T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

SUBWOOFER ECONOMICO E COMPLETAMENTO GAMMA MEDIO ALTA

+3
Luigi.Mzzl
bru.b
MODEGAB
7 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

SUBWOOFER ECONOMICO E COMPLETAMENTO GAMMA MEDIO ALTA Empty SUBWOOFER ECONOMICO E COMPLETAMENTO GAMMA MEDIO ALTA

Messaggio Da MODEGAB Gio 16 Feb 2012 - 19:36

Salve a tutti...
piacere Gabriele, "modegab".
qualcuno di voi mi ha già visto postare qualche commento nel reparto DIY DIFFUSORI.

scrivo oggi per presentarvi il mio primo approccio al mondo dell'autocostruzione con un progettino semplice semplice, che mi sta dando tanta soddisfazione e che spero di poter completare con voi e con i vostri splendidi consigli.

il progetto che vi propongo è un subwoofer, il dimensionamento del box e del filtro sono stati fatti seguendo un testo dal nome "costruire casse acustiche" di Davide Scullino.

premetto che sono alle primissime armi, che tantissimi concetti ancora devo capirli bene, ma spero con il vostro aiuto di migliorare sempre di più.

PARTIAMO.

Tenendo presente l'essenza del forum ho deciso di costruire un subwoofer utilizzando un woofer della Ciare, il modello HW159 costo del woofer 37 Euro.

SUBWOOFER ECONOMICO E COMPLETAMENTO GAMMA MEDIO ALTA Hw159_11

dal libro mi sono ricavato le formule per trovare il volume del box ed ho scelto di fare in bass reflex in quanto Qts<0,5.

dalle formule ho ricavato un volume del box di 18,7 lt con un condotto reflex che ho scelto di sezione rettangolare 3x17 cm per una lunghezza di 39 cm.

le dimensioni del box sono B=16,6 cm H=26,5 cm P=42,5cm intese come misure interne.

SUBWOOFER ECONOMICO E COMPLETAMENTO GAMMA MEDIO ALTA Immagi11


MODEGAB
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 21.12.11
Numero di messaggi : 320
Località : udine
Provincia : innamorato del suono delle Supermosquito
Occupazione/Hobby : operaio presso ENEL DISTRIBUZIONE
Impianto : amplificatore Pioneer + amplificatore tecnichs + casse infinity

ora il setup è: Lettore cd Sony CDP M21 +mixer bst 2 canali SYMBOL 15 +amplificatore pioneer A-X330+ Supermosquito

Torna in alto Andare in basso

SUBWOOFER ECONOMICO E COMPLETAMENTO GAMMA MEDIO ALTA Empty Re: SUBWOOFER ECONOMICO E COMPLETAMENTO GAMMA MEDIO ALTA

Messaggio Da MODEGAB Gio 16 Feb 2012 - 20:49

come materiale fonoassorbente ho voluto utilizzare la lana di vetro... un pò anche per il fatto che il mio negozio di fiducia era chiuso per ferie e quindi altri materiali erano un pò difficili da reperire... l'ho comprata in ferramenta ed ho speso 7 euro x circa 8 metri lineari.

SUBWOOFER ECONOMICO E COMPLETAMENTO GAMMA MEDIO ALTA Immagi12

per il filtro c'è stata un pò di confusione... ma alla fine, dopo un veloce ripasso sulle unità di misura.. micro..milli ecc ecc ecco il risultato... un filtro di secondo ordine che taglia a 120-130 hz.

i calcoli del filtro non li trovo più.. ma a memoria c'è un'induttanza di 15 mH e due condensatori in parallelo per formare 3-4 uF.

SUBWOOFER ECONOMICO E COMPLETAMENTO GAMMA MEDIO ALTA Immagi13

una volta fissato il filtro e chiuso la cassa il risultato finale è questo

SUBWOOFER ECONOMICO E COMPLETAMENTO GAMMA MEDIO ALTA Immagi14

MODEGAB
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 21.12.11
Numero di messaggi : 320
Località : udine
Provincia : innamorato del suono delle Supermosquito
Occupazione/Hobby : operaio presso ENEL DISTRIBUZIONE
Impianto : amplificatore Pioneer + amplificatore tecnichs + casse infinity

ora il setup è: Lettore cd Sony CDP M21 +mixer bst 2 canali SYMBOL 15 +amplificatore pioneer A-X330+ Supermosquito

