T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Linea elettrica dedicata all'hifi

+14
valvolas
FregaturaSicura
dude
thepescator
sonic63
excinghios
Telstar
adriano gaddari
MrTheCarbon
Albert^ONE
sickshotshow
SaNdMaN
Barone Rosso
Silver Black
18 partecipanti

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Andare in basso

Linea elettrica dedicata all'hifi - Pagina 3 Empty Re: Linea elettrica dedicata all'hifi

Messaggio Da SaNdMaN Gio 31 Mag 2012 - 14:45

Ho fatto uno schizzetto veloce per far vedere la differenza tra una normale configurazione di rete elettrica (quella fatta da tutti gli elettricisti) e una a stella.

Questa è quella classica. Un cavo parte dal contatore e va alla stanza più vicina. Poi da lì nella stanza affianco e così via. In questo caso abbiamo tanti ponti quanto sono le stanze adiacenti. Se il nostro impianto è nell'ultima camera, la linea elettrica capterà tutte le interferenze degli apparecchi collegati nella stanze precendenti (lampade, frigoriferi, radio, Tv, ecc.)
Linea elettrica dedicata all'hifi - Pagina 3 Ponte10


In questa abbiamo la configurazione a stella. Dal contatore partono uno o più cavi per quante sono le prese a muro. In questo caso abbiamo una linea diretta (contatore-presa a muro) senza passaggi intermedi e quindi con una linea più pulita (ovviamente questa configurazione non ripulisce la linea elettrica della centrale, che se è sporca rimane tale Very Happy )

Linea elettrica dedicata all'hifi - Pagina 3 Stella11


Ultima modifica di SaNdMaN il Gio 31 Mag 2012 - 14:54 - modificato 1 volta.
SaNdMaN
SaNdMaN
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 5972
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente: Marantz CD60004
Trasporto: M2Tech HiFace Two
DAC: Musical Fidelity VDAC II -XMOS PCM5102 DAC - Cambridge Audio DAC100 - Behringer Ultramatch PRO CS4398 a trasformatori
HTCP Silverstone: JRiver con Dirac Live Room Correction
Preamplificatore: Gomez - Prebby HV - PrebbyHeadHV - PreFET
Finali: 2 Adcom GFA 555 - TPA3116 - Abletec 240 - TA 10.2
Diffusori: Focal Aria 906 - Dynaudio DM 2/7 - Cerwin Vega SL15
Cuffie: Grado SR325i - Sennheiser HD600
Ampli Cuffie: JHL class A - Prebby Head HV




Torna in alto Andare in basso

Linea elettrica dedicata all'hifi - Pagina 3 Empty Re: Linea elettrica dedicata all'hifi

Messaggio Da dude Gio 31 Mag 2012 - 14:53

Non so come siano fatte le vostre case, ma in quelle che faccio io fra contatore e prese a muro c'è sempre almeno un quadro elettrico generale. Poi scatole di derivazione, grovigli immensi, tracce kilometriche non si può fare un impianto elettrico complesso come fosse una ciabatta vimar, per questo si separa il tratto che va alle prese a muro dell'impianto audio


Ultima modifica di dude il Gio 31 Mag 2012 - 14:58 - modificato 1 volta.

dude
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 01.06.09
Numero di messaggi : 1275
Località :
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Linea elettrica dedicata all'hifi - Pagina 3 Empty Re: Linea elettrica dedicata all'hifi

Messaggio Da Dan73 Gio 31 Mag 2012 - 14:57

SaNdMaN ha scritto:Ho fatto uno schizzetto veloce per far vedere la differenza tra una normale configurazione di rete elettrica (quella fatta da tutti gli elettricisti) e una a stella.

