T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ancora yaqin ms-12b

4 partecipanti

Andare in basso

Ancora yaqin ms-12b Empty Ancora yaqin ms-12b

Messaggio Da tafkap64 Ven 2 Dic 2011 - 15:23

un saluto a tutti, grazie alle discussioni sul forum ho preso usato il pre in oggetto. Mi interessava soprattutto l'uscita phono per ascoltare nuovamente i vinile in casa. Premetto che il pre l'ho acquistato usato. Ho notato a parità di volume, un livello molto più basso sull'uscita phono rispetto a quella in linea, è normale? le valvole, sono state sotituite dal precedente proprietario, ora monta delle electro harmonix.
Ho in casa delle valvole di un ampli a valvole Geloso, delle philips mullard, che volevo provare sul pre, ma non riesco a toglierle, anche facendo forza. E' normale pure questo?
Grazie a tutti

tafkap64
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 19.12.09
Numero di messaggi : 30
Località : Montegiorgio
Impianto : Amplificatore sure 2024 + Pre Yaqin ms-12b + Casse 3 vie autocostruite+ cd yamaha cx 480+ piatto technics

Torna in alto Andare in basso

Ancora yaqin ms-12b Empty Re: Ancora yaqin ms-12b

Messaggio Da tafkap64 Dom 4 Dic 2011 - 11:57

Aggiornamento: per sostituire le valvole ho dovuto smontarlo tutto, è normale? io penso di no. Le valvole entrano con molta difficoltà. Help me

tafkap64
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 19.12.09
Numero di messaggi : 30
Località : Montegiorgio
Impianto : Amplificatore sure 2024 + Pre Yaqin ms-12b + Casse 3 vie autocostruite+ cd yamaha cx 480+ piatto technics

Torna in alto Andare in basso

Ancora yaqin ms-12b Empty Re: Ancora yaqin ms-12b

Messaggio Da tafkap64 Dom 4 Dic 2011 - 12:39

Ancora io: dato che è tutto smontato, volevo approfittare per qualche upgrade, posso sostituire i cap da 1uf con questi? http://www.ebay.it/itm/1uF-400V-PETP-K73-16-Capacitors-18-pcs-/190586656286?pt=Vintage_Electronics_R2&hash=item2c5fd9961e

tafkap64
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 19.12.09
Numero di messaggi : 30
Località : Montegiorgio
Impianto : Amplificatore sure 2024 + Pre Yaqin ms-12b + Casse 3 vie autocostruite+ cd yamaha cx 480+ piatto technics

Torna in alto Andare in basso

Ancora yaqin ms-12b Empty Re: Ancora yaqin ms-12b

Messaggio Da burmar Dom 4 Dic 2011 - 15:37

Io ho avuto questo pre... e ti assicuro che per togliere e mettere le valvole non si deve fare alcun tipo di sforzo.
Si ruota la protezione metallica che serve ad evitare interferenze microfoniche e si toglie quella, poi basta prendere delicatamente la valvola e con un lieve movimento sia in laterale che verso l'alto la valvola viene via tranquillamente.
Per rimetterla è ancora più semplice.
Semmai l'unica menata è riposizionare il cappellotto metallico, trovare insomma l'incastro giusto, spingere a fondo e ruotarlo in posizione.
burmar
burmar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.07.10
Numero di messaggi : 1142
Località : Genova
Provincia : Genova
Occupazione/Hobby : Lavoro davanti, dietro e dentro ai computers
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Ancora yaqin ms-12b Empty Re: Ancora yaqin ms-12b

Messaggio Da tafkap64 Dom 4 Dic 2011 - 21:34

burmar ha scritto:Io ho avuto questo pre... e ti assicuro che per togliere e mettere le valvole non si deve fare alcun tipo di sforzo.
Si ruota la protezione metallica che serve ad evitare interferenze microfoniche e si toglie quella, poi basta prendere delicatamente la valvola e con un lieve movimento sia in laterale che verso l'alto la valvola viene via tranquillamente.
Per rimetterla è ancora più semplice.
Semmai l'unica menata è riposizionare il cappellotto metallico, trovare insomma l'incastro giusto, spingere a fondo e ruotarlo in posizione.

