T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Alimentazione responsabile?

5 partecipanti

Andare in basso

Alimentazione responsabile? Empty Alimentazione responsabile?

Messaggio Da Artinside Gio 23 Apr 2009 - 11:16

Salve, vorrei porre una domanda, forse anche un pò sciocca, a voi "esperti" del t forum.
Ho notato che nell'ascolto dei generi più "energetici" il suono del mio impianto subisce una leggera compressione dinamica e un affievolimento dell'estremo alto. il piccolo t amp va in sofferenza e si impasta un pò. Nei generi più tranquilli mantiene quella coerenza, pulizia delle voci ed estensione agli estremi di gamma che me lo hanno fatto ampiamente preferire al mio vecchio Kenwood (il suono con i generi più duri, nonostante la limitazioen menzionata, è sempre più bello del mio vecchio ampli). Il problema potrebbe risiedere nel fatto che utilizzo un semplice alimentatore 12v 3A che, forse, non è in grado di fornire l'energia necessaria quando serve?
Artinside
Artinside
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.01.09
Numero di messaggi : 3182
Località : Sassari
Occupazione/Hobby : Arte Contemporanea
Impianto :
Spoiler:


http://www.gavinoganau.com

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione responsabile? Empty Re: Alimentazione responsabile?

Messaggio Da Andrea Gianelli Gio 23 Apr 2009 - 12:29

Hello Usa una batteria per auto ben carica! Wink
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione responsabile? Empty Re: Alimentazione responsabile?

Messaggio Da Artinside Gio 23 Apr 2009 - 14:50

Andrea Gianelli ha scritto:Hello Usa una batteria per auto ben carica! Wink
Hello In effetti vedo che avete quasi tutti optato per questa soluzione, ma come la collego? Polo positivo della batteria all'entrata del t amp? e poi (il negativo dove va)? Materialmente come dovrei fare? Che percorso e che tipo di collegamento debbo fare? Grazie!
Very Happy
Artinside
Artinside
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.01.09
Numero di messaggi : 3182
Località : Sassari
Occupazione/Hobby : Arte Contemporanea
Impianto :
Spoiler:


http://www.gavinoganau.com

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione responsabile? Empty Re: Alimentazione responsabile?

Messaggio Da Ivan Gio 23 Apr 2009 - 14:55

Artinside ha scritto:
Hello In effetti vedo che avete quasi tutti optato per questa soluzione, ma come la collego? Polo positivo della batteria all'entrata del t amp? e poi (il negativo dove va)? Materialmente come dovrei fare? Che percorso e che tipo di collegamento debbo fare? Grazie!
Parti male così rischi di squagliarlo.
Non credo che il problema sia nei 3A dell'alimentatore, presumo che siano le casse un po' durette per i pochi watt del t-amp per cui è normalissimo che il nanetto vada un difficoltà con pezzi ostici, pieni orchestrali o salti dinamici eccessivi.
Dovresti fare lo stesso test musicale con diffusuri con una maggiore sensibilità.
Non invertire la polarità dell'alimentazione pena immediata rottura dell'amplificatore, se hai lo ZT prendi il cavetto in dotazione (quello che usi per inseririlo nel t-amp) considera che il filo nero tratteggiato bianco è il positivo e il filo nero è il negativo. Dopo di che lo stesso cavetto connettilo alla batteria rispettando la polarità.


Ultima modifica di Ivan il Gio 23 Apr 2009 - 18:19 - modificato 1 volta.
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione responsabile? Empty Re: Alimentazione responsabile?