Torna in alto Andare in basso

SUBWOOFER ECONOMICO E COMPLETAMENTO GAMMA MEDIO ALTA Empty Re: SUBWOOFER ECONOMICO E COMPLETAMENTO GAMMA MEDIO ALTA

Messaggio Da MODEGAB Gio 16 Feb 2012 - 21:00

il sub woofer produce dei bassi davvero profondi... soprattutto se ascoltato un sonoro di film.... anche i bassi della musica pop sono davvero belli.

durante la costruzione del filtro però c'è stata una particolarità: quando ho ordinato i componenti x costruire il filtro, non ho specificato che il filtro sarebbe stato MONO. quindi mi sono stati recapitati a casa il doppio dei componenti.... da qui l'idea di costruire un secondo sub gemello..e pensare poi di abbinarli con due casse composte da 1 medio + tweeter (esempio un HW 129+ HT 198)...

Switters mi ha consigliato di accoppiare a questi sub 2 fullrange.. in modo da non dover costruire filtri... in questo modo ci sarebbe un ulteriore risparmio.

attendo commenti... intanto provo a disegnare a grandi linee come mi piacerebbe finire questi diffusori accoppiati... così poi mi dite il vostro parere!!

MODEGAB
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 21.12.11
Numero di messaggi : 320
Località : udine
Provincia : innamorato del suono delle Supermosquito
Occupazione/Hobby : operaio presso ENEL DISTRIBUZIONE
Impianto : amplificatore Pioneer + amplificatore tecnichs + casse infinity

ora il setup è: Lettore cd Sony CDP M21 +mixer bst 2 canali SYMBOL 15 +amplificatore pioneer A-X330+ Supermosquito

Torna in alto Andare in basso

SUBWOOFER ECONOMICO E COMPLETAMENTO GAMMA MEDIO ALTA Empty Re: SUBWOOFER ECONOMICO E COMPLETAMENTO GAMMA MEDIO ALTA

Messaggio Da bru.b Gio 16 Feb 2012 - 23:20

Ciao Gabriele,
complimenti per la tua prima realizzazione..
Sono arrivato tardi, ma l'unico suggerimento che avrei potuto darti sarebbe stato quello di aggiungere una traversina per irrigidire le pareti + grandi. Mi pare che tu abbia utilizzato il pioppo, l'mdf sarebbe + indicato. Io ho sempre utilizzato la betulla.
Ti suggerisco inoltre di mettere un "filtro" davanti al condotto di accordo per bloccare eventuali filamenti della lana di vetro.

In merito ai fullrange c'è da perdersi. Ci sono anche i forum dedicati..:
http://fullrangedriver.com/forum/index.php

Potresti restare in casa ciare ed andare sul ch250 , ad esempio:
https://www.tforumhifi.com/t11454-open-baffle-con-ciare-ch250?highlight=ciare

oppure tang band, fostex , seas, supravox, lowther, pioneer , vifa , visaton , hivi ecc..

Un fullrange in classe t potrebbe essere il
http://www.parts-express.com/pe/showdetl.cfm?Partnumber=290-379&FTR=
oppure il
http://www.parts-express.com/pe/showdetl.cfm?Partnumber=290-045

http://www.ebay.it/itm/ALTOPARLANTI-CASSE-FULL-RANGE-VISATON-4-FULL-RANGE-DRIVER-VS-FR10-8-/250970381129?pt=Casse_e_diffusori&hash=item3a6f001b49


bru.b
bru.b
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 29.07.09
Numero di messaggi : 1388
Località : Salüt Dal Piemunt
Provincia : Torino (Ivrea)
Impianto : Diffusori - La Satorique 3
Ampli - Line Magnetic LM-211 + 4xKT77
Streamer - Rasp 3 + Digione
Aune S6 Pro
Cavi - Aircom plus semibilanciati






Torna in alto Andare in basso

SUBWOOFER ECONOMICO E COMPLETAMENTO GAMMA MEDIO ALTA Empty Re: SUBWOOFER ECONOMICO E COMPLETAMENTO GAMMA MEDIO ALTA

Messaggio Da Luigi.Mzzl Ven 17 Feb 2012 - 2:14

chiedo scusa in anticipo se sto per dire una cavolata...ma la lana roccia (messa in cassa reflex, che la "spara" fuori) non è tossica...?
Luigi.Mzzl
Luigi.Mzzl
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.12.10
Numero di messaggi : 1894
Località : bari
Occupazione/Hobby : studente squattrinato

Torna in alto Andare in basso

SUBWOOFER ECONOMICO E COMPLETAMENTO GAMMA MEDIO ALTA Empty Re: SUBWOOFER ECONOMICO E COMPLETAMENTO GAMMA MEDIO ALTA

Messaggio Da SaNdMaN Ven 17 Feb 2012 - 4:23

sweet_boyxx ha scritto:chiedo scusa in anticipo se sto per dire una cavolata...ma la lana roccia (messa in cassa reflex, che la "spara" fuori) non è tossica...?

