T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.

Unisciti al forum, è facile e veloce

T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Benvenuto nel T-Forum!
Connettiti in modo da farti riconoscere come membro affezionato, oppure registrati così potrai partecipare attivamente alle discussioni.
T-Forum, la vera HiFi alla portata di tutti
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

M2TECH YOUNG

+16
Menestrello
AndreaFx
realmassy
Vella
vastx
grunter
schwantz34
florin
adicenter
Mordillone
yulian
Stentor
sonic63
flovato
donluca
thornic
20 partecipanti

Pagina 2 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Andare in basso

M2TECH  YOUNG - Pagina 2 Empty Re: M2TECH YOUNG

Messaggio Da thornic Ven 18 Nov 2011 - 11:45

Stentor ha scritto:
thornic ha scritto:
Stentor ha scritto:
thornic ha scritto:
Seeee, qui si parla in codice e io non ci capisco 'na fava....ma possono essere così drammaticamente diversi i risultati a livello di suono tra un DAC e l'altro?
Ci sono DAC che permettono anche delle regolazioni per gestire il suono?

Dipende dai gusti.

Il silver crown che dicevano prima cmq si riferisce ad una migliore selezione del dac in oggetto.

Il TDA1541A è stato un ottimo dac e ci son state splendide realizzazioni ...vedi Marantz CD-7 su tutte... però acquistare un DAC nuovo con quel Chip .... beh ...ora ci sono dac con prestazioni nettamente superiori.

Tieni conto cmq che il solo chip di conversione non fa il suono del DAC ma contano altrettanto filtraggio e stadio di uscita.

Per quanto riguarda lo Young mi sento di consigliartelo senza il minimo dubbio: è un prodotto eccezionale che comprerei a occhi chiusi anche se costasse il doppio.

Per il paragone con il Cambridge vale quanto detto da Flovato ....non ha gran senso paragonare una utilitaria a una sportiva....
Ciao Stentor, ti aspettavamo.... Smile
ma, premesso che una prova d'ascolto è sempre la cosa migliore, secondo te, sulla carta come caratteristiche, Mtech è un buon abbinamento col mio valvolare e con le mie liuto? In realtà è che non avendone mai avuto uno non so esattamente che ruolo abbia un DAC all'interno di un sistema a parte il convertire il segnale da digitale ad analogico....intendo, perchè un DAC è migliore di un altro? Converte più fedelmente? oppure parametri come l'oversampling influenzano il suono finale (quello che interessa a me) in modi diversi? (più trasparente, più chiuso, esaltazione bassi o alti....)
Non so se sono stato chiaro visto che c'è poca chiarezza nella mia testa.... Hehe

La sorgente ha un suo equilibrio timbrico che influenza il risultato finale ....come timbrica, dinamica, finezza di grana ...etc..

Per gli inglesi ad esempio conta più che l'ampli e le casse Laughing

Detto questo credo proprio che nella tua catena, con le paciose ma ottime Liuto, sia un toccasana !!!!
Ecco, è questo che vorrei capire meglio....tu ti riferisci al DAC come a una "sorgente",
io al DAC collegherei TV, computer e lettore CD. Che tipo di lavoro fa il DAC rispetto a queste "sorgenti originali"? Come le migliora?
Abbiate pazienza per l'ignoranza.... Embarassed
thornic
thornic
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 284
Località : torino
Impianto : Amplificatore UNISON RESEARCH SINFONIA - Casse SONUS FABER LIUTO - DAC M2Tech Young - CD Kenwood R-D 350 - Giradischi THORENS TD 125 MK II -pre phono CAMBRIDGE 540P - cavi potenza Van Den Hul the Magnum Hybrid

Torna in alto Andare in basso

M2TECH  YOUNG - Pagina 2 Empty Re: M2TECH YOUNG

Messaggio Da Stentor Ven 18 Nov 2011 - 12:15

thornic ha scritto:
Ecco, è questo che vorrei capire meglio....tu ti riferisci al DAC come a una "sorgente",
io al DAC collegherei TV, computer e lettore CD. Che tipo di lavoro fa il DAC rispetto a queste "sorgenti originali"? Come le migliora?
Abbiate pazienza per l'ignoranza.... Embarassed

Beh la sua morte è il PC, però puoi attaccarlo anche al CD.

Il Cd, ad esempio, viene anche chiamato Cd integrato perché ha la meccanica di lettura e il DAC. Mettendo lo Young all'uscita digitale salti il DAC interno con uno esterno di, si spera, migliore qualità.

Il dac poi serve per convertire da digitale ad analogico qualsiasi sorgente digitale come Sky, uno streaming player etc...

Dac significa infatti convertitore digitale / analogico !

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

M2TECH  YOUNG - Pagina 2 Empty Re: M2TECH YOUNG

Messaggio Da thornic Ven 18 Nov 2011 - 12:48

Stentor ha scritto:
thornic ha scritto:
Ecco, è questo che vorrei capire meglio....tu ti riferisci al DAC come a una "sorgente",
io al DAC collegherei TV, computer e lettore CD. Che tipo di lavoro fa il DAC rispetto a queste "sorgenti originali"? Come le migliora?
Abbiate pazienza per l'ignoranza.... Embarassed

Beh la sua morte è il PC, però puoi attaccarlo anche al CD.

