T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

secondo voi un DAC mi cambia la vita?

+26
bebop60
Josto
pierpabass
belozoglu
Smanetton
carpanera
megno
Masterix
schwantz34
Tanquassa
fritznet
mobydick
SaNdMaN
Stentor
silver_85
robertopisa
realmassy
Verbal72
franz 01
donluca
Dan73
emmeci
Alessio Zenga
Menestrello
holydio
monellaSound
30 partecipanti

Pagina 1 di 9 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Andare in basso

secondo voi un DAC mi cambia la vita? Empty secondo voi un DAC mi cambia la vita?

Messaggio Da monellaSound Lun 19 Mar 2012 - 18:09

ciao Smile sono nuova, e scusate ma in questo campo ne so poco nulla, non fateci caso..

non sapevo se scrivere qui o nella stanza schede audio, perchè in realtà non so cosa sarebbe meglio prendere per migliorare il mio impianto audio.

impianto attuale: ho 2 pc uno accanto all'altro, uso saltuariamente uno o l'altro, mai insieme!
I 2 pc hanno un' alimentazione discreta e di qualità ( corsair uno, enermax l'altro)
Uno ha l'audio integrato realteck con uscita anche digitale spidf ottica.
L'altro sempre audio integrato realteck, con 2 uscite digitali ( una ottica ed una coassiale)

Attualmente dai pc parto con 2 cavi RCA economici da 5 mt..e vado in un amplificatore Denon dra500.( ha solo ingressi analogici)
Dal Denon poi vado a 2 casse da scaffale Indiana Line serie dj 206.

Cosa ascolto?
prevalentemente mi interessa ascoltare musica liquida che ho sugli hd dei 2 PC, che sono in formato Flac.
Li ascolto con player Foobar.

Al momento attuale l'ascolto non è malaccio, ma nemmeno eccelso..
+ che altro è un leggero disturbo che arriva dai pc, se alzo almeno a 2/3 iul volume del Denon..
( nel senso che se sul pc lascio la musica in pausa o addirittura uso il pc senza nessuna fonte audio attiva, io cmq oltre un certo volume del Denon inizio a sentire del disturbo ( fruscio) che arriva appunto dal pc..)

Insomma il mio scopo sarebbe cercare di far arrivare il suono + pulito e meno inquinato al Denon Smile

E mi sento spaesata, non saprei dove mettere mano..
lasciar perdere l'audio integrato realtek, e prendere 2 schede audio + performanti? ( una per ogni pc..)
lasciar l'audio realtek, e prendere un DAC esterno? ( cosi magari ci potrei collegare tutti e 2 i pc..tanto ne uso uno alla volta..)

Potrei spendere 250 euro ( compresi cavi di discreta qualità)( sia rca che eventualmente ottici o coassiali)
per questo giro non toccherei il Denon, le indiana line e relativi cavi di potenza Smile

spero in qualche vostro consiglio

ciao grazie
Embarassed Smile
monellaSound
monellaSound
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 19.03.12
Numero di messaggi : 83
Località : nel mio mondo...
Impianto : PC1 e PC2 monellastyle-vdac2-Denon dra500-indiana Line serie Dj.
Cavi...bim,bum,bam :-)

Torna in alto Andare in basso

secondo voi un DAC mi cambia la vita? Empty Re: secondo voi un DAC mi cambia la vita?

Messaggio Da holydio Lun 19 Mar 2012 - 19:01


Una ragazza sul forum? Smile
Benvenuta! Di certo considerando il sistema direi che un VdacII
e ne hai abbastanza. Lascerei perdere il cablaggio...

holydio
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 20.07.09
Numero di messaggi : 339
Località : chiavari
Impianto : Kemp Powerstrip-Kemp SR Plug-Kemp QA Plug-2x XLO Ultra alimentazione-ART Veloce converter 24/96-MSB Platinum IV mod (Femto 140-Upsampler-fusibili Hi-Fi Tuning Supreme3)-Gryphon Diablo mod (fusibili Hi-Fi Tuning Supreme3-Cerapuc Finite Elemente-Acustic Revive rgc-24)-Totem Wind mod (ardesia stand-4xTotem Beaks)-Neutral calbe usb Reference-Segnale Nordost Tyr XLR-Kimber Kable KS3035+KS9038-tratt ambiente by Daad Acustica Applicata.


