T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Pietre miliari della musica

+8
crazyforduff
LEPORELLO
Ivan
Antonello Alessi
Silver Black
emmeci
nd1967
antigen
12 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

Pietre miliari della musica Empty Pietre miliari della musica

Messaggio Da antigen Mer 16 Mag 2012 - 14:54

3D splittato da qui
https://www.tforumhifi.com/t26232-a-hero-never-dies#417850



nd1967 ha scritto:
Silver Black ha scritto:Sono musicalmente molto più in gamba e preparati i compositori seri di colonne sonore che la maggior parte dei rockettari. Wink
Un bravo professore di conservatori non è detto che sia una bravo compositore.
Come un grande strumentista non è detto che sia un bravo musicista (nel senso che scrive musica)

Tu sei appassionato di colonne sonore e ci sta.. ma ti mancano una serie di "pietre miliari della musica (non solo rock eh) che io ti consigliere di ascoltare prima delle colonne sonore Wink



Mi accodo al discorso e chiedo... pietre miliari del tipo?
antigen
antigen
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 02.02.11
Numero di messaggi : 1526
Località : Italia
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Pietre miliari della musica Empty Pietre miliari

Messaggio Da nd1967 Mer 16 Mag 2012 - 15:35

antigen ha scritto:Mi accodo al discorso e chiedo... pietre miliari del tipo?
E' un discorso molto "personale" nel senso che ognuno di noi potrebbe consigliare delle "proprie" pietre miliari.

Per esempio io metterei dischi di

Beatles, Who, Pink Floyd, Genesis, King Crimson, Talk Talk, Tears for Fears, Supertramp, Led Zeppelin, Peter Gabriel, Eagles, Bob Dylan, Neil Young, PFM, De Andrè, Lucio Dalla, Carole King, Kate Bush, James Taylor, Dire Straits, Rolling Stones, David Bowie, U2, Bruce Springsteen, Leonard Cohen e altro ancora.....

Ma sicuramente qualcun altro potrebbe mettere ben altra gente.
Poi un appassionato di Jazz metterebbe quasi solo dischi jazz, uno di classica solo roba classica, ecc.

Di certo le colonne sonore sono le ultime cose da ascoltare in un percorso musicale di qualsiasi tipo Wink

Poi sul web trovi tante info per cercare materiale.
Per esempio questi link ovviante da prendere con le molle

http://www.ondarock.it/pietremiliari_lista.php

http://www.rollingstone.com/music/lists/500-greatest-albums-of-all-time-19691231



_________________
Bisogna assomigliare alle parole che si dicono. Forse non parola per parola, ma insomma ci siamo capiti [Saltatempo di Stefano Benni]
Chi non sa ridere non è una persona seria [Fryderyk Chopin]
nd1967
nd1967
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 12825
Località : Cavaion Veronese (VR)
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX



http://www.bnbsusanna.it

Torna in alto Andare in basso

Pietre miliari della musica Empty Pietre miliari

Messaggio Da emmeci Mer 16 Mag 2012 - 15:49

nd1967 ha scritto:
antigen ha scritto:Mi accodo al discorso e chiedo... pietre miliari del tipo?
E' un discorso molto "personale" nel senso che ognuno di noi potrebbe consigliare delle "proprie" pietre miliari.

Per esempio io metterei dischi di

Beatles, Who, Pink Floyd, Genesis, King Crimson, Talk Talk, Tears for Fears, Supertramp, Led Zeppelin, Peter Gabriel, Eagles, Bob Dylan, Neil Young, PFM, De Andrè, Lucio Dalla, Carole King, Kate Bush, James Taylor, Dire Straits, Rolling Stones, David Bowie, U2, Bruce Springsteen, Leonard Cohen e altro ancora.....

Ma sicuramente qualcun altro potrebbe mettere ben altra gente.
Poi un appassionato di Jazz metterebbe quasi solo dischi jazz, uno di classica solo roba classica, ecc.

