T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consiglio impianto Budget 1800€ Come lo componiamo?

+19
cavicchi
LEPORELLO
marcocb
grunter
thepescator
pktgod
SaNdMaN
Patrick
kurt10
Alessio Zenga
donluca
homesick
flovato
Vella
andzoff
Ivan
jankovic
nd1967
Gio.audio-88
23 partecipanti

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso

Consiglio impianto Budget 1800€ Come lo componiamo? Empty Consiglio impianto Budget 1800€ Come lo componiamo?

Messaggio Da Gio.audio-88 Lun 13 Feb 2012 - 12:00

In famiglia stiamo decidendo di fare un impianto in sala, e il budget max stanziato è 1800€.

questa è la piantina:
https://servimg.com/view/15756690/3
(il tavolo in realtà è un poco più avanti verso il mobile; la postazione d'ascolto è sul divano)

qui la bozza del posizionamento casse:
https://i.servimg.com/u/f45/15/75/66/90/pianti12.jpg

preferirei l'esempio 2, dove le casse distano 4m, ma il problema è il tavolo che sta a sx, e penso quindi che stando sul divano, arrivino meno frequenza dal lato sx a causa del tavolo, quindi rimane solamente l'esempio 1 (in azzurro) che distano 3m circa..

Stavamo iniziando a guardarci attorno nei vari siti,ecc... (giusto per programmare cosa prendere, e appena ci si conferma il tutto, via con gli acquisti)
però data la poca esperienza, è facile incappare in fregature, magari pensando di fare l'acquisto giusto andando su marchi blasonati,ecc.. ..e poi il modello magari non soddisfa...


Per il momento avevamo valutato questo:
amplificatore integrato Yamaha as700 silver: 400€
oppure amplificatore integrato Advance acoustic map305 II: 900€
tuner: non lo sappiamo
lettore dvd: idem; ne cerchiamo uno che legga molti formati (magari anche bluray, flac,wav)
casse: ci avevano colpito (esteticamente parlando) le Jbl studio 190: 300€ l'una mi sembra. Non so però come suonino.


Ci aiutereste a comporre un impianto ad hoc per favore?


ciao

Gio.audio-88
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.01.09
Numero di messaggi : 1124
Località : Italia
Impianto : /

Torna in alto Andare in basso

Consiglio impianto Budget 1800€ Come lo componiamo? Empty Re: Consiglio impianto Budget 1800€ Come lo componiamo?

Messaggio Da nd1967 Lun 13 Feb 2012 - 12:15

Gio.audio-88 ha scritto:Ci aiutereste a comporre un impianto ad hoc per favore?
Come lettore multiformato ti consiglio un Sony BR che va benissimo cnella parte video e anche in quella audio. Con 200 euro te la cavi 8forse anche meno)
Scegliere i diffusori per l'estetica è come scegliere la moglie solo per la bellezza... prima o poi te ne penti Hehe Hehe Hehe

Personalmente investirei più sui diffusori che sull'ampli.

Di 1800 euro farei almeno 800/1000 sui diffusori + 200 sul BR + 400/500 sull'ampli + 100 tuner + 50/100 euro cavi

Cosa consigliare?
Vai ad ascoltare qualcosa nei negozi Wink

_________________
Bisogna assomigliare alle parole che si dicono. Forse non parola per parola, ma insomma ci siamo capiti [Saltatempo di Stefano Benni]
Chi non sa ridere non è una persona seria [Fryderyk Chopin]
nd1967
nd1967
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 12825
Località : Cavaion Veronese (VR)
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX



http://www.bnbsusanna.it

Torna in alto Andare in basso

Consiglio impianto Budget 1800€ Come lo componiamo? Empty Re: Consiglio impianto Budget 1800€ Come lo componiamo?

Messaggio Da jankovic Lun 13 Feb 2012 - 12:16

destinerei almeno e dico almeno la metà del budget sui diffusori e a seguire la sorgente...infine l'amplificatore. personalmente ho fatto tutto il contrario...ma ho sicuramente sbagliato.
jankovic
jankovic
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 13.01.10
Numero di messaggi : 3673
Località : PALERMO
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Consiglio impianto Budget 1800€ Come lo componiamo? Empty Re: Consiglio impianto Budget 1800€ Come lo componiamo?