Torna in alto Andare in basso

secondo voi un DAC mi cambia la vita? Empty Re: secondo voi un DAC mi cambia la vita?

Messaggio Da monellaSound Lun 19 Mar 2012 - 20:01

no, sono l'unica donna sul forum? Surprised Embarassed

quindi sarebbe un DAC i buona fattura immagino questo vdac

ma io non ho ancora capito poi come funziona un DAC, ho sentito parlare che viene collegato al pc via usb..
quindi immagino che l'audio realteck integrato vada poi disabilitato sul pc?

e quindi tutto l'audio del pc ( flac , ma anche audio windows) viene indirizzato dalla usb verso il DAC?

con un DAC cosi, è fattibile lasciar coillegati tutti e 2 i pc che ho? ( intendo solo collegati, poi io li userei cmq uno alla volta, non insieme)

la cavetteria dici di lasciar perdere..ma con questo cosa vuol dire che ho un impianto scarso di suo?

ciao grazie
Wink
monellaSound
monellaSound
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 19.03.12
Numero di messaggi : 83
Località : nel mio mondo...
Impianto : PC1 e PC2 monellastyle-vdac2-Denon dra500-indiana Line serie Dj.
Cavi...bim,bum,bam :-)

Torna in alto Andare in basso

secondo voi un DAC mi cambia la vita? Empty Re: secondo voi un DAC mi cambia la vita?

Messaggio Da Menestrello Lun 19 Mar 2012 - 20:24

Porc... Shocked
Mi tocca cambiare avatar Don't know Mmm Shut up
Menestrello
Menestrello
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 24.01.11
Numero di messaggi : 3131
Località : Empoli
Provincia : molesto
Occupazione/Hobby : Vado a scquola
Impianto : bacato

Torna in alto Andare in basso

secondo voi un DAC mi cambia la vita? Empty Re: secondo voi un DAC mi cambia la vita?

Messaggio Da Alessio Zenga Lun 19 Mar 2012 - 20:38

Recentemente ho sentito il Behringer SRC 24/96, e per il prezzo é semplicemente straordinario imho. Sia collegato in spdif ad un Signor AudioPc dedicato, sia abbinato a una Musical Fidelity VLink collegata a un normalissimo netbook suonava magnificamente, difficile fare di meglio con il tuo budget. Certo l'estetica lascia un pochino a desiderare, ma se non ti disturba sei più che ripagata dai risultati!
Alessio Zenga
Alessio Zenga
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.05.11
Numero di messaggi : 1418
Località : Treviso
Provincia : Treviso
Impianto : A manovella

Torna in alto Andare in basso

secondo voi un DAC mi cambia la vita? Empty Re: secondo voi un DAC mi cambia la vita?

Messaggio Da emmeci Lun 19 Mar 2012 - 20:45

Alessio Zenga ha scritto:Recentemente ho sentito il Behringer SRC 24/96, e per il prezzo é semplicemente straordinario imho. Sia collegato in spdif ad un Signor AudioPc dedicato, sia abbinato a una Musical Fidelity VLink collegata a un normalissimo netbook suonava magnificamente, difficile fare di meglio con il tuo budget. Certo l'estetica lascia un pochino a desiderare, ma se non ti disturba sei più che ripagata dai risultati!

Cool Non sono d'accordo sull'estetica! Le lucette modello "albero di Natale" hanno sempre il loro fascino! Laughing
Per il resto... l'impianto era il mio e come potrei negare? Orrified
Attenzione però monellaSound, al momento, per quello che ho potuto provare, le uscite spidf da MB mi hanno molto deluso, tanto che alla fine le cose vanno molto meglio utilizzando una USB ed un buon... DAC!
Ciao Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

secondo voi un DAC mi cambia la vita? Empty Re: secondo voi un DAC mi cambia la vita?