Il Cd, ad esempio, viene anche chiamato Cd integrato perché ha la meccanica di lettura e il DAC. Mettendo lo Young all'uscita digitale salti il DAC interno con uno esterno di, si spera, migliore qualità.

Il dac poi serve per convertire da digitale ad analogico qualsiasi sorgente digitale come Sky, uno streaming player etc...

Dac significa infatti convertitore digitale / analogico !
Scusa Stentor se faccio il noioso ma è che l'argomento mi appassiona...che DAC significasse digital analogic converter era forse l'unica cosa che avevo capito, quello che non capisco ancora bene è se la differenza tra un DAC di alta qualità e uno di qualità inferiore sta solo nella capacità di convertire più o meno fedelmente il segnale (quindi per esempio la definizione del suono) o se vi sono differenze anche a livello di filtri che possono far suonare per esempio più caldo o più freddo un DAC da un altro a parità di sorgente iniziale (PC, TV o altro)....
thornic
thornic
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 284
Località : torino
Impianto : Amplificatore UNISON RESEARCH SINFONIA - Casse SONUS FABER LIUTO - DAC M2Tech Young - CD Kenwood R-D 350 - Giradischi THORENS TD 125 MK II -pre phono CAMBRIDGE 540P - cavi potenza Van Den Hul the Magnum Hybrid

Torna in alto Andare in basso

M2TECH  YOUNG - Pagina 2 Empty Re: M2TECH YOUNG

Messaggio Da Stentor Ven 18 Nov 2011 - 13:00

thornic ha scritto:
Scusa Stentor se faccio il noioso ma è che l'argomento mi appassiona...che DAC significasse digital analogic converter era forse l'unica cosa che avevo capito, quello che non capisco ancora bene è se la differenza tra un DAC di alta qualità e uno di qualità inferiore sta solo nella capacità di convertire più o meno fedelmente il segnale

Hai detto poco ...tutta la catena hifi serve solo esclusivamente a quello: riprodurre il software nel modo più fedele possibile !!!

thornic ha scritto: o se vi sono differenze anche a livello di filtri che possono far suonare per esempio più caldo o più freddo un DAC da un altro a parità di sorgente iniziale (PC, TV o altro)....

Evidentemente ogni dac ha le sue peculiarità e ci sono dac caldi e impastati, dac dinamici e freddi ...etc...

Parlando di soluzioni tecniche, chip a parte, ce ne sono una infinità. Coversione del IV ordine attiva, a trasformatori, passiva.... stadio di uscita a componenti discreti, opamp, valvole....sezione digitale con oversampling/upsampling ...possibilità di selezionare varie tipologie di filtraggio o meno ...etc...

Ma in fondo ..chi se ne frega????

Tu ovviamente devi tendere ad un Dac che suoni bene e che sia equilibrato, dettagliato ma fluido e senza fatica di ascolto, dinamico, trasparente....e questo al di la della soluzione tecnica che è un mezzo mentre a te interessano i risultati

Nella tua catena poi un Dac troppo dolce sarebbe deleterio e pertanto non mi sento di consigliarti il V-DAC.

Prova lo young con un PC ben configurato (non alla CDC !!!) e vedrai che sarai in paradiso Wink

Oltretutto con lo young hai una flessibilità da primato !

Con l'ingresso USB arriva a 384 Khz e 32 bit .... ti puoi divertire a fare qualsiasi upsampling software e hai cmq la garanzia di una macchina compatibile con tutto l'esistente e quello che deve ancora arrivare !

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

M2TECH  YOUNG - Pagina 2 Empty Re: M2TECH YOUNG

Messaggio Da thornic Ven 18 Nov 2011 - 13:49

Stentor ha scritto:
thornic ha scritto:
Scusa Stentor se faccio il noioso ma è che l'argomento mi appassiona...che DAC significasse digital analogic converter era forse l'unica cosa che avevo capito, quello che non capisco ancora bene è se la differenza tra un DAC di alta qualità e uno di qualità inferiore sta solo nella capacità di convertire più o meno fedelmente il segnale

Hai detto poco ...tutta la catena hifi serve solo esclusivamente a quello: riprodurre il software nel modo più fedele possibile !!!

thornic ha scritto: o se vi sono differenze anche a livello di filtri che possono far suonare per esempio più caldo o più freddo un DAC da un altro a parità di sorgente iniziale (PC, TV o altro)....

Evidentemente ogni dac ha le sue peculiarità e ci sono dac caldi e impastati, dac dinamici e freddi ...etc...

Parlando di soluzioni tecniche, chip a parte, ce ne sono una infinità. Coversione del IV ordine attiva, a trasformatori, passiva.... stadio di uscita a componenti discreti, opamp, valvole....sezione digitale con oversampling/upsampling ...possibilità di selezionare varie tipologie di filtraggio o meno ...etc...

Ma in fondo ..chi se ne frega????

