T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Problema di compatibiltà tra Virtue One e stadio pre-phono del TCC TC 754

+3
Silver Black
K8
monkeyman
7 partecipanti

Andare in basso

Problema di compatibiltà tra Virtue One e stadio pre-phono del TCC TC 754 Empty Problema di compatibiltà tra Virtue One e stadio pre-phono del TCC TC 754

Messaggio Da monkeyman Lun 27 Apr 2009 - 17:11

Ciao ragazzi del forum!
Mi presento: sono Dino e sono nuovo del forum. Complimenti per il vostro forum, che sta diventando un luogo di culto per gli amanti del genere T.
Già da un paio d'anni mi sono convertito alla classe T grazie al T-amp, che mi ha fatto riscoprire la passione per l'audio domestico, invogliandomi ad allesire un impianto stereo discreto.
Da un paio di mesi ho deciso di sostituire il buon vecchio T-amp con il nuovo Virtue One, invogliato dalla potenza maggiore che possiede e della quale necessitavo, visto il mio ambiente d'ascolto di circa 50 mq...
Una volta arrivato il Virtue One, l'ho subito collegato al TCC TC 754 che già possedevo, vista la mia necessità di più uscite e di uno stadio pre-phono al quale collegare il mio Pro-ject Perspective. Ho settato il volume del Virtue a 3/4 come consigliato dal sito della Virtue Audio ed ho iniziato a regolare il volume dal pre. Usando come sorgente il CD Marantz SA7001 le migliorie apportate dal Virtue sono state subito evidenti, sia in termini di scena, di profondità dei bassi che di potenza.
Lo stesso non è capitato usando come sorgente il Pro-Ject Perspestive: ne è venuto fuori un suono fastidioso ed orribile, con bassi iper-compressi, movimento conseguente dei woofer ed una sensazione di confusione e impastamento tra i vari strumenti. Ho subito pensato che potesse dipendere dal giradischi, ma dopo ripetute prove di settaggi diversi del braccio in termini di peso e dopo aver verificato che la testina fosse a posto, ho capito che non era lui il colpevole. Per di più ho collegato il Pro-Ject Perspective di un mio amico all'impianto, ed il problema era lo stesso lì.
Mi sono quindi documentato sull'argomento, e ho comprato 2 filtri subsonici della McManthom per attenuare il movimento dei woofer, visto che nè il Virtue nè il TCC ne sono dotati; ho provato ad inserirli una volta prima del pre e successivamente prima dell'ampli. Credevo di poter risolvere così il problema, convinto di averci preso stavolta, ma purtroppo non è stato così: movimento dei woofer attenuato ma sensazione di confusione e compressione sui bassi ancora erano presenti.
A questo punto ho provato a ricollegare al posto del Virtue il vecchio T-amp come prova del 9: TUTTI I PROBLEMI STAVOLTA ERANO SCOMPARSI!!! E questo mi ha messo profondamente in crisi...Adesso non so davvero come muovermi, e di certo non voglio rinunciare nè al Pro-Ject nè al Virtue One, visto il suono che entrambi, per adesso singolarmente, esprimono.
Avrei voluto effettuare una prova settando il Virtue come finale puro, spostando i jumpers, ma purtroppo non è un'operazione alla mia portata :-))...
Forse che Virtue One e stadio pre-phono del TCC TC 754 non sono compatibili?! Dovrei provare con un altro pre-phono (penso al Black Cube Statement), aggiungendo al Virtue un selettore di ingressi, o comprare un altro tipo di preamplificatore (penso al Rotel RC-06, al NAD C162 o al C165 BEE)?
Aiuto ragazzi…se qualcuno sa consigliarmi qualche soluzione si faccia avanti…

Ciao, Dino

monkeyman
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 27.04.09
Numero di messaggi : 4
Località : Pastorano (CE)
Impianto : Ampli: Virtue One,
Pre-Ampli: TCC TC 754
Diffusori: Klipsch SF2
Lettore CD: Marantz SA 7001
Giradischi: Pro-Ject Perspective con testina Clearaudio Aurum Classic

Torna in alto Andare in basso

Problema di compatibiltà tra Virtue One e stadio pre-phono del TCC TC 754 Empty Re: Problema di compatibiltà tra Virtue One e stadio pre-phono del TCC TC 754

Messaggio Da K8 Lun 27 Apr 2009 - 17:58

Ciao Dino benvenuto!
Aspetta a comprare........cerchiamo di mettere a fuoco meglio la situazione:
Come era costituito l'impianto del tuo amico?
Le Klipsch, nel tuo impianto, quanto distano dal gira?
Fammi sapere e poi vediamo che cosa si può fare........