Messaggio Da Artinside Gio 23 Apr 2009 - 15:12

Ivan ha scritto:
Artinside ha scritto:
Hello In effetti vedo che avete quasi tutti optato per questa soluzione, ma come la collego? Polo positivo della batteria all'entrata del t amp? e poi (il negativo dove va)? Materialmente come dovrei fare? Che percorso e che tipo di collegamento debbo fare? Grazie!
Parti male così lo squagli.
Non credo che il problema sia nei 3A dell'alimentatore, presumo che siano le casse un po' durette per i pochi watt del t-amp per cui è normalissimo che il nanetto vada un difficoltà con pezzi ostici, pieni orchestrali o salti dinamici eccessivi.
Dovresti fare lo stesso test musicale con diffusuri con una maggiore sensibilità.
Non invertire la polarità dell'alimentazione pena immediata rottura dell'amplificatore, se hai lo ZT prendi il cavetto in dotazione (quello che usi per inseririlo nel t-amp) considera che il filo nero tratteggiato bianco è il positivo e il filo nero è il negativo. Dopo di che lo stesso cavetto connettilo alla batteria rispettando la polarità.
Ho capito, non credo che le casse siano durette (sens. sui 91-92) , la pressone sonora è elevata (in rapporto ai pochi watt!) e più che sufficiente per sonorizzare il mio soggiorno e tenendo presente che sono in un condominio. Forse gli sto solo chiedendo troppo! (che il suono è,cmunque, soddisfaciente e superiore a molti ampli tradizonali che ho provato)...Non ho uno zetagi ma uno switching con un solo cavetto da inserire nel t amp e la spina per la presa a muro.... Smile
Artinside
Artinside
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.01.09
Numero di messaggi : 3182
Località : Sassari
Occupazione/Hobby : Arte Contemporanea
Impianto :
Spoiler:


http://www.gavinoganau.com

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione responsabile? Empty Re: Alimentazione responsabile?

Messaggio Da Ivan Gio 23 Apr 2009 - 15:34

Artinside ha scritto:
Non ho uno zetagi ma uno switching con un solo cavetto da inserire nel t amp e la spina per la presa a muro.... Smile
Comunque il concetto è lo stesso, quel cavetto porta due poli uno è il postivo e l'altro è il negativo devi sempre rispettare quella polarità.
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione responsabile? Empty Re: Alimentazione responsabile?

Messaggio Da Artinside Gio 23 Apr 2009 - 15:42

Ivan ha scritto:
Artinside ha scritto:
Non ho uno zetagi ma uno switching con un solo cavetto da inserire nel t amp e la spina per la presa a muro.... Smile
Comunque il concetto è lo stesso, quel cavetto porta due poli uno è il postivo e l'altro è il negativo devi sempre rispettare quella polarità.

Ok e grazie! Smile
Artinside
Artinside
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.01.09
Numero di messaggi : 3182
Località : Sassari
Occupazione/Hobby : Arte Contemporanea
Impianto :
Spoiler:


http://www.gavinoganau.com

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione responsabile? Empty Re: Alimentazione responsabile?

Messaggio Da Andrea Gianelli Gio 23 Apr 2009 - 16:24

Artinside ha scritto:
Ivan ha scritto:
Artinside ha scritto:
Non ho uno zetagi ma uno switching con un solo cavetto da inserire nel t amp e la spina per la presa a muro.... Smile
Comunque il concetto è lo stesso, quel cavetto porta due poli uno è il postivo e l'altro è il negativo devi sempre rispettare quella polarità.

Ok e grazie! Smile
Hello Ottimo! Vedo che il buon Ivan ti ha già risolto il problema.
Diverso (almeno in parte) è invece il discorso alimentazione: da un punto di vista elettrico (ed è proprio questo il punto), la batteria è l'alimentatore stabilizzato per eccellenza, senza cali di tensione e con una riserva di corrente "infinita".
Poi vi sono indubbiamente diffusori particolarmente ostici che "impongono" tale soluzione e altri meno, che comunque ne beneficiano: una volta che l'avrai collegata, sarai tu stesso a notare di quanto si muove il woofer rispetto alla situazione attuale. Wink

PS: complimenti per gli ottimi diffusori... me ne stavo dimenticando per l'ennesima volta. Embarassed
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione responsabile? Empty Re: Alimentazione responsabile?

Messaggio Da Artinside Gio 23 Apr 2009 - 16:45

Andrea Gianelli ha scritto:
Artinside ha scritto:
Ivan ha scritto:
Artinside ha scritto:
Non ho uno zetagi ma uno switching con un solo cavetto da inserire nel t amp e la spina per la presa a muro.... Smile
Comunque il concetto è lo stesso, quel cavetto porta due poli uno è il postivo e l'altro è il negativo devi sempre rispettare quella polarità.