Questa è quella classica. Un cavo parte dal contatore e va alla stanza più vicina. Poi da lì nella stanza affianco e così via. In questo caso abbiamo tanti ponti quanto sono le stanze adiacenti. Se il nostro impianto è nell'ultima camera, la linea elettrica capterà tutte le interferenze degli apparecchi collegati nella stanze precendenti (lampade, frigoriferi, radio, Tv, ecc.)
Linea elettrica dedicata all'hifi - Pagina 3 Ponte10


In questa abbiamo la configurazione a stella. Dal contatore partono uno o più cavi per quante sono le prese a muro. In questo caso abbiamo una linea diretta (contatore-presa a muro) senza passaggi intermedi e quindi con una linea più pulita (ovviamente questa configurazione non ripulisce la linea elettrica della centrale, che se è sporca rimane tale Very Happy )

Linea elettrica dedicata all'hifi - Pagina 3 Stella11
Esatto, e se mai i disturbi sono più attenuati con il centro stella, per me dipende dal percorso molto più lungo, e' un po come la situazione che si è venuta a creare con lo spostamento dei contatori dagli appartamenti alle cantine, ora i disturbi dei vicini sono impercettibili.
Dan73
Dan73
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.09.08
Numero di messaggi : 1426
Località : Formia (LT)
Impianto : Sorgente: Linux FreeOsx / Squeezebox
Ampli1:Fenice20 / Sure2024
Dac1: Dac Ah (mod. leggere)
Diffusori1: Klipsch rb-61



Torna in alto Andare in basso

Linea elettrica dedicata all'hifi - Pagina 3 Empty Re: Linea elettrica dedicata all'hifi

Messaggio Da FregaturaSicura Gio 31 Mag 2012 - 15:53

Albert^ONE ha scritto:
http://www.avmagazine.it/forum/83-accessori-audio-e-video/111427-condizionatore-di-rete-pareri

Wink

"Nella mia abitazione la tensione di rete "fluttua" da un massimo di 230/235 VAC ad un minimo di circa 210 VAC.
La sera dovevo aumentare il volume dell'amplificatore per ottemperare i miei gusti personali (rispetto la mattina) !
Da quando ho questo utile "accessorio" ho risolto questo piccolo problema ed inoltre riscontro una riproduzione sonora più "asciutta"."

Spettacolare.

FregaturaSicura
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 22.02.11
Numero di messaggi : 252
Località : Perma
Provincia : PR
Impianto : Antiesoterico:
JBL TLX8, JBL R82, ampli FBT AX22
DAC SMSL SD-022+

Torna in alto Andare in basso

Linea elettrica dedicata all'hifi - Pagina 3 Empty Re: Linea elettrica dedicata all'hifi

Messaggio Da Albert^ONE Gio 31 Mag 2012 - 15:56

La configurazione a stella serve per isolare la linea da eventuali interferenze di altri dispositivi elettrici elettronici,in particolare da frigoriferi,lavatrici,forni a micronde e senbrano innocue ma anche le lampade a volte rientrano nell'impianto,mi è capitato varie volte di accendere la luce e sentire un clik anche dalle casse.

La sezione "grossa" dei cavi è una norma di sicurezza,serve a prevenire il surriscaldamento ed eventuale fusione dell'isolante dei cavi,la mia casa è di fine anni 70 con currogato da 16mm,nonostante ho messo la massima sezione che poteva passare nel currogato,mi è capitato spesso di avvicinare la mano sui morsetti isolati e sentire calore,certo non da fondere,ma cmq fà capire quanto sia importante la sezione dei cavi.

Ho messo lo xindak come esempio,ma ci sono condizionatori da tutti i prezzi,c'è solo da sbizzarrirsi e tirare fuori la moneta.
Nella mia casa futura ci investirò almeno un 500 euro. Wink

N.B: Dimenticavo la sezione + "grossa" del filo di terra serve appunto per non far surriscaldare il cavo.

Gli scopi fondamentali della messa a terra sono:

* Offrire protezione contro i contatti indiretti.
* Permettere l'intervento dell'interruttore differenziale in caso di guasto verso terra.
* Proteggere persone e impianti da tensioni elettriche di qualsiasi origine.

