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Messaggio Da R!ck Gio 18 Lug 2013 - 0:07

Se è per questo le 2031p hanno wofer da 8" 3/4 di pollice... ma non conterei troppo sulle dimensioni del woofer.
L'estensione ed il punch dipende anche da altri fattori.

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Messaggio Da gaeo Gio 18 Lug 2013 - 0:20

Stentor ha scritto:il problema è quando un diffusore suona male non se ha o meno il bass reflex.

Anzi ....se non c'è di solito (non sempre) imho è peggio ....
mi permetto di dissentire in parte da questa tua affermazione imho se ben progettato un baffle infinito o una sospensione pneumatica di solito  mi piace di più ma questo vale su diffusori di altra caratura realizzare un bass reflex valido costa meno che una cassa chiusa per cui sono d'accordo con te solo per diffusori economici
...
poi se un diffusore suona male o bene ho capito a mie spese che queste son tutte pippe mentali o comunque linee guida che vengono continuamente smentite è + importante la qualità del progetto che la filosofia costruttiva
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Messaggio Da R!ck Gio 18 Lug 2013 - 0:39

Anche per me il punto cruciale resta sempre come è progettato il diffusore.
Non sono neanche troppo d'accordo sul fatto che costi meno un reflex rispetto ad una sp.
Molti diffusori di fascia alta usano il reflex ma si possono fare ad mentula canis anche diffusori in sp...
Il tipo di caricamento resta comunque un tool nella cassetta del bravo progettista. E' l'insieme delle scelte che fa che determina il risultato...
Ai proiettili d'argento credo ormai molto poco. Il suono è determinato da un'insieme d'interazioni complesse e dare tutto il merito o la colpa del risultato ad un elemento in particolare è sempre troppo grossolano

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Messaggio Da gaeo Gio 18 Lug 2013 - 0:48

R!ck ha scritto:Molti diffusori di fascia alta usano il reflex. Per me il punto cruciale resta sempre come è progettato il diffusore.
Non sono neanche troppo d'accordo sul fatto che costi meno un reflex rispetto ad una sp.
Si possono fare ad mentula canis anche diffusori in sp...
scusa forse dovevo dire fare decentemente un reflex costa meno che una cassa chiusa (uso questo termine perché prende sia le sp che i baffle infinito) logico che se lo fai a cazzo di cane costa poco ci prendi 2 o 3 speaker li tagli alla cazzo e li metti in una scatola coi buchi o meno altro discorso è progettarli bene e per farli bene in cassa chiusa servono componenti con caratteristiche che li fanno costare di più poi che la qualità del progetto sia più importante della filosofia costruttiva concordo infatti lo pure scritto ma...
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Messaggio Da SaNdMaN Gio 18 Lug 2013 - 1:04

gaeo ha scritto:
R!ck ha scritto:Molti diffusori di fascia alta usano il reflex. Per me il punto cruciale resta sempre come è progettato il diffusore.
Non sono neanche troppo d'accordo sul fatto che costi meno un reflex rispetto ad una sp.
Si possono fare ad mentula canis anche diffusori in sp...
scusa forse dovevo dire fare decentemente un reflex costa meno che una cassa chiusa (uso questo termine perché prende sia le sp che i baffle infinito) logico che se lo fai a cazzo di cane costa poco ci prendi 2 o 3 speaker li tagli alla cazzo e li metti in una scatola coi buchi o meno altro discorso è progettarli bene e per farli bene in cassa chiusa servono componenti con caratteristiche che li fanno costare di più poi che la qualità del progetto sia più importante della filosofia costruttiva concordo infatti lo pure scritto ma...

