T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

TA3020 in configurazione a ponte

3 partecipanti

Andare in basso

TA3020 in configurazione a ponte Empty TA3020 in configurazione a ponte

Messaggio Da alesbru Gio Gen 05, 2012 11:45 am

Salve a tutti, come già detto al momento della presentazione ho ordinato e ricevuto da 41Hz 2 kit AMP7 (molto simile al Truepath, al momento non disponibile) con l'intenzione di realizzare un amplificatore stereo a ponte; questo perchè ho 2 moduli switching molto robusti e volevo cimentarmi in una costruzione che fosse il TOP... Dopo il "PicoAmp" arriva il "GigaAmp"!
Qualcuno di voi ha già affrontato la costruzione di un ampli basato sul TA3020 in configurazione a ponte?
La Tripath distribuiva a suo tempo una serie di demo board siffatte, ma utilizzano una soluzione di filtraggio in output non standard, qualcuno ne sa qualcosa?
Grazie in anticipo per la collaborazione, ciao.
alesbru
alesbru
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 22.12.11
Numero di messaggi : 11
Località : Genova
Impianto : Amplificatore 41Hz amp7 + Casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

TA3020 in configurazione a ponte Empty Re: TA3020 in configurazione a ponte

Messaggio Da Albert^ONE Mer Gen 11, 2012 1:21 pm

Albert^ONE
Albert^ONE
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 23.10.10
Numero di messaggi : 6415
Località : Lanciano(ch) Abruzzo

Torna in alto Andare in basso

TA3020 in configurazione a ponte Empty Re: TA3020 in configurazione a ponte

Messaggio Da MaurArte Mer Gen 11, 2012 1:24 pm

Il TA3020 a ponte non mi ha entusiasmato, pilota male carichi difficili.
MaurArte
MaurArte
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 7338
Località : Roma
Provincia : En verden av smart jeg er dum
Occupazione/Hobby : Alchimista
Impianto : Elettrico

http://www.alchimieaudio.com/

Torna in alto Andare in basso

TA3020 in configurazione a ponte Empty Re: TA3020 in configurazione a ponte

Messaggio Da alesbru Mer Gen 11, 2012 3:07 pm

Grazie, ho già consultato tutti i post riguardanti il TA3020 senza trovare notizie interessanti in merito alla configurazione a ponte...
Comunque la mia intenzione è realizzare un ampli "definitivo", poiché ho a disposizione 2 moduli switching professionali 50/60V da 800W cd. mi spiaceva sprecarli con un unico modulo AMP7.
In effetti non ho letto molto in proposito, ti ringrazio MaurArte per il commento, anche se non incoraggiante: in effetti bisogna anche vedere come era realizzato l'ampli che hai sentito, p.es. Tripath consiglia una rete di filtraggio aggiuntiva sulle uscite che potrebbe fare qualche differenza, poi bisogna anche capire se l'alimentazione era dimensionata correttamente, ecc.
In effetti mettendo 2 ampli a ponte si dimezza il "Damping Factor", ma ovunque ho letto che quello del TA3020 è sempre molto alto (500 o più) e che un DF > di 200 sia comunque sufficiente.
Mi piacerebbe avere maggiori informazioni sulla tua prova d'ascolto, se possibile.
La configurazione che ho in mente comunque sarà facilmente configurabile :
- 2 x AMP7 a ponte per un 700 +700 W su 4 ohm (io ho intenzione di usare diffusori da 8 ohm)
- 1 x AMP7 a ponte per subwoofer e l'altro stereo per i satelliti
- 2 x AMP7 pilotati in parallelo con 2 coppie di casse (è festa!!!), con la possibilità di usarne anche soltanto 1 (l'altro in mute)
In definitva, con solo un centinaio di euro in più (kit AMP7 + minuterie varie), se riesco a far stare tutto nel case che ho scelto ho un oggetto, come detto, DEFINITIVO.
Qualsiasi consiglio/critica in proposito è comunque ben accetta.
Ciao.
alesbru
alesbru
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 22.12.11
Numero di messaggi : 11
Località : Genova
Impianto : Amplificatore 41Hz amp7 + Casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

TA3020 in configurazione a ponte Empty Re: TA3020 in configurazione a ponte

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.