T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

MINIPRE opinioni ....

+3
flovato
cucicu
blues 66
7 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

MINIPRE  opinioni  .... Empty MINIPRE opinioni ....

Messaggio Da blues 66 Dom 18 Dic 2011 - 18:01

Ciao , siccome ero alla ricerca di un Pre , o un pre con DAC ... da accoppiare col Finale Trends TA10.2P
andando dal mio Carissimo amico nonchè negoziante , Ho trovato in un Angolino Twisted Evil questo Preamplificatore . " MINIPRE " Smile e sì si chiama così , PREAMPLIFICATORE FONO + LINEA -
Era un KIT di un negozio di Milano la SEC Selected Audio Components di via Busoni , nel web cè un numero di tel. domani proverò , ma di Web link nada ( chissà se esiste ancora !!)

FOTO ( scusate fatte con Nokia 5800 ) Sad
MINIPRE  opinioni  .... 17122011141.th MINIPRE  opinioni  .... 17122011148.thMINIPRE  opinioni  .... 17122011145.th

PROVA
Dopo averlo scaldato per benino ( 1oretta ) e collegato a sorgente Primare e a , N° 5 diff. bookshelf su stand , tra cui Mordaunt short , Monitoraudio RX2 , cambridge S30, Castle Knight I , energy , la vincita di un buon suono in generale ,( a tutto tondo senza entrare nel dettaglio ) è ricaduta sulle Cambridge S30 , seconde le Monitor RX2 , il mid era più grande , e quindi avevan piu corpo e piu bassi , però era troppo vellutato ( vabbè sarà l'ambiente ? ) comunque ascoltato su due piedi sembra abbia un suono moòlto neutrale ( bisognerà giocarci un pò )... In effetti è detto anche nella prova di TnT audio
anche se c'è una certa caduta sugli alti che si fa abbastanza sentire. Di fatto la banda media e medio bassa sono in evidenza sulle altre
E qui purtroppo ce gia anche il finale che la faà da padrone Mmm si vedrà !!
Qui prova su TnT audio http://www.tnt-audio.com/ampli/minipre.html
alla fine io 'ho portato a casa ed Aperto ....
Ora Io Vi chiedo ....per 150 euro è da aquistare ? oppure è vecchio e cadente ?
Logicamente ho tenuto conto Bensuonante /UPgradabile /Possibilità cambio componenti , al posto dei soliti siliciii Hehe

FOTO COMPONENTISTCA
MINIPRE  opinioni  .... 18122011150.thMINIPRE  opinioni  .... 18122011153.thMINIPRE  opinioni  .... 18122011155.thMINIPRE  opinioni  .... 18122011156.thMINIPRE  opinioni  .... 18122011157.thMINIPRE  opinioni  .... 18122011158.thMINIPRE  opinioni  .... 18122011159.thMINIPRE  opinioni  .... 18122011160.thMINIPRE  opinioni  .... 18122011161.thMINIPRE  opinioni  .... 18122011162.thMINIPRE  opinioni  .... 18122011163.th

vedendo le immagini chiedo ai Guru , devo per caso pulirgli le Piste ? le saldature son in argento sembra !!
posso migliorare qualcosa ? Rolling Eyes oppure lascio
grazie
CIao
blues 66
blues 66
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.11.11
Numero di messaggi : 1658
Località : Legnano
Impianto : una volta avevo un bell ' impiantino
Cavi autonomi

Torna in alto Andare in basso

MINIPRE  opinioni  .... Empty Re: MINIPRE opinioni ....

Messaggio Da blues 66 Lun 19 Dic 2011 - 20:51

mà fà proprio Hagare ?? Shocked

azz 160 Visite e nessun commento ? il Pre fà cagher ...oppure come funziona il sito ?
Vabbè è un Ampli vintage è brutto , mà però suona Smile

qualcuno mi può aiutare ....se cambiando qualche componente ?
esempio le valvole ??
i condensatori ?
migliorerei oppure lascio il caso alla vita Mmm
blues 66
blues 66
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.11.11
Numero di messaggi : 1658
Località : Legnano
Impianto : una volta avevo un bell ' impiantino
Cavi autonomi

Torna in alto Andare in basso

MINIPRE  opinioni  .... Empty Re: MINIPRE opinioni ....