Messaggio Da Dan73 Lun 19 Mar 2012 - 20:50

monellaSound ha scritto:
e quindi tutto l'audio del pc ( flac , ma anche audio windows) viene indirizzato dalla usb verso il DAC?
Si
monellaSound ha scritto:
con un DAC cosi, è fattibile lasciar coillegati tutti e 2 i pc che ho? ( intendo solo collegati, poi io li userei cmq uno alla volta, non insieme)

ciao grazie
Wink
Se hai un' uscita coassiale da uno dei pc, inusuale però.
Dan73
Dan73
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.09.08
Numero di messaggi : 1426
Località : Formia (LT)
Impianto : Sorgente: Linux FreeOsx / Squeezebox
Ampli1:Fenice20 / Sure2024
Dac1: Dac Ah (mod. leggere)
Diffusori1: Klipsch rb-61



Torna in alto Andare in basso

secondo voi un DAC mi cambia la vita? Empty Re: secondo voi un DAC mi cambia la vita?

Messaggio Da donluca Lun 19 Mar 2012 - 21:14

Metto a coppe pure il mio voto per il behringer ultramatch pro 24/96: mettilo insieme alla nuova chiavetta HifaceTwo e hai veramente una signora sorgente.

La chiavetta ti serve perchè il behringer se non erro accetta solo connessioni SPDIF, quindi ti serve un convertitore USB-SPDIF e la Hiface fa al caso tuo.
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 07.11.11
Numero di messaggi : 3781
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :
Spoiler:


http://16bap.theclassicgamer.net

Torna in alto Andare in basso

secondo voi un DAC mi cambia la vita? Empty Re: secondo voi un DAC mi cambia la vita?

Messaggio Da franz 01 Lun 19 Mar 2012 - 21:26

Dal momento che il Behringer di cui si parla è il mio non posso che confermare la bonta' del progetto ad una cifra ridicola,nel mio caso l'ho pagato 80 euro spedito,purtroppo non ha l'ingresso usb,quindi bisogna munirsi di V-link o similia,posso garantire che se la puo' battere con Dac da almeno 300 euro,io ad esempio ho venduto il Dacmagic. A breve spero di fargli qualche modifichina ma gia' cosi' è ottimo il tutto ovviamente in funzione del prezzo.
Per quanto riguarda l'estetica a me devo dire che piace molto.
Ultima cosa il Dac ha solo uscite XLR quindi in caso bisogna munirsi di adattatori Hello

Edit:sicuramente un dac non ti cambia la vita,mentre magari un buon diffusore potrebbe migliorartela Wink


Ultima modifica di franz 01 il Lun 19 Mar 2012 - 21:37 - modificato 1 volta.
franz 01
franz 01
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.01.11
Numero di messaggi : 2202
Località : Asgard
Provincia : asgard
Occupazione/Hobby : ornitologo
Impianto : Impianto 11.2 Dolby Atmos

Torna in alto Andare in basso

secondo voi un DAC mi cambia la vita? Empty Re: secondo voi un DAC mi cambia la vita?

Messaggio Da Verbal72 Lun 19 Mar 2012 - 21:29

Se ti vuoi cambiare la vita con una Dac devi comprare il Metrum Laughing ma devi alzare il budget Sad considerando che non ha un ingresso usb devi alzarlo parecchio Sad Sad
Verbal72
Verbal72
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 03.05.10
Numero di messaggi : 995
Località : Everywhere
Provincia : Positivo
Occupazione/Hobby : Modellista CAD/CAM
Impianto : Thin Client Voyage Mpd - HiFimeDIY Sabre USB DAC-Dac Destroyer - Cambridge Audio 340A SE - Wharfedale Diamond 8.2

Torna in alto Andare in basso

secondo voi un DAC mi cambia la vita? Empty Re: secondo voi un DAC mi cambia la vita?

