T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

TC 7510 addio

+4
robertor
daniele
schwantz34
superrobin
8 partecipanti

Andare in basso

TC 7510 addio Empty TC 7510 addio

Messaggio Da superrobin Gio 5 Mar 2009 - 23:11

Ciao gente, sono stato felice possessore del TCC 7510 mk6, da me pesantemente modificato

sostituito op amp con AD8620
sostituiti tutti gli elettrolitici sul percorso segnale con mundorf mcap in polipropilene
sostituiti gli elettrolitici dello stadio di alimentazione e disaccoppiamento con rubycon ZL e panasonic FM
sostituito il condensatore del dac con un sanyo OS

risultato spettacolare, abbinato al mio ampli autocostruito basato su TA2020 esibisce un suono definitissimo, pulito, brillante, ascoltando la classica si potevano vedere tutti gli strumenti, e le voci erano reali, presenti di fronte a me

parlo al passato perchè proprio oggi avevo ripreso in mano il saldatore per fare qualche altra piccola modifica e devo aver commesso un errore fatale

mi sono fumato un canale Laughing

quindi temo che dovrò mettermi alla ricerca di un nuovo dac, ma siccome è un pò che sono fuori dal giro non saprei bene cosa si può trovare ora, vorrei partire da una base più performante del TCC 7510, ma senza spendere fortune

Ciao
superrobin
superrobin
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 02.04.08
Numero di messaggi : 314
Provincia : Cadorago (CO)
Impianto : Foobar - ASIO - Musiland 02 - DAC MINI 2496 - TA3020 - Arbour 5.02
Foobar - ASIO - Xonar STX - TA2020 - Nautilus

Torna in alto Andare in basso

TC 7510 addio Empty Re: TC 7510 addio

Messaggio Da schwantz34 Gio 5 Mar 2009 - 23:30

Ciao Super robin , perchè non dai un ' occhiata all ' ultimo nato in casa beresford ? il tc 7520 ? Ne dicono meraviglie!!!!

http://www.beresford.me/UK/Stereo_Audio_Digital_to_Analogue_Converter_USB2FCOAX2FTOSLINK.html

ciao,
Sergio
schwantz34
schwantz34
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 28.10.08
Numero di messaggi : 15857
Località : Caerdydd
Provincia : Caerdydd
Impianto : minimalista, uso un vecchio walkman con gli auricolari...

Torna in alto Andare in basso

TC 7510 addio Empty Re: TC 7510 addio

Messaggio Da daniele Ven 6 Mar 2009 - 1:10

superrobin ha scritto:
mi sono fumato un canale Laughing

Ciao

Ciao,
scusa se mi permetto, non è che è partito solo l'Opamp?
A me successe sul mio DAC...

daniele
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 09.09.08
Numero di messaggi : 1739
Località : Via della Povertà
Occupazione/Hobby : Desolation Row
Impianto : Nad c565 bee
Leak Stereo 20
PRE Croft Micro
DAC Lampizator
Spendor Ls3/5a


Torna in alto Andare in basso

TC 7510 addio Empty Re: TC 7510 addio

Messaggio Da robertor Ven 6 Mar 2009 - 8:45

se il risultato finale ti soddisfaceva in pieno devi per forza di cose tentare di ripararlo.
premesso che parlo con ignoranza, non credo che sia partita una sezione completa bensì sarà la solita ca@#@#a che va a compromettere un buon lavoro.
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

TC 7510 addio Empty Re: TC 7510 addio

Messaggio Da Barone Rosso Ven 6 Mar 2009 - 8:55

Armati di tester e saldatore e tenta di ripararlo.
E spesso sono davvero delle stupidate o delle sviste.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

TC 7510 addio Empty Re: TC 7510 addio

Messaggio Da superrobin Ven 6 Mar 2009 - 9:04

Non ho ancora avuto modo di capire se si è bruciato l'op amp oppure il dac; in questo ultimo caso la vedo dura dissaldare un chip SMD con una ventina di piedini senza una stazione di saldatura ad aria

Sarei dell'idea di ripartire da una base migliore; so che il beresford gode di ottima fama, ma dopo averci guardato dentro, non dico che sia immeritata, ma dovuta ad un'azzeccato bilanciamento tonale che lo ha reso gradevole all'ascolto, piuttosto che a una reale superiorità tecnica

L'op amp di serie è una robetta da 20 cent usata nei CDP da discount, e i condensatori anche sono quanto di più economico esista

Difatti con le modifiche apportate il salto di qualità è drammatico, e parlo di una trentina di euro di componenti e un paio d'ore di lavoro

Ci avevo rimesso mano perchè volevo ridare quel giusto peso alla gamma bassa che mi ero perso per strada; l'unico difetto di questo dac è il fruscio di fondo, colpa dell'alimentazione switching, che non sono riuscito ad eliminare; stavo valutando di alimentarlo con una batteria

Comunque so che sulla Rete si trovano altri dac progettati con criteri più audiofili, che offrono una qualità migliore già in partenza
superrobin
superrobin
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 02.04.08
Numero di messaggi : 314
Provincia : Cadorago (CO)
Impianto : Foobar - ASIO - Musiland 02 - DAC MINI 2496 - TA3020 - Arbour 5.02
Foobar - ASIO - Xonar STX - TA2020 - Nautilus

Torna in alto Andare in basso

TC 7510 addio Empty Re: TC 7510 addio

Messaggio Da traspar Ven 6 Mar 2009 - 9:51

Controlla le piste, con il saldatore è facile che saltano, in caso ponticellalo con un pezzo di filo. A me è successo e ne parlerò a breve in questo topic http://t-class.niceboard.org/tweaking-f23/sony-cdp-770-cambio-opamp-t1628-30.htm
ciao
traspar
traspar
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 13.09.08
Numero di messaggi : 2727
Località : Palermo
Provincia : Allegro ma critico

Torna in alto Andare in basso

TC 7510 addio Empty Re: TC 7510 addio

Messaggio Da superrobin Ven 6 Mar 2009 - 10:00

Non possono essere le piste perchè avevo saldato dei piedini in rame nei fori per i condensatori sulla scheda, in modo da poter swappare rapidamente tra diversi condensatori senza toccare la scheda

La modifica fatale è stata sostituire i condensatori di accoppiamento tra dac e op amp, da 22uF a 220uF, era un test volutamente esagerato per vedere come cambiava la risposta sui bassi

temo che l'elevato valore di capacità abbia causato un transitorio di corrente simile a un corto, che è riuscito a bruciare l'uscita del dac

stavo guardando le recensioni del zhaolu ....
superrobin
superrobin
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 02.04.08
Numero di messaggi : 314
Provincia : Cadorago (CO)
Impianto : Foobar - ASIO - Musiland 02 - DAC MINI 2496 - TA3020 - Arbour 5.02
Foobar - ASIO - Xonar STX - TA2020 - Nautilus

Torna in alto Andare in basso

TC 7510 addio Empty Re: TC 7510 addio

Messaggio Da traspar Ven 6 Mar 2009 - 10:52

superrobin ha scritto:Non possono essere le piste perchè avevo saldato dei piedini in rame nei fori per i condensatori sulla scheda, in modo da poter swappare rapidamente tra diversi condensatori senza toccare la scheda

La modifica fatale è stata sostituire i condensatori di accoppiamento tra dac e op amp, da 22uF a 220uF, era un test volutamente esagerato per vedere come cambiava la risposta sui bassi

temo che l'elevato valore di capacità abbia causato un transitorio di corrente simile a un corto, che è riuscito a bruciare l'uscita del dac

stavo guardando le recensioni del zhaolu ....
Però è strano solo un canale, perso per perso prova a dissaldare i dac (adagio e con attenzione ci potresti riuscire) li inverti e vedi, e casomai lo compri.
traspar
traspar
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 13.09.08
Numero di messaggi : 2727
Località : Palermo
Provincia : Allegro ma critico

