T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cambridge Audio Sonata NP 30 e Dac-Magic Plus

+5
R!ck
Vella
flovato
furio
sisiforoma
9 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Cambridge Audio Sonata NP 30 e Dac-Magic Plus - Pagina 2 Empty Re: Cambridge Audio Sonata NP 30 e Dac-Magic Plus

Messaggio Da flovato Lun Gen 16, 2012 3:26 pm

Occasu ha scritto:Mi scuso con chi ha aperto il thread e chiudo l'OT:
la Juli@ è una scheda audio PCI per PC: http://www.esi-audio.com/products/julia/
ha uscite sia analogiche che digitali.

Mi stuzzicate ma il discorso finisce sempre li (almeno nel mio caso).

Un mother board vecchia (ne ho a decine) non va bene per via del calore, ci vuole un MB nuova.

Un MB nuova con Ramm e il resto viaggia sui 170 euro a cui aggiungiamo 139 di Juli@ e siamo già a 300.
Mancano il cabinet, gli alimentatori lineare e tutte le ninne varie.

Facciamo che stiamo stretti, stretti... 400 euro.

Se ti smazzi il MacMini lo trovi a 540:
http://www.google.it/products/catalog?hl=it&q=mac+mini&gs_upl=970l2800l0l3454l8l7l0l0l0l0l263l1242l0.5.2l7l0&bav=on.2,or.r_gc.r_pw.,cf.osb&biw=1533&bih=833&um=1&ie=UTF-8&tbm=shop&cid=11033076898945641411&sa=X&ei=fEAUT8ODH4PChAe8hZyPAg&ved=0CGIQ8wIwAw

Considera che nel mio caso scarico l'iva quindi lo pagherei circa 400/450

A questo punto mi "autodomando" è meglio un bussolotto di lamiera che poi non so dove minchia mettere nella mia sala o un piccolo e poco ingombrante quadrattone con in più 500gb compresi nel prezzo (dimenticavo c'è anche il telecomando e l'uscita HDMI) ?????

Mah... il tutto vale la pena solo se suona "veramente" tanto tanto meglio del MacMini... e su questo tanto, tanto ho qualche dubbio.


flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Cambridge Audio Sonata NP 30 e Dac-Magic Plus - Pagina 2 Empty Re: Cambridge Audio Sonata NP 30 e Dac-Magic Plus

Messaggio Da Occasu Lun Gen 16, 2012 3:37 pm

Per capire se suona meglio bisogna capire che usb colleghi al Macmini, perché se mi parli di hiface base o similari (v-link e compagnia cantando) l'uscita digitale della Juli@ se li mangia a colazione.
Detto questo se hai l'audiophileo lo puoi sempre collegare al piccolo server MPD in quanto è usb 2.0 compatibile e come hardware ti basta questa scatoletta http://store.voyage.hk/KMPD2f.php?id=54 da 140 dollars.
Peraltro hai dimenticato di aggiungere il costo del player che su Mac è rigorosamente a pagamento.


Occasu
Occasu
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 23.08.09
Numero di messaggi : 679
Località : Portese
Provincia : Bipolare
Impianto : *

Torna in alto Andare in basso

Cambridge Audio Sonata NP 30 e Dac-Magic Plus - Pagina 2 Empty Re: Cambridge Audio Sonata NP 30 e Dac-Magic Plus

Messaggio Da flovato Lun Gen 16, 2012 3:55 pm

Occasu ha scritto:Per capire se suona meglio bisogna capire che usb colleghi al Macmini, perché se mi parli di hiface base o similari (v-link e compagnia cantando) l'uscita digitale della Juli@ se li mangia a colazione.
Detto questo se hai l'audiophileo lo puoi sempre collegare al piccolo server MPD in quanto è usb 2.0 compatibile e come hardware ti basta questa scatoletta http://store.voyage.hk/KMPD2f.php?id=54 da 140 dollars.
Peraltro hai dimenticato di aggiungere il costo del player che su Mac è rigorosamente a pagamento.



Sulla bontà della Juli@ non ci piove... ci sono pareri entusiastici in giro.

Se sono indiscreto alla fine il tuo (più o meno) quanto è venuto ?

