T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

L-Pad

2 partecipanti

Andare in basso

L-Pad Empty L-Pad

Messaggio Da ficurniadoc Gio 19 Gen 2012 - 14:57

Salve ragazzi, sto per fare una domanda forse per qualcuno banale a tal punto da non rispondermi ma per me no. Ho costruito delle Ciare h04.1 e volendo attenuare il tweeter volevo mettere la classica resistenza in parallelo e in serie come da schema. Il problema è : che wattaggio devono avere le resistenze? Gli ohm li ho calcolati ma vanno bene delle resistenze da 1/4 watt o servono più generose?

Non so se serve ma vengono pilotate da un Gainclone LM3875.

ficurniadoc
Interessato
Interessato

Numero di messaggi : 82
Impianto : Sorgente : Netbook Asus 1215B
Ampli - Gainclone Premium Dual Mono LM3875 DIY
Buffer : Pomice + Selettore Ingressi DIY
DAC : V-DAC II
Diffusori - Ciare H04.1 DIY
Cavi di potenza e di Segnale DIY

Torna in alto Andare in basso

L-Pad Empty Re: L-Pad

Messaggio Da valvolas Dom 22 Gen 2012 - 13:53

ficurniadoc ha scritto:Salve ragazzi, sto per fare una domanda forse per qualcuno banale a tal punto da non rispondermi ma per me no. Ho costruito delle Ciare h04.1 e volendo attenuare il tweeter volevo mettere la classica resistenza in parallelo e in serie come da schema. Il problema è : che wattaggio devono avere le resistenze? Gli ohm li ho calcolati ma vanno bene delle resistenze da 1/4 watt o servono più generose?

Non so se serve ma vengono pilotate da un Gainclone LM3875.

il link nn si vede,forse perchè nn sei abilitato,o è andato perso nella fretta cmq se posti i valori delle r si puo' ricavare la potenza,se vai sui 5 W vai sul sicuro,a me piacciono al carbone ma è un argomento controverso,ognuno ha le sue idee in proposito c'e' chi preferisce le metalliche,di solito la r in parallelo è da 8 ohm e quelle in serie,x limitare il Tw,valori piccoli da 1 a 3 ohm,per questo il ''wattaggio'' è alto
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5253
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Messaggio Da ficurniadoc Lun 23 Gen 2012 - 14:44

Quindi resistenze da 5W antinduttive?
Il tweeter da 8ohm 100W della ciare è pilotato da un gainclone 56W per canale.
Le resistenze volendo attenuare 2db dovrebbero avere valori vicini a questi secondo alcuni calcoli :

Resistenza in serie : 1,64 ohm
Resistenza parallelo : 30,89 ohm

Delle resistenze da 1,5 ohm e 33 ohm quindi dovrebbero andar bene o sbaglio?

ficurniadoc
Interessato
Interessato

Numero di messaggi : 82
Impianto : Sorgente : Netbook Asus 1215B
Ampli - Gainclone Premium Dual Mono LM3875 DIY
Buffer : Pomice + Selettore Ingressi DIY
DAC : V-DAC II
Diffusori - Ciare H04.1 DIY
Cavi di potenza e di Segnale DIY

Messaggio Da valvolas Lun 23 Gen 2012 - 20:35

ficurniadoc ha scritto:Quindi resistenze da 5W antinduttive?
Il tweeter da 8ohm 100W della ciare è pilotato da un gainclone 56W per canale.
Le resistenze volendo attenuare 2db dovrebbero avere valori vicini a questi secondo alcuni calcoli :

Resistenza in serie : 1,64 ohm
Resistenza parallelo : 30,89 ohm

Delle resistenze da 1,5 ohm e 33 ohm quindi dovrebbero andar bene o sbaglio?

i valore da 1,5 è come ti avevo scritto abbastanza comune,quello da 33 l'ho visto su alc diffusori montato se hai ricavato questi valori evidentemente sn giusti,io di solito uso quelle al carbone,perchè ''per fede'' so essere meno induttive delle altre,ma altri usano quelle metalliche,sostenendo l'opposto.Ti ho scritto 5 w x stare largo ma secondo me se non muovi troppa potenza anche 3 w possono andare bene.troverai i valori standard da 1 ohm e 33 ohm tieni presente che il tasso di errore di resistenze buone è il 5% (si puo' scendere all 1%).Credo che se fai una ricerca veloce le trovi online,magari in
U.E. che ti arrivano prima,se poi dove abiti hai un rivenditore di elettronica (quei pochi rimasti) le compri li che fai prima.Qui su questo link non ho mai comprato,quindi te lo consiglio con ''beneficio di inventario'' so che vendono online e ci si riforniscono in molti in lombardia:

http://it.rs-online.com/web/
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5253
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato