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Metrum Acoustics NOS mini DAC Octave - recensione su tnt-audio

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Messaggio Da pallapippo Ven 25 Mag 2012 - 22:57

http://www.tnt-audio.com/sorgenti/metrum_octave.html

Hello
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Messaggio Da Stentor Ven 25 Mag 2012 - 23:59

pallapippo ha scritto:http://www.tnt-audio.com/sorgenti/metrum_octave.html

Hello

Interessante lo ho appena ascoltato vediamo cosa dicono loro Hehe Hehe Hehe

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Messaggio Da settore 7-g Sab 26 Mag 2012 - 2:02

Ti ritrovi con la recensione?
Hai avuto modo anche di confrontarlo con gli altri dac in tuo possesso?
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Messaggio Da n.enrico Sab 26 Mag 2012 - 6:30

In sostanza le impressioni di ascolto sono le stesse di Flovato che ne è possessore Ok
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Messaggio Da flovato Sab 26 Mag 2012 - 8:38

settore 7-g ha scritto:Ti ritrovi con la recensione?
Hai avuto modo anche di confrontarlo con gli altri dac in tuo possesso?

Lo abbiamo ascoltato nella catena di Ivano.

Il Metrum é un DAC molto particolare ed é un po schizzinoso.
Nella catena di Ivano andava molto bene ma il suo vecchio CEC a mio avviso andava un pelino meglio.

Ad onor del vero la prova non é stata fatta come si deve con molti elementi diversi, i cavi di segnale, i cavi di alimentazione e il condizionatore di rete sul Metrum e non sul CEC.

Conoscendo bene i miei cavi di alimentazione Furutech credo che la miglior scena del CEC in parte sia riconducibile alle caratteristiche del doppio Furutech utilizzato sia a monte che a valle del condizionatore del rete.

Credo che il Metrum a casa di Ivano rappresenterebbe un doppione, il CEC gli assomiglia molto ed é un DAC che mi é sempre piaciuto.
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Messaggio Da blackhole Sab 26 Mag 2012 - 12:30

Io lo possiedo ormai da un po' di tempo ormai e non sono d'accordo con quanto detto nella recensione sugli alti.
Certo, siccome è un NOS, gli alti sono leggermente tagliati verso i 20000 Hz con materiale a 44,1 Khz, ma a 96 e 192 khz la linearità è pressoché perfetta.
Tali considerazioni sono confermate dagli ascolti nel mio impianto in firma con Jriver/Jplay come player: alte a volte in evidenza e definizione ad altissimi livelli.
Il problema è che il Metrum octave suonerà molto diverso in differenti impianti per due motivi principali:
1) Non ha particolari circuitazioni per la rimozione del jitter. Se il segnale proveniente dall'adattatore USB/Spdif del computer non è perfetto il Metrum non si esprimerà ai massimi livelli. Consiglio pertanto di selezionare attentamente l'eventuale adattatore. Ad esempio il mio MHDT USBridge (con due clock separati) e lo Stello U3 si sono rivelati adatti allo scopo.
2) Non avendo veri e proprio stadi di uscita in molte situazioni sarà necessario usare un preamplificatore o un buffer. Questo mi ha lasciato perplesso poiché l'impedenza d'uscita del Metrum è intorno agli 88 ohm con più di 2V nominali, ma la mia esperienza mi insegna che questo non è l'unico parametro da prendere in considerazione. Inserendo un buffer a valvole tra il Metrum e il Trends sono sparite tutte quelle caratteristiche che a volte rendono improponibile il collegamento diretto e che sono tipiche di molti impianti con pre passivo. Non è escluso ovviamente che in altre situazioni il collegamento diretto porti ad ottimi risultati.

Un'ultima nota. Nel campo della musica riprodotta con il computer tutto è molto relativo. Ieri (poiché ho una lunga esperienza con linux sopratutto nel campo multimediale) ho riprodotto gli stessi brani con Archlinux con kernel realtime usando un hard disk esterno. Ho usato MPD con Jackd (Jack audio connection kit) ma anche Deadbeef con uscita diretta bit perfect su alsa (in Deadbeef si possono impostare i valori di "Periods" e "Buffer" manualmente). Il risultato è stato incredibilmente diverso. Il suono è di una chiarezza disarmante. Sparita una certa melmosità sui bassi. A questo punto qualcuno potrebbe dire: ma questo è un altro Metrum!
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Messaggio Da Stentor Sab 26 Mag 2012 - 13:57

settore 7-g ha scritto:Ti ritrovi con la recensione?
Hai avuto modo anche di confrontarlo con gli altri dac in tuo possesso?