Lo sai che anch'io amo la casa chiusa, ma con almeno un 12" Very Happy 
Un 12" che scende anche a "soli" 50hz, se ben progettato, restituisce un impatto che il wooferino da 16 si sogna. Neanche con tutti i reflex del mondo.
Mi direte: "...ma è ovvio!". Beh, mica tanto, visto che c'è gente che con delle torri e woofer da 13 vorrebbe la mazzata sullo stomaco. La musica non è fatta solo di violini sulla destra ed archi sulla sinistra. Non è fatta solo di medio alte raffinate e da voci suadenti. E' fatta anche, ma io direi soprattutto, di dinamica ed impatto.
Concordo comunque con R!ck che, a prescindere dalla tipologia, alla base ci deve essere un progetto ben consolidato. Non è sufficiente prendere un cubo in legno e metterci dentro un wooferone.
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Messaggio Da Stentor Gio 18 Lug 2013 - 1:24

SaNdMaN ha scritto:
Il reflex se lo sono inventati per far scendere i wooferini da 13/16 fino a 35/40Hz, altrimenti col c@zz@ che c'arrivano Hehe Hehe Hehe Hehe

...o se c'arrivano a -20db Very Happy 

Il reflex lo utilizzano anche su main monitor ovviamente !!! Secondo te li fanno in sospensione Very Happy 

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Messaggio Da SaNdMaN Gio 18 Lug 2013 - 1:26

Stentor ha scritto:
SaNdMaN ha scritto:
Il reflex se lo sono inventati per far scendere i wooferini da 13/16 fino a 35/40Hz, altrimenti col c@zz@ che c'arrivano Hehe Hehe Hehe Hehe

...o se c'arrivano a -20db Very Happy 

Il reflex lo utilizzano anche su main monitor ovviamente !!! Secondo te li fanno in sospensione Very Happy 

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Quindi? Rolling Eyes 
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Messaggio Da Stentor Gio 18 Lug 2013 - 1:30

gaeo ha scritto:
Stentor ha scritto:il problema è quando un diffusore suona male non se ha o meno il bass reflex.

Anzi ....se non c'è di solito (non sempre) imho è peggio ....
mi permetto di dissentire in parte da questa tua affermazione imho se ben progettato un baffle infinito o una sospensione pneumatica di solito  mi piace di più ma questo vale su diffusori di altra caratura realizzare un bass reflex valido costa meno che una cassa chiusa per cui sono d'accordo con te solo per diffusori economici
...
poi se un diffusore suona male o bene ho capito a mie spese che queste son tutte pippe mentali o comunque linee guida che vengono continuamente smentite è + importante la qualità del progetto che la filosofia costruttiva

Ci sono 100 filosofie costruttive e gusti ...ci mancherebbe...anche io adoro le LS3/5A che sono in SP ....sta di fatto che come la sp a livello di prestazioni è normalmente inferiore ad un reflex .... non ho mai fatto una statistica ma guarda i monitor da studio ad esempio ...oltre che la maggioranza dei diffusori ...la maggior parte sono in reflex Smile

Che realizzare un bass reflex costi meno però la voglio approfondire ...e perché mai costerebbe meno? Surprised

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Messaggio Da SaNdMaN Gio 18 Lug 2013 - 1:32

Anche queste hanno il reflex, ma quel wooferone te pela!!! Very Happy 
Però a te magari piacciono di più quelle che stanno appoggiate sopra Hehe Hehe Hehe 


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Messaggio Da Stentor Gio 18 Lug 2013 - 1:35

SaNdMaN ha scritto:
Quindi? Rolling Eyes 

Quindi contando le prestazioni lasciano perdere la SP.

Poi se vogliamo parlare di Focal, B&W etc... guarda quante sono con il reflex ....

Certo ci sono anche tanti diffusori in sp che suonano benissimo ... ci mancherebbe altro ..ma da qui a dire che il nreflex è una nota tecnica negativa o un metodo per risparmiare ce ne passa !