PS: Per il player BitPerfect costa pochi euro e va benone... poi io uso PureMusic ma come sopra... "è la malattia". Very Happy

Hai notizie sulle performance dell' Audiophilleo ?
Credo che presto mi prenderò la versione 2.
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Cambridge Audio Sonata NP 30 e Dac-Magic Plus - Pagina 2 Empty Re: Cambridge Audio Sonata NP 30 e Dac-Magic Plus

Messaggio Da Vella Lun Gen 16, 2012 4:11 pm

Occasu ha scritto:Per capire se suona meglio bisogna capire che usb colleghi al Macmini, perché se mi parli di hiface base o similari (v-link e compagnia cantando) l'uscita digitale della Juli@ se li mangia a colazione.
Detto questo se hai l'audiophileo lo puoi sempre collegare al piccolo server MPD in quanto è usb 2.0 compatibile e come hardware ti basta questa scatoletta http://store.voyage.hk/KMPD2f.php?id=54 da 140 dollars.
Peraltro hai dimenticato di aggiungere il costo del player che su Mac è rigorosamente a pagamento.



Vabbè, visto che non mi ascoltate sul faatto che siamo OT...
Scusa, ma tu hai un accrocchio del genere?
MI ingolosice!!!
E questo coso sarebbe già pronto per essere pilotato con un ipad/android?
Vella
Vella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 3992
Località : Milano
Occupazione/Hobby : finanza/tra un pò scrivo un romanzo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Cambridge Audio Sonata NP 30 e Dac-Magic Plus - Pagina 2 Empty Re: Cambridge Audio Sonata NP 30 e Dac-Magic Plus

Messaggio Da flovato Lun Gen 16, 2012 4:13 pm

Vella ha scritto:E questo coso sarebbe già pronto per essere pilotato con un ipad/android?

Anticipo Occasu... Si puoi pilotare con qualsiasi tablet.
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Cambridge Audio Sonata NP 30 e Dac-Magic Plus - Pagina 2 Empty Re: Cambridge Audio Sonata NP 30 e Dac-Magic Plus

Messaggio Da Occasu Lun Gen 16, 2012 4:14 pm

Mia lista della spesa con i link a dove ho comprato io:

mobo: http://www.logicsupply.it/d945gsejt € 95
riser: http://www.logicsupply.it/bp-pci-jt € 15
Juli@: http://www.ebay.it/itm/ESI-Juli-PCI-Audio-Interface-Sound-Card-NEW-/130576849447?pt=UK_Consumer_Professional_RL&hash=item1e66fc9a27#ht_1100wt_1184 € 125
case: http://www.eprice.it/case-ITEK/d-3279012?pslug=case-ITEK € 60
come hard disk ho usato una scheda flash da 2gb che avevo in casa (tipo questa http://www.amazon.it/SanDisk-Compact-memoria-Confezione-originale/dp/B0007QU6ZQ/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1326730166&sr=8-1&tag=fczbkkcom0e-21) + adattatore sata in tutto € 30
ram: http://www.amazon.it/800mhz-Pc2-6400-Non-Ecc-Notebook-Garanzia/dp/B001322Z1Q/ref=sr_1_2?s=electronics&ie=UTF8&qid=1326730317&sr=1-2&tag=fczbkkcom0e-21 € 22

In tutto con € 350 hai un sistema funzionante, foste curiosi tu e Vella, considerato che non abitate lontanissimi, vi posso ospitare un sab o dom per un ascolto.
Occasu
Occasu
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 23.08.09
Numero di messaggi : 679
Località : Portese
Provincia : Bipolare
Impianto : *

Torna in alto Andare in basso

Cambridge Audio Sonata NP 30 e Dac-Magic Plus - Pagina 2 Empty Re: Cambridge Audio Sonata NP 30 e Dac-Magic Plus

Messaggio Da flovato Lun Gen 16, 2012 4:19 pm

Occasu ha scritto:
In tutto con € 350 hai un sistema funzionante, foste curiosi tu e Vella, considerato che non abitate lontanissimi, vi posso ospitare un sab o dom per un ascolto.

Intanto grazie di tutto e dell'invito.
Se vogliamo proprio divertirci allora portiamo un bel MacBook con il Weiss INT-02 (e Marco a seguito Laughing ) e può venir fuori una bella sessione, molto chiarificatrice.

Buono il prezzo finale, vale la pena di approfondire, per me appena mi si libera un po di tempo si può fare. Oki

PS: Bello anche il cabinet Clap , la cosa si fa sempre più interessante.
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Cambridge Audio Sonata NP 30 e Dac-Magic Plus - Pagina 2 Empty Re: Cambridge Audio Sonata NP 30 e Dac-Magic Plus

Messaggio Da furio Lun Gen 16, 2012 4:22 pm

Cronaca delle mie scelte.
MiniPC invece che MiniMac perchè il mondo Apple mi sta indigesto.
Problema completamente personale.

Case MiniITX Silverstone SG-06, processore AMD-APU fusion 3850, 8 GB di RAM Corsair, 60 GB di SSD, motherboard Asus F1A75 Deluxe.
Scopo: fare un PC compatto, basso assorbimento energetico, basse emissioni di rumore, bootstrap veloce e possibilità di usarlo eventualmente anche come BluRay player.
Volevo giocare un po' facendo un PC Audio ma senza sacrificare troppo le prestazioni.
Win7 64 bit, Foobar in autoplay.
Foobar Remote su smartphone Android.

Risultato soddisfacente al 100% per le mie necessità: ho collegato il MiniPC alla TV 42 pollici ma con foobar in autoplay non c'è bisogno di controllo: al boot che avviene in 20 secondi foobar segnala al programmino sullo smartphone che la connessione è OK, da quel punto in avanti da smartphone si comanda il play di ciò che si vuole.

MiniPC ed hard disk NAS dove sta la mia collezione di musica (2900 CD circa, un po' meno di un terabyte) sono collegati in ethernet cablata, lo smartphone ovviamente in wifi.
DACMagicPlus collegato via USB al MiniPC

Sbattimenti tipici da assemblaggio PC ed installazione sw vari.
A mio parere: con un Mac la procedura di installazione sarebbe stata più veloce ed immediata; col MiniPC Win7 ho più flessibilità.
furio
furio
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 22.10.11
Numero di messaggi : 662
Località : Torino
Provincia : TO
Occupazione/Hobby : Ateo praticante / rockettaro impenitente
Impianto : HTPC, Oppo BDP-105, Thorens TD 145MK11,
braccio Grace, pick-up Fideliry Research FR-1 MKII;
Pre monotriodo, finale con Hypex NC400;
Denon AVR3808; Casse tre vie autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Cambridge Audio Sonata NP 30 e Dac-Magic Plus - Pagina 2 Empty Re: Cambridge Audio Sonata NP 30 e Dac-Magic Plus

Messaggio Da Vella Lun Gen 16, 2012 4:31 pm

flovato ha scritto:
Occasu ha scritto:
In tutto con € 350 hai un sistema funzionante, foste curiosi tu e Vella, considerato che non abitate lontanissimi, vi posso ospitare un sab o dom per un ascolto.

Intanto grazie di tutto e dell'invito.
Se vogliamo proprio divertirci allora portiamo un bel MacBook con il Weiss INT-02 (e Marco a seguito Laughing ) e può venir fuori una bella sessione, molto chiarificatrice.

Buono il prezzo finale, vale la pena di approfondire, per me appena mi si libera un po di tempo si può fare. Oki

PS: Bello anche il cabinet Clap , la cosa si fa sempre più interessante.

Grazie per l'invito che accetto volentieri (anche per le Sonus Faber, mi ricordo che mi avevi già invitato!!!).
A me sembra un confronto fondamentale, un primo T-tassello in un campo ancora poco esplorato. Porto anche il mio modesto pc/foobar/wasapi e, con uno stesso dac, li confrontiamo.
Un sabato o una ddomenica, se possibile.

Firmato:
Movimento di sopravvivenza "Stop Dac Shoot Out!!!!!"
Vella
Vella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 3992
Località : Milano
Occupazione/Hobby : finanza/tra un pò scrivo un romanzo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Cambridge Audio Sonata NP 30 e Dac-Magic Plus - Pagina 2 Empty Re: Cambridge Audio Sonata NP 30 e Dac-Magic Plus

Messaggio Da flovato Lun Gen 16, 2012 4:33 pm

Vella ha scritto:Movimento di sopravvivenza "Stop Dac Shoot Out!!!!!"

Io ho già firmato Very Happy mi tengo il mio Metrum che va sempre meglio. Ok
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Cambridge Audio Sonata NP 30 e Dac-Magic Plus - Pagina 2 Empty Re: Cambridge Audio Sonata NP 30 e Dac-Magic Plus

Messaggio Da Vella Lun Gen 16, 2012 4:37 pm

flovato ha scritto:
Vella ha scritto:E questo coso sarebbe già pronto per essere pilotato con un ipad/android?