E anche per quel motivo che Bru gli ha consigliato di mettere un filtro. Chè solo da lì può uscire. Non vedo altri buchi Laughing
SaNdMaN
SaNdMaN
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 5972
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente: Marantz CD60004
Trasporto: M2Tech HiFace Two
DAC: Musical Fidelity VDAC II -XMOS PCM5102 DAC - Cambridge Audio DAC100 - Behringer Ultramatch PRO CS4398 a trasformatori
HTCP Silverstone: JRiver con Dirac Live Room Correction
Preamplificatore: Gomez - Prebby HV - PrebbyHeadHV - PreFET
Finali: 2 Adcom GFA 555 - TPA3116 - Abletec 240 - TA 10.2
Diffusori: Focal Aria 906 - Dynaudio DM 2/7 - Cerwin Vega SL15
Cuffie: Grado SR325i - Sennheiser HD600
Ampli Cuffie: JHL class A - Prebby Head HV




Torna in alto Andare in basso

SUBWOOFER ECONOMICO E COMPLETAMENTO GAMMA MEDIO ALTA Empty Re: SUBWOOFER ECONOMICO E COMPLETAMENTO GAMMA MEDIO ALTA

Messaggio Da gianluca Ven 17 Feb 2012 - 9:56

complimenti bellissimo stò box, come ti sei mosso per il condotto reflex che vedo che è integrato nella costruzione? hai seguito progetto ciare?
la mia domanda ha un suo perchè, sto impazzendo per la costruzione di un sub con ampli integrato e tra reflex e sp ancora non ho deciso, il tutto per me è condizionato dalle dimensioni del box se hai qualche idea o progetto etc etc da condividere
grazie e davvero ottimo!!! Smile Smile
gianluca
gianluca
Active Forum Supporter
Active Forum Supporter

Data d'iscrizione : 18.02.09
Numero di messaggi : 745
Località : roma
Provincia : Io Sono Contro
Occupazione/Hobby : seguace
Impianto : proveniente dalle nebbie di avalon

Torna in alto Andare in basso

SUBWOOFER ECONOMICO E COMPLETAMENTO GAMMA MEDIO ALTA Empty Re: SUBWOOFER ECONOMICO E COMPLETAMENTO GAMMA MEDIO ALTA

Messaggio Da MODEGAB Ven 17 Feb 2012 - 11:26

WOOOW... non avrei mai sperato che ci fossero così tante risposte Smile

allora.. inizio a rispondere a delle domande fatte:

la lana di roccia l'ho usata perchè il libro su cui mi sono basato consigliava quella... ad ogni modo è stata incollata bene, oggi ho comprato il tessuto per rivestire il telaietto per nascondere il frontale del subwoofer, quindi il filtro sarà fatto da questo tessuto (5 euro di tessuto 2mt x 1mt)

per il progetto del sub NON HO PRESO SPUNTO da nessun progetto. Ho iniziato x scherzo, voilevo solo mettere in pratica quello che avevo letto sul libro. e poi invece mi sono appassionato.

per quanto riguarda il condotto reflex costruito sul mobile l'idea mi è venuta perchè non disponendo di attrezzi come frese ecc ecc per poter incassare il tubo reflex sul frontale, volevo fare una cosa di insieme...

nel libro che ho preso viene spiegato bene come calcolare la lunghezza e l'area del reflex a seconda della frequenza che vuoi far riprodurre.. se siete interessati ho creato un foglio in excel dove mettendo qualche parametro (quelli consigliati dal libro) si può dimensionare una cassa chiusa- una sospensione pn - ed un bass reflex.

@ gianluca.. purtroppo x i sub c'è una proporzione da seguire per il dimensionamento del box. una proporzione fra altezza, lunghezza e larghezza... almeno così ho letto. quindi.. in un bass reflex non sempre possiamo ottenere un mobile a nostro piacimento.. ma possiamo avvicinarci molto..come sono riuscito a fare io...

chi volesse dare un'occhiata al foglio excel mi mandi una mail privata.. glielo spedisco volentieri.. anche perchè se ci sono modifiche da fare le faccio molto volentieri...ho tutto da imparare anche io.