Messaggio Da cucicu Lun 19 Dic 2011 - 22:39

credo che nessuno l'abbia ascoltato altrimenti di sicuro qualcuno ti avrebbe risposto... anche io ho dato un'occhiata e sembra veramente ben fatto, non ho difficoltà a credere che suoni bene...se ti piace secondo me dovresti prenderlo, a quel prezzo non trovi nulla, solo lo yaqin con qualcosa in più, ma a me ispira più il minipre onestamente....poi margini di miglioramento ne hai un'infinità, guarda che ho fatto io qui https://www.tforumhifi.com/t19968-preamplificatore-hafler-dh-101-impressioni-d-ascolto-e-modifiche?highlight=hafler
e ora sono molto soddisfatto, non lo cambierei con niente posto ora....
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

MINIPRE  opinioni  .... Empty Re: MINIPRE opinioni ....

Messaggio Da blues 66 Lun 19 Dic 2011 - 22:45

Grazie cucicu daro un'occhiata , al tuo link... Very Happy
effettivamente Io mene intendo poco ... e per questo che volevo qualche aiuto dai Piu esperti , come Tè !!
grazie , sentiamo altre opinioni ...anche se la tua è molto positiva , almeno per ora sò di aver fattto una buona scelta Oki
blues 66
blues 66
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.11.11
Numero di messaggi : 1658
Località : Legnano
Impianto : una volta avevo un bell ' impiantino
Cavi autonomi

Torna in alto Andare in basso

MINIPRE  opinioni  .... Empty Re: MINIPRE opinioni ....

Messaggio Da cucicu Lun 19 Dic 2011 - 22:48

blues 66 ha scritto:Grazie cucicu daro un'occhiata , al tuo link... Very Happy
effettivamente Io mene intendo poco ... e per questo che volevo qualche aiuto dai Piu esperti , come Tè !!
grazie , sentiamo altre opinioni ...anche se la tua è molto positiva , almeno per ora sò di aver fattto una buona scelta Oki

io esperto? ma de chè! Very Happy
ma lo hai già preso quindi??? bravo ottima scelta
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

MINIPRE  opinioni  .... Empty Re: MINIPRE opinioni ....

Messaggio Da flovato Lun 19 Dic 2011 - 23:25

cucicu ha scritto: io esperto? ma de chè! Very Happy
ma lo hai già preso quindi??? bravo ottima scelta

Non fare il modesto che ti seguo, come su twitter. Laughing

Hai fatto bene a prenderlo... con 150 euro vai a fare una gita in montagna, mangi un panino e un birra... ma piccola però. Hehe

Facci sapere come suona a casa tua. Hello
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

MINIPRE  opinioni  .... Empty Re: MINIPRE opinioni ....

Messaggio Da cucicu Lun 19 Dic 2011 - 23:28

flovato ha scritto:
cucicu ha scritto: io esperto? ma de chè! Very Happy
ma lo hai già preso quindi??? bravo ottima scelta

Non fare il modesto che ti seguo, come su twitter. Laughing

Hai fatto bene a prenderlo... con 150 euro vai a fare una gita in montagna, mangi un panino e un birra... ma piccola però. Hehe

Facci sapere come suona a casa tua. Hello

ad avercelo twitter.....
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

MINIPRE  opinioni  .... Empty Re: MINIPRE opinioni ....

Messaggio Da RAMONE67 Mar 20 Dic 2011 - 0:49

Ho letto attentamente la recensione e per il prezzo che dici lo prenderei anche io (forse a qualche decina di euro in meno), a patto però di fare le modifiche suggerite sui condensatori (senza risparmiare), visto che il pre pecca un pò in trasparenza. Sarebbe un vero peccato limitare le potenzialità del Trends.
RAMONE67
RAMONE67
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.09.08
Numero di messaggi : 1268
Località : Attualmente ponente ligure. Nato e vissuto a Napoli.
Provincia : depresso limitatamente al territorio nazionale
Occupazione/Hobby : Garage punk, psichedelia, 60's sound e musica rock, blues, folk; fumetti Vertigo, letteratura russa
Impianto : Michell Gyrodeck, Denon dl 110, Denon dl 301 mk II, Lehmann Black Cube, Sony xb-920, Ipod Touch Nano + Onkyo ND-S1, Lampizator Dac, California Audio Labs Sigma II, Rose Rv23, Dared Sl2000A, Trends Audio, Icepower 50asx2, Tannoy Arden, Tannoy Chester
Cavi segnale: clone Jps Superconductor 2 , Nordost Blue Heaven
Cavi Potenza: Mit Avt1

Torna in alto Andare in basso

MINIPRE  opinioni  .... Empty Re: MINIPRE opinioni ....

