T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Importare cassetta audio nel pc. Come devo fare?

+5
Marco Ravich
fritznet
Jourawsky
alessi89
Gio.audio-88
9 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Importare cassetta audio nel pc. Come devo fare? - Pagina 2 Empty Re: Importare cassetta audio nel pc. Come devo fare?

Messaggio Da mign63 Gio 26 Gen 2012 - 11:48

Ho registrato decine e decine di cassette da vinile e da CD, se il nastro non è almeno al cromo o metal o metal-cromo, il suono è ignobile e ancora di più se si tratta di cassette duplicate o originali.
Comunque se sono originali sono sicuramente in dolby "B" ed è necessario inserirlo in fase di playback, se invece sono "domestiche" bisogna fare un pò di ascolto magari in cuffia per capire se in play c'è o meno un eccesso di alti....se si, sono in dolby.
L'Acquisizione andrebbe fatta in formato non compresso, ti sconsiglio vivamente di acquisire in mp3 a qualunque bitrate.
In ogni caso il risultato è pessimo, quoto l'amico che ha consigliato di reperire i brani da altre sorgenti.
mign63
mign63
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 04.03.11
Numero di messaggi : 166
Località : mantova
Provincia : mediamente buono
Occupazione/Hobby : mototurismo, musica, cinema, computer
Impianto : impianto in mansarda dedicata:
htpc intel i5 2500k, Amplificatore Marantz SR-5010, diffusori Klipsch RF62, sub Kef PSW2010, centrale Klipsch, surround Acoustic reference BS300, surround back B&W DM600 S3


Torna in alto Andare in basso

Importare cassetta audio nel pc. Come devo fare? - Pagina 2 Empty Re: Importare cassetta audio nel pc. Come devo fare?

Messaggio Da Gio.audio-88 Ven 27 Gen 2012 - 18:51

Scusate l'idea folle che mi è venuta al momento in testa, ma se registrassi da una banalissima radio? (dall'uscita cuffie della radio vado ell'entrata dell'eq; l'eq lo metto su "by pass", poi dall'output dell'eq vado su "line in" del pc va bene ugualmente?)

la qualità audio è diversa riprodotta da una piastra cassette (senza effetti) o da una radio o uno di quei registratori da bambini?


Ps: ho collegato quel registratre vocale da bambini al mio Kenwood con l'uscita aux, ma il suono mi fa pena, è "chiuso"... ...vabbè che già le mie casse suonano male... ..però...

Gio.audio-88
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.01.09
Numero di messaggi : 1124
Località : Italia
Impianto : /

Torna in alto Andare in basso

Importare cassetta audio nel pc. Come devo fare? - Pagina 2 Empty Re: Importare cassetta audio nel pc. Come devo fare?

Messaggio Da mign63 Ven 27 Gen 2012 - 19:47

a parte che questo benedetto eq lo dovresti mettere da parte anche perchè non capisco che senso abbia fare passare da li il segnale mentre lo lasci su bypass, puoi registrare da qualunque sorgente con lo stesso procedimento ma il problema, se cosi si può chiamare, nasce da cosa cerchi e da cosa vuoi ottenere.
Questo è un forum di appassionati del buon ascolto, hai chiesto informazioni tecniche e ti sono state fornite, quindi puoi fare tutti gli esperimenti che vuoi, con la radio, con i giocattoli, cantare tu dentro un microfono.......quello che ti pare, però già le cassette sono orribili, del resto non ne parliamo.
mign63
mign63
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 04.03.11
Numero di messaggi : 166
Località : mantova
Provincia : mediamente buono
Occupazione/Hobby : mototurismo, musica, cinema, computer
Impianto : impianto in mansarda dedicata:
htpc intel i5 2500k, Amplificatore Marantz SR-5010, diffusori Klipsch RF62, sub Kef PSW2010, centrale Klipsch, surround Acoustic reference BS300, surround back B&W DM600 S3


Torna in alto Andare in basso

Importare cassetta audio nel pc. Come devo fare? - Pagina 2 Empty Re: Importare cassetta audio nel pc. Come devo fare?

