T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Progetto Open Goldberg

+4
donluca
grunter
alessandro1
Silver Black
8 partecipanti

Andare in basso

Progetto Open Goldberg Empty Progetto Open Goldberg

Messaggio Da Silver Black Mer 30 Mag 2012 - 13:24

Segnalo il progetto "Open Goldberg", sponsorizzato dal noto costruttore di pianoforti Boesendorfer, che mette a disposizione gratuita dei navigatori una registrazione delle Variazioni Goldberg di J.S.Bach eseguita al pianoforte dalla pianistagiapponese Kimiko Ishizaka.
Il tutto scaricabile liberamente anche in FLAC 24bit/96Khz.

http://www.opengoldbergvariations.org/

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Progetto Open Goldberg Empty Re: Progetto Open Goldberg

Messaggio Da alessandro1 Mer 30 Mag 2012 - 14:02

Oki
alessandro1
alessandro1
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 31.01.12
Numero di messaggi : 3693
Provincia : PU
Impianto : Sorgente - Bristle Blocks 112
Ampli - Megablocks + Unico Plus -
Cavi - Duplo e play doh (DIY) su progetto Tony Wolf
diffusori - Stabilo 880 Woody
il resto è diy montessoriano


Torna in alto Andare in basso

Progetto Open Goldberg Empty Re: Progetto Open Goldberg

Messaggio Da grunter Mer 30 Mag 2012 - 14:06

Grazie della segnalazione.
grunter
grunter
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 16.12.10
Numero di messaggi : 3935
Località : Pistoia
Provincia : PT
Occupazione/Hobby : Informatica e Fotografia
Impianto :
Spoiler:


http://fsphoto.net63.net

Torna in alto Andare in basso

Progetto Open Goldberg Empty Re: Progetto Open Goldberg

Messaggio Da donluca Mer 30 Mag 2012 - 14:13

Ottimo! Very Happy
Thx!
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 07.11.11
Numero di messaggi : 3781
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :
Spoiler:


http://16bap.theclassicgamer.net

Torna in alto Andare in basso

Progetto Open Goldberg Empty Re: Progetto Open Goldberg

Messaggio Da T-ramon Mer 30 Mag 2012 - 14:31

Grazie dell' info Ok aggiungo subito questa versione alle altre di una delle mie composizioni preferite.
T-ramon
T-ramon
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 154
Località : Friuli
Provincia : Udine
Impianto : In firma


Torna in alto Andare in basso

Progetto Open Goldberg Empty Re: Progetto Open Goldberg

Messaggio Da alessandro1 Mer 30 Mag 2012 - 14:41

ne ho assaggiato l'aria e 3 variazioni (8°-11°-14°) come dessert dopo il pranzo una cosa molto veloce... I see Ok, molto poco per giudicare e per di più non sono un intenditore di quelli seri, ma con tutto il rispetto per il progetto Open e la volontà di distinguersi dagli altri interpreti delle 19 Goldberg che ho, questa di Ishizaka occupa, per ora il 19°. (Dove Gould '81 e Bahrami condividono il 1°). Va beh, Adesso me la porto al lavoro e provo ad abituarmi a questo tocco "pesantone" e lento con un po' troppo pedale.
alessandro1
alessandro1
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 31.01.12
Numero di messaggi : 3693
Provincia : PU
Impianto : Sorgente - Bristle Blocks 112
Ampli - Megablocks + Unico Plus -
Cavi - Duplo e play doh (DIY) su progetto Tony Wolf
diffusori - Stabilo 880 Woody
il resto è diy montessoriano