Anticipo Occasu... Si puoi pilotare con qualsiasi tablet.

Non ci credo!
Vella
Vella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 3992
Località : Milano
Occupazione/Hobby : finanza/tra un pò scrivo un romanzo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Cambridge Audio Sonata NP 30 e Dac-Magic Plus - Pagina 2 Empty Re: Cambridge Audio Sonata NP 30 e Dac-Magic Plus

Messaggio Da flovato Lun Gen 16, 2012 4:46 pm

Vella ha scritto:Non ci credo!

In che senso ?
Il controllo remoto è ormai presente su tutti gli S.O. non posso credere che non ci sia tra iPad e Linux... al limite usi VNC.
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Cambridge Audio Sonata NP 30 e Dac-Magic Plus - Pagina 2 Empty Re: Cambridge Audio Sonata NP 30 e Dac-Magic Plus

Messaggio Da Occasu Lun Gen 16, 2012 4:55 pm

Butto lì una possibile data sabato 4 febbraio: qui il mattino c'è il mercato, quindi ci vorrà un po' di pazienza per trovare parcheggio, ma per un paio di auto si può fare.
L'ideale sarebbe che arrivaste non troppo tardi, tipo verso le 9 in modo da avere un po' di tempo a disposizione per l'ascolto: abitando in condominio devo rispettare certi orari.
Cerco di far venire anche Ivano, in modo da poter fare confronti col suo "enhanced".

Per Vella: se ti porti l'Ipad facciamo una verifica di come funziona: io lo uso da Iphone talvolta, anche se più spesso da un portatile in rete.





Occasu
Occasu
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 23.08.09
Numero di messaggi : 679
Località : Portese
Provincia : Bipolare
Impianto : *

Torna in alto Andare in basso

Cambridge Audio Sonata NP 30 e Dac-Magic Plus - Pagina 2 Empty Re: Cambridge Audio Sonata NP 30 e Dac-Magic Plus

Messaggio Da Occasu Lun Gen 16, 2012 4:57 pm

Vella ha scritto:
flovato ha scritto:
Vella ha scritto:E questo coso sarebbe già pronto per essere pilotato con un ipad/android?

Anticipo Occasu... Si puoi pilotare con qualsiasi tablet.

Non ci credo!

Si senza problemi: l'app si chiama Mpad.

Occasu
Occasu
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 23.08.09
Numero di messaggi : 679
Località : Portese
Provincia : Bipolare
Impianto : *

Torna in alto Andare in basso

Cambridge Audio Sonata NP 30 e Dac-Magic Plus - Pagina 2 Empty Messaggio @furio e @flovato

Messaggio Da sisiforoma Sab Gen 21, 2012 11:40 am

Buongiorno.
Creatore del thread, questo mi è sfuggito completamente di mano come chiunque può constatare...

Non avendo ancora i diritti per mandare messaggi privati, spero che furio e flovato siano ancora in ascolto.
Messaggi privati:

@furio: avendo in casa già un portatile con Windows XP, un vecchio fisso sempre con WinXP ed un MacBook, se potessi evitarmi l'acquisto del mini-pc ne sarei felice...
Puoi darmi qualche particolare in più sul controllo di Foobar via Android?
Ho uno smartphone Samsung Galaxy II S, con Android 2.3 e un HD esterno.
Tuttavia non sono sicuro che le schede audio dei pc con WinXP supportino i drivers Asio4all che sembrano funzionare così bene con foobar: sono schede assolutamente basiche, genere SigmaTel Audio...

@flovato: avendo in casa un MacBook, puoi darmi qualche indicazione più specifica su un sistema semplice semplice da creare per cominciare senza che sia necessario il MacMini?
Vorrei iniziare con veramente il minimo necessario, che se ho capito bene è Mac + HD esterno + Dac + ampli.
Una delle domande che mi pongo è se, avendo tutti files mp3 o Flac, Ape, Wav, il sistema Apple si metterebbe a convertirli tutti nel loro formato proprietario che poi dceve essere utilizzato esclusivamente sui loro sistemi, oppure ci sono alternative?