Messaggio Da realmassy Lun 19 Mar 2012 - 21:52

Menestrello ha scritto:Porc... Shocked
Mi tocca cambiare avatar Don't know Mmm Shut up
Ma anche no! Lascia lascia
realmassy
realmassy
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 26.09.10
Numero di messaggi : 118
Località : Leeds, UK
Occupazione/Hobby : Babbo
Impianto : Mac Mini
Amarra Mini / Pure Music
M2Tech Young + M2Tech Palmer
Stax 600LTD
Stax 507

Torna in alto Andare in basso

secondo voi un DAC mi cambia la vita? Empty Re: secondo voi un DAC mi cambia la vita?

Messaggio Da monellaSound Lun 19 Mar 2012 - 21:53

guarda che sono abituata a certe visioni...lascia pure Smile
monellaSound
monellaSound
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 19.03.12
Numero di messaggi : 83
Località : nel mio mondo...
Impianto : PC1 e PC2 monellastyle-vdac2-Denon dra500-indiana Line serie Dj.
Cavi...bim,bum,bam :-)

Torna in alto Andare in basso

secondo voi un DAC mi cambia la vita? Empty Re: secondo voi un DAC mi cambia la vita?

Messaggio Da monellaSound Lun 19 Mar 2012 - 21:56

Alessio Zenga ha scritto:Recentemente ho sentito il Behringer SRC 24/96, e per il prezzo é semplicemente straordinario imho. Sia collegato in spdif ad un Signor AudioPc dedicato, sia abbinato a una Musical Fidelity VLink collegata a un normalissimo netbook suonava magnificamente, difficile fare di meglio con il tuo budget. Certo l'estetica lascia un pochino a desiderare, ma se non ti disturba sei più che ripagata dai risultati!

l'estetica non mi interessa, guardo alla sostanza Smile
andrò a dare un occhio a questo DAC allora
non capisco bene il discorso spdif- audio dedicato..ma un DAC, non dovrebbe bypassare la scheda audio del pc?
ciao Smile

ops, adesso mangio, ma poi devo vedere come fare multiquote..altrimenti apro un sacco di interventi a rispondere a tutti :-)
monellaSound
monellaSound
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 19.03.12
Numero di messaggi : 83
Località : nel mio mondo...
Impianto : PC1 e PC2 monellastyle-vdac2-Denon dra500-indiana Line serie Dj.
Cavi...bim,bum,bam :-)

Torna in alto Andare in basso

secondo voi un DAC mi cambia la vita? Empty Re: secondo voi un DAC mi cambia la vita?

Messaggio Da monellaSound Lun 19 Mar 2012 - 23:01

emmeci ha scritto:
Alessio Zenga ha scritto:Recentemente ho sentito il Behringer SRC 24/96, e per il prezzo é semplicemente straordinario imho. Sia collegato in spdif ad un Signor AudioPc dedicato, sia abbinato a una Musical Fidelity VLink collegata a un normalissimo netbook suonava magnificamente, difficile fare di meglio con il tuo budget. Certo l'estetica lascia un pochino a desiderare, ma se non ti disturba sei più che ripagata dai risultati!

Cool Non sono d'accordo sull'estetica! Le lucette modello "albero di Natale" hanno sempre il loro fascino! Laughing
Per il resto... l'impianto era il mio e come potrei negare? Orrified
Attenzione però monellaSound, al momento, per quello che ho potuto provare, le uscite spidf da MB mi hanno molto deluso, tanto che alla fine le cose vanno molto meglio utilizzando una USB ed un buon... DAC!
Ciao Mauro

be se il dac è mooolto indiscreto preferirei Smile
ma cmq uscendo anche da spidf..poi si deve andare sempre nel dac no?
forse intendi che uscire dallo spidf inquina di + il suono?
ma avendo io sui 2 pc anche le firewire..sbaglio o i dac hanno anche ingressi firewire?
non sarebbe una bella cosa?
ciao
monellaSound
monellaSound
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 19.03.12
Numero di messaggi : 83
Località : nel mio mondo...
Impianto : PC1 e PC2 monellastyle-vdac2-Denon dra500-indiana Line serie Dj.
Cavi...bim,bum,bam :-)

Torna in alto Andare in basso

secondo voi un DAC mi cambia la vita? Empty Re: secondo voi un DAC mi cambia la vita?