Messaggio Da Gio.audio-88 Ven 27 Gen 2012 - 22:01

Ho dovuto collegare la radio all'eq perchè non ho un cavo con 2 estremi jack, tutto lì Smile


avrei voluto "prelevare" il suono così com'è dalla cassetta, ma devo dire che sullo stereo ha una qualità, prelevato nel pc ne ha un'altra.. ..e non saprei proprio dove mettere le mani per migliorare Shocked


Gio.audio-88
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.01.09
Numero di messaggi : 1124
Località : Italia
Impianto : /

Torna in alto Andare in basso

Importare cassetta audio nel pc. Come devo fare? - Pagina 2 Empty Re: Importare cassetta audio nel pc. Come devo fare?

Messaggio Da fritznet Sab 28 Gen 2012 - 0:16

Qualche considerazione di carattere generale, alcune sono già state fatte, ma facciamo un piccolo riassunto.
Acquisire da una cassetta richiede tempo, conviene se la registrazione ha un valore (affettivo, storico, musicale) in sè, se la registrazione riguarda brani che puoi trovare tranquillamente già convertiti (in flac, mp3 o in cd) non vale la pena, secondo me.
La qualità intrinseca della cassetta e del registratore (a meno che tu non abbia attrezzatura di grande livello)è bassa in partenza, limitata come estensione, come dinamica come distorsione,e da un bel rumore di fondo, non c'è trattamento (equalizzazione, filtri etc) che possa aggiungere una qualità che non c'è in origine.
Detto questo, se fra le tue cassette ne hai qualcuna che ritieni valga la pena di perderci del tempo, tieni conto che la massima qualità possibile sarà comunque molto limitata.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Importare cassetta audio nel pc. Come devo fare? - Pagina 2 Empty Re: Importare cassetta audio nel pc. Come devo fare?

Messaggio Da Gio.audio-88 Sab 28 Gen 2012 - 0:34

Ok, grazie Fritz Smile

Gio.audio-88
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.01.09
Numero di messaggi : 1124
Località : Italia
Impianto : /

Torna in alto Andare in basso

Importare cassetta audio nel pc. Come devo fare? - Pagina 2 Empty Re: Importare cassetta audio nel pc. Come devo fare?

Messaggio Da Gio.audio-88 Sab 28 Gen 2012 - 15:42

Ho provato a registrare un pò di musica (radio) dal sinotampli al pc e la qualità audio mi soddisfa, è tale e quale a come viene "emessa", quindi penso di non necessitare di una scheda audio più avanzata, per il momento Smile

Gio.audio-88
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.01.09
Numero di messaggi : 1124
Località : Italia
Impianto : /

Torna in alto Andare in basso

Importare cassetta audio nel pc. Come devo fare? - Pagina 2 Empty Re: Importare cassetta audio nel pc. Come devo fare?

Messaggio Da psicofili Ven 30 Mar 2012 - 17:05

Comunque intorno alla fine anni 70 tra i riduttori di rumore non c'era solo il Dolby B, la Toshiba aveva l'Adress, la Jvc l'ANSR (questo diverso dal Dolby B solo di nome, ma assolutamente compatibile). C'era poi il Dbx, più complesso costruttivamente, quindi più costoso e inserito solo in certi deck di gamma alta Teac, Yamaha, Pioneer e Technics. La Dolby ha poi sfornato il C e l'S con cui ha sbaragliato tutti gli altri. Nessun riduttore di rumore però, se in fase di registrazione non c'era la regolazione fine del bias e dell'eq dava risultati decenti (oltre ovviamente a un nastro di ottima qualità !).
psicofili
psicofili
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 25.11.11
Numero di messaggi : 30
Località : Mantova
Provincia : MN
Occupazione/Hobby : psicologo/musica.informatica, diving,lettura
Impianto : Impianto analogico-digitale biamplificato: Pre digitale Sony TA-E1000ESD; Crossover elettronico Cabre As-45; Finale Marantz DC 170 per gli alti + Finale Marantz DC 300 per i bassi; Giradischi analogico Luxman PD-284 con testina Stanton; Giradischi digitale Pioneer PD-75; Casse Ess Amt 1-C, modificate per biamplificazione; Registratore a cassette con dbx Pioneer CT-S88R; Tuner Basf D-6300 con antenna Bic FM 8

Torna in alto Andare in basso

Importare cassetta audio nel pc. Come devo fare? - Pagina 2 Empty Re: Importare cassetta audio nel pc. Come devo fare?

Messaggio Da flovato Ven 30 Mar 2012 - 18:52

psicofili ha scritto:Comunque intorno alla fine anni 70 tra i riduttori di rumore non c'era solo il Dolby B, la Toshiba aveva l'Adress, la Jvc l'ANSR (questo diverso dal Dolby B solo di nome, ma assolutamente compatibile). C'era poi il Dbx, più complesso costruttivamente, quindi più costoso e inserito solo in certi deck di gamma alta Teac, Yamaha, Pioneer e Technics. La Dolby ha poi sfornato il C e l'S con cui ha sbaragliato tutti gli altri. Nessun riduttore di rumore però, se in fase di registrazione non c'era la regolazione fine del bias e dell'eq dava risultati decenti (oltre ovviamente a un nastro di ottima qualità !).

Usavo solo TDK e seconda istanza MAXELL ma rigorosamente senza dolby... tagliava troppo in alto e quindi preferivo il fruscio.

Ho importato decine di cassette negli anni 90 con lo schifosissimo ingresso di un portatile... si sente bene lo stesso. Laughing
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Importare cassetta audio nel pc. Come devo fare? - Pagina 2 Empty Re: Importare cassetta audio nel pc. Come devo fare?

Messaggio Da alluce Mer 4 Apr 2012 - 15:49

flovato ha scritto:
Usavo solo TDK e seconda istanza MAXELL ma rigorosamente senza dolby... tagliava troppo in alto e quindi preferivo il fruscio.

anch'io facevo così, solo tdk e da non più di 90 minuti perchè si diceva che le 120 usassero un supporto più sottile
niente dolby e regolavo anche i livelli del teac rigorosamente a mano, niente di automatico per la paura che appiattisse la registrazione
prima di cominciare si tirava avanti a mano il nastro per non rischiare di perdere i secondi iniziali

...evidentemente le fisse sono evolute ma sono rimaste


alluce
alluce
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.03.12
Numero di messaggi : 1158
Località : qua e là
Provincia : splendida
Occupazione/Hobby : niubbodapaura
Impianto : casa:
beaglebone black con LMS ---> eeepc 7" con squeezelite su debian sid ---> young m2tech con zetagi ft146 ---> srpp di 6n1p tpaudio ---> KT120-F tpaudio ---> Olympica 2 sf ---> rece

dove non si può alzare il volume:
LMS e squeezelite su raspberry pi b+ ---> xmos aqua ---> ud-h01 teac ---> hma-g2 hitachi ---> toy speaker sf



Torna in alto Andare in basso

Importare cassetta audio nel pc. Come devo fare? - Pagina 2 Empty Re: Importare cassetta audio nel pc. Come devo fare?

Messaggio Da fritznet Mer 4 Apr 2012 - 16:12

[quote="alluce"]
flovato ha scritto:
....
prima di cominciare si tirava avanti a mano il nastro per non rischiare di perdere i secondi iniziali
...



Con la bic Hehe Hehe Hehe

Bene, tdk al cromo, ma nche that's, negli ultimi anni forse anche era apparso il Metal, non ricordo più cosa fosse Mmm
E prima di registrazioni importanti, una pulita a testina e capstan con cotton fioc imbevuto di alcool etilico Lol eyes shut
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Importare cassetta audio nel pc. Come devo fare? - Pagina 2 Empty Re: Importare cassetta audio nel pc. Come devo fare?

Messaggio Da psicofili Mer 4 Apr 2012 - 20:36

Io ho sempre usato cassette TDK, Sony e Ampex al cromo da 90, con qualche puntata sul metal, ma costavo una follia e poi il risultato con il bias e l'eq accuratamente regolati,a più di tanto superiore. Come riduttore di rumore usavo il Dbx sul Teac z 5000, che ho sempre reputato superiore al Dolby. L'unico problema è che ho più di 200 cassette ascoltabili solo su piastre con il Dbx. Rolling Eyes
psicofili
psicofili
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 25.11.11
Numero di messaggi : 30
Località : Mantova
Provincia : MN
Occupazione/Hobby : psicologo/musica.informatica, diving,lettura
Impianto : Impianto analogico-digitale biamplificato: Pre digitale Sony TA-E1000ESD; Crossover elettronico Cabre As-45; Finale Marantz DC 170 per gli alti + Finale Marantz DC 300 per i bassi; Giradischi analogico Luxman PD-284 con testina Stanton; Giradischi digitale Pioneer PD-75; Casse Ess Amt 1-C, modificate per biamplificazione; Registratore a cassette con dbx Pioneer CT-S88R; Tuner Basf D-6300 con antenna Bic FM 8

Torna in alto Andare in basso

Importare cassetta audio nel pc. Come devo fare? - Pagina 2 Empty Re: Importare cassetta audio nel pc. Come devo fare?

Messaggio Da fritznet Mer 4 Apr 2012 - 20:40

Se hai ancora il teac in funzione potresti (avendone il tempo e la voglia) acquisirle sul pc, se sono registrazioni originali credo ne valga la pena, io ho da parte qualche registrazione di concerti di un gruppo di amici, che merita di essere convertito in digitale per essere tramandato ai posteri.
Prima o poi...
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Importare cassetta audio nel pc. Come devo fare? - Pagina 2 Empty Re: Importare cassetta audio nel pc. Come devo fare?

Messaggio Da psicofili Mer 4 Apr 2012 - 22:13

è quello che avrei intenzione di fare, per la massima parte sono registrazioni molto buone; solo che serve una marea di tempo che al momento ho difficoltà a trovare, ma il progetto in mente ce l'ho
psicofili
psicofili
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 25.11.11
Numero di messaggi : 30
Località : Mantova
Provincia : MN
Occupazione/Hobby : psicologo/musica.informatica, diving,lettura
Impianto : Impianto analogico-digitale biamplificato: Pre digitale Sony TA-E1000ESD; Crossover elettronico Cabre As-45; Finale Marantz DC 170 per gli alti + Finale Marantz DC 300 per i bassi; Giradischi analogico Luxman PD-284 con testina Stanton; Giradischi digitale Pioneer PD-75; Casse Ess Amt 1-C, modificate per biamplificazione; Registratore a cassette con dbx Pioneer CT-S88R; Tuner Basf D-6300 con antenna Bic FM 8

Torna in alto Andare in basso

Importare cassetta audio nel pc. Come devo fare? - Pagina 2 Empty Re: Importare cassetta audio nel pc. Come devo fare?

Messaggio Da Gio.audio-88 Ven 13 Apr 2012 - 16:57

Finalmente ho trovato un attimo di tempo per poter collegare la piastra all'ampli
sul retro ha solamente l'ingresso quello "a fiore", e il cavo che ho è ha il jack a fiore e si sdoppia in 2 rca, uno collego sul play in del kenwood e l'altro sul recout.

Il problema è che rimane di sottofondo quel rumore fastidioso come se il cavo fosse scollegato..
..e se solo ci aggiungo l'rca che va sul recout 2 del kenwood all'ingresso azzurro del pc per registrare il rumore di sottofondo si fa più accentuato, e mi è impossibile registrare.

Ho provato a dare una pulita ai cavi, ma nulla da fare Sad

Gio.audio-88
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.01.09
Numero di messaggi : 1124
Località : Italia
Impianto : /

Torna in alto Andare in basso

Importare cassetta audio nel pc. Come devo fare? - Pagina 2 Empty Re: Importare cassetta audio nel pc. Come devo fare?

Messaggio Da fritznet Ven 13 Apr 2012 - 17:21

Probabilmente il cavo o il connettore (DIN) hanno una massa scollegata.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Importare cassetta audio nel pc. Come devo fare? - Pagina 2 Empty Re: Importare cassetta audio nel pc. Come devo fare?

Messaggio Da Gio.audio-88 Ven 13 Apr 2012 - 18:00

La cosa strana poi è che quando tocco le parti metalliche della piastra, questo rumore aumenta Sad

e sebbene spengo la piastra, lasciando il sintoampli kenwood sintonizzato sull'ingresso tape, continua a esserci questo rumore..

c'è qualcosa che posso fare per eliminare questo fastidio, oppure rimarrà sempre? Sad

Gio.audio-88
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.01.09
Numero di messaggi : 1124
Località : Italia
Impianto : /

Torna in alto Andare in basso

Importare cassetta audio nel pc. Come devo fare? - Pagina 2 Empty Re: Importare cassetta audio nel pc. Come devo fare?

Messaggio Da fritznet Ven 13 Apr 2012 - 18:15

Ma lo fa solo sull'ingresso tape col cavo collegato o anche col cavo scollegato?
Potrebbe anche essere il cavo DIN/RCA con un pin a massa
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Importare cassetta audio nel pc. Come devo fare? - Pagina 2 Empty Re: Importare cassetta audio nel pc. Come devo fare?