MODEGAB
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 21.12.11
Numero di messaggi : 320
Località : udine
Provincia : innamorato del suono delle Supermosquito
Occupazione/Hobby : operaio presso ENEL DISTRIBUZIONE
Impianto : amplificatore Pioneer + amplificatore tecnichs + casse infinity

ora il setup è: Lettore cd Sony CDP M21 +mixer bst 2 canali SYMBOL 15 +amplificatore pioneer A-X330+ Supermosquito

Torna in alto Andare in basso

SUBWOOFER ECONOMICO E COMPLETAMENTO GAMMA MEDIO ALTA Empty Re: SUBWOOFER ECONOMICO E COMPLETAMENTO GAMMA MEDIO ALTA

Messaggio Da MODEGAB Ven 17 Feb 2012 - 11:30

CHIEDO ANTICIPATAMENTE SCUSA AI MODERATORI SE IL TITOLO DEL MIO PROGETTO E' IN MAIUSCOLO. ho semplicemente confuso il regolamento. Preso dall'emozione della mia prima pubblicazione.

NON SI RIPETERA' PIU'.

Gabriele "modegab"

MODEGAB
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 21.12.11
Numero di messaggi : 320
Località : udine
Provincia : innamorato del suono delle Supermosquito
Occupazione/Hobby : operaio presso ENEL DISTRIBUZIONE
Impianto : amplificatore Pioneer + amplificatore tecnichs + casse infinity

ora il setup è: Lettore cd Sony CDP M21 +mixer bst 2 canali SYMBOL 15 +amplificatore pioneer A-X330+ Supermosquito

Torna in alto Andare in basso

SUBWOOFER ECONOMICO E COMPLETAMENTO GAMMA MEDIO ALTA Empty Re: SUBWOOFER ECONOMICO E COMPLETAMENTO GAMMA MEDIO ALTA

Messaggio Da Luigi.Mzzl Ven 17 Feb 2012 - 11:49

SaNdMaN ha scritto:
sweet_boyxx ha scritto:chiedo scusa in anticipo se sto per dire una cavolata...ma la lana roccia (messa in cassa reflex, che la "spara" fuori) non è tossica...?

E anche per quel motivo che Bru gli ha consigliato di mettere un filtro. Chè solo da lì può uscire. Non vedo altri buchi Laughing
ah okok xD

scusami non me ne ero proprio accorto Laughing


comunque giusto per curiosità...che tipo di "filtro" converrebbe mettere per non ostruire troppo il passaggio dell'aria? andrebbe bene una passata o due di semplice tela acustica?

ma non c'è la possibilità che, sfibrandosi, la lana roccia (e rimanendo volante all'interno della cassa) diminuisca in efficienza col tempo facendo variare anche il comportamento del diffusore..?

Luigi.Mzzl
Luigi.Mzzl
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.12.10
Numero di messaggi : 1894
Località : bari
Occupazione/Hobby : studente squattrinato

Torna in alto Andare in basso

SUBWOOFER ECONOMICO E COMPLETAMENTO GAMMA MEDIO ALTA Empty Re: SUBWOOFER ECONOMICO E COMPLETAMENTO GAMMA MEDIO ALTA

Messaggio Da MODEGAB Ven 17 Feb 2012 - 12:03

beh.. credo che sia improbabile che il materiale si deteriori.. il sub non ha potenze elevate.. è pur sempre un 70W. non noto grandi pressioni d'aria all'interno del box. ad ogni modo, anche se da foto non si vede.. l'interno del box è ispezionabile.. xke un laterale del sub è stato assemblato con le viti x legno..quindi è apribile. per sigillare gli eventuali spifferi di accoppiamento ho usato un filo di silicone acetico messo centralmente all'accoppiamento. quindi offrirà minor resistenza nel caso dovessi aprirlo x manutenzioni, rispetto alla colla vinilica che ho usato x il resto dell'assemblaggio. Caxxo.. il millechiodi.. mi ha sbalordito.. lasciato 1 giorno ad agire sulle superfici da incollare.. non stacco più nulla... una figata!!! non pensavo fosse così valido.

MODEGAB
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 21.12.11
Numero di messaggi : 320
Località : udine
Provincia : innamorato del suono delle Supermosquito
Occupazione/Hobby : operaio presso ENEL DISTRIBUZIONE
Impianto : amplificatore Pioneer + amplificatore tecnichs + casse infinity

ora il setup è: Lettore cd Sony CDP M21 +mixer bst 2 canali SYMBOL 15 +amplificatore pioneer A-X330+ Supermosquito

Torna in alto Andare in basso

SUBWOOFER ECONOMICO E COMPLETAMENTO GAMMA MEDIO ALTA Empty Re: SUBWOOFER ECONOMICO E COMPLETAMENTO GAMMA MEDIO ALTA

Messaggio Da MODEGAB Ven 17 Feb 2012 - 12:37

Non so se è una ripetizione il post che scriverò ora.. ad ogni modo se lo è scusatemi.. ma mi si era impallato il pc e non mi faceva vedere il mio progetto aggiornato.

per il medi alto ho pensato ad un 2 vie composto dal ciare hw129+tweeter.
lo farò in cassa chiusa ed il disegno dovrebbe essere più o meno questo.
SUBWOOFER ECONOMICO E COMPLETAMENTO GAMMA MEDIO ALTA Hw129t12

MODEGAB
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 21.12.11
Numero di messaggi : 320
Località : udine
Provincia : innamorato del suono delle Supermosquito
Occupazione/Hobby : operaio presso ENEL DISTRIBUZIONE
Impianto : amplificatore Pioneer + amplificatore tecnichs + casse infinity

ora il setup è: Lettore cd Sony CDP M21 +mixer bst 2 canali SYMBOL 15 +amplificatore pioneer A-X330+ Supermosquito

Torna in alto Andare in basso

SUBWOOFER ECONOMICO E COMPLETAMENTO GAMMA MEDIO ALTA Empty Re: SUBWOOFER ECONOMICO E COMPLETAMENTO GAMMA MEDIO ALTA

Messaggio Da MODEGAB Ven 17 Feb 2012 - 12:51

ho scelto l'idea di un due vie perchè preferisco finire questo progetto secondo l'idea in origine. molti di voi mi hanno anche parlato di full-range.. ma non lo so.. non mi convincono...

preferisco finire questo progetto così..per poi magari sperimentare un fullrange e vedere se a quest'ultimo poi serva un subbetto di supporto... facciamo le cose una alla volta..e fatte bene. non me ne voglia che mi ha consigliato i fullfange. vedrete che troveranno spazio anche questi con il tempo.

ho preso spunto da un post messo su un argomento da un nostro amico del t-forum.. dove dice che il medio ed il tweeter devono stare il più vicini possibile per migliorare l'efficienza sonora... in modo rale da non sentire uno scalino di frequenze in altezza ( non devo spostare la testa x sentire il tweeter o il woofer... x intenderci)

intanto la mia perversa immaginazione su come dovrebbero essere queste casse accoppiate (sub + mediotweeter) ha preso forma in questa idea.
SUBWOOFER ECONOMICO E COMPLETAMENTO GAMMA MEDIO ALTA Prog_f11

MODEGAB
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 21.12.11
Numero di messaggi : 320
Località : udine
Provincia : innamorato del suono delle Supermosquito
Occupazione/Hobby : operaio presso ENEL DISTRIBUZIONE
Impianto : amplificatore Pioneer + amplificatore tecnichs + casse infinity

ora il setup è: Lettore cd Sony CDP M21 +mixer bst 2 canali SYMBOL 15 +amplificatore pioneer A-X330+ Supermosquito

Torna in alto Andare in basso

SUBWOOFER ECONOMICO E COMPLETAMENTO GAMMA MEDIO ALTA Empty Re: SUBWOOFER ECONOMICO E COMPLETAMENTO GAMMA MEDIO ALTA

Messaggio Da MODEGAB Ven 17 Feb 2012 - 12:56

come si vede il medio-tweeter lo voglio sospeso nel vuoto.

un arco di legno ( affronteremo dopo la problematica su come farlo) farà da riempitivo... e la cassa verrà sospesa con dei fili da pesca ( nonno è pescatore della domenica) ... per ora ho questa idea... anche perchè così non ho una cosa rigida in modo che il sub non trasmetta vibrazioni strane al mediotweeter.

accetto cmq critiche, consigli.. tutto si può cambiare come estetica... non metto limiti. L'unico limite è la cassa chiusa con il hw129+tweeter... voglio finire con queste ap.


MODEGAB
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 21.12.11
Numero di messaggi : 320
Località : udine
Provincia : innamorato del suono delle Supermosquito
Occupazione/Hobby : operaio presso ENEL DISTRIBUZIONE
Impianto : amplificatore Pioneer + amplificatore tecnichs + casse infinity

ora il setup è: Lettore cd Sony CDP M21 +mixer bst 2 canali SYMBOL 15 +amplificatore pioneer A-X330+ Supermosquito

Torna in alto Andare in basso

SUBWOOFER ECONOMICO E COMPLETAMENTO GAMMA MEDIO ALTA Empty Re: SUBWOOFER ECONOMICO E COMPLETAMENTO GAMMA MEDIO ALTA

Messaggio Da SaNdMaN Ven 17 Feb 2012 - 14:41

Mi sembra un progetto veramente interessante. Poca spesa e ci si diverte Ok
SaNdMaN
SaNdMaN
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 29.09.11
Numero di messaggi : 5972
Provincia : Roma
Impianto : Sorgente: Marantz CD60004
Trasporto: M2Tech HiFace Two
DAC: Musical Fidelity VDAC II -XMOS PCM5102 DAC - Cambridge Audio DAC100 - Behringer Ultramatch PRO CS4398 a trasformatori
HTCP Silverstone: JRiver con Dirac Live Room Correction
Preamplificatore: Gomez - Prebby HV - PrebbyHeadHV - PreFET
Finali: 2 Adcom GFA 555 - TPA3116 - Abletec 240 - TA 10.2
Diffusori: Focal Aria 906 - Dynaudio DM 2/7 - Cerwin Vega SL15
Cuffie: Grado SR325i - Sennheiser HD600
Ampli Cuffie: JHL class A - Prebby Head HV




Torna in alto Andare in basso

SUBWOOFER ECONOMICO E COMPLETAMENTO GAMMA MEDIO ALTA Empty Re: SUBWOOFER ECONOMICO E COMPLETAMENTO GAMMA MEDIO ALTA

Messaggio Da MODEGAB Ven 17 Feb 2012 - 15:29

Grazie.. in effetti la cosa più costosa (ap a parte) x ora è stata il filtro passa basso x il sub.. è un passivo e ho speso 30 euro...

MODEGAB
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 21.12.11
Numero di messaggi : 320
Località : udine
Provincia : innamorato del suono delle Supermosquito
Occupazione/Hobby : operaio presso ENEL DISTRIBUZIONE
Impianto : amplificatore Pioneer + amplificatore tecnichs + casse infinity

ora il setup è: Lettore cd Sony CDP M21 +mixer bst 2 canali SYMBOL 15 +amplificatore pioneer A-X330+ Supermosquito

Torna in alto Andare in basso

SUBWOOFER ECONOMICO E COMPLETAMENTO GAMMA MEDIO ALTA Empty Re: SUBWOOFER ECONOMICO E COMPLETAMENTO GAMMA MEDIO ALTA

Messaggio Da MODEGAB Ven 17 Feb 2012 - 16:18

oggi ho ordinato il taglio del legno x il medio-tweeter... intanto con il tessuto che ho comprato la mattina ho iniziato a costruire la rifinitura del copri woofer.
SUBWOOFER ECONOMICO E COMPLETAMENTO GAMMA MEDIO ALTA Immagi15

SUBWOOFER ECONOMICO E COMPLETAMENTO GAMMA MEDIO ALTA Immagi16

MODEGAB
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 21.12.11
Numero di messaggi : 320
Località : udine
Provincia : innamorato del suono delle Supermosquito
Occupazione/Hobby : operaio presso ENEL DISTRIBUZIONE
Impianto : amplificatore Pioneer + amplificatore tecnichs + casse infinity

ora il setup è: Lettore cd Sony CDP M21 +mixer bst 2 canali SYMBOL 15 +amplificatore pioneer A-X330+ Supermosquito

Torna in alto Andare in basso

SUBWOOFER ECONOMICO E COMPLETAMENTO GAMMA MEDIO ALTA Empty Re: SUBWOOFER ECONOMICO E COMPLETAMENTO GAMMA MEDIO ALTA

Messaggio Da MODEGAB Sab 18 Feb 2012 - 12:56

Siccome mi è stato richiesto in messaggio privato, ho disegnato le misure dei tagli x costruire il sub.