Messaggio Da monellaSound Lun 19 Mar 2012 - 23:03

Dan73 ha scritto:
Se hai un' uscita coassiale da uno dei pc, inusuale però.

lo farei per comodità..
1 mi basterebbe prendere 1 dac per tutti e 2 i pc
2 non dovrei staccare un pc dal dac ed attaccare l'altro quando cambio pc

i 2 pc hanno usb, firewire, e uscite digitali tutti e 2
ciao
monellaSound
monellaSound
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 19.03.12
Numero di messaggi : 83
Località : nel mio mondo...
Impianto : PC1 e PC2 monellastyle-vdac2-Denon dra500-indiana Line serie Dj.
Cavi...bim,bum,bam :-)

Torna in alto Andare in basso

secondo voi un DAC mi cambia la vita? Empty Re: secondo voi un DAC mi cambia la vita?

Messaggio Da monellaSound Lun 19 Mar 2012 - 23:07

donluca ha scritto:Metto a coppe pure il mio voto per il behringer ultramatch pro 24/96: mettilo insieme alla nuova chiavetta HifaceTwo e hai veramente una signora sorgente.

La chiavetta ti serve perchè il behringer se non erro accetta solo connessioni SPDIF, quindi ti serve un convertitore USB-SPDIF e la Hiface fa al caso tuo.

sembra interessante questo dac
2 domande:

a) leggendo in rete ho visto che si parla di 24/192...( che non so cosa vuol dire, ma immagino + qualità del 24/96?
ma quindi con questi dac quei file non sono riproducibili giusto?

b) ( questa anche x franz)non potrei uscire dalla spidf dell'audio realtek della mobo per andare al dac?

x franz: certo, un diffusore migliore potrebbe migliorare..ma quel disturbo che sento viene dal pc, almeno credo...
ciao
monellaSound
monellaSound
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 19.03.12
Numero di messaggi : 83
Località : nel mio mondo...
Impianto : PC1 e PC2 monellastyle-vdac2-Denon dra500-indiana Line serie Dj.
Cavi...bim,bum,bam :-)

Torna in alto Andare in basso

secondo voi un DAC mi cambia la vita? Empty Re: secondo voi un DAC mi cambia la vita?

Messaggio Da Alessio Zenga Mar 20 Mar 2012 - 0:19

Sinteticamente:
Da24/96 in su cambia poco o niente (imho proprio niente).
Spdif é un segnale digitale che esce, nel tuo caso, dalla scheda audio del pc, e viene poi convertito in analogico dal dac, ma l'spdif delle schede audio normalmente non é molto buono... Spesso é meglio usare un transport USB a spdif asincrono di discreta qualità (VLink, hiface, etc.)
Firewire é un'ottima connessione, preferibile a USB e spdif, e infatti molto usata in ambito pro, quindi se ce l'hai tanto vale usarla. Ci sono ottimi dac firewire tra i quali al momento mi viene in mente solo l'Apogee Duet (da prendere usato se no sei fuori budget), se apri un thread dedicato sicuramente qualcuno saprà consigliartene altri
Alessio Zenga
Alessio Zenga
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.05.11
Numero di messaggi : 1418
Località : Treviso
Provincia : Treviso
Impianto : A manovella

Torna in alto Andare in basso

secondo voi un DAC mi cambia la vita? Empty Re: secondo voi un DAC mi cambia la vita?