Di certo le colonne sonore sono le ultime cose da ascoltare in un percorso musicale di qualsiasi tipo Wink

Poi sul web trovi tante info per cercare materiale.
Per esempio questi link ovviante da prendere con le molle

http://www.ondarock.it/pietremiliari_lista.php

http://www.rollingstone.com/music/lists/500-greatest-albums-of-all-time-19691231



Andrè... premesso che la lista che hai messo è "robina" che conosco a memoria o quasi, poi qualcuno più, altri decisamente meno... come gusti intendo! Giusto ricordare/ricordarci che il panorama musicale è vasto e che sia buona regola spaziare sempre per conoscere nuove cose, ma forse sei stato un po' "severo" sul giudizio generale sulle OST. A parte il fatto che molti dei musicisti a noi "cari" prima o poi nella vita si sono cimentati anche in quello e di casi ce ne sono così tanti che... ognuno si trovi i propri Kiss Ma potrei ricordare nomi come: Ryuichi Sakamoto, Danny Elfman, Vangelis che... come musicisti hanno fatto anche altro ma alcune delle loro colonne sonore sono da antologia... o no? Wink
Ciao Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

Pietre miliari della musica Empty Re: Pietre miliari della musica

Messaggio Da nd1967 Mer 16 Mag 2012 - 16:20

emmeci ha scritto: forse sei stato un po' "severo" sul giudizio generale sulle OST. A parte il fatto che molti dei musicisti a noi "cari" prima o poi nella vita si sono cimentati anche in quello e di casi ce ne sono così tanti che... ognuno si trovi i propri Kiss Ma potrei ricordare nomi come: Ryuichi Sakamoto, Danny Elfman, Vangelis che... come musicisti hanno fatto anche altro ma alcune delle loro colonne sonore sono da antologia... o no? Wink

Mauro, forse non mi son spiegato... anch'io adoro certe colonne sonore (Morricone in primis)...
Quello che intendevo dire era un messaggio al capo (Sergio). Lui è appassionatissimo di colonne sonore (e fin qui niente di male), ma spesso non ha mai ascoltato almeno una volta certi dischi che io ritengo scontati ascoltare.

Per capirsi... io non ascolto mai musica classica perchè non mi interessa.
Però mi sono ascoltato tutte le 9 sinfonie di Beethovern, parecchio di Mozart, Chopin, Bach, Brahams, Liszt, Vivaldi, Tchaikovsky... insomma ci siamo capiti

E magari tra le OST non si è ascoltato neppure Quadrophenia, Tommy, Round Midnight, ....
Qui per esempio c'è una lista di 100 colonne sonore secondo il redattore tra le migliori

http://musica.tuttogratis.it/news/100-colonne-sonore-piu-belle-di-tutti-i-tempi/P22201/

per dire... di Hans Zimmer (uno degli autoripreferiti da Sergio) manco l'ombra.
Non so se mi sono spiegato

Hehe Hehe Hehe Hehe Hehe Hehe

P.S. il capo devo bastonarlo... a priori Wink

_________________
Bisogna assomigliare alle parole che si dicono. Forse non parola per parola, ma insomma ci siamo capiti [Saltatempo di Stefano Benni]
Chi non sa ridere non è una persona seria [Fryderyk Chopin]
nd1967
nd1967
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 12825
Località : Cavaion Veronese (VR)
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX



http://www.bnbsusanna.it

Torna in alto Andare in basso

Pietre miliari della musica Empty Re: Pietre miliari della musica

Messaggio Da Silver Black Mer 16 Mag 2012 - 16:26

nd1967 ha scritto:Tu sei appassionato di colonne sonore e ci sta.. ma ti mancano una serie di "pietre miliari della musica (non solo rock eh) che io ti consigliere di ascoltare prima delle colonne sonore Wink

Questo lo sai solo perchè te l'ho detto io una volta scherzandoci su! Very Happy A me delle pietre miliari non me ne frega una mazza... se non mi piacciono! Che poi ogni tanto scopra qualcosa che mi fa avere i brividi di piacere in un successo del passato che casualmente sta tra le "pietre miliari" che conoscono tutti ma io no... beh, può anche capitare. Come quando, del resto, scopro un pezzo di musica classica che mi piace un sacco e magari è un brano strafamoso, ma che non avevo mai avuto modo ascoltare prima.

Riassumendo, se mi capita di ascoltare qualcosa delle tue "pietre miliari" che mi piace bene, ben venga (es. i Pink Floid li ho scoperti da un paio d'anni) ma non mi metto ad ascoltarle apposta perchè DEVO. Sai com'è, almeno nei miei hobby mi piace fare quello che mi va. afro
E come se a te dicessi di ascoltare musica classica o lirica...