Ok e grazie! Smile
Hello Ottimo! Vedo che il buon Ivan ti ha già risolto il problema.
Diverso (almeno in parte) è invece il discorso alimentazione: da un punto di vista elettrico (ed è proprio questo il punto), la batteria è l'alimentatore stabilizzato per eccellenza, senza cali di tensione e con una riserva di corrente "infinita".
Poi vi sono indubbiamente diffusori particolarmente ostici che "impongono" tale soluzione e altri meno, che comunque ne beneficiano: una volta che l'avrai collegata, sarai tu stesso a notare di quanto si muove il woofer rispetto alla situazione attuale. Wink

PS: complimenti per gli ottimi diffusori... me ne stavo dimenticando per l'ennesima volta. Embarassed
Benissimo, ti ringrazio...Secondo te che tipo di cavetti dovrei comprare per collegare al meglio la batteria (forse utilizzero lo switching per alimentare un Lepai in arrivo con un altro paio di diffusori).
Ho sempre avuto una forte curiosità verso la Esb, mio padre possiede un paio di 45ld, come tu ben sai sempre in sosp pneumatica, che hanno un suono splendido e sono dotate del bellissmo sistema medioalti UMA, le pilota con un bel pre-finale Yamaha di metà-fine anni '80. Le mie vecchie esb xl 5 (vinte in asta su ebay per una cifra ridicola, woofer perfettamente riconati e condizioni generali più che buone), anche se non arrivano all'analiticità delle casse del buon vecchio, sono veramente godibili, dotate di bassi profondi e potenti e con molta "birra" dalla loro Smile
Artinside
Artinside
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.01.09
Numero di messaggi : 3182
Località : Sassari
Occupazione/Hobby : Arte Contemporanea
Impianto :
Spoiler:


http://www.gavinoganau.com

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione responsabile? Empty Re: Alimentazione responsabile?

Messaggio Da Andrea Gianelli Gio 23 Apr 2009 - 17:19

Artinside ha scritto:Secondo te che tipo di cavetti dovrei comprare per collegare al meglio la batteria
Se puoi, evita di comprarli: nel mio caso il collegamento me lo ha fatto mio padre con del comunissimo cavo elettrico che aveva in giro nel suo laboratorio. Quindi, se anche a te ne avanza qualche ritaglio di quello usato per l'impianto elettrico di casa sei a posto, altrimenti chiedi a qualche amico/conoscente elettricista.

Artinside ha scritto:Ho sempre avuto una forte curiosità verso la Esb, mio padre possiede un paio di 45ld, come tu ben sai sempre in sosp pneumatica, che hanno un suono splendido e sono dotate del bellissmo sistema medioalti UMA, le pilota con un bel pre-finale Yamaha di metà-fine anni '80.
Dovresti provarle con una Fenice 20 alimentata a batteria. Wink

Artinside ha scritto:Le mie vecchie esb xl 5 (vinte in asta su ebay per una cifra ridicola, woofer perfettamente riconati e condizioni generali più che buone), anche se non arrivano all'analiticità delle casse del buon vecchio, sono veramente godibili, dotate di bassi profondi e potenti e con molta "birra" dalla loro Smile
Le quali magari hanno ancora le sospensioni originali (in gomma), o sbaglio?

PS: anche a me piacerebbe poter acquistare su ebay, ma preferirei la formula compra subito, con bonifico e certezza delle condizioni del prodotto.
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione responsabile? Empty Re: Alimentazione responsabile?

Messaggio Da Artinside Gio 23 Apr 2009 - 17:53

Andrea Gianelli ha scritto:
Artinside ha scritto:Secondo te che tipo di cavetti dovrei comprare per collegare al meglio la batteria
Se puoi, evita di comprarli: nel mio caso il collegamento me lo ha fatto mio padre con del comunissimo cavo elettrico che aveva in giro nel suo laboratorio. Quindi, se anche a te ne avanza qualche ritaglio di quello usato per l'impianto elettrico di casa sei a posto, altrimenti chiedi a qualche amico/conoscente elettricista.