Messaggio Da robertopisa Mar 20 Mar 2012 - 4:44

Cara monellaSound, se hai un desktop e puoi montare una scheda audio PCI, usa una ESI Juli@

http://www.esi-audio.com/products/julia/

È imbattibile come rapporto qualità/prezzo, la trovi a 129 euro su

http://www.thomann.de/it/esi_juliat.htm

Se non hai necessità del 24/192 ma ti va bene il 24/96, allora puoi prendere a 66 euro la M-Audio Delta Audiophile 2496

http://www.thomann.de/it/m-audio_delta_audiophile_2496.htm

Credo che sia la migliore soluzione per la tua configurazione. Sconsiglio infatti un DAC esterno nel tuo caso, visto che hai una buona alimentazione nei PC.

Non dovresti avere più fruscio in questo modo: se rimane, potrebbe essere il cavo da 5mt che si comporta da antenna e allora ti conviene prenderne uno adeguato. Se mi contatti in PM, ti indico chi ha costruito i miei senza spellarmi, perché altrimenti rischi di pagare un botto per 5mt di cavo di segnale audiofilo.

-Roberto
robertopisa
robertopisa
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.04.10
Numero di messaggi : 1696
Provincia : Pisa
Impianto :
premi per vedere:


Torna in alto Andare in basso

secondo voi un DAC mi cambia la vita? Empty Re: secondo voi un DAC mi cambia la vita?

Messaggio Da monellaSound Mar 20 Mar 2012 - 8:38

Alessio Zenga ha scritto:Sinteticamente:
Da24/96 in su cambia poco o niente (imho proprio niente).
Spdif é un segnale digitale che esce, nel tuo caso, dalla scheda audio del pc, e viene poi convertito in analogico dal dac, ma l'spdif delle schede audio normalmente non é molto buono... Spesso é meglio usare un transport USB a spdif asincrono di discreta qualità (VLink, hiface, etc.)
Firewire é un'ottima connessione, preferibile a USB e spdif, e infatti molto usata in ambito pro, quindi se ce l'hai tanto vale usarla. Ci sono ottimi dac firewire tra i quali al momento mi viene in mente solo l'Apogee Duet (da prendere usato se no sei fuori budget), se apri un thread dedicato sicuramente qualcuno saprà consigliartene altri

ok capito
la firewire a quanto pare poi richiede un dac costosissimo, e fuori portata Surprised

leggendo anche altre discussioni inizio ad entrare con la testa nel flusso audio che dalla mobo del pc va verso l'ampli denon ( e tutto quello che potrebbe starci in mezzo)

che da come ho capito è cosi:

1-si potrebbe uscire in spidf(realtek) dalla mobo..ma crea jitter esagerato
2-potrei cambiare la scheda audio con una migliore che genera gia un analogico decente(quindi poi via al denon direttamente) ma questa soluzione la potrei fare solo su uno dei 2 pc, su tutti e 2 sarebbe costosa ( 2 schede audio..)
3-si potrebbe usare un trasporto, ovvero uscire dalla usb del pc..e il trasporto genera un spidf migliore..e da li andare al DAC
4-si potrebbe uscire dal pc dalla usb e andare ad un dac asincrono

la prima soluzione è da abortire credo..
la seconda non so cosa mi migliorerebbe
la terza e la quarta sono 2 soluzioni diverse, forse tutte e 2 valide, da capire quale utilizzare

cmq dopo 1 giorno di t-forumhifi..ho gia imparato varie cosine Embarassed
monellaSound
monellaSound
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 19.03.12
Numero di messaggi : 83
Località : nel mio mondo...
Impianto : PC1 e PC2 monellastyle-vdac2-Denon dra500-indiana Line serie Dj.
Cavi...bim,bum,bam :-)

Torna in alto Andare in basso

secondo voi un DAC mi cambia la vita? Empty Re: secondo voi un DAC mi cambia la vita?

Messaggio Da monellaSound Mar 20 Mar 2012 - 8:52

robertopisa ha scritto:Cara monellaSound, se hai un desktop e puoi montare una scheda audio PCI, usa una ESI Juli@



È imbattibile come rapporto qualità/prezzo, la trovi a 129 euro su



Se non hai necessità del 24/192 ma ti va bene il 24/96, allora puoi prendere a 66 euro la M-Audio Delta Audiophile 2496



Credo che sia la migliore soluzione per la tua configurazione. Sconsiglio infatti un DAC esterno nel tuo caso, visto che hai una buona alimentazione nei PC.

