T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Quali scelte per questo ambiente d'ascolto?

+13
DACCLOR65
Ivan
MaurArte
Michele
Prisma_
mobius
nd1967
ANTONIO55
rattaman
mgiombi
Silver Black
schwantz34
cestma
17 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Quali scelte per questo ambiente d'ascolto? - Pagina 2 Empty Re: Quali scelte per questo ambiente d'ascolto?

Messaggio Da schwantz34 Sab Mar 14, 2009 1:55 pm

Cesare , tra l'altro visto che dici che ascolterai sopratutto musica classica /lirica , acustica (mi era sfuggito )
Ti confermo ancor di piu ' le klipsch rf7 con trends ta 10.1 (max 1100 euro , se ti rivolgi all'usato ) il cd di nada trio , fantastico ne consiglio l'ascolto , è veramente da pelle d'oca ( sensazione confermata anche da altri amici ) e per esempio Diane Schuur è fantastica in tutti i suoi cd che ho , le voci femminili vengono rese con un pathos incredibile , cosi come gli strumenti acustici come basso e chitarra .
Scusa se ho ribadito piu' volte , ma parlo per esperienza e ascolto diretto e ti dico che ne vale di molto la pena .
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

Quali scelte per questo ambiente d'ascolto? - Pagina 2 Empty Re: Quali scelte per questo ambiente d'ascolto?

Messaggio Da Silver Black Sab Mar 14, 2009 3:19 pm

schwantz34 ha scritto:-Si ma quali ? Non si stava dicendo che si doveva stare su costi relativamente bassi e poi quali sarebbero sti nomi , fammene uno ? (allora certo pigliati un electrocompaniet , krell ,werzel , spendi i tuo 5 mila euro e sei tranquillo...)

No, senza scomodare Krell e AA Maestro 200, i NuForce Ref7 costano 5 volte meno.
E comunque NO, non si stava dicendo di restare su costi bassi, infatti l'autore ha scritto:

"Non posso indicare un budget, proprio perché con il vostro aiuto vorrei provare a capire a che cifra si possa realizzare il sistema con il miglio rapporto qualità/prezzo. "

- Ecco , sicuramente la fonte è attendibile , ma TU non lo hai sentito ...

Stai innescando FLAME per caso? No perchè è vietato dal regolamento. L'ho già detto che non l'ho sentito ma che mi baso sul parere e la recensione di Lucio Cadeddu, occorri ripeterlo? In questo forum ci sentiamo tutti più o meno bene, se no non avremmo quest'hobby. Ironic

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Quali scelte per questo ambiente d'ascolto? - Pagina 2 Empty Re: Quali scelte per questo ambiente d'ascolto?

Messaggio Da schwantz34 Sab Mar 14, 2009 3:26 pm

Nessun flame Sergio , pero' potro' dire come la vedo io o no ? No a bassi costi ? Va bene ma allora perche comprare dei nuforce che tu come molti altri (me compreso ) non hanno mai sentito , mentre ho sentito il trends , che nella sua variante a batteria e con condensatori carta olio , ti da un suono veramente equilibrato e piacevole , solo una cosa io eviterei di usare espressioni cosi forti , (del tipo questo è RIDICOLO ...) sopratutto se non si ha un riscontro pratico di quanto detto , tutto qui .
Pardon se lo hai preso per un flame ...per me la cosa qui si chiude ,
ciao
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

Quali scelte per questo ambiente d'ascolto? - Pagina 2 Empty Re: Quali scelte per questo ambiente d'ascolto?

Messaggio Da Silver Black Sab Mar 14, 2009 3:33 pm

schwantz34 ha scritto:Nessun flame Sergio , pero' potro' dire come la vedo io o no ? No a bassi costi ? Va bene ma allora perche comprare dei nuforce che tu come molti altri (me compreso ) non hanno mai sentito , mentre ho sentito il trends , che nella sua variante a batteria e con condensatori carta olio , ti da un suono veramente equilibrato e piacevole , solo una cosa io eviterei di usare espressioni cosi forti , (del tipo questo è RIDICOLO ...) sopratutto se non si ha un riscontro pratico di quanto detto , tutto qui .