Messaggio Da blues 66 Mar 20 Dic 2011 - 13:19

@ Flovato ?? Ciaoo Quale Twitter ??
spiega un pò in MP che qui tra mè e tè il piu rinco son Io Hehe senza offesa Mi fai pensare già le cellule cerebrali ...fanno Puff Puff ...se poi mi mandi i messaggi in codice ... Shocked

Cucicu Grazie !!! sissignore acchiappato ( Ok

Ramones , grazie per la soffiata condensatori ... Mmm QUALI ??

Azz anche perchè purtroppo non trovo un disegno dei circuiti ( credo si dica così No ?? )

comunque come detto in prima pagina il piccolino suona , l'unica pecca è stato all'accensione ( era fermo da un bel Pò ) il volume , che essendo a scatti ( non sò come venga chiamato con tutti quei condensatori ) ... bhè dicevo il volume , ogni tanto quando lo alzavo ,un canale si sentiva di meno che l'altro ... Shocked Enzo ( il negoziante mi ha detto che è la polvere sui condensatori ...e allora ha iniziato ad alzare ed abbassare , logicamente ...staccando la sorgente Wink bene dopo un pò non lo ha fatto piu , pèotevo alzare anche a tutto volume ..certo che col Trends ...
in effetti gli manca un pò di spinta , ma sicuramente ...si sente Bene e Poi credo sian stati i Diffusori ...che erano sotto i 90 Db ...

Comunque se qualche bravo tecnico come Julian oh ramones 76 mi dice quali e dove cambiare i condensatori Wink attendo

ciao
blues 66
blues 66
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.11.11
Numero di messaggi : 1658
Località : Legnano
Impianto : una volta avevo un bell ' impiantino
Cavi autonomi

Torna in alto Andare in basso

MINIPRE  opinioni  .... Empty Re: MINIPRE opinioni ....

Messaggio Da kurt10 Mar 20 Dic 2011 - 13:31

Su videohifi ti ha riposto il padre di questo minipre...... Laughing
kurt10
kurt10
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 07.04.08
Numero di messaggi : 1625
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

MINIPRE  opinioni  .... Empty Re: MINIPRE opinioni ....

Messaggio Da cucicu Mar 20 Dic 2011 - 13:37

ciao, credo che se il pre ha almeno una quindicina d'anni sulle spalle dovresti cambiare tutti i condensatori elettrolitici in primis, sostiuendoli con Panasonic FC e rispettando (ovviamente) le capacità per non stravolgere nulla. i cap ICEL in poliestere non dovrebbero essere male, ma spazio permettendo potresti mettere altro tipo jantzen blu oppure ERO MKT 1813...dipende molto dal suono che cerchi...secondo me dovresti ascoltarlo bene e poi in base a ciò che non ti piace si può intervenire...ma un recapping degli elettrolitici lo farei a prescindere per avere nuova energia e stare tranquillo....
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

MINIPRE  opinioni  .... Empty Re: MINIPRE opinioni ....

Messaggio Da RAMONE67 Mar 20 Dic 2011 - 15:30

cucicu ha scritto:ciao, credo che se il pre ha almeno una quindicina d'anni sulle spalle dovresti cambiare tutti i condensatori elettrolitici in primis, sostiuendoli con Panasonic FC e rispettando (ovviamente) le capacità per non stravolgere nulla. i cap ICEL in poliestere non dovrebbero essere male, ma spazio permettendo potresti mettere altro tipo jantzen blu oppure ERO MKT 1813...dipende molto dal suono che cerchi...secondo me dovresti ascoltarlo bene e poi in base a ciò che non ti piace si può intervenire...ma un recapping degli elettrolitici lo farei a prescindere per avere nuova energia e stare tranquillo....
Concordo pienamente. Quanto ai condensatori elettrolitici il nostro amico potrebbe usare anche degli F&T, che godono di buona fama; per gli altri, potrebbe utilizzare proprio quelli russi militari citati nella recensione: dei carta ed olio ( K40Y-9) oppure i K75-10, se le dimensioni lo permettono.
RAMONE67
RAMONE67
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.09.08
Numero di messaggi : 1268
Località : Attualmente ponente ligure. Nato e vissuto a Napoli.
Provincia : depresso limitatamente al territorio nazionale
Occupazione/Hobby : Garage punk, psichedelia, 60's sound e musica rock, blues, folk; fumetti Vertigo, letteratura russa
Impianto : Michell Gyrodeck, Denon dl 110, Denon dl 301 mk II, Lehmann Black Cube, Sony xb-920, Ipod Touch Nano + Onkyo ND-S1, Lampizator Dac, California Audio Labs Sigma II, Rose Rv23, Dared Sl2000A, Trends Audio, Icepower 50asx2, Tannoy Arden, Tannoy Chester
Cavi segnale: clone Jps Superconductor 2 , Nordost Blue Heaven
Cavi Potenza: Mit Avt1