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Messaggio Da SaNdMaN Gio 18 Lug 2013 - 1:36

Stentor ha scritto:
gaeo ha scritto:
mi permetto di dissentire in parte da questa tua affermazione imho se ben progettato un baffle infinito o una sospensione pneumatica di solito  mi piace di più ma questo vale su diffusori di altra caratura realizzare un bass reflex valido costa meno che una cassa chiusa per cui sono d'accordo con te solo per diffusori economici
...
poi se un diffusore suona male o bene ho capito a mie spese che queste son tutte pippe mentali o comunque linee guida che vengono continuamente smentite è + importante la qualità del progetto che la filosofia costruttiva

Ci sono 100 filosofie costruttive e gusti ...ci mancherebbe...anche io adoro le LS3/5A che sono in SP ....sta di fatto che come la sp a livello di prestazioni è normalmente inferiore ad un reflex .... non ho mai fatto una statistica ma guarda i monitor da studio ad esempio ...oltre che la maggioranza dei diffusori ...la maggior parte sono in reflex Smile

Che realizzare un bass reflex costi meno però la voglio approfondire ...e perché mai costerebbe meno?  Surprised

...ma non vero che costa meno fare un reflex Very Happy 
Basta usare un pò la testa e pensare che hai un tubo/costo in più che in una cassa chiusa non c'è. Semmai la cassa chiusa è più difficile da realizzare come progetto a livello di crossover e litraggio. Come ho scritto non una basta fa' 'na cassa di legno e sbatterci dentro woofer e tuiter Very Happy 
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Messaggio Da SaNdMaN Gio 18 Lug 2013 - 1:38

Stentor ha scritto:
SaNdMaN ha scritto:
Quindi? Rolling Eyes 

Quindi contando le prestazioni lasciano perdere la SP.

Poi se vogliamo parlare di Focal, B&W etc... guarda quante sono con il reflex ....

Certo ci sono anche tanti diffusori in sp che suonano benissimo ... ci mancherebbe altro ..ma da qui a dire che il nreflex è una nota tecnica negativa o un metodo per risparmiare ce ne passa !

Mai detto una frase del genere. Ho solo detto che la maggior parte dei diffusori commericali usano la tecnica del reflex (anche più di uno) per far scendere in frequenza diffusori da 13 o 16 che in una cassa chiusa col cazzo che scenderebbero.
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Messaggio Da wasky Gio 18 Lug 2013 - 1:46

gaeo ha scritto:scusa forse dovevo dire fare decentemente un reflex costa meno che una cassa chiusa

I costi sia di R&D che di realizzazione di un prodotto in reflex sovrapponibile ad uno in SP sono identici Smile 

Puoi fare un buon diffusore in accordo reflex non tirato stile Untz Untz e con un vufer da 20 € ma, puoi non azzeccare il QTc della SP con un vufer da 120 €

Ecco che nel primo caso hai speso meno ma, girala al contrario Laughing 

La cassa chiusa è difficile da trovare in commercio perche, pochi vufer (non medi) hanno un QTs e un EBP che li rende ottimi per questo caricamento Smile 

Considera poi che solo in Hi Fi si considerano vufer dei 15 cm e quindi in reflex Untz piacciono Smile

Di sicuro un Reflex Ben fatto con un 38 cm ha una MOL che una SP si scorda anche se fatta con un 38 cm

Ognuno ha i suoi pro e i suoi contro ma, il costo non è di certo un fermo alla SP Smile 


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Messaggio Da wasky Gio 18 Lug 2013 - 1:49

SaNdMaN ha scritto:Mai detto una frase del genere. Ho solo detto che la maggior parte dei diffusori commericali usano la tecnica del reflex (anche più di uno) per far scendere in frequenza diffusori da 13 o 16 che in una cassa chiusa col cazzo che scenderebbero.


Laughing  Solo in Hi Fi si pretende di sentire un Rullante Standard da 14" con un medio da 10 cm e la Grancassa di Bonzo da 28" con un 15cm Laughing 

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Messaggio Da SaNdMaN Gio 18 Lug 2013 - 1:50

wasky ha scritto:
SaNdMaN ha scritto:Mai detto una frase del genere. Ho solo detto che la maggior parte dei diffusori commericali usano la tecnica del reflex (anche più di uno) per far scendere in frequenza diffusori da 13 o 16 che in una cassa chiusa col cazzo che scenderebbero.