Tu ovviamente devi tendere ad un Dac che suoni bene e che sia equilibrato, dettagliato ma fluido e senza fatica di ascolto, dinamico, trasparente....e questo al di la della soluzione tecnica che è un mezzo mentre a te interessano i risultati

Nella tua catena poi un Dac troppo dolce sarebbe deleterio e pertanto non mi sento di consigliarti il V-DAC.

Prova lo young con un PC ben configurato (non alla CDC !!!) e vedrai che sarai in paradiso Wink

Oltretutto con lo young hai una flessibilità da primato !

Con l'ingresso USB arriva a 384 Khz e 32 bit .... ti puoi divertire a fare qualsiasi upsampling software e hai cmq la garanzia di una macchina compatibile con tutto l'esistente e quello che deve ancora arrivare !
Grande Ste!
....ehm....upsampling software?.... Shocked Very Happy
thornic
thornic
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 284
Località : torino
Impianto : Amplificatore UNISON RESEARCH SINFONIA - Casse SONUS FABER LIUTO - DAC M2Tech Young - CD Kenwood R-D 350 - Giradischi THORENS TD 125 MK II -pre phono CAMBRIDGE 540P - cavi potenza Van Den Hul the Magnum Hybrid

Torna in alto Andare in basso

M2TECH  YOUNG - Pagina 2 Empty Re: M2TECH YOUNG

Messaggio Da flovato Ven 18 Nov 2011 - 13:51

thornic ha scritto:io al DAC collegherei TV, computer e lettore CD.

Ci sono DAC con ingressi selezionabili, altri switchano automaticamente di solito mettono in priorità la USB.

Il Nuforce DAC-9 ha appunto 6 ingressi digitali (USB, XLR AES/EBU, RCA Coaxial or BNC, RCA Coaxial, Toslink, 3.5mm Optical) selezionabili ma costa 1800 euro. Very Happy
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

M2TECH  YOUNG - Pagina 2 Empty Re: M2TECH YOUNG

Messaggio Da thornic Ven 18 Nov 2011 - 14:26

flovato ha scritto:
thornic ha scritto:io al DAC collegherei TV, computer e lettore CD.

Ci sono DAC con ingressi selezionabili, altri switchano automaticamente di solito mettono in priorità la USB.

Il Nuforce DAC-9 ha appunto 6 ingressi digitali (USB, XLR AES/EBU, RCA Coaxial or BNC, RCA Coaxial, Toslink, 3.5mm Optical) selezionabili ma costa 1800 euro. Very Happy
...azz... Don't know lo so che si può arrivare a spendere anche 20.000 € per una coppia di cavi di potenza ma io vorrei cercare di avere solo un buon convertitore con un buon suono che mi piace rimanendo coi piedi per terra. Già i quasi 1000 € dello Young mi sembrano tanti....
thornic
thornic
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 284
Località : torino
Impianto : Amplificatore UNISON RESEARCH SINFONIA - Casse SONUS FABER LIUTO - DAC M2Tech Young - CD Kenwood R-D 350 - Giradischi THORENS TD 125 MK II -pre phono CAMBRIDGE 540P - cavi potenza Van Den Hul the Magnum Hybrid

Torna in alto Andare in basso

M2TECH  YOUNG - Pagina 2 Empty Re: M2TECH YOUNG

Messaggio Da Stentor Ven 18 Nov 2011 - 15:20

thornic ha scritto: Già i quasi 1000 € dello Young mi sembrano tanti....

Son pochi per come suona e cmq con lo Young puoi selezionare, tanto per farti un esempio di quel che ho fatto io, tra:

USB (PC), AES/EBU (meccanica CD), TosLink (Sky), Spdif Rca (Squeeze Box Touch) e Spdif BNC (Streaming Player)

5 ingressi digitali diversi non ti bastano ? Very Happy

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

M2TECH  YOUNG - Pagina 2 Empty Re: M2TECH YOUNG

Messaggio Da flovato Ven 18 Nov 2011 - 15:33

Stentor ha scritto:
thornic ha scritto: Già i quasi 1000 € dello Young mi sembrano tanti....

Son pochi per come suona e cmq con lo Young puoi selezionare, tanto per farti un esempio di quel che ho fatto io, tra:

USB (PC), AES/EBU (meccanica CD), TosLink (Sky), Spdif Rca (Squeeze Box Touch) e Spdif BNC (Streaming Player)

5 ingressi digitali diversi non ti bastano ? Very Happy

Bastano... bastano. Oki
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

M2TECH  YOUNG - Pagina 2 Empty Re: M2TECH YOUNG

Messaggio Da thornic Ven 18 Nov 2011 - 15:45

Stentor ha scritto:
thornic ha scritto: Già i quasi 1000 € dello Young mi sembrano tanti....

