T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

autocostruire griglie diffusori

3 partecipanti

Andare in basso

autocostruire griglie diffusori Empty autocostruire griglie diffusori

Messaggio Da cucicu Sab 21 Gen 2012 - 11:33

ciao a tutti, vorrei rimpiazzare le griglie parapolvere di questi diffusori (focal 705s)
autocostruire griglie diffusori Chorus10

con delle griglie autocostruite.

Vi chiederete perchè: la risposta è semplice.
Le griglie "originali" (a parte il fatto che i piolini di fissaggio sono delicatissimi e si rompono sempre, i possessori di focal serie S mi capiranno senz'altro) sono parecchio filtranti, c'è una griglia in plastica spessa

autocostruire griglie diffusori Img-2046

che uccide il suono del diffusore stravolgendone l'equilibrio (alti=0) e pertanto devo sempre rimuoverle all'ascolto e il fatto di rimuoverle / rimetterle in continuazione fa si che un giorno si e un giorno si devo attaccare i piolini con l'attack e mò basta! Laughing

ora, l'ascolto beneficia talmente tanto dell'assenza di tali griglie (sembra strano ma nel mio ambiente c'è un abisso, le medio alte sono cristalline senza griglia), e tra l'altro il costruttore secondo me ha capito la gravità di questo problema, tanto da realizzare la serie immediatamente successiva senza griglia sul tweeter Laughing Laughing

autocostruire griglie diffusori 706_ne11

per cui, vi chiedo consigli su come realizzare queste griglie. ho già la tela ma vorrei capire ad esempio cosa usare per i piolini...qualsiasi consiglio è ben accetto

grazie a tutti

P.S. il telaio sarà senz'altro rettangolare cioè come una cornice, non ci voglio nulla davanti agli altoparlanti, al massimo una retina metallica trattata con antirombo spray
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

autocostruire griglie diffusori Empty Re: autocostruire griglie diffusori

Messaggio Da cucicu Dom 22 Gen 2012 - 17:35

non ho resistito e al costo di meno di 10€ le ho realizzate.
condivido con voi il risultato:

ho usato listelli di legno largh. 1cm spessore 0,5cm
autocostruire griglie diffusori Img-2049
autocostruire griglie diffusori Img-2048
autocostruire griglie diffusori Img-2050

autocostruire griglie diffusori Img-2051


ovviamente questa foto è il risultato del flash sparato sulla cassa Smile
autocostruire griglie diffusori Img-2052

autocostruire griglie diffusori Img-2055

autocostruire griglie diffusori Img-2056

il risultato è ottimo, nessuna differenza percepibile con e senza le griglie, e in più posso toglierle e metterle senza dovere incollare i piolini ogni volta
Hello
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

autocostruire griglie diffusori Empty Re: autocostruire griglie diffusori

Messaggio Da Switters Dom 22 Gen 2012 - 18:01

Che telo hai usato?

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

autocostruire griglie diffusori Empty Re: autocostruire griglie diffusori

Messaggio Da cucicu Lun 23 Gen 2012 - 0:56

Switters ha scritto:Che telo hai usato?

telo per griglie diffusori comprato in un negozio di elettronica
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

autocostruire griglie diffusori Empty Re: autocostruire griglie diffusori

Messaggio Da valvolas Lun 23 Gen 2012 - 18:33

cucicu ha scritto:
Switters ha scritto:Che telo hai usato?

telo per griglie diffusori comprato in un negozio di elettronica

bel lavoretto cuci.....se verniciavi di nero i listelli era ancora meglio,pero' se senza flash nn si vedono va bene anche cosi,come i hai fissati alla cassa ai 4 angoli con viti??
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

autocostruire griglie diffusori Empty Re: autocostruire griglie diffusori

Messaggio Da cucicu Lun 23 Gen 2012 - 18:37

valvolas ha scritto:
cucicu ha scritto:
Switters ha scritto:Che telo hai usato?

telo per griglie diffusori comprato in un negozio di elettronica

bel lavoretto cuci.....se verniciavi di nero i listelli era ancora meglio,pero' se senza flash nn si vedono va bene anche cosi,come i hai fissati alla cassa ai 4 angoli con viti??

