T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Son tornati i vinili... anche per il grande pubblico

+29
fritznet
Emiliano10
Steve Zodiac
slystoner
furio
Smanetton
embty2002
Shadok
mcatk
sonic63
donluca
cricchio
blancface
adicenter
thepescator
Barone Rosso
iperv
pallapippo
traspar
ZuL
schwantz34
Stentor
Albers
emmeci
nd1967
dajergas
antigen
ingemar
Silver Black
33 partecipanti

Pagina 3 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso

Son tornati i vinili... anche per il grande pubblico - Pagina 3 Empty Re: Son tornati i vinili... anche per il grande pubblico

Messaggio Da iperv Mer 21 Dic 2011 - 17:52

Barone Rosso ha scritto:E no, questo fa parte del hifi.

Le equalizzazioni nel vinile ci sono come ci sono le distorsioni nelle valvole.
Che il digitale con equalizzazione piatta suoni più freddo rispetto ad altre equalizzazioni è un fatto, quindi che male c'è se nel tuo player ti fai un equalizzazione in finto vinile, e che da una sensazione di suono più naturale.
Per il resto il fatto di avere un equalizzazione piatta dai 2Hz ai 20000 Hz non produce di certo un suono naturale anche se strumentalmente perfetto.

Occhio che la variabile umana non funziona come un oscilloscopio.



Quasi d'accordo.
Nel senso che è vero che una risposta piatta non produce un suono 'naturale', ma l'hifi per definizione vuole una risposta piatta, altrimenti diventa...myfi.
Qui il discorso si sposta su se è giusto o meno riprodurre con risposta piatta o logaritmica o comunque tenendo conto della curva di equalizzazione dell'orecchio umano: ma questo è un altro discorso, la riproduzione hifi vuole risposta piatta.
In questo senso il vinile non è strettamente hifi, proprio perchè ha standard molto più larghi rispetto al digitale, soprattutto in fase di riproduzione, dove i gradi di libertà diventano troppi e soggetti a troppe insidie per poter garantire una corretta riproduzione 'teorica'.
Che poi ci piaccia di più, ripeto, è un altro discorso.
iperv
iperv
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 17.06.09
Numero di messaggi : 660
Località : Scicli
Provincia : Ragusa
Impianto : jRiver/Tidal/wtfplay
JLsounds_usbtoi2s-pcm5102
diy_sure_tpa3116d2
diy_BR_Audionirvana_Super8
JBL_Arena_180/
diy_Zigmahornet_Fe103
_____________

AudioGd_Fun
Denon_AH-D2000

Torna in alto Andare in basso

Son tornati i vinili... anche per il grande pubblico - Pagina 3 Empty Re: Son tornati i vinili... anche per il grande pubblico

Messaggio Da Stentor Mer 21 Dic 2011 - 18:02

iperv ha scritto:Il vinile ti suona più naturale? E questo basta a dire che suona meglio di un file digitale?
Nello stesso piatto non si dovrebbero soppesare anche i contro?

Hai detto poco Very Happy ...un suono più naturale significa con una maggiore verosimiglianza alla realtà ....non è paglia

Che poi abbia tanti contro (e ne potrei aggiungere altri a quelli da te già citati) anche qui non ci sono dubbi ... però ...alla fine è un suono che le mie orecchie e il mio cervello interpretano come più "reale" di quello riprodotto dal digitale.

Per il resto ovviamente sono altrettanto valide e rispettabili le tue preferenze ...ci mancherebbe altro .... e con i file in HD si riescono a ottenere prestazioni notevoli ....che solitamente con un setup analogico low cost non sempre riusciamo ad eguagliare .

PS: che i 5532 suonino male non è sempre detto .... Wink

PPS: dire che un gira non può essere considerato hifi la considero una posizione un tantino estrema ...

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Son tornati i vinili... anche per il grande pubblico - Pagina 3 Empty Re: Son tornati i vinili... anche per il grande pubblico

Messaggio Da Barone Rosso Mer 21 Dic 2011 - 18:08

iperv ha scritto:Quasi d'accordo.
Nel senso che è vero che una risposta piatta non produce un suono 'naturale', ma l'hifi per definizione vuole una risposta piatta, altrimenti diventa...myfi.
Qui il discorso si sposta su se è giusto o meno riprodurre con risposta piatta o logaritmica o comunque tenendo conto della curva di equalizzazione dell'orecchio umano: ma questo è un altro discorso, la riproduzione hifi vuole risposta piatta.
In questo senso il vinile non è strettamente hifi, proprio perchè ha standard molto più larghi rispetto al digitale, soprattutto in fase di riproduzione, dove i gradi di libertà diventano troppi e soggetti a troppe insidie per poter garantire una corretta riproduzione 'teorica'.
Che poi ci piaccia di più, ripeto, è un altro discorso.