K8
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 18.07.08
Numero di messaggi : 1194
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Problema di compatibiltà tra Virtue One e stadio pre-phono del TCC TC 754 Empty Re: Problema di compatibiltà tra Virtue One e stadio pre-phono del TCC TC 754

Messaggio Da monkeyman Lun 27 Apr 2009 - 18:10

Ciao K8 e grazie dell'attenzione!
Scusami ma forse non sono stato io chiaro: il giradischi del mio amico l'ho provato nel mio impianto, e visto il ripetersi del problema, sono sicuro che non dipenda dal giradischi, anche perchè una volta collegato al vecchio t-amp il problema era risolto.
Le Klipsch distano un metro dal giradischi.

Ciao, Dino

monkeyman
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 27.04.09
Numero di messaggi : 4
Località : Pastorano (CE)
Impianto : Ampli: Virtue One,
Pre-Ampli: TCC TC 754
Diffusori: Klipsch SF2
Lettore CD: Marantz SA 7001
Giradischi: Pro-Ject Perspective con testina Clearaudio Aurum Classic

Torna in alto Andare in basso

Problema di compatibiltà tra Virtue One e stadio pre-phono del TCC TC 754 Empty Re: Problema di compatibiltà tra Virtue One e stadio pre-phono del TCC TC 754

Messaggio Da Silver Black Lun 27 Apr 2009 - 18:12

Secondo me dovresti proprio provare a bypassare il volume del Virtue One, come indicato qui:

http://t-class.niceboard.org/virtue-audio-f54/bypassare-il-volume-del-virtue-one-t2455-15.htm#33412

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Problema di compatibiltà tra Virtue One e stadio pre-phono del TCC TC 754 Empty Re: Problema di compatibiltà tra Virtue One e stadio pre-phono del TCC TC 754

Messaggio Da Barone Rosso Lun 27 Apr 2009 - 18:15

monkeyman ha scritto:Ciao K8 e grazie dell'attenzione!
Scusami ma forse non sono stato io chiaro: il giradischi del mio amico l'ho provato nel mio impianto, e visto il ripetersi del problema, sono sicuro che non dipenda dal giradischi, anche perchè una volta collegato al vecchio t-amp il problema era risolto.
Le Klipsch distano un metro dal giradischi.

Ciao, Dino

Il vecchio t amp è modificato o no?

(se no potrebbero essere dei rumori a bassa frequenza che vengono bloccati dal t amp)
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Problema di compatibiltà tra Virtue One e stadio pre-phono del TCC TC 754 Empty Re: Problema di compatibiltà tra Virtue One e stadio pre-phono del TCC TC 754

Messaggio Da K8 Lun 27 Apr 2009 - 18:19

monkeyman ha scritto:Ciao K8 e grazie dell'attenzione!
Scusami ma forse non sono stato io chiaro: il giradischi del mio amico l'ho provato nel mio impianto, e visto il ripetersi del problema, sono sicuro che non dipenda dal giradischi, anche perchè una volta collegato al vecchio t-amp il problema era risolto.
Le Klipsch distano un metro dal giradischi.

Ciao, Dino
Allora prova a fare così.....
Poni le casse, almeno, ad 1,5m dal gira e se possibile anche un pò più avanti.
Poi mentre stà suonando cerca di tenere sospeso in aria il gira, con le tue mani, e fammi sapere se ci sono miglioramenti o peggioramenti.

K8
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 18.07.08
Numero di messaggi : 1194
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Problema di compatibiltà tra Virtue One e stadio pre-phono del TCC TC 754 Empty Filtri Subsonici

Messaggio Da Ivan Lun 27 Apr 2009 - 18:25

monkeyman ha scritto:Mi sono quindi documentato sull'argomento, e ho comprato 2 filtri subsonici della McManthom per attenuare il movimento dei woofer, visto che nè il Virtue nè il TCC ne sono dotati;
Scusatemi si mi allaccio a questa questa discussione per farvi una domanda. Siccome anch'io ha un discreto movimento dei woofers quando uso il giradischi avevo pensato di acquistare i su citati filtri ma solo successivamente alla sostituzione della vecchia testina, ora mi chiedevo ma non esiste uno schema per realizzare questa cella passa alto?
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