Torna in alto Andare in basso

Progetto Open Goldberg Empty Re: Progetto Open Goldberg

Messaggio Da alessandro1 Gio 31 Mag 2012 - 11:51

... Gatta frettolosa fa i gattini ciechi...
Chiedo umilmente venia e ritorno sui miei passi. Ho riascoltato il giorno dopo l'opera nella sua interezza, oggi è molto diversa da come mi è apparsa ieri. Addirittura ho il sospetto che ci fosse qualche problema con la lettura del file poichè ora mi sembra molto più snella e meno pesante del giorno prima.
Permangono alcune perplessità sul tocco (che non mi fa impazzire) e mancano molte finezze (soprattutto ritmiche) che si ritrovano nelle interpretazioni dei Big. Personalmente mi piacciono le fioriture e non disdegno un po' di "barocco" in più in qualche passaggio. La sensazione di utilizzo eccessivo del pedale è scomparsa. Non è più al 19° posto assoluto, ma non se la gioca con i big.
alessandro1
alessandro1
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 31.01.12
Numero di messaggi : 3693
Provincia : PU
Impianto : Sorgente - Bristle Blocks 112
Ampli - Megablocks + Unico Plus -
Cavi - Duplo e play doh (DIY) su progetto Tony Wolf
diffusori - Stabilo 880 Woody
il resto è diy montessoriano


Torna in alto Andare in basso

Progetto Open Goldberg Empty Re: Progetto Open Goldberg

Messaggio Da donluca Gio 31 Mag 2012 - 13:29

Non ho moltissima esperienza in campo, ma la registrazione a me è sembrata estremamente ben fatta.

Quanto alla interpretazione ora m'hai messo la curiosità di sentire i "big", dovrò al più presto rimediare il materiale Razz
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 07.11.11
Numero di messaggi : 3781
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :
Spoiler:


http://16bap.theclassicgamer.net

Torna in alto Andare in basso

Progetto Open Goldberg Empty Re: Progetto Open Goldberg

Messaggio Da Barone Rosso Gio 31 Mag 2012 - 13:47

alessandro1 ha scritto:... Gatta frettolosa fa i gattini ciechi...
Chiedo umilmente venia e ritorno sui miei passi. Ho riascoltato il giorno dopo l'opera nella sua interezza, oggi è molto diversa da come mi è apparsa ieri. Addirittura ho il sospetto che ci fosse qualche problema con la lettura del file poichè ora mi sembra molto più snella e meno pesante del giorno prima.
Permangono alcune perplessità sul tocco (che non mi fa impazzire) e mancano molte finezze (soprattutto ritmiche) che si ritrovano nelle interpretazioni dei Big. Personalmente mi piacciono le fioriture e non disdegno un po' di "barocco" in più in qualche passaggio. La sensazione di utilizzo eccessivo del pedale è scomparsa. Non è più al 19° posto assoluto, ma non se la gioca con i big.

Devo dire .... un interpretazione della variazioni goldberg in genere la si apprezza solo dopo il secondo ascolto.

Questa Kimiko mi sembra molto lineare e tecnica e al momento non ho sentito errori o inciampi eccessivi inoltre "l'assenza" dei virtuosismi direi che è apprezzabile.

Per me è più che valida.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Progetto Open Goldberg Empty Re: Progetto Open Goldberg

Messaggio Da alessandro1 Gio 31 Mag 2012 - 13:56

No, No la registrazione c'è. E' l'esecuzione che non è tra le mie preferite, ma sicuramente per gusti differenti potrebbe andare. Tra i Big Gould dell'81 (piano) lo trovi sicuramente in ogni negozio, per la versione Clavicembalo: Leondhart o Koopman o Richter non si sbaglia sicuro. A livello di ritmica particolare e gioco delle voci mi piace tantissimo Bahrami. C'è anche una versione per archi molto carina (Maisky & Co). Poi di fatto ciascuna interpretazione può emergere per una caratteristica. (ricerca del suono, rigore filologico, tocco, velocità, abbellimenti...
( Crazy Comunque è una fissa mia; ho la stessa mania per le suite per violoncello, le sonate e partite per violino, e altre robe... chesono tutte spettacolari)
alessandro1
alessandro1
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 31.01.12
Numero di messaggi : 3693
Provincia : PU
Impianto : Sorgente - Bristle Blocks 112
Ampli - Megablocks + Unico Plus -
Cavi - Duplo e play doh (DIY) su progetto Tony Wolf
diffusori - Stabilo 880 Woody
il resto è diy montessoriano