La potenza del Trends è ridicola per ambienti così grandi. Ecco a cosa devi associare l'aggettivo che ho usato, non certo al fantastico Trends Audio TA 10.1!
Su saloni grandi come questo da 60 mq, l'unica sarebbe associarlo a diffusori molto sensibili, ma anche molto costosi... Allora, va bene che il budget non è un problema, ma se l'obiettivo è insonorizzare spazio così grandi meglio usare diffusori meno sensibili (e costosi) e comprare qualcosa di più muscoloso già in partenza. Basarsi sulla recensione di Lucio per prendere i NuForce Ref7, 8 o 9 addirittura, sicuramente non può che portare a un rapporto prezzo/prestazioni notevole e questo per qualsiasi tipo di diffusori, dalle basse sensibilità alle altissime. Nulla vieterà infatti di cambiare diffusori con quelli più sensibili (e costosi) in un secondo tempo. Anche in questa configurazione infatti, ovviamente, il NuForce saprà esprimersi al meglio (se Lucio non è un cazzaro...) e migliorare di conseguenza il risultato.

Questo il succo del mio discorso.

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Quali scelte per questo ambiente d'ascolto? - Pagina 2 Empty Re: Quali scelte per questo ambiente d'ascolto?

Messaggio Da cestma Sab Mar 14, 2009 3:40 pm

Attenzione ragazzi, non ho detto "nessun problema di budget" (magari!!!), ho deto di non poterlo definire con precisione, ma parlando di "miglior rapporto qualità prezzo", volevo intendere esattamente: la migliore qualità al prezzo più "accessibile".
cestma
cestma
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.11.08
Numero di messaggi : 1125
Provincia : Napoli (Sorrento)
Occupazione/Hobby : Insegnante / Fotografia e ... molti altri ...
Impianto : ... tutto per "colpa vostra"!
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Quali scelte per questo ambiente d'ascolto? - Pagina 2 Empty Re: Quali scelte per questo ambiente d'ascolto?

Messaggio Da schwantz34 Sab Mar 14, 2009 3:47 pm

Silver Black ha scritto:
schwantz34 ha scritto:Nessun flame Sergio , pero' potro' dire come la vedo io o no ? No a bassi costi ? Va bene ma allora perche comprare dei nuforce che tu come molti altri (me compreso ) non hanno mai sentito , mentre ho sentito il trends , che nella sua variante a batteria e con condensatori carta olio , ti da un suono veramente equilibrato e piacevole , solo una cosa io eviterei di usare espressioni cosi forti , (del tipo questo è RIDICOLO ...) sopratutto se non si ha un riscontro pratico di quanto detto , tutto qui .

La potenza del Trends è ridicola per ambienti così grandi. Ecco a cosa devi associare l'aggettivo che ho usato, non certo al fantastico Trends Audio TA 10.1!
Su saloni grandi come questo da 60 mq, l'unica sarebbe associarlo a diffusori molto sensibili, ma anche molto costosi... Allora, va bene che il budget non è un problema, ma se l'obiettivo è insonorizzare spazio così grandi meglio usare diffusori meno sensibili (e costosi) e comprare qualcosa di più muscoloso già in partenza. Basarsi sulla recensione di Lucio per prendere i NuForce Ref7, 8 o 9 addirittura, sicuramente non può che portare a un rapporto prezzo/prestazioni notevole e questo per qualsiasi tipo di diffusori, dalle basse sensibilità alle altissime. Nulla vieterà infatti di cambiare diffusori con quelli più sensibili (e costosi) in un secondo tempo. Anche in questa configurazione infatti, ovviamente, il NuForce saprà esprimersi al meglio (se Lucio non è un cazzaro...) e migliorare di conseguenza il risultato.

Questo il succo del mio discorso.

lo so bene che il ridicolo non si riferiva al ta , allora io ti ribadisco che le rf7 ( 900 euro non 2 milioni di dollari ) con il trends non sono un setup ridicolo neanche per l'ambiente di cestma (mi pare che Maurarte abbia portato la sua esperienza d'ascolto del trends con le klpischhorn ...) , questo è il succo del mio .
Ciao
1100 euro piu un 300 euri per un buon lettore cd


ps: poi se ti capita , se riesci a trovare un classd Mhz mcd 2200 (sempre ascoltato ) , come capitato a me (110 watt per canale ).
Vai ad occhi chiusi ...Felfra ti potrebbe dire qualcosa in merito ...
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

Quali scelte per questo ambiente d'ascolto? - Pagina 2 Empty Re: Quali scelte per questo ambiente d'ascolto?

Messaggio Da cestma Dom Mar 15, 2009 9:57 pm

Avete visto che belle queste casse?

Quali scelte per questo ambiente d'ascolto? - Pagina 2 69c3_110


Sonus Faber
Nuovo e totalmente inedito, Auditor Elipsa nasce dall’esigenza di offrire alla linea
Cremona un diffusore compatto, specificamente progettato per essere comodamente
fissato a muro o posizionato in libreria. Capace di assolvere non solamente alla funzione
di canale posteriore nelle installazioni multicanale, Auditor Elipsa è un diffusore progettato
per tutti gli amanti della musica che desiderano godere appieno della qualità Sonus faber,
senza penalizzare versatilità di posizionamento e facilità d’uso.
SYSTEM:
2 way vented box loudspeaker.
CABINET:
Elliptical shape design, combination of
sandwich construction obtained using hand
selected wood layers and solid maple,
quality graded and oriented for carefully
optimized resonances and standing waves
control.
TWEETER:
25 mm ultra dynamic ring radiator-driver.
MID-WOOFER:
150 mm cone driver with Symmetric Drive
Motor System and selected black wood
fiber cone, high resolution, treated for
break-up control.Dynamic linear suspension.
Sonus faber exclusive.
CROSS-OVER:
Non-resonant second order design, optimized
phase characteristics for optimal space/
time performance, cross-over point 2.500 Hz.
FREQUENCY RESPONSE:
55 Hz – 30.000 Hz, tuning ports included.
SENSITIVITY:
89 dB SPL (2,83 V/1m).
NOMINAL IMPEDANCE:
4 ohm.
POWER HANDLING:
40W – 150W, without clipping

Peccato solo che vengano vendute a circa 3000 €!!!
Ma con cosa cavolo sono fatte per avere questi prezzi? Shut up
cestma
cestma
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.11.08
Numero di messaggi : 1125
Provincia : Napoli (Sorrento)
Occupazione/Hobby : Insegnante / Fotografia e ... molti altri ...
Impianto : ... tutto per "colpa vostra"!
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Quali scelte per questo ambiente d'ascolto? - Pagina 2 Empty Re: Quali scelte per questo ambiente d'ascolto?

Messaggio Da DACCLOR65 Dom Mar 15, 2009 10:57 pm

cestma ha scritto:Avete visto che belle queste casse?

Quali scelte per questo ambiente d'ascolto? - Pagina 2 69c3_110

Peccato solo che vengano vendute a circa 3000 €!!!
Ma con cosa cavolo sono fatte per avere questi prezzi? Shut up

Sono fatte con una lega metallica extraterrestre scoperta nella galassia di pegaso Very Happy , vi chiederete come ci sono andati Ironic
ma chiaro, con lo stargate Hehe

Lorenzo.
DACCLOR65
DACCLOR65
Gran Cerimoniere
Gran Cerimoniere

Data d'iscrizione : 04.02.09
Numero di messaggi : 19633
Località : Sicilia, Italia!
Provincia : Panormus City
Impianto : GPL
Amplificatore: ONKYO A933
Diffusori: PARADIGM MONITOR 9
Sorgenti: SACD DENON DCD 1500-AE, PHILIPS CDR 600, PHILIPS DVDR 3355, TOSHIBA SD-3300
Tape: JVC TD-V662
Cuffia: SONY MDR IF-140
Liquida: PIONEER BDP-170-K + SAMSUNG M3 Portable Series




http://www.progarchives.com/

Torna in alto Andare in basso

Quali scelte per questo ambiente d'ascolto? - Pagina 2 Empty Re: Quali scelte per questo ambiente d'ascolto?

Messaggio Da cestma Mar Giu 30, 2009 8:50 pm

Salve, riapro questo post perché spero di aver risolto in maniera egregia il problema dell'argomento in oggetto.
Seguendo i suggerimenti dell'utente Prisma, e confortato dai pareri positivi ricevuti da Vincenzo e Santo, nonché il supporto tecnico e "spirituale" di Antonio K8 (ormai diventato il mio "padre putativo" e "smanettatore" di fiducia per tutto ciò che concerne i nostri amp e affini), ho acquistato un paio di Florentia 12 della Rosso Fiorentino, ricevute nel pomeriggio e montate ancora in maniera precaria, collegate alla Sure TK2050.
Ecco le prime foto:
Quali scelte per questo ambiente d'ascolto? - Pagina 2 Floren11
Quali scelte per questo ambiente d'ascolto? - Pagina 2 Floren12
Quali scelte per questo ambiente d'ascolto? - Pagina 2 Floren13

Di seguito i dati forniti dalla casa:
Tipologia
da pavimento con emissione bipolare e reflex anteriore e posteriore
Sensibilità
90 dBspl (2,83V/1m)
Impedenza nominale
8 ohm (min 7ohm)
Risposta in freq. (-3dB)
45 Hz - 50kHz
Altoparlanti
4 x 120 mm (6½") diaframma in fibra naturale. Grande magnete in ferrite.)
1 x supertweeter con caricamento a tromba
Cablaggio interno
cavo multifilare in rame OFC placcato argento puro (Van den Hul)
Materiali
Frassino massello da 20mm con struttura rinforzata in multistrato di betulla
Dimensioni (AxLxP)
120 x 45 x 19 cm
Peso
30 Kg cadauna
Finitura
bicolore con laccatura trasparente semilucida (disponibili varie combinazioni)


Quando l’arte ebanistica e il design incontrano una attenta interpretazione dell’elettroacustica nascono le FLORENTIA.
Le FLORENTIA si avvalgono di una tecnologia a emissione bipolare che produce immagini stereofoniche definite all’interno di una ricostruzione dei piani sonori veramente realistica. L’emissione è quindi ottenuta attraverso l’uso di un identico set di altoparlanti sistemati sia sul pannello frontale sia su quello posteriore. La parte posteriore è in fase con quella anteriore dando al diffusore una emissione simile a quella di una colonna pulsante. Contrariamente alla maggior parte dei diffusori che adottano altoparlanti largabanda, le FLORENTIA oltre che ad eccellere nella riproduzione di musica jazz e da camera, attraverso particolari accorgimenti progettuali, riescono ad esprimersi egregiamente anche in brani o generi di grande energia.

L’autorità e la velocità alle basse frequenze sono garantite dall’uso di un caricamento reflex sovrasmorzato in cui tutti e quattro i componenti largabanda agiscono.
Anche i raffinati dettagli nelle medie e alte frequenze sono ottenuti tramite l’uso di questo tipo di altoparlanti, peraltro di nuova generazione, che provvedono a garantire la massima precisione nella riproduzione del suono.
Inoltre l’inserimento di questi trasduttori in cabinets rinforzati internamente consente un controllo ottimale delle vibrazioni della struttura a vantaggio di una maggiore correttezza dell'emissione sonora.
Il supertweeter aggiunto sul frontale è adibito alla riproduzione delle sole frequenze dell’estremo superiore dello spettro udibile ed oltre (fino a 50kHz), incrementando la ‘ariosità’ e la naturalezza della riproduzione. Una risposta in frequenza ben estesa all’estremo superiore è poi oggi resa ancor più interessante per l’affiancarsi al vinile dei nuovi formati digitali.

Che dire? Mi sembrano davvero eccezionali. Ci sono anche i bassi, non certo tipo sub, ma profondi e ben controllati. Suono estremamente pulito e lineare, grande dinamica e spazialità, pochi problemi di posizionamento.
Esteticamente e costruttivamente sono davvero uno sballo! Laughing
Nei prossimi giorni approfondirò gli ascolti e spero di essere più preciso.
cestma
cestma
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.11.08
Numero di messaggi : 1125
Provincia : Napoli (Sorrento)
Occupazione/Hobby : Insegnante / Fotografia e ... molti altri ...
Impianto : ... tutto per "colpa vostra"!
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Quali scelte per questo ambiente d'ascolto? - Pagina 2 Empty Re: Quali scelte per questo ambiente d'ascolto?