Grazie per la risposta. Ti assicuro che sul mio non si riesce a togliere le valvole se non aprendolo e forzando con un piccolo cacciavite alla bese delle valvole stesse. Ho anche il buffer yaquin e li le valvole vengono via facilmente. A questo punto debbo pensare che sia difettoso? o con il tempo, infila e sfila, il problema si risolve?

tafkap64
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 19.12.09
Numero di messaggi : 30
Località : Montegiorgio
Impianto : Amplificatore sure 2024 + Pre Yaqin ms-12b + Casse 3 vie autocostruite+ cd yamaha cx 480+ piatto technics

Torna in alto Andare in basso

Ancora yaqin ms-12b Empty Re: Ancora yaqin ms-12b

Messaggio Da burmar Dom 4 Dic 2011 - 22:14

Potrebbe essere quello il problema... se l'hai preso nuovo magari le mollette negli zoccoli sono dure.
burmar
burmar
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 26.07.10
Numero di messaggi : 1142
Località : Genova
Provincia : Genova
Occupazione/Hobby : Lavoro davanti, dietro e dentro ai computers
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Ancora yaqin ms-12b Empty Re: Ancora yaqin ms-12b

Messaggio Da cesarevox Dom 4 Dic 2011 - 23:30

tafkap64 ha scritto:Ancora io: dato che è tutto smontato, volevo approfittare per qualche upgrade, posso sostituire i cap da 1uf con questi? http://www.ebay.it/itm/1uF-400V-PETP-K73-16-Capacitors-18-pcs-/190586656286?pt=Vintage_Electronics_R2&hash=item2c5fd9961e
prova a cercare qualcosina di meglio.
Sul primo forum dove hanno fatto la modifica con i cap da uno hanno messo dei SONICAP da 1uF
Ancora yaqin ms-12b _ds26510
Vedrei bene anche dei K75-10, (non so se c'è spazio sufficiente però) sicuramente meglio dei K73-16, poi magari qui sul forum, qualcuno ha già fatto delle prove ed il discorso cambia.
Ciao
cesarevox
cesarevox
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 10.03.10
Numero di messaggi : 799
Località : San Vito al Tagliamento (PN)
Occupazione/Hobby : mi sto guardando in giro/ montagna/foto/ hobbystica varia/ a volte DIY/ qualche "ombra" ogni tanto
Impianto : da rifare


Torna in alto Andare in basso

Ancora yaqin ms-12b Empty Re: Ancora yaqin ms-12b

Messaggio Da tafkap64 Lun 5 Dic 2011 - 9:29

cesarevox ha scritto:
tafkap64 ha scritto:Ancora io: dato che è tutto smontato, volevo approfittare per qualche upgrade, posso sostituire i cap da 1uf con questi? http://www.ebay.it/itm/1uF-400V-PETP-K73-16-Capacitors-18-pcs-/190586656286?pt=Vintage_Electronics_R2&hash=item2c5fd9961e
prova a cercare qualcosina di meglio.
Sul primo forum dove hanno fatto la modifica con i cap da uno hanno messo dei SONICAP da 1uF
Ancora yaqin ms-12b _ds26510
Vedrei bene anche dei K75-10, (non so se c'è spazio sufficiente però) sicuramente meglio dei K73-16, poi magari qui sul forum, qualcuno ha già fatto delle prove ed il discorso cambia.
Ciao

Grazie anche a te. Avevo visto le modifiche proposte. Avevo pensato ai russi in quanto mi sono trovato soddisfatto delle loro prestazioni sulla sure ta2024. Seguirò i tuoi consigli, mi procurerò qualcosa di meglio.
a presto

tafkap64
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 19.12.09
Numero di messaggi : 30
Località : Montegiorgio
Impianto : Amplificatore sure 2024 + Pre Yaqin ms-12b + Casse 3 vie autocostruite+ cd yamaha cx 480+ piatto technics

Torna in alto Andare in basso

Ancora yaqin ms-12b Empty Re: Ancora yaqin ms-12b

Messaggio Da tafkap64 Mer 14 Dic 2011 - 10:44

cesarevox ha scritto:
tafkap64 ha scritto:Ancora io: dato che è tutto smontato, volevo approfittare per qualche upgrade, posso sostituire i cap da 1uf con questi? http://www.ebay.it/itm/1uF-400V-PETP-K73-16-Capacitors-18-pcs-/190586656286?pt=Vintage_Electronics_R2&hash=item2c5fd9961e
prova a cercare qualcosina di meglio.
Sul primo forum dove hanno fatto la modifica con i cap da uno hanno messo dei SONICAP da 1uF
Ancora yaqin ms-12b _ds26510
Vedrei bene anche dei K75-10, (non so se c'è spazio sufficiente però) sicuramente meglio dei K73-16, poi magari qui sul forum, qualcuno ha già fatto delle prove ed il discorso cambia.
Ciao

Ho dei k42 da 0,1uf, potrei usarli come bypass di quelli originali? controindicazioni? avrei dei miglioramenti significativi?
grazie

tafkap64
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 19.12.09
Numero di messaggi : 30
Località : Montegiorgio
Impianto : Amplificatore sure 2024 + Pre Yaqin ms-12b + Casse 3 vie autocostruite+ cd yamaha cx 480+ piatto technics

Torna in alto Andare in basso

Ancora yaqin ms-12b Empty Re: Ancora yaqin ms-12b

Messaggio Da tafkap64 Mar 27 Dic 2011 - 16:08

Vedrei bene anche dei K75-10, (non so se c'è spazio sufficiente però) sicuramente meglio dei K73-16, poi magari qui sul forum, qualcuno ha già fatto delle prove ed il discorso cambia.
Ciao
[/quote]

Ho visto le dimensioni dei k75 (5cm) e non c'è spazio. L'uso del bypass con dei k42y-2 0.1uf 160v ha delle controindicazioni?

tafkap64
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 19.12.09
Numero di messaggi : 30
Località : Montegiorgio
Impianto : Amplificatore sure 2024 + Pre Yaqin ms-12b + Casse 3 vie autocostruite+ cd yamaha cx 480+ piatto technics

Torna in alto Andare in basso

Ancora yaqin ms-12b Empty Re: Ancora yaqin ms-12b

Messaggio Da livio seri Mar 27 Dic 2011 - 16:40

tafkap64 ha scritto:Aggiornamento: per sostituire le valvole ho dovuto smontarlo tutto, è normale? io penso di no. Le valvole entrano con molta difficoltà. Help me

E' successo anche a me, sfilare le valvole ci vuole forza, sono gli zoccoli che non valgono nulla.
livio seri
livio seri
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 28.02.11
Numero di messaggi : 457
Località : Roma/Tortoreto
Provincia : buono
Occupazione/Hobby : in pensione/fotografia, elettronica, software
Impianto : Ampli ROTEL RB 1582MKII, DAC AUDIO LAB PLUS, Lettore CD Nad 543, Casse FOCAL ARIA 926, Piatto Thorrens TD 165, PRE YAQUIN


http://www.sccamroma.191.it

Torna in alto Andare in basso

Ancora yaqin ms-12b Empty Re: Ancora yaqin ms-12b

Messaggio Da cesarevox Gio 29 Dic 2011 - 23:05

tafkap64 ha scritto:
Ho visto le dimensioni dei k75 (5cm) e non c'è spazio. L'uso del bypass con dei k42y-2 0.1uf 160v ha delle controindicazioni?

Qui dovrebbero risponderti gli esperti, prova a mandare qualche MP di cortesia. Poi fai sapere.
Se mi ricordo bene nella prima versione di modding postata su...diyAudio.com,
oltre ai sostituti Sonicap da 1uf si dovevano sostituire un paio di resistenze con delle Caddock,
ma non ho letto di cap di bypass. Inve su questo forum qualcuno ha messo dei bypass da 0,1 MKT quindi suppongo che anche dei K42y-2 possano andar bene come capacità in quanto a voltaggio non saprei.
Chiedi in giro e prova a postare anche qui:https://www.tforumhifi.com/t20998-yaqin-ms-12b-moddato-da-yulian?highlight=yaqin+ms+-12b.
Manda, magari MP a Yulian e poi posta i risultati a beneficio di tutti.
Ciao e Buon Anno
Ancora yaqin ms-12b Kerst512
p.s.
per curiosità quanto spazio c'è sulla PCB
per sostituire i CAP. (dimensioni)
cesarevox
cesarevox
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 10.03.10
Numero di messaggi : 799
Località : San Vito al Tagliamento (PN)
Occupazione/Hobby : mi sto guardando in giro/ montagna/foto/ hobbystica varia/ a volte DIY/ qualche "ombra" ogni tanto
Impianto : da rifare


Torna in alto Andare in basso

Ancora yaqin ms-12b Empty Re: Ancora yaqin ms-12b

Messaggio Da tafkap64 Sab 31 Dic 2011 - 8:15

[quote="cesarevox"]
tafkap64 ha scritto:

p.s.
per curiosità quanto spazio c'è sulla PCB
per sostituire i CAP. (dimensioni)