Artinside ha scritto:Ho sempre avuto una forte curiosità verso la Esb, mio padre possiede un paio di 45ld, come tu ben sai sempre in sosp pneumatica, che hanno un suono splendido e sono dotate del bellissmo sistema medioalti UMA, le pilota con un bel pre-finale Yamaha di metà-fine anni '80.
Dovresti provarle con una Fenice 20 alimentata a batteria. Wink

Artinside ha scritto:Le mie vecchie esb xl 5 (vinte in asta su ebay per una cifra ridicola, woofer perfettamente riconati e condizioni generali più che buone), anche se non arrivano all'analiticità delle casse del buon vecchio, sono veramente godibili, dotate di bassi profondi e potenti e con molta "birra" dalla loro Smile
Le quali magari hanno ancora le sospensioni originali (in gomma), o sbaglio?

PS: anche a me piacerebbe poter acquistare su ebay, ma preferirei la formula compra subito, con bonifico e certezza delle condizioni del prodotto.
Grazie Andrea per tutte le informazioni...Le sospensioni mi sembrano in foam, ma le originali erano in gomma? In effetti facendo l'asta per le esb non ho rischiato molto perchè le stesse venivano vendute da un buon negozio hi fi anche con una piccola garanzia! a presto
Gavino Very Happy
Artinside
Artinside
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.01.09
Numero di messaggi : 3182
Località : Sassari
Occupazione/Hobby : Arte Contemporanea
Impianto :
Spoiler:


http://www.gavinoganau.com

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione responsabile? Empty Re: Alimentazione responsabile?

Messaggio Da Andrea Gianelli Gio 23 Apr 2009 - 19:21

Artinside ha scritto:Le sospensioni mi sembrano in foam, ma le originali erano in gomma? In effetti facendo l'asta per le esb non ho rischiato molto perchè le stesse venivano vendute da un buon negozio hi fi anche con una piccola garanzia! a presto
Gavino Very Happy
Hello Caro Gavino, la mia domanda nasceva dal fatto che le sospensioni in gomma (almeno altrettanto valide dal punto di vista acustico) hanno durata pressochè illimitata nel tempo. Pertanto, se i woofer delle casse di tuo papà non sono mai stati ribordati e sono (dopo decenni) in perfette condizioni, ci sono buone probabilità che adottino anelli in gomma.
Per quanto sopra sono alla costante ricerca di una bella coppia di diffusori a sospensione pneumatica con woofer interamente originali (sospensioni incluse): solo così è possibile avere un prodotto in grado di garantire nel tempo prestazioni ottimali. Wink
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione responsabile? Empty Re: Alimentazione responsabile?

Messaggio Da QUALITY SOUND Gio 23 Apr 2009 - 19:29

Andrea Gianelli ha scritto:
Artinside ha scritto:Le sospensioni mi sembrano in foam, ma le originali erano in gomma? In effetti facendo l'asta per le esb non ho rischiato molto perchè le stesse venivano vendute da un buon negozio hi fi anche con una piccola garanzia! a presto
Gavino Very Happy
Hello Caro Gavino, la mia domanda nasceva dal fatto che le sospensioni in gomma (almeno altrettanto valide dal punto di vista acustico) hanno durata pressochè illimitata nel tempo. Pertanto, se i woofer delle casse di tuo papà non sono mai stati ribordati e sono (dopo decenni) in perfette condizioni, ci sono buone probabilità che adottino anelli in gomma.
Per quanto sopra sono alla costante ricerca di una bella coppia di diffusori a sospensione pneumatica con woofer interamente originali (sospensioni incluse): solo così è possibile avere un prodotto in grado di garantire nel tempo prestazioni ottimali. Wink
Ciao Andrea,
non per correggerti(ci mancherebbe altro) ma mi risulta che dopo un po' di anni le sospensioni in gomma si possono "ingottare"........ciao..antonio

QUALITY SOUND
Operatore Hi-Fi
Operatore Hi-Fi

Data d'iscrizione : 01.03.09
Numero di messaggi : 853
Località : NAPOLI
Impianto : Comunicazione non indispensabile

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione responsabile? Empty Re: Alimentazione responsabile?