Problema di compatibiltà tra Virtue One e stadio pre-phono del TCC TC 754 Empty Re: Problema di compatibiltà tra Virtue One e stadio pre-phono del TCC TC 754

Messaggio Da monkeyman Lun 27 Apr 2009 - 18:28

Ciao ragazzi.
Grazie mille dell'interessamento!
Allora...per quanto riguarda il bypassare il controllo del volume del Virtue, purtroppo non è un'operazione alla mia portata :-)
Per quanto riguarda il T-amp, era esattamente quello originale.
Pequanto riguarda le prove che mi consigliava K8, sto per effettuarle, anche se anticipo di aver già provato anche poggiando il giradischi a terra e che il mio tnt flexy è davvero molto solido...Cmq appena effettuate vi aggiornerò...

Ciao, Dino.

monkeyman
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 27.04.09
Numero di messaggi : 4
Località : Pastorano (CE)
Impianto : Ampli: Virtue One,
Pre-Ampli: TCC TC 754
Diffusori: Klipsch SF2
Lettore CD: Marantz SA 7001
Giradischi: Pro-Ject Perspective con testina Clearaudio Aurum Classic

Torna in alto Andare in basso

Problema di compatibiltà tra Virtue One e stadio pre-phono del TCC TC 754 Empty Re: Problema di compatibiltà tra Virtue One e stadio pre-phono del TCC TC 754

Messaggio Da Silver Black Lun 27 Apr 2009 - 18:33

monkeyman ha scritto:Allora...per quanto riguarda il bypassare il controllo del volume del Virtue, purtroppo non è un'operazione alla mia portata :-)

Basta aprirlo e spostare il pezzetto di plastica, hai mai provato con i computer?
In ogni caso, sembra essere, secondo me, un problema di interfacciamente, quindi o di volume o proprio di "compatibilità" (come l'hai chiamata tu). Probabilmente il VO necessita di essere settato come finale (con lo spostamento del jumper, proprio come per il TA 10.1) per essere usato in questa modalità, altrimenti avrai un peggioramento del volume come da te accertato.

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Problema di compatibiltà tra Virtue One e stadio pre-phono del TCC TC 754 Empty Re: Problema di compatibiltà tra Virtue One e stadio pre-phono del TCC TC 754

Messaggio Da Barone Rosso Lun 27 Apr 2009 - 18:51

monkeyman ha scritto:Ciao ragazzi.
Grazie mille dell'interessamento!
Allora...per quanto riguarda il bypassare il controllo del volume del Virtue, purtroppo non è un'operazione alla mia portata :-)
Per quanto riguarda il T-amp, era esattamente quello originale.
Pequanto riguarda le prove che mi consigliava K8, sto per effettuarle, anche se anticipo di aver già provato anche poggiando il giradischi a terra e che il mio tnt flexy è davvero molto solido...Cmq appena effettuate vi aggiornerò...

Ciao, Dino.

Per bypassare il volume basta metterlo al massimo .....

Se hai dei condensatori di pochi nF, e consci qualcuno che sa fare il lavoro potresti provare a metterli sul cavo si segnale per vedere cosa succede.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Problema di compatibiltà tra Virtue One e stadio pre-phono del TCC TC 754 Empty Re: Problema di compatibiltà tra Virtue One e stadio pre-phono del TCC TC 754

Messaggio Da monkeyman Lun 27 Apr 2009 - 18:51

Ciao ragazzi
Allora...Ho provato ad avanzare le casse di almeno 1,5 mt tenendo in braccio il gira, ma niente...nessun miglioramento
Per quanto riguarda il bypassare il volume, in realtà ci stavo provando, ma nn ho capito nemmeno quali erano i jumpers...Ripeto, non è un'operazione alla mia portata, non l'ho mai fatto e temo di rompere tutto. Se si offre qualcuno in zona Campania capace di farlo, sono ben lieto di raggiungerlo!