I cap originali sono lunghi 2,5 cm circa. i k75 sono 5 cm, quindi niente, avevo in mente i k73 in quanto le dimensioni sono compatibili.
Buon Anno anche a te

tafkap64
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 19.12.09
Numero di messaggi : 30
Località : Montegiorgio
Impianto : Amplificatore sure 2024 + Pre Yaqin ms-12b + Casse 3 vie autocostruite+ cd yamaha cx 480+ piatto technics

Torna in alto Andare in basso

Ancora yaqin ms-12b Empty Anno Nuovo Pre Nuovo

Messaggio Da cesarevox Sab 31 Dic 2011 - 8:51

[quote="tafkap64"]
cesarevox ha scritto:
I cap originali sono lunghi 2,5 cm circa. i k75 sono 5 cm, quindi niente, avevo in mente i k73 in quanto le dimensioni sono compatibili.
Mi servirebbe conoscere le reali dimensioni dei cap originali, quindi 2,5x?? (diametro) ed eventuale spazio a disposizione(hxl).
Ciao************* Buona Nottata Drinking e Buon Principio Coffe
cesarevox
cesarevox
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 10.03.10
Numero di messaggi : 799
Località : San Vito al Tagliamento (PN)
Occupazione/Hobby : mi sto guardando in giro/ montagna/foto/ hobbystica varia/ a volte DIY/ qualche "ombra" ogni tanto
Impianto : da rifare


Torna in alto Andare in basso

Ancora yaqin ms-12b Empty Re: Ancora yaqin ms-12b

Messaggio Da tafkap64 Mer 4 Gen 2012 - 18:10

[quote="cesarevox"]
tafkap64 ha scritto:
cesarevox ha scritto:
I cap originali sono lunghi 2,5 cm circa. i k75 sono 5 cm, quindi niente, avevo in mente i k73 in quanto le dimensioni sono compatibili.
Mi servirebbe conoscere le reali dimensioni dei cap originali, quindi 2,5x?? (diametro) ed eventuale spazio a disposizione(hxl).
Ciao************* Buona Nottata Drinking e Buon Principio Coffe

Le dimensioni dei cap originali sono 25 mm di lunghezza e 10mm di larhghezza. intorno c'è un po di spazio, non so le tue esigenze, prova a fare le proporzioni con le immagini sopra.

tafkap64
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 19.12.09
Numero di messaggi : 30
Località : Montegiorgio
Impianto : Amplificatore sure 2024 + Pre Yaqin ms-12b + Casse 3 vie autocostruite+ cd yamaha cx 480+ piatto technics

Torna in alto Andare in basso

Ancora yaqin ms-12b Empty Re: Ancora yaqin ms-12b

Messaggio Da cesarevox Gio 5 Gen 2012 - 8:21

tafkap64 ha scritto:
Le dimensioni dei cap originali sono 25 mm di lunghezza e 10mm di larhghezza. intorno c'è un po di spazio, non so le tue esigenze, prova a fare le proporzioni con le immagini sopra.

Effettivamente si ad occhio i K75-10 non possono entrare, bisognerà cercare altre soluzioni, magari degli ERO (se non troppo vecchiotti), ma??? vedremo. Al momento non ho così tanta fretta di acquisire il citato PRE. Farò ancora delle ricerche, ma fino a quando non avrò in mano "l'oggetto misterioso" credo che trovare delle alternative a basso costo, ai SONICAP, diventi un pochino difficile. Crazy
Cordialmente

p.s.
ho trovato questi Jatzen; sulla qualità dei prodotti Jatzen non ci piove,
ma nello specifico, questi due di seguito sono quelli più commerciali,
quindi non saprei se adatti alla modifica di cui sopra:
di seguito i pdf con le dimensioni:
Standard Zcap
http://www.jantzen-audio.com/download/Cross%20Cap%20List%2001%2002%202007.pdf
CROSS-CAP
http://www.jantzen-audio.com/download/Z-caps%20series%20list.pdf
cesarevox
cesarevox
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 10.03.10
Numero di messaggi : 799
Località : San Vito al Tagliamento (PN)
Occupazione/Hobby : mi sto guardando in giro/ montagna/foto/ hobbystica varia/ a volte DIY/ qualche "ombra" ogni tanto
Impianto : da rifare


Torna in alto Andare in basso

Ancora yaqin ms-12b Empty Re: Ancora yaqin ms-12b

Messaggio Da tafkap64 Gio 5 Gen 2012 - 11:03

cesarevox ha scritto:
tafkap64 ha scritto:
Le dimensioni dei cap originali sono 25 mm di lunghezza e 10mm di larhghezza. intorno c'è un po di spazio, non so le tue esigenze, prova a fare le proporzioni con le immagini sopra.

