T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Multiroom for dummies

2 partecipanti

Andare in basso

Multiroom for dummies  Empty Multiroom for dummies

Messaggio Da Yapok Gio 29 Dic 2011 - 19:43

Prima di tutto, salve a tutti quanti e complimenti per il forum!

Lascio perdere il resto dei convenevoli perchè ho davvero molto da scrivere: mi sto informando per conto di un parente poco digitalizzato sul come realizzare un impianto multiroom... sarei andato alla ricerca di esperti veri, ma non essendo io appassionato in alcun modo di "audio" e vivendo dove vivo mi trovo costreto a rompere l'anima su internet...

Come premesso sono un novellino (e tale temo rimarrò). Il mio parente è un grande ascoltatore di musica, ma non vero audiofilo: attualmente il suo impianto è costituito da un lettore philipps dell'alba del CD (fine anni '80), un coevo amplificatore JBL e (orrore! Orrified ) delle casse Bose Acoustimass 6 (credo) che gli avevamo regalato noi (ignoranti dell'HI-FI fino al midollo) collegate a qualche verso... Il parente vive in un appartamento composto da 6 stanze più entrata. Attualmente ascolta la musica in uno studio di circa 4 metri x5 (ad occhio) e l'unica altra stanza dove potrebbe trasferire l'ascolto è un salotto di simili dimensioni. Da molto tempo vorrebbe realizzare un impianto multiroom per ascoltare CD (solo ed esclusivamente classica) e radio per tutta la casa. E' single, quindi nessun bisogno di gestire più di una fonte audio allo stesso tempo ma buona disponibilità finanziaria.

In sostanza vorrebbe rifarsi l'impianto da ascolto buono in una delle stanze grandi e "smenare" le casse da cinema in quella rimanete (con un sintoampli 5.1 base base), e poi aggiungere nelle altro quattro stanze dei diffusori stereo, in alto sui muri (i cavi potrebbero passare dal corridoio che ha un controsoffitto, da escludere invece eventuali centraline a muro, non ci sono ne scatole ne canaline)

Vi darei un budget, ma in realtà non sa neanche lui quanto spendere... diciamo sicuramente più di 1000-1500€, non credo però voglia andare sopra i 5000€ (come vedete non abbiamo le idee molto chiare... Mmm )

Avevo comunque iniziato a cercare dei componenti sul web, per farmi un'idea dei prezzi. Ero rimasto attratto dalla gamma Onkyo, che ho capito poi non essere un brand prettamente HI-FI, ma sembrava offrire più che altro mooooolta funzionalità per il controllo: sarà che a me interessa più che altro il mondo digitale, ma la possibilità di gestire via Wi-Fi praticamente l'intero impianto sembrava una bella chicca per la comodità. Dato che l'ascoltatore non è un audiofilo sarebbe inutile avere componentistica di altissima qualità (che magari poi non apprezzerebbe a pieno) che però a causa della scarsa funzionalità finirebbe per utilizare poco. Meglio qualcosa un po' meno raffinato ma che almeno funzioni e si possa godere a pieno. L'impianto "onkyoso" dunque:

Amplificatore: Onkyo 9070
sembra un amplificatore di qualità e sufficientemente potente per gli scopi richiesti, ha un dac integrato a più entrate, e si può comandare via "RI". Permetterebbe quindi di mantenere la musica quanto più a lungo "digitale", scaricando la responsabilità (ed il costo) della conversione su un unico componente (forse... Mmm )

Sintonizzatore Network-Player: Onkyo T-4070
questo era un componente che sollevava grande entusiasmo e grandi dubbi in me. Costa un occhio della testa, ma gestisce radio FM, DAB e musica liquida in un colpo, e perdipiù permetterebbe d usare la famosa "app" da uno smartphone/tavoletta che si potrebbe usare come telecomando. Ciò permetterebbe di gestire (in maniera piuttosto avanzata e relativamente economica) scelta della fonte audio e volume in tutte le stanze, senza bisogno di quadretti di comando (peraltro impossibili da installare)

Lettore CD: Onkyo qualunque?
Sò che suonerà Naive, ma se il dac è nell'amplificatore, un lettore vale più o meno l'altro (per il livello che ci interessa), o no?

Centralina Multiroom: Aton DLA4/6
Considernado che serve e basta che mandi la stessa musica per tutta la casa questa centralina mi sembrava una soluzione funzionale e relativamente economica. Risparmia il problema di dover amplificare l'audio nelle varie stanze (penso che il 9070 posta bastare ed avanzare allo scopo). L'unico difetto è che non si integra molto bene nella "catena di comando" ma pensavo di risolvere il problema con un controller ir-wifi RedEye

Sintoampli 5.1: qualunque, con entrata stereo dal pre-out del 9070

Diffusori multiroom: Indiana Line Nano o Luna
Sembrano casse adatte, ed hanno già la staffa a muro.

Diffusori Hi-Fi: ???????
Questo era il più grande dubbio. Per tutto quello che veniva fino ad adesso potevo cercare di "scegliere" in base alla funzionalità, ma per i diffusori proprio non saprei. So che molto conta il gusto del acoltatore, e non ho idea di quanto sarebbe giusto spendere, anche in cosiderazione dell'impianto che c'è dietro. Guardano un po' sui vari forum avevo considerato un budget trai 500 ed i 900 euri.

Troppo? troppo poco? Meglio togliere ammenicoli inutili dal resto dell'impianto e pensare di più ai diffusori? Meglio lasciar perdere Onkyo e compagnia e fare un impiantino con marche di nicchia ma più serie? Mi affido a voi... se siete arrivati a leggere fin qui avrete sicuramente sufficiente pazienza per aiutare un povero ignorante come me.... grazie a tutti!

Yapok
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 29.12.11
Numero di messaggi : 4
Località : Tridentum
Impianto : Nessuno, ma "ambasciator non porta pena..."

Torna in alto Andare in basso

Multiroom for dummies  Empty Re: Multiroom for dummies

Messaggio Da dalbach Gio 29 Dic 2011 - 21:03

Ciao, vicino di casa (penso)... presentati nell'apposita area prima di sentirti la classica tirata di orecchie dai mod... ehehe

Per il resto qui di gente preparata c'è n'è un sacco e immagino che non tarderanno a consigliarti.

BYeZ
dalbach
dalbach
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 26.09.11
Numero di messaggi : 255
Località : Rovereto (TN)
Impianto : [HTPC via xbmc / mpd]+...
[PC via foobar]+[M-AUDIO Firewire 410 via firewire]+[DUNE no mod]+[diy miniD]

Torna in alto Andare in basso

Multiroom for dummies  Empty Re: Multiroom for dummies

Messaggio Da Yapok Gio 5 Gen 2012 - 16:59

Beh, ringrazio il conterraneo dalbach per il suo contributo, e spero di poter ricevere qualche consiglio prima o poi... è forse meglio che snellisca il primo post lasciando solo qualche domanda fondamentale?

Grazie

Yapok
Novizio
Novizio

Data d'iscrizione : 29.12.11
Numero di messaggi : 4
Località : Tridentum
Impianto : Nessuno, ma "ambasciator non porta pena..."

Torna in alto Andare in basso

Multiroom for dummies  Empty Re: Multiroom for dummies

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.