T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

2° puntata - Impianto da zero budged 500€ circa...

5 partecipanti

Andare in basso

2° puntata - Impianto da zero budged 500€ circa... Empty 2° puntata - Impianto da zero budged 500€ circa...

Messaggio Da ciriola Mar 3 Gen 2012 - 15:09

Ciao,
allora, relegate le mie cassette ad un uso "al volo", vorrei sentire un pò di musica decentemente, niente di spaziale... Smile ma almeno liberarmi delle mie cuffie Sennheiser che mi costringono a sentire la musica attaccato al pc su una sedia!
Dati:
STANZA: 32 mq un pò "storta", dirvi le dimensioni delle pareti ha poco senso... ho una parete di fondo (su cui vanno le casse) lunga 4.5m ca. Guardando la parete a sin ho solo finestre ed a dx un piccolo tratto di muro e poi un ingresso, insomma la forma è strana ma le casse starebbero su una parete di 4.5m alta 3.
POSIZIONAMENTO/CASSE: sulla parete ho una libreria. il mio sogno è avere 2 casse piccole e poco visibili da mettere sugli scaffali + un bel sub da mettere in basso; ai lati ho spazio ma proprio nell'angolo, che mi pare non sia il max. Sono andato a sentire un Acustimass qualcosa della Bose tempo fa ma non mi è piaciuto per niente, ma il concetto potrebbe essere quello. Anche se le casse potrebbero essere anche + grandi dei cubetti Bose.
MUSICA: dalla classica al Rock, purtroppo sento di tutto e di +... Ho molti mp3 a 320 alcuni a 256, i cd di classica che adesso sento dal PC (...) e stop.
AMPLI: non ho spazio per un "vero" ampli e questo mi ha portato su questo forum. L'idea di avere un piccoletto che suoni bene non mi dispiace affatto; per unire + sorgenti pensavo di prendere un pre tipo il Technolink TC-754 a cui attaccherei il PC, un lettore CD (ho un vecchio Marantz oppure ne prendo uno usato ma con calma) ed il telefono/lettore mp3. Poi potrei, per pilotare 2 buone casse (con subwoofer?!?!) una coppia di t-amp che mi consiglierete Embarassed .

Aspetto fiducioso i vostri preziosi suggerimenti... Very Happy

Ciaoooo!!

ciriola
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 03.01.12
Numero di messaggi : 9
Località : Monaco
Impianto : nulla per adesso...

Torna in alto Andare in basso

2° puntata - Impianto da zero budged 500€ circa... Empty Re: 2° puntata - Impianto da zero budged 500€ circa...

Messaggio Da donluca Mar 3 Gen 2012 - 15:23

Ciao!

A questo giro mi sento di fare personalmente una raccomandazione un pò "particolare" rispetto alle classiche, dato il budget a tua disposizione e, soprattutto, la camera e lo spazio a tua disposizione.

Parlando delle Acoustimass mi hai fatto tornare in mente le eccellenti Cambridge Soundworks!

http://store.cambridgesoundworks.com/Speaker-Systems/b/2858427011

Le vendono come 2.1 per computer ma ti assicuro che suonano una meraviglia, io possedevo delle Cambridge Soundworks SW310 che ho poi regalato a un mio amico e posso assicurarti che come suonavano quelle... mamma mia.
Me le comprò mio padre per il mio computer ma appena le sentimmo in azione andai di corsa a comprare una scheda audio di alta qualità per poterne godere appieno!

Leggendarie poi le MegaWorks ormai fuori produzione ma che se tu riuscissi a trovare nel mercato dell'usato sarebbero eccezionali.

Ad ogni modo, tralasciando un pò di nostalgia per i vecchi prodotti, i nuovi sfortunatamente non ho mai avuto modo di ascoltarli, ma se suonano bene anche solo la metà delle vecchie produzioni non puoi sbagliare.

Data la dimensione della stanza e la distanza alle quali le ascolteresti, personalmente io mi butterei sul top gamma le Extreme 2.1 che mi ricordano per caratteristiche molto le ottime MegaWorks. Il problema è che avendole riscoperte recentemente (oggi!!) non ho letto recensioni nè saprei dove comprarle.
Magari però qualche utente già le ha o anche una semplice ricerca con l'amico Google dovrebbe levarti ogni dubbio Wink

Per l'ampli il problema fondamentalmente è risolto perchè usi quello integrato delle casse, magari usandolo come finale attaccato al tuo Pre.

Giusto per darti una idea diversa dal solito T-Amp + Cambridge S30 o simili... Wink

EDIT: qua una recensione di un head-fier, da prendere ovviamente con le pinze...
http://www.head-fi.org/t/587709/cambridge-soundworks-extreme-2-1


Ultima modifica di donluca il Mar 3 Gen 2012 - 15:38 - modificato 1 volta.
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 07.11.11
Numero di messaggi : 3781
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :
Spoiler:


http://16bap.theclassicgamer.net

Torna in alto Andare in basso

2° puntata - Impianto da zero budged 500€ circa... Empty Re: 2° puntata - Impianto da zero budged 500€ circa...

Messaggio Da Frankie Mar 3 Gen 2012 - 15:31

Per quanto riguarda i diffusori non potresti valutare di prendere 2 torri non troppo grosse da mettere ai lati della libreria e portarle avanti solo nel momento in cui riproduci della musica. Così facendo le due torri andrebbero a "sparire" ai lati della libreria quando non le utilizzi e invece durante l'ascolto potresti godere di un prodotto probabilmente dalle performance migliori.

Se la stanza come dici te è di 32 metri quadri e la parete della libreria è di 4,5 metri ad occhio l'altro lato sarà nell'ordine dei 6-7 metri; se tu porti avanti le casse di mezzo metro dal fondo e le distanzi dai muri laterali di un altro mezzo metro, dovresti avere una disposizione interessante perchè i diffusori hanno abbastanza aria tra loro e distano comunque più di 3 metri tra loro e sempre andando ad occhio al centro della stanza dovrebbe esserci il punto di ascolto ottimale.

Per una soluzione di questo tipo io valuterei un Tamp economico (tipo Fenice 20, Muse oppure se sei in grado qualcosa da assemblare/moddare) e spenderei la maggior parte del budget nei diffusori.
Frankie
Frankie
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 01.08.09
Numero di messaggi : 1331
Località : Como
Provincia : Basterebbe un soffio di vento
Occupazione/Hobby : Chimica/Snowboard
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

2° puntata - Impianto da zero budged 500€ circa... Empty Re: 2° puntata - Impianto da zero budged 500€ circa...

Messaggio Da dariolucc Mar 3 Gen 2012 - 15:32

come ho già consigliato altre volte beheringer queste..
http://www.behringer.com/EN/Products/B2030A.aspx
o queste
http://www.behringer.com/EN/Products/B3030A.aspx
un po più care però.. per le prime se non mi ricordo male vengono sui 250, entrambe essendo attive non hanno bisogno dell'ampli..
dariolucc
dariolucc
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 01.09.09
Numero di messaggi : 473
Località : Pisa
Impianto : a metano nella macchina..


Torna in alto Andare in basso

2° puntata - Impianto da zero budged 500€ circa... Empty Re: 2° puntata - Impianto da zero budged 500€ circa...

Messaggio Da Alessio Zenga Mar 3 Gen 2012 - 16:14

Ciao,
Io mi sento di consigliarti il set up che ho usato fino a qualche tempo fa', ti offre una grande flessibilità di utilizzo, é poco ingombrante e facilmente upscalabile:
Computer con itunes che invia in wireless alla Airport Express la libreria musicale, connessione toslink a dac a scelta ( io amo l'hotaudio dac wow, alimentato a batteria é estremamente musicale e raffinato), Poppulse T2070 che pilota una coppia di Infinity Beta 20 su stand (che devi comprare usate perché sono fuori produzione).
Sei sotto i 500, e ti assicuro che se curi la collocazione dei diffusori avrai ottime soddisfazioni, se vuoi in un secondo momento puoi aggiungere un Firestone Bravo per diminuire il jitter un po' elevato della AE.
Alessio Zenga
Alessio Zenga
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.05.11
Numero di messaggi : 1418
Località : Treviso
Provincia : Treviso
Impianto : A manovella

Torna in alto Andare in basso

2° puntata - Impianto da zero budged 500€ circa... Empty Re: 2° puntata - Impianto da zero budged 500€ circa...

Messaggio Da ciriola Mar 3 Gen 2012 - 16:53

donluca ha scritto:Parlando delle Acoustimass mi hai fatto tornare in mente le eccellenti Cambridge Soundworks!
Mmmhhh ho dato un'occhio a quelle che dicevi tu...
Dici che sono di buon livello? insomma 400€ non sono pochi per un sistema "da PC tutto in uno"...
Magari son solo pregudizi...

ciriola
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 03.01.12
Numero di messaggi : 9
Località : Monaco
Impianto : nulla per adesso...

Torna in alto Andare in basso

2° puntata - Impianto da zero budged 500€ circa... Empty Re: 2° puntata - Impianto da zero budged 500€ circa...

Messaggio Da ciriola Mar 3 Gen 2012 - 19:03

dariolucc ha scritto:come ho già consigliato altre volte beheringer queste..

o queste

un po più care però.. per le prime se non mi ricordo male vengono sui 250, entrambe essendo attive non hanno bisogno dell'ampli..

Mmmhhh, allora forsel' Extreme 2.1 mi pare che sia + garanzia di riempire la stanza... sbaglio?

ciriola
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 03.01.12
Numero di messaggi : 9
Località : Monaco
Impianto : nulla per adesso...

Torna in alto Andare in basso

2° puntata - Impianto da zero budged 500€ circa... Empty Re: 2° puntata - Impianto da zero budged 500€ circa...

Messaggio Da ciriola Mar 3 Gen 2012 - 19:04

Frankie ha scritto:Per quanto riguarda i diffusori non potresti valutare di prendere 2 torri non troppo grosse da mettere ai lati della libreria e portarle avanti solo nel momento in cui riproduci della musica. Così facendo le due torri andrebbero a "sparire" ai lati della libreria quando non le utilizzi e invece durante l'ascolto potresti godere di un prodotto probabilmente dalle performance migliori.

Se la stanza come dici te è di 32 metri quadri e la parete della libreria è di 4,5 metri ad occhio l'altro lato sarà nell'ordine dei 6-7 metri; se tu porti avanti le casse di mezzo metro dal fondo e le distanzi dai muri laterali di un altro mezzo metro, dovresti avere una disposizione interessante perchè i diffusori hanno abbastanza aria tra loro e distano comunque più di 3 metri tra loro e sempre andando ad occhio al centro della stanza dovrebbe esserci il punto di ascolto ottimale.

Per una soluzione di questo tipo io valuterei un Tamp economico (tipo Fenice 20, Muse oppure se sei in grado qualcosa da assemblare/moddare) e spenderei la maggior parte del budget nei diffusori.

Ok anche questa potrebbe essere una valida opzione, quali torri mi consigliate?

ciriola
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 03.01.12
Numero di messaggi : 9
Località : Monaco
Impianto : nulla per adesso...

Torna in alto Andare in basso

2° puntata - Impianto da zero budged 500€ circa... Empty Re: 2° puntata - Impianto da zero budged 500€ circa...

Messaggio Da donluca Mar 3 Gen 2012 - 20:28

mmm le extreme stanno a 350$ di listino ufficiale... penso si trovino a 300 euro o anche meno in giro, di più sarebbe veramente un furto!
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 07.11.11
Numero di messaggi : 3781
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :
Spoiler:


http://16bap.theclassicgamer.net

Torna in alto Andare in basso

2° puntata - Impianto da zero budged 500€ circa... Empty Re: 2° puntata - Impianto da zero budged 500€ circa...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.