Non dovresti avere più fruscio in questo modo: se rimane, potrebbe essere il cavo da 5mt che si comporta da antenna e allora ti conviene prenderne uno adeguato. Se mi contatti in PM, ti indico chi ha costruito i miei senza spellarmi, perché altrimenti rischi di pagare un botto per 5mt di cavo di segnale audiofilo.

-Roberto

grazie dell'intervento roberto Smile
la soluzione scheda audio, però come ho detto al punto 2 sopra..avendo 2 pc che uso circa 50% a testa, dovrei prendere 2 schede audio..ecco se trovavo una soluzione che andava bene per tutti e 2 i pc preferirei :-)

per il discorso cavo attuale da 5mt ( di marca generica..), ho fatto una prova ieri sera
in pratica ho spostato il pc vicino all'amplificatore..e l'ho collegato con il cavo rca da 1 mt monster cable che uso tra l'ampli e il decoder sat..+ o - come disturbi siamo li circa come il cavo da 5 mt
quindi escludo che il fruscio -disturbo sia pe il cavo o la distanza da 5mt..
evidentemente è il segnale analogico che esce dalla realtek della scheda madre gia disturbato
(jitter elevato?)

ciao grazie
monellaSound
monellaSound
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 19.03.12
Numero di messaggi : 83
Località : nel mio mondo...
Impianto : PC1 e PC2 monellastyle-vdac2-Denon dra500-indiana Line serie Dj.
Cavi...bim,bum,bam :-)

Torna in alto Andare in basso

secondo voi un DAC mi cambia la vita? Empty Re: secondo voi un DAC mi cambia la vita?

Messaggio Da emmeci Mar 20 Mar 2012 - 8:58

Cool Nelle ultime settimane ho avuto modo di testate questo apparecchio che a mio modestissimo avviso non è niente male:
http://www.firestone-audio.eu/shop/products/allproductslisted/bravo.php
Su questo forum troverai molte info a riguardo, penso che trovandolo usato sarebbe comunque un best-buy.
Se ti "accontenti del 24/96, avresti la possibilità di collegare un PC in spdif RCA e l'altro in ottico.
Il FB effettua un reclock del segnale digitale in ingresso in pratica... ripulendolo. A questo punto con DAC a tua scelta, anche il Behringer detto avresti la possibilità di sfruttare, alternativamente si intende, tutti e due i PC.
Ciao Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

secondo voi un DAC mi cambia la vita? Empty Re: secondo voi un DAC mi cambia la vita?

Messaggio Da monellaSound Mar 20 Mar 2012 - 16:56

emmeci ha scritto: Cool Nelle ultime settimane ho avuto modo di testate questo apparecchio che a mio modestissimo avviso non è niente male:

Su questo forum troverai molte info a riguardo, penso che trovandolo usato sarebbe comunque un best-buy.
Se ti "accontenti del 24/96, avresti la possibilità di collegare un PC in spdif RCA e l'altro in ottico.
Il FB effettua un reclock del segnale digitale in ingresso in pratica... ripulendolo. A questo punto con DAC a tua scelta, anche il Behringer detto avresti la possibilità di sfruttare, alternativamente si intende, tutti e due i PC.
Ciao Mauro

ciao
ma questo in pratica cosa fa? riceve un segnale digitale ( ok esco dai miei 2 pc con 2 cavi spdif ( uno ottico e uno coassiale) ed entro in questo strumento..ma poi l'uscita è ancora digitale..quindi poi serve un dac oltre aquesto

in pratica fammi capire, sistema solo il segnale digitale?
ciao
monellaSound
monellaSound
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 19.03.12
Numero di messaggi : 83
Località : nel mio mondo...
Impianto : PC1 e PC2 monellastyle-vdac2-Denon dra500-indiana Line serie Dj.
Cavi...bim,bum,bam :-)

Torna in alto Andare in basso

secondo voi un DAC mi cambia la vita? Empty Re: secondo voi un DAC mi cambia la vita?