Messaggio Da Ivan Lun 13 Feb 2012 - 12:19

Il primo consiglio che ti do è di non mettere la cassa dietro al tavolo e di non mettere i diffusori a 4 metri.
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

Consiglio impianto Budget 1800€ Come lo componiamo? Empty Re: Consiglio impianto Budget 1800€ Come lo componiamo?

Messaggio Da andzoff Lun 13 Feb 2012 - 12:47

ciao,
al di là dei soldi, devi decidere se vuoi dei diffusori a torre o dei mini + stand appositi.
Se decidi per le torri, ti consiglio di dare una occhiata ai cataloghi ProAc (es. studio 140) e B&W.
Lo so che le studio 140 sono fuori budget, ma è un buon punto da cui far partire l'interesse.
Saluti.
andzoff
andzoff
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 01.07.11
Numero di messaggi : 1227
Località : Roma
Provincia : Roma
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Consiglio impianto Budget 1800€ Come lo componiamo? Empty Re: Consiglio impianto Budget 1800€ Come lo componiamo?

Messaggio Da Gio.audio-88 Lun 13 Feb 2012 - 15:10

nd1967 ha scritto:
Gio.audio-88 ha scritto:Ci aiutereste a comporre un impianto ad hoc per favore?
Come lettore multiformato ti consiglio un Sony BR che va benissimo cnella parte video e anche in quella audio. Con 200 euro te la cavi 8forse anche meno)
Scegliere i diffusori per l'estetica è come scegliere la moglie solo per la bellezza... prima o poi te ne penti Hehe Hehe Hehe

Personalmente investirei più sui diffusori che sull'ampli.

Di 1800 euro farei almeno 800/1000 sui diffusori + 200 sul BR + 400/500 sull'ampli + 100 tuner + 50/100 euro cavi

Cosa consigliare?
Vai ad ascoltare qualcosa nei negozi Wink


tra il bdp-s185 100€, bdp-s380 120€ bdp-s480b 150€, bdp s580 190€ qual'è meglio?
(del wi-fi, ethernet, e 3d non mi interessa; preferirei leggesse anche i sacd)

per esempio date le tue esperienze con questo budget come accoppieresti ampli integrato + tuner + casse + cavi?

(non saprei proprio cosa scegleire nei negozi, perchè la hanno le Klipsch collegate ai Mc Intosh.. ..almeno, quello dove vado io..)

jankovic ha scritto: destinerei almeno e dico almeno la metà del budget sui diffusori e a seguire la sorgente...infine l'amplificatore. personalmente ho fatto tutto il contrario...ma ho sicuramente sbagliato.

ah

Ivan ha scritto:Il primo consiglio che ti do è di non mettere la cassa dietro al tavolo e di non mettere i diffusori a 4 metri.

ok, come mai di non mettere i diffusori a 4,50m di distanza?

mettendoli a 3m di distanza va bene? (vedi bozza che ho creato; le frecce azzurre se non ricordo male erano quelle che distano 3m tra le 2 casse)

andzoff ha scritto:ciao,
al di là dei soldi, devi decidere se vuoi dei diffusori a torre o dei mini + stand appositi.
Se decidi per le torri, ti consiglio di dare una occhiata ai cataloghi ProAc (es. studio 140) e B&W.
Lo so che le studio 140 sono fuori budget, ma è un buon punto da cui far partire l'interesse.
Saluti.

L'idea è di mettere delle torri

le Pro ac studio 140 sono troppo fuori budget, il max è di 1800€ comprendendo ampli integrato + tuner + cavi + lettore + casse


Gio.audio-88
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.01.09
Numero di messaggi : 1124
Località : Italia
Impianto : /

Torna in alto Andare in basso

Consiglio impianto Budget 1800€ Come lo componiamo? Empty Re: Consiglio impianto Budget 1800€ Come lo componiamo?

Messaggio Da Ivan Lun 13 Feb 2012 - 15:15

Gio.audio-88 ha scritto:ok, come mai di non mettere i diffusori a 4,50m di distanza?

mettendoli a 3m di distanza va bene? (vedi bozza che ho creato; le frecce azzurre se non ricordo male erano quelle che distano 3m tra le 2 casse)
Perché se non rispetti la regola del triangolo equilatero perdi gran parte dell'effetto della stereofonia che è la base dell'hi-fi.

Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

Consiglio impianto Budget 1800€ Come lo componiamo? Empty Re: Consiglio impianto Budget 1800€ Come lo componiamo?