Son pochi per come suona e cmq con lo Young puoi selezionare, tanto per farti un esempio di quel che ho fatto io, tra:

USB (PC), AES/EBU (meccanica CD), TosLink (Sky), Spdif Rca (Squeeze Box Touch) e Spdif BNC (Streaming Player)

5 ingressi digitali diversi non ti bastano ? Very Happy
Non so neanche cosa infilarci in 5 ingressi.... Laughing
....ma questo upsampling software a 384 Khz e 32 bit che dovrebbe farmi divertire?.... COS'E'??????? Ironic
thornic
thornic
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 284
Località : torino
Impianto : Amplificatore UNISON RESEARCH SINFONIA - Casse SONUS FABER LIUTO - DAC M2Tech Young - CD Kenwood R-D 350 - Giradischi THORENS TD 125 MK II -pre phono CAMBRIDGE 540P - cavi potenza Van Den Hul the Magnum Hybrid

Torna in alto Andare in basso

M2TECH  YOUNG - Pagina 2 Empty Re: M2TECH YOUNG

Messaggio Da Stentor Ven 18 Nov 2011 - 17:20

thornic ha scritto:
Stentor ha scritto:
thornic ha scritto: Già i quasi 1000 € dello Young mi sembrano tanti....

Son pochi per come suona e cmq con lo Young puoi selezionare, tanto per farti un esempio di quel che ho fatto io, tra:

USB (PC), AES/EBU (meccanica CD), TosLink (Sky), Spdif Rca (Squeeze Box Touch) e Spdif BNC (Streaming Player)

5 ingressi digitali diversi non ti bastano ? Very Happy
Non so neanche cosa infilarci in 5 ingressi.... Laughing
....ma questo upsampling software a 384 Khz e 32 bit che dovrebbe farmi divertire?.... COS'E'??????? Ironic

E' lungo da spiegare .... se compri lo young lo vediamo assieme ...

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

M2TECH  YOUNG - Pagina 2 Empty Re: M2TECH YOUNG

Messaggio Da donluca Ven 18 Nov 2011 - 18:18

Hai presente quando vuoi ingrandire una foto con un qualsiasi programma di fotoritocco?
L'upsampling fa quello, "ingrandisce" la musica sullo spettro della frequenza.

Come avrai sicuramente notato, ingrandendo una foto, questa però si sgrana: in questo interviene il dither che altro non fa che "smussare" gli "angoli" e rendere più piacevole l'immagine, stessa cosa succede nell'audio quando viene upsamplato.

Per dirla ancora più terra-terra: con l'upsampling in teoria dovresti avere un suono più esteso sulle basse e sulle alte frequenze perchè lo spettro di frequenza viene allargato.
Ovviamente quello che ottieni è una illusione perchè comunque il materiale riprodotto è quello che è, non si possono tirar fuori bit dal nulla, è proprio come quando allarghi una immagine: ti ritrovi con una immagine più grande e, a causa/grazie al dither (a seconda delle opinioni), hai una immagine(suono) più "morbida", magari con delle frequenze (ad esempio i medi) più prominenti.

Spero d'aver reso più o meno l'idea. Very Happy
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 07.11.11
Numero di messaggi : 3781
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :
Spoiler:


http://16bap.theclassicgamer.net

Torna in alto Andare in basso

M2TECH  YOUNG - Pagina 2 Empty Re: M2TECH YOUNG

Messaggio Da flovato Ven 18 Nov 2011 - 18:47

donluca ha scritto:Spero d'aver reso più o meno l'idea. Very Happy

Perfetto... è il motivo per il quale mi piace il suono NOS.

Scartabellando tra i vari siti ho trovato "realmassy" (iscritto anche da noi Hello ) che scrive alcune cose condivisibili e altre di comune interesse:

http://hifi-hiend.forumattivo.com/t5634-il-mio-nuovo-setup-liquido
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

M2TECH  YOUNG - Pagina 2 Empty Re: M2TECH YOUNG

Messaggio Da yulian Ven 18 Nov 2011 - 19:53

donluca ha scritto:Hai presente quando vuoi ingrandire una foto con un qualsiasi programma di fotoritocco?
L'upsampling fa quello, "ingrandisce" la musica sullo spettro della frequenza.

Come avrai sicuramente notato, ingrandendo una foto, questa però si sgrana: in questo interviene il dither che altro non fa che "smussare" gli "angoli" e rendere più piacevole l'immagine, stessa cosa succede nell'audio quando viene upsamplato.

Per dirla ancora più terra-terra: con l'upsampling in teoria dovresti avere un suono più esteso sulle basse e sulle alte frequenze perchè lo spettro di frequenza viene allargato.
Ovviamente quello che ottieni è una illusione perchè comunque il materiale riprodotto è quello che è, non si possono tirar fuori bit dal nulla, è proprio come quando allarghi una immagine: ti ritrovi con una immagine più grande e, a causa/grazie al dither (a seconda delle opinioni), hai una immagine(suono) più "morbida", magari con delle frequenze (ad esempio i medi) più prominenti.