Torna in alto Andare in basso

Progetto Open Goldberg Empty Re: Progetto Open Goldberg

Messaggio Da Silver Black Ven 1 Giu 2012 - 2:50

alessandro1 ha scritto:... Gatta frettolosa fa i gattini ciechi...
Chiedo umilmente venia e ritorno sui miei passi. Ho riascoltato il giorno dopo l'opera nella sua interezza, oggi è molto diversa da come mi è apparsa ieri. Addirittura ho il sospetto che ci fosse qualche problema con la lettura del file poichè ora mi sembra molto più snella e meno pesante del giorno prima.
Permangono alcune perplessità sul tocco (che non mi fa impazzire) e mancano molte finezze (soprattutto ritmiche) che si ritrovano nelle interpretazioni dei Big. Personalmente mi piacciono le fioriture e non disdegno un po' di "barocco" in più in qualche passaggio. La sensazione di utilizzo eccessivo del pedale è scomparsa. Non è più al 19° posto assoluto, ma non se la gioca con i big.

La stavo ascoltando giusto adesso e ripensavo al tuo post: proprio non mi ci ritrovavo in quello che dicevi (sopratutto sul pedale)! Trovo la registrazione quasi impeccabile. L'esecuzione, aspetto decisamente più importante, è davvero ben eseguita, senza interpretazioni sul ritmo che non apprezzo quasi mai. Il tocco può dipendere dal piano usato, ma decisametne mi piace.

Il confronto con i "big" non lo faccio perchè di solito non mi piace farlo, a volte tendiamo a giudicare meglio chi abbiamo ascoltato prima, non so se mi spiego... Ho ascoltato alcuni pezzi strafamosi suonati da Arturo Benedetti Michelangeli, ma non mi sono piaciuti per niente! Addirittura l'esecuzione della Campanella è pessima (il mio "pessima" va adattato al contesto, tutto il mio massimo rispetto, ammirazione e invidia a chi riesce a suonare quel pezzo per intero senza errori!). Quindi i big non è detto siano meglio delle new entry! Wink

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Progetto Open Goldberg Empty open

Messaggio Da Ferruccio Ven 1 Giu 2012 - 7:06

Scaricato i flac .................... GRAZIE MILLE della segnalazione Laughing

Ferruccio
Ferruccio
Ferruccio
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.03.11
Numero di messaggi : 169
Località : Brescia
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Progetto Open Goldberg Empty Re: Progetto Open Goldberg

Messaggio Da alessandro1 Ven 1 Giu 2012 - 8:30

Silver Black ha scritto:
alessandro1 ha scritto:... Gatta frettolosa fa i gattini ciechi...
Chiedo umilmente venia e ritorno sui miei passi. Ho riascoltato il giorno dopo l'opera nella sua interezza, oggi è molto diversa da come mi è apparsa ieri. Addirittura ho il sospetto che ci fosse qualche problema con la lettura del file poichè ora mi sembra molto più snella e meno pesante del giorno prima.
Permangono alcune perplessità sul tocco (che non mi fa impazzire) e mancano molte finezze (soprattutto ritmiche) che si ritrovano nelle interpretazioni dei Big. Personalmente mi piacciono le fioriture e non disdegno un po' di "barocco" in più in qualche passaggio. La sensazione di utilizzo eccessivo del pedale è scomparsa. Non è più al 19° posto assoluto, ma non se la gioca con i big.

La stavo ascoltando giusto adesso e ripensavo al tuo post: proprio non mi ci ritrovavo in quello che dicevi (sopratutto sul pedale)! Trovo la registrazione quasi impeccabile. L'esecuzione, aspetto decisamente più importante, è davvero ben eseguita, senza interpretazioni sul ritmo che non apprezzo quasi mai. Il tocco può dipendere dal piano usato, ma decisametne mi piace.

