T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Chiarimenti sui condensatori

3 partecipanti

Andare in basso

Chiarimenti sui condensatori Empty Chiarimenti sui condensatori

Messaggio Da donluca Ven 2 Dic 2011 - 14:43

Ciao a tutti!

mi sto per impelagare (anzi, ormai ci sto già dentro fino al collo) in una mega modifica del Lite dove fondamentalmente penso di cambiargli veramente tutto.
Però prima di procedere all'acquisto dei condensatori, coi quali voglio rimpiazzare gli esistenti, volevo chiedere delle informazioni precise e attendibili circa questi.

Sugli elettrolitici:

in giro su internet c'è scritto veramente, ma VERAMENTE di tutto!!!
C'è chi dice che bisogna assolutamente rimpiazzare gli elettrolitici con altri con lo stesso voltaggio, chi dice che il voltaggio è semplicemente la tensione che possono sopportare (quindi può anche essere maggiore), chi dice che bisogna usare condensatori con la stessa capacità dell'originale... una bolgia!!! Shocked
Quello che ho capito è che assolutamente non va sostituito un condensatore con un altro con voltaggio e/o capacità inferiore all'originale (e grazie al piffero).

Vi chiedo pertanto se è possibile sostituire un condensatore elettrolitico con uno che abbia voltaggio superiore e/o capacità superiore e se vi sono benenfici nel farlo (visto che quelli più grossi oltre a costare di più c'è anche il rischio che non entrino, lo spazio è tiranno).

Sui condensatori a pellicola (o film o come se chiamEno, ce siamo capiti Lol eyes shut )

Intanto ripropongo la stessa domanda di sopra.

In più vedo che ne esistono di diversi tipi, differenziati a seconda del dielettrico in essi.
Su diversi siti ho visto che in generale vengono preferiti i polistirene, seguiti a ruota dai polipropilene e infine i poliestere.
Mò, i polistirene non sono riuscito a trovarli da nessuna parte con i valori che mi servono, i polipropilene si ma l'investimento è notevole.
Quello che vi chiedo è se vale la pena sostituire i già presenti condensatori poliestere con i polipropilene, se ne trarrò vantaggio a livello di suono, e se conviene metterli in ogni sezione di un DAC.

Ad esempio: nella sezione d'alimentazione conviene usare i polipropilene? O i poliestere già svolgono un buon lavoro? Il gioco vale la candela?
Sullo stadio d'uscita già so che è fondamentale metterne di buona qualità, ma per il resto?

Grazie in anticipo e scusate per la valanga di domande! Smile
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Numero di messaggi : 3781
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :
Spoiler:

http://16bap.theclassicgamer.net

Torna in alto Andare in basso

Chiarimenti sui condensatori Empty Re: Chiarimenti sui condensatori

Messaggio Da emmeci Ven 2 Dic 2011 - 15:08

Smile Ciao... io posso risponderti alla "più semplice delle" domande, per il resto lascio a chi meglio e + sa'!
Il valore di un condensatore, almeno in teoria, dovrebbe rispettare quanto derivato da un calcolo progettuale preciso. Ti basti pensare all'utilizzo delle capacita come filtri per capire che se vuoi ottenere un taglio ad una determinata frequenza proprio "quel" valore ci devi mettere! Quindi in linea di massima i CAP vanno sostituiti con la stesso valore di partenza. La tensione hai ben detto, deve sempre essere uguale o maggiore a quella del sostituito. Certo anche qui giocano le "dimensioni" e perchè no... i prezzi. Un MKP da 600V costerà certamente di più di uno da 250.
In alcuni casi, elettrolitici utilizzati come filtro nelle alimentazioni, può darsi ci sia stato una politica al risparmio in partenza e che quindi possa convenire aumentare la capacità totale, ma anche questo andrebbe ben valutato.
Ciao Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5599
Occupazione/Hobby : Musica, Natura, Fotografia
Impianto : Miliardi di elettroni che agitandosi... fanno musica!

