T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

selettore ingressi rotativo - spiegazione

3 partecipanti

Andare in basso

selettore ingressi rotativo - spiegazione Empty selettore ingressi rotativo - spiegazione

Messaggio Da cucicu Gio 15 Dic 2011 - 14:06

ciao a tutti, come da titolo qualcuno potrebbe spiegarmi quale selettore ingressi del tipo a pannello (switch rotativo) potrei acquistare per selezionare 5 ingressi in un preamplificatore? numero di poli/vie e come si effettuano i collegamenti.....grazie a tutti
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

selettore ingressi rotativo - spiegazione Empty Re: selettore ingressi rotativo - spiegazione

Messaggio Da Ivan Gio 15 Dic 2011 - 14:25

cucicu ha scritto:ciao a tutti, come da titolo qualcuno potrebbe spiegarmi quale selettore ingressi del tipo a pannello (switch rotativo) potrei acquistare per selezionare 5 ingressi in un preamplificatore? numero di poli/vie e come si effettuano i collegamenti.....grazie a tutti

Ti serve un selettore per ingressi a due vie, ti consiglio questo: RS 320-685, trovi anche il datasheet. Per capire come si effettuano i collegamenti ti serve solo un tester.
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

selettore ingressi rotativo - spiegazione Empty Re: selettore ingressi rotativo - spiegazione

Messaggio Da cucicu Gio 15 Dic 2011 - 21:54

grazie mille, ho capito e provato tutto e funziona Wink

ma volendone prendere uno di buona qualità su ebay per risparmiare qualcosina sulla spedizione???
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

selettore ingressi rotativo - spiegazione Empty Re: selettore ingressi rotativo - spiegazione

Messaggio Da Ivan Gio 15 Dic 2011 - 22:08

cucicu ha scritto:grazie mille, ho capito e provato tutto e funziona Wink

ma volendone prendere uno di buona qualità su ebay per risparmiare qualcosina sulla spedizione???
Ok Ok
Altri modelli non ne conosco, comunque questo pur essendo di plastica è ben fatto e mi sembra che sia di produzione inglese.
Ivan
Ivan
Giovane Saggio del Forum
Giovane Saggio del Forum

Data d'iscrizione : 11.02.08
Numero di messaggi : 4915
Località : Penisola
Impianto : Ctrl+C, Ctrl+V.

Torna in alto Andare in basso

selettore ingressi rotativo - spiegazione Empty Re: selettore ingressi rotativo - spiegazione

Messaggio Da cucicu Ven 16 Dic 2011 - 17:44

ragazzi vi metto questo schema, aiutatemi, non riesco a bypassare il controllo del balance. si tratta di un potenziometro coassiale , nello schema tutto il potenziometro è P1+P2 e quello dei toni dovrebbe essere P2...

ho provato a ponticellare i tre pin con tutte le combinazioni possibili ma ottengo o nulla oppure si annulla il potenziometro e il balance nel senso che ruotando l'uno e l'altro non cambia il volume nè il bilanciamento.

selettore ingressi rotativo - spiegazione Immagi17

ah 4L e 4R sono gli ingressi di linea cioè sono collegati direttamente agli RCA di input (tramite selettore rotativo)
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

selettore ingressi rotativo - spiegazione Empty Re: selettore ingressi rotativo - spiegazione

Messaggio Da cucicu Lun 19 Dic 2011 - 23:27

se ho un selettore 3 posizioni / 4 VIE, del quale uso solo 2 vie (2 pin di uscita che vanno ovviamente all'IN della scheda), posso collegare questi 2 pin anche ad un'uscita TAPE OUT sul pannello in modo da bypassare tutto? oppure non si può fare?
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

selettore ingressi rotativo - spiegazione Empty Re: selettore ingressi rotativo - spiegazione

Messaggio Da valvolas Mar 20 Dic 2011 - 2:00

No cuci il selettore di ingressi nooooo Crying or Very sad

fanne uno con un commutatore da pc mi sa che spendi poco e ti diverti a smanettare x farlo,il case gia' c'e' basta cambiare le porte posteriori da pc con gli rca,quanti ingressi devi deviare x forza 5,hai messo su uno studio di registrazione? Laughing
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

selettore ingressi rotativo - spiegazione Empty Re: selettore ingressi rotativo - spiegazione