Torna in alto Andare in basso

TC 7510 addio Empty TC 7510 addio

Messaggio Da florin Ven 6 Mar 2009 - 11:27

Carro Superrobin,con calma e con una lente di ingrandimento guarda le ultime saldature fatte,se non ci sono 2 piste messe in corto circuito,comunque cambiando i condensatori di accoppiamento non si doveva bruciare niente.Verifica se qualche altro pezzo (condensatore) non si è dissaldato,o tocca con una gamba un altro componente.La qualita delle saldature è molto importante.
Ciao,
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

TC 7510 addio Empty Re: TC 7510 addio

Messaggio Da superrobin Ven 6 Mar 2009 - 11:38

Allora, a questo punto credo sia opportuno dettagliare la natura della nefasta modifica

Tra dac e op amp ho piazzato dei mundorf mcap da 2.2 uf, con le gambette inserite nei fori degli originali elettrolitici; a questi avevo saldato in parallelo direttamente sulle gambe dei mundorf degli elettrolitici da 22uF per recuperare un pò di peso sui bassi

Quello che ho fatto ieri sera è stato sostituire gli elettrolitici, che essendo saldati alle gambe dei mundorf, non possono in alcun modo compromettere ne la continuità del circuito ne le piste della scheda

se le saldature fossero difettose, avrei soltanto l'elettrolitico che non lavora, ma il segnale continuerebbe a passare dai mundorf; ho rimosso entrambi gli elettrolitici, ma manca sempre un canale


non so proprio che pensare
superrobin
superrobin
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 02.04.08
Numero di messaggi : 314
Provincia : Cadorago (CO)
Impianto : Foobar - ASIO - Musiland 02 - DAC MINI 2496 - TA3020 - Arbour 5.02
Foobar - ASIO - Xonar STX - TA2020 - Nautilus

Torna in alto Andare in basso

TC 7510 addio Empty Re: TC 7510 addio

Messaggio Da Barone Rosso Ven 6 Mar 2009 - 12:03

superrobin ha scritto:Allora, a questo punto credo sia opportuno dettagliare la natura della nefasta modifica

Tra dac e op amp ho piazzato dei mundorf mcap da 2.2 uf, con le gambette inserite nei fori degli originali elettrolitici; a questi avevo saldato in parallelo direttamente sulle gambe dei mundorf degli elettrolitici da 22uF per recuperare un pò di peso sui bassi

Quello che ho fatto ieri sera è stato sostituire gli elettrolitici, che essendo saldati alle gambe dei mundorf, non possono in alcun modo compromettere ne la continuità del circuito ne le piste della scheda

se le saldature fossero difettose, avrei soltanto l'elettrolitico che non lavora, ma il segnale continuerebbe a passare dai mundorf; ho rimosso entrambi gli elettrolitici, ma manca sempre un canale


non so proprio che pensare

Prova a rimettere gli elettrolitici.

Oppure con un tester prova la capacita dei mundorf (potrebbero avere un piedino strappato), se non la misura direttamente metti l'ohmmetro sulla resistenza massima e verifica se c'è la carica del condensatore.
Barone Rosso
Barone Rosso
Moderatore
Moderatore

Data d'iscrizione : 24.03.08
Numero di messaggi : 8036
Località :
Provincia : Altrove
Impianto : Z + X = Y

Torna in alto Andare in basso

TC 7510 addio Empty TC 7510 addio

Messaggio Da florin Ven 6 Mar 2009 - 12:12

Ribadisco,le tue ultime modifiche non potevano brucciare niente,cambia l'opamp sul canale che non funziona,controla le saldature dello zoccolo e tutte altre saldature.
florin
florin
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 05.02.09
Numero di messaggi : 3236
Località : torino
Impianto : marantz cd4000 tweakkato,ampli truepath autocostruito,Dynamite 8,dac Florini+WaveIO in I2S

Torna in alto Andare in basso

TC 7510 addio Empty Re: TC 7510 addio

Messaggio Da superrobin Ven 6 Mar 2009 - 22:40

Ok Florin, avevi troppo ragione

ho dovuto smontare la PCB e guardare sotto per scoprire che si era distaccata una pista; deve avere visto troppe saldature

certo che anche questi, fare una pista larga come un capello ...

vabè

tutto a posto, ora posso proseguire con la mia interminabile ricerca del condensatore giusto

peccato sia così difficile procurarsi black gate e silmic, almeno in Italia....

Ciao
superrobin
superrobin
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 02.04.08
Numero di messaggi : 314
Provincia : Cadorago (CO)
Impianto : Foobar - ASIO - Musiland 02 - DAC MINI 2496 - TA3020 - Arbour 5.02
Foobar - ASIO - Xonar STX - TA2020 - Nautilus

Torna in alto Andare in basso

TC 7510 addio Empty Re: TC 7510 addio

Messaggio Da dwaltz Ven 13 Mar 2009 - 0:53

Potresti dare qualche dettaglio in più sui vari componenti usati nelle varie mod e l'effetto avuto.
Grazie

dwaltz
Interessato
Interessato

Data d'iscrizione : 01.03.09
Numero di messaggi : 46
Località : Somewhere
Provincia : TN
Impianto : Kef Cresta 3/Yamaha A-S500/Blaupunkt IR+ 40/Pop-Pulse PCM1796 MkII/Sennheiser HD 595/Topping VX2

Torna in alto Andare in basso

TC 7510 addio Empty Re: TC 7510 addio

Messaggio Da robertor Ven 13 Mar 2009 - 8:08

i silmic e silmic II con pazienza li trovi sulla baia.
per me sono quelli che alle mie orecchie piacciono di più.
un po' meno alle mie tasche.
robertor
robertor
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 17.06.08
Numero di messaggi : 4050
Località : Budapest
Provincia : quasi sempre grigio
Impianto :
Spoiler:


http://www.anitavillaetyek.hu

Torna in alto Andare in basso

TC 7510 addio Empty Re: TC 7510 addio

Messaggio Da superrobin Ven 13 Mar 2009 - 9:01

op amp dello stadio I/V sostituito con AD8620
sostituiti condensatori SMD in ceramica del filtro di uscita con mkt (poliestere)
sostituiti elettrolitici di accoppiamento in uscita e in ingresso dell'opamp con mundorf polipropilene
sostituiti elettrolitici disaccoppiamento alimentazione opamp con rubycon ZA
sosstituiti elettrolitici dell'alimentazione con panasonic FM
sostituito condensatore del chip dac con OS-CON SP

risultato: non ha + senso parlare di TC7510; ora è di fatto un'altro dac, con prestazioni soniche di tutt'altra categoria
ora anche la musica classica ha un senso, ha vita, energia
per quanto riguarda il soundstage, bè, l'orchestra è di fatto visibile in tutta la sua estensione, con gli strumenti materializzati nell'aria in posizioni ben precise dello spazio, disposti sia in larghezza che profondità

magia pura

gli alti sono dettagliattissimi ma non graffianti, i bassi scolpiti nella roccia
è possibile ascoltare per ore ad alto volume senza fastidio
superrobin
superrobin
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 02.04.08
Numero di messaggi : 314
Provincia : Cadorago (CO)
Impianto : Foobar - ASIO - Musiland 02 - DAC MINI 2496 - TA3020 - Arbour 5.02
Foobar - ASIO - Xonar STX - TA2020 - Nautilus

Torna in alto Andare in basso

TC 7510 addio Empty Re: TC 7510 addio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.