Messaggio Da donluca Ven 2 Dic 2011 - 15:22

ohhhh... ti ringrazio moltissimo, mi si inizia a fare un pò di luce in questa intricata foresta di disinformazione e marketing Smile

Se non ti dispiace ne approfitto un pò della tua conoscenza in materia per chiederti se, in una sezione d'alimentazione, converrebbe mettere condensatori con capacità più alta per filtrare meglio la corrente e, se si, di quanto.
Ho visto in giro gente che ha sostituito nell'alimentazione condensatori da 2200uF con altri da 8600uf!!! Mi sembra veramente esagerato!! Don't know
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da emmeci Ven 2 Dic 2011 - 15:35

Smile Si... la capacità di filtro ha un calcolo ben preciso, ti metto un link dove, penso, sia ben spiegata:
http://www.biagiobarberino.it/alimentatori.htm
Se utilizzi capacità inferiore rispetto a queste formule, il rischio è che il "filtraggio" non sia sufficente con un forte residuo di componente alternata "ripple".
Se utilizzi una capacità di molto superiore... io vado per intuito, sicuramente qualcuno sa spiegare meglio, ma, sicuramente ci sarà un forte picco di corrente all'accensione, dovuta alla repentina carica dei condensatori e a questo punto bisognerà vedere se trafo e diodi del ponte... reggono!
Ciao Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da donluca Ven 2 Dic 2011 - 17:13

Grandissimo Very Happy
Adesso mi è tutto molto più chiaro, a partire del perchè in molti consigliano condensatori nell'alimentazione con un valore alto di corrente di ripple!

Ora mi spulcio per bene il tuo link.

Quindi, se ho capito bene, se devo sostituire un condensatore elettrolitico da 2200uF 25V e devo scegliere tra

Panasonic FM, 2700uF, 25V, 3820mA (ripple), 0,014Ω (impedenza interna)

e

Panasonic FC, 4700uF, 25V, 3680mA (ripple), 0,015Ω (impedenza interna)

prendo tutta la vita il Panasonic FM in quanto ha capacità minore (quindi la scarica iniziale sarà minore sui ponti raddrizzatori e... trafo? (trasformatore?), corrente di ripple più alta e minore impedenza.

Giusto?
O non c'ho capito una sega? Laughing

EDIT: giusto per farci quattro risate sulla mia ignoranza:

Mi sono letto l'articolo e mi sono studiato la formula per fare il calcolo di quanto grande dovrebbe essere il condensatore.

Bene, le cose stanno così:

Chiarimenti sui condensatori Ripple01

Questa è la formula, C è la capacità del condensatore che vogliamo sapere.
R è la resistenza data dal rapporto la tensione e la corrente che deve essere erogata:

Chiarimenti sui condensatori Ripple02

F è il rapporto tra la percentuale di corrente ripple che "scappa" verso il circuito (e che idealmente non vorremmo) e 100 (penso perchè vogliamo ricavarci il valore di ripple e non la percentuale)

Chiarimenti sui condensatori Ripple03

Quindi io, ingenuo, mi sono detto: bè, tentiamo di far scappare quanta meno corrente di ripple possibile! Diciamo 1%.

Bene, nel mio caso la tensione d'uscita è 8V e la corrente e 500mA, quindi abbiamo che

R = 8 / 500 = 0,016 KΩ

F = 1 / 100 = 0,01

finalmente

C = 2,9 / (0,016 KΩ * 0,01) = 18.125uF Laughing

Non è molto fattibile, non trovate? Lol eyes shut

Quindi poi ho visto, portando la percentuale di ripple a 5% come fatto nell'esempio del link, che già C cala a 3625uF che è già un valore più umano... tanto poi c'è il regolatore che si occupa di stabilizzare la corrente Wink
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da emmeci Ven 2 Dic 2011 - 18:54

