di Accuphase recensito da Suono nell'ultimo numero...



Comunque il DC Servo deve esserci: infatti una volta (un problema degli opamp discreti audio-gd) il mio DAC aveva 375 mV di offset per canale, ed il Pioneer a parte un po' di rumore ruotando il potenziometro, non faceva una piega... Voglio dire che non c'era nessuna tensione continua in uscita misurabile sui morsetti dei diffusori.

Inoltre il rumore che si sentiva ruotando il pot. era indice che questo offset che veniva dal DAC arrivava fino al potenziometro del volume. Ergo, niente condensatori di disaccoppiamento in ingresso, almeno fino al potenziometro...


L' opamp JRC 4570, con i suoi condensatori in ingresso da 10 uF, è dopo o prima del potenziometro del volume?
Mulo
Mulo
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 21.03.09
Numero di messaggi : 4429
Località : qui
Provincia : quo qua
Impianto : principesco

Torna in alto Andare in basso

Comparativa Amplificatori Fenice100+pre,Gainclone+pre,Trends TA-10,Pioneer A-209R - Pagina 4 Empty Re: Comparativa Amplificatori Fenice100+pre,Gainclone+pre,Trends TA-10,Pioneer A-209R

Messaggio Da MaurArte Ven 1 Mag 2009 - 23:00

Comunque il DC Servo deve esserci: infatti una volta (un problema degli opamp discreti audio-gd) il mio DAC aveva 375 mV di offset per canale, ed il Pioneer a parte un po' di rumore ruotando il potenziometro, non faceva una piega... Voglio dire che non c'era nessuna tensione continua in uscita misurabile sui morsetti dei diffusori.

Secondo te i condensatori in ingresso a cosa servono? Lo sai che bloccano la continua?
Il rumore del potenziometro è perfettamente giustificato
iI potenziometro sta prima dell'0perazionale i condensatori subito prima della resistenza del filtro rc di fitraggio RF
Da quello che ho visto il DC servo non c'è
Quello che mi demoralizza di più è l'array di commutazione canali mutuato direttamente dall'Home video.
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

Comparativa Amplificatori Fenice100+pre,Gainclone+pre,Trends TA-10,Pioneer A-209R - Pagina 4 Empty Re: Comparativa Amplificatori Fenice100+pre,Gainclone+pre,Trends TA-10,Pioneer A-209R

Messaggio Da Mulo Ven 1 Mag 2009 - 23:07

MaurArte ha scritto:
Comunque il DC Servo deve esserci: infatti una volta (un problema degli opamp discreti audio-gd) il mio DAC aveva 375 mV di offset per canale, ed il Pioneer a parte un po' di rumore ruotando il potenziometro, non faceva una piega... Voglio dire che non c'era nessuna tensione continua in uscita misurabile sui morsetti dei diffusori.

Secondo te i condensatori in ingresso a cosa servono? Lo sai che bloccano la continua?
Il rumore del potenziometro è perfettamente giustificato
iI potenziometro sta prima dell'0perazionale i condensatori subito prima della resistenza del filtro rc di fitraggio RF
Da quello che ho visto il DC servo non c'è
Quello che mi demoralizza di più è l'array di commutazione canali mutuato direttamente dall'Home video.
Parli del chip integrato che commuta gli ingressi? Lo usano anche vari amplificatori audiophile, molto prima di quelli audio-video. Un vantaggio sui relè è che non è soggetto a peggioramento del contatto o mancanza di affidabilità nel tempo. Quello puoi contarci che non fa troppi danni. Wink


Forse non mi hai capito: ti stavo raccontando che sui morsetti delle casse non c'era offset, NONOSTANTE sul potenziometro arrivasse della tensione continua. La tensione continua mi ha fatto immaginare che non ci fossero condensatori di disaccoppiamento in ingresso (quindi probabilmente in tutto il circuito), e con questo presupposto l'assenza di offset in uscita mi ha fatto pensare ad un DC-servo.

Sbagliavo per troppo ottimismo? Meglio! Allora c'è un opamp da cambiare, e dei condensatori sul percorso del segnale da o cambiare o bypassare o eliminare...

Se avrò la buona volontà, perchè già così suona bene senza dubbio Smile
Mulo
Mulo
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 21.03.09
Numero di messaggi : 4429
Località : qui
Provincia : quo qua
Impianto : principesco

Torna in alto Andare in basso

Comparativa Amplificatori Fenice100+pre,Gainclone+pre,Trends TA-10,Pioneer A-209R - Pagina 4 Empty Re: Comparativa Amplificatori Fenice100+pre,Gainclone+pre,Trends TA-10,Pioneer A-209R

Messaggio Da pallapippo Ven 1 Mag 2009 - 23:13

MaurArte ha scritto:Da quello che ho visto il DC servo non c'è
Maurì, spero vivamente Lol eyes shut Hehe che tu ti sbagli... se no qualcuno rischia di Suicide .

Laughing

Hello
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Comparativa Amplificatori Fenice100+pre,Gainclone+pre,Trends TA-10,Pioneer A-209R - Pagina 4 Empty Re: Comparativa Amplificatori Fenice100+pre,Gainclone+pre,Trends TA-10,Pioneer A-209R

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 4 di 5 Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.