Messaggio Da Andrea Gianelli Gio 23 Apr 2009 - 20:37

QUALITY SOUND ha scritto:Ciao Andrea,
non per correggerti(ci mancherebbe altro) ma mi risulta che dopo un po' di anni le sospensioni in gomma si possono "ingottare"........ciao..antonio
Hello Caro Antonio, altro che correggermi: ti ringrazio per aver messo in luce un aspetto che può essere di grande aiuto a tutti noi. Oki
Condivido la tua affermazione "si possono...". Infatti potrebbe essere un'eventualità per taluni tipi di gomma, mentre per il foam classico la sbriciolatura è la regola.
Ti riporto di seguito la mia esperienza personale: i woofer Bombardon della Philips (con cono in polistirolo e sospensioni in gomma) acquistati da mio padre nel 1968, nel 1995 erano ancora perfettamente integri; gli anelli in foam dei woofer delle Boston T-930, acquistate a fine 1991, all'inizio del 2002 erano già a pezzi; le Amptech di mio zio (acquistate nei primissimi anni ottanta) sono tuttora in perfette condizioni (ovviamente con woofer in carta e sospensioni in gomma); un nostro parente (docente al conservatorio e compositore) aveva delle KLH di fine anni sessanta, con coni in carta e sospensioni in gomma, assolutamente perfette, a differenza dei modelli degli anni settanta-ottanta, con gli anelli in foam già rifatti almeno una volta, senza garanzia alcuna della qualità originale.
Ciao e...ancora grazie per il feedback!
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione responsabile? Empty Re: Alimentazione responsabile?

Messaggio Da Artinside Gio 23 Apr 2009 - 20:46

Andrea Gianelli ha scritto:
Artinside ha scritto:Le sospensioni mi sembrano in foam, ma le originali erano in gomma? In effetti facendo l'asta per le esb non ho rischiato molto perchè le stesse venivano vendute da un buon negozio hi fi anche con una piccola garanzia! a presto
Gavino Very Happy
Hello Caro Gavino, la mia domanda nasceva dal fatto che le sospensioni in gomma (almeno altrettanto valide dal punto di vista acustico) hanno durata pressochè illimitata nel tempo. Pertanto, se i woofer delle casse di tuo papà non sono mai stati ribordati e sono (dopo decenni) in perfette condizioni, ci sono buone probabilità che adottino anelli in gomma.
Per quanto sopra sono alla costante ricerca di una bella coppia di diffusori a sospensione pneumatica con woofer interamente originali (sospensioni incluse): solo così è possibile avere un prodotto in grado di garantire nel tempo prestazioni ottimali. Wink
Caro Andrea, in effetti ho fatto un pò di confusione tra le mie casse e quelle di mio padre! Le 45ld di mio padre avevano la sospensione in foam che, com'è logico, dopo diversi anni di utilizzo si sono sbriciolate. Quando ciò avvenne, qualche anno fa, comprammo dei woofer sostitutivi uguali agli originali. Credo che tra non moltissimo tempo sarà necessario ribordarli. Anche le mie xl 5 hanno le sosp in foam appena sostituite, ho dovuto, infatti, rodare un pò i woofer prima di sentirli suonare al meglio. I Very Happy
Gavino
Artinside
Artinside
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.01.09
Numero di messaggi : 3182
Località : Sassari
Occupazione/Hobby : Arte Contemporanea
Impianto :
Spoiler:


http://www.gavinoganau.com

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione responsabile? Empty Re: Alimentazione responsabile?

Messaggio Da pallapippo Gio 23 Apr 2009 - 20:54

Artinside ha scritto:Ho notato che nell'ascolto dei generi più "energetici" il suono del mio impianto subisce una leggera compressione dinamica e un affievolimento dell'estremo alto.
Un'alimentazione adeguata (vedi il consiglio di Andrea) può fare molto... ma in ogni caso non dimentichiamoci che il t-amp eroga sì watt di grande qualità, ma che sono pur sempre 5...

Andrea Gianelli ha scritto:
Hello Caro Gavino, la mia domanda nasceva dal fatto che le sospensioni in gomma (almeno altrettanto valide dal punto di vista acustico) hanno durata pressochè illimitata nel tempo. Pertanto, se i woofer delle casse di tuo papà non sono mai stati ribordati e sono (dopo decenni) in perfette condizioni, ci sono buone probabilità che adottino anelli in gomma.
Per quanto sopra sono alla costante ricerca di una bella coppia di diffusori a sospensione pneumatica con woofer interamente originali (sospensioni incluse): solo così è possibile avere un prodotto in grado di garantire nel tempo prestazioni ottimali. Wink

La mia personale esperienza:

Casse ESB 25L, età oltre trent'anni... ad oggi perfettamente funzionanti (sia pur al momento inutilizzate).