Direi che in gran parte della recensioni mi ci ritrovo. É un dac particolare ma dalle indubbie qualità sonore.

Nel mio impianto quasi non si distingueva con il cec: stessa impostazione timbrica.

Per essere prefetto avrei preferito una gamma altissima meno smussata. Il CEC in questo restituisce maggiori informazioni e sensazione di aria, pur essendo morbido ha un dettaglio superiore ma sinceramente non mi sento di criticare per questo il metrum, bisogna sempre ricordare che il CEC costava € 3.500,00 .... Oltre tre volte il costo del metrum.

Nella sua fascia di prezzo é un oggetto molto buono anche se per me ha perso interesse visto la sua somiglianza con una elettronica che già possiedo ....sarebbe un mezzo doppione

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Messaggio Da sickshotshow Sab 26 Mag 2012 - 15:41

blackhole ha scritto:Ieri (poiché ho una lunga esperienza con linux sopratutto nel campo multimediale) ho riprodotto gli stessi brani con Archlinux con kernel realtime usando un hard disk esterno. Ho usato MPD con Jackd (Jack audio connection kit) ma anche Deadbeef con uscita diretta bit perfect su alsa (in Deadbeef si possono impostare i valori di "Periods" e "Buffer" manualmente). Il risultato è stato incredibilmente diverso. Il suono è di una chiarezza disarmante. Sparita una certa melmosità sui bassi. A questo punto qualcuno potrebbe dire: ma questo è un altro Metrum!
Con quale soluzione hai riscontrato la miglior qualità sonora?
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Messaggio Da blackhole Sab 26 Mag 2012 - 16:17

Per me il suono con linux è molto più fluido e meno congestionato. Le voci femminili in particolare sono meno rauche è più morbide. Le Klipsch non hanno mai suonato così bene.
Del resto Windows 7 non è un sistema ideale per l'audio. Si possono ottenere risultati discreti rimuovendo gran parte dei servizi di Windows in modo da ottenere una bassa latenza del sistema. Jplay ha una soluzione per questo perché è in grado di riprodurre musica in uno stato di "semi-ibernazione". Anche usando Jplay in "hibernate mode" ritengo però linux superiore. Faccio notare tra l'altro che il mio è un sistema linux con kernel realtime (l'ultimo) ma con molti servizi attivi e molte applicazioni installate.

Ci sono però (almeno nel mio caso) delle limitazioni. La soluzione a mio parere migliore (con Jackd) è limitata dal fatto che è possibile una sola frequenza di campionamento, cioè se jackd è settato a 96 khz i brani ad altre frequenze vengono ricampionati. A meno di non cambiare manualmente la frequenza a seconda di quella del brano da ascoltare.

Un altro problema è che, con uscita diretta su alsa (senza jackd e senza passare attraverso il mixer di alsa dmix) l'auto-commutazione della frequenza di campionamento non funziona correttamente. Devo far partire due volte il pezzo da ascoltare altrimenti ottengo un suono molto distorto. Probabilmente un bug di alsa o del driver linux dell'adattore USBridge. Ho segnalato il problema nel forum MPD ma ancora nessuno ha suggerito una soluzione. Mi riservo di contattare i progettisti di alsa. Passando attraverso il mixer il problema non si pone ma a scapito di un passaggio che potrebbe degradare il suono.
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Messaggio Da yulian Sab 26 Mag 2012 - 16:47

