T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Esperti in cuscinetti cercasi...

2 partecipanti

Andare in basso

Esperti in cuscinetti cercasi... Empty Esperti in cuscinetti cercasi...

Messaggio Da fritznet Mar 29 Mag 2012 - 1:03

Che ne dite di queste sfere?

http://www.ebay.it/itm/300671866549?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649

Pensavo di usare una di queste per sostituire la sfera del perno del mio giradischi Rega, è un upgrade proposto dalla stessa Rega e altri per cifre che vanno da 8 a 24 £.

Le domande sono: differenza tra questo materiale e il nitrile di silicio (se ho tradotto bene...), differenze rispetto alle normali sfere in acciaio, ma soprattutto che tipo di lubrificante è indicato per questo tipo di sfere.
Inoltre, la maggiore durezza superficiale della sfera rispetto all'acciaio, potrebbe causare maggiore usura al perno (in acciaio lappato) o alla sede in ottone?

O la maggiore durezza è compensata dalla migliore finitura di superficie, quindi con attrito ancora minore?
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Esperti in cuscinetti cercasi... Empty Re: Esperti in cuscinetti cercasi...

Messaggio Da fritznet Gio 31 Mag 2012 - 14:27

Pare che non ci siano esperti in cuscinetti che hanno letto il post. Mmm

Va bè, faremo un pò di prove ugualmente Lol eyes shut
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Esperti in cuscinetti cercasi... Empty Re: Esperti in cuscinetti cercasi...

Messaggio Da MrTheCarbon Gio 31 Mag 2012 - 15:58

io l'avevo letto ma non ho risposto perchè non son competente, anzi sinceramente non ho nemmeno capito di che parli (son giovane, poche esperienze con giradischi Laughing )


per quanto riguarda il materiale, leggendo su wiki, l'ossido di zircone è un materiale che si tentò di usare in odontoiatria (non ho continuato a leggere, ma forse è ancora usato) per la sua eccezionale durezza.. probabilmente si presta poco ad essere scalfito, di conseguenza non si usura facilmente.. poi resistenza alla piegatura ed alla rottura elevate.. poi la superficie sembra lucida e liscissima, probabilmente fa ancora meno attrito del metallo.. ah ed inoltre questo materiale viene lavorato, e poi "infornato" a 1350° per 6-7h, così solidifica, ma non si altera durante questo processo, quindi è versatile anche dal punto di vista della precisione ultramillimetrica

questo è il motivo del materiale, per il resto riguardo a giradischi ecc non ti so dire..
MrTheCarbon
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente

Torna in alto Andare in basso

Esperti in cuscinetti cercasi... Empty Re: Esperti in cuscinetti cercasi...

Messaggio Da fritznet Gio 31 Mag 2012 - 16:50

MrTheCarbon ha scritto:io l'avevo letto ma non ho risposto perchè non son competente, anzi sinceramente non ho nemmeno capito di che parli (son giovane, poche esperienze con giradischi Laughing )


per quanto riguarda il materiale, leggendo su wiki, l'ossido di zircone è un materiale che si tentò di usare in odontoiatria (non ho continuato a leggere, ma forse è ancora usato) per la sua eccezionale durezza.. probabilmente si presta poco ad essere scalfito, di conseguenza non si usura facilmente.. poi resistenza alla piegatura ed alla rottura elevate.. poi la superficie sembra lucida e liscissima, probabilmente fa ancora meno attrito del metallo.. ah ed inoltre questo materiale viene lavorato, e poi "infornato" a 1350° per 6-7h, così solidifica, ma non si altera durante questo processo, quindi è versatile anche dal punto di vista della precisione ultramillimetrica

questo è il motivo del materiale, per il resto riguardo a giradischi ecc non ti so dire..

Anche se erano cose che sapevo già, ti ringrazio comunque per la risposta, e per la buona volontà Smile
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Esperti in cuscinetti cercasi... Empty Re: Esperti in cuscinetti cercasi...

Messaggio Da MrTheCarbon Ven 1 Giu 2012 - 23:08

uno ci prova, non si sa mai Oki
MrTheCarbon
MrTheCarbon
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 1429
Impianto : Decente

Torna in alto Andare in basso

Esperti in cuscinetti cercasi... Empty Re: Esperti in cuscinetti cercasi...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.