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Aeron A 160

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Messaggio Da rhaino il Ven Ott 05, 2012 5:48 am

ciao stentor ,devo dire che mi hai messo la pulce nell'orecchio riguardo alle focal x l'a 160 che ne pensi delle 806 ? ce ne una coppia usata a 400 euro che ne dici? ciao

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Messaggio Da criroma il Gio Gen 02, 2014 8:12 am

salve a tutti,
sono nuovo del forum e vorrei porvi una domanda.
Ho letto che per far suonare al meglio l'aeron a160 va sostituita la valvola con una valvola mullard ed il mio dilemma riguarda proprio quest'ultima, e cioè: viene scritto che va montata una e88cc ma con questa siglia trovo sia le cv2492 che le cv2493 ed oltretutto mi sembra di capire che in base all'anno di fabbricazione possone essere state fatte in diversi paesi europei. come posso orientarmi nella scelta? qual'è secondo voi il prezzo giusto da pagare per la valvola che vorrete indicarmi?
Ringrazio tutti in anticipo.

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Messaggio Da sonic63 il Gio Gen 02, 2014 9:41 am

@criroma ha scritto:salve a tutti,
sono nuovo del forum e vorrei porvi una domanda.
Ho letto che per far suonare al meglio l'aeron a160 va sostituita la valvola con una valvola mullard ed il mio dilemma riguarda proprio quest'ultima, e cioè: viene scritto che va montata una e88cc ma con questa siglia trovo sia le cv2492 che le cv2493 ed oltretutto mi sembra di capire che in base all'anno di fabbricazione possone essere state fatte in diversi paesi europei. come posso orientarmi nella scelta? qual'è secondo voi il prezzo giusto da pagare per la valvola che vorrete indicarmi?
Ringrazio tutti in anticipo.
Le valvole Inglesi marchiate "CV" erano quelle per uso militare.
Gli inglesi usavano una siglatura diversa da quella degli altri paesi europei, e usavano addirittura un ulteriore codice se la valvola era destinata all'esercito, alla marina, all'aviazione o alle colonie.
Comunque la CV2492 e la CV2493 sono perfettamente equivalenti alla E88CC/6922.
La differenza tra 2492 e 2493 è che la 2493 corrisponde alla E88CC-01 che è una selezione migliore.
Ma io ti consiglio di lasciar perdere la sigla, esistono tante varianti e tante valvole marchiate CV2493 che hanno un tipo di costruzione che suona una schifo, e normali e88cc che suonano molto meglio, del resto i militari non le selezionavano certo in base al suono, e non dimentichiamo che la sigla è solo una serigrafia fatta su un vetro....cioè...occhio ai falsi!!!
Poi ...meglio una normale e88cc nuova che una cv2493 semiesaurita(che già le Mullard non brillano per valori elettrici molto alti!)
Riguardo al luogo di fabbricazione devi guardare(se ancora c'è) un codice serigrafato a caratteri piccoli sul vetro; il primo rigo indica il tipo di valvola, il secondo rigo comprende una lettera  o un segno  che indica lo stabilimento di produzione : "B" stabilimento di Blackburn, "R" stabilimento di Mitcham tutti e due in Inghilterra, se c'è un triangolo rettangolo la valvola è stata prodotta nello stabilimento Philips di Heerlen(Olanda).
Le cifre del codice indicano il periodo di produzione.
Io ho diverse di queste valvole, più tardi cercherò di fare qualche foto  e di postarle.
 Hello

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Messaggio Da criroma il Gio Gen 02, 2014 10:51 am

Ecco, ora sono nel panico più di prima Smile
In sintesi quale valvola devo puntare per migliorare il mio aeron? posso pensare anche ad una e88cc di moderna fabbricazione?