Messaggio Da emmeci Mar 20 Mar 2012 - 18:04

[quote="monellaSound"]
emmeci ha scritto:

in pratica fammi capire, sistema solo il segnale digitale?
ciao

In pratica ... si! E' un transport con in più la funzione di reclok, ovvero da' un riferimento tramite un oscillatore interno, che a quanto abbiamo visto/sentito, è abbastnza buono.
Poi in uscita ci va' un DAC.
Ciao Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

secondo voi un DAC mi cambia la vita? Empty Re: secondo voi un DAC mi cambia la vita?

Messaggio Da silver_85 Mar 20 Mar 2012 - 18:18

ad occhio non risolverebbe il problema di usare 2 PC come sorgenti. Non più di quello che farebbe un normale dac con un ingresso USB e uno S/PDIF...

Azzardo, ma non riesci proprio ad usare un solo PC per la musica? E magari dedicarlo a questo scopo, visto che ne hai un altro?

Nessun impianto Hi-Fi (non folle...) ha due lettori Cd, o due giradischi... o due DAC.
Centralizza il tutto e investi su quello con qualcosa di qualità, se vuoi... io da quando ho un DAC non sento più "fruscii" o rumori che prima venivano dall'uscita cuffie del mio portatile, su questo ti posso rassicurare Wink

Se poi il problema è comunque avere sotto mano la musica anche quando sei "al secondo PC", potresti centralizzare anche questo mettendo la musica in un NAS. Un disco fisso di rete che funziona sotto WiFi, a cui entrambi i PC si collegano per prendere la musica. Così tutta la musica sarebbe in un solo posto e ne potresti usufruire da qualunque PC/xbox/frullatore... ma questa è solo un'idea Smile

Se proprio vuoi restare con due PC Evil or Very Mad l'ideale sarebbe farsi costruire uno Switch Usb, non so se ne esistono in commercio... uno scatolotto con due usb da un lato e un'usb dall'altro, e un interruttore per commutare da una all'altra porta... Non so, sto improvvisando, ma credo che qualunque appassionato di autocostruzione, perito elettronico.. ma pure un elettricista potrebbe farlo! E' solo un interruttore...

Ma per carità, non comprare 2 DAC Very Happy
silver_85
silver_85
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 16.11.11
Numero di messaggi : 412
Località : Taranto
Provincia : ballerino... dipende dalla musica XD
Occupazione/Hobby : Computer Science
Impianto : iPod Touch 3G 64GB - Sennheiser HD 598 -
Fiio E10 - Objective2

Torna in alto Andare in basso

secondo voi un DAC mi cambia la vita? Empty Re: secondo voi un DAC mi cambia la vita?

Messaggio Da monellaSound Mar 20 Mar 2012 - 18:22

[quote="emmeci"]
monellaSound ha scritto:

In pratica ... si! E' un transport con in più la funzione di reclok, ovvero da' un riferimento tramite un oscillatore interno, che a quanto abbiamo visto/sentito, è abbastnza buono.
Poi in uscita ci va' un DAC.
Ciao Mauro

ah ecco..quindi ha doppia funzione, o raddrizzare il segnale spidf che esce dal pc..oppure poter uscire dal pc dalla usb..e trasforma il segnale da usb a spidf..peò come detto poi ci ca a catena un dac..insomma 2 strumenti
avrei preferito risolvere con un solo oggetto, anche se + costoso
oddio che confusione ragazzi ( colpa mia chiaro eh) Smile
monellaSound
monellaSound
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 19.03.12
Numero di messaggi : 83
Località : nel mio mondo...
Impianto : PC1 e PC2 monellastyle-vdac2-Denon dra500-indiana Line serie Dj.
Cavi...bim,bum,bam :-)

Torna in alto Andare in basso

secondo voi un DAC mi cambia la vita? Empty Re: secondo voi un DAC mi cambia la vita?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 9 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.