T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

DVD player per ascolto mp3 nella catena hifi?

+4
Maxyx75
emmeci
DACCLOR65
Luca Sempione
8 partecipanti

Andare in basso

DVD player per ascolto mp3 nella catena hifi? Empty DVD player per ascolto mp3 nella catena hifi?

Messaggio Da Luca Sempione Lun 20 Feb 2012 - 9:03

Lo so, gli mp3 hanno i loro bei limiti qualitativi, anche quelli meno compressi. Che spendi a fare per un impianto ben suonante se poi l'inizio della catena ti tarpa le ali?
Però la comodità è indubbia e, soprattutto, mi ritrovo un'ampia libreria scaricata in questo formato.
Ora li ascolto solo in auto, ma vorrei provare anche in casa, investendo una cifra minima perché comunque non sono proprio convinto. Su ebay si trovano dvd player usati a poche decine euro, marche anche prestigiose vendute a due lire perché le loro caratteristiche video sono ampiamente superate, magari non leggono i divx.
Vi chiedo un consiglio, visto che io in questo campo non mi so muovere: che caratteristiche deve avere un dvd player per suonare bene? Come riconoscere un DAC all'altezza? Possono competere con un player di cd per l'ascolto di incisioni originali, cioè i cd acquistati?
E voi come vi siete organizzati, ce l'avete un aggeggio per ascoltare mp3 nella vostra catena hifi?
Thanks!
Luca Sempione
Luca Sempione
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 06.02.12
Numero di messaggi : 107
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

DVD player per ascolto mp3 nella catena hifi? Empty Re: DVD player per ascolto mp3 nella catena hifi?

Messaggio Da DACCLOR65 Lun 20 Feb 2012 - 9:15

Orientati sui samsung o sony sono ottimi!
DACCLOR65
DACCLOR65
Gran Cerimoniere
Gran Cerimoniere

Data d'iscrizione : 04.02.09
Numero di messaggi : 19633
Località : Sicilia, Italia!
Provincia : Panormus City
Impianto : GPL
Amplificatore: ONKYO A933
Diffusori: PARADIGM MONITOR 9
Sorgenti: SACD DENON DCD 1500-AE, PHILIPS CDR 600, PHILIPS DVDR 3355, TOSHIBA SD-3300
Tape: JVC TD-V662
Cuffia: SONY MDR IF-140
Liquida: PIONEER BDP-170-K + SAMSUNG M3 Portable Series




http://www.progarchives.com/

Torna in alto Andare in basso

DVD player per ascolto mp3 nella catena hifi? Empty Re: DVD player per ascolto mp3 nella catena hifi?

Messaggio Da emmeci Lun 20 Feb 2012 - 9:32

Smile Si... normalmente uso un netbook collegato al V-DAC, ma c'è da dire che gli mp3 li uso quasi esclusivamente per l'auto. Ho un vecchio lettore DVD Sony, la sigla non me la ricordo ma costava...abbastanza, L'ho provato come "meccanica" per file wave ed mp3... mbe proprio niente male, diciamo che con "due soldi", considerando i prezzi ai quali si possono rilevare questi apparecchi, la qualità è ottima!
Ciao Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

DVD player per ascolto mp3 nella catena hifi? Empty Re: DVD player per ascolto mp3 nella catena hifi?

Messaggio Da Maxyx75 Lun 20 Feb 2012 - 10:03

Anch'io ho un vecchio buon panasonic che uso all'occorrenza. Uso principalmente un HTPC, ma quando voglio ascoltare un cd accendo quello. Ho sempre pensato di comprarmi un lettore CD un pò serio, ma con l'avvento della liquida ho deciso di risparmiare l'acquisto e, piuttosto, comprare un DAC. Infatti ce l'ho nella lista della spesa... Credo che un buon lettore che esce in ottico su un buon DAC, sia un compromesso accettabile per chi non ha velleità da super mega purista audiofilo
Maxyx75
Maxyx75
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 03.06.11
Numero di messaggi : 199
Località : Vigonovo (VE)
Provincia : buono
Occupazione/Hobby : Sport-Musica-ecc....
Impianto : Sure TA2024 con Ali Pincellone + Casse Triangle Zephyr

Torna in alto Andare in basso

DVD player per ascolto mp3 nella catena hifi? Empty Re: DVD player per ascolto mp3 nella catena hifi?

Messaggio Da Luca Sempione Mar 21 Feb 2012 - 14:51

Ok, mi sembra di capire che è inutile stare a porsi problemi di qualità, un mp3 è un mp3. Comprerò qualcosa di usato sulla baia a 50 euro max. Grazie.
Luca Sempione
Luca Sempione
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 06.02.12
Numero di messaggi : 107
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

DVD player per ascolto mp3 nella catena hifi? Empty Re: DVD player per ascolto mp3 nella catena hifi?