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Pietre miliari della musica Empty Re: Pietre miliari della musica

Messaggio Da Antonello Alessi Mer 16 Mag 2012 - 16:29

nd1967 ha scritto:
E' un discorso molto "personale" nel senso che ognuno di noi potrebbe consigliare delle "proprie" pietre miliari.

Per esempio io metterei dischi di

Beatles, Who, Pink Floyd, Genesis, King Crimson, Talk Talk, Tears for Fears, Supertramp, Led Zeppelin, Peter Gabriel, Eagles, Bob Dylan, Neil Young, PFM, De Andrè, Lucio Dalla, Carole King, Kate Bush, James Taylor, Dire Straits, Rolling Stones, David Bowie, U2, Bruce Springsteen, Leonard Cohen e altro ancora.....

sono perfettamente in sintonia con te sul fatto che è un discorso molto personale, infatti io non metterei neanche uno dei tuoi dischi.. Laughing Laughing
Antonello Alessi
Antonello Alessi
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 13.02.11
Numero di messaggi : 867
Località : Messina
Provincia : TORRE FARO
Occupazione/Hobby : Vela ,Pesca sub ,Fotografia
Impianto : SuperNait 1, Teac cd 5,Rotel RDV-1062, Project Perspective, Hana Sl, Project phono box Ds Plus, Step up Ortofon MC 72, Usher mini Dancer one beryllium,dac project Box DS2 plus, dac superpro 707, V-dac II, Mosscade 502, Heco 201.

Torna in alto Andare in basso

Pietre miliari della musica Empty Re: Pietre miliari della musica

Messaggio Da nd1967 Mer 16 Mag 2012 - 16:32

Silver Black ha scritto:Riassumendo, se mi capita di ascoltare qualcosa delle tue "pietre miliari" che mi piace bene, ben venga (es. i Pink Floid li ho scoperti da un paio d'anni) ma non mi metto ad ascoltarle apposta perchè DEVO. Sai com'è, almeno nei miei hobby mi piace fare quello che mi va. afro

Non hai capito una mazza (come al solito) Hehe
Io non ti ho detto che devono piacerti le pietre miliari.
Ho detto che secondo me dovresti per lo meno ascoltarne un po'.

Ascoltare solo quello che si sente in giro rischia di "castrare" le tue possibilità di conoscere bella musica.
Io tantissima bella musica l'ho scoperta perchè l'ho cercata, non certo perchè l'ho sentita in giro (e tanto meno nelle radio, tv, cinema di oggi).

Per esempio che a te i Genesis, o i Beatles o gli Who non piacciano ci sta benissimo. Ma come fai a saperlo se non li hai ascoltati almeno una volta?


Ultima modifica di nd1967 il Ven 18 Mag 2012 - 14:57 - modificato 1 volta.

_________________
Bisogna assomigliare alle parole che si dicono. Forse non parola per parola, ma insomma ci siamo capiti [Saltatempo di Stefano Benni]
Chi non sa ridere non è una persona seria [Fryderyk Chopin]
nd1967
nd1967
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 12825
Località : Cavaion Veronese (VR)
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX



http://www.bnbsusanna.it

Torna in alto Andare in basso

Pietre miliari della musica Empty Re: Pietre miliari della musica

Messaggio Da nd1967 Mer 16 Mag 2012 - 16:35

Antonello Alessi ha scritto:sono perfettamente in sintonia con te sul fatto che è un discorso molto personale, infatti io non metterei neanche uno dei tuoi dischi.. Laughing Laughing
E' ovvio... quello era solo un esempio.
Ritengo però che si debba anche essere un po' oggettivi.
Nel senso chi ho citato ha comunque fatto dischi "importanti" nella storia del rock.

Per esempio a me i Rolling Stones, Jimmi Hendrix, The Doors, The Clash, Sex Pistols non piaccio granchè, ma riconosco la loro "importanza" nel panorama musicale del rock di un certo periodo.

Per curiosità... quali sono per te le pietre miliari?
Io sono sempre avido di conoscere!