Laughing  Solo in Hi Fi si pretende di sentire un Rullante Standard da 14" con un medio da 10 cm e la Grancassa di Bonzo da 28" con un 15cm Laughing 

Appunto Laughing 
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Messaggio Da Marco Ravich Gio 18 Lug 2013 - 9:30

Il problema SP vs BR non è tanto nella correttezza di riproduzione delle frequenze, semmai nella fedeltà di riproduzione della loro articolazione.

In altre parole nessun BR - di qualsiasi costo - per sua natura di funzionamento riesce a riprodurre correttamente i "bassi veloci" (diciamo da 120bpm in sù). Tutto qua.

Io credo che, come per gli amplificatori, dei diffusori "ideali" dovrebbero sfruttare le migliori caratteristiche dei vari caricamenti per le varie bande di frequenze (ex. Bassi in SP, Medi in BR ed alti - ma non sono ancora sicurissimo - in OB).

Comunque quatto-quatto zitto-zitto il nostro amico maddave s'è accattato i Canton Quinto 520 di kondor (vedi qua: https://www.tforumhifi.com/t36899-vendo-ta-canton-quinto-520-150-euro-spediti)... attendiamo pareri in merito.
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Messaggio Da R!ck Gio 18 Lug 2013 - 10:16

Marco Ravich ha scritto:Il problema SP vs BR non è tanto nella correttezza di riproduzione delle frequenze, semmai nella fedeltà di riproduzione della loro articolazione.
In altre parole nessun BR - di qualsiasi costo - per sua natura di funzionamento riesce a riprodurre correttamente i "bassi veloci" (diciamo da 120bpm in sù). Tutto qua.

MMM la storia dei bassi veloci viene usata anche per confrontare i bassi degli ap piccoli rispetto a quella dei grandi.
Da quello che so esiste una differenze tra sp e br nel ritardo di gruppo. Alle frequenze più basse i br tendono ad averne di più, ma è anche vero che si puo' correggere in sede progettuale giocando sull'accordo ed il dimesionameto della cassa.

http://www.neumann-kh-line.com/neumann-kh/home_en.nsf/root/prof-monitoring_knowledge_faqs_general-answers_question13

Ricordo anche un'affermazione di Aloia che diceva che il BR ben progettati hanno livelli di distorsione più bassi rispetto ad una sp ben progettata.

Probabilmente la questione come al solito è più complessa e probabilmente coinvolge anche le risonanze ambientali. Le risposte tipiche in br e in sp hanno andamenti diversi. La sp in certi ambienti e senza drc può correggere meglio fenomeni di risonanza che invece con il br possono essere più problematici.

Ritorniamo però ad un problema più allargato...

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Messaggio Da wasky Gio 18 Lug 2013 - 11:06

R!ck ha scritto:Ricordo anche un'affermazione di Aloia che diceva che il BR ben progettati hanno livelli di distorsione più bassi rispetto ad una sp ben progettata.

Quello che avevo scritto anche sopra Smile in un Reflex la MOL sarà sicuramente migliore Smile 

Riguardo al basso veloce Very Happy non esiste un basso veloce Laughing  335/63Hz da sempre la stessa Lunghezza D'onda

In altre parole nessun BR - di qualsiasi costo - per sua natura di funzionamento riesce a riprodurre correttamente i "bassi veloci" (diciamo da 120bpm in sù). Tutto qua.