Visto che siamo in clima natalizio, fermati per strada a sentire qualche suonatore di zampogna chitarra volino ecc... e poi dimmi se l'equalizzazione ambientale di quello che senti è piatta come quella del CD.

Se poi senti una voce ti accorgi che nel CD (in particolare quelli mal registrati) vengono messe in evidenza cose che nella voce live si sentono pochissimi o per nulla.

Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Son tornati i vinili... anche per il grande pubblico - Pagina 3 Empty Re: Son tornati i vinili... anche per il grande pubblico

Messaggio Da iperv Mer 21 Dic 2011 - 18:10

Stentor ha scritto:(...)

PPS: dire che un gira non può essere considerato hifi la considero una posizione un tantino estrema ...


Laughing Laughing
Sì, ne convengo, però sai, sulle ali dell'entusiasmo... Hehe

Però, nella pratica il gira è soggetto a troppi disturbi, che possono rendere la risposta più 'gradevole', 'naturale': e questo non è hifi.
Gli NE5532 sulla carta sono carini, sono a jfet, mi pare...
Nei miei cd hanno sempre suonato...digitali.
Anche nel superpro.
Infatti quando lo bypassai mi si aprì un mondo.
iperv
iperv
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 17.06.09
Numero di messaggi : 660
Località : Scicli
Provincia : Ragusa
Impianto : jRiver/Tidal/wtfplay
JLsounds_usbtoi2s-pcm5102
diy_sure_tpa3116d2
diy_BR_Audionirvana_Super8
JBL_Arena_180/
diy_Zigmahornet_Fe103
_____________

AudioGd_Fun
Denon_AH-D2000

Torna in alto Andare in basso

Son tornati i vinili... anche per il grande pubblico - Pagina 3 Empty Re: Son tornati i vinili... anche per il grande pubblico

Messaggio Da iperv Mer 21 Dic 2011 - 18:13

Barone Rosso ha scritto:Visto che siamo in clima natalizio, fermati per strada a sentire qualche suonatore di zampogna chitarra volino ecc... e poi dimmi se l'equalizzazione ambientale di quello che senti è piatta come quella del CD.

Se poi senti una voce ti accorgi che nel CD (in particolare quelli mal registrati) vengono messe in evidenza cose che nella voce live si sentono pochissimi o per nulla.


Sono d'accordo.
Ma se non fissiamo delle regole allora possiamo fare uno shaping di questo o quel parametro a nostro piacimento, e non è più hifi.
L'hifi vuole risposta piatta.
Attenzione, stai parlando con uno che ama i fullrange senza filtri di notch!
Quindi capisco benissimo cosa vuoi dire, ma l'hifi è rigorosa.
iperv
iperv
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 17.06.09
Numero di messaggi : 660
Località : Scicli
Provincia : Ragusa
Impianto : jRiver/Tidal/wtfplay
JLsounds_usbtoi2s-pcm5102
diy_sure_tpa3116d2
diy_BR_Audionirvana_Super8
JBL_Arena_180/
diy_Zigmahornet_Fe103
_____________

AudioGd_Fun
Denon_AH-D2000

Torna in alto Andare in basso

Son tornati i vinili... anche per il grande pubblico - Pagina 3 Empty Re: Son tornati i vinili... anche per il grande pubblico

Messaggio Da Stentor Mer 21 Dic 2011 - 22:53

MODERAZIONE !!!

Ho rimosso il commento offensivo e successivi OT. Ricordo a tutti il rispetto e il regolamento

Eventuali nuove provocazioni saranno sanzionate come da regolamento

Grazie a tutti per la collaborazione


Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Son tornati i vinili... anche per il grande pubblico - Pagina 3 Empty Re: Son tornati i vinili... anche per il grande pubblico

Messaggio Da Stentor Mer 21 Dic 2011 - 23:00

iperv ha scritto:
L'hifi vuole risposta piatta.

Piatta rispetto a cosa? Mmm

Hi fi vuol dire alta fedeltà ...ma a cosa? ...a delle misure di un evento che sovente non esiste nemmeno essendo registrato su più tracce in studio? ..... oppure alla emozione e alla verosimiglianza con sonorità naturali ...che intendo come sinonimo di reali?