_________________
Bisogna assomigliare alle parole che si dicono. Forse non parola per parola, ma insomma ci siamo capiti [Saltatempo di Stefano Benni]
Chi non sa ridere non è una persona seria [Fryderyk Chopin]
nd1967
nd1967
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 12825
Località : Cavaion Veronese (VR)
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX



http://www.bnbsusanna.it

Torna in alto Andare in basso

Pietre miliari della musica Empty Re: Pietre miliari della musica

Messaggio Da Antonello Alessi Mer 16 Mag 2012 - 17:01

Non ho pietre miliari famose, ma credo che:
velvet underground ,black sabbath, black window, brian eno ,joy division, throbbing gristle, venom, discharge, Flipper, bauhaus, napalm death, nirvana, Eric la casa , fennesz, red lorry jellow lorry,dead kennedys, john cage, diamanda galas ,biosphere, ministry ,la compilation No NY, sonic youth, massive attack..
almeno ,sempre e comunque secondo il mio giudizio. Inoltre metterei anche alcuni dischi house, drum and bass e trance Smile


Antonello Alessi
Antonello Alessi
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 13.02.11
Numero di messaggi : 867
Località : Messina
Provincia : TORRE FARO
Occupazione/Hobby : Vela ,Pesca sub ,Fotografia
Impianto : SuperNait 1, Teac cd 5,Rotel RDV-1062, Project Perspective, Hana Sl, Project phono box Ds Plus, Step up Ortofon MC 72, Usher mini Dancer one beryllium,dac project Box DS2 plus, dac superpro 707, V-dac II, Mosscade 502, Heco 201.

Torna in alto Andare in basso

Pietre miliari della musica Empty Re: Pietre miliari della musica

Messaggio Da Ivan Mer 16 Mag 2012 - 17:04

A proposito di colonne sonore, senti bene questa:

https://www.youtube.com/watch?v=nBejZW-VFUg

Pietre miliari? sicuramente gli Who.
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

Pietre miliari della musica Empty Re: Pietre miliari della musica

Messaggio Da Silver Black Mer 16 Mag 2012 - 17:16

nd1967 ha scritto:Non hai capito una mazza (come al solito)
Io non ti ho detto che devono piacerti le pietre miliari.
Ho detto che secondo me dovresti per lo meno ascoltarne un po'.

Ascoltare solo quello che si sente in giro rischia di "castrare" le tue possibilità di conoscere bella musica.
Io tantissima bella musica l'ho scoperta perchè l'ho cercata, non certo perchè l'ho sentita in giro (e tanto meno nelle radio, tv, cinema di oggi).

Premetto a scanso di equivoci che purtroppo (anche se come frase ho sempre cercato di evitarla perchè fa "vecchio", anzi più che vecchio mi sa di mente poco aperta)... della nuova musica attuale mi piace lo 0.1%. Rigirandoci attorno: mi fa schifo (o "non mi entusiasma granchè" o "mi annoia dopo poco", ecc.) il 99,9% della musica attuale. Il gruppo più "moderno" che mi piace davvero tantissimo sono i "Litfiba", ma ormai non è possibile più chiamarlo "moderno", e qualche canzone isolata dei generi più disparati (elettronica, rap, rock).

Per esempio che a te i Genesis, o i Beatles o gli Who non piacciano ci sta benissimo. Ma come fai a saperlo se non li hai ascoltati almeno una volta?

Ehi, i Beatles li conosco!!! Punishment
Adesso mi dirai anche che non conosco i Queen, il mio gruppo preferito? Punishment Punishment Punishment

Comunque non è vero che casualmente non si scopre niente, ormai con YouTube ascoltando video in giro si sente un bel sottofondo e se si indaga si fanno belle scoperte. Ieri ad esempio io ho scoperto quella colonna sonora.

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Pietre miliari della musica Empty Re: Pietre miliari della musica

Messaggio Da nd1967 Mer 16 Mag 2012 - 17:37

Antonello Alessi ha scritto:Non ho pietre miliari famose, ma credo che:
velvet underground ,black sabbath, black window, brian eno ,joy division, throbbing gristle, venom, discharge, Flipper, bauhaus, napalm death, nirvana, Eric la casa , fennesz, red lorry jellow lorry,dead kennedys, john cage, diamanda galas ,biosphere, ministry ,la compilation No NY, sonic youth, massive attack..
Vedi di questi da te segnalati, alcuni li conosco

velvet underground ,black sabbath, brian eno ,joy division, bauhaus, venom, nirvana, john cage, sonic youth, massive attack e posso concordare che possano rientrare in un percorso di "pietre miliari" anche se non tutti di mio gusto.

però gli altri
black window, throbbing gristle, discharge, Flipper, napalm death , Eric la casa , fennesz, red lorry jellow lorry, dead kennedys, diamanda galas ,biosphere, ministry, la compilation No NY
non li ho neppure mai sentiti (e di nomi ne conosco migliaia)....
tu ti sentiresti di consigliarli ad uno digiuno di musica rock (in senso lato)?
premesso che non so neppure che genere facciano, secondo te partire da questi gli permettere di fare un percorso musicale di crescita? O forse non sono un punto di arrivo dopo un certo percorso?