Ciao, Dino

monkeyman
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 27.04.09
Numero di messaggi : 4
Località : Pastorano (CE)
Impianto : Ampli: Virtue One,
Pre-Ampli: TCC TC 754
Diffusori: Klipsch SF2
Lettore CD: Marantz SA 7001
Giradischi: Pro-Ject Perspective con testina Clearaudio Aurum Classic

Torna in alto Andare in basso

Problema di compatibiltà tra Virtue One e stadio pre-phono del TCC TC 754 Empty Re: Problema di compatibiltà tra Virtue One e stadio pre-phono del TCC TC 754

Messaggio Da K8 Lun 27 Apr 2009 - 19:17

monkeyman ha scritto:Ciao ragazzi
Allora...Ho provato ad avanzare le casse di almeno 1,5 mt tenendo in braccio il gira, ma niente...nessun miglioramento
Per quanto riguarda il bypassare il volume, in realtà ci stavo provando, ma nn ho capito nemmeno quali erano i jumpers...Ripeto, non è un'operazione alla mia portata, non l'ho mai fatto e temo di rompere tutto. Se si offre qualcuno in zona Campania capace di farlo, sono ben lieto di raggiungerlo!

Ciao, Dino
Dino se vuoi sono a disposizione.....ti ho lasciato un MP!

K8
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 18.07.08
Numero di messaggi : 1194
Località :
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Problema di compatibiltà tra Virtue One e stadio pre-phono del TCC TC 754 Empty Re: Problema di compatibiltà tra Virtue One e stadio pre-phono del TCC TC 754

Messaggio Da 25tesla Lun 27 Apr 2009 - 19:39

Proprio oggi mi è stato consegnato il pre phono TCC TC-760LC che avevo ordinato tempo fa.
Giusto prima che leggessi il post di monkeyman, provato con batticuore, tutto ok.
Gli ho dato in pasto l'inizio di "Also sprach Zarathustra", un disco della Deutsche Grammophon sia con MM sia con MC e fortunatamente è tutto ok, va benissimo, dirò di più confrontando con il cd relativo posso dire che il vinile è molto più definito e piacevole all'ascolto.
Non saprei cosa consigliarti, sorry.
bye vittorio

25tesla
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 10.03.09
Numero di messaggi : 61
Località : Catania
Provincia : Catania
Impianto : In evoluzione secondo la teoria Darwiniana

Torna in alto Andare in basso

Problema di compatibiltà tra Virtue One e stadio pre-phono del TCC TC 754 Empty Re: Problema di compatibiltà tra Virtue One e stadio pre-phono del TCC TC 754

Messaggio Da Silver Black Lun 27 Apr 2009 - 19:40

monkeyman ha scritto:Per quanto riguarda il bypassare il volume, in realtà ci stavo provando, ma nn ho capito nemmeno quali erano i jumpers...Ripeto, non è un'operazione alla mia portata, non l'ho mai fatto e temo di rompere tutto. Se si offre qualcuno in zona Campania capace di farlo, sono ben lieto di raggiungerlo!

Se non ce la fai rivolgiti pure a un amico del forum che abita dalle tue parti, come K8 che gentilmente si è offerto, in ogni caso il jumper è quello che si vede in figura (i tre "chiodini", pin, dorati, attorno a due dei quli c'è una placca di plastica, il jumper appunto):

Problema di compatibiltà tra Virtue One e stadio pre-phono del TCC TC 754 P1010014

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Problema di compatibiltà tra Virtue One e stadio pre-phono del TCC TC 754 Empty problema elettrico

Messaggio Da M-JJ Lun 27 Apr 2009 - 21:59

ciao hai provato a mettere in fase l'impianto. parti capovolgendo la spina dell'ampli se nn cambia nulla, colleghi solo il gira su una presa su un'altra l'ampli su un'altra il preamp ti aiuti con delle prolunghe stacca il lettore cd dalla presa e dalle rca. il preamp con cosa l'alimenti? usa tre spine distanti.Da come ne parli nn sembra un rientro della testina fai la prova lasciando il gira fermo senza che giri ora appoggi la testina nei primi solchi ora lo alzi e dimmi se ci sono differenze ( a braccio abbassato sul disco la testina si comporta come un microfono).
spero di essere stato chiaro ah dimenticavo la terra del gira è collegata al preamp? c'è sul virtue una massa da poter fare ponte? spero che il gira nn sia vicino ad un tv se si spegnilo e scollegalo dalla rete.
M-JJ
M-JJ
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 20.10.08
Numero di messaggi : 231
Località : rimini
Impianto : marantz cd 65 II + DAC superpro 707/ 4x TDA 1543+ Thorens 166 grado+ red +Yaqin ms 12b +Music angel XD SE eL34+ triangle altea esw

Torna in alto Andare in basso

Problema di compatibiltà tra Virtue One e stadio pre-phono del TCC TC 754 Empty Re: Problema di compatibiltà tra Virtue One e stadio pre-phono del TCC TC 754

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.