Altre funzioni sono:

* Impedire l'accumulo di elettricità statica e prevenire scariche elettrostatiche dannose per apparati elettronici e di telecomunicazione. In bioedilizia queste scariche sono considerate dannose anche per la salute umana.
* In elettronica ha anche la funzione di scaricare i disturbi elettromagnetici e fornire un potenziale di riferimento.


Ultima modifica di Albert^ONE il Gio 31 Mag 2012 - 16:07 - modificato 1 volta.
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

Linea elettrica dedicata all'hifi - Pagina 3 Empty Re: Linea elettrica dedicata all'hifi

Messaggio Da pallapippo Gio 31 Mag 2012 - 16:01

Albert^ONE ha scritto:... e senbrano innocue ma anche le lampade a volte rientrano nell'impianto,mi è capitato varie volte di accendere la luce e sentire un clik anche dalle casse.
Se parli di lamapade ad incandescenza, IMHO penso sia più probabile che tu abbia sentito l'effetto di un piccolo arco generato dall'interruttore Smile .

Hello
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Linea elettrica dedicata all'hifi - Pagina 3 Empty Re: Linea elettrica dedicata all'hifi

Messaggio Da Albert^ONE Gio 31 Mag 2012 - 16:10

Beh,chiaro che si tratta di arco elettrico,ma fastidioso lo stesso. Wink
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

Linea elettrica dedicata all'hifi - Pagina 3 Empty Re: Linea elettrica dedicata all'hifi

Messaggio Da pallapippo Gio 31 Mag 2012 - 16:15

Albert^ONE ha scritto:Beh,chiaro che si tratta di arco elettrico,ma fastidioso lo stesso. Wink
Su questo non ci piove Smile .


Hello
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Linea elettrica dedicata all'hifi - Pagina 3 Empty Re: Linea elettrica dedicata all'hifi

Messaggio Da FregaturaSicura Gio 31 Mag 2012 - 16:34

Albert^ONE ha scritto:
N.B: Dimenticavo la sezione + "grossa" del filo di terra serve appunto per non far surriscaldare il cavo.


??????? Sicuro?

FregaturaSicura
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 22.02.11
Numero di messaggi : 252
Località : Perma
Provincia : PR
Impianto : Antiesoterico:
JBL TLX8, JBL R82, ampli FBT AX22
DAC SMSL SD-022+

Torna in alto Andare in basso

Linea elettrica dedicata all'hifi - Pagina 3 Empty Re: Linea elettrica dedicata all'hifi

Messaggio Da Dan73 Gio 31 Mag 2012 - 16:46

FregaturaSicura ha scritto:
Albert^ONE ha scritto:
N.B: Dimenticavo la sezione + "grossa" del filo di terra serve appunto per non far surriscaldare il cavo.


??????? Sicuro?

Spero di no, sulla terra non ci farei scorrere nessuna corrente, invece è diventato un secchio dell'immondizia, vorrei capire anche come il collegamento a stelle elimina i disturbi.
Dan73
Dan73
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.09.08
Numero di messaggi : 1426
Località : Formia (LT)
Impianto : Sorgente: Linux FreeOsx / Squeezebox
Ampli1:Fenice20 / Sure2024
Dac1: Dac Ah (mod. leggere)
Diffusori1: Klipsch rb-61



Torna in alto Andare in basso

Linea elettrica dedicata all'hifi - Pagina 3 Empty Re: Linea elettrica dedicata all'hifi

Messaggio Da Charli48 Gio 31 Mag 2012 - 16:54

FregaturaSicura ha scritto:
Albert^ONE ha scritto:
N.B: Dimenticavo la sezione + "grossa" del filo di terra serve appunto per non far surriscaldare il cavo.


??????? Sicuro?