Per capirsi... nel jazz Thelonious Monk è considerato un grandissimo, ma ad uno che vuole esplorare il jazz prima consiglierei di ascoltare altre cose comunque importanti, che so partire da Louis Armstrong, Ella Filzgerald, Billy Holiday, Bill Evans, Chet Baker... e solo dopo provare anche Monk. o no?






_________________
Bisogna assomigliare alle parole che si dicono. Forse non parola per parola, ma insomma ci siamo capiti [Saltatempo di Stefano Benni]
Chi non sa ridere non è una persona seria [Fryderyk Chopin]
nd1967
nd1967
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 12825
Località : Cavaion Veronese (VR)
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX



http://www.bnbsusanna.it

Torna in alto Andare in basso

Pietre miliari della musica Empty Re: Pietre miliari della musica

Messaggio Da Antonello Alessi Mer 16 Mag 2012 - 18:25

velvet underground ,black sabbath, brian eno ,joy division, bauhaus, venom, nirvana, john cage, sonic youth, massive attack e posso concordare che possano rientrare in un percorso di "pietre miliari" anche se non tutti di mio gusto.però gli altri
black window, throbbing gristle, discharge, Flipper, napalm death , Eric la casa , fennesz, red lorry jellow lorry, dead kennedys, diamanda galas ,biosphere, ministry, la compilation No NY
non li ho neppure mai sentiti (e di nomi ne conosco migliaia)....
tu ti sentiresti di consigliarli ad uno digiuno di musica rock (in senso lato)?
premesso che non so neppure che genere facciano, secondo te partire da questi gli permettere di fare un percorso musicale di crescita? O forse non sono un punto di arrivo dopo un certo percorso?
allora:throbbing gristle ti consiglio di ascoltare second annual report e part two endeless not, siamo in campo musica industriale.

discharge ,flipper e dead kennedys ti consiglio i loro primo album, parliamo di dischi fondamentali nel campo punk e hardcore .

napalm death grind ..

diamanda galas ,la sua voce è praticamente unica,litanies of satan e divine punishement.siamo in territori oscuri e maledetti.

biosphere :substrata è probabilmente il miglior album di ambient mai realizzato.
Ministry :psalm 69, siamo in campo metal elettronico-campionato

fennesz :ha cambiato l'elettronica negli ultimi 10 anni insieme ad aphex twin e forse jim o rourke, ti consiglio, venice e leggere:
http://www.ondarock.it/elettronica/fennesz.htm

red lorry jellow lorry, talk about weather, classico disco new wave di stampo chitarristico metallico.penso il più semplice d'ascoltare.

venom ,padri fondatori del black metal, l'album "black metal" è bellissimo, scuro ,polveroso e estremamente violento.

black windows ,sacrifice, prong metal targato anni 60, per molti l'album che ha dato vita al genere dark-
Ti consiglio d'iniziare, se hai voglia , a piccole dosi di questi artisti, non sono di facile presa, oltre che di generi molto distanti tra loro, ma i loro dischi sono punti di riferimento. Smile
Antonello Alessi
Antonello Alessi
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 13.02.11
Numero di messaggi : 867
Località : Messina
Provincia : TORRE FARO
Occupazione/Hobby : Vela ,Pesca sub ,Fotografia
Impianto : SuperNait 1, Teac cd 5,Rotel RDV-1062, Project Perspective, Hana Sl, Project phono box Ds Plus, Step up Ortofon MC 72, Usher mini Dancer one beryllium,dac project Box DS2 plus, dac superpro 707, V-dac II, Mosscade 502, Heco 201.