Grazie!

sisiforoma
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 15.01.12
Numero di messaggi : 6
Località : roma
Impianto : Trends Audio TA-10.1 + Triangle Heliades ES + Oppo 980

Torna in alto Andare in basso

Cambridge Audio Sonata NP 30 e Dac-Magic Plus - Pagina 2 Empty Re: Cambridge Audio Sonata NP 30 e Dac-Magic Plus

Messaggio Da m.phobos Sab Gen 21, 2012 1:37 pm

sisiforoma ha scritto:
@flovato: avendo in casa un MacBook, puoi darmi qualche indicazione più specifica su un sistema semplice semplice da creare per cominciare senza che sia necessario il MacMini?
Io uso imac/macbookpro connessi in ottico al dac. Tutto quel che ti serve per iniziare è un dac con ingresso ottico e un cavo ottico mini-toslink - toslink per sfruttare l'uscita ottica del mac, che sta combinata con l'uscita cuffie. Ad hiface e tutto il resto penserei dopo. Come player uso audirvana (standalone) oppure BitPerfect combinato con itunes, che mi permette una gestione remota più semplice.
sisiforoma ha scritto:
Una delle domande che mi pongo è se, avendo tutti files mp3 o Flac, Ape, Wav, il sistema Apple si metterebbe a convertirli tutti nel loro formato proprietario che poi dceve essere utilizzato esclusivamente sui loro sistemi, oppure ci sono alternative?
Itunes non legge nativamene i flac, quindi per farglieli digerire e gestire in libreria uso Fluke, con però alcuni limiti di gestione dei tag id3, che ti consiglio di sistemare prima di caricare i files in libreria con un editor tipo Tag. Per mp3 e wav non vedo problemi, mentre per ape non saprei, mai provati (al massimo con Max li ho convertiti in flac o altri formati più graditi).
Il tutto, soprattutto l'accoppiata BitPerfect - Itunes, lo gestisco comodamente da iPhone/iPad tramite l'app Remote, che si connette alla libreria di itunes. Vedi se per android c'è qualcosa di simile.

m.phobos
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 18.04.11
Numero di messaggi : 494
Località : Verona
Provincia : pessimo e basta
Impianto : IL Tesi 504 - QED XT Anniversary Edition Bi-Wire Airlocs Terminated
Marantz PM 64 II Quarter A
Technics SL 1210 MK II + Denon DL 160
segnale Gold by Yulian - segnale S.S. Y 99.9 by Yulian
Cambridge Audio DAC Magic
iMAC 2011, MacBook Pro Late 2006, iPad2, Sansa Clip+
Sony CDP x555se
HRT microstreamer
Sennheiser HD 25-1 II, Sennheiser Momentum Classic, Yamaha EPH-100, Superlux HD381

http://phobos04.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

Cambridge Audio Sonata NP 30 e Dac-Magic Plus - Pagina 2 Empty Re: Cambridge Audio Sonata NP 30 e Dac-Magic Plus

Messaggio Da furio Sab Gen 21, 2012 1:46 pm

Eccomi...

Con Android ed un GalaxyII come il tuo io uso "Foobar 2000 controller" di un tipo che si chiama Sergi Mola.
Lo trovi sul market android impostando foobar come ricerca (finestrella in alto a destra con la lente...)
Qui il sito dove lo sviluppatore indica nuove versioni ed accetta suggerimenti:
http://foobar2000controller.blogspot.com/
A casa mia va benissimo, anche se io lo progetterei diversamente (io ricerco i miei album su una struttura a directory e non uso le playlist).
Riesco a farci ciò che mi serve con un pizzico di comandi in più rispetto alle playlist.
Gli altri che ho provato non funzionavano affatto.

Ti consiglio di spendere un po' per una scheda audio seria oppure un DAC.
La qualità che ne esce è molto alta (meglio di lettori CD da migliaia di euro), vale la pena stanziare un po' di euri.
Se ti devo dire per un PC (il mac non lo conosco) un classico è la Asus Sonar Essence STX.
Oppure un DAC USB asincrono come il mio DacMagicPlus oppure il Musical Fidelity VdacII
Con la Asus avresti già un'ottima uscita spdif (non pensare a quella della motherboard, fa schifo)
Un altro classico che ha un grandissimo successo è la chiavetta USB-spdif Hiface della M2tech.
ASIO4ALL è un ripiego abbastanza scarso come qualità, chip interno audio SigmaTel idem.
furio
furio
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 22.10.11
Numero di messaggi : 662
Località : Torino
Provincia : TO
Occupazione/Hobby : Ateo praticante / rockettaro impenitente
Impianto : HTPC, Oppo BDP-105, Thorens TD 145MK11,
braccio Grace, pick-up Fideliry Research FR-1 MKII;
Pre monotriodo, finale con Hypex NC400;
Denon AVR3808; Casse tre vie autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Cambridge Audio Sonata NP 30 e Dac-Magic Plus - Pagina 2 Empty @furio

Messaggio Da sisiforoma Sab Gen 21, 2012 3:15 pm

Purtroppo non posso ancora mandare messaggi privat, quindi sono costretto a inquinare il forum...
Paradossale no???

@furio: ho installato foobar2000 controller sua Galaxy e sul pc portatile.

Pur non avendoci capito molto sui vari settaggi da fare, alla fine sono riuscito a farlo dialogare via wi-fi con il pc (non ho capito se dialogano direttamente tra loro oppure passando per il wi-fi della box adsl...).

Ovviamente il suono è demenziale per ora (scheda audio Sigmatel e altoparlanti integrati del portatile), però funziona!

Se riesco a trovare il modo di risolvere il problema dei cavi, farò sicuramente l'investimento per collegare il portatile a un dac e il dac al Trends Audio...

Altrimenti dovrei effettivamente pensare a un mini-pc da lasciare accanto al dac+ampli...
Pensi che con una tavoletta economica Android (genere Acer Iconia), si potrebbero ottenere gli stessi risultati che con un mini-pc?

In ogni caso grazie mille per le dritte davvero concrete!

sisiforoma
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 15.01.12
Numero di messaggi : 6
Località : roma
Impianto : Trends Audio TA-10.1 + Triangle Heliades ES + Oppo 980

Torna in alto Andare in basso

Cambridge Audio Sonata NP 30 e Dac-Magic Plus - Pagina 2 Empty Re: Cambridge Audio Sonata NP 30 e Dac-Magic Plus

Messaggio Da furio Sab Gen 21, 2012 4:01 pm

Non preoccuparti per l'inquinamento: le domande sono di interesse generale, molti ne possono trarre ispirazione.

Lo smartphone parla in wifi con il tuo router che a sua volta va in ethernet con il PC.

Non sono a conoscenza di player seri hifi da far girare dentro un tablet android, magari esistono.
Non passerà molto che qualcuno si occuperà di tali sw, ad oggi non ho notizie
Il bello del mini pc è che puoi usare foobar che è un sw fantastico: con poche risorse suona benissimo.
furio
furio
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 22.10.11
Numero di messaggi : 662
Località : Torino
Provincia : TO
Occupazione/Hobby : Ateo praticante / rockettaro impenitente
Impianto : HTPC, Oppo BDP-105, Thorens TD 145MK11,
braccio Grace, pick-up Fideliry Research FR-1 MKII;
Pre monotriodo, finale con Hypex NC400;
Denon AVR3808; Casse tre vie autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Cambridge Audio Sonata NP 30 e Dac-Magic Plus - Pagina 2 Empty @furio

Messaggio Da sisiforoma Sab Gen 21, 2012 4:24 pm

Devo correggerti su un punto: lo smartphone non parlava in wi-fi con il router, perchè ho fatto la prova di spegnere il wi-fi del pc e non funziona più nulla.

Devo dedurne che lo smartphone parlava in wi-fi direttamente col pc.

Come vedi dal punto di vista delle connessioni c'è ancora un bel po' di lavoro da fare per me ;o)

sisiforoma
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 15.01.12
Numero di messaggi : 6
Località : roma
Impianto : Trends Audio TA-10.1 + Triangle Heliades ES + Oppo 980

Torna in alto Andare in basso

Cambridge Audio Sonata NP 30 e Dac-Magic Plus - Pagina 2 Empty Re: Cambridge Audio Sonata NP 30 e Dac-Magic Plus

Messaggio Da flovato Sab Gen 21, 2012 4:25 pm

sisiforoma ha scritto:
@flovato: avendo in casa un MacBook, puoi darmi qualche indicazione più specifica su un sistema semplice semplice da creare per cominciare senza che sia necessario il MacMini?
Vorrei iniziare con veramente il minimo necessario, che se ho capito bene è Mac + HD esterno + Dac + ampli.
Una delle domande che mi pongo è se, avendo tutti files mp3 o Flac, Ape, Wav, il sistema Apple si metterebbe a convertirli tutti nel loro formato proprietario che poi dceve essere utilizzato esclusivamente sui loro sistemi, oppure ci sono alternative?
Grazie!