Torna in alto Andare in basso

MINIPRE  opinioni  .... Empty Re: MINIPRE opinioni ....

Messaggio Da blues 66 Mar 20 Dic 2011 - 19:57

@KURT10 Ok ... grazie andrò a leggerLo Wink

@Cucicu si in effetti lo dovrò ascoltare per benino , logicamente Diffusori permettendo !! ( che stò cercando disperatamente ) ...
e poi dovrò ascoltarlo per VALUTARLO BENE ; NEL MIO AMBIENTE I love you
come detto nel primo post , il suono sulle medie ed alti Macro e microdettaglio erano molto puliti , e definiti , E purtroppo non avevo con mè il disco tEST di Corelli /dove ALCUNE TRACCIE il clavicembalo ed il flauto sono , dei test buoni per veder cosa ne viene fuori ...provatelo il flauto se non viene riprodotto , in modo naturale dopo un pò fà venire Mal di testa Wink invece il clavicembalo deve dare tutte le armoniche ...se il suono è piatto cè qualcosa , che non Và nell'impianto Hehe cosa ?? Ha haaa haaaa !!

Ostrega non sapevo che cambiando i condensatori , si poteva cambiare pure il suono Shocked bene !!
lo terrò a mente , come pure cio che ha detto anche Ramones73 , comunque seguo la filosofia dell'ascolto neutrale , ma che abbia quel non so chè di musicale Shut up

@Ramones73 ...come detto sopra grazie per la soffiata ...vedrò cosa si potrà fare -...-
son contento di aver trovato , un Pre con la possibilità di cambiare qualche componente , senza spenderci un esagerazione !!

grazie

P.S.
Ma ...dite che ...con qualche buon diffusore Vintage .... e spendendo Poooocooo Wink riesco nell 'intento ..
Azz vorrei trovargli 2 diffusori , però piccoli ( la moglie purtroppo è per i WAF Sick
1 Rattaman mi ha proposto i suoi ma son grandi ,
2 vorrei autocostruirli ma non sò se ne vale la pena !!
3 comprarli gia belli che pronti ( ma quelli che ho sentito non mi hanno Rolling Eyes soddisfatto pienamente
4 Vintage take it's away ( anche qui però si trovan delle valigie molte volte ) Ironic
apro in diffusori
Ok








blues 66
blues 66
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.11.11
Numero di messaggi : 1658
Località : Legnano
Impianto : una volta avevo un bell ' impiantino
Cavi autonomi

Torna in alto Andare in basso

MINIPRE  opinioni  .... Empty Re: MINIPRE opinioni ....

Messaggio Da blues 66 Dom 25 Dic 2011 - 23:52

ciao ragazzi colgo l'occasione per Augurarvi Buon Natale Laughing
ieri ho portato a casa dei diffusori da provare Monitor Audio RX 1 , domani monto tutto e sentiamo cosa danno a casa mia ... questi li avevo provati , dal mio amico negoziante , nel suo ambiente !!!
in negozio , suonavano con Preampli MiniPre - sorgente Primare che si vede in foto + finale Trends audio 10.2p Dovete tener presente che , i diffusori son da Rodare ...comunque il suono , dava musicalità calda , bassi un pò sopra le righe , mini e macro poco dettagliati ( leggendo le review in giro son ... Il basso e bello articolato presente e avvolgente , ricorda vagamente le vecchie JBL e con una sezione medio alta vellutata e presente .
)...a differenza dei cambridge S30 , i quali erano un pòchetto piu frizzantini sulle alte e medie , ma con meno corposità sui bassi questo per dire in due battute come suonavano ...

vediamo domani Sleep
blues 66
blues 66
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.11.11
Numero di messaggi : 1658
Località : Legnano
Impianto : una volta avevo un bell ' impiantino
Cavi autonomi

Torna in alto Andare in basso

MINIPRE  opinioni  .... Empty Re: MINIPRE opinioni ....