Spero d'aver reso più o meno l'idea. Very Happy


PIu' o meno esattamente cosi' ma il mercato e la musica liquida che sbavano per upsampling sempre maggiori per ovvie carenze del materiale originale e non fanno altro che creare illusioni che non esistono nel messaggio sonoro originale tanto è vero che un buon 16 bit con un supporto cd a 44 è tuttora il miglior supporto possibile che mantiene le informazioni originarie a mio parere anche se altri converters sovracampionati vanno molto bene
Certamente è piu faciele gonfiare con sovracampionamnti che implementare bene un lineare a 16 bit che richiede piu attenzioni E I CONTROCAXXXXXI ma è un altra storia che fa parte del mondo degli artigiani e non delle grosse industrie che sfornano tuttto e subito. Phiips 1541 il miglior converter smesso dalla casa ma mai sfruttato al limite delle sue possibilità ancora oggi il miglior converter in giro per suono realistico e non artefatto sempre amio parere naturalmente....
yulian
yulian
Membro classe bronzo
Membro classe bronzo

Data d'iscrizione : 07.04.10
Numero di messaggi : 1234
Località : cesenatico
Provincia : andantino mosso
Occupazione/Hobby : musicista-insegnante/T-philosophy
Impianto : cd /dvd player lexicon rt 20. preamplificatore electrocompaniet 4/ diffusori amplificati genelec 1032. cavo van den hul 102 e belden 8925


lettore oppo 981, preamplificatore nad s 100 ,diffusori amplificati krk v8 ,cavi van den hul the name ,canare lv61s

Torna in alto Andare in basso

M2TECH  YOUNG - Pagina 2 Empty Re: M2TECH YOUNG

Messaggio Da thornic Ven 18 Nov 2011 - 19:58

Stentor ha scritto:
thornic ha scritto:
Stentor ha scritto:
thornic ha scritto: Già i quasi 1000 € dello Young mi sembrano tanti....

Son pochi per come suona e cmq con lo Young puoi selezionare, tanto per farti un esempio di quel che ho fatto io, tra:

USB (PC), AES/EBU (meccanica CD), TosLink (Sky), Spdif Rca (Squeeze Box Touch) e Spdif BNC (Streaming Player)

5 ingressi digitali diversi non ti bastano ? Very Happy
Non so neanche cosa infilarci in 5 ingressi.... Laughing
....ma questo upsampling software a 384 Khz e 32 bit che dovrebbe farmi divertire?.... COS'E'??????? Ironic

E' lungo da spiegare .... se compri lo young lo vediamo assieme ...
Adoro la sua disponibilità dott. Stenton... Smile
thornic
thornic
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 284
Località : torino
Impianto : Amplificatore UNISON RESEARCH SINFONIA - Casse SONUS FABER LIUTO - DAC M2Tech Young - CD Kenwood R-D 350 - Giradischi THORENS TD 125 MK II -pre phono CAMBRIDGE 540P - cavi potenza Van Den Hul the Magnum Hybrid

Torna in alto Andare in basso

M2TECH  YOUNG - Pagina 2 Empty Re: M2TECH YOUNG

Messaggio Da thornic Ven 18 Nov 2011 - 20:00

donluca ha scritto:Hai presente quando vuoi ingrandire una foto con un qualsiasi programma di fotoritocco?
L'upsampling fa quello, "ingrandisce" la musica sullo spettro della frequenza.

Come avrai sicuramente notato, ingrandendo una foto, questa però si sgrana: in questo interviene il dither che altro non fa che "smussare" gli "angoli" e rendere più piacevole l'immagine, stessa cosa succede nell'audio quando viene upsamplato.

Per dirla ancora più terra-terra: con l'upsampling in teoria dovresti avere un suono più esteso sulle basse e sulle alte frequenze perchè lo spettro di frequenza viene allargato.
Ovviamente quello che ottieni è una illusione perchè comunque il materiale riprodotto è quello che è, non si possono tirar fuori bit dal nulla, è proprio come quando allarghi una immagine: ti ritrovi con una immagine più grande e, a causa/grazie al dither (a seconda delle opinioni), hai una immagine(suono) più "morbida", magari con delle frequenze (ad esempio i medi) più prominenti.

Spero d'aver reso più o meno l'idea. Very Happy
sei stato chiarissimo, ora ne ho capito molto di più, grazie! Oki
thornic
thornic
Appassionato
Appassionato

Data d'iscrizione : 29.06.11
Numero di messaggi : 284
Località : torino
Impianto : Amplificatore UNISON RESEARCH SINFONIA - Casse SONUS FABER LIUTO - DAC M2Tech Young - CD Kenwood R-D 350 - Giradischi THORENS TD 125 MK II -pre phono CAMBRIDGE 540P - cavi potenza Van Den Hul the Magnum Hybrid

Torna in alto Andare in basso

M2TECH  YOUNG - Pagina 2 Empty Re: M2TECH YOUNG

Messaggio Da donluca Ven 18 Nov 2011 - 20:07

@yulian,
Spoiler:

EDIT: ho riletto il tuo messaggio e ho capito che stavamo dicendo la stessa cosa... certo però metticele du virgole in quelle frasi! Laughing
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 07.11.11
Numero di messaggi : 3781
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :
Spoiler:


http://16bap.theclassicgamer.net

Torna in alto Andare in basso

M2TECH  YOUNG - Pagina 2 Empty Re: M2TECH YOUNG

Messaggio Da flovato Ven 18 Nov 2011 - 20:13

donluca ha scritto:@yulian,
[spoiler]diciamola tutta su... il mercato sta virando verso implementazioni OS perchè il materiale di oggi fa schifo, è registrato da cani, la loudness war, nonostante gli sforzi della MSFL...

Il mercato vada dove vuole Laughing
In questo istante sto ascoltando Fossati con un DAC NOS e un pre a valvole del mercato di 20 anni fà.

Il mercato va di la...le mie orecchie di qua. Wink

E non ti dico come hanno suonato i Dire Straits un'attimo fa. Dribbling
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

M2TECH  YOUNG - Pagina 2 Empty Re: M2TECH YOUNG

Messaggio Da donluca Ven 18 Nov 2011 - 20:46

Nulla potrà mai battere le registrazioni degli Alan Parsons. Tempo fa ho *cough cough* "reperito" una versione 192/24 di "Eye in the Sky"... da brivido! Ma anche la press originale di "The Turn of a Friendly Card" è veramente d'eccellenza.

Il problema è che ad esempio a me piacciono moltissimo i Muse e le loro registrazioni sono in linea con ciò che viene prodotto oggi... sul mio iPod suonano bene, sul mio impianto principale, che è molto rivelatore, il suono è metallico e privo di spirito.
E' qua che obiettivamente l'oversampling fa comodo.

Vabbè, basta, è colpa di flovato se vado OT: lui mi provoca e io devo rispondere! Laughing
Bannatelo! Laughing
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 07.11.11
Numero di messaggi : 3781
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :
Spoiler:


http://16bap.theclassicgamer.net

Torna in alto Andare in basso

M2TECH  YOUNG - Pagina 2 Empty Re: M2TECH YOUNG

Messaggio Da flovato Ven 18 Nov 2011 - 20:59

donluca ha scritto:Bannatelo! Laughing

Bannami non prima di averti citato il più bello disco in vinile che abbia mai posseduto:

A Tales of Mystery and Imagination Alean Parson, prima uscita (non ricordo l'etichetta Mad ) semplicemente staordinario.

Adesso bannami pure. Laughing
flovato
flovato
UTENTE BANNATO

Data d'iscrizione : 23.12.10
Numero di messaggi : 12509
Impianto : (non specificato)

Torna in alto Andare in basso

M2TECH  YOUNG - Pagina 2 Empty Re: M2TECH YOUNG

Messaggio Da sonic63 Ven 18 Nov 2011 - 21:19

yulian ha scritto:
donluca ha scritto:Hai presente quando vuoi ingrandire una foto con un qualsiasi programma di fotoritocco?
L'upsampling fa quello, "ingrandisce" la musica sullo spettro della frequenza.

Come avrai sicuramente notato, ingrandendo una foto, questa però si sgrana: in questo interviene il dither che altro non fa che "smussare" gli "angoli" e rendere più piacevole l'immagine, stessa cosa succede nell'audio quando viene upsamplato.

Per dirla ancora più terra-terra: con l'upsampling in teoria dovresti avere un suono più esteso sulle basse e sulle alte frequenze perchè lo spettro di frequenza viene allargato.
Ovviamente quello che ottieni è una illusione perchè comunque il materiale riprodotto è quello che è, non si possono tirar fuori bit dal nulla, è proprio come quando allarghi una immagine: ti ritrovi con una immagine più grande e, a causa/grazie al dither (a seconda delle opinioni), hai una immagine(suono) più "morbida", magari con delle frequenze (ad esempio i medi) più prominenti.

Spero d'aver reso più o meno l'idea. Very Happy


PIu' o meno esattamente cosi' ma il mercato e la musica liquida che sbavano per upsampling sempre maggiori per ovvie carenze del materiale originale e non fanno altro che creare illusioni che non esistono nel messaggio sonoro originale tanto è vero che un buon 16 bit con un supporto cd a 44 è tuttora il miglior supporto possibile che mantiene le informazioni originarie a mio parere anche se altri converters sovracampionati vanno molto bene
Certamente è piu faciele gonfiare con sovracampionamnti che implementare bene un lineare a 16 bit che richiede piu attenzioni E I CONTROCAXXXXXI ma è un altra storia che fa parte del mondo degli artigiani e non delle grosse industrie che sfornano tuttto e subito. Phiips 1541 il miglior converter smesso dalla casa ma mai sfruttato al limite delle sue possibilità ancora oggi il miglior converter in giro per suono realistico e non artefatto sempre amio parere naturalmente....

QUOTO al 100% e aggiungo che i migliori DAC (almeno i più costosi ) anche con file a 24bit non superano i 18bit di risoluzione effettiva, figuriamoci i giocattolini.
Io sono, e resto (fino a prova di ascolto contraria) , dell'opinione che è meglio un DAC a 16bit/44,1Khz fatto come si deve che un apparecchio che legge files con risoluzioni altissime (teoriche) ma in uscita dà un suono scarso.
Poi tanta parte nel creare la convinzione di potere avere una migliore qualità la fà il marketing.

sonic63
Membro classe oro
Membro classe oro

Data d'iscrizione : 21.12.09
Numero di messaggi : 5402
Località : napoli
Impianto : pre e finali autocostruiti + casse autocostruite

Torna in alto Andare in basso

M2TECH  YOUNG - Pagina 2 Empty Re: M2TECH YOUNG

Messaggio Da donluca Ven 18 Nov 2011 - 21:40

sonic63 ha scritto:QUOTO al 100% e aggiungo che i migliori DAC (almeno i più costosi ) anche con file a 24bit non superano i 18bit di risoluzione effettiva, figuriamoci i giocattolini.

Ecco, questa è una cosa che ho letto spessissimo in giro ma non ho mai capito il perchè... visto che ci siamo, non è che puoi spiegarmi il perchè o mandarmi un link con la spiegazione?
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 07.11.11
Numero di messaggi : 3781
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :
Spoiler:


http://16bap.theclassicgamer.net

Torna in alto Andare in basso

M2TECH  YOUNG - Pagina 2 Empty Re: M2TECH YOUNG

Messaggio Da Stentor Ven 18 Nov 2011 - 23:56

Donluca ...Yulian .... avete preso un granchio Wink

L'upsampling ingrandisce la musica ma poi sgrana ????? Non è vero.

L'upsampling ha una precisa ragione tecnica !!!!!!!!

..... non c'è alcuna magia; è tutto riconducibile a ragioni tecniche ben precise.
Per prima cosa diciamo che l'upsampling non migliora assolutamente nulla; il fatto che un suono con upsampling sia migliore dipende dal fatto che è la soluzione senza upsampling a peggiorare la situazione.
Vediamo cosa succede ad un segnale digitale a 44.1 kHz che viene convertito direttamente dal DAC; il segnale, prima di essere convertito in analogico passa da un filtro digitale che effettua un oversampling (tipicamente per 8 ) e un filtraggio digitale a pendenza elevatissima per eliminare le spurie fuori banda con frequenza di taglio molto vicina alla banda audio.
Una volta convertito in analogico, il segnale deve passare attraverso un filtro analogico del secondo, terzo ordine con frequenza di taglio molto vicina all'estremo acuto della banda audio che introduce rotazioni di fase in banda audio.
Come può essere vista nel dominio del tempo una rotazione di fase? Supponiamo di avere uno strumento che ad un certo istante emette una fondamentale e le sue armoniche; la fondamentale e le prime armoniche sono riprodotte correttamente mentre le armoniche superiori sono ruotate di fase rispetto alle prime armoniche e quindi vengono riprodotte ad istanti temporali diversi da quelli giusti.

Cosa succede con l'upsampling? Il segnale di partenza a 44.1kHz viene interpolato e sono calcolati i campioni del segnale come se fosse campionato a 192kHz. Attenzione!
L'interpolazione non aggiunge niente al segnale di partenza; anche a 192kHz la banda del segnale ottenuto per interpolazione è sempre di 20kHz. Anche questa volta il segnale digitale incontrerà i filtri digitali del DAC che stavolta avranno una frequenza di taglio nell'intorno dei 96kHz; anche il successivo filtro analogico avrà una frequenza di taglio in quell'intorno e quindi molto al di sopra della banda audio. Quindi portando a 192 kHz il segnale di partenza, si riesce a convertirlo nel dominio analogico senza rotazioni di fase in banda audio.



Non sono parole mie ma dell'ing. Rampino di Northstar ...una azienda italiana tra le prime ad avere utilizzato tale tecnica sui suoi DAC Wink



yulian ha scritto:
Certamente è piu faciele gonfiare con sovracampionamnti che implementare bene un lineare a 16 bit che richiede piu attenzioni E I CONTROCAXXXXXI ma è un altra storia che fa parte del mondo degli artigiani e non delle grosse industrie che sfornano tuttto e subito. Phiips 1541 il miglior converter smesso dalla casa ma mai sfruttato al limite delle sue possibilità ancora oggi il miglior converter in giro per suono realistico e non artefatto sempre amio parere naturalmente....

Yuliano ...l'upsampling non gonfia nulla ....mica è una pompa della bicicletta ! Laughing

Ovvio poi che non sempre raggiunge i risultati che promette ....ma questa è un'altra faccenda.


Sul Tda1541 è stato un dac eccezionale ....ma ricordiamo che è da tanti anni ampiamente superato nelle prestazioni .... e che un DAC non dipende solo dal suo chip ....per quelli che li hanno visto che ci son ditte come DCS che se li fanno da soli .... Very Happy


Che poi ci siano realizzazioni con il TDA1541 come il Marantz CD-7 che suona ancora oggi da urlo e lontano da vecchietti come il 960 .... questo è vero ...rimane un dac affascinante e ancor oggi ...nonostante le prestazioni limitate un oggetto musicale.

In questa macchina vi prego di notare che i due DAC sono double crown !!!