SUBWOOFER ECONOMICO E COMPLETAMENTO GAMMA MEDIO ALTA Tagli_10

MODEGAB
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 21.12.11
Numero di messaggi : 320
Località : udine
Provincia : innamorato del suono delle Supermosquito
Occupazione/Hobby : operaio presso ENEL DISTRIBUZIONE
Impianto : amplificatore Pioneer + amplificatore tecnichs + casse infinity

ora il setup è: Lettore cd Sony CDP M21 +mixer bst 2 canali SYMBOL 15 +amplificatore pioneer A-X330+ Supermosquito

Torna in alto Andare in basso

SUBWOOFER ECONOMICO E COMPLETAMENTO GAMMA MEDIO ALTA Empty Re: SUBWOOFER ECONOMICO E COMPLETAMENTO GAMMA MEDIO ALTA

Messaggio Da MODEGAB Sab 18 Feb 2012 - 12:57

non si vede bene in foto:

misure PANNELLO POSTERIORE 166x266 mm

MODEGAB
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 21.12.11
Numero di messaggi : 320
Località : udine
Provincia : innamorato del suono delle Supermosquito
Occupazione/Hobby : operaio presso ENEL DISTRIBUZIONE
Impianto : amplificatore Pioneer + amplificatore tecnichs + casse infinity

ora il setup è: Lettore cd Sony CDP M21 +mixer bst 2 canali SYMBOL 15 +amplificatore pioneer A-X330+ Supermosquito

Torna in alto Andare in basso

SUBWOOFER ECONOMICO E COMPLETAMENTO GAMMA MEDIO ALTA Empty Re: SUBWOOFER ECONOMICO E COMPLETAMENTO GAMMA MEDIO ALTA

Messaggio Da MODEGAB Dom 19 Feb 2012 - 11:27

ecco i pannellini per la costruzione del medio+tweeter

SUBWOOFER ECONOMICO E COMPLETAMENTO GAMMA MEDIO ALTA Immagi17

come medio userò il Ciare HW 129

SUBWOOFER ECONOMICO E COMPLETAMENTO GAMMA MEDIO ALTA Hw_12910

il tweeter sarà il Ciare HT 198

SUBWOOFER ECONOMICO E COMPLETAMENTO GAMMA MEDIO ALTA Ht198_10

come filtro pensavo di usare quello già costruito dalla stessa Ciare.. l'HF 200

SUBWOOFER ECONOMICO E COMPLETAMENTO GAMMA MEDIO ALTA Filtro10

cosa ne pensate??? Pensandolo abbinato al sub che ho costruito con l' HW 159 vi sembra una buona scelta???

MODEGAB
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 21.12.11
Numero di messaggi : 320
Località : udine
Provincia : innamorato del suono delle Supermosquito
Occupazione/Hobby : operaio presso ENEL DISTRIBUZIONE
Impianto : amplificatore Pioneer + amplificatore tecnichs + casse infinity

ora il setup è: Lettore cd Sony CDP M21 +mixer bst 2 canali SYMBOL 15 +amplificatore pioneer A-X330+ Supermosquito

Torna in alto Andare in basso

SUBWOOFER ECONOMICO E COMPLETAMENTO GAMMA MEDIO ALTA Empty Re: SUBWOOFER ECONOMICO E COMPLETAMENTO GAMMA MEDIO ALTA

Messaggio Da MODEGAB Lun 20 Feb 2012 - 20:32

cosa c'è di meglio la sera, dopo cena, che andare in officina ed iniziare ad incollare i legni della medio-tweeter??? .... beh in effetti qualcosa di meglio ci sarebbe... ma manco di materia prima x ora...

MODEGAB
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 21.12.11
Numero di messaggi : 320
Località : udine
Provincia : innamorato del suono delle Supermosquito
Occupazione/Hobby : operaio presso ENEL DISTRIBUZIONE
Impianto : amplificatore Pioneer + amplificatore tecnichs + casse infinity

ora il setup è: Lettore cd Sony CDP M21 +mixer bst 2 canali SYMBOL 15 +amplificatore pioneer A-X330+ Supermosquito