Casse Celestion Ditton 110, età circa 25 anni... ad oggi perfettamente funzionanti (utilizzate come HT 2.0).

Le sospensioni (originali) di entrambe sono ovviamente in gomma.


Hello
pallapippo
pallapippo
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 20.02.08
Numero di messaggi : 5511
Provincia : Pistoia (Montecatini Terme)
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Alimentazione responsabile? Empty Re: Alimentazione responsabile?

Messaggio Da Andrea Gianelli Gio 23 Apr 2009 - 21:41

Artinside ha scritto:Caro Andrea, in effetti ho fatto un pò di confusione tra le mie casse e quelle di mio padre! Le 45ld di mio padre avevano la sospensione in foam che, com'è logico, dopo diversi anni di utilizzo si sono sbriciolate. Quando ciò avvenne, qualche anno fa, comprammo dei woofer sostitutivi uguali agli originali. Credo che tra non moltissimo tempo sarà necessario ribordarli. Anche le mie xl 5 hanno le sosp in foam appena sostituite, ho dovuto, infatti, rodare un pò i woofer prima di sentirli suonare al meglio. I Very Happy
Gavino
Hello Ora è tutto chiaro!
Sarebbe auspicabile un ritorno alle sospensioni in gomma, presenti in molti diffusori di quegli anni, come le Amptech da me citate, ma anche Philips, Grundig e quant'altro viene ancora considerato ben suonante, oltre ad essersi conservato perfettamente integro nel tempo: carta (o polistirolo) per i coni e gomma per le sospensioni costano poco, pur garantendo equipaggi mobili leggeri e cedevoli e, nel contempo, membrane rigide e prive di distorsioni.
Ma questo (insieme al seguito) varrebbe la pena inserirlo nell'argomento Amptech, non trovi?

pallapippo ha scritto:La mia personale esperienza:
Casse ESB 25L, età oltre trent'anni... ad oggi perfettamente funzionanti (sia pur al momento inutilizzate).
Casse Celestion Ditton 110, età circa 25 anni... ad oggi perfettamente funzionanti (utilizzate come HT 2.0).
Le sospensioni (originali) di entrambe sono ovviamente in gomma.
Hello
Idea Certamente, caro Luca, ma ora li convinci tu i produttori? Wink
Carbonio, kevlar, mica, superfoam e poi...arriva la classe T e dimostra nei fatti che gomma, polistirolo e carta vanno benissimo e l'anello debole ora sono (come da manuale) i trasduttori, ma all'epoca, a quanto pare, erano amplificazioni poco accurate, che hanno spinto negli anni i costruttori di diffusori ad artifizi quali caricamento reflex e tweeter "frizzanti" per compensare le mancanze a monte.
Sai vero che, calcolando gli attuali costi di produzione e il (notevole) margine di guadagno che le aziende pretendono, un woofer delle Amptech di mio zio costerebbe sì e no una trentina di euro? Infatti coni leggeri e sospensioni cedevoli permettono di risparmiare sulle bobine mobili (che possono essere più piccole), il che aumenta ulterioremente la velocità di risposta ai transienti e quindi la dinamica, in virtù della conseguente riduzione della massa dell'equipaggio mobile (in cui la bobina ha spesso il maggior peso).
Ah, se solo avessi la possibilità di metter su una fabbrichetta di altoparlanti...
Hello
Andrea Gianelli
Andrea Gianelli
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 12.07.08
Numero di messaggi : 2608
Località : S. Pietro all'Olmo
Provincia : Milano
Occupazione/Hobby : Consulente
Impianto : Lettore Philips CD460, amplificatore "BeoAffordable" (con modulo Bang&Olufsen ICEpower 50ASX2 e pre phono/linea integrati by Camillo Gianelli), diffusori a sospensione pneumatica Boston Acoustics T-930 "improved" con woofer Indiana Line W20.

Torna in alto Andare in basso

Alimentazione responsabile? Empty Re: Alimentazione responsabile?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.