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Son tornati i vinili... anche per il grande pubblico - Pagina 3 Empty Re: Son tornati i vinili... anche per il grande pubblico

Messaggio Da donluca Mer 21 Dic 2011 - 23:36

Stentor ha scritto:Hi fi vuol dire alta fedeltà ...ma a cosa? ...a delle misure di un evento che sovente non esiste nemmeno essendo registrato su più tracce in studio? ..... oppure alla emozione e alla verosimiglianza con sonorità naturali ...che intendo come sinonimo di reali?

Bravo stentor, è una questione veramente interessante quella che hai sollevato alla quale, effettivamente, non ho mai pensato. Oki

Diciamo che il punto dell'hi-fi è l'alta fedeltà... attenzione al termine: ALTA.

Cosa vuol dire alta? Non è sinonimo di perfezione, altrimenti parleremmo di... ehm... pe-fi? Perfect Fidelty? Laughing

No, non è la perfezione della riproduzione che ci interessa in quanto siamo noi stessi in primis a essere "imperfetti".

La mia opinione personale è che l'alta fedeltà si proponga come scopo quello che negli anni '80 (mi hanno raccontato) veniva decantato come "effetto presenza".
L'effetto presenza è l'effetto di trovarti davanti ai performer, come se ti stessero suonando nella stanza, davanti a te.

Come si ottiene questo effetto? Eh... questo è un altro punto interessante da disquisire. Io mi butto sulla riproduzione realistica degli strumenti.
Badate bene, il termine realistico, avendo ognuno di noi una percezione diversa della realtà che ci circonda, è da filtrare attraverso quell'equalizzazione nota come "orecchio umano" Wink
Diciamo che in una registrazione si cerca un "jack of all trades", una via di mezzo che porti al consenso di quante più persone possibili che quello strumento abbia una tonalità vicina a quella dello strumento "dal vivo".

Quindi, ricapitolando, IMHO, alta fedeltà = effetto presenza, che si ottiene ad esempio con una riproduzione fedele degli strumenti e delle voci o, per citare stentor, "l'emozione e la verosimiglianza con sonorità naturali".

Concludendo e riallacciandomi al discorso in topic, vinile, cd, musica liquida... tutti e tre hanno i numeri per una riproduzione "fedele" del suono, ognuno ha un orecchio diverso e quindi ognuno scelga pure il supporto che preferisce, io il giradischi lo trovo molto "romantico" e non mi dispiace sebbene prediliga il suono più pulito di una sorgente digitale. Smile

Ah, un'ultima cosa... signori, attenzione a non farvi prendere per i fondelli: questa moda del vinile sta facendo leva sui sentimenti di molti veterani del giradischi e se ne stanno approfittando un pò tutti: i nuovi vinili che escono come "remaster" e anche quelli dei nuovi album sono incisioni fatte dal MASTER DIGITALE quindi già rielaborato e, ahimè, compresso.
Purtroppo non ho sottomano il link che ne parlava ma una rapida ricerca su Google dovrebbe soddisfare i vostri desideri di approfondimento.
Tenetevi stretti i vecchi vinili! Very Happy
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 07.11.11
Numero di messaggi : 3781
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :
Spoiler:


http://16bap.theclassicgamer.net

Torna in alto Andare in basso

Son tornati i vinili... anche per il grande pubblico - Pagina 3 Empty Re: Son tornati i vinili... anche per il grande pubblico

Messaggio Da iperv Mer 21 Dic 2011 - 23:52

Stentor ha scritto:
iperv ha scritto:
L'hifi vuole risposta piatta.

Piatta rispetto a cosa? Mmm

Risposta piatta vuol dire: stessa ampiezza per tutta la banda audio, senza ondulazioni.
Non c'è granchè da fare.
E' proprio un termine tecnico, non è un modo di dire.

Stentor ha scritto:
Hi fi vuol dire alta fedeltà ...ma a cosa? ...a delle misure di un evento che sovente non esiste nemmeno essendo registrato su più tracce in studio? ..... oppure alla emozione e alla verosimiglianza con sonorità naturali ...che intendo come sinonimo di reali?


La fedeltà è riferita al messaggio musicale presente sul supporto, sia esso vinile, cd, file o altro.

Poi si può disquisire su tutto, per carità, però chiamiamo le cose col proprio nome.
Il vinile presenta delle non linearità che il digitale non presenta.
E introduce rumore.
E tutto ciò è molto bello.
Il digitale ha i suoi problemi, bisogna comunque rinunciare a qualcosa.
Vorrei capire chi ha stabilito, anche solo qualitativamente - visto che quantitativamente non c'è storia - che i limiti del vinile sono minori di quelli del digitale.