Messaggio Da schwantz34 Mar Giu 30, 2009 8:58 pm

cestma ha scritto:Salve, riapro questo post perché spero di aver risolto in maniera egregia il problema dell'argomento in oggetto.
Seguendo i suggerimenti dell'utente Prisma, e confortato dai pareri positivi ricevuti da Vincenzo e Santo, nonché il supporto tecnico e "spirituale" di Antonio K8 (ormai diventato il mio "padre putativo" e "smanettatore" di fiducia per tutto ciò che concerne i nostri amp e affini), ho acquistato un paio di Florentia 12 della Rosso Fiorentino, ricevute nel pomeriggio e montate ancora in maniera precaria, collegate alla Sure TK2050.
Ecco le prime foto:
Quali scelte per questo ambiente d'ascolto? - Pagina 2 Floren11
Quali scelte per questo ambiente d'ascolto? - Pagina 2 Floren12
Quali scelte per questo ambiente d'ascolto? - Pagina 2 Floren13

Di seguito i dati forniti dalla casa:
Tipologia
da pavimento con emissione bipolare e reflex anteriore e posteriore
Sensibilità
90 dBspl (2,83V/1m)
Impedenza nominale
8 ohm (min 7ohm)
Risposta in freq. (-3dB)
45 Hz - 50kHz
Altoparlanti
4 x 120 mm (6½") diaframma in fibra naturale. Grande magnete in ferrite.)
1 x supertweeter con caricamento a tromba
Cablaggio interno
cavo multifilare in rame OFC placcato argento puro (Van den Hul)
Materiali
Frassino massello da 20mm con struttura rinforzata in multistrato di betulla
Dimensioni (AxLxP)
120 x 45 x 19 cm
Peso
30 Kg cadauna
Finitura
bicolore con laccatura trasparente semilucida (disponibili varie combinazioni)


Quando l’arte ebanistica e il design incontrano una attenta interpretazione dell’elettroacustica nascono le FLORENTIA.
Le FLORENTIA si avvalgono di una tecnologia a emissione bipolare che produce immagini stereofoniche definite all’interno di una ricostruzione dei piani sonori veramente realistica. L’emissione è quindi ottenuta attraverso l’uso di un identico set di altoparlanti sistemati sia sul pannello frontale sia su quello posteriore. La parte posteriore è in fase con quella anteriore dando al diffusore una emissione simile a quella di una colonna pulsante. Contrariamente alla maggior parte dei diffusori che adottano altoparlanti largabanda, le FLORENTIA oltre che ad eccellere nella riproduzione di musica jazz e da camera, attraverso particolari accorgimenti progettuali, riescono ad esprimersi egregiamente anche in brani o generi di grande energia.

L’autorità e la velocità alle basse frequenze sono garantite dall’uso di un caricamento reflex sovrasmorzato in cui tutti e quattro i componenti largabanda agiscono.
Anche i raffinati dettagli nelle medie e alte frequenze sono ottenuti tramite l’uso di questo tipo di altoparlanti, peraltro di nuova generazione, che provvedono a garantire la massima precisione nella riproduzione del suono.
Inoltre l’inserimento di questi trasduttori in cabinets rinforzati internamente consente un controllo ottimale delle vibrazioni della struttura a vantaggio di una maggiore correttezza dell'emissione sonora.
Il supertweeter aggiunto sul frontale è adibito alla riproduzione delle sole frequenze dell’estremo superiore dello spettro udibile ed oltre (fino a 50kHz), incrementando la ‘ariosità’ e la naturalezza della riproduzione. Una risposta in frequenza ben estesa all’estremo superiore è poi oggi resa ancor più interessante per l’affiancarsi al vinile dei nuovi formati digitali.

Che dire? Mi sembrano davvero eccezionali. Ci sono anche i bassi, non certo tipo sub, ma profondi e ben controllati. Suono estremamente pulito e lineare, grande dinamica e spazialità, pochi problemi di posizionamento.
Esteticamente e costruttivamente sono davvero uno sballo! Laughing
Nei prossimi giorni approfondirò gli ascolti e spero di essere più preciso.

Ciao quanti ti sono costate ? Che altoparlanti fostex montano ? Sbaglio o ne hanno un paio dietro e uno davanti?
grazie
S.

edit : ahiaiai , devo pero' farti un appunto ...NON sono a sospensione pneumatica ...ahiaiaiaiaiaiaiai Very Happy
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

Quali scelte per questo ambiente d'ascolto? - Pagina 2 Empty Re: Quali scelte per questo ambiente d'ascolto?

Messaggio Da piero7 Mar Giu 30, 2009 9:05 pm

cestma ha scritto:Cosa ne pensate di questo progetto? Potrebbe essere adatto alle mie esigenze?
http://www.renatogiussani.it/varie/Tfs32/TFS.pdf
Quali scelte per questo ambiente d'ascolto? - Pagina 2 Immagi11

Quali scelte per questo ambiente d'ascolto? - Pagina 2 Immagi13

Ancora grazie


Wow!!! Questo è un progetto con i cosidetti attributi! Banda larga per la zona centrale, tweeer ed un bel woofer per sopperire alle carenze dei largabanda in alto ed in basso!!

Con un oggetto del genere dalla buona efficienza, gli puoi abbinare un valvolare anche di potenza bassa, ma visto il livello delle casse ed il genere musicale che prediligi, un monotriodo con la 845 sarebbe la morte sua! Un bel cinesone con gli occhi a mandorla, dopo averlo ascoltato e rodato, te lo fai modificare e per i prossimi 30anni non sentirai il bisogno di cambiare nulla!

Spero che come sorgente non ti limiti ai CD ma tu abbia pensato al vinile
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Quali scelte per questo ambiente d'ascolto? - Pagina 2 Empty Re: Quali scelte per questo ambiente d'ascolto?

Messaggio Da Silver Black Mar Giu 30, 2009 9:06 pm

cestma ha scritto:Seguendo i suggerimenti dell'utente Prisma, e confortato dai pareri positivi ricevuti da Vincenzo e Santo, nonché il supporto tecnico e "spirituale" di Antonio K8 (ormai diventato il mio "padre putativo" e "smanettatore" di fiducia per tutto ciò che concerne i nostri amp e affini), ho acquistato un paio di Florentia 12 della Rosso Fiorentino, ricevute nel pomeriggio e montate ancora in maniera precaria, collegate alla Sure TK2050.

MERAVIGLIOSE!!! So in love

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Quali scelte per questo ambiente d'ascolto? - Pagina 2 Empty Re: Quali scelte per questo ambiente d'ascolto?

Messaggio Da cestma Mar Giu 30, 2009 9:07 pm

schwantz34 ha scritto:

Ciao quanti ti sono costate ? Che altoparlanti fostex montano ? Sbaglio o ne hanno un paio dietro e uno davanti?
grazie
S.

Le ho trovate usate, ma praticamente nuove, a circa 1500€, certo non è poco ma di listino arrivavano quasi a 4000€!
I Fostex dovrebbero essere i FE127E e sono ben quattro per ogni cassa, il supertw è l'FT17H.
cestma
cestma
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.11.08
Numero di messaggi : 1125
Provincia : Napoli (Sorrento)
Occupazione/Hobby : Insegnante / Fotografia e ... molti altri ...
Impianto : ... tutto per "colpa vostra"!
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Quali scelte per questo ambiente d'ascolto? - Pagina 2 Empty Re: Quali scelte per questo ambiente d'ascolto?

Messaggio Da cestma Mar Giu 30, 2009 9:14 pm

Silver Black ha scritto:
cestma ha scritto:Seguendo i suggerimenti dell'utente Prisma, e confortato dai pareri positivi ricevuti da Vincenzo e Santo, nonché il supporto tecnico e "spirituale" di Antonio K8 (ormai diventato il mio "padre putativo" e "smanettatore" di fiducia per tutto ciò che concerne i nostri amp e affini), ho acquistato un paio di Florentia 12 della Rosso Fiorentino, ricevute nel pomeriggio e montate ancora in maniera precaria, collegate alla Sure TK2050.

MERAVIGLIOSE!!! So in love

Grazie a te per aver dato vita a questo forum, grazie al quale, in "tarda età", ha fatto rinascere in me una passione giovanile che senza di voi forse non sarebbe mai approdata tanta "qualità"! Ok
cestma
cestma
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.11.08
Numero di messaggi : 1125
Provincia : Napoli (Sorrento)
Occupazione/Hobby : Insegnante / Fotografia e ... molti altri ...
Impianto : ... tutto per "colpa vostra"!
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Quali scelte per questo ambiente d'ascolto? - Pagina 2 Empty Re: Quali scelte per questo ambiente d'ascolto?

Messaggio Da schwantz34 Mar Giu 30, 2009 9:15 pm

cestma ha scritto:
schwantz34 ha scritto:

Ciao quanti ti sono costate ? Che altoparlanti fostex montano ? Sbaglio o ne hanno un paio dietro e uno davanti?
grazie
S.

Le ho trovate usate, ma praticamente nuove, a circa 1500€, certo non è poco ma di listino arrivavano quasi a 4000€!
I Fostex dovrebbero essere i FE127E e sono ben quattro per ogni cassa, il supertw è l'FT17H.

Beh ...pare tu abbia fatto un ottimo acquisto , pero' francamente non capisco l'utilita' degli altoparlanti posteriori , tu sai il perchè della loro collocazione nella parte posteriore , peccato poi non abbiano i doppi connettori per un eventuale biamplificazione o per il bi-wiring .
Comunque sono molto belle esteticamente , bravo .
Prese su ebay da un signore toscano ?
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

Quali scelte per questo ambiente d'ascolto? - Pagina 2 Empty Re: Quali scelte per questo ambiente d'ascolto?

Messaggio Da cestma Mar Giu 30, 2009 9:20 pm

schwantz34 ha scritto:
Beh ...pare tu abbia fatto un ottimo acquisto , pero' francamente non capisco l'utilita' degli altoparlanti posteriori , tu sai il perchè della loro collocazione nella parte posteriore , peccato poi non abbiano i doppi connettori per un eventuale biamplificazione o per il bi-wiring .

Quella degli altoparlanti posteriori è una precisa scelta della configurazione a dipolo (se non sbaglio). Per ulteriori spiegazioni tecniche i nostri "santoni" potranno essere molto più precisi.
Il bi-wiring suppongo sia inutile in questo caso.
cestma
cestma
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.11.08
Numero di messaggi : 1125
Provincia : Napoli (Sorrento)
Occupazione/Hobby : Insegnante / Fotografia e ... molti altri ...
Impianto : ... tutto per "colpa vostra"!
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Quali scelte per questo ambiente d'ascolto? - Pagina 2 Empty Re: Quali scelte per questo ambiente d'ascolto?

Messaggio Da shantim Mer Lug 01, 2009 12:09 am

Quella degli altoparlanti posteriori è una precisa scelta della configurazione a dipolo (se non sbaglio). Per ulteriori spiegazioni tecniche i nostri "santoni" potranno essere molto più precisi.
Il bi-wiring suppongo sia inutile in questo caso.

Non sono un santone ma i dipoli mi hanno sempre affascinato e quindi mi ero documentato abbastanza...
E' proprio uno stratagemma per eliminare gli svantaggi del classico caricamento a dipolo (bassi attenuati da un emissione posteriore necessariamente in controfase) mantenendone i vantaggi (ambienza, tridimensionalità, "ariosità" causate dalle riflessioni ambientali.

Le magnifiche opera callas tebaldi Dribbling Dribbling Dribbling sfruttano lo stesso principio e montano addirittura quattro tweeter posteriori.

E poi COMPLIMENTI prendendole per 1500 hai fatto un affarone!!! Oki hai un totale di otto fostex e due super tweeter, praticamente hai pagato solo i componenti nudi e crudi!

Il bi wiring purtroppo è inutile, in quanto non vi è la predisposizione... dico purtoppo perchè con un tweeter che probabilmente lavora sopra gli 8khz poteva fare comodo un cavo dedicato...

Comunque penso che suonino lo stesso mooooolto bene!!!!! Dribbling Dribbling Dribbling
shantim
shantim
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 20.04.09
Numero di messaggi : 993
Località : torino
Impianto : lpp: project RPM1 2Mred
cdp: harman kardon hd950
dac:1543 pre: srpp CHF ecc86
ampli: triodino 300B
diffusori:tnt nues, grundig box


Torna in alto Andare in basso

Quali scelte per questo ambiente d'ascolto? - Pagina 2 Empty Re: Quali scelte per questo ambiente d'ascolto?

Messaggio Da piero7 Mer Lug 01, 2009 1:02 am

Qui le vendono a 1290...

http://cgi.ebay.it/diffusori-dipolari-ROSSO-FIORENTINO-FLORENTIA-fostex_W0QQitemZ140322978381QQcmdZViewItemQQimsxZ20090526?IMSfp=TL090526152001r3850
piero7
piero7
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 06.06.09
Numero di messaggi : 9854
Località : Somewhere over the rainbow
Impianto :

Torna in alto Andare in basso

Quali scelte per questo ambiente d'ascolto? - Pagina 2 Empty Re: Quali scelte per questo ambiente d'ascolto?

Messaggio Da Michele Mer Lug 01, 2009 1:30 am

Sei un sadico....!!! Laughing

Ciao Michele
Michele
Michele
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 08.02.08
Numero di messaggi : 561
Località : Roma
Provincia : Roma
Impianto : Amp: Naim 140 + Naim 62; Casse: Aliante One SW Pininfarina; Sorg: Revox b226, PopPulse 707 modificato, Ariston RD80 con Grado gold. Ex T-ampista: senza rinnegare nulla ;-)

Torna in alto Andare in basso

Quali scelte per questo ambiente d'ascolto? - Pagina 2 Empty Re: Quali scelte per questo ambiente d'ascolto?

Messaggio Da roby2k Mar Lug 14, 2009 8:53 am

Ciao Cesare,
Solo ora ho letto questo 3d. Non so com'è che me l'ero perso.
Complimenti per il tuo nuovo acquisto.

A presto.
roby2k
roby2k
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 27.10.08
Numero di messaggi : 1402
Località : santa maria capua vetere
Provincia : CE
Impianto : 1) HTPC, dac arcam delta black box (TDA 1541), pre SRPP di ECC82 DIY, crossover elettronico 3 vie, 3 finali in classe D DIY, diffusori 3 vie DIY.
2) ......... pre gomez by sonic sound, finali LM3886 by sonic sound, clone proac 2.5.

digitalmente corretti


Torna in alto Andare in basso

Quali scelte per questo ambiente d'ascolto? - Pagina 2 Empty Re: Quali scelte per questo ambiente d'ascolto?

Messaggio Da cestma Mar Lug 14, 2009 9:33 am

roby2k ha scritto:Ciao Cesare,
Solo ora ho letto questo 3d. Non so com'è che me l'ero perso.
Complimenti per il tuo nuovo acquisto.

A presto.

Ciao Roberto,
grazie per i complimenti, ma ti aspetto qui da me per verificare insieme la bontà delle Florentia.
"Torna presto" Laughing
cestma
cestma
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.11.08
Numero di messaggi : 1125
Provincia : Napoli (Sorrento)
Occupazione/Hobby : Insegnante / Fotografia e ... molti altri ...
Impianto : ... tutto per "colpa vostra"!
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Quali scelte per questo ambiente d'ascolto? - Pagina 2 Empty Re: Quali scelte per questo ambiente d'ascolto?

Messaggio Da giorgibe Sab Mar 04, 2017 3:50 pm

cestma ha scritto:
roby2k ha scritto:Ciao Cesare,
Solo ora ho letto questo 3d. Non so com'è che me l'ero perso.
Complimenti per il tuo nuovo acquisto.

A presto.

Ciao Roberto,
grazie per i complimenti, ma ti aspetto qui da me per verificare insieme la bontà delle Florentia.
"Torna presto"  Laughing

riuppo questo storico tread, mi sono capitate per le mani un paio di florentia 12, che sono stupende e le prenderei quasi solo per il mobile, @cestma , delle tue cosa ne dici ? le hai poi tenute ed apprezzate a lungo ? grazie

giorgibe
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 11.06.16
Numero di messaggi : 83
Provincia : vi
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

Quali scelte per questo ambiente d'ascolto? - Pagina 2 Empty Re: Quali scelte per questo ambiente d'ascolto?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.