Very Happy Guarda... sui calcoli sei sicuramente più "ferrato" e fresco di me, importante, da quello che so' è proprio il valore di resistenza equivalente (rif. 1Khz)) e di induttanza equivalente, in pratica un condensatore dovrebbe comportarsi (caso ideale) più possibilmente come un corto circuito per l'alternata e non "simulare" una induttanza al passaggio della corrente. Per migliorare il il valore di ESR (Equivalent Series Resistance ) si ricorre al trucchetto dei condensatori di bypass (tipicamente MKt .47 1 uF) e su questo in forum... troverai moltissimo!
Ciao Mauro
emmeci
emmeci
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da donluca Ven 2 Dic 2011 - 19:19

Ah adesso ho capito perchè poi in serie parallelo ci sta un piccolo condensatore a pellicola!
Calcola mi si sta aprendo un mondo e ora riesco a capire il circuito del Lite molto meglio!
Quindi devo prendere un condensatore che deve quasi fungere il più possibile da corto circuito, quindi la sua ESR deve essere la più bassa possibile. Smile

La prossima domanda che ho in canna (che in qualche modo si lega alla domanda principale sui condensatori a pellicola) è se quel condensatore di bypass deve essere un MKT (quindi poliestere) o se c'è qualche vantaggio nell'usare un KP/MKP/FKP (ovvero polipropilene).
Ovviamente la domanda è rivolta in generale, Mauro è già stato preziosissimo con le sue lectio brevis e non voglio abusare della sua pazienza!
Comunque ora ho le idee nettamente più chiare sull'argomento. Very Happy

(nel frattempo faccio qualche ricerca nel forum sull'argomento, fosse mai che trovo qualcosa...)

EDIT: si però sto leggendo praticamente ovunque (diyaudio e soci) che 'sti bypass cap sò un pò una ciofeca e sarebbe meglio migliorare l'elettrolitico a monte e rimuoverli...
voi che ne pensate?
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da donluca Ven 2 Dic 2011 - 23:33

Boh, dopo lunghe ricerche TUTTI dicono che mettere un piccolo bypass cap dopo l'elettrolitico è una cavolata perchè degrada solo il segnale e basta, che è una tecnica che veniva usata solo e semplicemente per guadagnare in ESR ma oggi come oggi gli elettrolitici hanno già di loro un valore molto basso...
secondo voi se levo semplicemente C9 e C10 (riferendomi allo schema qua sotto) faccio qualche danno?

https://2img.net/h/oi44.tinypic.com/2iku0eh.jpg

P.S.: nel frattempo aspetto eventuali risposte alle domande precedenti Very Happy

EDIT: come non detto, in realtà non sono bypass cap, sono semplicemente dei film cap che servono al regolatore di tensione, ho visto lo schema.
Meno male che non li ho levati va Lol eyes shut
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da sonic63 Sab 3 Dic 2011 - 11:04

emmeci ha scritto: Smile
Se utilizzi una capacità di molto superiore... io vado per intuito, sicuramente qualcuno sa spiegare meglio, ma, sicuramente ci sarà un forte picco di corrente all'accensione, dovuta alla repentina carica dei condensatori e a questo punto bisognerà vedere se trafo e diodi del ponte... reggono!
Ciao Mauro
tutto giusto, i condensatori scarichi sono un corto e più sono grossi, e quindi è necessario più tempo per caricarsi, più il corto dura a lungo stressando i diodi(il trasformatore non se ne frega niente, nel senso che non è coinvolto nel problema).
Ma se le capacità non sono enormi, tutto si conclude in uno, max due cicli di rete.
Bisogna guardare la corrente sorgente di picco che i diodi possono sopportare per brevi istanti, indicata nel datasheet.
Ma i sostanza con un dac è un falso problema, un normale diodo 1n4007 da 1 amp. sopporta una corrente di picco di 30Amp.
Altra cosa di cui tener conto nel dimensionamento dei condensatori di alimentazione (quelli di spianamento) è il picco di tensione che si genera quando i diodi interrompono il passaggio,
tale picco tende a far risuonare il trasformatore provocando dei disturbi ad alta frequenza(onde radio), più il condensatore è grande maggiore è l'intensità del picco, anche se quello che conta nel disturbo è la velocità del fronte d'onda.
Ma secondo me in un DAC non sono il problema maggiore, comunque sarebbe bene schermare l'alimentatore e curare bene i collegamenti, almeno io faccio così.
Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Numero di messaggi : 5402
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Messaggio Da donluca Sab 3 Dic 2011 - 14:24

