T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

NAD C355BEE + JBL L100

2 partecipanti

Andare in basso

NAD C355BEE + JBL L100 Empty Impianto "stravolto": NAD C355BEE + JBL L100....

Messaggio Da micky83 Sab 26 Mag 2012 - 19:25

Salve ragazzi!

Dopo un bel periodo di meditazione e, perchè no, anche di radicali cambiamenti ( study ) sono ritornato a descrivere il mio nuovo impianto, che prende il posto della configurazione precedente e fin'ora descritta. I cavi di segnale sono rimasti invariati, sostituiti quelli di potenza con dei Norstone CL600, 2x6mmq, rame OFC e alimentazione ampli con cavo elettrico FROR schermato da 2,5mmq.
Ho ceduto l'ampli HK980 per passare al NAD C355BEE, mentre i diffuori Proson ceduti ad un parente (ma sempre a ''portata di mano"! Wink ) sono stati sostituiti da diffusori anni '90, cioè JBL L100 (3 vie, con woofer da 30cm, eccone una foto di esempio, trovata online, ma che ne rende l'idea)

JBL L100:
https://i.servimg.com/u/f40/16/10/19/16/jbl_l111.jpg

Si tratta di diffusori prodotti dalla JBL tra il 1994-1998, destinati prettamente al mercato Tedesco o Europeo (gruppo Harman - Danimarca).

Beh! Laughing
Vi lascio immaginare il loro suono, molto "soft" abbinate al NAD,
ma anche dinamiche ed esplosive, visto la loro generosità (wf) e la loro definizione di medio-alte frequenze.
Unico "neo" il loro difficile posizionamento nel mio ambiente, visto l'emissione del reflex posteriore ad altezza woofer e alla non presenza dei piedini di stock.
A tal proposito accetto consigli su quale tipo utilizzare, magari anche grazie alle Vs esperienze...Ora tra quelli provati, i tappi in sughero (a forma di tronco di cono, proprio i tappi delle medio-grandi bottiglie per il vino! Embarassed Embarassed trovate a modico prezzo in una nota ferramenta) sono quelli che rendono meglio a livello di precisione, escludendo le punte che non mi pare sia il caso di provare, anche perchè non mi va di stravolgere il progetto dei diffusori, ma neanche poggiarle direttamente al pavimento Surprised
micky83
micky83
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 13.01.11
Numero di messaggi : 91
Località : Italia
Provincia : Boh!
Occupazione/Hobby : Hi-Fi, car Hi-Fi,....elettronica & Co!
Impianto : Ampli: NAD C355BEE con cavo alimentazione schermato
Diffusori: JBL L100 "L Series" ('94-'98)
Cavi potenza NORSTONE CL600
(Sorgente: da sostituire al +presto!!)

Torna in alto Andare in basso

NAD C355BEE + JBL L100 Empty NAD C355BEE + JBL L100

Messaggio Da LEPORELLO Dom 27 Mag 2012 - 14:01

Quei diffusori per dare il meglio vanno rialzati dal pavimento e distanziati dalla pareti di un bel pò,li ho avuti anch' io.

C' è un tizio che ha cambiato pure il progetto originale del crossover e vende un upgrade kit se cerchi on line - e se dai un' occhiata qualcuno le ha posizionate molto bene nell' ultima foto in basso,a prescindere dalle modifiche effettuate Wink

LEPORELLO
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 18.05.12
Numero di messaggi : 694
Località : L' universo
Provincia : rilassato
Occupazione/Hobby : Artista...un tempo...forse
Impianto : il mio orecchio e il mio cervello

Torna in alto Andare in basso

NAD C355BEE + JBL L100 Empty Re: NAD C355BEE + JBL L100

Messaggio Da micky83 Dom 27 Mag 2012 - 23:04

LEPORELLO ha scritto: Quei diffusori per dare il meglio vanno rialzati dal pavimento e distanziati dalla pareti di un bel pò, li ho avuti anch'io.
C'è un tizio che ha cambiato pure il progetto originale del crossover e vende un upgrade kit se cerchi on line - e se dai un' occhiata qualcuno le ha posizionate molto bene nell' ultima foto in basso,a prescindere dalle modifiche effettuate Wink

Grazie Leporello per tutte le info, ma i diffusori che hai citato sono nettamente diversi da quelli da me posseduti, infatti tu parli delle famose L100 Century, quindi nettamente Vintage come modello (infatti sono anni '70), invece quelle che io possiedo sono le ultime JBL L100 prodotte, magari sono state riprese come identificazione le L100 è riprodotte in chiave moderna (anche se ormai prodotte a metà anni '90), infatti si chiamano L100 "L Series", prova a riguardare la foto allegata e te ne accorgerai! Wink
Allego ulteriori info a riguardo di tale coppia, magari possono aiutare ancora di più a capire di quale modello/serie si tratta: Wink

"L Series":
https://i.servimg.com/u/f40/16/10/19/16/manfro10.jpg

Info tecniche:
https://i.servimg.com/u/f40/16/10/19/16/man410.jpg

Altri modelli "simili" o meglio della stessa serie:
https://i.servimg.com/u/f40/16/10/19/16/broch310.jpg

Altra foto di modello L100, con griglie frontali montate:
https://i.servimg.com/u/f40/16/10/19/16/jbl_l112.jpg

P.S. Se poi riesci a darmi consigli anche su questo modello per me va benissimo! Razz
micky83
micky83
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 13.01.11
Numero di messaggi : 91
Località : Italia
Provincia : Boh!
Occupazione/Hobby : Hi-Fi, car Hi-Fi,....elettronica & Co!
Impianto : Ampli: NAD C355BEE con cavo alimentazione schermato
Diffusori: JBL L100 "L Series" ('94-'98)
Cavi potenza NORSTONE CL600
(Sorgente: da sostituire al +presto!!)