blackhole ha scritto:Io lo possiedo ormai da un po' di tempo ormai e non sono d'accordo con quanto detto nella recensione sugli alti.
Certo, siccome è un NOS, gli alti sono leggermente tagliati verso i 20000 Hz con materiale a 44,1 Khz, ma a 96 e 192 khz la linearità è pressoché perfetta.
Tali considerazioni sono confermate dagli ascolti nel mio impianto in firma con Jriver/Jplay come player: alte a volte in evidenza e definizione ad altissimi livelli.
Il problema è che il Metrum octave suonerà molto diverso in differenti impianti per due motivi principali:
1) Non ha particolari circuitazioni per la rimozione del jitter. Se il segnale proveniente dall'adattatore USB/Spdif del computer non è perfetto il Metrum non si esprimerà ai massimi livelli. Consiglio pertanto di selezionare attentamente l'eventuale adattatore. Ad esempio il mio MHDT USBridge (con due clock separati) e lo Stello U3 si sono rivelati adatti allo scopo.
2) Non avendo veri e proprio stadi di uscita in molte situazioni sarà necessario usare un preamplificatore o un buffer. Questo mi ha lasciato perplesso poiché l'impedenza d'uscita del Metrum è intorno agli 88 ohm con più di 2V nominali, ma la mia esperienza mi insegna che questo non è l'unico parametro da prendere in considerazione. Inserendo un buffer a valvole tra il Metrum e il Trends sono sparite tutte quelle caratteristiche che a volte rendono improponibile il collegamento diretto e che sono tipiche di molti impianti con pre passivo. Non è escluso ovviamente che in altre situazioni il collegamento diretto porti ad ottimi risultati.

Un'ultima nota. Nel campo della musica riprodotta con il computer tutto è molto relativo. Ieri (poiché ho una lunga esperienza con linux sopratutto nel campo multimediale) ho riprodotto gli stessi brani con Archlinux con kernel realtime usando un hard disk esterno. Ho usato MPD con Jackd (Jack audio connection kit) ma anche Deadbeef con uscita diretta bit perfect su alsa (in Deadbeef si possono impostare i valori di "Periods" e "Buffer" manualmente). Il risultato è stato incredibilmente diverso. Il suono è di una chiarezza disarmante. Sparita una certa melmosità sui bassi. A questo punto qualcuno potrebbe dire: ma questo è un altro Metrum!

ciao,,,per chi vuole far rendere al massimo delle sue prestazioni il Metrum consiglio di utilizzare il Volume 2 adattatore di impedenza fra pre e dac e si acquista su tutti i parametri, DETTAGLIO,ARIOSITA',PROFONDITA' ,DINAMICA ...Metrum alla massima espressione !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
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Messaggio Da Cella Sab 26 Mag 2012 - 16:58

Voglio fare i miei complimenti a blackhole per l'analisi attorno al suo computer che evidenzia bene come a volte il software utilizzato svolga una forte interferenza nel risultato finale che valutiamo. Il ricorso ad un kernel realtime porta indubbi benefici, ma conta anche l'implementazione della fast mutex, meglio nota con il nome del suo inventore:
http://www.haiku-os.org/legacy-docs/benewsletter/Issue1-26.html#Engineering1-26

Il macrokernel di Windows nonostante le migliorie non si sposa ancor oggi con tecniche rilasciate nel 1996 per BeOS, ma una grossa parte delle responsabilità sono riconducibili alle linee di IRQ di IA32, e l'unica soluzione al problema io l'ho trovata in BeIA che è stato oggetto di analisi anche da AES ma che non è più disponibile. Il progetto Haiku da cui ho segnalato i contenuti ha una implementazione leggermente diversa, credo sulla ricorsività della tecnica mutex, ma sono anni che non ci metto più il naso.

Per me oggi la soluzione più semplice lato hardware è passare ad ARM e sono convinto che lo farà anche Intel senza troppo clamore, aggiungendo come già avviene oggi per numerose altre funzioni, un coprocessore ARM per l'audio digitale.

Windows 8, per quel che ho potuto notare, sorpassa i limiti iniziali di Windows 7, specie con i DAC USB, e dunque possiamo traquillamente affermare che in futuro la differenza più che dalla scelta del sistema operativo, dipenderà dalle configurazioni del software e dell'hardware.


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Messaggio Da flovato Lun 28 Mag 2012 - 9:22

blackhole ha scritto:
Il problema è che il Metrum octave suonerà molto diverso in differenti impianti per due motivi principali:
1) Non ha particolari circuitazioni per la rimozione del jitter. Se il segnale proveniente dall'adattatore USB/Spdif del computer non è perfetto il Metrum non si esprimerà ai massimi livelli. Consiglio pertanto di selezionare attentamente l'eventuale adattatore. Ad esempio il mio MHDT USBridge (con due clock separati) e lo Stello U3 si sono rivelati adatti allo scopo.
2) Non avendo veri e proprio stadi di uscita in molte situazioni sarà necessario usare un preamplificatore o un buffer. Questo mi ha lasciato perplesso poiché l'impedenza d'uscita del Metrum è intorno agli 88 ohm con più di 2V nominali, ma la mia esperienza mi insegna che questo non è l'unico parametro da prendere in considerazione. Inserendo un buffer a valvole tra il Metrum e il Trends sono sparite tutte quelle caratteristiche che a volte rendono improponibile il collegamento diretto e che sono tipiche di molti impianti con pre passivo. Non è escluso ovviamente che in altre situazioni il collegamento diretto porti ad ottimi risultati.