Messaggio Da nd1967 Lun 13 Feb 2012 - 15:32

Gio.audio-88 ha scritto:tra il bdp-s185 100€, bdp-s380 120€ bdp-s480b 150€, bdp s580 190€ qual'è meglio? (del wi-fi, ethernet, e 3d non mi interessa; preferirei leggesse anche i sacd)
bdp-s380 (legge SACD)

Gio.audio-88 ha scritto:per esempio date le tue esperienze con questo budget come accoppieresti ampli integrato + tuner + casse + cavi?
Come ti ho scritto anche in privato... consigliarti a scatola chiusa è contro di te.

A me non piacciono le Klipsch altri le adorano.
Di marche ce ne sono a iosa... Kef, Mordan Short, B&W, Dynaudio, Triangle, Chario, Energy, Celestion, Cerwin Wega, Porac .....
E' almeno vai a sentire qualcosa per farti un'idea....
Stesso discorso per gli ampli... per restare sul commerciale: Nad, Rotel, Denon, Marantz, .....
Per i cavi non mi farei problemi che sono l'ultima cosa che puoi prendere.
Diciamo che una volta scelti i diffusori potresti prendere l'amplificatore.

E comunque spendi più nei diffusori che nel resto....




_________________
Bisogna assomigliare alle parole che si dicono. Forse non parola per parola, ma insomma ci siamo capiti [Saltatempo di Stefano Benni]
Chi non sa ridere non è una persona seria [Fryderyk Chopin]
nd1967
nd1967
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 12825
Località : Cavaion Veronese (VR)
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX



http://www.bnbsusanna.it

Torna in alto Andare in basso

Consiglio impianto Budget 1800€ Come lo componiamo? Empty Re: Consiglio impianto Budget 1800€ Come lo componiamo?

Messaggio Da Vella Lun 13 Feb 2012 - 15:48

nd1967 ha scritto:
Di marche ce ne sono a iosa... Mordan Short, ... Porac .....

OT OT OT

Le "Mordan" Short e le "Porac" non esistono, purtroppo....
Puoi prendere delle B&X, o Mannitor Aiudo...
Hihihihihihi
Vella
Vella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 3992
Località : Milano
Occupazione/Hobby : finanza/tra un pò scrivo un romanzo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Consiglio impianto Budget 1800€ Come lo componiamo? Empty Re: Consiglio impianto Budget 1800€ Come lo componiamo?

Messaggio Da flovato Lun 13 Feb 2012 - 15:56

Hai un Budget di tutto rispetto per le mani, fai le cose con calma.

Parti dai diffusori, ascoltali tu, non ti fidare di nessun forum, il forum può solo aiutarti a chiarirti le idee e restringere la lista.

Sai come ho fatto io ?
L'esatto contrario Hehe Hehe Hehe , mi sono fidato del consiglio di Lucio Cadeddu.

A parte gli scherzi il consiglio rimane valido.
Una volta identificato il modello possiamo parlare di che amplificazione metterci.

Se poi decidi di seguire i consigli di qualcuno sappi che i migliori affari si trovano nel vintage, c'è un bel mercato dell'usato, se sai pescare ti avanzano pure soldi.

Buon divertimento. Wink
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio impianto Budget 1800€ Come lo componiamo? Empty Re: Consiglio impianto Budget 1800€ Come lo componiamo?

Messaggio Da nd1967 Lun 13 Feb 2012 - 15:57

Vella ha scritto:OT OT OT
Le "Mordan" Short e le "Porac" non esistono, purtroppo....
Puoi prendere delle B&X, o Mannitor Aiudo...
Hihihihihihi
maccheddici... sono nuove marche superaudiofile!
non sarai rimasto ai vecchi marchi del XX° secolo!

Hehe Hehe Hehe Hehe

_________________
Bisogna assomigliare alle parole che si dicono. Forse non parola per parola, ma insomma ci siamo capiti [Saltatempo di Stefano Benni]
Chi non sa ridere non è una persona seria [Fryderyk Chopin]
nd1967
nd1967
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 12825
Località : Cavaion Veronese (VR)
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX



http://www.bnbsusanna.it

Torna in alto Andare in basso

Consiglio impianto Budget 1800€ Come lo componiamo? Empty Re: Consiglio impianto Budget 1800€ Come lo componiamo?