è vero, non ci ho pensato minimamente...
in ogni caso è probabile che ne rifarò un'altra coppia (tanto siamo a costo zero) se un amico mi regala dell'altra tela più nuova Laughing
però hai visto come sono stato bravo a centrare i buchi??? Laughing Laughing Laughing

si ho messo la vite e bulloncino M4
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

autocostruire griglie diffusori Empty Re: autocostruire griglie diffusori

Messaggio Da valvolas Lun 23 Gen 2012 - 18:41

Per questo la sig.ra alp ti ama per come centri i buchi.... Laughing
Cmq hai fatto un bel lavoro senza spendere...se vernici a bomboletta usa l'opaco

ps ho preso il martello pneumatico domani sono da te che adattiamo l'ambiente all'ascolto Hehe
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

autocostruire griglie diffusori Empty Re: autocostruire griglie diffusori

Messaggio Da cucicu Lun 23 Gen 2012 - 18:44

valvolas ha scritto:Per questo la sig.ra alp ti ama per come centri i buchi.... Laughing
Cmq hai fatto un bel lavoro senza spendere...

ps ho preso il martello pneumatico domani sono da te che adattiamo l'ambiente all'ascolto Hehe

Shocked Hehe Hehe Hehe Hehe
in effetti per adesso sono molto soddisfatto del mio ambiente d'ascolto, ho posizionato 2 quadrati di gommapiuma dietro ai diffusori, diciamo "ad minchiam" e posto ora non mi posso lamentare. complice il consiglio sgamato a flovato di alimentare il preamplificatore con il cavo da ferro da stiro .... Laughing
centrato l'obbiettivo, lascia a casa il martello ma se vuoi venire ad ascoltare sei il benvenuto.. Hehe Hehe Hehe
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

autocostruire griglie diffusori Empty Re: autocostruire griglie diffusori

Messaggio Da Switters Lun 23 Gen 2012 - 18:55

cucicu ha scritto:
Switters ha scritto:Che telo hai usato?

telo per griglie diffusori comprato in un negozio di elettronica

Grazie Smile

Switters
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 24.02.11
Numero di messaggi : 5072
Località : Milano
Provincia : Milano
Impianto : solo stereo, non HiFi...


Torna in alto Andare in basso

autocostruire griglie diffusori Empty Re: autocostruire griglie diffusori

Messaggio Da valvolas Lun 23 Gen 2012 - 20:53

''alimentare il preamplificatore con il cavo da ferro da stiro .... ''

????????? cosa è sta trovata??Non ne so nulla,avete bevuto???Quando c'e' da divertirsi nn mi invitate mai Laughing
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

autocostruire griglie diffusori Empty Re: autocostruire griglie diffusori

Messaggio Da cucicu Mar 24 Gen 2012 - 0:23

valvolas ha scritto:''alimentare il preamplificatore con il cavo da ferro da stiro .... ''

????????? cosa è sta trovata??Non ne so nulla,avete bevuto???Quando c'e' da divertirsi nn mi invitate mai Laughing

no no, nessuna trovata Laughing
semplicemente che il preamplificatore non sembra giovare dei benefici del cavo TNT a treccia anzi, asciuga troppo e soffoca il suono. con un banale cavo tipo quello per ferro da stiro 3 poli x 1 mm, va che è una bellezza, tutto torna a respirare e c'è molta più naturalezza, tutto qui valvolas Wink Laughing Laughing Laughing
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

autocostruire griglie diffusori Empty Re: autocostruire griglie diffusori

Messaggio Da valvolas Mar 24 Gen 2012 - 1:02

cucicu ha scritto:
valvolas ha scritto:''alimentare il preamplificatore con il cavo da ferro da stiro .... ''

????????? cosa è sta trovata??Non ne so nulla,avete bevuto???Quando c'e' da divertirsi nn mi invitate mai Laughing

no no, nessuna trovata Laughing
semplicemente che il preamplificatore non sembra giovare dei benefici del cavo TNT a treccia anzi, asciuga troppo e soffoca il suono. con un banale cavo tipo quello per ferro da stiro 3 poli x 1 mm, va che è una bellezza, tutto torna a respirare e c'è molta più naturalezza, tutto qui valvolas Wink Laughing Laughing Laughing