Teoricamente nel filo di terra non circola corrente se tutto è a posto per cui
è inutile usare sezioni maggiori dato che anche le norme dicono che negli
impianti il conduttore di terra deve essere della stessa sezione della o delle fasi
sino a 16mmq e con sezione delle fasi o fase maggiori di 16mmq la terra può
essere di 16mmq.L'unico vantaggio della sezione grossa è nel caso di corto circuito
dove sono in gioco altissimi amperaggi e la sezione maggiore fa scattare piu
velocemente gli interruttori automatici.
Charli48
Charli48
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 03.07.09
Numero di messaggi : 1849
Località : Lombardia
Provincia : Varese Prov.
Impianto : I miei gingilli
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Linea elettrica dedicata all'hifi - Pagina 3 Empty Re: Linea elettrica dedicata all'hifi

Messaggio Da valvolas Gio 31 Mag 2012 - 18:44

Ci sono diversi modi di fare le cose,ma considerato anche il senso economico direi che linea dedicata di sezione idonee senza esagerare,puo' essere la cosa giusta.
Personalmente nn userei lo schermato anche perchè schermare vuol dire poi legarsi al fattore di ''schermatura'' della terra che a me nn piace molto farei:


Differenziale a monte
Dedicata:cavo baldassarri/pirelli/analoghi o 3 unipolari ''sfusi'' da 2/4 mm
Scatole 2 (1 x sorgenti,1 x sezione analogica) collegate a stella all'arrivo
Prese schuco N a seconda dei componenti
Separatore 1:1 lato sorgenti (avendo il grano che costicchiano)
Cordoni collettori lisci baldassarri/pirelli/analoghi o schermato solo bipolare (no terra) lato ampli,assolutamente dritto senza twistature
Cordoni collettori TNT schermo treccia o come vuoi lato sorgenti (le ferriti no quelle noooo!!!)

Io il separatore me lo sono ritrovato in ''lascito'' da un pensionato e quindi nn l'ho pagato (monti nn ha voluto che ci pagassi tasse di successione Laughing )
cmq sulle sorgenti fa la differenza come diceva tempo fa sonic taglia la confusione che si mischia al suono.Ho provato x testardaggine anche sul lato ampli ma si ''mangia''
qlc del suono che è difficile definire anche se lo ''ritaglia'' parecchio.Qui siamo pero'
nel ''lato oscuro'' dove ogni tanto anche io mi ci faccio un giro,quinid queste ultime considerazioni sono da ritenersi soggettive.Quelle sopra impiantistiche invece sono di buon senso e un po di esperienza.


valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Linea elettrica dedicata all'hifi - Pagina 3 Empty Re: Linea elettrica dedicata all'hifi

Messaggio Da Alessio Zenga Gio 31 Mag 2012 - 20:16

Due domande:
Che cos'é il differenziale a monte?
Che cos'é il separatore 1:1 lato sorgenti?
Grazie Hello
Alessio Zenga
Alessio Zenga
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.05.11
Numero di messaggi : 1418
Località : Treviso
Provincia : Treviso
Impianto : A manovella

Torna in alto Andare in basso

Linea elettrica dedicata all'hifi - Pagina 3 Empty Re: Linea elettrica dedicata all'hifi

Messaggio Da Dan73 Gio 31 Mag 2012 - 20:42

Alessio Zenga ha scritto:Due domande:
Che cos'é il differenziale a monte?
Che cos'é il separatore 1:1 lato sorgenti?
Grazie Hello
Il differenziale è il "salvavita" che scatta quando c'è una differenza tra la corrente di andata e di ritorno (0,03A), il separatore 1:1 è un trasformatore 220/220.
Dan73
Dan73
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.09.08
Numero di messaggi : 1426
Località : Formia (LT)
Impianto : Sorgente: Linux FreeOsx / Squeezebox
Ampli1:Fenice20 / Sure2024
Dac1: Dac Ah (mod. leggere)
Diffusori1: Klipsch rb-61