Messaggio Da Artinside Mar 21 Feb 2012 - 14:56

Io comprerei questo, 32 eu spedito su amazon e, a quanto pare, una qualità audio più che decorosa Smile



http://www.amazon.it/Philips-DVP3850-12-Lettore-DVD/dp/B004QGXX5S/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1329832400&sr=8-1

DVD player per ascolto mp3 nella catena hifi? Ba017310
Artinside
Artinside
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.01.09
Numero di messaggi : 3182
Località : Sassari
Occupazione/Hobby : Arte Contemporanea
Impianto :
Spoiler:


http://www.gavinoganau.com

Torna in alto Andare in basso

DVD player per ascolto mp3 nella catena hifi? Empty Re: DVD player per ascolto mp3 nella catena hifi?

Messaggio Da Luca Sempione Mer 22 Feb 2012 - 0:55

Incredibile, a quel prezzo offre anche la possibilità di streaming via usb. Ci puoi attaccare un HD e lui ne riproduce il contenuto audio e video. In pratica, funziona anche da mediacenter. Può persino operare la conversione in mp3.
Questo mi porta a due conclusioni ovvie: primo, non conviene il mercato dell'usato; secondo, meglio spendere poco per il nuovo, i prodotti saranno presto obsoleti.
Grazie per la dritta, ci sto pensando seriamente. Wink
Luca Sempione
Luca Sempione
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 06.02.12
Numero di messaggi : 107
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

DVD player per ascolto mp3 nella catena hifi? Empty Re: DVD player per ascolto mp3 nella catena hifi?

Messaggio Da alexandros Mer 22 Feb 2012 - 1:38

Cu nasce tondu non puo muriri quadratu...

difficile tirare fuori quello che gli mp3 non possno dare... comunque anch'io gli mp3 che ho sul pc li ho sentiti magari non "rinascere" , ma miglioarre un bel po si, dopo essere passato dalla scheda audio ciofeca interna a un DAC esterno (Audinst);

in alternativa: provare a convertirli a WAV su CD (ex con foobar) e poi sentirli sul tuo CD player?(a patto che legga i CD registrati, chiaramente..)

Ciao A
alexandros
alexandros
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 02.03.09
Numero di messaggi : 274
Provincia : earth
Impianto : vintage...



Torna in alto Andare in basso

DVD player per ascolto mp3 nella catena hifi? Empty Re: DVD player per ascolto mp3 nella catena hifi?

Messaggio Da nd1967 Mer 22 Feb 2012 - 6:16

Luca Sempione ha scritto:Questo mi porta a due conclusioni ovvie: primo, non conviene il mercato dell'usato; secondo, meglio spendere poco per il nuovo, i prodotti saranno presto obsoleti.
I lettori DVD ormai sono già obsoleti, a meno di comprare prodotti di fascia più alta per la qualità (anche audio). Se io dovessi spendere (e avendo la TV adatta) adesso io punterei su lettori BluRay che si trovano a partire da 60-70 euro.

Questo per esempio legge anche i SACD e ha l'uscita per un eventuale DAC

http://www.amazon.it/Sony-BDP-S280-Lettore-DVD-Blu-ray/dp/B004M5J258/

Sono convinto che nel giro di qualche anno i lettori DVD scompariranno per lasciare il posto ai lettori BR (che vendono già a prezzi abbordabili).
Insomma... questa volta non hanno fatto la 'azzata del SACD che vendevo a cifre esorbitanti (sia i lettori che i supporti) decretandone la morte prima ancora di iniziare Wink



_________________
Bisogna assomigliare alle parole che si dicono. Forse non parola per parola, ma insomma ci siamo capiti [Saltatempo di Stefano Benni]
Chi non sa ridere non è una persona seria [Fryderyk Chopin]
nd1967
nd1967
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 12825
Località : Cavaion Veronese (VR)
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX



http://www.bnbsusanna.it

Torna in alto Andare in basso

DVD player per ascolto mp3 nella catena hifi? Empty Re: DVD player per ascolto mp3 nella catena hifi?

Messaggio Da Artinside Mer 22 Feb 2012 - 8:19

Luca Sempione ha scritto:Incredibile, a quel prezzo offre anche la possibilità di streaming via usb. Ci puoi attaccare un HD e lui ne riproduce il contenuto audio e video. In pratica, funziona anche da mediacenter. Può persino operare la conversione in mp3.
Questo mi porta a due conclusioni ovvie: primo, non conviene il mercato dell'usato; secondo, meglio spendere poco per il nuovo, i prodotti saranno presto obsoleti.
Grazie per la dritta, ci sto pensando seriamente. Wink
Prego Smile E tieni presente che su altri siti e su ebay il prezzo oscilla tra 45 e 65 eu.
Artinside
Artinside
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.01.09
Numero di messaggi : 3182
Località : Sassari
Occupazione/Hobby : Arte Contemporanea
Impianto :
Spoiler:


http://www.gavinoganau.com

Torna in alto Andare in basso

DVD player per ascolto mp3 nella catena hifi? Empty Re: DVD player per ascolto mp3 nella catena hifi?