Clap Clap Clap

Sei riuscito ad esprimere tecnicamente quello che io da perfetto ignorante non sarei stato in grado di fare.
Come sempre ci metto solo le orecchie e quanto hai scritto collima a da credito ai miei riscontri uditivi.

Ho portato spesso il Metrum con me in varie catene ma spesso ne usciva perdente.
Poi lo riportavo a casa e magicamente ritornava grande.

Con il mio Conrad Johnson va abbastanza bene anche se il CJ guadagna un po troppo.
Il Metrum è molto sensibile a tutto, i cavi di alimentazione ad esempio fanno grande differenza.
Per problemi di tempo a casa di Ivano non abbiamo praticamente svolto alcun test.
C'erano due Furutech a valle più il condizionatore di rete e i cavi di segnale erano differenti rispetto al CEC quindi non escludo che quella leggera chiusura rispetto al CEC dipendesse da fattori esterni.

Adesso con il trasporto NuForce U192S il Metrum si è trasformato di nuovo.
Grande aria, dettaglio, presenza e un'incredibile profondità.
Con questo trasporto sento tantissimo la differenza tra MP3 e gli altri formati.
Ho poco in MP3 ma quel poco si riconosce subito, manca molto del messaggio.
In compenso con 24 bit la faccenda si fa interessante.
Sono come sempre molto soddisfatto... non penso lontanamente di cambiarlo con qualsiasi altro DAC. Smile
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Messaggio Da sickshotshow Lun 28 Mag 2012 - 10:18

christian.celona ha scritto:Voglio fare i miei complimenti a blackhole per l'analisi attorno al suo computer che evidenzia bene come a volte il software utilizzato svolga una forte interferenza nel risultato finale che valutiamo. Il ricorso ad un kernel realtime porta indubbi benefici, ma conta anche l'implementazione della fast mutex, meglio nota con il nome del suo inventore:
http://www.haiku-os.org/legacy-docs/benewsletter/Issue1-26.html#Engineering1-26

Il macrokernel di Windows nonostante le migliorie non si sposa ancor oggi con tecniche rilasciate nel 1996 per BeOS, ma una grossa parte delle responsabilità sono riconducibili alle linee di IRQ di IA32, e l'unica soluzione al problema io l'ho trovata in BeIA che è stato oggetto di analisi anche da AES ma che non è più disponibile. Il progetto Haiku da cui ho segnalato i contenuti ha una implementazione leggermente diversa, credo sulla ricorsività della tecnica mutex, ma sono anni che non ci metto più il naso.

Per me oggi la soluzione più semplice lato hardware è passare ad ARM e sono convinto che lo farà anche Intel senza troppo clamore, aggiungendo come già avviene oggi per numerose altre funzioni, un coprocessore ARM per l'audio digitale.

Windows 8, per quel che ho potuto notare, sorpassa i limiti iniziali di Windows 7, specie con i DAC USB, e dunque possiamo traquillamente affermare che in futuro la differenza più che dalla scelta del sistema operativo, dipenderà dalle configurazioni del software e dell'hardware.

Ciao Christian, mi sembra di aver capito da questo e altri tuoi messaggi in altre discussioni che non trovi adatti per finalità audio SO come Linux e Windows per i motivi che hai già spiegato. Di Mac OS invece che ne pensi? Tu al momento cosa usi?
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Messaggio Da Vella Lun 28 Mag 2012 - 10:24

blackhole ha scritto:
....

Un altro problema è che, con uscita diretta su alsa (senza jackd e senza passare attraverso il mixer di alsa dmix) l'auto-commutazione della frequenza di campionamento non funziona correttamente.
....