Torna in alto Andare in basso

Linea elettrica dedicata all'hifi - Pagina 3 Empty Re: Linea elettrica dedicata all'hifi

Messaggio Da Albert^ONE Gio 31 Mag 2012 - 21:14

Il cavo di terra di sezione maggiore a livello di suono non cambia niente,ma in caso di malfunzionamento è una sicurezza in più Wink

Questo è quello che ho imparato a scquola! Laughing
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

Linea elettrica dedicata all'hifi - Pagina 3 Empty Re: Linea elettrica dedicata all'hifi

Messaggio Da Dan73 Gio 31 Mag 2012 - 22:47

Albert^ONE ha scritto:Il cavo di terra di sezione maggiore a livello di suono non cambia niente,ma in caso di malfunzionamento è una sicurezza in più Wink

Questo è quello che ho imparato a scquola! Laughing

E' una cosa che va sperimentata, chi si offre volontario Laughing
Dan73
Dan73
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.09.08
Numero di messaggi : 1426
Località : Formia (LT)
Impianto : Sorgente: Linux FreeOsx / Squeezebox
Ampli1:Fenice20 / Sure2024
Dac1: Dac Ah (mod. leggere)
Diffusori1: Klipsch rb-61



Torna in alto Andare in basso

Linea elettrica dedicata all'hifi - Pagina 3 Empty Re: Linea elettrica dedicata all'hifi

Messaggio Da SaNdMaN Gio 31 Mag 2012 - 22:48

Albert^ONE ha scritto:Il cavo di terra di sezione maggiore a livello di suono non cambia niente,ma in caso di malfunzionamento è una sicurezza in più Wink

Questo è quello che ho imparato a scquola! Laughing

Ok
SaNdMaN
SaNdMaN
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 5972
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente: Marantz CD60004
Trasporto: M2Tech HiFace Two
DAC: Musical Fidelity VDAC II -XMOS PCM5102 DAC - Cambridge Audio DAC100 - Behringer Ultramatch PRO CS4398 a trasformatori
HTCP Silverstone: JRiver con Dirac Live Room Correction
Preamplificatore: Gomez - Prebby HV - PrebbyHeadHV - PreFET
Finali: 2 Adcom GFA 555 - TPA3116 - Abletec 240 - TA 10.2
Diffusori: Focal Aria 906 - Dynaudio DM 2/7 - Cerwin Vega SL15
Cuffie: Grado SR325i - Sennheiser HD600
Ampli Cuffie: JHL class A - Prebby Head HV




Torna in alto Andare in basso

Linea elettrica dedicata all'hifi - Pagina 3 Empty Re: Linea elettrica dedicata all'hifi

Messaggio Da valvolas Ven 1 Giu 2012 - 2:53

Alessio Zenga ha scritto:Due domande:
Che cos'é il differenziale a monte?
Che cos'é il separatore 1:1 lato sorgenti?
Grazie Hello

il separatore è un trafo esterno che NON trasforma ma ti fa passare solo la 220 ''pulita'' senza sbavature di A.F. ne sovratensioni ma lo devi mettere solo su :lettori cd/dvd e pc,NON è da mettere sugli ampli.Comunque alla voce condizionatore di rete sul forum c'e' un ampio argomento
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Linea elettrica dedicata all'hifi - Pagina 3 Empty Re: Linea elettrica dedicata all'hifi

Messaggio Da Silver Black Ven 1 Giu 2012 - 3:21

Ma gli elettricisti le sanno ste cose? Scommettiamo che il mio mi dice "Ma che casso te si drio dir? Ma si to mona?!!". Laughing

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Linea elettrica dedicata all'hifi - Pagina 3 Empty Re: Linea elettrica dedicata all'hifi