Il confronto con i "big" non lo faccio perchè di solito non mi piace farlo, a volte tendiamo a giudicare meglio chi abbiamo ascoltato prima, non so se mi spiego... Ho ascoltato alcuni pezzi strafamosi suonati da Arturo Benedetti Michelangeli, ma non mi sono piaciuti per niente! Addirittura l'esecuzione della Campanella è pessima (il mio "pessima" va adattato al contesto, tutto il mio massimo rispetto, ammirazione e invidia a chi riesce a suonare quel pezzo per intero senza errori!). Quindi i big non è detto siano meglio delle new entry! Wink

Allora, devo specificare che non sono nè pianista nè musicologo, ho solo una passione sfrenata per Bach (80% della classica che ho è Bach); su di lui e la sua opera, ovviamente, ho una mia personale opinione. Quando ascolto un'interpretazione di Bach la mia attenzione è sicuramente rivolta ad alcuni parametri piuttosto che altri, ed entriamo quindi nel "mi piace ciò che mi interessa".
Senza entrare nel dettaglio, per me, le Goldberg non sono un'opera tecnica o figlia della numerologia; hanno, invece, un'essenza tale che ridurla in parole non ne rende giustizia. Infatti è meglio non esprimersi a parole ma suonarlo/ascoltarlo.

I "Big" ... beh delle Goldberg (e non solo) converrebbe comunque ascoltare un paio di incisioni accreditate come storicamente corrette o ortodosse, per farsene un'idea, talvolta, così facendo, si riesce ad apprezzare ancor di più le interpretazioni più fantasiose. Di spazio alle "new entry" ne lascio da vendere! Wink Bahrami e la Dinnerstein sono new entry delle quali mi sono innamorato al primo ascolto e sono già Big dal secondo. Purtroppo la stessa empatia non l'ho trovata con questa della Ishizaka.

P.S. Ah, se venisse a suonare dalle mie parti pagheri per andarla ad ascoltare dal vivo.
alessandro1
alessandro1
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 31.01.12
Numero di messaggi : 3693
Provincia : PU
Impianto : Sorgente - Bristle Blocks 112
Ampli - Megablocks + Unico Plus -
Cavi - Duplo e play doh (DIY) su progetto Tony Wolf
diffusori - Stabilo 880 Woody
il resto è diy montessoriano


Torna in alto Andare in basso

Progetto Open Goldberg Empty Re: Progetto Open Goldberg

Messaggio Da alessandro1 Dom 3 Giu 2012 - 1:15

http://www.newyorker.com/online/blogs/movies/2012/06/goldbergs-to-go.html

Non condivido tutto, soprattutto è poco elegante nel fare un confronto diretto proprio con Gould, ma alcuni concetti e perplessità sulla Ishizaka li esprime meglio di come ho fatto io.
alessandro1
alessandro1
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 31.01.12
Numero di messaggi : 3693
Provincia : PU
Impianto : Sorgente - Bristle Blocks 112
Ampli - Megablocks + Unico Plus -
Cavi - Duplo e play doh (DIY) su progetto Tony Wolf
diffusori - Stabilo 880 Woody
il resto è diy montessoriano


Torna in alto Andare in basso

Progetto Open Goldberg Empty Re: Progetto Open Goldberg

Messaggio Da luigi.cayman Lun 25 Giu 2012 - 3:33

scaricato...domani ascolto! grazie mille!!! Drinking Oki
luigi.cayman
luigi.cayman
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 06.01.12
Numero di messaggi : 570
Località : Piacenza
Occupazione/Hobby : auto d'epoca, ciclismo, enologia
Impianto : PC + VPR Optoma
Creative Surround 5.1 Pro
lettore cd: Denon DCD-960
decoder HD: Telsey DTFREE HD
sintoampli: Marantz SR4500
speaker: MS Carnival 6
CA Sirocco S50 - S20


Torna in alto Andare in basso

Progetto Open Goldberg Empty Re: Progetto Open Goldberg

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.