Non mi torna, ma sono niubbio in queste cose e non vorrei dire baggianate.
Con Lubuntu e mpd, e con il mixer alsa disabilitato, se lancio il comando

cat /proc/asound/card0/pcm0p/sub0/hw_params

mi restituisce sempre la frequenza corretta del file che sto suonando.
Mi sto perdendo qualcosa?
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Messaggio Da alluce Lun 28 Mag 2012 - 10:27

Vella ha scritto:
blackhole ha scritto:
....

Un altro problema è che, con uscita diretta su alsa (senza jackd e senza passare attraverso il mixer di alsa dmix) l'auto-commutazione della frequenza di campionamento non funziona correttamente.
....


Non mi torna, ma sono niubbio in queste cose e non vorrei dire baggianate.
Con Lubuntu e mpd, e con il mixer alsa disabilitato, se lancio il comando

cat /proc/asound/card0/pcm0p/sub0/hw_params

mi restituisce sempre la frequenza corretta del file che sto suonando.
Mi sto perdendo qualcosa?


anche da me, e anche i led del dac si accendono indicando correttamente la frequenza

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Messaggio Da Vella Lun 28 Mag 2012 - 10:47

alluce ha scritto:
Vella ha scritto:

Non mi torna, ma sono niubbio in queste cose e non vorrei dire baggianate.
Con Lubuntu e mpd, e con il mixer alsa disabilitato, se lancio il comando

cat /proc/asound/card0/pcm0p/sub0/hw_params

mi restituisce sempre la frequenza corretta del file che sto suonando.
Mi sto perdendo qualcosa?


anche da me, e anche i led del dac si accendono indicando correttamente la frequenza


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Messaggio Da blackhole Lun 28 Mag 2012 - 22:23

Vella ha scritto:
blackhole ha scritto:
....

Un altro problema è che, con uscita diretta su alsa (senza jackd e senza passare attraverso il mixer di alsa dmix) l'auto-commutazione della frequenza di campionamento non funziona correttamente.
....


Non mi torna, ma sono niubbio in queste cose e non vorrei dire baggianate.
Con Lubuntu e mpd, e con il mixer alsa disabilitato, se lancio il comando

cat /proc/asound/card0/pcm0p/sub0/hw_params

mi restituisce sempre la frequenza corretta del file che sto suonando.
Mi sto perdendo qualcosa?

Anche a me succede la stessa cosa. La frequenza è corretta, sì, ma al primo avvio del brano da ascoltare ho un'orribile distorsione. Se fermo e riavvio il brano è tutto a posto.
In mpd la configurazione per alsa è

audio_output {
type "alsa"
name "My ALSA Device"
device "hw:0,0"

La stessa cosa succede connettendo MPD con jack e modificando opportunamente la configurazione. Anche in questo caso devo far partire jack, fermarlo e poi farlo partire di nuovo....

Faccio notare che questa è l'unica semplice configurazione di alsa che manda il segnale così com'è senza adattare i bit (32, 24 o 16) al convertitore, a differenza della configurazione con plughw:0,0
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Messaggio Da alluce Mar 29 Mag 2012 - 12:03

strano

che versione di alsa hai?
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Messaggio Da blackhole Mar 29 Mag 2012 - 18:29

10.0.25, l'ultima. Precedentemente raramente ho avuto questo tipo di problemi, però usando un'interfaccia firewire.
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Metrum Acoustics NOS mini DAC Octave - recensione su tnt-audio Empty Re: Metrum Acoustics NOS mini DAC Octave - recensione su tnt-audio

Messaggio Da alluce Mar 29 Mag 2012 - 21:30

blackhole ha scritto:10.0.25, l'ultima. Precedentemente raramente ho avuto questo tipo di problemi, però usando un'interfaccia firewire.

io, finora mai
ho tre macchine con mpd installato

che interfaccia usb usi?

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Messaggio Da Telstar Mar 29 Mag 2012 - 22:12

christian.celona ha scritto:
Per me oggi la soluzione più semplice lato hardware è passare ad ARM e sono convinto che lo farà anche Intel senza troppo clamore, aggiungendo come già avviene oggi per numerose altre funzioni, un coprocessore ARM per l'audio digitale.

Windows 8, per quel che ho potuto notare, sorpassa i limiti iniziali di Windows 7, specie con i DAC USB, e dunque possiamo traquillamente affermare che in futuro la differenza più che dalla scelta del sistema operativo, dipenderà dalle configurazioni del software e dell'hardware.

