T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

wolfson wm8741 dac su ebay e kit lampizator

2 partecipanti

Andare in basso

wolfson wm8741 dac su ebay e kit lampizator Empty wolfson wm8741 dac su ebay e kit lampizator

Messaggio Da daniele Dom 15 Apr 2012 - 23:50

Ragazzuoli, ho cercato se nel forum se ne fosse già parlato, mi sembra di no..
qualcuno ha provato uno dei kit cinesi col wolfson wm8741??

http://www.ebay.it/itm/WM8741-DIR9001-PCM2704-USB-Coaxial-Optical-DAC-Decoder-CS8421-24bit-192Khz-/251038403953?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item3a730e0d71

http://www.ebay.it/itm/WM8741-DAC-DIR9001-CS8421-Coaxial-Optical-USB-gz-1-/200723848392?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item2ebc12dcc8

http://www.ebay.it/itm/DAC5-WM8741-WM8805-DAC-OPT-COAX-/250974390500?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item3a6f3d48e4

Ho visto che il nostro caro lampizator ha messo in vendita il suo kit che va bene sia per dac in corrente che in tensione

http://www.ebay.it/itm/Tube-Valve-Output-Stage-for-CD-from-Lampizator-Assembled-/200728231123?pt=UK_AudioTVElectronics_HomeAudioHiFi_CDPlayerSeparates&hash=item2ebc55bcd3#ht_841wt_1338

per quelli come me che sono abbastanza impediti col saldatore potrebbe essere un duetto interessante:
dac wolfson col kit lampizator..

daniele
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 09.09.08
Numero di messaggi : 1739
Località : Via della Povertà
Occupazione/Hobby : Desolation Row
Impianto : Nad c565 bee
Leak Stereo 20
PRE Croft Micro
DAC Lampizator
Spendor Ls3/5a


Torna in alto Andare in basso

wolfson wm8741 dac su ebay e kit lampizator Empty Re: wolfson wm8741 dac su ebay e kit lampizator

Messaggio Da nidirex Dom 29 Apr 2012 - 11:40

Anche io sono estremamente interessato al WM8741, e quasi stregato dalla implementazione di TwistedPearAudio, ovvero Opus DAC completo di alimentatore regolabile (sempre loro). Poi, anziché usare la loro scheda Metronome per il reclock asincrono, ho pensato ad un transport che comprendesse già tale caratteristica, tipo WaveIO (di Lorien su diyaudio), o - preferenza mia sulla prima - l'interfaccia AQUA, di cui c'è un group buy proprio in questi giorni su qst forum.

Dall'idea che mi sono fatto il WM8741 dovrebbe essere proprio spettacolare come dac, ma il costo del kit di TwistedPearAudio mi frena un pò, quindi avrei pensato di acquistare da loro solo le pcb e assemblare tutto da me (saldo smd ogni giorno, di dimensioni più piccole di quelle presenti in qst kit). A tal proposito ho creato una lista componenti su Mouser - posso condividerla se ci sono interessati - per Opus DAC e l'alimentatore regolabile a bassa corrente, il costo si aggira sui 36,00 Euro esclusa spedizione per pezzo, considerato che l'Opus una volta che si fa sarebbe meglio la configurazione dual-mono con due board, con poco più di 100,00 Euro di componenti per due Opus DAC e una scheda alimentatrice la spesa sarebbe fatta.

Le board le spediscono a una cinquantina di Euro dagli USA senza rischio di dogana perché piccole, leggere e spedite in modalità supereconomica.

I componenti sono il top in commercio, a mio avviso: resistori Susumu a film sottile con tolleranza dello 0,5% al peggio, condensatori elettrolitici in alluminio Panasonic o Nichicon, ceramici Murata, regolatori caduta di tensione low noise, etc. Avevo inserito anche la parts list per la scheda Metronome con quarzo Xpresso serie XO a stabilità 20ppm, ma inserendo il transport asincrono a monte non ne sento il bisogno di realizzarla.

I kit cinesi suoneranno bene, ma il problema è che non mi fido sia dal punto di vista dei componenti che da quello della progettazione, di solito sono "copie di qualcosa". I kit ti TweastedPearAudio sono minimalisti, in questo senso, ma mi sembra una caratteristica eccellente e i componenti, acquistati so Mouser ma anche nei loro kit (sono praticamente identici, a parte qualcuno sostituoto con tolleranze più strette perché non disponibile) sono il top in commercio di sicuro. La documentazione e il supporto fornito per i kit sono encomiabili, hanno un loro fourm e poi su diyaudio se ne parla a iosa, da far venire il mal di testa in diverse centinaia di pagine.

La soluzione di acquistare i kit già completi da TweastedPearAudio è un pò più costosa, anche per via del trasporto che passa da circa 8 dollari a circa 40, e con le spese doganali che incombono. Un kit, infatti, costa 75,00 USD a cui sommare le spese che saranno di circa 40 USD per un totale di circa 250,00 USD a cui va aggiunta la dogana. Ma io sono deciso ad assemblarmela da solo, anche perché ho tre stazioni saldanti di diversa tipologia quitidianamente accese.

Per gli stadi di uscita, una soluzione potrebbe essere il kit di Lampizator, c'è poi un pre bilanciato di Nelson Pass, TweastedPeasAudio ha anche un fantastico stadio di uscita bilanciato a discreti - Legato I/V - ma che purtroppo è esaurito, e poi sto valutando uno stadio semplicissimo da bilanciato a bilanciato/single ended - quindi entrambe presenti, con un tr a presa centrale si può fare benissimo - a trasformatori high-end (ho contattato un'azienda che ne produce ottimi, nonostante pensi che i costi non lo siano...).
nidirex
nidirex
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.02.12
Numero di messaggi : 606
Località : Palermo
Impianto : my ears.

Torna in alto Andare in basso

wolfson wm8741 dac su ebay e kit lampizator Empty Re: wolfson wm8741 dac su ebay e kit lampizator

Messaggio Da nidirex Lun 30 Apr 2012 - 13:26

Un'idea possibile per lo stadio di uscita (bilanciato, in tensione) del WM8741 - recuperata su diyaudio - è questa:

http://www.lcaudio.com/index.php?page=6

Costa un pò, ma si tratta di uno stadio in pura classe A senza retroazione, uscita bilanciata e sbilanciata, a tal proposito si parla di qualità broadcasting:

"And it is true studio quality balanced output with no phase splitters involved."

Sono presenti una coppia di condensatori in mica in sandwich tra due fogli di argento, a detta del progettista una spanna sopra come qualità a qualsiasi condensatore in polipropilene, giusto per far capire il livello di realizzazione.

In generale, l'uscita del dac può essere utilizzata così com'è poiché è già in tensione - e non in corrente, come per la maggior parte dei dac - ma avendo un'alta impedenza necessita di uno stadio intermedio per essere sfruttata al meglio. Se si vuole sfruttare l'uscita diretta, comunque, in configurazione sbilanciata - o single-ended - basta collegare solo il morsetto + (hot) e gnd alla normale presa rca, lasciando disconnesso quello - (cold): si avrà un'uscita in tensione dimezzata, ma funzionerà lo stesso.
nidirex
nidirex
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 01.02.12
Numero di messaggi : 606
Località : Palermo
Impianto : my ears.

Torna in alto Andare in basso

wolfson wm8741 dac su ebay e kit lampizator Empty Re: wolfson wm8741 dac su ebay e kit lampizator

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.