Messaggio Da cucicu Mar 20 Dic 2011 - 8:03

valvolas ha scritto:No cuci il selettore di ingressi nooooo Crying or Very sad

fanne uno con un commutatore da pc mi sa che spendi poco e ti diverti a smanettare x farlo,il case gia' c'e' basta cambiare le porte posteriori da pc con gli rca,quanti ingressi devi deviare x forza 5,hai messo su uno studio di registrazione? Laughing

Laughing Laughing Laughing
perchè?!?!?!!
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

selettore ingressi rotativo - spiegazione Empty Re: selettore ingressi rotativo - spiegazione

Messaggio Da valvolas Mar 20 Dic 2011 - 19:40

cucicu ha scritto:
valvolas ha scritto:No cuci il selettore di ingressi nooooo Crying or Very sad

fanne uno con un commutatore da pc mi sa che spendi poco e ti diverti a smanettare x farlo,il case gia' c'e' basta cambiare le porte posteriori da pc con gli rca,quanti ingressi devi deviare x forza 5,hai messo su uno studio di registrazione? Laughing

Laughing Laughing Laughing
perchè?!?!?!!

Quante sorgenti hai??? Vuoi aprire gli studios di Londra a casa tua? Cmq a sto punto puoi farlo digitale con un 4017 oppure (che è meglio) cerca un commutatore a banchi sposti solo i positivi dei sue canali,tieni l'ingresso pre (o ampli quello che è insomma..) come centrale e lo muovi sulle sorgenti.Mi sa che di meglio a livello qualitativo non trovi sul mercato,forse di piu caro ma che funzioni meglio ho qlc dubbio....
ps Io l'ho fatto a due vie manuale ma ho spostato anche i negativi,cosi a titolo di scrupolo,trattandosi delle sorgenti ed usando solo cavi semibilanciati mi sono regolato in questo modo,alla fine è un contatto in piu su ogni fila,ma forse è solo una fissa di simmetria Laughing
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

selettore ingressi rotativo - spiegazione Empty Re: selettore ingressi rotativo - spiegazione

Messaggio Da cucicu Mer 21 Dic 2011 - 8:28

valvolas ha scritto:

Quante sorgenti hai??? Vuoi aprire gli studios di Londra a casa tua? Cmq a sto punto puoi farlo digitale con un 4017 oppure (che è meglio) cerca un commutatore a banchi sposti solo i positivi dei sue canali,tieni l'ingresso pre (o ampli quello che è insomma..) come centrale e lo muovi sulle sorgenti.Mi sa che di meglio a livello qualitativo non trovi sul mercato,forse di piu caro ma che funzioni meglio ho qlc dubbio....
ps Io l'ho fatto a due vie manuale ma ho spostato anche i negativi,cosi a titolo di scrupolo,trattandosi delle sorgenti ed usando solo cavi semibilanciati mi sono regolato in questo modo,alla fine è un contatto in piu su ogni fila,ma forse è solo una fissa di simmetria Laughing

alla fine ho optato per 3 ingressi e 2 uscite con un selettore semplice di buona qualità che )per quanto ho potuto provare) non degrada in maniera apprezzabile il segnale...

PS il selettore ha 4 uscite per cui ho pensato di creare una seconda uscita tipo "tape out" da poter usare con l'ampli per cuffie....a quanto ho letto occorre semplicemente attenuare il segnale mediante una resistenza in serie (in questo da caso manterrei l'originale da 1Kohm) sul polo caldo , è corretto o c'è qualche altro accorgimento che tu sappia? naturalmente questa uscita riceve direttamente dagli rca d'ingresso e non passa attraverso alcun circuito di preamplificazione....

in pratica ho fatto così:
selettore ingressi rotativo - spiegazione Immagi12


PPS notevole il disegno vero?? Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing

cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

selettore ingressi rotativo - spiegazione Empty Re: selettore ingressi rotativo - spiegazione