Messaggio Da Gio.audio-88 Ven 13 Apr 2012 - 21:16

il tutto con il cavo collegato dalla piastra all'ampli in modalità tape, se poi cambio la modalità su cd o altro il problema non si presenta


onestamente non ho provato a scollegare il solo din dalla piastra lasciando gli rca inseriti nel kenwood Rolling Eyes


comunque con tutto in funzione, non è strano che toccando le parti metalliche della paistra (specie l'anteriore) aumenti quel rumore?


il tutto era collegato sul play in del kenwood e il recout (come per tutte le piastre), poi ho un recout 2 che volevo utilizzare per importare le cassette nel pc, ma non parliamone, facendo così aumentava il disturbo di sottofondo..
..non so se è un problema del mio ampli, del cavo din/rca o della piastra stessa Sad


se fosse il cavo din/rca con un pin a massa come lo risolvo?
c'è qualche soluzione semplice fai da te, o meglio cambiare il cavo?

Gio.audio-88
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.01.09
Numero di messaggi : 1124
Località : Italia
Impianto : /

Torna in alto Andare in basso

Importare cassetta audio nel pc. Come devo fare? - Pagina 2 Empty Re: Importare cassetta audio nel pc. Come devo fare?

Messaggio Da fritznet Ven 13 Apr 2012 - 23:15

Gio.audio-88 ha scritto:il tutto con il cavo collegato dalla piastra all'ampli in modalità tape, se poi cambio la modalità su cd o altro il problema non si presenta


onestamente non ho provato a scollegare il solo din dalla piastra lasciando gli rca inseriti nel kenwood Rolling Eyes


comunque con tutto in funzione, non è strano che toccando le parti metalliche della paistra (specie l'anteriore) aumenti quel rumore?


il tutto era collegato sul play in del kenwood e il recout (come per tutte le piastre), poi ho un recout 2 che volevo utilizzare per importare le cassette nel pc, ma non parliamone, facendo così aumentava il disturbo di sottofondo..
..non so se è un problema del mio ampli, del cavo din/rca o della piastra stessa Sad


se fosse il cavo din/rca con un pin a massa come lo risolvo?
c'è qualche soluzione semplice fai da te, o meglio cambiare il cavo?

E' normale che aumenti il rumore se è un problema di massa del segnale, il cavo dipende, se è come credo quelli già fatti, con gli spinotti non smontabili, c'è poco da fare.
Se hai un tester o qualcuno te ne presta uno, lo metti sul test di continuità elettrica e controlli che i pin lato rca non siano a massa, sul din non ricordo come fossero i collegamenti, ma in rete trovi sicuramente uno schema.

Telo chì.

http://en.wikipedia.org/wiki/DIN_connector#Analog_audio
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Importare cassetta audio nel pc. Come devo fare? - Pagina 2 Empty Re: Importare cassetta audio nel pc. Come devo fare?

Messaggio Da Gio.audio-88 Sab 14 Apr 2012 - 17:50

Ok, grazie fritz Smile

vedrò se da ancora quei problemi, tutalpiù compro un nuovo cavo, con 10€ o meno dovrei riuscirci (sempre che il negozio di fiducia lo abbia) Smile


una volta che ho il cavo nuovo, dato che la piastra va collegate su play in e recout, posso collegarci un rca su recout 2 che così registro il tutto sul pc?

Gio.audio-88
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.01.09
Numero di messaggi : 1124
Località : Italia
Impianto : /

Torna in alto Andare in basso

Importare cassetta audio nel pc. Come devo fare? - Pagina 2 Empty Re: Importare cassetta audio nel pc. Come devo fare?

Messaggio Da fritznet Sab 14 Apr 2012 - 18:38

Gio.audio-88 ha scritto:Ok, grazie fritz Smile

vedrò se da ancora quei problemi, tutalpiù compro un nuovo cavo, con 10€ o meno dovrei riuscirci (sempre che il negozio di fiducia lo abbia) Smile


una volta che ho il cavo nuovo, dato che la piastra va collegate su play in e recout, posso collegarci un rca su recout 2 che così registro il tutto sul pc?

Si, direi proprio di si, sul rec in hai l'ingresso, sul recout hai replicato il segnale in ingresso ad un livello tale che dovresti poter entrare nella scheda audio senza problemi (è un uscita di linea).
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Importare cassetta audio nel pc. Come devo fare? - Pagina 2 Empty Re: Importare cassetta audio nel pc. Come devo fare?

Messaggio Da Gio.audio-88 Dom 19 Ago 2012 - 22:49

Mi sono fatto prestare circa 1 mese faun nuovo cavo (provato 10min. e poi restituito), ora il rumore da cavo scollegato è sparito!

..ora sto importando le cassette con un collegamento mostruoso, ahahah! ho rispolverato il vecchio ampli dalla soffitta, collegato alla vecchia piastra tramite un cavo che da entrambi gli estremi è da 5pin (din), e dal vecchio ampli fa al nuovo ampli, dal nuovo ampli al pc.

Domani con calma eliminerò il passaggio del nuovo ampli, e collegherò direttamente il vecchio ampli al pc Smile

anni fa ricordo che l'ampli collegato in tuner aveva un fruscio di sottofondo, lo portai a fare un preventivo per la riparazione e mi chiesero ben 200€, lasciai quindi perdere e lo inscatolai accantonandolo. L'ho rispolverato circa 1oretta fa e con la piastra va alla grande..

magari che sia un problema collegato alle prese dei diffusori o all'ingresso tuner?
(..in settimana vedo di provare con calma, magari si è sistemato da solo Laughing )


volevo chiedervi:
nella piastra c'è una leva da impostare su metal, FeCr, Fe-Autom/Cr-Autom; dove va lasciata?
(in alcune cassette se lascio metal o Fe-Autom/Cr-autom è indiffernte, su FecR ci sono parecchi alti "fastidiosi" (dipende poi dalla cassetta, a volta su metal o l'altro autom è più cupo)..; mentre poi c'è un'altra leva che va impostata su "nr Expander", "off", "high com".
Su nr expander va bene solo su alcune cassette, altrimenti tende ad essere troppo cupo, su off ci sono troppi alti, ma in base alla cassetta registrata va bene, high com non riesco ad usarlo su nessuna cassetta perchèsi sentono parecchi bassi (suono super cupo) e che da una sensazione che il suono vada e venga.

Voi che mi consigliate?

che consigli mi dareste?

Gio.audio-88
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.01.09
Numero di messaggi : 1124
Località : Italia
Impianto : /

Torna in alto Andare in basso

Importare cassetta audio nel pc. Come devo fare? - Pagina 2 Empty Re: Importare cassetta audio nel pc. Come devo fare?

Messaggio Da fritznet Lun 20 Ago 2012 - 13:39

Fe (normal) Cro e metal erano le varie equalizzazioni da usare in base al tipo di nastro (sia in rec che in riproduzione), le curve di eq sono diverse perchè sono diverse le risposte dei nastri.
Sulle cassette c'è scritto il materiale del nastro, c'era scritto bello grande, vista la differenza notevole di costo tra le ferro e le cro o metal buone (TDK, TDK, TDK, Laughing ma forse qualche Maxwell e That's da tenere in macchina le ho anche comprate...)
Per il noise reduction torniamo a capo, se la cassetta è stata registrata con il NR, va usato anche in riproduzione, altrimenti "taglia" solo la gamma alta.
fritznet
fritznet
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 27.02.10
Numero di messaggi : 10083
Località : Grønlænd
Provincia : querceto
Occupazione/Hobby : morto che pialla
Impianto : lol-fi


Torna in alto Andare in basso

Importare cassetta audio nel pc. Come devo fare? - Pagina 2 Empty Re: Importare cassetta audio nel pc. Come devo fare?

Messaggio Da Gio.audio-88 Lun 20 Ago 2012 - 14:38

Ok, grazie Fritz!
il problema è sapere come sono state registrate, diciamo che per sicurezza, prima di importare con la piastra '80, metto la cassetta sul compattone, in base a come suona mi regolo con l'impostazione Smile

una cosa:
mi sono accorto che una cassetta ha un dentino danneggiato; sai quello che si avvolge con la Bic? ecco, mi sono accorto che manca 1 di quei dentini, e quando metto la cassetta nella piastra il suono va e viene..
..è riparabile?

Gio.audio-88
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 08.01.09
Numero di messaggi : 1124
Località : Italia
Impianto : /

Torna in alto Andare in basso

Importare cassetta audio nel pc. Come devo fare? - Pagina 2 Empty Re: Importare cassetta audio nel pc. Come devo fare?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.