Messaggio Da DACCLOR65 Mer 22 Feb 2012 - 9:10

nd1967 ha scritto:
Luca Sempione ha scritto:Questo mi porta a due conclusioni ovvie: primo, non conviene il mercato dell'usato; secondo, meglio spendere poco per il nuovo, i prodotti saranno presto obsoleti.
I lettori DVD ormai sono già obsoleti, a meno di comprare prodotti di fascia più alta per la qualità (anche audio). Se io dovessi spendere (e avendo la TV adatta) adesso io punterei su lettori BluRay che si trovano a partire da 60-70 euro.

Questo per esempio legge anche i SACD e ha l'uscita per un eventuale DAC

ma sei sicuro che legge i sacd io non lo leggo da nessuna parte?
DACCLOR65
DACCLOR65
Gran Cerimoniere
Gran Cerimoniere

Data d'iscrizione : 04.02.09
Numero di messaggi : 19633
Località : Sicilia, Italia!
Provincia : Panormus City
Impianto : GPL
Amplificatore: ONKYO A933
Diffusori: PARADIGM MONITOR 9
Sorgenti: SACD DENON DCD 1500-AE, PHILIPS CDR 600, PHILIPS DVDR 3355, TOSHIBA SD-3300
Tape: JVC TD-V662
Cuffia: SONY MDR IF-140
Liquida: PIONEER BDP-170-K + SAMSUNG M3 Portable Series




http://www.progarchives.com/

Torna in alto Andare in basso

DVD player per ascolto mp3 nella catena hifi? Empty Re: DVD player per ascolto mp3 nella catena hifi?

Messaggio Da Luca Sempione Gio 23 Feb 2012 - 19:06

Ordinato!
Decisiva la possibilità dello streaming da usb. Mi farà da DAC per la collezione di musica sul pc Idea , anche in formato non compresso, non avevo mai pensato che un dvd player offrisse anche questa opzione. Il tutto a un prezzo stracciato. Ok
Anche se mi servirà principalmente per l'audio, ho aggiunto 8 euro per il modello superiore, con presa hdmi, la scart non si può più vedere.
Rispondendo ai cortesi interventi, il bluray non mi serve e non mi servirà. Magari come masterizzatore nel pc sì, ma i film continuerò a vederli per lo più in formato divx.
Per quanto riguarda il fatto di masterizzare in wav gli mp3, a parte la perdita di praticità implicita nelle piccole dimensioni dell'mp3 che consentono lunghe registrazioni su un solo cd, a che servirebbe? L'mp3 nasce tondo, non può diventare quadrato, appunto.
Poi vi dirò se la qualità audio è decorosa.... Hello
Luca Sempione
Luca Sempione
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 06.02.12
Numero di messaggi : 107
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

DVD player per ascolto mp3 nella catena hifi? Empty Re: DVD player per ascolto mp3 nella catena hifi?

Messaggio Da Artinside Gio 23 Feb 2012 - 20:41

Luca Sempione ha scritto:Ordinato!
Decisiva la possibilità dello streaming da usb. Mi farà da DAC per la collezione di musica sul pc Idea , anche in formato non compresso, non avevo mai pensato che un dvd player offrisse anche questa opzione. Il tutto a un prezzo stracciato. Ok
Anche se mi servirà principalmente per l'audio, ho aggiunto 8 euro per il modello superiore, con presa hdmi, la scart non si può più vedere.
Rispondendo ai cortesi interventi, il bluray non mi serve e non mi servirà. Magari come masterizzatore nel pc sì, ma i film continuerò a vederli per lo più in formato divx.
Per quanto riguarda il fatto di masterizzare in wav gli mp3, a parte la perdita di praticità implicita nelle piccole dimensioni dell'mp3 che consentono lunghe registrazioni su un solo cd, a che servirebbe? L'mp3 nasce tondo, non può diventare quadrato, appunto.
Poi vi dirò se la qualità audio è decorosa.... Hello
Bene! Allora aspettiamo le tue impressioni d'ascolto Smile
Artinside
Artinside
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.01.09
Numero di messaggi : 3182
Località : Sassari
Occupazione/Hobby : Arte Contemporanea
Impianto :
Spoiler:


http://www.gavinoganau.com

Torna in alto Andare in basso

DVD player per ascolto mp3 nella catena hifi? Empty Re: DVD player per ascolto mp3 nella catena hifi?