E non credo di andare sul personale se esprimo la mia opinione in base alla mia esperienza.
Se qualcuno rifiuta l'idea che il suo amato vinile non rappresenti necessariamente lo stato dell'arte in fatto di audio...pazienza.
Il vinile è bello, il vinile è ganzo, il vinile è fashion.
Certo, suona come una rivoluzione copernicana che il digitale...ce l'ha fatta!

Quindi lo scenario del vero audiofilo è:
1)vinile;
2)phono/potenza valvolare oppure stato solido, tutto va bene purchè, quando si fa sul serio, si tenga fuori tutto ciò che abbia un'efficienza superiore al 50%;
3)woofer da 30" e volumi d'ascolto che se devo godere di tutta la dinamica di 'In the flesh' non posso permettermi di abitare in condominio.

Certo, se le chiamano pippe audiofile un motivo ci sarà... Crazy
iperv
iperv
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 17.06.09
Numero di messaggi : 660
Località : Scicli
Provincia : Ragusa
Impianto : jRiver/Tidal/wtfplay
JLsounds_usbtoi2s-pcm5102
diy_sure_tpa3116d2
diy_BR_Audionirvana_Super8
JBL_Arena_180/
diy_Zigmahornet_Fe103
_____________

AudioGd_Fun
Denon_AH-D2000

Torna in alto Andare in basso

Son tornati i vinili... anche per il grande pubblico - Pagina 3 Empty Re: Son tornati i vinili... anche per il grande pubblico

Messaggio Da iperv Gio 22 Dic 2011 - 0:02

donluca ha scritto:
Stentor ha scritto:Hi fi vuol dire alta fedeltà ...ma a cosa? ...a delle misure di un evento che sovente non esiste nemmeno essendo registrato su più tracce in studio? ..... oppure alla emozione e alla verosimiglianza con sonorità naturali ...che intendo come sinonimo di reali?

Bravo stentor, è una questione veramente interessante quella che hai sollevato alla quale, effettivamente, non ho mai pensato. Oki

Diciamo che il punto dell'hi-fi è l'alta fedeltà... attenzione al termine: ALTA.

Cosa vuol dire alta? Non è sinonimo di perfezione, altrimenti parleremmo di... ehm... pe-fi? Perfect Fidelty? Laughing

No, non è la perfezione della riproduzione che ci interessa in quanto siamo noi stessi in primis a essere "imperfetti".

La mia opinione personale è che l'alta fedeltà si proponga come scopo quello che negli anni '80 (mi hanno raccontato) veniva decantato come "effetto presenza".
L'effetto presenza è l'effetto di trovarti davanti ai performer, come se ti stessero suonando nella stanza, davanti a te.

Come si ottiene questo effetto? Eh... questo è un altro punto interessante da disquisire. Io mi butto sulla riproduzione realistica degli strumenti.
Badate bene, il termine realistico, avendo ognuno di noi una percezione diversa della realtà che ci circonda, è da filtrare attraverso quell'equalizzazione nota come "orecchio umano" Wink
Diciamo che in una registrazione si cerca un "jack of all trades", una via di mezzo che porti al consenso di quante più persone possibili che quello strumento abbia una tonalità vicina a quella dello strumento "dal vivo".

Quindi, ricapitolando, IMHO, alta fedeltà = effetto presenza, che si ottiene ad esempio con una riproduzione fedele degli strumenti e delle voci o, per citare stentor, "l'emozione e la verosimiglianza con sonorità naturali".

Concludendo e riallacciandomi al discorso in topic, vinile, cd, musica liquida... tutti e tre hanno i numeri per una riproduzione "fedele" del suono, ognuno ha un orecchio diverso e quindi ognuno scelga pure il supporto che preferisce, io il giradischi lo trovo molto "romantico" e non mi dispiace sebbene prediliga il suono più pulito di una sorgente digitale. Smile

Ah, un'ultima cosa... signori, attenzione a non farvi prendere per i fondelli: questa moda del vinile sta facendo leva sui sentimenti di molti veterani del giradischi e se ne stanno approfittando un pò tutti: i nuovi vinili che escono come "remaster" e anche quelli dei nuovi album sono incisioni fatte dal MASTER DIGITALE quindi già rielaborato e, ahimè, compresso.
Purtroppo non ho sottomano il link che ne parlava ma una rapida ricerca su Google dovrebbe soddisfare i vostri desideri di approfondimento.
Tenetevi stretti i vecchi vinili! Very Happy