Certo che non è necessario il MacMini... ci mancherebbe, basta un qualunque computer per la liquida.

Se hai un MacBook sei a cavallo, significa che lo puoi piazzare più o meno vicino al DAC e all'ampli (HD esterno non serve, dipende sono dalla capienza del tuo MacBook).

Per "sentire musica" ti è sufficiente un DAC con ingresso USB oppure una pennetta HiFace.
Se il DAC ha l'ingresso USB lo colleghi direttamente al MacBook il quale lo vedrà in base ai driver del DAC e quindi sei connesso.
A quel punto per iniziare usa iTunes eventualmente aggiungi BitPerfect su AppleStore (costa 5 euro).
Il Dac lo connetti al tuo ampli e hai finito.

Per la conversione dei brani anche qui è più facile a farsi che a dirsi, scarichi XLD e con il mouse trascini FLAC su XLD che li converte in ALAC (stessa roba, sono praticamente uguali).

Per gli Mp3 sei giù apposto così anche se ti consiglio di evitarli se puoi.
Ci sono player a pagamento che leggono direttamente FLAC (io ce l'ho con PureMusic) ma costano molto e la conversione è facile.
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Cambridge Audio Sonata NP 30 e Dac-Magic Plus - Pagina 2 Empty Re: Cambridge Audio Sonata NP 30 e Dac-Magic Plus

Messaggio Da Vella Mer Gen 25, 2012 10:43 pm

Occasu ha scritto:Butto lì una possibile data sabato 4 febbraio: qui il mattino c'è il mercato, quindi ci vorrà un po' di pazienza per trovare parcheggio, ma per un paio di auto si può fare.
L'ideale sarebbe che arrivaste non troppo tardi, tipo verso le 9 in modo da avere un po' di tempo a disposizione per l'ascolto: abitando in condominio devo rispettare certi orari.
Cerco di far venire anche Ivano, in modo da poter fare confronti col suo "enhanced".

Per Vella: se ti porti l'Ipad facciamo una verifica di come funziona: io lo uso da Iphone talvolta, anche se più spesso da un portatile in rete.






Scusami, ma tantissimo!!!!
No so perchè ma mi sono perso questo messaggio (e i successivi, peraltro), col tuo invito.
Che figura!!!
Ti scrivo in privato.
Ciao
Vella
Vella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 3992
Località : Milano
Occupazione/Hobby : finanza/tra un pò scrivo un romanzo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Cambridge Audio Sonata NP 30 e Dac-Magic Plus - Pagina 2 Empty Privato???

Messaggio Da sisiforoma Mer Gen 25, 2012 10:48 pm

Scusate ma scrivervi in privato invece di depistare il mio thread???
:o)

sisiforoma
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 15.01.12
Numero di messaggi : 6
Località : roma
Impianto : Trends Audio TA-10.1 + Triangle Heliades ES + Oppo 980

Torna in alto Andare in basso

Cambridge Audio Sonata NP 30 e Dac-Magic Plus - Pagina 2 Empty Re: Cambridge Audio Sonata NP 30 e Dac-Magic Plus

Messaggio Da Vella Mer Gen 25, 2012 11:01 pm

sisiforoma ha scritto:Scusate ma scrivervi in privato invece di depistare il mio thread???
:o)

Questo forum è pieno zeppo di depistatori, sono in agguato dappertutto!!!!
Uno poi ci fa l'abitudine....
Vella
Vella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 3992
Località : Milano
Occupazione/Hobby : finanza/tra un pò scrivo un romanzo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Cambridge Audio Sonata NP 30 e Dac-Magic Plus - Pagina 2 Empty Re: Cambridge Audio Sonata NP 30 e Dac-Magic Plus

Messaggio Da flovato Mer Gen 25, 2012 11:04 pm

Vella ha scritto:Questo forum è pieno zeppo di depistatori, sono in agguato dappertutto!!!!

Mi avete chiamato ? Hehe Hehe Hehe
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Cambridge Audio Sonata NP 30 e Dac-Magic Plus - Pagina 2 Empty Re: Cambridge Audio Sonata NP 30 e Dac-Magic Plus

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.