@sonic63 ha scritto:
@criroma ha scritto:salve a tutti,
sono nuovo del forum e vorrei porvi una domanda.
Ho letto che per far suonare al meglio l'aeron a160 va sostituita la valvola con una valvola mullard ed il mio dilemma riguarda proprio quest'ultima, e cioè: viene scritto che va montata una e88cc ma con questa siglia trovo sia le cv2492 che le cv2493 ed oltretutto mi sembra di capire che in base all'anno di fabbricazione possone essere state fatte in diversi paesi europei. come posso orientarmi nella scelta? qual'è secondo voi il prezzo giusto da pagare per la valvola che vorrete indicarmi?
Ringrazio tutti in anticipo.
Le valvole Inglesi marchiate "CV" erano quelle per uso militare.
Gli inglesi usavano una siglatura diversa da quella degli altri paesi europei, e usavano addirittura un ulteriore codice se la valvola era destinata all'esercito, alla marina, all'aviazione o alle colonie.
Comunque la CV2492 e la CV2493 sono perfettamente equivalenti alla E88CC/6922.
La differenza tra 2492 e 2493 è che la 2493 corrisponde alla E88CC-01 che è una selezione migliore.
Ma io ti consiglio di lasciar perdere la sigla, esistono tante varianti e tante valvole marchiate CV2493 che hanno un tipo di costruzione che suona una schifo, e normali e88cc che suonano molto meglio, del resto i militari non le selezionavano certo in base al suono, e non dimentichiamo che la sigla è solo una serigrafia fatta su un vetro....cioè...occhio ai falsi!!!
Poi ...meglio una normale e88cc nuova che una cv2493 semiesaurita(che già le Mullard non brillano per valori elettrici molto alti!)
Riguardo al luogo di fabbricazione devi guardare(se ancora c'è) un codice serigrafato a caratteri piccoli sul vetro; il primo rigo indica il tipo di valvola, il secondo rigo comprende una lettera  o un segno  che indica lo stabilimento di produzione : "B" stabilimento di Blackburn, "R" stabilimento di Mitcham tutti e due in Inghilterra, se c'è un triangolo rettangolo la valvola è stata prodotta nello stabilimento Philips di Heerlen(Olanda).
Le cifre del codice indicano il periodo di produzione.
Io ho diverse di queste valvole, più tardi cercherò di fare qualche foto  e di postarle.
 Hello

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Messaggio Da sonic63 il Gio Gen 02, 2014 5:25 pm

@criroma ha scritto:Ecco, ora sono nel panico più di prima Smile
In sintesi quale valvola devo puntare per migliorare il mio aeron? posso pensare anche ad una e88cc di moderna fabbricazione?


@sonic63 ha scritto:
Le valvole Inglesi marchiate "CV" erano quelle per uso militare.
Gli inglesi usavano una siglatura diversa da quella degli altri paesi europei, e usavano addirittura un ulteriore codice se la valvola era destinata all'esercito, alla marina, all'aviazione o alle colonie.
Comunque la CV2492 e la CV2493 sono perfettamente equivalenti alla E88CC/6922.
La differenza tra 2492 e 2493 è che la 2493 corrisponde alla E88CC-01 che è una selezione migliore.
Ma io ti consiglio di lasciar perdere la sigla, esistono tante varianti e tante valvole marchiate CV2493 che hanno un tipo di costruzione che suona una schifo, e normali e88cc che suonano molto meglio, del resto i militari non le selezionavano certo in base al suono, e non dimentichiamo che la sigla è solo una serigrafia fatta su un vetro....cioè...occhio ai falsi!!!
Poi ...meglio una normale e88cc nuova che una cv2493 semiesaurita(che già le Mullard non brillano per valori elettrici molto alti!)
Riguardo al luogo di fabbricazione devi guardare(se ancora c'è) un codice serigrafato a caratteri piccoli sul vetro; il primo rigo indica il tipo di valvola, il secondo rigo comprende una lettera  o un segno  che indica lo stabilimento di produzione : "B" stabilimento di Blackburn, "R" stabilimento di Mitcham tutti e due in Inghilterra, se c'è un triangolo rettangolo la valvola è stata prodotta nello stabilimento Philips di Heerlen(Olanda).
Le cifre del codice indicano il periodo di produzione.
Io ho diverse di queste valvole, più tardi cercherò di fare qualche foto  e di postarle.
 Hello
Sono convinto che sostituire la valvola originale del tuo apparecchio con un'altra valvola di produzione corrente non sarà un'upgrade.
Le valvole moderne sono tutte inferiori alla produzione d'epoca.
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Messaggio Da scontin il Dom Feb 03, 2019 7:14 pm

Visto che dopo tanto si è riparlato in altro thread del mitico Tripath TA2024, riesumo questo antico thread per i nuovi frequentatori di codesto forum.

Questo ampli è una gemma poco conosciuta.
Eccezionale Q/P, per 300/350 euro difficile portarsi a casa di meglio.

Io ne ho avuti 2, li ho venduti........... E alla fine ne ho ricomprato uno.

Un vetusto progetto che regge le sfide del tempo e sa regalare magici momenti (con la valvola giusta.............)
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Raspberry Pi2 con scheda I2C Allo DigiOne Signature e alimentatori lineari Audiophonics/MIC29150-5.0WT by sonic63 + MediaCenter RAID1 Lubuntu-based + DAC SChiit Yggdrasil + CDP Marantz CD63MKII KISS hardly modded + Pre Karan Audio Reference MK2 + finali NuPrime Ref 20 + dipolo Hibrys by Bellino e SUB Morel Ultimo 12 con ampli Behringer NU3000DSP iNuke + Condizionatore rete Angstrom Research Reference 4 + cavo coassiale Ko-Rho Audio Line + cavo coassiale Thender + cavi segnale XLR JPS Labs The superconductor 3 + Cavi segnale Albamaiuscola TOP + cavi potenza Shinpy SST (an) + cavi alimentazione con IEC gold e ferriti (Elecaudio CS-331B, Acoustic Revive Power MAX 5000 Power Cable, AL2 e AL3 by bobby052cavihifi + ciabatta con frutti VIMAR e Elecaudio CS-331B + Fusibili AMR Audiophile Gold Hi-Fi

****** HT extension ******
MiniDSP U-DAC 8 alimentato in lineare con LM338T + TPA316 artigianale in lineare in configurazione PBTL + Ampli car Alpine 3547 2x45 watt RMS@ 4 Ohm bridged in mono + alimentatore lineare STAB AP100 + Canale centrale Acoustical/Aliante VOCE + Posteriori driver Res by Bellino + cavi segnale Wireworld Luna 7 + cavo USB Mogami AES/EBU 3080 110 ohm dual-headed made by Pierpabass (Portento Audio)

******* PRINCIPE ******
Raspberry Pi3 con scheda I2C Allo DigiOne Signature alimentato in lineare + piCorePlayer + DAC Sotis Isis valvolato CV4108 KB/D E188CC 1972 Mullard Mitcham plant + Ampli cuffie MegaHertz Peyote valvolato CV2493 Mullard Mitcham plant 1966 + cuffie Mr Speaker's Ether C Flow con cavo bilanciato Portento Audio + pre passivo Promitheus TVC + SMSL S1 modded by Olegol + Cambridge Sirocco S20 + SUB Rockford Fosgate P3S-1X12 con ampli Reckhorn A-409 +cavo coassiale Neutral Cable + cavi segnale Wireworld Equinox 8, Audioquest Colorado DBS 72v e Panther + cavi potenza Supra Ply 3.4S + cavi alimentazione AL3 by bobby052cavihifi e Elecaudio CS-331B + System and Magic Blacknoise Extreme V2 + Fusibili AMR Audiophile Gold Hi-Fi

****** DUCA ******
Raspberry Pi3 Allo Katana DAC e Isolator alimentati in lineare + piCorePlayer + 2 BK Peardrop Abletec ALC-180 in configurazione mono + Pandora by Bellino + cavi segnale Albamaiuscola Top + cavi potenza Proson Smoke 2,5mm