Messaggio Da flovato Lun 26 Dic 2011 - 9:55

blues 66 ha scritto:...i diffusori son da Rodare ...comunque il suono , dava musicalità calda , bassi un pò sopra le righe , mini e macro poco dettagliati ( leggendo le review in giro son ... Il basso e bello articolato presente e avvolgente , ricorda vagamente le vecchie JBL e con una sezione medio alta vellutata e presente .
)...a differenza dei cambridge S30 , i quali erano un pòchetto piu frizzantini sulle alte e medie , ma con meno corposità sui bassi questo per dire in due battute come suonavano ...


Condivido le tue opinioni... quotone di Natale. Very Happy
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

MINIPRE  opinioni  .... Empty Re: MINIPRE opinioni ....

Messaggio Da traspar Lun 26 Dic 2011 - 11:51

blues 66 ha scritto:
comunque come detto in prima pagina il piccolino suona , l'unica pecca è stato all'accensione ( era fermo da un bel Pò ) il volume , che essendo a scatti ( non sò come venga chiamato con tutti quei condensatori ) ... bhè dicevo il volume , ogni tanto quando lo alzavo ,un canale si sentiva di meno che l'altro ... Shocked Enzo ( il negoziante mi ha detto che è la polvere sui condensatori ...e allora ha iniziato ad alzare ed abbassare , logicamente ...staccando la sorgente Wink bene dopo un pò non lo ha fatto piu , pèotevo alzare anche a tutto volume ..certo che col Trends ...
in effetti gli manca un pò di spinta , ma sicuramente ...si sente Bene e Poi credo sian stati i Diffusori ...che erano sotto i 90 Db ...

Comunque se qualche bravo tecnico come Julian oh ramones 76 mi dice quali e dove cambiare i condensatori Wink attendo

ciao
Il potenziometro è di tipo ladder, ad ogni scatto corrispondo 2 contatti e questi si ossidano, anche se adesso ti sembra a posto io ad apparecchio spento (togli il cavo di alim.) spruzzerei con il tubicino un po di CRC puliscicontatti, contemporaneamente facendo roteare la manopola. La polvere sui condensatori non c'entra nulla.
traspar
traspar
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 13.09.08
Numero di messaggi : 2727
Località : Palermo
Provincia : Allegro ma critico

Torna in alto Andare in basso

MINIPRE  opinioni  .... Empty Re: MINIPRE opinioni ....

Messaggio Da sonic63 Lun 26 Dic 2011 - 12:31

traspar ha scritto:
blues 66 ha scritto:
comunque come detto in prima pagina il piccolino suona , l'unica pecca è stato all'accensione ( era fermo da un bel Pò ) il volume , che essendo a scatti ( non sò come venga chiamato con tutti quei condensatori ) ... bhè dicevo il volume , ogni tanto quando lo alzavo ,un canale si sentiva di meno che l'altro ... Shocked Enzo ( il negoziante mi ha detto che è la polvere sui condensatori ...e allora ha iniziato ad alzare ed abbassare , logicamente ...staccando la sorgente Wink bene dopo un pò non lo ha fatto piu , pèotevo alzare anche a tutto volume ..certo che col Trends ...
in effetti gli manca un pò di spinta , ma sicuramente ...si sente Bene e Poi credo sian stati i Diffusori ...che erano sotto i 90 Db ...

Comunque se qualche bravo tecnico come Julian oh ramones 76 mi dice quali e dove cambiare i condensatori Wink attendo

ciao
Il potenziometro è di tipo ladder, ad ogni scatto corrispondo 2 contatti e questi si ossidano, anche se adesso ti sembra a posto io ad apparecchio spento (togli il cavo di alim.) spruzzerei con il tubicino un po di CRC puliscicontatti, contemporaneamente facendo roteare la manopola. La polvere sui condensatori non c'entra nulla.
Scusami traspar, ma non sono d'accordo, se l'attenuatore durante la commutazione non fà più rumore io non ci spruzzerei il puliscicontatti (soprattutto il tipo oleoso), che, secondo me, fà più danni che altro.
Lo lascerei come stà, i contatti di quel commutatore (mi pare sia un vecchio ELMA) sono autopulenti e dopo pochi commutazioni tornano perfetti.
L'attenuatore non è "ladder" , per esserlo dovrebbe avere 4 sezioni.
Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

MINIPRE  opinioni  .... Empty Re: MINIPRE opinioni ....