Marco questo se si usasse veramente cosa va usato non succederebbe di certo vedi quanto scrivevo sopra

Ci sono anche rullanti fuori misura fino ad 8" vedi Mike Portnoy ma di solito sono da 14" e non puoi pretendere di replicarlo su un vufer da 15 cm con un Bxl di 2 Tesla/Metro un Qms ridicolo e 12mm di escursione Smile 

Meglio sarebbe replicare un rullante sia esso da 8" o da 14" con un Medio da 10/12", con un BxL almeno di 18 Tesla/metro e una Escursione massima di 2 mm e poi senti che le cose Cambiano sia esso in Reflex o in SP o Aperiodico Laughing 

Per fare quello che dici tu Marco servono medi fatti cosi

http://www.bitaudioworld.it/forum/showthread.php?t=2019

Recensione Pure Acoustics PRO838 - Pagina 15 00611

E allora ti gusti bene anche il pezzo che parte da minuto 11:05 di questo Brano pezzo di Drum e Bass che, reputo banco di prova



Impossibile trovare un medio alto aifai che possa stare dietro in dinamica all'urlo su Carefull whit that axe Eugene Laughing 

It's hard to understand that some people consider 7” or 8” drivers to be woofers! Anything smaller than a 12” is a midrange driver! (just kidding) ... Tony Gee ...

Forse Sbagliamo Altoparlanti ?


Ultima modifica di wasky il Gio 18 Lug 2013 - 12:08 - modificato 2 volte.

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Messaggio Da wasky Gio 18 Lug 2013 - 11:11

SaNdMaN ha scritto:Anche queste hanno il reflex, ma quel wooferone te pela!!! Very Happy 

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Non vedo l'ora di iniziarle le mie Sandrino Laughing  Ma te non me dovevi chiama Sola ? Hehe 

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Messaggio Da wasky Gio 18 Lug 2013 - 11:51

R!ck ha scritto:Ricordo anche un'affermazione di Aloia che diceva che il BR ben progettati hanno livelli di distorsione più bassi rispetto ad una sp ben progettata.

Bartolomeo ne ha scritte tante di cose esatte e azzeccate Rick ma, si fa sempre il contrario Laughing  Ha spesso parlato della superiorità del complesso di sospensione con: Spider in Nomex e sospensione a tripla onda ma, vedi qualcuno che usa AP con queste soluzioni in aifai ?


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Messaggio Da Stentor Gio 18 Lug 2013 - 11:59

Marco Ravich ha scritto:Il problema SP vs BR non è tanto nella correttezza di riproduzione delle frequenze, semmai nella fedeltà di riproduzione della loro articolazione.

In altre parole nessun BR - di qualsiasi costo - per sua natura di funzionamento riesce a riprodurre correttamente i "bassi veloci" (diciamo da 120bpm in sù). Tutto qua.

Ma non è vero Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing 

Scusami secondo te farebbero dei main monitor da studio in bass reflex e da oltre € 10.000 che non hanno articolazione nei bassi ???????

Magari non piacciono all'ascolto casalingo ma se una cosa devono avere è la linearità l'articolazione visto che li usi per lavoro !!!!

E poi vai di 1000 diffusori in bass reflex che sono ottimi ...come ci sono le sospensioni pneumatiche che muggiscono come mucche che devono digerire (Calabrese docet)

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Messaggio Da Marco Ravich Gio 18 Lug 2013 - 12:07

R!ck ha scritto:MMM la storia dei bassi veloci viene usata anche per confrontare i bassi degli ap piccoli rispetto a quella dei grandi.
Da quello che so esiste una differenze tra sp e br nel ritardo di gruppo. Alle frequenze più basse i br tendono ad averne di più, ma è anche vero che si puo' correggere in sede progettuale giocando sull'accordo ed il dimesionameto della cassa.
Sì, però tu parli di frequenze io di bpm...

Io sostengo che il caricamento BR _per sua natura fisica_ (funziona sostanzialmente gestendo un "rimbombo" - passatemi il termine - accordato) non riesce a riprodurre correttamente dei bassi (es. grancassa) @ 120 battiti al minuto (cioé 2 colpi al secondo, per capirsi).