****** CAR ******
Tablet Nexus 7 2013 LineageOS 7.12 hardly modded in lineare con LT3083 + Douk DAC DSD1796 con oscillatori TCXO 0.1ppm + Raspberry Pi3 in lineare + Allo DigiOne + processore audio Mosconi Gladen DSP 8to12 Aerospace + Ampli classe AB Alpine MRV-F900 F1 Status 4x100 watt RMS@ 4 Ohm + Ampli classe AB DLS ultimate a6 1x500 watt RMS@ 4 Ohm + Kit 2 vie Vibe CVEN62C-V4 + SUB Seas D1001-04 L26ROY + cavi RCA Gladen + Audison Connection Silver SL216 + cavo coassiale Mogami W 2964 + RCA militari

****** PAGGIO IN VIAGGIO ******
ampli A/B Aeron A160 valvolato Philips Miniwatt E188CC (7308) SQ Heerlen NL 1962 + Dodocool DA106


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Messaggio Da giucam61 il Dom Feb 03, 2019 8:05 pm

@scontin ha scritto:Visto che dopo tanto si è riparlato in altro thread del mitico Tripath TA2024, riesumo questo antico thread per i nuovi frequentatori di codesto forum.

Questo ampli è una gemma poco conosciuta.
Eccezionale Q/P, per 300/350 euro difficile portarsi a casa di meglio.

Io ne ho avuti 2, li ho venduti...........  E alla fine ne ho ricomprato uno.

Un vetusto progetto che regge le sfide del tempo e sa regalare magici momenti (con la valvola giusta.............)

Mai sentito, ma il nuovo 165a mi è piaciuto moltissimo...
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Messaggio Da ste-65 il Ven Mar 08, 2019 4:13 pm

Ascoltato questo integrato qualche anno fa da un mio amico.Pilotava delle mission 790se e non mi aveva entusiasmato.
Suono poco naturale su tutta l'estensione in frequenza.
Riascoltato,sempre da lui,con degli altoparlanti da pavimento mi pare di Bellino,aveva acquistato parecchio sui medi/medio alti.Molto puliti e precisi.I bassi ben controllati ma non molto estesi.Il meglio delle basse frequenze,infatti,proveniva dal mid,i woofers da 18" erano fermi,neanche si accorgevano che l'ampli era acceso.
Direi quindi 80 watt un po' farlocchi ma,sentita la bontà dei medioalti,credo che con delle casse meno pretenziose si possa raggiungere un buon risultato,considerato anche il valore commerciale dell'elettronica.
Aggiungo che essendone comunque convinto della qualità,provvide a sostituirne valvole,cavo di alimentazione e lo collegò ad un filtro di rete.Nonostante questo è andato venduto dopo poco più di un anno,credo.
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Messaggio Da scontin il Ven Mar 08, 2019 8:35 pm

@ste-65 ha scritto:Ascoltato questo integrato qualche anno fa da un mio amico.Pilotava delle mission 790se e non mi aveva entusiasmato.
Suono poco naturale su tutta l'estensione in frequenza.
Riascoltato,sempre da lui,con degli altoparlanti da pavimento mi pare di Bellino,aveva acquistato parecchio sui medi/medio alti.Molto puliti e precisi.I bassi ben controllati ma non molto estesi.Il meglio delle basse frequenze,infatti,proveniva dal mid,i woofers da 18" erano fermi,neanche si accorgevano che l'ampli era acceso.
Direi quindi 80 watt un po' farlocchi ma,sentita la bontà dei medioalti,credo che con delle casse meno pretenziose si possa raggiungere un buon risultato,considerato anche il valore commerciale dell'elettronica.
Aggiungo che essendone comunque convinto della qualità,provvide a sostituirne valvole,cavo di alimentazione e lo collegò ad un filtro di rete.Nonostante questo è andato venduto dopo poco più di un anno,credo.

La valvola va ASSOLUTAMENTE cambiata.... Merita ben di meglio.

I watt confermo essere farlocchi.
I carichi ostici decisamente non li gradisce.
Le mie canton CT1000 comunque le muove senza alcun problema.


I miei li vendetti ma poi ne ho ricomprato uno.
Per me è un ampli dal Q/P veramente stellare.
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