Ora però scordatevelo ...perché i double crown che trovate in vendita sono solo tarocchi cinesi Hehe

M2TECH  YOUNG - Pagina 2 Marantz-CD7-review-inside

sonic63 ha scritto:
Io sono, e resto (fino a prova di ascolto contraria) , dell'opinione che è meglio un DAC a 16bit/44,1Khz fatto come si deve che un apparecchio che legge files con risoluzioni altissime (teoriche) ma in uscita dà un suono scarso.

Su questo quoto al 100% !!!

Stentor
Membro classe diamante
Membro classe diamante

Data d'iscrizione : 12.07.10
Numero di messaggi : 20392
Località : .
Impianto : .

Torna in alto Andare in basso

M2TECH  YOUNG - Pagina 2 Empty Re: M2TECH YOUNG

Messaggio Da donluca Sab 19 Nov 2011 - 2:11

oioioi, calmini Very Happy

Una cosa è UPsampling, un'altra cosa è OVERsampling.

il wiki inglese (per chi è abbastanza ferrato) è molto chiaro su come funziona (dovete però avere delle robuste basi di matematica e fisica! Razz )

http://en.wikipedia.org/wiki/Upsampling
http://en.wikipedia.org/wiki/Oversampling

Sono due cose ben diverse e hanno modi di funzionare diversi, non facciamo confusione!

Io parlavo dell'UPSAMPLING, visto che thornic l'aveva chiesto e se non erro funziona come ho spiegato a grosse linee.
E non ho mai detto che sgrana, stentor, c'è il dithering (o interpolazione) che viene applicato per "smussare" le frequenze e rendere "fluido" il suono.

Detesterei sbagliarmi di nuovo, ma l'ing. rampino sta spiegando come funziona l'OVERSAMPLING.
In più, mentre l'UPsampling può essere fatto sia in via software che hardware (ma il funzionamento è il medesimo), l'OVERsampling può essere fatto, che io sappia, solo via hardware.

Se sto continuando a sparare cavolate mi costringete a dovermi rispulciare tutti i vari link che parlavano appunto delle tecniche di up e oversampling, che in effetti è parecchio che non me li ripasso lol!

Tra i preferiti che ho salvato sul browser ho trovato questo al volo (sempre in inglese... perdonatemi ma ormai conosco meglio quello che l'italiano Punishment )
http://www.audioholics.com/education/audio-formats-technology/upsampling-vs-oversampling-for-digital-audio
Domani me lo rileggo con calma e vedo se ho scritto una marea di fesserie, che ora sono le 2 di notte e non sono proprio lucidissimo Lol eyes shut
donluca
donluca
Membro classe argento
Membro classe argento

Data d'iscrizione : 07.11.11
Numero di messaggi : 3781
Località : Roma
Provincia : Roma
Occupazione/Hobby : Visionario informatico
Impianto :
Spoiler:


http://16bap.theclassicgamer.net

Torna in alto Andare in basso

M2TECH  YOUNG - Pagina 2 Empty Re: M2TECH YOUNG

Messaggio Da Mordillone Sab 19 Nov 2011 - 7:29

L'upsampling e' applicato alla fonte. I file audio campionati a 44.1 hanno meno contenuto di informazione di un file campionato a 192. Non per niente anche noi nel linguaggio comune parliamo di file musicali a bassa o alta definizione. E tutti conveniamo che un file ad alta definizione (non solo audio, ma anche video, giusto per generalizzare un po') sia "migliore" di uno a bassa. Te credo, ha piu' contenuto in termini di informazioni musicali (o video) riproducibili.

L'oversampling invece e' una tecnica di miglioramento della "qualità" della sua riproduzione, per cosi' dire, perche' sfrutta un insieme di considerazioni (quelle riportate da stentor) che, se gestite nel modo opportuno a livello di implementazione della catena di riconversione del segnale digitale in analogico, porta ad ottenere un risultato di riproduzione migliore a parita' di sorgente.

Ovvero un determinato file a 44.1 (o ad altra frequenza di campionamento) "suonato" con l'oversampling dovrebbe venir riprodotto meglio dello stesso file (non un altro, si noti bene) suonato senza oversampling.

Poi a livello pratico non sempre e' vero, perche' soprattutto nel campo audio di solito sono molti altri i fattori in gioco (la qualità del master di partenza, il mizaggio, ed altro) che assumono maggior importanza, per cui in molti casi un file a bassa definizione fatto con molta cura suona meglio di uno ad alta definizione fatto con i piedi. Indipendentemente dall'oversampling.






Ultima modifica di Mordillone il Sab 19 Nov 2011 - 8:59 - modificato 1 volta.
Mordillone
Mordillone
Affezionato
Affezionato

Data d'iscrizione : 17.02.10
Numero di messaggi : 205
Località : Milano
Provincia : ...umorale
Occupazione/Hobby : Progettista Software AJAX/serial tv USA
Impianto : LG BD390 (lettore CD e DLNI) + Ampli Onkyo A-9355 in classe D + Diffusori Monitor Audio BR5 + due htpc (music server DLNI)+ NAS Lacie

Torna in alto Andare in basso

M2TECH  YOUNG - Pagina 2 Empty Re: M2TECH YOUNG

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 9 Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.