Torna in alto Andare in basso

Pietre miliari della musica Empty Re: Pietre miliari della musica

Messaggio Da emmeci Mer 16 Mag 2012 - 20:14

Andrea... di Diamanda galas prova ad ascolatre questo:
http://www.lastfm.it/music/Diamanda+Gal%C3%A1s+with+John+Paul+Jones
Il compare dovresti... conoscerlo! Laughing
Ciao Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

Pietre miliari della musica Empty Re: Pietre miliari della musica

Messaggio Da LEPORELLO Ven 18 Mag 2012 - 14:37

nd1967 ha scritto:
antigen ha scritto:Mi accodo al discorso e chiedo... pietre miliari del tipo?
E' un discorso molto "personale" nel senso che ognuno di noi potrebbe consigliare delle "proprie" pietre miliari.

[cut..]

Ma sicuramente qualcun altro potrebbe mettere ben altra gente.
Poi un appassionato di Jazz metterebbe quasi solo dischi jazz, uno di classica solo roba classica, ecc.

Di certo le colonne sonore sono le ultime cose da ascoltare in un percorso musicale di qualsiasi tipo Wink

[cut..]


Concordo.

A rischio di essere linciato Laughing io dico: chi può decidere veramente quali sono le pietre miliari - a prescindere dal genere e dal fatto che esiste "buona" musica e "meno buona" e che oggi viviamo in un' epoca di quasi esclusiva "imitazione" di quanto fatto in passato ?

Comunque,sorvolando sul "personale" e considerando solo l' "oggettivo" -per quanto di oggettivo ci possa essere ovviamente in ciò - direi che la definizione di "pietra miliare" si possa coniare quando estrema popolarità (nel senso buono,di influenza sugli altri musicisti più che altro -vedi l' "imitazione" di cui sopra) e plauso critico "coincidano" o quasi,con più importanza del primo aspetto oserei dire.

Per quanto riguarda le colonne sonore a mio avviso le migliori rimangono quelle realizzate prima del film (vedi Tommy e Quadrophenia Who,The Wall Pink Floyd ecc..) ovviamente in riferimento particolare al rock ed evitando i compositori classici di tale genere - alcuni già citati qui.

LEPORELLO
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 18.05.12
Numero di messaggi : 694
Località : L' universo
Provincia : rilassato
Occupazione/Hobby : Artista...un tempo...forse
Impianto : il mio orecchio e il mio cervello

Torna in alto Andare in basso

Pietre miliari della musica Empty Re: Pietre miliari della musica

Messaggio Da crazyforduff Ven 18 Mag 2012 - 16:45

LEPORELLO ha scritto:
chi può decidere veramente quali sono le pietre miliari
La critica
Non esitono valori a prescindere
Tant'è che fino agli anni '50 Caravaggio non se lo filava nessuno (ad esempio)
crazyforduff
crazyforduff
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 16.02.11
Numero di messaggi : 756
Località : Aosta
Provincia : Aosta
Impianto : Project RPM5+Sumiko Benz Micro MC Wood H2+Lehmann Black Cube SE II - NorthStar meccanica+DAC model 192 - Aurion Audio AI 500 Sp.Ed. - Quad Moda 2000 alias Aliante Zeta One Pininfarina

Torna in alto Andare in basso

Pietre miliari della musica Empty Re: Pietre miliari della musica

Messaggio Da Artinside Ven 18 Mag 2012 - 17:47

Antonello Alessi ha scritto:Non ho pietre miliari famose, ma credo che:
velvet underground ,black sabbath, black window, brian eno ,joy division, throbbing gristle, venom, discharge, Flipper, bauhaus, napalm death, nirvana, Eric la casa , fennesz, red lorry jellow lorry,dead kennedys, john cage, diamanda galas ,biosphere, ministry ,la compilation No NY, sonic youth, massive attack..
almeno ,sempre e comunque secondo il mio giudizio. Inoltre metterei anche alcuni dischi house, drum and bass e trance Smile



Il 95 per cento delle tue "pietre miliari" sono anche mie Smile e concordo su quanto dici su house, drum and bass e trance (un esempio su tutti: Roni Size - New Forms) Smile
Artinside
Artinside
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.01.09
Numero di messaggi : 3182
Località : Sassari
Occupazione/Hobby : Arte Contemporanea
Impianto :
Spoiler:


http://www.gavinoganau.com

Torna in alto Andare in basso

Pietre miliari della musica Empty Re: Pietre miliari della musica

Messaggio Da Artinside Ven 18 Mag 2012 - 17:59

emmeci ha scritto:Andrea... di Diamanda galas prova ad ascolatre questo:
http://www.lastfm.it/music/Diamanda+Gal%C3%A1s+with+John+Paul+Jones
Il compare dovresti... conoscerlo! Laughing
Ciao Mauro