Messaggio Da nd1967 Gio 23 Feb 2012 - 21:19

DACCLOR65 ha scritto:ma sei sicuro che legge i sacd io non lo leggo da nessuna parte?

hai ragione.. è il modello superiore che li legge (il 480)

http://www.sony.it/product/blu-ray-disc-player/bdp-s480/tab/technicalspecs#tab

_________________
Bisogna assomigliare alle parole che si dicono. Forse non parola per parola, ma insomma ci siamo capiti [Saltatempo di Stefano Benni]
Chi non sa ridere non è una persona seria [Fryderyk Chopin]
nd1967
nd1967
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 12825
Località : Cavaion Veronese (VR)
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX



http://www.bnbsusanna.it

Torna in alto Andare in basso

DVD player per ascolto mp3 nella catena hifi? Empty Re: DVD player per ascolto mp3 nella catena hifi?

Messaggio Da verderame Gio 21 Feb 2013 - 17:11

E di questo cosa ne pensate?
http://www.amazon.it/Philips-DVP3990-12-Lettore-HDMI/dp/B009017JZE
Potrebbe essere un' alternativa economica/provvisoria per l'ascolto di cd prima di passare a qualcosa di serio e più dispendioso?
verderame
verderame
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 07.01.13
Numero di messaggi : 544
Località : lombardia
Provincia : mb
Impianto : Non lo ascolto più, ora ascolto la musica!

Torna in alto Andare in basso

DVD player per ascolto mp3 nella catena hifi? Empty Re: DVD player per ascolto mp3 nella catena hifi?

Messaggio Da verderame Mar 26 Feb 2013 - 11:57

Allora, preso il lettore DVD del link sopracitato e già arrivato ieri.
Attualmente ascolto musica liquida (flac) utilizzando un netbook con foobar e wasapi, dac prodigy cube e ta2020 con diffusori indiana tesi 540 e tuttosommato, pur essendo un impianto entry-level, ho comiciato ad avere delle sofddisfazioni! Very Happy
La mia idea era di acquistare in futuro un "buon" lettore cd tipo il marantz 6004 e nel frattempo ascoltare la liquida.
Ho voluto provare la soluzione economica investendo ben 35€ nell' acquisto del DVD philips Laughing giusto per far suonare la mia collezione di cd musicali che diversamente stavano sullo scaffale a prendere polvere e...
...devo dire che suonare suonano...ma come?
Ma partiamo dallo spacchettamento.
Il lettore è molto più piccolo di quello che pensavo, carino, ha sia la scart sia la hdmi, connessioni comunque che non mi interessano visto lo scopo finale, è presente anche una porta usb frontale che ancora non ho provato, telecomando con batteria philips annessa, nessun cavo di collegamento nella scatola.
Collegato al ta2020 senza dac esterno perchè il mio prodigy funziona con la usb... quindi collegamento nudo e crudo.
Purtroppo non avendo connesso nessun monitor non posso avere accesso ai settaggi... Sad ma proseguo con le operazioni di ascolto.
Inserisco un cd di Lenny Kravitz e... cosa succede? Poco...suono impastato, voci cupe separazione dei suoni nessuna! Un vero piattume!
Passo ad altro, Hotel California degli Eagles, pezzo che conosco molto bene...le cose migliorano, sono tornato agli standard che avevo prima della classe t, si sente discretamente ma il pezzo non suscita nessuna emozione...è come ascoltare la musica da un compattone ti piace la canzone ma tutto finisce li.
Passiamo ai Dire Straits, ulteriore miglioramento, cominciamo ad avere qualche separazione ma purtroppo siamo ancora lontani da quelle sensazioni che mi ha dato la liquida...
Deluso ricompongo la mia catena con il netbook e faccio partire Hotel california in flac... Very Happy ecco, questa è stata la mia faccia! Coinvolgimento, separazione dei piani, tridimensionalità del suono, in pratica...emozione!
Ho buttato i miei miseri 35€? Forse, o forse no, la situazione mi ha comunque portato a delle riflessioni.
Come già detto avevo in previsione l'acquisto futuro di un lettore cd decente ( in questo caso siamo sui 400€ circa per il marantz ) e avevo anche deciso di ampliare la mia misera collezione di cd, ma ora ci sto ripensando...
E se riconvertissi i miei cd in flac? Perchè non passare del tutto alla liquida?
Risparmierei soldi che potrei poi utilizzare per un upgrade dell' amplificatore puntando magari a qualcosa di interessante come l' onkyo a933 o al nuovo pioneer a-50... Rolling Eyes

verderame
verderame
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 07.01.13
Numero di messaggi : 544
Località : lombardia
Provincia : mb
Impianto : Non lo ascolto più, ora ascolto la musica!

Torna in alto Andare in basso

DVD player per ascolto mp3 nella catena hifi? Empty Re: DVD player per ascolto mp3 nella catena hifi?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.