Mi piacerebbe essere smentito, ma - fin'ora - nessuna di quelle che ho ascoltato (anche molto costose) è riuscita nell'intento.

R!ck ha scritto:http://www.neumann-kh-line.com/neumann-kh/home_en.nsf/root/prof-monitoring_knowledge_faqs_general-answers_question13
...da che pulpito...
Infatti le "loro" (in realtà la Neumann s'è semplicemente comprata la Klein&Hummel) KH 310 A sono - guarda caso - in SP !

R!ck ha scritto:Ricordo anche un'affermazione di Aloia che diceva che il BR ben progettati hanno livelli di distorsione più bassi rispetto ad una sp ben progettata.
Questo non lo escludo, ma appunto parliamo di riproduzione di frequenze, non di musica (che non è fatta solo di sole frequenze).
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Messaggio Da wasky Gio 18 Lug 2013 - 12:14

Marco Ravich ha scritto:Sì, però tu parli di frequenze io di bpm...

Io sostengo che il caricamento BR _per sua natura fisica_ (funziona sostanzialmente gestendo un "rimbombo" - passatemi il termine - accordato) non riesce a riprodurre correttamente dei bassi (es. grancassa) @ 120 battiti al minuto (cioé 2 colpi al secondo, per capirsi).

Mi piacerebbe essere smentito, ma - fin'ora - nessuna di quelle che ho ascoltato (anche molto costose) è riuscita nell'intento.

Per poter star dietro ai 120bpm e anche oltre serve merce buona non le Indiana line presente il film Drumline ?

http://it.wikipedia.org/wiki/Drumline_-_Tieni_il_tempo_della_sfida

Non puoi usare il 99% degli altoparlanti aifai Marco Laughing per sentire questo e siamo oltre i 120bpm




Drum Line



Ultima modifica di wasky il Gio 18 Lug 2013 - 12:27 - modificato 1 volta.

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Messaggio Da Marco Ravich Gio 18 Lug 2013 - 12:26

Wasky, però quelli sono rullanti "marching"... sostanzialmente frequenze medie.

Semmai devi prendere le Gocoo (viste live):
https://www.youtube.com/watch?v=dZYIQglyNUk&list=PL90CE739CE18CA1D1 Wink 
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Messaggio Da wasky Gio 18 Lug 2013 - 12:37

Marco Ravich ha scritto:Wasky, però quelli sono rullanti "marching"... sostanzialmente frequenze medie.

Semmai devi prendere le Gocoo (viste live):
https://www.youtube.com/watch?v=dZYIQglyNUk&list=PL90CE739CE18CA1D1 Wink 

Ah ma allora senti le Marching Band ?  Laughing 

Ci sono anche i Thunder Drum usati nel reggae se per questo Laughing e non li senti con una Scazzilla con un 15 cm

La Fondamentale del Rullante da 14" te la trovi anche sul gufer a volte, dipende dall'incrocio Marco Smile e le Armoniche della Grancassa te le trovi sul midgufer Smile 

cmq il discorso che fai lo condivido Marco parlo dei bpm e dello stargli dietro, appunto ti dicevo che, serve altra merce non la robetta come quella che monta anche il Bergelmir che è un Full SP Smile 

Per fare quello che tu scrivi Marco serve, sia esso SP o Reflex un gufer e un midgufer con:

BxL elevato
Rendimenti elevati (Watt elettrici x Rendimento = Watt musicali) quindi bobine almeno da 4" ( un medio aifai)
QMs Alto
Un Volume Displcement Elevato
Una Sd consistente (15" LF 12" MLF)
Una ridotta Escursione
Sospensioni Tripla Onda


E Tanti Watt Hehe

Giusto 2 gg fa ho fatto sentire dei pezzi di Babatunde Olatunji a Maxantom del forum



Ultima modifica di wasky il Gio 18 Lug 2013 - 12:57 - modificato 1 volta.

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