Torna in alto Andare in basso

SUBWOOFER ECONOMICO E COMPLETAMENTO GAMMA MEDIO ALTA Empty Re: SUBWOOFER ECONOMICO E COMPLETAMENTO GAMMA MEDIO ALTA

Messaggio Da hell67 Lun 20 Feb 2012 - 21:25

MODEGAB ha scritto:cosa c'è di meglio la sera, dopo cena, che andare in officina ed iniziare ad incollare i legni della medio-tweeter??? .... beh in effetti qualcosa di meglio ci sarebbe... ma manco di materia prima x ora...
Hehe Hehe :hehe:la materia prima ....prima o poi la si trovera l'importante è non eccedere con il fai da te Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy .scherzi a parte colgo l'occasione per ringraziarti e farti i complimenti per le tue creazioni.una cosa pero ti volevo chiedere:come mai hai scelto un tw cosi?non era forse meglio un cupola normale cioe caricato in quel sistema lo vedo molto "chiuso" direttivo.magari sbaglio Very Happy
hell67
hell67
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 28.04.11
Numero di messaggi : 2135
Località : vicenza
Provincia : niente bassi
Occupazione/Hobby : musica e donne e donne e musica(lavoro come un matto)
Impianto : amplificatore classe a autocostruito, fostex fe103en autocostruite

Torna in alto Andare in basso

SUBWOOFER ECONOMICO E COMPLETAMENTO GAMMA MEDIO ALTA Empty tw

Messaggio Da hell67 Lun 20 Feb 2012 - 21:33

modegab prova a dare un occhio anche a ht200 e ht 201 sempre di mamma ciare
hell67
hell67
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 28.04.11
Numero di messaggi : 2135
Località : vicenza
Provincia : niente bassi
Occupazione/Hobby : musica e donne e donne e musica(lavoro come un matto)
Impianto : amplificatore classe a autocostruito, fostex fe103en autocostruite

Torna in alto Andare in basso

SUBWOOFER ECONOMICO E COMPLETAMENTO GAMMA MEDIO ALTA Empty Re: SUBWOOFER ECONOMICO E COMPLETAMENTO GAMMA MEDIO ALTA

Messaggio Da MODEGAB Mar 21 Feb 2012 - 17:41

Giusta osservazione! x il tweeter ho scelto quel modello perchè altrimenti dovevo modificare troppo (a mio avviso) le proporzioni sul box del medio-tweeter. Disegnando con Autocad il pannello frontale e collocandoci gli ap questo tweeter è l'unico che soddisfava in quanto a dimensioni. I 2 tweeter che mi hai postato li avevo visti, ma mi richiedono un baffle molto più alto, anche se posizionato in diagonale come quelli che ho scelto. Solamente x questo ho scelto quelli "ad incastro". Che poi il fissaggio a vite sia anche più facile da fare, su questo non ho dubbi... ad ogni modo vedremo di inventare qualcosa anche x fissare questo che ho scelto. Cosa ne pensi del filtro invece???
Ciao e grazie del parere.

MODEGAB
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 21.12.11
Numero di messaggi : 320
Località : udine
Provincia : innamorato del suono delle Supermosquito
Occupazione/Hobby : operaio presso ENEL DISTRIBUZIONE
Impianto : amplificatore Pioneer + amplificatore tecnichs + casse infinity

ora il setup è: Lettore cd Sony CDP M21 +mixer bst 2 canali SYMBOL 15 +amplificatore pioneer A-X330+ Supermosquito

Torna in alto Andare in basso

SUBWOOFER ECONOMICO E COMPLETAMENTO GAMMA MEDIO ALTA Empty Re: SUBWOOFER ECONOMICO E COMPLETAMENTO GAMMA MEDIO ALTA

Messaggio Da nicommush Mar 21 Feb 2012 - 18:04

non ho seguito tutto ma lascerei perdere il filtro già fatto della ciare. Non ho idea di quanto costi ma penso ti convenga decisamente provare , se non puoi misurare, a simulare gli ap e cercare di costruirti un filtro ad hoc per la tua realizzazione. Prendere due ap e mettere un filtro a casaccio penso sia puro masochismo.
complimenti per il sub Ok

non ho ben capito cosa vuoi fare , se hai fatto uno o due sub e se hai gi gli ap per i medioalti. Se non li hai già comprati se sei in provincia di udine possiamo fare una prova malsana con degli ap che ho io a casa .
nicommush
nicommush
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 07.02.10
Numero di messaggi : 898
Località : ---
Impianto : ---

Torna in alto Andare in basso

SUBWOOFER ECONOMICO E COMPLETAMENTO GAMMA MEDIO ALTA Empty Re: SUBWOOFER ECONOMICO E COMPLETAMENTO GAMMA MEDIO ALTA

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.