Interessante... hai qualche link per approfondire l'argomento?
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Messaggio Da blackhole Mer 30 Mag 2012 - 10:28

alluce ha scritto:
blackhole ha scritto:10.0.25, l'ultima. Precedentemente raramente ho avuto questo tipo di problemi, però usando un'interfaccia firewire.

io, finora mai
ho tre macchine con mpd installato

che interfaccia usb usi?


Quella in firma: MHDT USBridge con processore C-Media (lo stesso del convertitore shiit)
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Messaggio Da alluce Mer 30 Mag 2012 - 15:00

blackhole ha scritto:
Anche a me succede la stessa cosa. La frequenza è corretta, sì, ma al primo avvio del brano da ascoltare ho un'orribile distorsione. Se fermo e riavvio il brano è tutto a posto.
In mpd la configurazione per alsa è

audio_output {
type "alsa"
name "My ALSA Device"
device "hw:0,0"

La stessa cosa succede connettendo MPD con jack e modificando opportunamente la configurazione. Anche in questo caso devo far partire jack, fermarlo e poi farlo partire di nuovo....

Faccio notare che questa è l'unica semplice configurazione di alsa che manda il segnale così com'è senza adattare i bit (32, 24 o 16) al convertitore, a differenza della configurazione con plughw:0,0

c'è anche
#audio_output_format "44100:16:2"
e tutti i vari samplerate_converter, replaygain, mixer...
da controllare che siano disattivati

mplayer ti da lo stesso problema?

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Messaggio Da kurt10 Mer 30 Mag 2012 - 16:12

alluce ha scritto:
blackhole ha scritto:
Anche a me succede la stessa cosa. La frequenza è corretta, sì, ma al primo avvio del brano da ascoltare ho un'orribile distorsione. Se fermo e riavvio il brano è tutto a posto.
In mpd la configurazione per alsa è



La stessa cosa succede connettendo MPD con jack e modificando opportunamente la configurazione. Anche in questo caso devo far partire jack, fermarlo e poi farlo partire di nuovo....

Faccio notare che questa è l'unica semplice configurazione di alsa che manda il segnale così com'è senza adattare i bit (32, 24 o 16) al convertitore, a differenza della configurazione con plughw:0,0

c'è anche
#audio_output_format "44100:16:2"
e tutti i vari samplerate_converter, replaygain, mixer...
da controllare che siano disattivati



Il mio mpd.conf è cosi' impostato ...Le voci come samplerate_converter, replaygain, mixer...invece di lasciarle disattivate con il cancelletto le ho rimosse senza problemi da diversi mesi.....
Alluce sei sicuro che devono comunque essere presenti nel file di configurazione...??


# An example configuration file for MPD
# See the mpd.conf man page for a more detailed description of each parameter.


# Files and directories #######################################################
#
music_directory "/var/lib/mpd/music"
#
playlist_directory "/var/lib/mpd/playlists"
#
db_file "/var/lib/mpd/tag_cache"
#
log_file "/var/log/mpd/mpd.log"
#
pid_file "/var/run/mpd/pid"
#
state_file "/var/lib/mpd/state"
#
###############################################################################


# General music daemon options ################################################
#
#user "mpd"
#
# For network
bind_to_address "any"
#
metadata_to_use "artist,album,title,track,name"
#
auto_update "yes"
#
###############################################################################


# Input #######################################################################
#

input {
plugin "curl"
# proxy "proxy.isp.com:8080"
# proxy_user "user"
# proxy_password "password"
}

#
###############################################################################

# Audio Output ################################################################
#
# An example of an ALSA output:
#
audio_output {
type "alsa"
name "V-dac"
device "hw:0,0"
}
###############################################################################

# Character Encoding ##########################################################
#
filesystem_charset "UTF-8"
#
id3v1_encoding "UTF-8"
#
###############################################################################
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Messaggio Da alluce Mer 30 Mag 2012 - 16:20

kurt10 ha scritto:
Il mio mpd.conf è cosi' impostato ...Le voci come samplerate_converter, replaygain, mixer...invece di lasciarle disattivate con il cancelletto le ho rimosse senza problemi da diversi mesi.....
Alluce sei sicuro che devono comunque essere presenti nel file di configurazione...??



sono sicuro che possono essere tolte Hehe

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