T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

che legno usare?

4 partecipanti

Andare in basso

che legno usare? Empty che legno usare?

Messaggio Da maddave Lun Giu 18, 2012 2:48 pm

ho cercato sul forum ma con poche info!

che legno si potrebbe usare per costruire una cassa acustica a parte il famoso mdf?multistrato ma quale?e il bellissimo noce?

maddave
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 05.12.11
Numero di messaggi : 553
Località : marche

Torna in alto Andare in basso

che legno usare? Empty Re: che legno usare?

Messaggio Da Flightangel Lun Giu 18, 2012 5:30 pm

Quando realizzai i miei cloni ProAc Response 2.5, utilizzai del buon multistrato di pioppo da 25 mm per le facciate anteriori e posteriori, e da 20 per i lati, affiancati da uno spessore di 15mm di noce massello. Ho trovato molta soddisfazione nella resa, e nonostante le ProAc originali siano costruite in mdf o truciolare (non ricordo) ; non ho trovato in nessuna delle mie ricerche in 4 lingue diverse una sola controindicazione tecnica nell'uso del multistrato. Deduco che la sola controindicazione sia il costo che è elevato rispetto ai più dozzinali mdf e truciolare. Dunque scegli tu.
Flightangel
Flightangel
CDP Expert
CDP Expert

Data d'iscrizione : 30.03.08
Numero di messaggi : 2361
Località : Catanzaro.
Provincia : Catanzaro.
Occupazione/Hobby : Ho un lavoro/Libri,films.
Impianto : Primary set-up:
Sony CDP X555 Es - Marantz CD 6004
Ampli: Accuphase E203
ProAc Response 2.5 (Custom Clone)
--------------------------
Slave set up:
Marantz cd 6004
Trends Audio ta10.2
Acoustical Rs3i

http://www.siliposrl.it

Torna in alto Andare in basso

che legno usare? Empty Re: che legno usare?

Messaggio Da c3kkos Lun Giu 18, 2012 5:53 pm

sconsiglio usare solo il legno massello perchè se non è lavorato correttamente e se il materiale non è ben stagionato puoi avere molti problemi.

il legno "si muove" si torce, si piega, si schianta lungo le venature; è sensibile alla verniciatura.

meglio usare un sandwich di materiali.

l'accoppiata migliore è MDF e multistrato marino (okumè). 4mm + 12mm marino +4mm + 6/10mm di impiallacciatura a tua scelta. purtroppo c'è di bisogno di una falegnameria per realizzare tali pezzi.

se trovi o hai a disposizione del legno ben "posato" il noce andrà bene. cosi come il rovere (quercia) ulivo, castagno, ciliegio/pero (costosi!) tutti legni duri e pastosi.
Se vuoi qualcosa di esotico si và sul padouk, sui mogani sapeli o honduras, sugli scurissimi e costosissimi wengè o ebano.

Le seconde e terze scelte di ebano o palissandro non costano tantissimo.. ma valle a trovare Very Happy

ci vuole la falegnameria!!! Smile

c3kkos
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 07.06.11
Numero di messaggi : 88
Località : Pisa
Impianto : Scythe SDA-2100 revB
B&W DM602 S3
Marantz CD6000 OSE
experimental use of atv2

Torna in alto Andare in basso

che legno usare? Empty Re: che legno usare?

Messaggio Da Flightangel Lun Giu 18, 2012 6:18 pm

c3kkos ha scritto:sconsiglio usare solo il legno massello perchè se non è lavorato correttamente e se il materiale non è ben stagionato puoi avere molti problemi.il legno "si muove" si torce, si piega, si schianta lungo le venature; è sensibile alla verniciatura.
meglio usare un sandwich di materiali.l'accoppiata migliore è MDF e multistrato marino (okumè). 4mm + 12mm marino +4mm + 6/10mm di impiallacciatura a tua scelta. purtroppo c'è di bisogno di una falegnameria per realizzare tali pezzi.
se trovi o hai a disposizione del legno ben "posato" il noce andrà bene. cosi come il rovere (quercia) ulivo, castagno, ciliegio/pero (costosi!) tutti legni duri e pastosi.Se vuoi qualcosa di esotico si và sul padouk, sui mogani sapeli o honduras, sugli scurissimi e costosissimi wengè o ebano. Le seconde e terze scelte di ebano o palissandro non costano tantissimo.. ma valle a trovare Very Happy
ci vuole la falegnameria!!! Smile

Nessuno ha parlato di usare solo legno massello.Un principiante non è in grado di fare sandwitches di materiali diversi. Lo spessore del pannello da usare, sarà in rapporto al progetto che si vuole realizzare.Se non si ha una pressa, non si può tentare nessun tipo di esperimento tra mdf ed altro. Ebano e Palissandro non si vendono in tavole, ma in listelli di dimensioni crescenti, partendo da cm 1x1, sempre se si trovano ed il prezzo dell'Ebano è indicato ( per quanto assurdo) a peso e non in metri cubi. Alla fine pur avendo io personalmente a disposizione tutta l'attrezzatura possibile, ho optato per il multistrato + massello.

https://www.tforumhifi.com/t11446-proac-response-25-clone-realizzazione-di-un-diffusore-hi-end?highlight=proac
Flightangel
Flightangel
CDP Expert
CDP Expert

Data d'iscrizione : 30.03.08
Numero di messaggi : 2361
Località : Catanzaro.
Provincia : Catanzaro.
Occupazione/Hobby : Ho un lavoro/Libri,films.
Impianto : Primary set-up:
Sony CDP X555 Es - Marantz CD 6004
Ampli: Accuphase E203
ProAc Response 2.5 (Custom Clone)
--------------------------
Slave set up:
Marantz cd 6004
Trends Audio ta10.2
Acoustical Rs3i

http://www.siliposrl.it

Torna in alto Andare in basso

che legno usare? Empty Re: che legno usare?

Messaggio Da maddave Lun Giu 18, 2012 9:42 pm

cercando in giro mi pare sia interessante il multistrato di pioppo nn tanto costoso e buono,che dite?

maddave
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 05.12.11
Numero di messaggi : 553
Località : marche

Torna in alto Andare in basso

che legno usare? Empty Re: che legno usare?

Messaggio Da MrTheCarbon Lun Giu 18, 2012 10:45 pm

c'era un topic proprio riguardante la lavorazione del legno e i tipi di egno con relative caratteristiche sonore-qualitative nella parte in evidenza di qualche senzione del forum ma al momento non posso cercarla.. vedi tu
MrTheCarbon
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente

Torna in alto Andare in basso

che legno usare? Empty Re: che legno usare?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.