Messaggio Da valvolas Mer 21 Dic 2011 - 19:41

cuci non ci ho capito una mazza,del disegno Laughing Cmq se hai provato e va bene fallo andare cosi al max sostituisci a titolo di scrupolo con una resistenza al carbone dello stesso valore indicato 1 khom,credo 1 max 2 W possano bastare sposti poca roba come potenza,e sono considerate meno induttive di quelle a filo...ti costeranno 1 euro,poi c'e chi sostiene non sia cosi e usa quelle a ossido di metallo cmq io mi attengo a questa regola
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

selettore ingressi rotativo - spiegazione Empty Re: selettore ingressi rotativo - spiegazione

Messaggio Da cucicu Mer 21 Dic 2011 - 22:47

valvolas ha scritto:cuci non ci ho capito una mazza,del disegno Laughing Cmq se hai provato e va bene fallo andare cosi al max sostituisci a titolo di scrupolo con una resistenza al carbone dello stesso valore indicato 1 khom,credo 1 max 2 W possano bastare sposti poca roba come potenza,e sono considerate meno induttive di quelle a filo...ti costeranno 1 euro,poi c'e chi sostiene non sia cosi e usa quelle a ossido di metallo cmq io mi attengo a questa regola

Laughing
il fatto è che non ho ancora provato, 2 giorni di lavoro per cambiare il cabinet (non lo farò mai più ) e non ho ancora finito... il meraviglioso e dettagliato disegno voleva dire solo che sfruttavo 2 delle 4 uscite del selettore per andare all'uscita tape out, in modo da portare a tape out i 3 ingressi senza che però passino dal pre (lo switch funge da ponte)...tutto qui valvola Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

selettore ingressi rotativo - spiegazione Empty Re: selettore ingressi rotativo - spiegazione

Messaggio Da valvolas Mer 21 Dic 2011 - 23:00

Ok ho intutito cerca di capirmi,ho una certa età e tu fai disegni che ricordano piu le associazioni chimico/molecolari (le ossido riduzioni non erano il mio forte) che un disegno elettrico,le due cose insieme incasinano tutto Hehe
In ogni caso fai ste prove l'unica modifica sarebbe la resistenza,che io userei ''carbonaia'' ma credo che alla fine conti poco fammi sapere come va la soap... Laughing

ps la prox volta che ti vengono ste idee,tieni duro non comprare nessun cabinet,resisti alla scimmia,chiama la Maria/Teresa/Anna etc... e portala/e a mangiare la pizza Laughing


Ultima modifica di valvolas il Mer 21 Dic 2011 - 23:05 - modificato 1 volta.
valvolas
valvolas
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 26.03.11
Numero di messaggi : 5253
Località : Lombardia
Provincia : Mi
Impianto : Valvolas minimalist classe A by Gigi6c/finale integrato valvolare 6L6-Ecc88 suitcase
by Gigi6c/pre-minimalist V4 /rotel ra-413/pre tube minimalist 6n6P/pretube bymau ecc88/Ecc82 pretty
casse:indiana line 11 50/national SB-22 alnico/Mayu 103 by Hell67 cavi:di tutto..autocostruito (senza la kriptonite di Urano)

Torna in alto Andare in basso

selettore ingressi rotativo - spiegazione Empty Re: selettore ingressi rotativo - spiegazione

Messaggio Da cucicu Mer 21 Dic 2011 - 23:04

valvolas ha scritto:Ok ho intutito cerca di capirmi,ho una certa età e tu fai disegni che ricordano piu le associazioni chimico/molecolari (le ossido riduzioni non erano il mio forte) che un disegno elettrico,le due cose insieme incasinano tutto Hehe
In ogni casio fai ste prove l'unica modifica sarebbe la resistenza,che io userei ''carbonaia'' ma credo che alla fine conti poco fammi sapere come va la soap... Laughing

ps la prox volta che ti vengono ste idee,tieni duro non compare nessun cabinet, chiama la Maria/Teresa/Anna etc... e portala a mangiare la pizza Laughing

ok, a domani con la fine dei lavori Ok
cucicu
cucicu
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 25.02.11
Numero di messaggi : 5986
Località : Sicilia centrale
Provincia : Lungimirante
Occupazione/Hobby : Ascolti vari
Impianto : CD rega planet 2000

AMPLI Marantz PM6006

DIFFUSORI Chario 523R

Torna in alto Andare in basso

selettore ingressi rotativo - spiegazione Empty Re: selettore ingressi rotativo - spiegazione

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.