T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cambiare testina: è sempre possibile farlo?

4 partecipanti

Andare in basso

Cambiare testina: è sempre possibile farlo? Empty Cambiare testina: è sempre possibile farlo?

Messaggio Da antigen Lun Feb 13, 2012 6:52 pm

Ciao,

volevo chiedere una cosa, nei giradischi è sempre possibile cambiare la testina?

Noto che su alcuni, sembra quasi una testina fissa.

Fatemi sapere
antigen
antigen
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 02.02.11
Numero di messaggi : 1526
Località : Italia
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Cambiare testina: è sempre possibile farlo? Empty Re: Cambiare testina: è sempre possibile farlo?

Messaggio Da fritznet Lun Feb 13, 2012 7:21 pm

antigen ha scritto:Ciao,

volevo chiedere una cosa, nei giradischi è sempre possibile cambiare la testina?

Noto che su alcuni, sembra quasi una testina fissa.

Fatemi sapere

Dipende principalmente dal braccio, ci sono con la shell fissa (che è un tutt'uno col braccio, a cui si possono avvitare tranquillamente tutte le diverse testine compatibili/consigliate per quel tipo di braccio), e quelli con la shell asportabile, queste ultime in pratica hanno la testina fissata (ma sempre in modo reversibile), e la shell che si asporta, facilitando ad esempio il cambio veloce di testina, un esempio di quest'ultimo tipo sono i Technics.
Poi esistevano anche modelli che hanno la testina integrata non sostituibili con altri tipi, ma erano giradischi in genere non molto performanti (sempre se la memoria mi serve correttamente).
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Cambiare testina: è sempre possibile farlo? Empty Re: Cambiare testina: è sempre possibile farlo?

Messaggio Da antigen Lun Feb 13, 2012 7:27 pm

Ok, perché ho trovato questo in regalo Very Happy

http://78.46.76.238/pix/20090805/250477882789.jpg

E mi chiedevo se si poteva modificare per migliorarlo con una audiotecnica o simili.
antigen
antigen
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 02.02.11
Numero di messaggi : 1526
Località : Italia
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Cambiare testina: è sempre possibile farlo? Empty Re: Cambiare testina: è sempre possibile farlo?

Messaggio Da fritznet Lun Feb 13, 2012 7:34 pm

Prova a mettere la marca e il modello che magari cerchiamo le specifiche, o almeno una foto con un dettaglio ravvicinato.
Così ad occhio, visto il disassamento della testina rispetto al braccio, mi sembra proprio il genere di testina integrata Mmm

Aspè, ho ingrandito la foto, Marantz.

Modello?
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Cambiare testina: è sempre possibile farlo? Empty Re: Cambiare testina: è sempre possibile farlo?

Messaggio Da antigen Lun Feb 13, 2012 7:41 pm

TT165

Purtroppo non so niente altro :-(

E non ho intenzione di riempirmi la casa di ciarpame....
antigen
antigen
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 02.02.11
Numero di messaggi : 1526
Località : Italia
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Cambiare testina: è sempre possibile farlo? Empty Re: Cambiare testina: è sempre possibile farlo?

Messaggio Da fritznet Lun Feb 13, 2012 7:51 pm

antigen ha scritto:TT165

Purtroppo non so niente altro :-(

E non ho intenzione di riempirmi la casa di ciarpame....

Su vynilengine non c'è il modello. Comunque se guardi la shell lo capisci se è rimovibile o fissa o con testina integrata.Le shell rimovibili hanno una ghiera rotante tra la shell ed il braccio, ruotando la ghiera di solito si sblocca la shell e la testina. Se invece non c'è ghiera e non vedi viti che fissano la testina, è a testina integrata. Lo stilo di ricambio vedo che in rete si trova, sembra proprio essere una testina integrata a vedere dalla forma.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Cambiare testina: è sempre possibile farlo? Empty Re: Cambiare testina: è sempre possibile farlo?

Messaggio Da antigen Lun Feb 13, 2012 8:46 pm

Lascio perdere questo modello mi pare dicapire.... ?
antigen
antigen
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 02.02.11
Numero di messaggi : 1526
Località : Italia
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Cambiare testina: è sempre possibile farlo? Empty Re: Cambiare testina: è sempre possibile farlo?

Messaggio Da fritznet Lun Feb 13, 2012 10:00 pm

antigen ha scritto:Lascio perdere questo modello mi pare dicapire.... ?

Diciamo che nè io (con le mie modeste esperienze) nè vynilengine ( che io sappia la più grande e dettagliata risorsa presente in rete per quel che riguarda giradischi, bracci e testine) ti sappiamo dare una mano.
Se ti fidi dell'occhiometro ti direi che non mi sembra un granchè, per qualche decina di euro leggo che nei mercatini dei grandi centri urbani si trovano giradischi più che onesti o buoni a prezzi ridicoli, come i vari Pioneer o Dual nelle versioni economiche.
Anche in rete si trovano cose interessanti, ma per un giradischi credo sia sempre meglio vederlo dal vivo, magari provare ad accenderlo e , se non proprio riprodurci un LP, almeno vedere se il piatto gira Smile
Detto questo, se non lo paghi, già parti con un rapporto qualità/prezzo molto elevato, ma mi sembra strano che non ci sia proprio nulla su VE. Suspect
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Cambiare testina: è sempre possibile farlo? Empty Re: Cambiare testina: è sempre possibile farlo?

Messaggio Da crazyforduff Lun Feb 13, 2012 11:40 pm

allora...
andando -spero- con ordine:
- per mia esperienza è sempre possibile cambiare testina -o almeno puntina- ad un giradischi
- non si trova un granchè in rete per il marantz tt165
- se la testina sembra inamovibile, dev'essere una con lo standard "p-mount", per cui la testina è incastrata direttamente nello shell:
http://www.turntablebelts.com/images/pmount.jpg
http://www.turntablebelts.com/needlepricing.htm
questo sistema non prevede i soliti cavetti, ma c'è uno shell integrato nel braccio con 4 fori in cui incastrare frontalmente la testina
- puoi provare a sostituire solamente la puntina (cerca "marantz tt165 stylus" su google)
http://www.styli.co.nz/stylus-496.html
- parlando di giradischi, forse (sicuramente) c'è di meglio in giro; non conosco direttamente il prodotto, ma dalle foto non sembra 'sto granchè; se hai qualche vecchio lp che ti farebbe piacere riascoltare e hai già uno stadio phono integrato nel tuo ampli, 20/30€ per testina/puntina nuovi possono valere la spesa, ma niente più; per le tanto decantate gioe del vinile ci va qualcosa di più
tienici aggiornato
luca
crazyforduff
crazyforduff
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 16.02.11
Numero di messaggi : 756
Località : Aosta
Provincia : Aosta
Impianto : Project RPM5+Sumiko Benz Micro MC Wood H2+Lehmann Black Cube SE II - NorthStar meccanica+DAC model 192 - Aurion Audio AI 500 Sp.Ed. - Quad Moda 2000 alias Aliante Zeta One Pininfarina

Torna in alto Andare in basso

Cambiare testina: è sempre possibile farlo? Empty Re: Cambiare testina: è sempre possibile farlo?

Messaggio Da antigen Lun Feb 13, 2012 11:55 pm

Capito dove stava il pacco...

In pratica il giradischi ha il motore andato :-/

ERgo... se lo tengano, non ho bisogno di rimepirmi la casa di spazzatura Very Happy

E' davvero difficile conciliare giradischi usato e qualità
antigen
antigen
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 02.02.11
Numero di messaggi : 1526
Località : Italia
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Cambiare testina: è sempre possibile farlo? Empty Re: Cambiare testina: è sempre possibile farlo?

Messaggio Da Albers Mar Feb 14, 2012 4:17 pm

antigen ha scritto:...
...
E' davvero difficile conciliare giradischi usato e qualità

no, basta conoscere

se sei informato sufficientemente su ciò che devi cercare e come valutarne l'efficienza, in caso di usato in sito di prossimità

in caso di usato con ubicazione razionalmente irraggiungibile devi correre il rischio, ma lo minimizzi in modo considerevole col fiuto che acquisisci con l'esperienza, della quale ti appropri con la passione, l'uso e la perenne sete di informazioni relative al tema e così si torna al secondo comma ... etc etc


Albers
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 25.10.10
Numero di messaggi : 2784
Località : ----
Impianto : ----

Torna in alto Andare in basso

Cambiare testina: è sempre possibile farlo? Empty Re: Cambiare testina: è sempre possibile farlo?

Messaggio Da fritznet Mar Feb 14, 2012 5:16 pm

Albers ha scritto:
antigen ha scritto:...
...
E' davvero difficile conciliare giradischi usato e qualità

no, basta conoscere

se sei informato sufficientemente su ciò che devi cercare e come valutarne l'efficienza, in caso di usato in sito di prossimità

in caso di usato con ubicazione razionalmente irraggiungibile devi correre il rischio, ma lo minimizzi in modo considerevole col fiuto che acquisisci con l'esperienza, della quale ti appropri con la passione, l'uso e la perenne sete di informazioni relative al tema e così si torna al secondo comma ... etc etc


Oki
Disamina impeccabile, come al solito.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Cambiare testina: è sempre possibile farlo? Empty Re: Cambiare testina: è sempre possibile farlo?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.