Messaggio Da Gio.audio-88 Lun 13 Feb 2012 - 19:31

Ivan ha scritto:
Gio.audio-88 ha scritto:ok, come mai di non mettere i diffusori a 4,50m di distanza?

mettendoli a 3m di distanza va bene? (vedi bozza che ho creato; le frecce azzurre se non ricordo male erano quelle che distano 3m tra le 2 casse)
Perché se non rispetti la regola del triangolo equilatero perdi gran parte dell'effetto della stereofonia che è la base dell'hi-fi.


ok, allora le metterò come ho indicato nella foto dove ci sono le casse più vicine, così il triangolo è ok Smile

nd1967 ha scritto:
Gio.audio-88 ha scritto:tra il bdp-s185 100€, bdp-s380 120€ bdp-s480b 150€, bdp s580 190€ qual'è meglio? (del wi-fi, ethernet, e 3d non mi interessa; preferirei leggesse anche i sacd)
bdp-s380 (legge SACD)

Gio.audio-88 ha scritto:per esempio date le tue esperienze con questo budget come accoppieresti ampli integrato + tuner + casse + cavi?
Come ti ho scritto anche in privato... consigliarti a scatola chiusa è contro di te.

A me non piacciono le Klipsch altri le adorano.
Di marche ce ne sono a iosa... Kef, Mordan Short, B&W, Dynaudio, Triangle, Chario, Energy, Celestion, Cerwin Wega, Porac .....
E' almeno vai a sentire qualcosa per farti un'idea....
Stesso discorso per gli ampli... per restare sul commerciale: Nad, Rotel, Denon, Marantz, .....
Per i cavi non mi farei problemi che sono l'ultima cosa che puoi prendere.
Diciamo che una volta scelti i diffusori potresti prendere l'amplificatore.

E comunque spendi più nei diffusori che nel resto....




Perfetto!

il lettore bdp-s380 è anche onesto come prezzo! (leggevo però che è di fascia medio bassa; ma è per il prezzo questo giudizio o per la qualità? di fascia medio alta, cosa c'è di buono stando nel budget?)

Per esempio il Denon dbp1611 ha qualcosa da invidiare al Sony bdp-s380?


per l'ampli ci eravamo fissato sullo Yamaha as-700 che ha pure il dac interno, e costa 400€
di Marantz gli attuali non ci convincono (esteticamente parlando)
altrimenti c'è il denon pma-710ae.. ma penso sia inferiore all'as-700..

l'as700 penso sia quello giusto, però volevo sentire altri parere Smile (magari nell'usato puntando 4-500€ si trova molto di meglio; ho per esempio trovato un Luxman 5l15 a 530€ spedito.. ..ma so che diversi ampli vecchi sono superati dagli attuali, ed è un rischio acquistarli per le componentistiche interne che potrebbero essersi usurate..)


per le casse non saprei, ci butteremo più tardi un'occhiata nei siti..

Le jbl studio 190 nessuno le ha ascoltate? sono delle 3 vie e mezzo, ci incuriosiscono!
(peccato che nessuno le abbia x ascoltarle... ..gli unici 2 negozi hi-end nella mia zona hanno parecchi ampli McIntosh e casse Klipsch............)



flovato ha scritto:Hai un Budget di tutto rispetto per le mani, fai le cose con calma.

Parti dai diffusori, ascoltali tu, non ti fidare di nessun forum, il forum può solo aiutarti a chiarirti le idee e restringere la lista.

Sai come ho fatto io ?
L'esatto contrario Hehe Hehe Hehe , mi sono fidato del consiglio di Lucio Cadeddu.

A parte gli scherzi il consiglio rimane valido.
Una volta identificato il modello possiamo parlare di che amplificazione metterci.

Se poi decidi di seguire i consigli di qualcuno sappi che i migliori affari si trovano nel vintage, c'è un bel mercato dell'usato, se sai pescare ti avanzano pure soldi.

Buon divertimento. Wink

eh cavoli, mi devo fidare del forum!

già 2 volte non ci ho dato retta e ci ho buttato all'aria 1100€! (il mio impianto in camera mia 300€ buttati, poi in sala comprammo un harman kardon hs200, 800€... ..suona bene sì, ma si sente mancare qualcosa... ..il mio da 300€ lo sentivo suonare con quel 5.1 orrendo al media world e non capivo più di tanto.. ..ero anche più piccolo e sembrava suonasse abbastanza bene..

mentre con l'harman kardon hs200, fissati che il 2.1 suonasse meglio di un hi fi, lo acquistammo..
..ora alla fine ci butteremo sull'hi-fi e via Smile


nel vintage me lo farei io l'impianto, ma i miei preferiscono stare su roba nuova...


proponete voi le casse, dai, calcolate un ambiente da 5m x 4m, le casse saranno posizionate "a triangolo" (postazione d'ascolto sul divano; guardate la bozza che ho fatto), l'importante è che il suono sia ben definito, avvolgente e corposo Dribbling

Gio.audio-88
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.01.09
Numero di messaggi : 1124
Località : Italia
Impianto : /

Torna in alto Andare in basso

Consiglio impianto Budget 1800€ Come lo componiamo? Empty Re: Consiglio impianto Budget 1800€ Come lo componiamo?

Messaggio Da homesick Lun 13 Feb 2012 - 20:05

Scusa Gio. , gli ampli marantz non te li consiglierei come prima scelta perchè a parità di prezzo trovi di meglio

ma se devi scegliere solo in base al W(ife)A(cceptance)F(actor) rischi di spendere un botto di soldi e di rimanere insoffisfatto del risultato finale.

Se poi l'estetica conta un sacco allora ti dico per le casse queste

http://www.ebay.it/itm/Indiana-Line-Tesi-542LN-542-LN-Coppia-Diffusori-Pavimento-/270834215883?pt=Casse_e_diffusori&hash=item3f0efa2bcb

fosse per mia moglie le avremmo avute in casa dal giorno che le ha viste

o http://www.ebay.it/itm/MONITOR-AUDIO-SILVER-RX-2-LACCATO-LUCIDO-COPPIA-DIFFUSORI-DA-LIBRERIA-/250976773212?pt=Casse_e_diffusori&hash=item3a6f61a45c

belle laccate come dio comanda Hehe Hehe

ampli e lettore sempre bello nero lucido e fai un bell'impianto monocromatico.
homesick
homesick
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 18.04.11
Numero di messaggi : 2607
Località : bologna
Provincia : Bologna
Occupazione/Hobby : il mondo dei pacchi
Impianto : Lettore Marantz cd6003
Liquida:Starting point system dac 3
Audio gd R2R r1
Pre phono Schiit Mani
Lenco L78
Fleawatt tp3116
Perraux e160i
JBL L90
Sub Magnat Ms 201A
Cuffie Sennheiser Hd600
Cuffie Focal Spirit One


Torna in alto Andare in basso

Consiglio impianto Budget 1800€ Come lo componiamo? Empty Re: Consiglio impianto Budget 1800€ Come lo componiamo?

Messaggio Da donluca Lun 13 Feb 2012 - 20:14

il 380 va una bomba Wink

io 1800 me li gestirei con una combinazione ben nota e molto ben suonante:

Diffusori: B&W 685 (500 euri) + stand (prendili buoni, ~300€)
Ampli: Rotel RA-04 SE (350 €)
Sorgente: Sony BDP S380 (120 €)
DAC: Audio-GD NFB-2 + cavi Audio-GD (ottimi!) (500€ comprese SS, dogana ecc...)

Totale: 1770 € (aggiungici un 30 euro per i cavi di potenza ed eccoci là).

il blu-ray lo usi così com'è per i film e il 5.1, il DAC per la musica e hai un impianto che ti dura tutta la vita. Wink
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 07.11.11
Numero di messaggi : 3781
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :
Spoiler:


http://16bap.theclassicgamer.net

Torna in alto Andare in basso

Consiglio impianto Budget 1800€ Come lo componiamo? Empty Re: Consiglio impianto Budget 1800€ Come lo componiamo?

Messaggio Da flovato Lun 13 Feb 2012 - 20:27

donluca ha scritto:... il DAC per la musica e hai un impianto che ti dura tutta la vita. Wink

Lol eyes shut Lol eyes shut Lol eyes shut
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio impianto Budget 1800€ Come lo componiamo? Empty Re: Consiglio impianto Budget 1800€ Come lo componiamo?

Messaggio Da Alessio Zenga Lun 13 Feb 2012 - 20:30

Io prenderei queste Proac Tablette Reference 8 Signature colore Ebony( Dribbling ):
http://www.videohifimarket.com/auxpuces/topic.asp?TOPIC_ID=119283
Degli stand degni, sei sui €200, come amplificatore un naim nait 5i, per esempio questo:
http://www.pinkfishmedia.net/forum/showthread.php?t=112476&highlight=Naim
Ma puoi trovare anche a meno se cerchi, soprattutto se ti va bene anche la prima versione che ogni tanto spunta sui €500.
Come sorgente, imho, é meglio un dac abbinato a un qualsiasi lettore bluray entry level come transport, cosí puoi sfruttare anche la musica loquida. Per il dac potresti dare un'occhiata a questo Rega:
http://www.ebay.co.uk/itm/Rega-DAC-/250992223452?pt=UK_AudioTVElectronics_HomeAudioHiFi_CDPlayerSeparates&hash=item3a704d64dc#ht_617wt_922
Se contratti un po' per i diffusori, e magari cerchi anche degli stand usati, dovrebbero avanzare tranquillamente i soldi per un buon tuner, ma per quello non saprei proprio cosa consigliare.., anzi, se qualcuno ha un'idea interesserebbe anche a me!
Alessio Zenga
Alessio Zenga
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.05.11
Numero di messaggi : 1418
Località : Treviso
Provincia : Treviso
Impianto : A manovella

Torna in alto Andare in basso

Consiglio impianto Budget 1800€ Come lo componiamo? Empty Re: Consiglio impianto Budget 1800€ Come lo componiamo?

Messaggio Da Alessio Zenga Lun 13 Feb 2012 - 20:34

Mi ero scordato di una cosa fondamentale per sfruttare come si deve qualsiasi cosa tu decida di acquistare:
http://www.getbettersound.com/
Alessio Zenga
Alessio Zenga
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.05.11
Numero di messaggi : 1418
Località : Treviso
Provincia : Treviso
Impianto : A manovella

Torna in alto Andare in basso

Consiglio impianto Budget 1800€ Come lo componiamo? Empty Re: Consiglio impianto Budget 1800€ Come lo componiamo?

Messaggio Da kurt10 Lun 13 Feb 2012 - 20:36

B&W e rotel non vanno molto d' accordo..nonostante a suo tempo fossero vendute in coppia...

Esci e ascolta..
kurt10
kurt10
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 07.04.08
Numero di messaggi : 1625
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Consiglio impianto Budget 1800€ Come lo componiamo? Empty Re: Consiglio impianto Budget 1800€ Come lo componiamo?

Messaggio Da donluca Lun 13 Feb 2012 - 20:41

kurt10 ha scritto:B&W e rotel non vanno molto d' accordo..nonostante a suo tempo fossero vendute in coppia...

Esci e ascolta..

Se consiglio quell'accoppiata, è proprio perchè l'ho ascoltata in più occasioni Wink
Quello che devi aggiungerci è una sorgente "calda", tipo un DAC/CD Player basato sul Wolfson.
C'è gente che ha sperimentato anche con un buffer valvolare con discreti risultati. Rolling Eyes

flovato ha scritto:
donluca ha scritto:... il DAC per la musica e hai un impianto che ti dura tutta la vita. Wink

Lol eyes shut Lol eyes shut Lol eyes shut

Ti lancio una sfida pubblica flo! Very Happy
Il mio NFB2 ha 2 anni, se ne dura altri 8 (sempre se saremo ancora attivi su questo forum Razz ) mi devi una cena Hehe
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 07.11.11
Numero di messaggi : 3781
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :
Spoiler:


http://16bap.theclassicgamer.net

Torna in alto Andare in basso

Consiglio impianto Budget 1800€ Come lo componiamo? Empty Re: Consiglio impianto Budget 1800€ Come lo componiamo?

Messaggio Da Alessio Zenga Lun 13 Feb 2012 - 20:48

donluca ha scritto:Ti lancio una sfida pubblica flo! Very Happy
Il mio NFB2 ha 2 anni, se ne dura altri 8 (sempre se saremo ancora attivi su questo forum Razz ) mi devi una cena Hehe

Se nei prossimi otto anni non cambiassi dac almeno due o tre volte ci potrebbe essere solo una spiegazione.. Ti sei iscritto ad audiofili anonimi!!! Laughing
Alessio Zenga
Alessio Zenga
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.05.11
Numero di messaggi : 1418
Località : Treviso
Provincia : Treviso
Impianto : A manovella

Torna in alto Andare in basso

Consiglio impianto Budget 1800€ Come lo componiamo? Empty Re: Consiglio impianto Budget 1800€ Come lo componiamo?