Effettivamente si ad occhio i K75-10 non possono entrare, bisognerà cercare altre soluzioni, magari degli ERO (se non troppo vecchiotti), ma??? vedremo. Al momento non ho così tanta fretta di acquisire il citato PRE. Farò ancora delle ricerche, ma fino a quando non avrò in mano "l'oggetto misterioso" credo che trovare delle alternative a basso costo, ai SONICAP, diventi un pochino difficile. Crazy
Cordialmente

p.s.
ho trovato questi Jatzen; sulla qualità dei prodotti Jatzen non ci piove,
ma nello specifico, questi due di seguito sono quelli più commerciali,
quindi non saprei se adatti alla modifica di cui sopra:
di seguito i pdf con le dimensioni:
Standard Zcap
http://www.jantzen-audio.com/download/Cross%20Cap%20List%2001%2002%202007.pdf
CROSS-CAP
http://www.jantzen-audio.com/download/Z-caps%20series%20list.pdf

Secondo te i russi k73-16 non vanno bene? io mi sono trovato bene sul ta2024

tafkap64
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 19.12.09
Numero di messaggi : 30
Località : Montegiorgio
Impianto : Amplificatore sure 2024 + Pre Yaqin ms-12b + Casse 3 vie autocostruite+ cd yamaha cx 480+ piatto technics

Torna in alto Andare in basso

Ancora yaqin ms-12b Empty Re: Ancora yaqin ms-12b

Messaggio Da cesarevox Gio 5 Gen 2012 - 15:45

[quote="tafkap64"][quote="cesarevox"]
tafkap64 ha scritto:
Secondo te i russi k73-16 non vanno bene? io mi sono trovato bene sul ta2024
Non te lo saprei dire con certezza; ho visto che tempo fa i K73-16 li usavano quali bypass e non
come sostituti, da accoppiare ai famosi PIO K40Y-.....
Ad onor del vero ho visto dei K73-16 2.2uf quali sostituti, sul TA2020, degli Audiophiler.
Scusa "Taf", ma hai chiesto qui sul forum??? non su questo specifico trhead, ma aprine un'altro
con titolo es."K73-16 quali sostituti nello YAQIN ms-12b" .
Prova, hai visto mai che salti fuori qualche esperienza.
Ciao
p.s.
personalmente per uno Yaqin ci spenderi qualche lira di più:
es. Jantzen Superior Z-Cap o quelli Blù di fascia più bassa,
oppure degli Audyn PLUS (da Audiokit). O cercati i famosi
ERO che se ancora nuovi sono degli ottimi Cap. Ovviamente
controllandone le misure prima.

cesarevox
cesarevox
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 10.03.10
Numero di messaggi : 799
Località : San Vito al Tagliamento (PN)
Occupazione/Hobby : mi sto guardando in giro/ montagna/foto/ hobbystica varia/ a volte DIY/ qualche "ombra" ogni tanto
Impianto : da rifare


Torna in alto Andare in basso

Ancora yaqin ms-12b Empty Re: Ancora yaqin ms-12b

Messaggio Da tafkap64 Mer 11 Gen 2012 - 9:34

tafkap64 ha scritto:...
Ho in casa delle valvole di un ampli a valvole Geloso, delle philips mullard, che volevo provare sul pre, ma non riesco a toglierle, anche facendo forza. E' normale pure questo?
Grazie a tutti

Mi autoquoto: ho risolto utilizzando un piccolo giravite torx per allargare i fori degli zoccoli, ora le valvole entrano ed escono regolarmente. Per ora ho sostituito solamente i due condensatori da 220hf e ho richiuso tutto. Lo userò per un pò, poi vedremo

tafkap64
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 19.12.09
Numero di messaggi : 30
Località : Montegiorgio
Impianto : Amplificatore sure 2024 + Pre Yaqin ms-12b + Casse 3 vie autocostruite+ cd yamaha cx 480+ piatto technics

Torna in alto Andare in basso

Ancora yaqin ms-12b Empty Re: Ancora yaqin ms-12b

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.