Grazie mille per le dritte! Very Happy

Quindi in generale è ok prendere un condensatore con capacità maggiore ma fino a un certo punto, altrimenti se il condensatore è troppo grosso rischia o di far saltare i diodi (problema che, a quanto ho capito, è molto relativo in un dac per via della bassa corrente che gira) o, più importante, provocare interferenze.

Per quel che riguarda lo schermare l'alimentatore... lo avvolgo nella carta stagnola? Laughing
Anzi, io quasi quasi lo tirerei proprio fuori dal case... ieri (ho il dac completamente aperto con i pezzi qua e là) avevo voglia di ascoltare un pò di musica in cuffia allora ho appicciato il DAC (con tutte le precauzioni del caso) e, con l'alimentatore lontano dal pcb e lo switch staccato (quello di selezione OPT/COAX che è veramente penoso, infatti lo levo), il suono era molto più "solido" e meno velato... quasi quasi... Hehe

EDIT: a tal proposito qualcuno mi sa dire dove potrei trovare/comprare un case in metallo 10cm*12cm*8cm ?
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da sonic63 Sab 3 Dic 2011 - 15:00

donluca ha scritto:Grazie mille per le dritte! Very Happy

Quindi in generale è ok prendere un condensatore con capacità maggiore ma fino a un certo punto, altrimenti se il condensatore è troppo grosso rischia o di far saltare i diodi (problema che, a quanto ho capito, è molto relativo in un dac per via della bassa corrente che gira) o, più importante, provocare interferenze.

Per quel che riguarda lo schermare l'alimentatore... lo avvolgo nella carta stagnola? Laughing
Anzi, io quasi quasi lo tirerei proprio fuori dal case... ieri (ho il dac completamente aperto con i pezzi qua e là) avevo voglia di ascoltare un pò di musica in cuffia allora ho appicciato il DAC (con tutte le precauzioni del caso) e, con l'alimentatore lontano dal pcb e lo switch staccato (quello di selezione OPT/COAX che è veramente penoso, infatti lo levo), il suono era molto più "solido" e meno velato... quasi quasi... Hehe

EDIT: a tal proposito qualcuno mi sa dire dove potrei trovare/comprare un case in metallo 10cm*12cm*8cm ?
Fare due cabinet separati è una buona mossa, in uno devi mettere il trasformatore, i ponti e i primi condensatori di filtro, gli stabilizzatori devi metterli vicino alla scheda, oppure usi due stabilizzatori in cascata.
I condensatori grandi o piccoli dipendono da molte cose, a secondo della funzione che fanno.

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da donluca Sab 3 Dic 2011 - 15:26

Eh, spostare tutta sta roba è una bella caciara.

La mia idea era quella di spostare in un cabinet esterno solo l'alimentatore.
Per spostare ponti e condensatori di filtro dovrei far partire un altro filo dai condensatori e farlo arrivare dentro l'altro case, aumentando così l'induttanza, cosa che vorrei evitare in quanto vorrei tenere le distanze tra i componenti il più corte possibile.