Messaggio Da flovato Lun 13 Feb 2012 - 20:48

donluca ha scritto:
Ti lancio una sfida pubblica flo! Very Happy
Il mio NFB2 ha 2 anni, se ne dura altri 8 (sempre se saremo ancora attivi su questo forum Razz ) mi devi una cena Hehe

Hai vinto facile... meglio che vieni a riscuotere subito prima che ci bannino a vita. Hehe
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Consiglio impianto Budget 1800€ Come lo componiamo? Empty Re: Consiglio impianto Budget 1800€ Come lo componiamo?

Messaggio Da Gio.audio-88 Lun 13 Feb 2012 - 21:56

homesick ha scritto:Scusa Gio. , gli ampli marantz non te li consiglierei come prima scelta perchè a parità di prezzo trovi di meglio

ma se devi scegliere solo in base al W(ife)A(cceptance)F(actor) rischi di spendere un botto di soldi e di rimanere insoffisfatto del risultato finale.

Se poi l'estetica conta un sacco allora ti dico per le casse queste

http://www.ebay.it/itm/Indiana-Line-Tesi-542LN-542-LN-Coppia-Diffusori-Pavimento-/270834215883?pt=Casse_e_diffusori&hash=item3f0efa2bcb

fosse per mia moglie le avremmo avute in casa dal giorno che le ha viste

o http://www.ebay.it/itm/MONITOR-AUDIO-SILVER-RX-2-LACCATO-LUCIDO-COPPIA-DIFFUSORI-DA-LIBRERIA-/250976773212?pt=Casse_e_diffusori&hash=item3a6f61a45c

belle laccate come dio comanda Hehe Hehe

ampli e lettore sempre bello nero lucido e fai un bell'impianto monocromatico.


ok;

beh no, puntare tutto sull'estetica no!

deve anche suonare benissimo data la cifra che andrà spesa per questo progetto Wink

donluca ha scritto:il 380 va una bomba Wink

io 1800 me li gestirei con una combinazione ben nota e molto ben suonante:

Diffusori: B&W 685 (500 euri) + stand (prendili buoni, ~300€)
Ampli: Rotel RA-04 SE (350 €)
Sorgente: Sony BDP S380 (120 €)
DAC: Audio-GD NFB-2 + cavi Audio-GD (ottimi!) (500€ comprese SS, dogana ecc...)

Totale: 1770 € (aggiungici un 30 euro per i cavi di potenza ed eccoci là).

il blu-ray lo usi così com'è per i film e il 5.1, il DAC per la musica e hai un impianto che ti dura tutta la vita. Wink

Ottimo!

Il dac è proprio necessario? (nello Yamaha as700 è già presente un dac interno)

cos'ha di meglio il Rotel ra-04-se rispetto allo Yamaha as700? (il rotel mi pare un pò piccolo per i watt, e stando a questa recensione, pare non suoni bene subito, perchè deve scaldarsi come i valvolari: http://www.ciao.it/Rotel_RA_04__Opinione_1317414 )


per le casse mi darebbe fastidio spenderci ben 300€ di soli stand, non è meglio investire direttamente 800€ per diffusori da pavimento?

ad esempio le B&W 684, mi pare che con 850€ alla coppia le prendi, sbaglio?
(le 683 devono essere mostruose); sarebbe sproporzionato spendere 1100€ di 683 e "soli" 700€ tra ampli, dvd, e cavi? (tra 683 e 684 ci sono circa 300€ di diffrenza)

ipotizzando di comporlo così:
Yamaha as700: 400€
B&w 683: 1130€
Sony bdp380: 130€
Tuner usato 100€
tot. 1760€.


Con 40€ avanzati, bisognerebbe pensare ai cavi, ma quali? (queli delle casse, per la dx almeno 4m, sx 7-8m, e tra ampli + tuner + dvd bastano di lunghezza pari a 1,50m..)
(..ma non saranno un pò pochi 40€?)


un'impianto così composto sarà ben suonante a vostro parere?

Alessio Zenga ha scritto:Io prenderei queste Proac Tablette Reference 8 Signature colore Ebony( Dribbling ):
http://www.videohifimarket.com/auxpuces/topic.asp?TOPIC_ID=119283
Degli stand degni, sei sui €200, come amplificatore un naim nait 5i, per esempio questo:
http://www.pinkfishmedia.net/forum/showthread.php?t=112476&highlight=Naim
Ma puoi trovare anche a meno se cerchi, soprattutto se ti va bene anche la prima versione che ogni tanto spunta sui €500.
Come sorgente, imho, é meglio un dac abbinato a un qualsiasi lettore bluray entry level come transport, cosí puoi sfruttare anche la musica loquida. Per il dac potresti dare un'occhiata a questo Rega:
http://www.ebay.co.uk/itm/Rega-DAC-/250992223452?pt=UK_AudioTVElectronics_HomeAudioHiFi_CDPlayerSeparates&hash=item3a704d64dc#ht_617wt_922
Se contratti un po' per i diffusori, e magari cerchi anche degli stand usati, dovrebbero avanzare tranquillamente i soldi per un buon tuner, ma per quello non saprei proprio cosa consigliare.., anzi, se qualcuno ha un'idea interesserebbe anche a me!