Messaggio Da traspar Lun 26 Dic 2011 - 16:17

sonic63 ha scritto:
traspar ha scritto:
blues 66 ha scritto:
comunque come detto in prima pagina il piccolino suona , l'unica pecca è stato all'accensione ( era fermo da un bel Pò ) il volume , che essendo a scatti ( non sò come venga chiamato con tutti quei condensatori ) ... bhè dicevo il volume , ogni tanto quando lo alzavo ,un canale si sentiva di meno che l'altro ... Shocked Enzo ( il negoziante mi ha detto che è la polvere sui condensatori ...e allora ha iniziato ad alzare ed abbassare , logicamente ...staccando la sorgente Wink bene dopo un pò non lo ha fatto piu , pèotevo alzare anche a tutto volume ..certo che col Trends ...
in effetti gli manca un pò di spinta , ma sicuramente ...si sente Bene e Poi credo sian stati i Diffusori ...che erano sotto i 90 Db ...

Comunque se qualche bravo tecnico come Julian oh ramones 76 mi dice quali e dove cambiare i condensatori Wink attendo

ciao
Il potenziometro è di tipo ladder, ad ogni scatto corrispondo 2 contatti e questi si ossidano, anche se adesso ti sembra a posto io ad apparecchio spento (togli il cavo di alim.) spruzzerei con il tubicino un po di CRC puliscicontatti, contemporaneamente facendo roteare la manopola. La polvere sui condensatori non c'entra nulla.
Scusami traspar, ma non sono d'accordo, se l'attenuatore durante la commutazione non fà più rumore io non ci spruzzerei il puliscicontatti (soprattutto il tipo oleoso), che, secondo me, fà più danni che altro.
Lo lascerei come stà, i contatti di quel commutatore (mi pare sia un vecchio ELMA) sono autopulenti e dopo pochi commutazioni tornano perfetti.
L'attenuatore non è "ladder" , per esserlo dovrebbe avere 4 sezioni.
Hello
Si hai ragione non è ladder, dovrebbe avere altri due file di resistenze (quelle verso massa) se non sbaglio, il tuo ha le resistenze in serie. ELMA è una buona marca ma questo tipo di potenziometro non mi è mai piaciuto, troppa roba nel percorso del segnale, preferisco uno a film plastico, un possibile upgrade protrebbe essere la sostituzione dello stesso con un Ladder con resistenze DALE. Ma è solo la mia opinione.
ciao
traspar
traspar
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 13.09.08
Numero di messaggi : 2727
Località : Palermo
Provincia : Allegro ma critico

Torna in alto Andare in basso

MINIPRE  opinioni  .... Empty Re: MINIPRE opinioni ....

Messaggio Da blues 66 Lun 26 Dic 2011 - 16:33

Olàà ragazzi ... dunque sto uscendo or ora : dà una specie di ascolto ...Ho acceso tutto alle 14, 00 ed ogni tanto mi fermo in camera ad ascoltare ...per ora non ho nulla da dire . qui uno scorcio
MINIPRE  opinioni  .... 26122011220.th
Anzi se si pùo dire stiamo rodando Shut up con Un po di Musica varia Sinatra ... Vivaldi ...Blue trip )Et. Blue Note ( musica da camera ...Holly Coole - la Diana Krall ...Mina - un pò di Blues insomma un tour de force per questi Monitor Audio RX1...
per ora i 2 piccolini Finale + Pre ... suonicchiano senza dare quel senso di macro e micro dettaglio sulle alte , che avevo sentito in Negozio e che mi attendevo .... Anzi per ora con le voci Maschili e Femminili son abbastanza divise sui piani .... con della buona Dinamica in generale Fiati e corde ben evidenziati ...perde un pò nelle grosse orchestre ( Frank Sinatra mà sicuramente son le registrazioni visto che il CD non è audiophile....proseguiamo Oki
ahh cavi di potenza in rame LITZ cavi di segnale autocostruiti TnT audio ... Ok
per ora ho collegato i CAVI DI POTENZA 900 LITZ ... ai midrange con collegato altrettanto 2 Spezzoni degli stessi ...
domani provo a collegargli quelli più piccoli sui Tweeter ...
Embarassed
Una cosa moolto importante vorrei sapere il TRENDS Riesce a dare corrente sui 2 cavi di sezione diverse ???

peeccato che non ho le banane ...vedrò ... questo perche nelle recensioni delle Monitor Audio , dicono che mettewndole in Bi-Wiring cambian faccia ...