Torna in alto Andare in basso

NAD C355BEE + JBL L100 Empty Re: NAD C355BEE + JBL L100

Messaggio Da LEPORELLO Lun 28 Mag 2012 - 13:13

Ti chiedo scusa per la "gaffe" dovuta alla fretta Laughing in effetti il tuo modello è la versione anni '90 - che non conosco altrettanto bene purtroppo - anche se sicuramente le avrò sentite negli anni '90

a quanto vedo dalle foto però hanno perso l' impostazione "stile monitor" del vecchio modello e sono molto simili a delle Cerwin Wega ve 12-15 come stazza -quindi quanto detto precedentemente per il posizionamento ha valenza nulla,il tweeter sarà già più o meno ad altezza orecchio credo; un leggero rialzo con delle staffe con sottopunte (difficili da trovare per quelle dimensioni) o dei semplici spikes dovrebbero bastare,ma questo lo devi capire tu facendo tutte le prove del caso ovviamente ,ci sono un sacco di idee originali qui sul forum al proposito pure per il "fai da te" Laughing

https://www.tforumhifi.com/t10809-spikes-per-diffusori-e-elettroniche
https://www.tforumhifi.com/t9398-spikes-diffusori?highlight=spikes

per le turbolenze in gamma bassa può dipendere da vari fattori - a partire dall' ambiente naturalmente- e valgono sempre i principi ben noti per il posizionamento di diffusori del genere (distanza dalla parete, dagli angoli ecc.) ma ripeto,dipende dal tuo ambiente e pure dai volumi utilizzati -sopratutto se parliamo di piccoli spazi.

Distanziando i diffusori dal pavimento dovresti già ottenere benefici in tal senso comunque.

Curiosità: con le Proson event 10 non avevi gli stessi "problemi" ? di che ambiente stiamo parlando come dimensioni ? Wink perchè se la causa principale è il reflex posteriore e non le dimensioni della stanza devi giocare principalmente sul posizionamento ovviamente.


LEPORELLO
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 18.05.12
Numero di messaggi : 694
Località : L' universo
Provincia : rilassato
Occupazione/Hobby : Artista...un tempo...forse
Impianto : il mio orecchio e il mio cervello

Torna in alto Andare in basso

NAD C355BEE + JBL L100 Empty Re: NAD C355BEE + JBL L100

Messaggio Da micky83 Lun 28 Mag 2012 - 14:26

LEPORELLO ha scritto:
[...]
per le turbolenze in gamma bassa può dipendere da vari fattori - a partire dall' ambiente naturalmente- e valgono sempre i principi ben noti per il posizionamento di diffusori del genere (distanza dalla parete, dagli angoli ecc.) ma ripeto,dipende dal tuo ambiente e pure dai volumi utilizzati -sopratutto se parliamo di piccoli spazi.

Distanziando i diffusori dal pavimento dovresti già ottenere benefici in tal senso comunque.
Curiosità: con le Proson event 10 non avevi gli stessi "problemi" ? di che ambiente stiamo parlando come dimensioni ? Wink perchè se la causa principale è il reflex posteriore e non le dimensioni della stanza devi giocare principalmente sul posizionamento ovviamente.


La stanza sarebbe quella del soggiorno (arredamento/mobilia incluso!), circa 25mq ma non disposti in maniera lineare, se si sommano le dimensioni dell'ingresso e del soggiorno stesso, poichè, in fase di ristrutturazione ho eliminato un muro che divideva appunto ingresso e soggiorno, lasciando un piccolo muretto di 1m di altezza e altrettanto largo.

Più che problemi di turbolenze, dalla posizione di ascolto (frontale) sto ottenendo una ricostruzione delle basse frequenze diversa per i diffusori di sx e di dx, con il diffusore di sx (a circa 80cm dell'angolo sx della stanza che poi sarebbe la facciata dello stabile) ottengo un suono delle basse più corposo e profondo, mentre con quella di dx (disposta all'altro angolo, muri interni dello stabile) il suono delle basse è un più secco, meno rotondo insomma.
A ricordo, anche con le Proson succedeva una cosa simile, nonostante il reflex frontale, quindi la cosa penso sia imputabile prettamente all'ambiente, tra l'altro mi erano già stati dati degli input nell'altro thread, ecco i link di seguito come esempio:

https://www.tforumhifi.com/t13540p75-harman-kardon-hk980-proson-event-10#220569

https://www.tforumhifi.com/t13540p60-harman-kardon-hk980-proson-event-10#220362

Quindi ora riprenderò il discorso ambiente d'ascolto e piedini per diffusori, per prove o upgrade. Mmm
Anzi, chissà se la moquette presente al pavimento (come in foto d'esempio) aiuterebbe senza interporre piedini o modifiche invasive o che cambiano il progetto degli stessi diffusori.... Surprised
micky83
micky83
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 13.01.11
Numero di messaggi : 91
Località : Italia
Provincia : Boh!
Occupazione/Hobby : Hi-Fi, car Hi-Fi,....elettronica & Co!
Impianto : Ampli: NAD C355BEE con cavo alimentazione schermato
Diffusori: JBL L100 "L Series" ('94-'98)
Cavi potenza NORSTONE CL600
(Sorgente: da sostituire al +presto!!)

Torna in alto Andare in basso

NAD C355BEE + JBL L100 Empty Re: NAD C355BEE + JBL L100

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.