T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

DREMEL

+4
fritznet
Switters
Eulero
Frankie
8 partecipanti

Andare in basso

DREMEL Empty DREMEL

Messaggio Da Frankie Sab 17 Mar 2012 - 20:53

Cosa ne pensate dei Dremel? Per fare qualche lavoretto saltuario su plasitca/legno (tipo fori, scassi...) niente di troppo sofisiticato possono andare bene? Ho visto che i più economici sono il 200 (praticamente senza accessori) oppure il 300 (più accessoriato), cosa ne pensate? Dove si possono comprare (a parte sul web)?

Eventualmente possono andare bene alternative "con gli occhi a mandorla", ma più economiche? Queste dove si potrebbero trovare?

Grazie
Frankie
Frankie
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 01.08.09
Numero di messaggi : 1331
Località : Como
Provincia : Basterebbe un soffio di vento
Occupazione/Hobby : Chimica/Snowboard
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

DREMEL Empty Re: DREMEL

Messaggio Da Eulero Sab 17 Mar 2012 - 22:01

Dremel e Proxxon sono i multiutensili che vanno per la maggiore. Sono molto utilizzati dagli hobbysti. A Bologna Leroy Merlin li ha entrambe. Probabile che ci siano anche nei Brico. Sempre in questi centri potrai trovare delle alternative economiche. vederle di persona non è male. Per quanto riguarda la scelta...dipende dall'uso che ne fai. Se ti serve usarlo ogni tanto allora occhi a mandorla, altrimenti meglio uno dei primi due. Se riesci valuta anche il costo degli accessori. Considera che gli utensili non durano un'eternità. Infine tieni conto che possono essere utili, ma solo per lavori piccoli. Dremel ha sul sito una serie di video dimostrativi che possono aiutarti nella valutazione.

Ciao!
Eulero
Eulero
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 16.03.12
Numero di messaggi : 483
Località : Bologna
Impianto : Musica: su Nas Synology DS112
Sorgente: Voyage MPD su Via Epia N800
Trasporto: HiFace 2
Dac: Teac UD-H01
Amplificatore: Naim Nait 5i
Diffusori: ProAc Studio 130

Torna in alto Andare in basso

DREMEL Empty Re: DREMEL

Messaggio Da Switters Sab 17 Mar 2012 - 22:03

Io ho il 300, preso un paio di anni fa in offerta da Leroy Merlin (99€ con cassetta portattrezzi, flessibile e altri accessori), ho preso anche un clone cinese a 15-20€ in un supermercato.
Se devi fare solo fori va bene anche il clone, se usi delle buone punte. Il Dremel ha bisogno di un mandrino per montare le sue punte (entrambi da comprare a parte).
Per forare secondo me peró é meglio un trapano a colonna, ho provato in questi giorni a fare dei fori col Dremel, su allumino da 1mm, a mano libera, non sono venuti precisissimi, nonostante l'invito fatto con un punteruolo le punte ballavano.

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

DREMEL Empty Re: DREMEL

Messaggio Da fritznet Sab 17 Mar 2012 - 22:15

Switters ha scritto:Io ho il 300, preso un paio di anni fa in offerta da Leroy Merlin (99€ con cassetta portattrezzi, flessibile e altri accessori), ho preso anche un clone cinese a 15-20€ in un supermercato.
Se devi fare solo fori va bene anche il clone, se usi delle buone punte. Il Dremel ha bisogno di un mandrino per montare le sue punte (entrambi da comprare a parte).
Per forare secondo me peró é meglio un trapano a colonna, ho provato in questi giorni a fare dei fori col Dremel, su allumino da 1mm, a mano libera, non sono venuti precisissimi, nonostante l'invito fatto con un punteruolo le punte ballavano.

Quoto decisamente Andrea, a me il Dremel e cloni, usati a mano libera, sembrano imprecisi, personalmente mi trovo meglio a forare (ad esempio su tubi di alluminio Very Happy ) con un piccolo trapano ricaricabile.

Dipende tutto come al solito, dall'uso che ne vorrai fare.


Leggermente OT:



Per il Proxxon ci sono anche delle interessanti tavole a croce con regolazione decimale (tipo questa http://www.ebay.it/itm/Proxxon-Micro-Koordinatentisch-KT70-KT-70-27100-/390315522388?pt=Modellbauwerkzeuge&hash=item5ae09e3954) economiche e , a detta di molti hobbisti, precise.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

DREMEL Empty Re: DREMEL

Messaggio Da Switters Sab 17 Mar 2012 - 22:25

Ho letto che il Proxxon col supporto a colonna é piú preciso del Dremel col suo supporto, peró personalmente non ho provato nessuno dei due.
E, se é solo per fare dei fori, costano troppo, se si ha lo spazio un trapano a colonna costa meno e funziona meglio.

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

DREMEL Empty Re: DREMEL

Messaggio Da fritznet Sab 17 Mar 2012 - 22:29

Sicuramente, per quello parlavo di OT Very Happy


La tavola a croce ce l'ho in lista per alcuni lavori di precisione.

Oggi l'attrezzo più preciso che ho usato è stata una roncola Lol eyes shut
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

DREMEL Empty Re: DREMEL

Messaggio Da edo357mag Dom 18 Mar 2012 - 21:06

anche io possiedo il dremel 300 con la colonnina, e mi trovo bene, i proxxon li ho visti usare e sono decisamente migliori, sopratutto quelli a colonna usati in laboratori di oculistica orafi ecc, ma il prezzo sale di molto, per uso hobbystico i dremel sono ottimi.
edo357mag
edo357mag
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 24.12.10
Numero di messaggi : 144
Località : castellammare di stabia (NA)
Provincia : tutto apposto
Impianto : in fase di allestimento

Torna in alto Andare in basso

DREMEL Empty Mi infiltro...