sarà perchè non ho mai sentito questi nomi, ma non mi convince molto come impianto

Alessio Zenga ha scritto:Mi ero scordato di una cosa fondamentale per sfruttare come si deve qualsiasi cosa tu decida di acquistare:
http://www.getbettersound.com/

Potresti spiegarmi cosa sarebbe, per favore?
(è forse una guida all'hi-fi? Suspect )

Gio.audio-88
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.01.09
Numero di messaggi : 1124
Località : Italia
Impianto : /

Torna in alto Andare in basso

Consiglio impianto Budget 1800€ Come lo componiamo? Empty Re: Consiglio impianto Budget 1800€ Come lo componiamo?

Messaggio Da Patrick Lun 13 Feb 2012 - 22:24

Gio.audio-88 ha scritto:

Con 40€ avanzati, bisognerebbe pensare ai cavi, ma quali? (queli delle casse, per la dx almeno 4m, sx 7-8m, e tra ampli + tuner + dvd bastano di lunghezza pari a 1,50m..)
(..ma non saranno un pò pochi 40€?)



Non capisco, c'è qualcosa che non funziona. Primo, i cavi di potenza devono avere la stessa lunghezza. Secondo, ma hai un salone di 200 m2 ???? Suspect
Patrick
Patrick
Musicista/Fonico
Musicista/Fonico

Data d'iscrizione : 04.03.10
Numero di messaggi : 6121
Località : Iperuranio
Provincia : Disforico
Occupazione/Hobby : Musicista-Insegnante di Chitarra Moderna-Tecnico Audio-Arrangiatore
Impianto :
Spoiler:



http://www.youtube.it/patrickfisichella

Torna in alto Andare in basso

Consiglio impianto Budget 1800€ Come lo componiamo? Empty Re: Consiglio impianto Budget 1800€ Come lo componiamo?

Messaggio Da Gio.audio-88 Lun 13 Feb 2012 - 22:54

Ti spiego, in pratica la cassa a dx sarebbe più o meno nell'angolo, e quindi i cavi li faremo passare dietro il mobile, e per arrivare alla postazione dell'ampli tocca avere un filo di 4m circa.

La cassa sx invece verrebbe posta alla metà (circa) del mobile, e ho notato solo ora che il mobile non poggia ptotalmente per terra, ma ha dei "piedini" (scusatemi, ma avevo fatto confusione con il vecchio mobile, e avevo pensato di far scorrere il filo davanti allo zoccolino del mobile per poi farlo arrivare dietro; siccome sotto ha i piedini, ciò non è necessario, e il filo passerà sotto il mobile quindi Hehe ). Il mobile nuovo nuovo è arrivato da poco, quindi per far salire il cavo alla postazione dell'ampli, ci vogliono per sicurezza 3m.

Se mi dici che entrambi i cavi devono avere la stessa lunghezza, vada per quelli da 4m Smile (per i diffusori)


Quali è bene scegliere?


Ps: la sala è 5m x 4m Smile togli uno 0 dai 200m2 che hai scritto Laughing

Gio.audio-88
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.01.09
Numero di messaggi : 1124
Località : Italia
Impianto : /

Torna in alto Andare in basso

Consiglio impianto Budget 1800€ Come lo componiamo? Empty Re: Consiglio impianto Budget 1800€ Come lo componiamo?

Messaggio Da Gio.audio-88 Lun 13 Feb 2012 - 23:03

Notavamo poco fa le Wharfedale diamond 10.7, si trovano a 700€, e pare suonino meglio delle B&W 683, possibile?

Gio.audio-88
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.01.09
Numero di messaggi : 1124
Località : Italia
Impianto : /

Torna in alto Andare in basso

Consiglio impianto Budget 1800€ Come lo componiamo? Empty Re: Consiglio impianto Budget 1800€ Come lo componiamo?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 4 1, 2, 3, 4  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.