P.S.
per La polvere sul potenziometro @ traspar ciao , avevo chiesto e pensato la stessa cosa !!!
, una bella spruzzata di riattivatore mà SECCO sicuramente ... comunque son in contatto con il Socio del progetto ...sentiremo cosa mi dirà LUI ...
per Ora non ho fatto assolutamente niente a riguardo , QUOTO Sonic63 si regola da solo ,
Lo lascerei come stà, i contatti di quel commutatore (mi pare sia un vecchio ELMA) sono autopulenti e dopo pochi commutazioni tornano perfetti.
Infatti dà quando lò abbiam fatto in negozio ...a riguardo non ho avuto piu problemi

Ciao

comunque Grazie


Ultima modifica di blues 66 il Lun 26 Dic 2011 - 18:06 - modificato 1 volta.
blues 66
blues 66
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.11.11
Numero di messaggi : 1658
Località : Legnano
Impianto : una volta avevo un bell ' impiantino
Cavi autonomi

Torna in alto Andare in basso

MINIPRE  opinioni  .... Empty Re: MINIPRE opinioni ....

Messaggio Da sonic63 Lun 26 Dic 2011 - 17:54

traspar ha scritto:
Si hai ragione non è ladder, dovrebbe avere altri due file di resistenze (quelle verso massa) se non sbaglio, il tuo ha le resistenze in serie. ELMA è una buona marca ma questo tipo di potenziometro non mi è mai piaciuto, troppa roba nel percorso del segnale, preferisco uno a film plastico, un possibile upgrade protrebbe essere la sostituzione dello stesso con un Ladder con resistenze DALE. Ma è solo la mia opinione.
ciao
Il ladder ad ogni scatto commuta una resistenza in serie al segnale ed una verso massa.
Quello della foto ha una resistenza fissa verso massa e man man che aumenta l'attenuazione somma delle resistenze in serie.
Il mio preferito è lo shunt, che ha una resistenza fissa in serie al segnale e commuta solo la resistenza verso massa.
Quando si può usare, secondo me, è il migliore.
Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

MINIPRE  opinioni  .... Empty Re: MINIPRE opinioni ....

Messaggio Da blues 66 Lun 26 Dic 2011 - 18:57

Hello Visto che vene intendete il mio invece ??
quale è ? che nome ha il Ladder ?? cosìì imparo qualcosa pure Io Hoping

piccolo aggiornamento ....certo che per suonare suonano ...però però peròò Rolling Eyes
Ho trovato un limite al Trends Audio , é di una scomodità allucinante Sad
qui è solo con le classiche 2 coppie di cavi
MINIPRE  opinioni  .... 26122011222.th


qui è in Bi-Wiriing Don't know Don't know Don't know Don't know
MINIPRE  opinioni  .... 26122011223.thMINIPRE  opinioni  .... 26122011224.th

qualcuno sà come , oppure ha un'idea per un cabinet oh Chassis più grande Wink

grazie
blues 66
blues 66
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.11.11
Numero di messaggi : 1658
Località : Legnano
Impianto : una volta avevo un bell ' impiantino
Cavi autonomi

Torna in alto Andare in basso

MINIPRE  opinioni  .... Empty Re: MINIPRE opinioni ....

Messaggio Da sonic63 Lun 26 Dic 2011 - 19:28

blues 66 ha scritto: il mio invece ??
quale è ? che nome ha il Ladder ?? cosìì imparo qualcosa pure Io Hoping

Quando dico "quello della foto" intendo proprio il tuo.
"Ladder" è il tipo di attenuatore, se per nome intendi il marchio produttore non saprei dirti, se guardi su ebay è pieno (per gran parte tutta roba cinese).
Non farti venire strane idee Very Happy , secondo me il tuo và benissimo. Cool
Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

MINIPRE  opinioni  .... Empty Re: MINIPRE opinioni ....