Messaggio Da eraclitus Ven 25 Mag 2012 - 14:52

Ciao a tutti, faccio uso di un simil-dremel per fare i lavori più svariati, utlizzando senza problemi le frese/punte/lame originali Dremel. Ora però vorrei comprarmi QUESTO e QUESTO , per farmi gli scassi degli ap e buchi dritti Smile . La mia domanda è: sono utilizzabili su Dremel non originali? Casomai qualcuno potrebbe postare una foto del colletto (gli accessori si agganciano tutti lì) di un Dremel originale così vedo se assomiglia al mio?

eraclitus
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.03.11
Numero di messaggi : 89
Località : Provincia di Milano
Occupazione/Hobby : Smontare e rimontare le cose
Impianto : Amplificazione: Sure TK2050 / Dual mono classe AB
Cose che suonano: Dipoli "la porta" + subwoofer H-frame
Sorgente: Htpc AMD + Auzentech Mystique

Torna in alto Andare in basso

DREMEL Empty Re: DREMEL

Messaggio Da dragunov Lun 3 Set 2012 - 10:16

Dremel e proxxon sono indubbiamente dei buoni attrezzi se utilizzati nel loro campo di azione ( Legni Teneri, materiali plastici e passate molto contenute ) però va tenuto conto che traggono " potenza " dal loro elevatissimo numero di giri e che i cuscinetti dell' alberino porta mandrino reagiscono bene se si utilizza l' utensile sull' asse Z ma l' utilizzo di una tavola a croce ( assi X e Y ) diventa usurante per entrambi. Volendo ci sarebbe il Kress che, a mio parere, è più valido.
Ciao
dragunov
dragunov
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 13.08.12
Numero di messaggi : 52
Località : Terni
Provincia : cautamente ottimista
Occupazione/Hobby : programmazione cnc, musica, acquari,ecc.
Impianto : PC,Sandisk Sansa Fuzze. Fiio E17, Topping TP41,lepai 2020A* scheda sure + prebby, Sennheiser HD598, Superlux 681B Klipsich F10, Canton Quinto 530


Torna in alto Andare in basso

DREMEL Empty Re: DREMEL

Messaggio Da dragunov Lun 3 Set 2012 - 10:23

Dremel e proxxon sono indubbiamente dei buoni attrezzi se utilizzati nel loro campo di azione ( Legni Teneri, materiali plastici e passate molto contenute ) però va tenuto conto che traggono " potenza " dal loro elevatissimo numero di giri e che i cuscinetti dell' alberino porta mandrino reagiscono bene se si utilizza l' utensile sull' asse Z ma l' utilizzo di una tavola a croce ( assi X e Y ) diventa usurante per entrambi. Volendo ci sarebbe il Kress che, a mio parere, è più valido.
Ciao
dragunov
dragunov
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 13.08.12
Numero di messaggi : 52
Località : Terni
Provincia : cautamente ottimista
Occupazione/Hobby : programmazione cnc, musica, acquari,ecc.
Impianto : PC,Sandisk Sansa Fuzze. Fiio E17, Topping TP41,lepai 2020A* scheda sure + prebby, Sennheiser HD598, Superlux 681B Klipsich F10, Canton Quinto 530


Torna in alto Andare in basso

DREMEL Empty Re: DREMEL

Messaggio Da dragunov Lun 3 Set 2012 - 10:24

Dremel e proxxon sono indubbiamente dei buoni attrezzi se utilizzati nel loro campo di azione ( Legni Teneri, materiali plastici e passate molto contenute ) però va tenuto conto che traggono " potenza " dal loro elevatissimo numero di giri e che i cuscinetti dell' alberino porta mandrino reagiscono bene se si utilizza l' utensile sull' asse Z ma l' utilizzo di una tavola a croce ( assi X e Y ) diventa usurante per entrambi. Volendo ci sarebbe il Kress che, a mio parere, è più valido.
Ciao
dragunov
dragunov
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 13.08.12
Numero di messaggi : 52
Località : Terni
Provincia : cautamente ottimista
Occupazione/Hobby : programmazione cnc, musica, acquari,ecc.
Impianto : PC,Sandisk Sansa Fuzze. Fiio E17, Topping TP41,lepai 2020A* scheda sure + prebby, Sennheiser HD598, Superlux 681B Klipsich F10, Canton Quinto 530


Torna in alto Andare in basso

DREMEL Empty Re: DREMEL

Messaggio Da bradaudio Lun 6 Gen 2014 - 18:11

io ho avuto un clone cinese che è morto dopo un paio di settimane Smile
poi ho comprato un dremel 300 e ci fai veramente di tutto
ne vale veramente la pena
ho anche il 3000 perché mi era rimasta incastrata una punta dentro il 300 fresando dell'mdf
i solventi sono evaporati e mi hanno incollato la punta nel mandrino :\ acidi, chiavi inglesi non c'era stato verso di liberarla
così ho comprato il dremel 3000 e abbandonato in soffitta il 300
poi un giorno dopo aver visto "missione restauro" (programma stupendo...Rick è un dio!!hahahha)
dove sbloccavano degli ingranaggi con la fiamma ossidrica, e ho fatto lo stesso sul mandrino del dremel
e in men che non si dica...punta libera e il 300 funziona ancora alla grande Very Happy

mi raccomando però...mettere sempre gli occhialini di protezione!!
soprattutto quando usate questi dischetti

DREMEL DISCHI

si rompono che è un piacere e partono schegge ovunque

bradaudio
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 14.12.12
Numero di messaggi : 90
Località : bla
Impianto : art0

Torna in alto Andare in basso

DREMEL Empty Re: DREMEL

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.