Una gran bell'accoppiata e, visto che ci siamo:

Pietre miliari della musica Touch_10

Touch Black (Diamanda Galas), acr.su tela, 50 X 80 cm, 06__
Artinside
Artinside
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.01.09
Numero di messaggi : 3182
Località : Sassari
Occupazione/Hobby : Arte Contemporanea
Impianto :
Spoiler:


http://www.gavinoganau.com

Torna in alto Andare in basso

Pietre miliari della musica Empty Re: Pietre miliari della musica

Messaggio Da n.enrico Sab 19 Mag 2012 - 6:42

A parte che qui c'è qualcuno che confonde le "pietre miliari" con i "gusti personali" (e tanto lo sapevo che si andava a cadere, lì), vorrei aggiungere che la lista delle prime 10 migliori colonne sonore linkata da nd1967 è vergognosamente di parte. Questa - a mero titolo esemplicativo e non esaustivo - una delle numerose critiche tratta dai commenti a seguire: "...ma Ennio Morricone dove lo mettiamo? chi è il cretino che ha fatto la classifica?..."
Hehe Hehe Hehe
n.enrico
n.enrico
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 08.04.09
Numero di messaggi : 923
Località : Firenze
Occupazione/Hobby : Casalinga di Voghera.

Torna in alto Andare in basso

Pietre miliari della musica Empty Re: Pietre miliari della musica

Messaggio Da Silver Black Sab 19 Mag 2012 - 12:43

Artinside ha scritto:Il 95 per cento delle tue "pietre miliari" sono anche mie Smile e concordo su quanto dici su house, drum and bass e trance (un esempio su tutti: Roni Size - New Forms) Smile

Nella Trance sicuramente se ne può discutere, sicuramente Robert Miles. La House come pietra miliare? Sì certo, come pietra miliare che indica un genere che può tranquillamente fare a meno di esistere.

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Pietre miliari della musica Empty Re: Pietre miliari della musica

Messaggio Da Artinside Sab 19 Mag 2012 - 14:31

Silver Black ha scritto:
Artinside ha scritto:Il 95 per cento delle tue "pietre miliari" sono anche mie Smile e concordo su quanto dici su house, drum and bass e trance (un esempio su tutti: Roni Size - New Forms) Smile

Nella Trance sicuramente se ne può discutere, sicuramente Robert Miles. La House come pietra miliare? Sì certo, come pietra miliare che indica un genere che può tranquillamente fare a meno di esistere.
Caro Silver, in ogni espressione artistica umana sono presenti dei vertici e dei minimi. Non è una questione di generi ma di intelligenza. Se chi fa new-classical, indie in generale, jazz, post-rock, etc, etc, ha talento, questo si vedrà, se non ne ha idem. non dovresti essere così drastico, sarebbe meglio solo dire "non mi piace".

P.S. Per quanto mi riguarda, al di là delle voce e dei virtuosismi chitarristici, penso che i Queen siano un gruppo veramente pessimo ma, chiaramente, questo e solo un punto di vista (e non penso che non dovessero esistere, anzi, c'è posto per tutti Smile )
Artinside
Artinside
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.01.09
Numero di messaggi : 3182
Località : Sassari
Occupazione/Hobby : Arte Contemporanea
Impianto :
Spoiler:


http://www.gavinoganau.com

Torna in alto Andare in basso

Pietre miliari della musica Empty Re: Pietre miliari della musica

Messaggio Da Antonello Alessi Sab 19 Mag 2012 - 16:35

Artinside ha scritto:
Il 95 per cento delle tue "pietre miliari" sono anche mie Smile e concordo su quanto dici su house, drum and bass e trance (un esempio su tutti: Roni Size - New Forms) Smile

Bello Roni Size..
Pensavo anche a gente come Psychick Warriors Ov Gaia "record of break", Sabres of Paradise "Haunted Dancehall" ,oppure i Letfield "leftism"..
Antonello Alessi
Antonello Alessi
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 13.02.11
Numero di messaggi : 867
Località : Messina
Provincia : TORRE FARO
Occupazione/Hobby : Vela ,Pesca sub ,Fotografia
Impianto : SuperNait 1, Teac cd 5,Rotel RDV-1062, Project Perspective, Hana Sl, Project phono box Ds Plus, Step up Ortofon MC 72, Usher mini Dancer one beryllium,dac project Box DS2 plus, dac superpro 707, V-dac II, Mosscade 502, Heco 201.