Messaggio Da blues 66 Lun 26 Dic 2011 - 19:48

Grazie ...ied nfatti sonic63 ... non avevo letto bene , quando hai detto quello foto Lol eyes shut
ora ogni tanto quando alzo il volume e poi lo abbasso noto qualche ...come si potrebbe definire ...diciamo scoppiettino Paff clack Bhoo !! una specie di bump ma soffuso , solo sul canale DX Shocked
Idee ????
comunque ... le uniche cose che potrei cambiare sono e saranno !? mà non ne son sicuro son i condensatori ...e Forse le Valvole E88 NOS Kiss

azzo stò sentendo tutto in Bi Wiring ed in effetti le casse son come sparite UAAUU Very Happy
" The natural soul " con Luo Donaldson -Tommy turrentine -Grant Green -John Patton ha una dinamica pazzesca anche il CD the pink panther di Henry Mancini ... il secondo brano , quando entra la Fisa armonica .. . le casse collegate con il ponte dei cavetti , ha un suono chiuso --
mentre in Bi wiring la fisarmonica si apre , e si divide dal resto della batteria ... sentendo le sue armoniche
Very Happy


Ultima modifica di blues 66 il Lun 26 Dic 2011 - 20:51 - modificato 1 volta.
blues 66
blues 66
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.11.11
Numero di messaggi : 1658
Località : Legnano
Impianto : una volta avevo un bell ' impiantino
Cavi autonomi

Torna in alto Andare in basso

MINIPRE  opinioni  .... Empty Re: MINIPRE opinioni ....

Messaggio Da sonic63 Lun 26 Dic 2011 - 19:53

blues 66 ha scritto:Grazie ...ied nfatti sonic63 ... non avevo letto bene , quando hai detto quello foto Lol eyes shut
ora ogni tanto quando alzo il volume e poi lo abbasso noto qualche ...come si potrebbe definire ...diciamo scoppiettino Paff clack Bhoo !! una specie di bump ma soffuso , solo sul canale DX Shocked
Idee ????
comunque ... le uniche cose che potrei cambiare sono e saranno !? mà non ne son sicuro son i condensatori ...e Forse le Valvole E88 NOS Kiss


Che valvole monta e88cc?
Che marca?

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

MINIPRE  opinioni  .... Empty Re: MINIPRE opinioni ....

Messaggio Da blues 66 Lun 26 Dic 2011 - 20:59

Oilaà Sonic63 stavam scrivendo tutte e due contemporaneamente
Poi ho postato , e son andato a cenare convinto
per le valvole Don't know Don't know Don't know Ehh saperlo !? Rolling Eyes ho fatto la richiesta nell'altro forum nella recensione di TnT audio qui http://www.tnt-audio.com/ampli/minipre.html

dice :

Lo stadio fono è realizzato con una classicissima RIAA passiva; lo stadio di ingresso fa uso di un pentodo di segnale per ciascun canale , l'EF86, molto noto ed apprezzato per il bel suono. Il tubo è polarizzato a pentodo, in modo da poter ottenere il massimo guadagno possibile; il catodo è accoppiato, tramite un condensatore a film, alla RIAA passiva, anche questa realizzata con condensatori a film.

Segue quindi il secondo tubo dello stadio fono, che è una mezza E88CC/6922 (doppio triodo estremamente apprezzato per il suo suono, versione professionale della ECC88) per canale. Il catodo della 6922 è accoppiato con un condensatore a film al selettore degli ingressi; nel mio schema mancava una resistenza di pull down, per cui il lato selettore del condensatore diviene floating quando non è selezionato, causando il classico bump (devo dire comunque piuttosto ridotto) al momento della selezione.

Don't know Sinceramente Non lo sò però non comprendo se monte le 88 oppure le 86 Don't know

qui invece ciò , che mi ha scritto il suo progettista ; Sonic63 se mi dai una mano tù a capirci cosa monta tene sarei grato Wink

Ahi!
Cosa mi hai fatto ricordare!!
Il Minipre fu da me sviluppato insieme al mio ex socio Claudio Mercadante della Selected.
L'intenzione era di presentare un kit facilmente realizzabile e dal costo contenuto ( oltre alle piccole dimensioni).
L'obiettivo, a mio parere fu centrato.

E' altresi' evidente che l'oggetto ha determinate caratteristiche e poco si puo' fare; sicuramente una buona selezione delle valvole e' opportuna. Se si adottano le EF86 nos i miglioramneti ci sono.

A disposizione
Saluti
WG
blues 66
blues 66
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 14.11.11
Numero di messaggi : 1658
Località : Legnano
Impianto : una volta avevo un bell ' impiantino
Cavi autonomi

Torna in alto Andare in basso

MINIPRE  opinioni  .... Empty Re: MINIPRE opinioni ....

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.