T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cantilever rotto?

Andare in basso

Cantilever rotto? Empty Cantilever rotto?

Messaggio Da GiovanniP Dom 8 Apr 2012 - 13:47

Ciao a tutti,
sono un felice possessore di un Pro-ject Debut III con una "fantastica" Ortofon OMB5E di serie.

Dopo aver acquistato il tappetino "Herbie's mat" nella versione per il mio TT mi sono reso conto di quanto piccoli miglioramenti siano di fondamentale impatto nell'analogico, e allora, pur non avendo un grande sistema in generale, mi sono chiesto per la prima volta se la testina del mio TT fosse allineata, giusto per partire dall'ABC.
Premetto che pur non essendo un esperto in materia ci tengo a fare le cose per bene e quindi uso una bilancina Shure per settare la tracking force e cerco di tenere più in bolla possibile il TT con una livella circolare.

Torniamo alla questione principale.
Prima di acquistare il tool Align-It di Pro-ject (che costa un botto) ho stampato la dima protractor di TNT (trovata in rete) su un normale foglio di carta, e sembra che i settaggi siano piuttosto OK ad un primo sguardo con questo strumento più o meno preciso.
Questa operazione ha però evidenziato qualcosa che forse non va nel cantilever, chiedo quindi a qualcuno più esperto di me se ciò che sto per dire ha qualcosa di preoccupante:
faccio scendere la testina in modo tale che la puntina tocchi i punti di allineamento, cosa che va a buon fine in effetti, però nel momento esatto in cui poggio la testina sul piatto (sulla dima), noto che la testina scende premendo il cantilever verso il basso (come è ovvio che sia) e in questa breve discesa si verifica un "inginocchiamento" della testina verso l'esterno del piatto e quindi la testina è come se tirasse il posteriore del cantilever verso l'esterno (che appare in generale non parallelo al corpo della testina ma lievemente diagonale). Durante l'operazione tolgo completamente il pesetto dell'antiskating.

Domanda, è normale tutto ciò?
Grazie a chi mi illuminerà!

GiovanniP

Data d'iscrizione : 08.04.12
Numero di messaggi : 1
Località : Napoli
Impianto : 'na puzza ma va bene così per il momento: Project Debut III Phono/SB + Herbie's mat + sistema 2.1 amplificato Empire A6 Tube, con finale valvolare (p.s. se avete consigli su casse economiche ma che permettano un NETTO miglioramento rispetto alle Empire di cui sopra, consigliate pure!!! Grazie)

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.