Torna in alto Andare in basso

Pietre miliari della musica Empty Re: Pietre miliari della musica

Messaggio Da Silver Black Sab 19 Mag 2012 - 17:24

Artinside ha scritto:Caro Silver, in ogni espressione artistica umana sono presenti dei vertici e dei minimi. Non è una questione di generi ma di intelligenza. Se chi fa new-classical, indie in generale, jazz, post-rock, etc, etc, ha talento, questo si vedrà, se non ne ha idem. non dovresti essere così drastico, sarebbe meglio solo dire "non mi piace".

Hai ragione nel 99,999% dei casi, l'ho spesso detto anch'io qui sul forum quando si discutono i gusti musicali altrui (la cosa che mi dà più fastidio!). Eppure quello 0,001% è proprio la House: non ho vie di mezzo, secondo me può scomparire ora senza lasciare traccia nel panorama musicale. Tra 20 anni chi se la ricorderà? Già adesso copiano solamente dal passato.

P.S. Per quanto mi riguarda, al di là delle voce e dei virtuosismi chitarristici, penso che i Queen siano un gruppo veramente p[qessimo ma, chiaramente, questo e solo un punto di vista (e non penso che non dovessero esistere, anzi, c'è posto per tutti Smile )

Normale la pensi così, a chi piace la House è ovvio che non piacciano i Queen, o meglio: a chi piacciono i Queen non può piacere la House! Very Happy
Pensi che dovessere comunque esistere? Beh sì, in effetti hanno solo cambiato la storia del rock e dei concerti live.

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Pietre miliari della musica Empty Re: Pietre miliari della musica

Messaggio Da Superfuzz Sab 19 Mag 2012 - 19:23

Silver Black ha scritto:Eppure quello 0,001% è proprio la House: non ho vie di mezzo, secondo me può scomparire ora senza lasciare traccia nel panorama musicale.
Gran bell'esempio di apertura mentale.
Ah, l'house non la conosco e i Queen non li sopporto. Per il resto mi trovo completamente d'accordo con Artinside
Superfuzz
Superfuzz
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 03.06.11
Numero di messaggi : 154
Località : Napoli
Provincia : Napoli
Occupazione/Hobby : Sviluppo Software
Impianto :
Cose che uso per ascoltare:


Torna in alto Andare in basso

Pietre miliari della musica Empty Re: Pietre miliari della musica

Messaggio Da Antonello Alessi Sab 19 Mag 2012 - 22:19

Silver Black ha scritto:
Già adesso copiano solamente dal passato.
Fammi un esempio di gruppo al mondo che non sia espressione evoluta del passato? Smile
Dal prewar folk ad oggi chi non ha copiato e adattato ai tempi e trasformato il suono con l'ausilio delle nuove tecnologie? Come potrebbe esistere l'house o la trance senza l'elettronica ,oppure il suon o della chitarra elettrica senza l'elettricità? Pensa all' ambient di brian eno ,music for airport, come potrebbe esistere nel 1940? ogni suono diverso è frutto del proprio tempo e delle teconologie a disposizione, la genialità sta nel copiare il passato e renderlo attuale. Laughing
Antonello Alessi
Antonello Alessi
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 13.02.11
Numero di messaggi : 867
Località : Messina
Provincia : TORRE FARO
Occupazione/Hobby : Vela ,Pesca sub ,Fotografia
Impianto : SuperNait 1, Teac cd 5,Rotel RDV-1062, Project Perspective, Hana Sl, Project phono box Ds Plus, Step up Ortofon MC 72, Usher mini Dancer one beryllium,dac project Box DS2 plus, dac superpro 707, V-dac II, Mosscade 502, Heco 201.

Torna in alto Andare in basso

Pietre miliari della musica Empty Re: Pietre miliari della musica

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.