Messaggio Da valvolas Ven 1 Giu 2012 - 10:45

Silver Black ha scritto:Ma gli elettricisti le sanno ste cose? Scommettiamo che il mio mi dice "Ma che casso te si drio dir? Ma si to mona?!!". Laughing

certo che dira' cosi anche quello dell'autore del post.quando chiederà che la scatola ticino venga collegata a stella come dicevo prima verrà preso (se va bene) x un eccentrico (perchè di solito il concetto di linea dedicata se fanno ''industriale'' ce l'hanno in testa ma di collegare a stella no) Laughing
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Linea elettrica dedicata all'hifi - Pagina 3 Empty Re: Linea elettrica dedicata all'hifi

Messaggio Da Albert^ONE Ven 1 Giu 2012 - 21:19

Silver black,per il lavoro che devi fare tu ci vuole un elettricista super bravo e che capisce quello che deve fare e come va fatto Wink

La maggior parte degli elettricisti,sopratutto quelli anziani sono ignoranti in materia audio.
Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

Linea elettrica dedicata all'hifi - Pagina 3 Empty Re: Linea elettrica dedicata all'hifi

Messaggio Da valvolas Ven 1 Giu 2012 - 22:00

mha..a me la cosa nn pare complicata,gli lascia fare l'impianto di casa come sanno fare,l'unica specifica che gli chiede è una linea diretta ad un salvavita parallelo all' altro
quello che fa ''forza e luce''.La rete lan è già a stella con i cat tutti verso il modem router,mentre la scatola Ticino delle prese x Hi Fi in fondo alla linea dedicata se la fa colegare con tutti i fili ai morsetti senza cavallotti tra le prese.Questo è quanto serve (secondo me).Le dimensioni del filo di terra,pozzetti etcc sono cose che già loro sanno quello che devono fare inutile metterci il naso,incasinando inutilmente le cose.La terra è meglio che c'entri poco con l'audio è un'arma a doppio taglio sotto l'aspetto delle noise,la si lascia li nelle prese a titolo di sicurezza e stop
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Linea elettrica dedicata all'hifi - Pagina 3 Empty Re: Linea elettrica dedicata all'hifi

Messaggio Da Silver Black Sab 2 Giu 2012 - 2:20

valvolas ha scritto:mha..a me la cosa nn pare complicata,gli lascia fare l'impianto di casa come sanno fare,l'unica specifica che gli chiede è una linea diretta ad un salvavita parallelo all' altro
quello che fa ''forza e luce''.La rete lan è già a stella con i cat tutti verso il modem router,mentre la scatola Ticino delle prese x Hi Fi in fondo alla linea dedicata se la fa colegare con tutti i fili ai morsetti senza cavallotti tra le prese.Questo è quanto serve (secondo me).Le dimensioni del filo di terra,pozzetti etcc sono cose che già loro sanno quello che devono fare inutile metterci il naso,incasinando inutilmente le cose.La terra è meglio che c'entri poco con l'audio è un'arma a doppio taglio sotto l'aspetto delle noise,la si lascia li nelle prese a titolo di sicurezza e stop

Ottimo, mi hai rincuorato!

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Linea elettrica dedicata all'hifi - Pagina 3 Empty Re: Linea elettrica dedicata all'hifi

Messaggio Da valvolas Sab 2 Giu 2012 - 3:13

Ecco bravo parti da questi presupposti semplici al separatore ci penserai dopo,tanto nn serve smontare nulla sta all'esterno come un qls utilizzatore e riguarda solo le sorgenti.
E valuti i costi nel frattempo..che quei ferri li nn sono proprio a buon mercato,se lasci fare agli elettricisti le altre parti di impianto ma gli chiedi espressamente solo quelle specifiche scritte nel post precedente vedrai che non avrai problemi ne di costi impiantistici ne di risultati finali.Sono polli che conosco bene quelli...
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

Linea elettrica dedicata all'hifi - Pagina 3 Empty Re: Linea elettrica dedicata all'hifi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 3 Precedente  1, 2, 3

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.