Ho notato anche io sta cosa di principio (x motivi etici Hehe ) nn metto le ferriti sui merlino (tranne al tuner e ho messo un argomento sulle sorgenti dove ti dico il perchè:mi sn accorto che li migliora la stabilità) ,poi ultimamente sto andando su quelli ''industriali'' tipo baldassarri pirelli ''dritti'',e su una sezione da 1/1,5mm x conduttore
la ritengo sufficente,il tuo merlino aveva le ferriti o il semplice intreccio???Perchè vorrei tentare l'eliminazione sul tuner,delle ferriti lasciando solo l'intreccio come facevo x gli altri utilizzatori,lasciarlo dritto temo mi ritorni nelle condizioni di scarsa stabilità,preferirei giocarmi la carta delle ferriti sulle ''probabili fonti'' tipo pc tv etc...che sulle parti audio.Per tornare alle casse hai pensato al velcro come alternativa alle viti per fissare il telaio???
ps peccato pensavo c'era da bere e divertirsi va bhe organizziamo x la prox volta....
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

autocostruire griglie diffusori Empty Re: autocostruire griglie diffusori

Messaggio Da cucicu Mar 24 Gen 2012 - 7:29

valvolas ha scritto:
Ho notato anche io sta cosa di principio (x motivi etici Hehe ) nn metto le ferriti sui merlino (tranne al tuner e ho messo un argomento sulle sorgenti dove ti dico il perchè:mi sn accorto che li migliora la stabilità) ,poi ultimamente sto andando su quelli ''industriali'' tipo baldassarri pirelli ''dritti'',e su una sezione da 1/1,5mm x conduttore
la ritengo sufficente,il tuo merlino aveva le ferriti o il semplice intreccio???Perchè vorrei tentare l'eliminazione sul tuner,delle ferriti lasciando solo l'intreccio come facevo x gli altri utilizzatori,lasciarlo dritto temo mi ritorni nelle condizioni di scarsa stabilità,preferirei giocarmi la carta delle ferriti sulle ''probabili fonti'' tipo pc tv etc...che sulle parti audio.Per tornare alle casse hai pensato al velcro come alternativa alle viti per fissare il telaio???
ps peccato pensavo c'era da bere e divertirsi va bhe organizziamo x la prox volta....

le ferriti non le metto a prescindere, le ho sempre trovate inutili. A casa mia l'impianto elettrico è ottimo, in Sicilia è così, tant'è che con altri amici "appassionati" come me non abbiamo mai avuto problemi di disturbi o interferenze sul tuner, per cui per le ferriti non ti so dire più di tanto.
Quello che per me è certo, è che il cavo di alimentazione intrecciato TNT DEVE alimentare la sorgente, pena impastatura generale e mancanza di ariosità, medie poco naturali, fosse per me lo metterei di serie su tutti il lettori, per cui su questo punto non ho il minimo dubbio;
il suddetto cavo DEVE alimentare il finale, pena basso poco controllato e suono spento, e le differenze sono eclatanti ma meno rispetto a quello che avviene con la sorgente;
il suddetto cavo non DEVE alimentare il preamplificatore, pena suono molto asciutto e chiuso, ancora meno armoniche, e poca musicalità, elevata fatica di ascolto.
E' possibile anche che il cavo TNT sul pre enfatizzi dei difetti correlati al mio ambiente di ascolto (non ottimale), magari in un altro impianto/ambiente ci sta meglio.

Per adesso con tutti questi accorgimenti ho trovato un "equilibrio" che mi permette di ascoltare la musica e non l'impianto, e direi che ne avevo proprio bisogno Cool Sicuramente il rodaggio dei componenti, il potenziometro ALPS Laughing sul pre, la ciabatta di alimentazione cablata a stella (prima era in serie), hanno dato un contributo importantissimo.
Il mio problema è che faccio tutte le modifiche insieme Laughing Laughing
per il velcro ci ho pensato ma preferisco le viti, il risultato è impeccabile Wink

P.S. se vuoi venire a fare festa, bere e divertirci, la creiamo l'occasione non ti preoccupare........ Laughing Laughing Laughing Laughing
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

autocostruire griglie diffusori Empty Re: autocostruire griglie diffusori

Messaggio Da valvolas Mar 24 Gen 2012 - 20:19

''Il mio problema è che faccio tutte le modifiche insieme''

merita una citazione nel ''manuale del metodo scientifico'',purtroppo faccio cosi anche io qnd mi piglia la scimmia di upgradare Hehe
prepara il vino che sistemiamo l'ambiente di ascolto,cosi tanto x essere sicuri invitiamo anche porfido che mi pare una persona tranquilla,e di modifiche all'ambiente di ascolto se ne intende Laughing
ps e ti pareva che non sponsorizzassi la sig.ra alp,del resto... Hehe
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

autocostruire griglie diffusori Empty Re: autocostruire griglie diffusori

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.