Dopo valuto comunque questa possibilità, con tutto che dovrei montare ponti e condensatori "in aria" in quanto non saprei come fare a "sistemarli" da qualche parte...
Ma poi non s'era detto che i condensatori fanno risonanza e quindi vanno tenuti lontano dall'alimentatore? Ironic
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da sonic63 Sab 3 Dic 2011 - 15:57

donluca ha scritto:Eh, spostare tutta sta roba è una bella caciara.

La mia idea era quella di spostare in un cabinet esterno solo l'alimentatore.
Per spostare ponti e condensatori di filtro dovrei far partire un altro filo dai condensatori e farlo arrivare dentro l'altro case, aumentando così l'induttanza, cosa che vorrei evitare in quanto vorrei tenere le distanze tra i componenti il più corte possibile.

Dopo valuto comunque questa possibilità, con tutto che dovrei montare ponti e condensatori "in aria" in quanto non saprei come fare a "sistemarli" da qualche parte...
Ma poi non s'era detto che i condensatori fanno risonanza e quindi vanno tenuti lontano dall'alimentatore? Ironic
della serie : poche idee ma confuse Very Happy
l'alimentatore è: trasformatore, raddrizzatori e condensatori di spianamento.
non ti preoccupare dell'induttanza che c'è tra condensatori e stabilizzatori, conta quella che c'è tra stabilizzatore, condensatore e carico(il circuito), quella che devi tenere bassa è l'impedenza che vede il circuito, ma basta lo stabilizzatore nello stesso cabinet e un sufficiente condensatore che faccia da serbatoio di energia vicino al circuito.
Cosa significa :<< i condensatori fanno risonanza e quindi vanno tenuti lontano dall'alimentatore>>
Hello

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Messaggio Da donluca Dom 4 Dic 2011 - 2:34

sonic63 ha scritto:della serie : poche idee ma confuse Very Happy

Ti sbagli: poche idee e MOLTO confuse!!! Laughing

Mamma mia vi prego di perdonare la mia ignoranza, sono una testa di coccio, dovete portare pazienza perchè sono un diesel in questo: ci metto tanto a partire ma poi una volta avviato non mi fermo più Razz

l'alimentatore è: trasformatore, raddrizzatori e condensatori di spianamento.
non ti preoccupare dell'induttanza che c'è tra condensatori e stabilizzatori, conta quella che c'è tra stabilizzatore, condensatore e carico(il circuito), quella che devi tenere bassa è l'impedenza che vede il circuito, ma basta lo stabilizzatore nello stesso cabinet e un sufficiente condensatore che faccia da serbatoio di energia vicino al circuito.

Ah ok, quindi l'alimentatore è tutta quella roba li *prendo appunti*

Cosa significa :<< i condensatori fanno risonanza e quindi vanno tenuti lontano dall'alimentatore>>
Hello

Che non c'ho capito nulla di un tuo post precedente Laughing

Ora l'ho riletto e ho capito Wink

mmm ok, quindi sposto nel nuovo cabinet trasformatore, ponte e condensatori.
Il problema è logistico: come faccio a... tenerli fermi?
Io pensavo di tenerli così a zonzo ma l'idea è pessima, devo trovare un modo di "incastrarli" in qualche modo. Mmm
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto :
Spoiler:

Messaggio Da donluca Lun 5 Dic 2011 - 16:09

Ok, ho "scoperto" la basetta millefori Very Happy

Problema risolto, appena mi arriva il tutto (nella speranza che mi arrivi presto Mad ) inizio i lavori. Very Happy

Per il cavo che deve andare dai condensatori ai regolatori va bene questo?

http://www.ebay.it/itm/24-AWG-Solid-Silver-Plated-Teflon-Wire-Red-10-ft-/120618405604

Poi per i collegamenti interni pensavo di usare quest'altro

http://www.ebay.it/itm/Pure-Silver-9999-Stranded-Wire-26AWG-Teflon-Audio-Cable-/120573749556 Dribbling Dribbling
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Impianto :
Spoiler: