T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Ti piace il Jazz?

+32
Stentor
magistercylindrus
tcdata
Vella
osservatore
rferrinid
Tassadar
fuscusmic
T-ramon
mikelealfa
bonghittu
bulletbass
Radiofaro
audioman
ITACA
iano
Telstar
Wolfgang
mobius
Nigosh
Michele
M-JJ
fannaru
Ivan
robertor
Tigre Della Tazmania
daniele
DACCLOR65
diechirico
Barone Rosso
traspar
Silver Black
36 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Ti piace il Jazz?

Ti piace il Jazz? - Pagina 2 Vote_lcap88%Ti piace il Jazz? - Pagina 2 Vote_rcap 88% 
[ 88 ]
Ti piace il Jazz? - Pagina 2 Vote_lcap12%Ti piace il Jazz? - Pagina 2 Vote_rcap 12% 
[ 12 ]
 
Voti totali : 100
 
 

Ti piace il Jazz? - Pagina 2 Empty Re: Ti piace il Jazz?

Messaggio Da bulletbass Gio 15 Ott 2009 - 12:23

...citazione sentita più volte, ma in questo caso uscita da Faso degli Elii "...il jazz? C'è più gente che lo suona che gente che lo ascolta..."
Questo per dire quanto possa essere ancora distante il jazz dalla nostra cultura fatta di liscio, musica pop e cantautorale (senza nulla togliere a questi generi, per carità... Smile ).
Da parte mia aggiungo di essere felice ed orgoglioso di aver insistito un pò con me stesso sull'ascolto del jazz (il free mi è ancora un pò ostico Sad ).
Mi sono educato in ore di ascolti attento a percepire la bellezza di questa musica che spesso ha bisogno proprio di una cosa che nella frenesia di tutti i giorni manca: tempo ed attenzione.
Ciao...
Laughing
bulletbass
bulletbass
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 16.04.09
Numero di messaggi : 258
Località : Padova
Occupazione/Hobby : ...basso elettrico musica libri cinema cucina...
Impianto : ...suoni Virtu(e)ali...

http://www.myspace.com/luigiparolin

Torna in alto Andare in basso

Ti piace il Jazz? - Pagina 2 Empty Re: Ti piace il Jazz?

Messaggio Da bulletbass Gio 15 Ott 2009 - 12:45

bulletbass ha scritto:...citazione sentita più volte, ma in questo caso uscita da Faso degli Elii [i]"

...sorry...
Mi auto-quoto per una pura precisazione... questa frase è stata pronunciata ad un seminario di Faso e Meyer che, con altri musicisti, ha dato vita ad un concerto jazz e fusion eccezionale! Ok
Eh, la coerenza...
Laughing
bulletbass
bulletbass
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 16.04.09
Numero di messaggi : 258
Località : Padova
Occupazione/Hobby : ...basso elettrico musica libri cinema cucina...
Impianto : ...suoni Virtu(e)ali...

http://www.myspace.com/luigiparolin

Torna in alto Andare in basso

Ti piace il Jazz? - Pagina 2 Empty jazz e radio

Messaggio Da M-JJ Gio 15 Ott 2009 - 13:04

Very Happy altro binomio è jazz e radio, se si aprisse un thread su: Che stereo ero:... mi è partito l' amarcord Laughing
ascoltavo il jazz penso 76/77 su radio 3 mi senbra che dicesse IL JAZZ IMPROVVISAZIONE E CREATIVITA' NELLA MUSICA verso le 22 forse 23 poi ascoltavo Mazzoletti con i dischi " A MACH DUE" ed era uno dei pochi programmi di rock sulla rai. Prima stagione da cameriere e me comprai o' compattone radio, piastra e gira con testina piezoelettrica,e ascoltai la prima radio libera da venezia la sentii a rimini gli telefonai trasmettevano con 100 w.
Ogni tanto ancora oggi (facevo) degli ascolti in notturna su una collina di rimini ascoltando tutte le gamme possibili quanto jazz anche dall'est. ma se apriamo il thread le raccontiamo tutte
tra i batteristi non dimentichiamo Kenny Clarke...ma da radio metropolis è tutto a risentirci Cool
M-JJ
M-JJ
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 20.10.08
Numero di messaggi : 231
Località : rimini
Impianto : marantz cd 65 II + DAC superpro 707/ 4x TDA 1543+ Thorens 166 grado+ red +Yaqin ms 12b +Music angel XD SE eL34+ triangle altea esw

Torna in alto Andare in basso

Ti piace il Jazz? - Pagina 2 Empty Re: Ti piace il Jazz?

Messaggio Da bonghittu Gio 15 Ott 2009 - 13:10

bulletbass ha scritto:
Mi sono educato in ore di ascolti attento a percepire la bellezza di questa musica che spesso ha bisogno proprio di una cosa che nella frenesia di tutti i giorni manca: tempo ed attenzione.

Sottoscrivo Smile
bonghittu
bonghittu
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.04.09
Numero di messaggi : 4276
Località : Poetto Beach(CA)
Provincia : CA
Impianto :
Spoiler:




Torna in alto Andare in basso

Ti piace il Jazz? - Pagina 2 Empty Re: Ti piace il Jazz?

Messaggio Da M-JJ Gio 15 Ott 2009 - 13:50

per me il jazz va ascoltato dal vivo senza nulla togliere alla musica riprodotta Drinking
M-JJ
M-JJ
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 20.10.08
Numero di messaggi : 231
Località : rimini
Impianto : marantz cd 65 II + DAC superpro 707/ 4x TDA 1543+ Thorens 166 grado+ red +Yaqin ms 12b +Music angel XD SE eL34+ triangle altea esw

Torna in alto Andare in basso

Ti piace il Jazz? - Pagina 2 Empty Re: Ti piace il Jazz?

Messaggio Da mikelealfa Gio 15 Ott 2009 - 14:49

posso dire SI e NO!!

dipende dai momenti della mia vita... c'è stato un periodo in cui mi piaceva un sacco come genere.. adesso non lo ascolto mai e mi annoia terribilmente!! Sleepy

è fluttuante... Mmm
mikelealfa
mikelealfa
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 12.02.09
Numero di messaggi : 321
Località : urbino
Provincia : a volte nero..a volte rosso
Occupazione/Hobby : psicologo/sport, musica, chitarra elettrica
Impianto : -Amplificatore: VIRTUE.ONE
-Diffusori: JBL CONTROL MONITOR 4301B su stand Rattaman
-Sorgente:lettore dvd MARANTZ
-Cavi: segnale TASKER potenza TNT FFRC autocostruiti
-Tavolino portaelettroniche: TNT FLEXY

Torna in alto Andare in basso

Ti piace il Jazz? - Pagina 2 Empty Ok Jazz

Messaggio Da T-ramon Gio 15 Ott 2009 - 18:05

La musica Jazz è un universo molto vario nel tempi e nei modi e fa parte al 50% dei miei ascolti.
In particolare ADORO Very Happy la gran parte del Jazz suonato nel periodo 1955-1965 dove a partire dal bop
e dal blues vi è stata una esplosione di creatività (hard bop ,soul bossa,afro jazz,samba jazz ,modale )
fino all' improvvisazione "spirituale" di Coltrane, da li in poi il mio apprezzamento si ferma.
In particolare di quel periodo si puo pescare a piene mani come qualità sonica da tutte le registrazioni e
rimasterizzazioni eseguite da Rudy Van Gelder .
Nel panorama odierno seguo con molto piacere gli artisti e le produzioni italiane in particolare il catalogo
Abeat , Egea e le favolose registrazioni che escono da Artesuono (Stefano Amerio).
Ultimamente ho riscoperto il classic Jazz di Jacques Loussier con il suo Trio ,notevoli le incisioni di Bach
quali i Brandeburghesi , le Goldberg e Bach Book 40th anniversay ;ottime anche le 4 stagioni di Vivaldi.
Buona Musica a tutti del forum che seguo giornalmente anche se i miei interventi sono rari.
T-ramon
T-ramon
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 154
Località : Friuli
Provincia : Udine
Impianto : In firma


Torna in alto Andare in basso

Ti piace il Jazz? - Pagina 2 Empty Re: Ti piace il Jazz?

Messaggio Da Silver Black Gio 15 Ott 2009 - 18:59

T-ramon ha scritto:Nel panorama odierno seguo con molto piacere gli artisti e le produzioni italiane in particolare il catalogo
Abeat , Egea e le favolose registrazioni che escono da Artesuono (Stefano Amerio).
Ultimamente ho riscoperto il classic Jazz di Jacques Loussier con il suo Trio ,notevoli le incisioni di Bach
quali i Brandeburghesi , le Goldberg e Bach Book 40th anniversay ;ottime anche le 4 stagioni di Vivaldi.
Buona Musica a tutti del forum che seguo giornalmente anche se i miei interventi sono rari.

Magari musica Classica e Jazz sono generi completamente diversi... Ironic
Adoro la musica classica, praticamente il mio genere preferito (anche se amo cambiare generi passando dai più disparati), ma il jazz è uno dei pochi generi che ascoltare non mi coinvolge più di tanto, lo apprezzo solo come sottofondo e per fare atmosfera.

_________________
T-Forum, non solo classe T.
www.tforumhifi.com
Silver Black
Silver Black
Amministratore
Amministratore

Data d'iscrizione : 04.02.08
Numero di messaggi : 16693
Località : Bassano del Grappa
Provincia : Vicenza
Occupazione/Hobby : Sviluppatore software - Istruttore di Muay Thai / Kick boxing
Impianto :
pre: S.M.S.L. Sanskrit 10th
ampli: Behringer A800 (220 W @ 8 Ohm, 400 W @ 4 Ohm, 800 W in mono)
diffusori: Cerwin Vega XLS-215 (126x43x53.5 cm, 53 Kg cad., 95 db/W/m, 6 Ohm, 2 woofer da 38 cm, midrange da 17 cm, tweeter a cupola a tromba, 500 W, 38 Hz - 20 KHz)
sorgente: Sony BDP-S370 (lettore DVD/Blue-Ray e stazione multimediale streaming via rete cablata)
cavi segnale: Monster Cable MKII
cavi potenza: Qed Micro

Spoiler:


http://www.silvercybertech.com

Torna in alto Andare in basso

Ti piace il Jazz? - Pagina 2 Empty Re: Ti piace il Jazz?

Messaggio Da fuscusmic Gio 15 Ott 2009 - 22:55

Silver Black ha scritto:
ma il jazz è uno dei pochi generi che ascoltare non mi coinvolge più di tanto, lo apprezzo solo come sottofondo e per fare atmosfera.

Il mondo è bello perché è vario: il jazz come sottofondo non lo capisco, direi che mi irrita; quando sento un pezzo jazz comincio a seguire i vari strumenti, magari concentrandomi su questo o quell'altro, ma proprio il fatto che il jazz sia poco lineare, mi obbliga ad ascoltare con attenzione, ad entrare nella musica, non riesco a stare qui o là, il jazz mi attrae sempre dentro la spirale più o meno vorticosa delle sue strutture musicali; DEVO ascoltarlo con attenzione...
fuscusmic
fuscusmic
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 24.06.08
Numero di messaggi : 498
Provincia : Brescia
Impianto :
HTPC fanless i3
Oppo DV 980H
SMSL M7 (V DAC II)
Virtue Two (TA 10.1)
Tannoy Revolution XT8F
(Klipsch RF 82 /52)

Torna in alto Andare in basso

Ti piace il Jazz? - Pagina 2 Empty Re: Ti piace il Jazz?

Messaggio Da fuscusmic Gio 15 Ott 2009 - 23:00

ITACA ha scritto:FONTE WILKIPEDIA:
Rachelle Ferrell ha iniziato a cantare all'età di sei anni, fatto che ha contribuito allo "sviluppo della sua sorprendente estensione di quasi cinque ottave."[1] La sua estensione vocale include anche l'abilità di raggiungere il registro di fischio. Ha studiato violino in giovane età e da quel momento fino al raggiungimento dell'adolescenza è arrivata a suonare il pianoforte a livello professionale. Ha frequentato il Berklee College of Music a Boston presso il quale ha affinanto le sue abilità musicali nell'arrangiamento, canto e stesura di testi musicali.

Consiglio l'ascolto di questo disco :individuality (Can I Be Me?)
la traccia 11 in particolare e per chi ama le voci femminili e da ascoltare almeno una volta nella vita . vi invito a fare questa esperienza ,perche di questo si tratta.
Si amo il jazz in ogni sua forma.

Merda, ma che voce ha questa Surprised
Ho sentito la traccia 11, diciamo che ho presto cominciato a sospettare che fosse di colore, quando è scesa sulle tonalità basse; poi, quando sale, ha una gestione degli acuti spaventosa. Che voce... Grazie della segnalazione.
fuscusmic
fuscusmic
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 24.06.08
Numero di messaggi : 498
Provincia : Brescia
Impianto :
HTPC fanless i3
Oppo DV 980H
SMSL M7 (V DAC II)
Virtue Two (TA 10.1)
Tannoy Revolution XT8F
(Klipsch RF 82 /52)

Torna in alto Andare in basso

Ti piace il Jazz? - Pagina 2 Empty Re: Ti piace il Jazz?

Messaggio Da ITACA Ven 16 Ott 2009 - 7:00

Michele sono felice di averti fatto ascoltare qualcosa di unico.
la voce di questa regina del jazz da forti emozioni .
questo brano lo ritengo molto valido nel testare un impianto, c'è un po di tutto ,semplicemente fantastico.
saluti.
.
ITACA
ITACA
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 12.09.09
Numero di messaggi : 1735
Occupazione/Hobby : Scissionista.
Impianto : Amplificatore X + Casse Y

Torna in alto Andare in basso

Ti piace il Jazz? - Pagina 2 Empty Re: Ti piace il Jazz?

Messaggio Da Radiofaro Ven 16 Ott 2009 - 8:44

Dico la mia:
ritengo il jazz musica di enorme pregio; personalmente, il problema che riscontro è il quasi totale disorientamento di fronte ad un genere così ampio e con molteplici sfaccettature. Abbiamo la fortuna di amare l'alta fedeltà e questo , a mio avviso, favorisce l'ascolto di questo genere... seguire gli assoli, in alcuni generi quasi ironici (vedi dixiieland), strumenti che sembrano vadano via per conto loro per poi ritornare (per la verità non vanno mai via) in modo preciso a suonare con il resto dell'orchestra. Ascolto jazz per il 70% della scelta musicale, ma dipende dai periodi. La domanda che mi preoccupa è : che genere di jazz ascolti? Non so rispondere Shocked Stranamente non mi piace Coltrane ma adoro Peterson; grazie al T forum ho conosciuto Hiromi ma spazio dal palermitanissimo Bonafede al Bollani, a John Wiliam a Marsalys..ma ce ne sono innumerevoli; forse evito quello vero, quello composto negli anni 50 o 60 che invece ascoltano molti di voi, quello datato...; e qui mi viene un atroce dubbio, lo evito forse perchè incisi con tecnologie che non ti permettono di apprezzarne le sonorità la precisione degli strumenti....?
Per coloro a cui il genere "non va giù", dico di avvicinarsi al jazz con ascolti dal vivo o con composizioni non molto impegnative. Oppure provate ad ascoltare un terzetto o un quartetto con un valvolare....
...oppure questo:
https://www.youtube.com/watch?v=MhPfSAmP3Xk
http://www.salvatorebonafede.com/01.ITA/01.bio.html


Ultima modifica di NicoRF il Ven 16 Ott 2009 - 17:45 - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunto link)
Radiofaro
Radiofaro
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.02.09
Numero di messaggi : 2150
Località : Puglia
Impianto : Denon PMA 1500 AE, sorgente CDP 1500 AE, diffusori Proson 6020 mk2 (Ciarizzate), cavi di potenza: Dustùtz cable; cavi segnale: byVicè

Torna in alto Andare in basso

Ti piace il Jazz? - Pagina 2 Empty Re: Ti piace il Jazz?

Messaggio Da audioman Sab 24 Ott 2009 - 12:59

M-JJ ha scritto:Very Happy altro binomio è jazz e radio, se si aprisse un thread su: Che stereo ero:... mi è partito l' amarcord Laughing
ascoltavo il jazz penso 76/77 su radio 3 mi senbra che dicesse IL JAZZ IMPROVVISAZIONE E CREATIVITA' NELLA MUSICA verso le 22 forse 23 poi ascoltavo Mazzoletti con i dischi " A MACH DUE" ed era uno dei pochi programmi di rock sulla rai. Prima stagione da cameriere e me comprai o' compattone radio, piastra e gira con testina piezoelettrica,e ascoltai la prima radio libera da venezia la sentii a rimini gli telefonai trasmettevano con 100 w.
Ogni tanto ancora oggi (facevo) degli ascolti in notturna su una collina di rimini ascoltando tutte le gamme possibili quanto jazz anche dall'est. ma se apriamo il thread le raccontiamo tutte
tra i batteristi non dimentichiamo Kenny Clarke...ma da radio metropolis è tutto a risentirci Cool

è vero, il jazz lo si poteva ascoltare con la radio, all'imbrunire sulle onde medie,
la mia prima radiolina mi fu regalata da mia nonna, dovevo avere si e no 10 anni, era marchiata "Sonic" aveva solo le onde medie, la sera era uno spettacolo, arrivavano stazioni da qualche migliaio di km che trasmettevano soprattutto classica, jazz, musica araba e radiogiornali.
Provate a scannerizzare le frequenze di sera, con un ricevitore ad onde medie meglio se ad onde corte.
Negli anni ho continuato sia con la radio, possiedo un rtx kenwood ts 850 sat che con la musica, ascolto tutti i generi.
Per quanto riguarda il Jazz ascolto molto Coltrane tutta la discografia, Pahroah Sanders, Eric Dolphi, Alice Coltrane, Jarrett, Petrucciani, Erbie Hancoock, Chick Corea ecc...
audioman
audioman
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.04.09
Numero di messaggi : 434
Località : Arzano (NA)
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Ti piace il Jazz? - Pagina 2 Empty Re: Ti piace il Jazz?

Messaggio Da Radiofaro Sab 24 Ott 2009 - 19:01

Audioman ha scritto
".....possiedo un rtx kenwood ts 850........." :

dribbling: Dribbling Dribbling
Radiofaro
Radiofaro
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.02.09
Numero di messaggi : 2150
Località : Puglia
Impianto : Denon PMA 1500 AE, sorgente CDP 1500 AE, diffusori Proson 6020 mk2 (Ciarizzate), cavi di potenza: Dustùtz cable; cavi segnale: byVicè

Torna in alto Andare in basso

Ti piace il Jazz? - Pagina 2 Empty Re: Ti piace il Jazz?

Messaggio Da Tassadar Mar 26 Gen 2010 - 20:36

Ultimamente mi sta intrigando parecchio Dizzy Gillespie - Bird Songs.... anche se il mio disco preferito di sempre è:

Steve Gadd - Gaddabout

Tassadar
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 25.01.10
Numero di messaggi : 503
Località : Venezia
Impianto : Scythe SDA 1000 + Klipsch RF 82

Torna in alto Andare in basso

Ti piace il Jazz? - Pagina 2 Empty Re: Ti piace il Jazz?

Messaggio Da Radiofaro Mar 26 Gen 2010 - 21:33

il tuo commento capita a fagiolo; poche ore fa mentre parlavo con un mio amico, anche lui amante del jazz, gli esprimevo la mia curiosità al fatto che non riesco ad apprezzare "Dizzy"; è l'unico cd di quelli in mio possesso che ascolto con difficoltà...
Radiofaro
Radiofaro
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.02.09
Numero di messaggi : 2150
Località : Puglia
Impianto : Denon PMA 1500 AE, sorgente CDP 1500 AE, diffusori Proson 6020 mk2 (Ciarizzate), cavi di potenza: Dustùtz cable; cavi segnale: byVicè

Torna in alto Andare in basso

Ti piace il Jazz? - Pagina 2 Empty Re: Ti piace il Jazz?

Messaggio Da Tassadar Mer 27 Gen 2010 - 19:11

Strano anche perchè generalmente risulta sempre "scorrevole" Mmm

Tassadar
Membro di riguardo
Membro di riguardo

Data d'iscrizione : 25.01.10
Numero di messaggi : 503
Località : Venezia
Impianto : Scythe SDA 1000 + Klipsch RF 82

Torna in alto Andare in basso

Ti piace il Jazz? - Pagina 2 Empty Re: Ti piace il Jazz?

Messaggio Da Radiofaro Mer 27 Gen 2010 - 20:54

Tassadar ha scritto:Strano anche perchè generalmente risulta sempre "scorrevole" Mmm

bho, forse la predominaza delle tromba..... accetto pareri e confronti Embarassed
Radiofaro
Radiofaro
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 09.02.09
Numero di messaggi : 2150
Località : Puglia
Impianto : Denon PMA 1500 AE, sorgente CDP 1500 AE, diffusori Proson 6020 mk2 (Ciarizzate), cavi di potenza: Dustùtz cable; cavi segnale: byVicè

Torna in alto Andare in basso

Ti piace il Jazz? - Pagina 2 Empty Re: Ti piace il Jazz?

Messaggio Da audioman Mer 27 Gen 2010 - 22:33

Silver Black ha scritto:

Magari musica Classica e Jazz sono generi completamente diversi... Ironic

Non sono poi due generi tanto diversi, la musica barocca/rinascimentale faceva largo uso dell'improvvisazione, quindi un legame col jazz la musica classica in passato lo ha avuto.

il link a wikipedia

riporto lo scritto che trovate nel link sotto

"...Del bagaglio tecnico di un musicista rinascimentale o barocco faceva
parte anche la capacità di improvvisare, in contesti ben definiti. Nel
tardo Rinascimento era diffusa la pratica del sonare artificioso: una
chanson
francese o un madrigale erano eseguiti da uno strumento acuto (flauto,
cornetto o violino, con l'accompagnamento di liuto o spinetta che
eseguivano le altre parti), oppure da uno strumento a tastiera solo,
con una straordinaria abbondanza di fioriture improvvisate dette
passaggi o diminuzioni..."


Ultima modifica di audioman il Gio 28 Gen 2010 - 9:46 - modificato 1 volta.
audioman
audioman
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 27.04.09
Numero di messaggi : 434
Località : Arzano (NA)
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Ti piace il Jazz? - Pagina 2 Empty dizzy

Messaggio Da M-JJ Mer 27 Gen 2010 - 23:10

ho circa un migliaio di lp di jazz e tra questi ce ne sono tanti che non mi piacciono. non può piacere tutto. Dall'avvento dei cd (anni 80) non sempre si è rispettato quello che era stato fatto negli lp. Ci sono incisioni con 32 min di musica quando uscì in lp, per poi diventare 64min in cd. I dischi quando uscivano erano ascoltati anche dagli altri musicisti e delle volte creavano dei veri e propri cambiamenti sia di stile che di mode ( famose le camice di miles davis).un cd non è proprio il massimo per capire la poetica di un musicista. lui era un boppers e fino alla fine della carriera non si distaccò molto dal genere, a me per esempio piace quando si infila nel genere afro/caraibico -Jambo Caribe- pur avendolo sentito con Peterson in sextet in duo tromba contrabbasso etc etc cioè con i mostri sacri e l'ho anche visto dal vivo eppure mi piace quando cazzeggia...... Il jazz è bello anche da leggere se trovi qualche storia del jazz di polillo anche nell'usato, mentre ascolti ti leggi qualcosa sul musicista. o sennò così
http://www.gerovijazz.splinder.com/post/13570785/Arrigo+Polillo+e+la+storia+del
dizzy è sul II/a e IIIA
scusa se sono stato un po' maestrino senza volerlo io iniziai così ad ascoltare il jazz, leggendo Laughing
M-JJ
M-JJ
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 20.10.08
Numero di messaggi : 231
Località : rimini
Impianto : marantz cd 65 II + DAC superpro 707/ 4x TDA 1543+ Thorens 166 grado+ red +Yaqin ms 12b +Music angel XD SE eL34+ triangle altea esw

Torna in alto Andare in basso

Ti piace il Jazz? - Pagina 2 Empty Re: Ti piace il Jazz?

Messaggio Da rferrinid Mar 17 Apr 2012 - 17:02

basta il mio avatar ?
ho suonato il tenore per 10 anni , conosco gli assoli di Sonny Rollins come le mie tasche e potrei tediarvi per ore su questo genere , per me parallelo alla musica classica , per la quale è stato fonte di ispirazione , ricambiato.
Cosa mi piace di più del jazz ?
l'improvvisazione ... è come cantare da soli sotto la doccia , solo che lo fai con uno strumento musicale , è come volare , quando puoi cantare quello che hai dentro senza vincoli da spartito , unica limitazione la sequenza degli accordi altrimenti sei dissonante e poco musicale.

Volete un esempio ? Body and Soul di Coleman Hawkins , pochi lo sanno , ma è tutta improvvisata dal vivo .

e poi è un genere che ti entra nella pancia , come il blues , ci sono dei momenti che non sai da che parte girarti per le emozioni che ti regala.
Mi ripeto ,potrei stare ore a raccontarvi cosa rappresenta per me.

Si , mi piace il jazz
rferrinid
rferrinid
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 11.11.11
Numero di messaggi : 1648
Località :
Provincia : ROMA
Occupazione/Hobby :
Impianto :
Spoiler:



Torna in alto Andare in basso

Ti piace il Jazz? - Pagina 2 Empty Re: Ti piace il Jazz?

Messaggio Da osservatore Mar 17 Apr 2012 - 17:15

rferrinid ha scritto:Body and Soul di Coleman Hawkins , pochi lo sanno , ma è tutta improvvisata dal vivo .


Ti riferisci alla versione del 39 o ne ha registrate altre?

osservatore
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 25.11.11
Numero di messaggi : 1263
Località : Bruxelles
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Ti piace il Jazz? - Pagina 2 Empty Re: Ti piace il Jazz?

Messaggio Da Vella Mar 17 Apr 2012 - 17:16

Epperò rimane la domanda a cui non sono ancora riuscito a rispondere: perchè ci sono pochissime donne a cui piace il jazz?
Vella
Vella
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 29.12.10
Numero di messaggi : 3992
Località : Milano
Occupazione/Hobby : finanza/tra un pò scrivo un romanzo
Impianto :
Spoiler:


Torna in alto Andare in basso

Ti piace il Jazz? - Pagina 2 Empty Re: Ti piace il Jazz?

Messaggio Da osservatore Mar 17 Apr 2012 - 17:46

Vella ha scritto:Epperò rimane la domanda a cui non sono ancora riuscito a rispondere: perchè ci sono pochissime donne a cui piace il jazz?

"[...] le donne odiavano il jazz , non si capisce il motivo [...]"
Paolo Conte Sotto le stelle del Jazz da Paolo Conte, 1984
Mmm

osservatore
UTENTE DISISCRITTO

Data d'iscrizione : 25.11.11
Numero di messaggi : 1263
Località : Bruxelles
Provincia : .
Occupazione/Hobby : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

Ti piace il Jazz? - Pagina 2 Empty Re: Ti piace il Jazz?

Messaggio Da tcdata Mar 17 Apr 2012 - 17:52

a me piace ascoltarlo dal vivo, in poltrona spesso mi annoia anche se va a periodi.
Sleep
tcdata
tcdata
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 06.07.08
Numero di messaggi : 85

Torna in alto Andare in basso

Ti piace il Jazz? - Pagina 2 Empty Re: Ti piace il Jazz?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.