Anch'io ho vissuto la fase che hifi è come piace a me, ma, ahimè, non è così.
Quella è myfi.
E non c'è nulla di male.
L'hifi è avvicinarsi il più possibile a quanto registrato dal tecnico del suono.
Quindi il collo di bottiglia sta a monte, alla registrazione.
Se coi nostri impianti 'miglioriamo' quello che c'è, diventa tutto molto bello e poco hifi.
Un po' come il loudness.
Che poi io personalmente ascolti in myfi è un fatto di cui ho coscienza.
Io mi riferisco a tutta una sfilza di audiofili o presunti tali che si ritengono puristi e che hanno un impianto per ogni genere di musica.
Ma tant'è.
Non mi addentro più, comunque.
La mia non è una crociata, ci mancherebbe.
Non me ne viene niente.
iperv
iperv
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 17.06.09
Numero di messaggi : 660
Località : Scicli
Provincia : Ragusa
Impianto : jRiver/Tidal/wtfplay
JLsounds_usbtoi2s-pcm5102
diy_sure_tpa3116d2
diy_BR_Audionirvana_Super8
JBL_Arena_180/
diy_Zigmahornet_Fe103
_____________

AudioGd_Fun
Denon_AH-D2000

Torna in alto Andare in basso

Son tornati i vinili... anche per il grande pubblico - Pagina 3 Empty Re: Son tornati i vinili... anche per il grande pubblico

Messaggio Da donluca Gio 22 Dic 2011 - 0:14

Non sono un tecnico del suono, ma secondo me chi si occupa della registrazione e del mixaggio probabilmente dispone di un impianto di riproduzione "reference" attraverso il quale fa, appunto, il mixaggio della registrazione nel tentativo di riottenere il suono originale, "dal vivo".

Spesso e volentieri, per quanto buono uno studio, un impianto di registrazione, possa essere, il risultato che ottieni è lontano dalla performance originale degli artisti.
Un tecnico del suono quindi terrà conto di come dovrà suonare quell'incisione su una grande fetta di impianti.

Questa, tra l'altro, è la base della famigerata Loudness War, dove i CD vengono compressi a schifo per avere una riproduzione ottimale in tutti gli ambienti e in tutti i sistemi.

Quindi magari avere un impianto da 300.000€ non ti garantirà una fedeltà intesa come riproduzione della naturale tonalità degli strumenti, ma una fedeltà come la intendi te, che non è ciò che il tecnico del suono s'era prefigurato.

Che poi dai... di che stamo a parlà.
Se diamo un veloce sguardo tecnico ci rendiamo conto che la registrazione perfetta di una performance è tecnicamente impossibile, quindi già ci si mette in fase di registrazione una pezza per tentare di renderla il più reale possibile e già entriamo nel mondo del my-fi (di chi si occupa dell'equalizzazione e mixaggio) senza arrivare a noi, rimanendo in ambito studio di registrazione.
Ha veramente senso parlare di hi-fi come riproduzione esatta dell'incisione? Che altro non sarebbe che il my-fi del tecnico che si è occupato della registrazione della performance? A sto punto preferisco la mia visione di hi-fi intesa come riproduzione realistica degli strumenti e delle voci.

Tutto strettamente IMHO, ovviamente, anzi, trovo la tua interpretazione dell'hi-fi papabilissima nonchè perfettamente condivisibile. Wink
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 07.11.11
Numero di messaggi : 3781
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :
Spoiler:


http://16bap.theclassicgamer.net

Torna in alto Andare in basso

Son tornati i vinili... anche per il grande pubblico - Pagina 3 Empty Re: Son tornati i vinili... anche per il grande pubblico

Messaggio Da Stentor Gio 22 Dic 2011 - 9:22

iperv ha scritto:
Se qualcuno rifiuta l'idea che il suo amato vinile non rappresenti necessariamente lo stato dell'arte in fatto di audio...pazienza.
Il vinile è bello, il vinile è ganzo, il vinile è fashion.
.....................
Certo, se le chiamano pippe audiofile un motivo ci sarà... Crazy

Ma figurati .... stiamo solo discutendo.

Per il resto per me il Vinile è brutto, scomodo e costoso ....potessi fare a meno sarei felice ...però ...togliendo le pippe audiofile/tecniche rimane che suona meglio e allora me lo tengo !!!! Wink

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Son tornati i vinili... anche per il grande pubblico - Pagina 3 Empty Re: Son tornati i vinili... anche per il grande pubblico

Messaggio Da emmeci Gio 22 Dic 2011 - 10:04

Stentor ha scritto:
iperv ha scritto:
Se qualcuno rifiuta l'idea che il suo amato vinile non rappresenti necessariamente lo stato dell'arte in fatto di audio...pazienza.
Il vinile è bello, il vinile è ganzo, il vinile è fashion.
.....................
Certo, se le chiamano pippe audiofile un motivo ci sarà... Crazy

Ma figurati .... stiamo solo discutendo.

Per il resto per me il Vinile è brutto, scomodo e costoso ....potessi fare a meno sarei felice ...però ...togliendo le pippe audiofile/tecniche rimane che suona meglio e allora me lo tengo !!!! Wink

Ironic Moda? Ma forse è una cosa da discutere con qualcuno di "nuova generazione", per quanto mi riguarda ho iniziato ad ascoltare e comperare musica quando esisteva "solo il vinile". Successivamente, quando ormai la produzione si stava spostando decisamente sul CD in termini di acquisti ho iniziato con i CD per il nuovo e continuato a cercare nell'usato (mercatini, fiere, negozi ecc.) il vinile. Ho espresso più volte una posizione mediata, che parte dal principio che... dipende! Dipende da come le cose sono state pensate, realizzate, incise ecc. Quindi nessun valore assoluto, se non la considerazione che per le mie "vetuste" orecchie, alcune cose suonino decisamente meglio in vinile, in particolare quelle "datate". Non credo di profferire eresia quando, e centinaia di topic/post in questo forum lo testimoniano, mi viene spontaneo dire che per far suonare "bene" il digitale sia necessario un set-up di tutto rispetto, altrimenti tutte queste discussione su DAC, meccaniche, transport e PC che senso hanno?
Banalmente penso che ognuno debba e possa trovare la sua dimensione e soddisfazione nel campo dell'ascolto musicale! E una volta trovata se la goda indipendentemente dal giudizio pro/contro degli altri.
Per Ivano... brutti i vinili???!!! Shocked In termini di confezione, grafica ecc. non c'è paragone!
Scomodi e costosi... sicuramente si! Laughing
Ciao Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 11.10.10
Numero di messaggi : 5599
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Torna in alto Andare in basso

Son tornati i vinili... anche per il grande pubblico - Pagina 3 Empty Re: Son tornati i vinili... anche per il grande pubblico

Messaggio Da nd1967 Gio 22 Dic 2011 - 10:09

Stentor ha scritto:Per il resto per me il Vinile è brutto

IN QUESTO DISSENTO PESANTEMENTE

Il vinile è bellissimo...... e le copertine son fantastiche così grandi!

Il CD è piccolo brutto e cattivo

Hehe Hehe Hehe Hehe

_________________
Bisogna assomigliare alle parole che si dicono. Forse non parola per parola, ma insomma ci siamo capiti [Saltatempo di Stefano Benni]
Chi non sa ridere non è una persona seria [Fryderyk Chopin]
nd1967
nd1967
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 12825
Località : Cavaion Veronese (VR)
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX



http://www.bnbsusanna.it

Torna in alto Andare in basso

Son tornati i vinili... anche per il grande pubblico - Pagina 3 Empty Re: Son tornati i vinili... anche per il grande pubblico

Messaggio Da Barone Rosso Gio 22 Dic 2011 - 10:56

nd1967 ha scritto:
Stentor ha scritto:Per il resto per me il Vinile è brutto

IN QUESTO DISSENTO PESANTEMENTE

Il vinile è bellissimo...... e le copertine son fantastiche così grandi!

Il CD è piccolo brutto e cattivo

Hehe Hehe Hehe Hehe

Come non darti ragione.
Un vinile lo appendi alla parete e ne ottieni un bel quadro.

Un CD al massimo lo si rippa e lo si butta in fondo ad un armadio.

Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Son tornati i vinili... anche per il grande pubblico - Pagina 3 Empty Re: Son tornati i vinili... anche per il grande pubblico

Messaggio Da Barone Rosso Gio 22 Dic 2011 - 11:23

iperv ha scritto:

La fedeltà è riferita al messaggio musicale presente sul supporto, sia esso vinile, cd, file o altro.

Poi si può disquisire su tutto, per carità, però chiamiamo le cose col proprio nome.
Il vinile presenta delle non linearità che il digitale non presenta.
E introduce rumore.
E tutto ciò è molto bello.
Il digitale ha i suoi problemi, bisogna comunque rinunciare a qualcosa.
Vorrei capire chi ha stabilito, anche solo qualitativamente - visto che quantitativamente non c'è storia - che i limiti del vinile sono minori di quelli del digitale.

E non credo di andare sul personale se esprimo la mia opinione in base alla mia esperienza.
Se qualcuno rifiuta l'idea che il suo amato vinile non rappresenti necessariamente lo stato dell'arte in fatto di audio...pazienza.
Il vinile è bello, il vinile è ganzo, il vinile è fashion.
Certo, suona come una rivoluzione copernicana che il digitale...ce l'ha fatta!

Quindi lo scenario del vero audiofilo è:
1)vinile;
2)phono/potenza valvolare oppure stato solido, tutto va bene purchè, quando si fa sul serio, si tenga fuori tutto ciò che abbia un'efficienza superiore al 50%;
3)woofer da 30" e volumi d'ascolto che se devo godere di tutta la dinamica di 'In the flesh' non posso permettermi di abitare in condominio.

Certo, se le chiamano pippe audiofile un motivo ci sarà... Crazy

1) Una cosa che secondo me sara sempre impossibile da riprodurre con un hf-fi è la sensazione di 'volume' che gli strumenti acustici riescono a dare, e forse è perché i diffusori sono per forza di cose molto più direzionali.

2) ammessa la superiorità tecnica del CD (o digitale in genere).
Perché dovrei tenere l'equalizzatore piatto solo per avere un vero hifi?
Forse l'equalizzatore lo si usa pure per correggere tutti i difetti che si inducono durante una registrazione.
Come diceva il tipo dell'articolo, che senso ha mettere i microfoni dentro alla cassa di un pianoforte dove ci sono 140dB di dinamica?
Per andare a sentire cose che neppure il pianista sente?

Data una registrazione perfetta con microfoni perfetti ed un hifi perfetto forse non è necessario correggere ... ma nel mondo reale questo non esiste, quindi ognuno faccia come vuole.

Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Son tornati i vinili... anche per il grande pubblico - Pagina 3 Empty Re: Son tornati i vinili... anche per il grande pubblico

Messaggio Da Stentor Gio 22 Dic 2011 - 12:48

Barone Rosso ha scritto:
nd1967 ha scritto:
Stentor ha scritto:Per il resto per me il Vinile è brutto

IN QUESTO DISSENTO PESANTEMENTE

Il vinile è bellissimo...... e le copertine son fantastiche così grandi!

Il CD è piccolo brutto e cattivo

Hehe Hehe Hehe Hehe

Come non darti ragione.
Un vinile lo appendi alla parete e ne ottieni un bel quadro.

Un CD al massimo lo si rippa e lo si butta in fondo ad un armadio.


Ognuno ha i suoi gusti !!!!

A me i vinili non piacciono per niente .... brutti, grossi, ingombranti, da trattare con attenzione ..... sono ormai un dinosauro del passato che meriterebbe di essere abbandonato....

L'unico problema è che suonano MOLTO meglio dei CD e quindi me li tengo stretti Hehe Hehe Hehe

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Son tornati i vinili... anche per il grande pubblico - Pagina 3 Empty Re: Son tornati i vinili... anche per il grande pubblico

Messaggio Da nd1967 Gio 22 Dic 2011 - 12:53

Stentor ha scritto:Ognuno ha i suoi gusti !!!!
Lo sappiamo che ti piace prenderlo..... Hehe Hehe Hehe Hehe

Stentor ha scritto:brutti, grossi, ingombranti, da trattare con attenzione .....
Ma stai parlando dei vinili o di te stesso Hehe Hehe Hehe Hehe

Comunque io adoro le copertine grandiiiiiii!!!!

_________________
Bisogna assomigliare alle parole che si dicono. Forse non parola per parola, ma insomma ci siamo capiti [Saltatempo di Stefano Benni]
Chi non sa ridere non è una persona seria [Fryderyk Chopin]
nd1967
nd1967
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 12825
Località : Cavaion Veronese (VR)
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX



http://www.bnbsusanna.it

Torna in alto Andare in basso

Son tornati i vinili... anche per il grande pubblico - Pagina 3 Empty Re: Son tornati i vinili... anche per il grande pubblico

Messaggio Da Stentor Sab 24 Dic 2011 - 12:25

nd1967 ha scritto:

Comunque io adoro le copertine grandiiiiiii!!!!

Tu adori qualcos'altro di grande e non sono le tette Hehe Hehe Hehe Hehe

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Son tornati i vinili... anche per il grande pubblico - Pagina 3 Empty Re: Son tornati i vinili... anche per il grande pubblico

Messaggio Da Stentor Sab 24 Dic 2011 - 12:27

Sto ascoltando oggi la ristampa in vinile di "Le Nuvole" del grande Faber.

Appena acquistata, copia N° 883 su 1200 ......

Ragazzi ...gettate nel bidone della spazzatura i vostri lettori CD Hehe Hehe Hehe Hehe Laughing

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Son tornati i vinili... anche per il grande pubblico - Pagina 3 Empty Re: Son tornati i vinili... anche per il grande pubblico

Messaggio Da nd1967 Sab 24 Dic 2011 - 12:38

Stentor ha scritto:Sto ascoltando oggi la ristampa in vinile di "Le Nuvole" del grande Faber.
Ce l'ho... non ricordo il numero
ma ho anche la versione originale Wink

Stentor ha scritto:Ragazzi ...gettate nel bidone della spazzatura i vostri lettori CD Hehe Hehe Hehe Hehe Laughing
Io sto aspettando anche l'uscita di ANIME SALVE in LP.....!!!!

_________________
Bisogna assomigliare alle parole che si dicono. Forse non parola per parola, ma insomma ci siamo capiti [Saltatempo di Stefano Benni]
Chi non sa ridere non è una persona seria [Fryderyk Chopin]
nd1967
nd1967
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 12825
Località : Cavaion Veronese (VR)
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX



http://www.bnbsusanna.it

Torna in alto Andare in basso

Son tornati i vinili... anche per il grande pubblico - Pagina 3 Empty Re: Son tornati i vinili... anche per il grande pubblico

Messaggio Da Stentor Sab 24 Dic 2011 - 12:52

nd1967 ha scritto:
Io sto aspettando anche l'uscita di ANIME SALVE in LP.....!!!!

anche io ....ne hanno appena venduto uno originale sigillato a € 800,00 Mad ....troppi ....voglio la ristampa Hehe

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Son tornati i vinili... anche per il grande pubblico - Pagina 3 Empty Re: Son tornati i vinili... anche per il grande pubblico

Messaggio Da Barone Rosso Sab 24 Dic 2011 - 13:14

Stentor ha scritto:

Ragazzi ...gettate nel bidone della spazzatura i vostri lettori CD Hehe Hehe Hehe Hehe Laughing

Gia fatto da un pezzo Laughing Laughing

Ma non ho LP Hehe
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

Son tornati i vinili... anche per il grande pubblico - Pagina 3 Empty Re: Son tornati i vinili... anche per il grande pubblico

Messaggio Da nd1967 Sab 24 Dic 2011 - 13:16

Stentor ha scritto:
nd1967 ha scritto:
Io sto aspettando anche l'uscita di ANIME SALVE in LP.....!!!!

anche io ....ne hanno appena venduto uno originale sigillato a € 800,00 Mad ....troppi ....voglio la ristampa Hehe

Se vuoi c'è questa a 250 euro Wink

http://www.ebay.it/itm/DE-ANDRE-ANIME-SALVE-LP-REISSUE-2006-SEALED-/380393551740

_________________
Bisogna assomigliare alle parole che si dicono. Forse non parola per parola, ma insomma ci siamo capiti [Saltatempo di Stefano Benni]
Chi non sa ridere non è una persona seria [Fryderyk Chopin]
nd1967
nd1967
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 12825
Località : Cavaion Veronese (VR)
Provincia : Verona
Occupazione/Hobby : Musica, Fotografia, Hi-Fi, Fumetti, Libri, Cinema
Impianto : Preamplificatore Sonus Mirus AAVT
Finale TA 3020 by Vincenzo
Lettore CD Micromega Stage 2
Giradischi Project 6.9
Diffusori Dynavoice Challenger M-65 EX



http://www.bnbsusanna.it

Torna in alto Andare in basso

Son tornati i vinili... anche per il grande pubblico - Pagina 3 Empty Re: Son tornati i vinili... anche per il grande pubblico

Messaggio Da sonic63 Sab 24 Dic 2011 - 13:27

Stentor ha scritto:
Ragazzi ...gettate nel bidone della spazzatura i vostri lettori CD Hehe Hehe Hehe Hehe Laughing
Grazie del consiglio,
e per ricambiare, visto che siamo a Natale...
Ti consiglio di fare un'attenta controllata al tuo set-up digitale, perchè in Hi-fi tutto è relativo.
Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

Son tornati i vinili... anche per il grande pubblico - Pagina 3 Empty Re: Son tornati i vinili... anche per il grande pubblico

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 6 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.